La Fornero attacca Salvini: "Non so se abbia una coscienza"

L'ex ministro del governo Monti attacca il leader leghista. Secondo Elsa Fornero, critica su reddito di cittadinanza e Quota100, Salvini non è una persona che potrà aiutare l'Europa

Tra Elsa Fornero e Matteo Salvini non corre buon sangue. E l'ex ministro è tornato a parlare del leader leghista ai microfoni di Rai Radio2 ne "I Lunatici", condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio. La Fornero ha commentato la cosiddetta Quota 100, uno dei pilastri delle riforme delle pensioni voluto da Salvini.

"Quota100 come si sa è la somma di anzianità contributiva ed età, ma le cose cambiano se sono 62 anni con 38 o 64 con 36 e così via. I calcoli li possono fare solo i tanto vituperati tecnici, perché i nostri ministri i calcoli non li sanno fare. Il numero di persone che potranno accedere al pensione anticipato dipenderà dai calcoli. Pare che potrebbe essere anche ridotto l'importo delle pensioni. A me sembra che questo Governo venda i decreti quando non sono stati ancora lontanamente scritti". Così l'ex ministro ha commentato le riforme volute dal governo.

La Fornero è un fiume in piena, come ricordato da Dagospia. E non le manda certo a dire a un governo che ha avuto proprio l'ex ministro e le sue riforme come primi obiettivi. "Sono avvilita per questa attività da imbonitori che ancora, come ministri, continuano a svolgere. Parlino solo se hanno cose certe da dire. Lo stesso vale per il reddito di cittadinanza. Nessuno sa come sarà congegnato. Un giorno dicono che si potrà comprare solo presso supermercati e negozi italiani, un altro parlano di spese morali e spese immorali. Mi chiedevo se sarà ammesso pagare una parte o tutto l'affitto con quei soldi. E poi spero che chi può si vada a comprare una bottiglia di vino anche alla faccia di Di Maio".

Infine, l'attacco contro Salvini: "Ci sono alcune cose che non gli perdono. Ha capito che cercare dei nemici additando le persone al pubblico si ottengono voti. Lo ha fatto consapevolmente. In questo periodo mi ha aiutato la mia coscienza, oltre alla mia famiglia. Non so se Salvini abbia una coscienza. Non credo che persone come lui possano aiutare l'Europa ad essere ricostruita secondo i principi dei padri fondatori". Queste le parole velenose dell'ex ministro con l'attuale titolare dell'Interno, oggi impegnato nell'incontro con Marine Le Pen a Roma per decidere le strategie per le prossime elezioni europee.

Commenti

anna2018

Lun, 08/10/2018 - 17:46

Signora Fornero, secondo la sua bella legge, io dovrei andare in pensione a 68 anni! Meno male che Salvini mi ci manda a 62. Già mi è calata la vista, e pure la memoria, come cavolo la farei la contabilità a 67 anni, se non mi ricordo le cose e ci vedo poco e male già ora? Non godo neppure di una buona salute, a 68 anni andrei in pensione e poi subito nel loculo? No grazie! Lavori lei che ha tanta forza e grinta!

Ritratto di nordest

nordest

Lun, 08/10/2018 - 17:48

Brutta sxxxxxa tu hai avuto coscienza nel rovinare migliaia di operai?

Una-mattina-mi-...

Lun, 08/10/2018 - 17:53

MA I "PADRI FONDATORI" CHI LI HA RICHIESTI-NOMINATI-VOLUTI? E CHI HA DECISO LA "RICOSTRUZIONE" DELL'EUROPA? E IN BASE A CHE?

Squalo2

Lun, 08/10/2018 - 18:02

Gentile signora,non crede che un po’ di dignità da parte sua sia cosa gradita dai cittadini italiani!Vorrei ricordarle che l’attuale governo è stato votato dai cittadini,mentre Lei non l’ha votata nessuno!

Cheyenne

Lun, 08/10/2018 - 18:43

senti chi parla

necken

Lun, 08/10/2018 - 18:46

In democrazia è giusto che tutti abbiano diritto di parola io sono semplicemente preoccupato dal modo in cui in governanti, di qualsiasi bandiera, spendono le na tasse in primis il reddito di cittadinanza, nonchè se riusciremo a crescere economicamente in modo da ripagare il debito e non lasciarlo in eredita ai ns figli, insomma un futuro possibile e credibile senza troppe fregature.

gabriel maria

Lun, 08/10/2018 - 18:54

sono 38 anni che lavoro-Inizio ogni mattina prima delle 5,estate,inverno,ecc- non ce la faccio più.....chi è che non ha una coscienza......

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 08/10/2018 - 20:42

Se la Fornero fosse più studiosa oppure coscienziosa, capirebbe che lo spreco del gettito fiscale che lei immortala con la sua stupida legge é molto più colpevole dell'evasione fiscale, perché i soldi dell'evasore sono comunque sudati, invece quelli maneggiati dal burocrate sprecone, sono estorti con fraudolenta destrezza. Dunque dovrebbe vergognarsi ancora, come quando é scoppiata a piangere.

MOSTARDELLIS

Lun, 08/10/2018 - 20:43

Veramente questa frase sulla coscienza se la dovrebbe dire lei guardandosi allo specchio. Che faccia di bronzo. Incredibile. Come il suo capo Monti che continua a pontificare dopo che ha rovinato l'Italia.

oracolodidelfo

Lun, 08/10/2018 - 20:45

Signora Fornero, non è Salvini che l'ha esposta al pubblico ludibrio. Ci si è esposta da sola. Per quel che riguarda la coscienza, se ne ha una, pensi alla macelleria sociale, ai suicidi, al dramma degli esodati che ha prodotto la sua Legge. Per quel che riguarda l'Ue, penso siano proprio le persone come Salvini che vorrebbero costruirla secondo i principi dei Padri fondatori, non certo le persone come Lei, servi sciocchi e proni alla Finanza, alla Massoneria immorale, cinica e truffaldina.

silvano45

Lun, 08/10/2018 - 20:56

Giornali di regime e tv hanno portato in questi giorni sugli altari e con un martellamento asfisiante per dimostrare che Salvini e Di maio e questo governo è un obbrobrio personaggi come Monti Fornero Pomicino e tutta una serie di personaggi che dalla vergogna per ciò che hanno fatto dovrebbero solo nascondersi.

oracolodidelfo

Lun, 08/10/2018 - 21:22

necken 18,46 - chi ci rimprovera per il debito non ha nessuna intenzione di permetterci di ripagarlo. Il nostro debito frutta fior di interessi agli speculatori ed inoltre permette loro di condizionare e tenere in pugno il popolo italiano, con la fattiva, immorale ed interessata collaborazione di certi politici fantoccio, traditori italiani.

emulmen

Lun, 08/10/2018 - 21:46

tu sei tutta pazza, hai distrutto la vita di milioni di persone con la tua schifosa riforma e ancora hai il coraggio di parlare, infame? io vorrei dire a Salvini di darti la pensione minima con cui sopravvivere VERGOGNAAAA

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 08/10/2018 - 22:05

Se l'è chiesto a se stessa? Vuole vedere la statistica d icosa pensano di lei gli italiani? Quando hanno saputo quanto guadagnava e che il posto delal figlia era già assicurato, molti italiani alla fame davvero, aggravata dalla sua riforma non ci hanno visto più. Se ne fosse davvero convinta andrebbe in giro da sola. Ma non glielo consiglio, non voglio che diventi martire. Si è fatta molti nemici, ma ...senza onore.

killkoms

Lun, 08/10/2018 - 22:28

meglio che taccia!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 08/10/2018 - 23:23

Lei, DI SICURO, NO.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 08/10/2018 - 23:27

Ma perche` CONTINUIAMO A FARE SEDUTE SPIRITICHE PER FAR PARLARE I MORTI E SEPOLTI? La tizia in questione ha fatto macelli durante il suo incarico, e PRETENDE ANCORA DI METTERE BECCO? Andrebbe ridimensionata con PIUME E CATRAME!!

ex d.c.

Mar, 09/10/2018 - 00:24

Se avesse una coscienza non sarebbe alleato del M5S

Triatec

Mar, 09/10/2018 - 01:05

Parlare di coscienza, da parte di chi ha creato migliaia di esodati e alcuni suicidi ci vuole una bella faccia. La sua.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 09/10/2018 - 04:36

Se agli evasori spetta il carcere, per coscienza alla Fornero spetterebbe il 41bis perché protegge i burocrati che frodano il gettito fiscale con la scusa dei contratti derivati. Chi lavora é migliore di chi fa estorsioni pseudo fiscali da 42bis. Siccome Dio comanda di non desiderare la roba d'altri, si tratta comunque di peccati mortali, sottolineo mortali, perché fanno morire la gente. Ora, siccome i morti ci sono stati davvero, la madonnina infilzata, che trova in mezzo alle gambe del Diavolo, ha pure l'improntitudine di farci la morale.

pier1960

Mar, 09/10/2018 - 06:31

tu e la tua cricca vi siete tenuti vitalizi e privilegi vari...se foste stai onesti, avreste fatto anche voi i sacrifici imposti agli italiani... tutti....

pier1960

Mar, 09/10/2018 - 06:32

paragonare i padri fondatori dell'europa con la spazzatura attuale (macrò, l'oca tedesca, moscovici Junker) è come passare dalla tazza di caffè alla tazza del gabinetto

mifra77

Mar, 09/10/2018 - 06:58

Che "i nostri ministri i calcoli non li sanno fare" ce lo ha dimostrato lei. A meno che.... la bastardata di fingere di dimenticare oltre trecentomila famiglie sul lastrico, oltre che far suicidare imprenditori strozzati e derubare pensionati e pensionandi, sia stata studiata e voluta per imporre la propria spocchia e quella del suo compare; se così fosse bisognerebbe chiedersi di quale coscienza parla.

dagoleo

Mar, 09/10/2018 - 08:27

Ne ha sicuramente più di te.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 09/10/2018 - 08:31

In compenso lei ha aiutato moltissimi italiani a stare malissimo. E non si vergogna delle finte lacrime sparse mentre fotteva gli italiani insieme all'altro delinquente amico di Soros e ricattatore di nome monti.

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Mar, 09/10/2018 - 08:44

A distanza di anni viene alla luce il disegno di Napolitano: con il pretesto di dare vita ad un governo tecnico apolitico ha in realtà scelto i peggiori anti-berlusconiani, anti-centrodestra mascherati dietro il vile ed ipocrita "io non sono un politico". Il fine? Sempre il solito: curarsi gli affari propri e del proprio partito.

ginobernard

Mar, 09/10/2018 - 08:52

ogni tanto penso che per evitare tutte queste interminabili discussioni l'INPS farebbe bene a chiudere e restituire i soldi dei contributi a chi li ha versati. E che ognuno si scelga il suo fondo pensioni. La Fornero fa la ragioniera. Lei calcola la sostenibilità su base matematica del sistema. Il problema vero e sostanziale non sono i 62 o i 67 anni ... ma il fatto che prendano dalle casse INPS i soldi per pagare pensioni a chi non ha mai versato nulla. Quale sistema può sopravvivere ? come dice la Fornero quello in cui il lavoratore muore sul posto di lavoro e non ha coniuge. Passa la vita a versare contributi e poi muore senza riscuotere.

ginobernard

Mar, 09/10/2018 - 09:15

"Secondo Elsa Fornero, critica su reddito di cittadinanza e Quota100, Salvini non è una persona che potrà aiutare l'Europa" c'è un aspetto che mi lascia perplesso. Alcuni politici dimostrano di avere molto a cuore l'Europa, altri i migranti ... ma sembrano aver dimenticato gli italiani. Io pensavo che fossero degli ingrati perché gli italiani gli pagano lo stipendio. E se qualcuno li pagasse di più ? se veramente fossero al soldo di qualche potere sovranazionale ? E' vero che più che le parole contano i fatti ma questo dimenticarsi sistematicamente degli italiani e dei loro bisogni mi lascia veramente perplesso. Sono italiani o no ? eppure hanno giurato quando sono stati eletti fedeltà alla nazione non alla europa o ai migranti. Sbaglio ?

Ritratto di nando49

nando49

Mar, 09/10/2018 - 09:28

Unico caso al mondo quello di avere creato la categoria degli "esodati" lavoratori senza stipendio e senza pensione. La coscienza chi ce l'ha?

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 09/10/2018 - 10:00

questa disgrazia di donna osa parlare di coscienza. secondo la sua legge io devo andare in pensione con 67 anni e allora avrò 48 anni di lavoro. Domanda: un essere umano quanto deve lavorare per avere 1.200 euro di pensione, forse?

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mar, 09/10/2018 - 10:06

Certo che questa signora ha una faccia di tolla che la metà basta. Non contenta di aver inflitto al popolo sofferenze utile a salvare le banche straniere si permette oggi di pontificare. Dovrebbe andare in un convento oppure a curare i malati di ebola per espiare le sue colpe.

cameo44

Mar, 09/10/2018 - 10:16

Signora Fornero noi abbiamo bisogno di gente che aiuta l'Italia e gl Italiani e non gente come Lei e Monti che per aiutare l'Europa ci avete ridotto in mutande con il vostro rigore solo nei confronti dei comuni mortali avete causato tanti suicidi di imprenditori non avete toccato nessuno dei privilegi e degli sperperi degli Enti inutili e le spese folli della politica vi dovete solo vergognare ma per far ciò ci vuole dignità e coraggio

Zizzigo

Mar, 09/10/2018 - 11:15

MA senti chi parla di coscienza!

mariod6

Mar, 09/10/2018 - 11:20

Sig.ra Fornero, perché lei una coscienza l'ha avuta quando ha fatto approvare la sua truffa di stato ??? Si vergogni vecchia vipera inacidita e frustrata dalla sua incapacità di mettere insieme due parole coerenti. Ho 73 anni e non posso andare in pensione perché fino a quando dall'estero non riconoscono gli anni passati in Medio Oriente l'INPS non riconosce i periodi, compresi quelli in cui era la stessa INPS a gestire le Casse Pensioni, per esempio in Somalia ed Etiopia. Vergogna scrocconi della PA e della burocrazia autoprotetta !!!!

omaha

Mar, 09/10/2018 - 13:28

FATELO TACERE VI PREGO!!! UN'ALTRA CHE FA LA FILIPPICA IL SUO BUON GOVERNO E LA COSIDDETTA MANOVRA NECESSARIA, HA PORTATO AD AUMENTO DEL DEBITO PUBBLICO DI 400 MILIARDI IL RISPARMIO DELLE MATITE DELLE PA, HA PORTATO A ZERO VA RIFORMATA LA PA MA NON LA DEVONO PAGARE GLI ITALIANI CHE HANNO LAVORATO UNA VITA PER AVERE LA PENSIONE LE PAROLE DELLA FORNERO FANNO SOLO ARRABBIARE TACCIA TACCIA TACCIA

carlottacharlie