Genova, Salvini: "Autostrade è senza cuore Ora sospendano i pedaggi"

Salvini mette nel mirino la concessionaria: "Con i morti da recuperare chiedono già i soldi per la revoca"

Matteo Salvini mette nel mirino Atlantia dopo l'annuncio da parte del governo di voler procedere alla revoca delle concessioni durante il Consiglio dei Ministri che si è tenuto ieri a Genova. Il minsitro degli Interni, mentre il titolia Atlantia affonda in Borsa, chiede le scuse della società per il crollo del ponte Morandi: "Atlantia (Autostrade) riesce ancora, con faccia di bronzo incredibile e con morti ancora da riconoscere, a parlare di soldi e di affari, chiedendo altri milioni agli Italiani in caso di revoca della concessione da parte del Governo dopo la strage di Genova". Una posizione dura quella del titolare del Viminale che di fatto conferma la posizione dell'esecutivo emersa già nel Cdm di ieri a Genova.

Il premier Giuseppe Conte ha usato parole chiare per chiedere la revoca della concessione: "Non possiamo attendere i tempi della giustizia". Posiizone questa condivisa anche da Luigi Di Maio e da Danilo Toninelli. Insomma il governo per il momento fa muro contro Autostrade. La società già ieri ha fatto sapere di aver "agito sempre in modo corretto" proponendo poi la ricostruzione del ponte in cinque mesi. Salvini tira dritto e allarga il tema delle concessioni da "rivedere": "E' evidente che quella concessione autostradale vada ridiscussa. Lo Stato deve tornare a fare lo Stato. Non siamo soddisfatti del servizio che ci viene offerto, agiamo di conseguenza". Insomma il tema delle concessioni adesso è al centro dell'agenza politica. E tra il governo e Atlantia lo scontro è appena iniziato. Infine il titolare degli Interni chiede la sospensione dei pagamenti ai caselli autostradali: "Mi aspetto che già da oggi Autostrade sospenda il pagamento dei pedaggi. Fossi stato il dirigente l'avrei deciso già un minuto dopo la tragedia". E l'appello di Salvini è stato parzialmente ascoltato: "Sulla base della sollecitazione pubblica del sottosegretario Rixi, e per favorire lo svolgimento delle preziose attività di soccorso, Autostrade per l'Italia annuncia che le ambulanze non pagheranno più il pedaggio sulla propria rete. La decisione ha effetto immediato", ha fatto sapere in una nota il gestore.

Commenti
Ritratto di Blent

Blent

Gio, 16/08/2018 - 10:49

Revocare e infliggere multe salatissime oltre alla quantificazione della responsabilità' penale.

rokko

Gio, 16/08/2018 - 10:53

E tu, con i morti da recuperare, hai già parlato di sforare il deficit del 3%. Siete tutti sciacalli, te compreso.

tonipier

Gio, 16/08/2018 - 10:59

" LA DOMANDA DA FARSI CHI LI HA NASCOSTI FINO AD OGGI?"

congonatty

Gio, 16/08/2018 - 11:03

Come pretendere che una societa' per azioni abbia un cuore? Salvini attacca la societa' per attaccare le persone. Come dire che l'Anas o le ferrovie dello stato non hanno sentimenti...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 16/08/2018 - 11:05

attenzione! atlantia è una società che investe , ma non ha responsabilità su disastro ! è solo proprietà di benetton, che ha anche una quota rilevante su autostrade ma non è direttamente responsabile, solo che non è capace di intervenire la dove è necessario! accusare qualcuno sostituendosi alla magistratura è molto grave! anche quando i magistrati sono tutti agli ordini del PD!

Paolo17

Gio, 16/08/2018 - 11:07

Faccia di bronzo sarai tu, comunistaccio traditore. Perché non dici invece che i tuoi soci di Governo furono proprio coloro che osteggiarono, bocciandolo, il progetto Gronda che contemplava l'abbattimento del ponte Morandi? Bugiardo e somaro, come i tuoi elettori.

morello

Gio, 16/08/2018 - 11:14

Chissa' se sarà rivista anche la concessione della " Milano Serravalle " di cui è proprietaria anche la regione Lombardia ehh Salvini ? . Ricordi quando presidiavi i caselli della tangenziale contro gli aumenti della concessionaria ? . Ora non solo si aumentano continuamente i pedaggi ma anche i servizi agli utenti fanno schifo . Quanto ad Atlantia , visto che ha degli azionisti cui rispondere agisce a seguito di vostre dichiarazioni ed atti improvvidi . Di soldi -150 mni di penali - ne avete parlato voi per primi.

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Gio, 16/08/2018 - 11:19

MA SI DATEGLI STI 20 MILIARDI DI EURO BASTA CHE SI TOLGANO DALLE ----- CI COSTEREBBE DI PIU' MANTENERLI PER I PROSSIMI 100 ANNI

Atlantico

Gio, 16/08/2018 - 11:21

Salvini, il cuore ce l'hai tu che dopo aver registrato 'In Onda' ieri sera su La 7, hai passato la serata partecipando ad una strepitosa cena a base di pesce a Messina per una 'festa' della lega. Da quando sono bambino ricordo di aver visto in tv ad ogni Ferragosto il ministro degli interni in carica visitare le forze dell'ordine, tu sei il primo che ha Ferragosto fa un comizio e poi sbafa a quattro palmenti: le decine di foto che ti ritraggono a fine cena sudato e semi accasciato sulla sedia attorniato da ruffiani e signore eccitate fanno venire il voltastomaco. Tu e Di Maio siete i peggiori di tutti ma tu sei persino peggiore di lui che ha un minimo di sobrietà che tu non avrai mai.

Ritratto di Turzo

Turzo

Gio, 16/08/2018 - 11:27

Tutti a prendere difese dei boiardi comunisti che hanno addirittura messo il segreto di stato sui contratti per le concessioni autostradali! Continuate a difenderli, mi fate vomitare!

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 16/08/2018 - 11:27

Dai commenti che leggo la colpa e la di Salvini e Atlantia che incassa e ha ridotto gli investimenti pagando le tasse in lussemburgo è la vittima. Nessuna pietà per i finanziatori del pd.

Una-mattina-mi-...

Gio, 16/08/2018 - 11:36

SE COMINCIANO A CONTROLLARE TUTTO NE TROVERANNO DI SORPRESE SU QUESTA GHENGA, SORPRESE DI TUTTI GLI UNITED COLORS

no_balls

Gio, 16/08/2018 - 11:38

ehi ragazzi.... stiamo scoprendo che le liberalizzazioni fatte dalla pseudo sinistra e punto centrale dell'ideologia di destra sono una fregatura per gli stati....e i cittadini Benvenuti nel caposaldo dell'ideologia comunista e della destra sociale.... nazionalizzare is beatiful.

Luchy

Gio, 16/08/2018 - 11:43

Non so se il titolo è delle parole che ha pronunciato, ma se sono le sue, di Salvini, è cosa vergognosa, perchè i primi a parlare di soldi sono stati Conte e Di Miaoooo e adesso ti sei accodato.

maurizio@rbbox.de

Gio, 16/08/2018 - 11:44

Benetton ha già telefonato a Renzi che ha telefonato a Berlusconi... che ha telefonato a Salvini... che gli ha appeso il telefono.

Ritratto di italiota

italiota

Gio, 16/08/2018 - 11:45

BRAVO SALVINI !!! AVANTI COSI' !!!

Luchy

Gio, 16/08/2018 - 11:46

"Atlantia S.p.A in relazione a quanto annunciato in merito all'avvio di una procedura finalizzata alla revoca della concessione nella titolarità della controllata Autostrade per l'Italia, deve osservare che tale annuncio è stato effettuato in carenza di qualsiasi previa contestazione specifica alla concessionaria ed in assenza di accertamenti circa le effettive cause dell'accaduto. Le modalità di tale annuncio possono determinare riflessi per gli azionisti e gli obbligazionisti. Pur considerando che anche nell'ipotesi di revoca o decadenza della concessione - secondo le norme e procedure nella stessa disciplinate - spetta comunque alla concessionaria il riconoscimento del valore residuo della concessione, dedotte le eventuali penali se ed in quanto applicabili".

mauro-s

Gio, 16/08/2018 - 11:46

intanto inizino a pagare il conto dei socccorsi, non trovo giusto che anche questo venga pagato da noi italiani, poi lo sgombero delle macerie, i costi giudiziari, i risarcimenti alle vittime, poi si vedrà...

Gianx

Gio, 16/08/2018 - 11:54

Bene....il pd ha ricominciato a pagare finti post su tutti i giornali, o sta gente come rokko, Paolo17, morello e Atlantico sono solo pidioti qualunque..??

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Gio, 16/08/2018 - 11:55

Conte, Di Maio, Salvini, dilettanti allo sbaraglio, rilasciano dichiarazione che manipolano l'andamento dei titolo Atlantia. E' auspicabile che Consob intervenga considerata la plausibile ipotesi di aggiotaggio.

Massimo Bernieri

Gio, 16/08/2018 - 11:55

Ritengo che prima del giudizio finale delle Cassazione sulle responsabilità certe,revocare la concessione potrebbe essere un rischio in caso di assoluzione con dover pagare eventuali danni e confermare la concessione.Lo scrivo perché molte tragedie poi,non hanno avuto nessun colpevole.

meverix

Gio, 16/08/2018 - 11:55

Se le cause accerteranno i responsabili, la punizione dovrà essere esemplare. Dovranno essere pubblicati sui giornali i nomi dei colpevoli, metterli in galera, buttare via le chiavi, confiscargli ogni bene.

19gig50

Gio, 16/08/2018 - 11:59

Che paghino i benetton.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 16/08/2018 - 11:59

X Atlantico...Salvini può andare dove vuole e quando vuole, è un suo diritto di politico, di ministro, di vice premier, di leghista, di uomo e di padre ed a nessuno è permesso di sindacare il suo comportamento, tantomeno ad un comunista (sporco, per definizione) come lei. E' vero che tradizionalmente a ferragosto i Ministri degli Interni andavano a far visita alle forze dell'ordine, ma erano riti della passata repubblica. Oggi siamo nella repubblica del cambiamento che aborre i vecchi riti. Con cosa li sostituisce? Questo è il problema. Li sostituisce con la cialtroneria e, sconcertanta, con l'elogio dell'incompetenza e dell'ignoranza. E questo è un fatto che sta ponendo rapidamnte l'Italia fuori dal novero delle nazioni civili. Quando i riferimenti sono Mussolini, Putin, Orban ed Erdogan si è davvero di fronte ad un cambiamento.

Riflettiamo

Gio, 16/08/2018 - 12:01

Leggendo i diversi commenti capisco perché l'Italia è in queste condizioni. Faziosità, stupidità, e grosse fette di salame sugli occhi. Quando qualcuno fa finalmente qualcosa di utile per il Paese e porta i problemi italiani ad essere condivisi dalla sorda Europa (vedi immigrazione) tutti gli danno contro. Ricordo ai denigratori di Salvini una frase spesa dallo stesso a Genova : " non capisco perché i Comuni non possano spendere i soldi che hanno per i vincoli che l'Europa ci mette". Un esempio: il mio Comune (che non è piccolo, è pure provincia) ha nelle sue casse oltre 42 milioni di euro che non può spendere per i vincoli di bilancio....ma in compenso abbiamo le strade ( e non solo le periferiche) che sembrano un campo di guerra......

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 16/08/2018 - 12:04

--appunto --come detto da qualcuno---felpini festeggiava a messina --sudato e sfatto con camicia accartocciata--mentre a genova si scavava tra le macerie---si è mai visto un ministro dell'interno più indegno di questo?--detto ciò--questo tipo di privatizzazioni assurde--svendite a prezzo di realizzo ai soliti amici del quarierino--monopòli di fatto e senza concorrenza--con autorità di controllo statali che si girano dall'altra parte e non notano che i ricavi sono stellari ma i soldi dedicati alle manutenzioni calano di anno in anno-sono state volute da tutto l'arco parlamentare--destricoli e sinistri lega compresa--tranne i gialli che all'epoca non esistevano e la rifondazione comunista che sui benetton ci ha fatto montagne di interrogazioni parlamentari--meglio uno statalismo perfettibile che sto scempio di privatizzazioni--swag viva il sano comunismo reale--

MorrisGe

Gio, 16/08/2018 - 12:06

A mio parere il rapporto tra cedente(in questo caso lo Stato) ed il cessionario(Atlantia s.p.a.) è regolamentato da clausole di capitolato di gara che non possono prescindere dal cosiddetto rapporto fiduciario indirizzato al mantenimento e conservazione in buono stato delle proprietà in concessione.E' evidente che questo tragico evento ha dissolto la fiducia nel gestore e questo giustificherebbe la risoluzione contrattuale. Il rapporto fiduciario non esime ma obbliga il cedente (Pubblica Amministrazione) a vigilare e controllare che il cessionario ottemperi a tutte le voci del contratto,perciò ritengo lecito aspettarsi il licenziamento anche di qualche dirigente statale.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Gio, 16/08/2018 - 12:08

Detto così, istintivamente si è portati ad applaudire Salvini. Per fortuna l’istinto, negli umani, è sotto il controllo della razionalità. Gli applausi possono aspettare. Sparare condanne sulla base di sospetti, quasi sempre temerari, è la cifra disumana del sinistrume grillino. Per questo, domando alcune cose a Salvini: 1) non si tratta di soldi e affari, anche ciò che si mormora su i milioni della Lega svaniti nel nulla? 2) Il cosiddetto contratto (matrimoniale?) tra lei e Di Maio di cosa si è occupato, di cappuccetto rosso? Si è occupato di affari e, quindi, di soldi. La politica, per lai, non è diventata anche un affare che le porta anche soldi? Il problema, forse, è che il suo sinistrume è fratello gemello di quello grillino. Siete al governo; usate tutti i mezzi disponibili per chiarire dinamiche e, eventualmente, i veri responsabili di quel disastro. Fatelo a costo di sottrarre tempo alla serie infinita di annunci strappa applausi.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Gio, 16/08/2018 - 12:25

Quoto meverix:Se le cause accerteranno i responsabili, la punizione dovrà essere esemplare. Dovranno essere pubblicati sui giornali i nomi dei colpevoli, metterli in galera, buttare via le chiavi, confiscargli ogni bene.

morello

Gio, 16/08/2018 - 12:33

A Gianx : io sono un pidiota qualunque e tu sei l'incapace di intendere e di volere di cui I due cacciaballe vanno in cerca . Il " popolo Bue " è comunque un popolo, non sei solo. Consolati

baio57

Gio, 16/08/2018 - 12:33

I cocomeriotas sinistrati non si smentiscono ,invece di entrare nel merito alla SCHIFEZZA DELLA PRIVATIZZAZIONE DI AUTOSTRADE,ieri si è pure venuto a sapere che i documenti dell'accordo sono secretati (??????),invece di esternare un minimo disappunto su Atlantia che coi NOSTRI soldi paga le tasse(???)in Lussemburgo,invece di stigmatizzare la mancata manutenzione di interi tratti a fronte di ricavi per 3 MILIARDI ANNUI,si soffermano su Salvini e sui 5Stelle. Poveri esseri inutili e dannosi alla società,mi fate pena!

Giorgio1952

Gio, 16/08/2018 - 12:37

Atlantia faccia di bronzo sicuramente ma non saprei dire Salvini che tipo di faccia abbia, lascio alla libera interpretazioni dei lettori. Per quanto riguarda la manutenzione delle autostrade, ci sono autorevoli studiosi come “Marco Ponti, professore universitario che per un periodo si è occupato della questione come membro del Nars, il nucleo di valutazione del ministero dell’Economia; secondo cui le attuali tariffe dei pedaggi autostradali non sarebbero giustificate, essendo le opere ormai ammortizzate. Alla luce dell’esigenza di rifare o di manutenere in profondità le strutture in calcestruzzo, parrebbe invece che gli incassi debbano restare alti, sia pur con vincoli più stringenti sul loro reinvestimento.”. I pedaggi autostradali sono carissimi ma questo dovrebbero servire, investire nella sicurezza io sono un frequentatore della A26 avendo un appartamento a Sanremo, ogni volta che passo sui viadotti mi chiedo saranno sicuri?

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 16/08/2018 - 12:50

Va da che la revoca delle concessioni alla Sovirtà Autostrade di Benetton non comporta nessuna penale nella fattispecie, anzi la Societá dovrà pagare una caterva di miliardi tra multe e risarcimento danni a tutti.

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Gio, 16/08/2018 - 12:51

"Non possiamo attendere i tempi della giustizia" Perché, contestualmente, non mettete sotto accusa il sistema giudiziario e non chiedete una grande riduzione dei suoi tempi?

Ritratto di ilmax

ilmax

Gio, 16/08/2018 - 12:52

Certo che se è vero, che in caso di revoca delle concessioni, c'è una penale che comprende gli anni revocati, nonostante il gestore abbia fatto poco o nulla sulla gestione, è vergognoso. Chi ha fatto questo accordo?

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 16/08/2018 - 12:53

Il Governo dovrebbe raccogliere i nominativi dei danneggiati con importo del singolo risarcimento, da addebitare totalmente ad Atlantia. Basterebbe un semplice file di due campi: codice fiscale e importo. Il problema è, stante il napolitanista Mattarella al Quirinale, che il giudice sia un napolitanista anche lui, e pertanto ci faccia su la cresta in cambio dell'impunità dell'Atlantia. I precedenti delinquenti si possono vedere nei bancarottieri fraudolenti, protetti dal napolitanista Mattarella. Ergo conviene iniziare la procedura d'impeachment contro'irrecuperabile, irriducibile napolitanista Mattarella.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Gio, 16/08/2018 - 13:05

Salvini deve chiedere perche' quando hanno vinto la gara d'appalto il tutto è stato secretato.Questo si fa quando c'è un'imbroglio sotto.

Ritratto di andrea2yk

andrea2yk

Gio, 16/08/2018 - 13:17

Una faccia di bronzo la vedo in foto di gia`

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Gio, 16/08/2018 - 13:28

E invece ti fanno allungare il tragitto per bypassare il punto morto e paghi di più. Guarda, io a quelli li ingaggerei qualche maremmano per dirgli cose colorite che solo loro saprebbero dire.

Tenedotante

Gio, 16/08/2018 - 13:30

Proposta di priorità. 1) Mettersi in condizioni di evitare altre di queste tragedie; 2) ricostruire al più presto, di pari passo all'ammodernamento delle infrastrutture; 3) pensare a responsabilità, penali e quant'altro.

Ritratto di navigatore

navigatore

Gio, 16/08/2018 - 13:31

facile per questi criminali in concorso e convivenza del partito (PD= PCI )imporre e obbligare il popolo bue a subire e tacere, dal momento che lo stesso lo vota..

cir

Gio, 16/08/2018 - 13:52

tonipier . coperti da tutto il mondo degli " affari " degli imprenditori senza scrupoli , da quella porcheria che porta alla rovina il popolo italiano.

Ritratto di bobirons

bobirons

Gio, 16/08/2018 - 14:32

La concessione alla Autostrade spa (famiglia Benetton) venne fatta nell'ambito delle massicce privatizzazioni operate dal governo d'alema nel 1999. Poi, nel 2007, venne ulteriormente modificata (indovinare a favore di chi) dal governo prodi. Serve dire altro ?

Mr Blonde

Gio, 16/08/2018 - 15:02

leggere l'articolo di porro, eccezionale, e farsi un'idea.Purtroppo icomunisti al governo ci rovineranno

Mr Blonde

Gio, 16/08/2018 - 15:04

ma perché parlare di galera quando non c'è nessuna norma palese che lo preveda? ve la prendete coi magistrati invece che con chi da 40 anni ha sempre fatto leggi per assolvere impotenti, dai berlusca alle mps alle Etruria x finire con autostrade

Gianx

Gio, 16/08/2018 - 15:26

@morello Buona la prima...il resto lascia stare che è troppo complicato.

lavieenrose

Gio, 16/08/2018 - 16:02

a prescindere dal fatto che chi ha sbagliato deve pagare, evitiamo però di buttarla in caciara per coprire le responsabilità del ministero dei trasporti che doveva vigilare e non lo ha fatto.

Ritratto di Cobra31

Cobra31

Gio, 16/08/2018 - 16:45

che coraggio che hanno certi individui. far passare una cena con i dirigenti del partito, la sera di ferragosto, per una cena festosa ci vuole proprio una bella faccia tosta. ma si sa che i piddini, in questo, se la cavano bene.

mzee3

Gio, 16/08/2018 - 17:03

Nemmeno questo postate ???? Ma siiii ridiscutiamo tutto!! Ridiscutiamo se dobbiamo pagare o no le tasse e se non ci piace non le paghiamo… passiamo con il rosso? ridiscutiamo se i semafori sono legali..ridiscutiamo se dobbiamo vaccinarci e se abbiamo paura dell'ago diciamo di no… ma chi se ne frega...ridiscutiamo tutti i codici..penali civili ed ecclesiastici...ITALIANIIIIII APPLAUDITE!! APPLAUDITE TUTTI COLORO CHE OGGI RIDISCUTONO TUTTO… Facciamo dell'Italia, culla della civiltà e del diritto, LA CULLA DELLA RIDISCUSSIONE ED ELEVIAMO AGLI ALTARI I SANTI SALVINI, DI MAIO, CONTE MA SOPRATTUTTO DI BATTISTA. NON PAGHIAMO LA LUCE PERCHE' NON SAPPIAMO MAI COSA COSTA..NON PAGHIAMO L'ACQUA PERCHE' BENE DI TUTTI NON PAGHIAMO IL GAS PERCHE' CE LO FORNISCONO I CATTIVI ARABI E NOI SIAMO CRISTIANI...

Anonimo (non verificato)

angelogabriele123

Gio, 16/08/2018 - 19:11

INVITO TUTTI GLI ITALIANI A INSORGERE CONTRO LA MAFIA. A QUESTA ITALIA MAFIOSA, CORROTTA, BECERA E MISERABILE. AUTOSTRADE E' UN PORCO ESEMPIO!!! NESSUNO PAGHI PIU' UN SERVIZIO OSCENO E SCHIFOSO!!!

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Gio, 16/08/2018 - 21:01

Hanno diritto ad un risarcimento di 20 miliardi di euro? E diamogli una bella multa da 30 miliardi di euro!

rokko

Ven, 17/08/2018 - 00:57

Gianx se volevi offendere ti consiglio di riprovare con un post un tantino meno sciocco

Luigi Fassone

Lun, 20/08/2018 - 18:45

(RIPETO...)Come spesso succede,Salvini ha ragione. Sarebbe stata la prima cosa da fare. Ossia eliminare il pagamento pedaggio almeno da savona a La Spezia,Ovada e Novi Ligure inclusi !