Bossi condannato anche in appello: confermata la confisca dei fondi alla Lega

Nell’ambito del processo per la maxi truffa ai danni dello Stato da 49 milioni la Corte d’appello di Genova ha condannato Umberto Bossi ad 1 anno e 10 mesi. All'ex tesoriere Francesco Belsito condanna di 3 anni e 9 mesi

Nuova doccia fredda per il Senatùr: è arrivata la sentenza di secondo grado nel processo sui fondi della Lega e la maxi truffa legata ai 49 milioni di euro di rimborsi elettorali ottenuti nel biennio 2008-2010 dal Carroccio. La Corte d’appello di Genova ha condannato Umberto Bossi a un anno e 10 mesi, mentre per l'ex tesoriere Francesco Belsito la condanna è a tre anni e 9 mesi. Queste le pene comminate ai tre revisori contabili: 4 mesi a Stefano Aldovisi, 8 mesi ad Antonio Turci, 8 mesi a Diego Sanavio.

Confermata, inoltre, la confisca dei 49 milioni di euro, motivo per cui proseguirà la rateizzazione (il Carroccio paga 100.000 euro ogni due mesi). La procedura è stata concordata a settembre fra i pm e l’attuale cassiere, il deputato Giulio Centemero, dopo che la Cassazione aveva dato via libera ai sequestri preventivi.

Il sostituto procuratore generale Enrico Zucca aveva chiesto la condanna a un anno e 10 mesi per Bossi, 2 anni per i revisori Diego Sanavio e Antonio Turci e un anno e 3 mesi per Stefano Aldovisi, un anno e 10 mesi per Belsito.

Nel processo di primo grado Bossi era stato condannato a due anni e sei mesi, Belsito a 4 anni e 10 mesi. I tre ex revisori Diego Sanavio, Antonio Turci a due anni e otto mesi e Stefano Aldovisi a un anno e nove mesi. Le pene in appello sono state diminuite rispetto al primo grado poiché una parte degli addebiti (come la truffa aggravata del 2008) è coperta dalla prescrizione.

Commenti

Rossana Rossi

Lun, 26/11/2018 - 16:33

Figurarsi se i giudici rossi si facevano scappare un'occasione così per dare addosso alla Lega......il solito schifo!

VittorioMar

Lun, 26/11/2018 - 16:41

...e non dovrebbero essere loro i primi a PAGARE ??...ipotecando le Proprità Mobili ed Immobili ??...cosa c'entra la LEGA ??...se è stata accertata la loro RESPONSABILITA' PERSONALE ??..la LEGA c'ENTRA SEMPRE a prescindere ....!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 26/11/2018 - 16:54

Io gli avrei inflitto una condanna piu pesante. Ma NON per i rimborsi, che TUTTI i partiti hanno ricevuto ed hanno utilizato come gli PARE. Ma per le Bossate politiche che ha fatto. Ad iniziare dalla provocata caduta del governo a fine 94 (quando la Lega aveva quasi 150 Parlamentari e varii ministri) per passare poi a sostenere un S/governo Dini con l'allora PDS,che ha praticamente aperto le porte all'ULIVO 1 del Mortadella, dove fu "prodotta" la famigerata Turko/Napolitano, che ci portiamo ancora adesso addosso, coi RICORSI dei NON PROFUGHI. Per poi far arrivare un S/governo Dalema, che ha mandato i nostri Tornado a bombardare Belgrado. Ed infine una volta tornato al Governo nel 2001 ha prodotto una Bossi Fini RIDICOLA. Ce ne sarebbero ancora tante di COLPE, ma visto com'e ridotto, non voglio infierire. AMEN.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Lun, 26/11/2018 - 16:55

Il partito che ha succhiato più di tutti, e tutt'ora continua a succhiare nelle molteplici sfumature come centri sociali, anpi, coop ecc. rimane il pd ex pci-ds-pds. Se pensiamo a come si è impadronito del potere infiltrandosi in tutte le istituzioni, magistratura compresa, viene difficile quantificare il tornaconto economico e politico. Avendo tutto e tutti dalla sua parte rimane inattaccabile e immune ad ogni inchiesta mentre per gli avversari non vi è scampo. Questo è lo schifo vero...

Marzio00

Lun, 26/11/2018 - 17:03

Un dubbio: e i rimborsi elettorali della Margherita che ha sottratto il tesoriere Lusi? E l'assoluzione per il sistema Sesto?

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 26/11/2018 - 17:06

A questo punto, le verginelle pentastellate cosa fanno? Accettano di rimanere al governo insieme a un partito al cui interno ci sono dei parlamentari pregiudicati? Domanda imbarazzante!

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 26/11/2018 - 17:08

Ma soprattutto la cosa imbarazzante sono questi magistrati, che fanno politica, mentre dovrebbero essere totalmente super partes. A parte il fatto che mi devono spiegare come si può condannare un partito, che non ha personalità giuridica. La condanna è per alcune persone e sono loro che dovranno pagare e restituire il maltolto, non chi è subentrato nella gestione di un ente che non ha neanche l'obbligo del bilancio!

Renee59

Lun, 26/11/2018 - 17:22

Danni allo Stato?? Ma non sono soldi degli iscritti e dei simpatizzanti della Lega? Come fanno a dire ai danni dello Stato?

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Lun, 26/11/2018 - 17:46

Beh sì, bisogna ammetterlo, "a cesare quel che è di cesare..". Quel Belsito lì c'ha na' "faccia da cinghiale" bulimico che brucia l'aria dove passa. In galera, gli fa bene a lui, ma anche a tutti gli Italiani onesti che sgobbano per la pagnotta. Mentecatti dentro. - Salvini è di un'altra pasta, lo si percepisce ad intuito e lo si vede nei fatti: niente a che vedere con quei due filibustieri: Ominicchi, senza Onore.

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Lun, 26/11/2018 - 17:59

Al posto di aumentare lepene le dimezzano questa magistratura deviata, non fa altro che proteggere i delinquenti. 15anni a Bossi e 15 a belsito senza sconti allora si che sarebbe giustizia.

Massimo Bernieri

Lun, 26/11/2018 - 18:08

Mi meraviglio che Bossi dopo il danno fatto alla Lega Nord ora Lega,lo abbiamo candidato dandogli un seggio ben retribuito alla Senato.Non entro nel merito della sentenza perché non sono un avvocato.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 26/11/2018 - 18:16

Bossi. Quisque faber fortunae suae. Nessuna simpatia e nessuna condiscendenza. Quanto alla condanna, non so nulla dei fatti imputatigli, ma comunque non è ancora definitiva, essendoci ancora un grado di giudizio. Comunque male fecero a ripresentarlo alle elezioni.

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Lun, 26/11/2018 - 18:46

solidarieta' al grande Bossi. Il nostro vero leader.

mumble

Lun, 26/11/2018 - 18:48

Ah ah ah ah ah.... Come mi divertirò quando tra poco sapremo dove sono finiti i soldi della Lega Nord .... Uh uh uh, quanti dovranno rimangiarsi col cucchiaino quello che hanno vomitato contro Bossi...

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Lun, 26/11/2018 - 18:51

Nessuno, dico nessuno, ha spiegato perché i maggistrati hanno disposto il recupero coercitivo di 49 milioni di finanziamento pubblico a fronte di circa 400 mila euro, dipende dalle fonti, “distratti” – per usare il loro stesso termine, non “rubati” – da the Family(per la famosa terrazza, la rinoplastica, la laurea in Albania, le multe, la benzina, le red-bull e altre spese non dovute). Perché non si sono limitati all’ammontare che era stato usato illecitamente, tra l'altro gia' abbondamente ripagato dalla Lega? ma come fanno ad arrivare a 49 milioni? OK e' chiaro che, in perfetto stile mafioso, i 49 milioni sono la mega-tassa (o tangente o protezzione) che la Lega deve pagare allo stato italiano per poter fare politica.

federik

Lun, 26/11/2018 - 19:18

Mettetelo in galera con i figli

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 26/11/2018 - 19:31

@Nitrogeno Infatti belsito proviene dalle file di forza Italia...

cecco61

Lun, 26/11/2018 - 19:50

Ricordate lo scandalo nel Lazio: inquisiti e condannati chi personalmente ha distratto fondi dalla loro destinazione, chiedendone la restituzione, ma a nessun partito è stato chiesto di restituire tutti i fondi ricevuti e correttamente utilizzati. Ma la Legge non dovrebbe essere uguale per tutti?

venco

Lun, 26/11/2018 - 20:10

La lega ha rubato 49 milioni, il Pd ne ha rubati 180 e FI, allora Pdl, 160 milioni.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Lun, 26/11/2018 - 21:44

Magistratura scheggia impazzita e pericolo sociale di massimo livello!

moichiodi

Lun, 26/11/2018 - 22:27

Quasi tutti i commenti la prendono alla larga. Se fossi un militante leghista pretendere in primo luogo di sapere in quale tasca sono finiti i soldi e subito dopo la restituzione.questo al netto di Giudici, galere o di errori politici. Ma così va il mondo...

g.l

Lun, 26/11/2018 - 23:35

Prima di sparare cxxxxxe informatevi bene dei fatti.Altrimenti fate la figura degli utili idioti.Informarsi e poi obbiettivamente farsi un idea e poi commentare.