Gentiloni: "Lo ius soli? Una conquista di civiltà". Il centrodestra insorge

Il premier riapre la partita dello ius soli. Il centrodestra: "Folle e anti-italiano, lo bloccheremo"

Si riapre la partita della ius soli. A farlo è il premier Paolo Gentiloni in un intervento su ilsussidiario.net alla vigilia del Meeting di Cl, che si aprirà domani a Rimini con il suo intervento. "Diventando cittadini italiani si acquisiscono diritti ma anche doveri. Garantire questa possibilità ai figli degli immigrati nati in Italia è una conquista di civiltà e un modo per valorizzare e arricchire la nostra identità", dice. "Il concetto di cittadinanza in un mondo che cambia non va confuso con la mancanza di certezze - aggiunge il premier - andare verso una società più aperta e multietnica non deve comportare una rinuncia alla nostra sicurezza e ai nostri stili di vita. Su questo punto le istituzioni democratiche si giocano una parte fondamentale della loro credibilità". Applaude dal Pd, Edoardo Patriarca, vicepresidente della commissione sul sistema di accoglienza. "Legare migrazione e Ius soli, come hanno fatto M5s e destre, è strumentale. Noi vogliamo dare più diritti a chi è nato in Italia e dimostra di essere integrato. E con i diritti arrivano anche più doveri", spiega. Una spalla per l'approvazione del provvedimento potrebbe arrivare anche da Mdp. A dirlo è Francesco Laforgia. "Se Gentiloni porta a casa lo ius soli, non cedendo allo stop di Alfano e alle tante sirene retrive che suonano nel Paese, avrà il nostro deciso sostegno", spiega.

Durissime invece le critiche che arrivano dal centrodestra. "Gentiloni dopo gli attentati: 'Lo Ius soli è una conquista di civiltà'. Folle e anti-italiano. Lo bloccheremo, lottando dentro e fuori dal Palazzo: la cittadinanza e il diritto di voto sono una conquista, non si regalano", scrive su Facebook il leader della Lega Nord, Matteo Salvini. Da Forza Italia, invece, prende la parola il senatore Lucio Malan. "Nelle scorse settimane qualcuno poteva aver pensato che il Pd volesse davvero porre un freno all'ondata migratoria, in particolare per le dichiarazioni e qualche mossa del ministro Minniti, ampiamente insufficienti, ma almeno nella giusta direzione. Con le parole del presidente del consiglio Gentiloni sullo 'Ius solì, che seguono quelle del ministro Delrio, ogni dubbio sparisce: il Partito democratico vuole l'invasione di immigrati dall'Africa", la sua riflessione. Giorgia Meloni ribadisce invece che Fratelli d'Italia, se dovesse passare lo "scempio" Ius soli, si mobiliterà per " ottenere il referendum abrogativo". La partita si riaprirà a settembre quando nelle aule parlamentari si tornerà al lavoro. A tal proposito il capogruppo del Pd alla Camera, Ettore Rosato, vede una "naturale conclusione della legislatura a fine anno cercando di fare il possibile per chiudere tutte le cose in sospeso". Fra queste potrebbe anche esserci lo Ius soli ma la priorità resta un'altra, ovvero la manovra economica. "Proseguire dopo, mi sembrerebbe improduttivo in una situazione politica così sfilacciata", conclude.

Commenti

LOUITALY

Sab, 19/08/2017 - 19:50

da incriminare per alto tradimento della patria e per complicita del genocidio culturalenin atto

antonio54

Sab, 19/08/2017 - 19:53

Dovete sparire, state rovinando il nostro paese...

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Sab, 19/08/2017 - 20:00

Il sinistrume che imperversa in Italia è più pericoloso perfino dei terroristi islamici. Tutto ciò che fanno e s’inventano e per nuocere agli italiani.

Silvio B Parodi

Sab, 19/08/2017 - 20:01

volete i massacri???fate lo Jus sola, e succederanno!!!

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Sab, 19/08/2017 - 20:08

semplicemente "un pazzo"

triglia

Sab, 19/08/2017 - 20:10

detto da uno zerbino di Capanna.....siamo proprio nella cacca

giovanni951

Sab, 19/08/2017 - 20:13

gentiloni, butta il fiasco....

Iacobellig

Sab, 19/08/2017 - 20:18

NON SEI ALL'ALTEZZA DI PRENDERE DECISIONI SIMILI, OLTRETUTTO SEI UN SEMPLICE NOMINATO NON ELETTO DA NESSUNO! NON AGGRAVARE LA SIITUAZIONE DEL PAESE. SEI UN INETTO PER IL GOVERNO DEL PAESE. È IL POPOLO CHE DEVE PRONUNCIARSI.

Ritratto di mina2612

mina2612

Sab, 19/08/2017 - 20:19

La priorità di un Paese sotto attacco del terrorismo islamico: concedere lo ius soli a cani e porci.

VittorioMar

Sab, 19/08/2017 - 20:21

..ANCHE A TE ,PIACE PERDERE FACILE ??..BENE!..BRAVO..!!

sibieski

Sab, 19/08/2017 - 20:27

povero pazzo del nulla

sakai389

Sab, 19/08/2017 - 22:13

.....probabilmente è stato esposto molto al sole. In questo caso si possono verificare sintomi di confusione mentale. Quindi, meglio attendere l'autunno....

Sonia51

Sab, 19/08/2017 - 22:20

Per lo ius soli c'è tempo, attualmente abbiamo altri problemi ... non vi pare?

Divoll

Sab, 19/08/2017 - 22:22

Qualcuno ha ancora dubbi da CHI prenda ordini questo governo?...

paolonardi

Sab, 19/08/2017 - 22:24

L'approvazione dello ius soli non e' un segno di civilta' ma di stupidita'. Non basta la dimostrazione che molti terroristi sono di seconda/terza generazione.

Klotz1960

Sab, 19/08/2017 - 22:33

Non eravate voi del Giornale ad eliogiare il "sobrio e fattivo Gentiloni", solo perche' non spara balle a spron battuto come il piazzista Renzi? Non avete afferrato che Gentiloni e' una nullita' assoluta senza politica, interna ed estera? Naviga a vista, come se fossimo il Belgio o il Montenegro, e concreta ogni giorno l'asservimento dell'Italia. Non alza un dito per affermare i nostri interessi, e' sempre e solo sulla difensiva. Regaliamolo al Belgio, al Montenegro o alla Macedonia. Se se lo prendono..

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 19/08/2017 - 22:48

Mi sa che Gentiloni se la stia facendo addosso dalla paura con questa minaccia di attacco, "OPPURE È LA Boldrini, la presidenta CHE GLI IMPONE LO JUS SOLI"!

6077

Sab, 19/08/2017 - 22:52

serve rimuovere questi traditori da ogni centro di potere, non solo i politici in vista ma pure tutti i sottopancia tipo magistratura democratica. è inutile sperare che si ravvedano o che almeno rispettino controvoglia il volere popolare, al massimo fanno finta di copiare i compiti quando gli serve per restare sulla poltrona, poi alla prima distrazione ricominciano come da programma. propongo di mandarli in agriturismo coatto perpetuo su qualche isoletta, basta che stiano fuori dalle palle. una zappa e una canna da pesca in dotazione ovviamente.

lawless

Sab, 19/08/2017 - 22:56

la sottile linea rossa capestro dell'italica gente. Questi o sono lupi conclamati o sono lupi travestiti da agnelli ma sempre lupi sono...purtroppo! Si pentiranno fuori tempo massimo proprio come hanno fatto con le ong. Mah, al momento ci sono cose più importanti a cui pensare e lo ius soli NON è una priorità per il paese, in futuro, forse...

istituto

Sab, 19/08/2017 - 23:06

Ecco il risultato dell'incontro non pubblicizzato dai mass media tra Padron Soros e Dormiglioni.

piazzapulita52

Sab, 19/08/2017 - 23:10

Nella malaugurata ipotesi di approvazione dello ius soli, se veramente siamo un popolo serio e non un popolo di buffoni, c'è una cosa sola da fare: LA RIVOLUZIONE!!! In caso contrario ci meritiamo queste imposizioni dettate da individui che non rappresentano il popolo italiano!!!

TitoPullo

Sab, 19/08/2017 - 23:26

Ma questi sono tutti fuori di testa!!!

Ritratto di _alb_

_alb_

Sab, 19/08/2017 - 23:36

Bisogna capire finalmente da chi prende ordini questo DEMENTE ABUSIVO. Chiaramente è solo un povero verme che deve fare quello che gli è stato ordinato di fare, costi quel che costi ormai. La dignità, l'amor proprio, il bene del paese, la sicurezza dei cittadini, perfino i VOTI AL SUO PARTITO non contano niente, conta solo OBBEDIRE AGLI ORDINI e portare a termine la distruzione dell'Italia. Ma CHI è che tira i fili di questo acefalo PUPAZZO?

nunavut

Sab, 19/08/2017 - 23:41

Proprio in questi frangenti viene a dire che vuole lo ius soli !!,bisogna aver perso il lume della ragione per blterare stupidaggini del genere.

Juniovalerio

Sab, 19/08/2017 - 23:59

ma che testa di cacchina abbiamo come premier? negli altri paesi le seconde e le terze generazioni di musulmani fanno attentati e lui vuole lo jus soli? ma in che mani siamo? ma si rende conto? o lo vuol fare per un tornaconto lucroso?

Tarantasio

Dom, 20/08/2017 - 00:39

sinistra colpevole, sinistra traditrice della sua storia, sinistra assassina

unz

Dom, 20/08/2017 - 00:48

zitto e vergognati

MgK457

Dom, 20/08/2017 - 00:51

Torna a Tolentino che è triste come te.

seccatissimo

Dom, 20/08/2017 - 04:38

Spero vivamente che questa gentaglia con le prossime elezioni politiche vengano cacciata al 100% da tutte le istituzioni !

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Dom, 20/08/2017 - 05:53

Gentilonio ,ma ti ci hanno mai manfato a quel paese ? Nooo? allora vacci adesso, và!

Popi46

Dom, 20/08/2017 - 06:35

Scusate,ma cosa vi aspettavate da uno che ha passato la vita politica mantenendosi appena a pelo d'acqua, muovendo appena appena la coda per non importunare nessuno dei potenti senza avere un'idea propria che lo distinguesse? Un perfetto DC nel corpo del vecchio PCI. Mica è come l'Oriana che,essendo lungimirante è stata purgata dai compagni!

acam

Dom, 20/08/2017 - 07:07

lo jus soli? solo per i non islamici, per loro la via di ritorno a casa

Ritratto di orione1950

orione1950

Dom, 20/08/2017 - 07:21

Lo ius soli é il cavallo di txxxa del PAGLIACCIO per creare una crisi di governo prima di proporre il DPEF. I pdioti non vogliono intestarsi la prossima manovra economica che, in ogni caso, sarà insufficiente.

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 20/08/2017 - 07:47

Ma questo è pazzo! Da ricoverare al più presto...

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Dom, 20/08/2017 - 07:48

Gentiloni&C in una Europa in fiamme pensano principalmente agli immigrati ,il loro sostentamento,i loro diritti. Questa legge favorirà la migrazione "per parto" già significativa per altro. Il tutto nell'ottica di favorire i facili guadagni di pochi. L'unica salvezza per il paese è andare al più presto alle urne cambiando gli attuali equilibri politici.Altrimenti si salvi chi può.

il sorpasso

Dom, 20/08/2017 - 07:52

Basta e dai le dimissioni!

vale.1958

Dom, 20/08/2017 - 08:04

Ma mi spiegate chi sono gli idioti che votano PD..? Non e' possibile omsono tutti collusi con gli interessi o sono proprio incapaci di intendere e di volere!!

19gig50

Dom, 20/08/2017 - 08:09

Questi sono veramente rincoglioniti, il caldo di questi giorni deve avergli dato alla testa.

da.ri.os.

Dom, 20/08/2017 - 08:12

Perchè si preoccupa tanto dei figli degli immigrati e non ci mette lo stesso impegno per l'Italia? Conquista di civiltà sarebbe prima eliminare la disoccupazione e ridurre le tasse del 20%. Bisognerebbe anche dire (a voce altissima) che i nostri padri ed i nostri nonni hanno combattuto e sono morti per dare l'Italia a noi italiani. Poi a pancia piena potremo anche discutere dello ius soli.

leopard73

Dom, 20/08/2017 - 08:14

Un CIARLATANO della politica che ascolta solo linteresse del partito e non gli italiani specialmente in questo momento particolare difficile di convivenza con la cultura del coltello e delle bombe un bravo presidente del consiglio sa ascoltare il popolo non il bischero renzi.

pino marino

Dom, 20/08/2017 - 08:24

Questi si sono bevuti il cervello. Con tutto quello che sta succedendo, ancora parlano di Ius Soli. Certamente a loro fa comodo perchè significa assicurarsi più voti. Parlano di civiltà, quando hanno distrutto la nostra civiltà, levando i Crocefissi, istituendo i matrimoni tra Gay, favorendo l'invasione illegale di clandestini dall'Africa e dai paesi Extraeuropei. Già siamo pieni di migranti fino all'inverosimile incentivati a venire qui in Italia e molte donne migranti arrivano già incinte certe così che nessuno li manderà via. Con lo Ius Soli, avremo non solo più sbarchi ma tra qualche anno ce li troveremo nelle istituzioni ( vedi già con la Kyenge) nelle forze dell'ordine, nell'esercito e allora saremo noi a dover prendere i barconi.

Iacobellig

Dom, 20/08/2017 - 08:25

IMBECILLE NOMINATO DA FERMARE SUBITO!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 20/08/2017 - 08:29

E' tipico di molti schierarsi con il più forte o quel che sembra tale. Che razza di gente può essere quella simile a Gentiloni? Sono dei miserabili squallidi e vuoti personaggi che non certo si muovono per il raggiungimento delle cose giuste ma delle più convenienti. Questa è la moralità e la bassezza tipica della sinistra e dei codardi, sia ben chiaro che si annidano spesso anche a destra, basta guardare il comportamento di berlusconi.

Giovanmario

Dom, 20/08/2017 - 11:44

sempre più schiavo di renzi.. il quale si attribuirà la paternità della legge.. in un ultimo disperato tentativo di riscattarsi dal flop del referendum costituzionale.. che misera arroganza dei nostri politici da quattro soldi (di soros)..

Frank90

Lun, 21/08/2017 - 07:42

Il centrodestra insorge. Menomale, perché fino ad oggi a destra si è ronfato alla grande. E il paese intanto veniva fatto a pezzi. Mi auguro la fine di questa opposizione di facciata e l'inizio di una vera lotta per riportare l'Italia a livelli accettabili.