Governo Pd-M5S, i dem confessano: "Lavoravamo già al patto"

Il retroscena inedito. Un esponente Pd: "Noi a questa maggioranza avevamo iniziato a lavorare". La svolta per il Conte Bis con il voto per Ursula von der Leyen

L'inizio della crisi può essere spostato indietro di qualche settimana, prima cioè della decisione a sopresa di Matteo Salvini di rovesciare il governo e di dare il via al valzer delle consultazioni d'agosto. La frattura vera nasce dalla decisione di Pd e M5S di appoggiare (insieme) Ursula von der Leyen come capo della Commissione Ue. La Lega non era d'accordo, ma Conte ha tirato dritto. Anche l'elezione di David Sassoli al Parlamento europeo è un capitolo della stessa storia.

Non è un caso se poco dopo quell'avvicinamento, da una parte e dall'altra siano iniziati i corteggiamenti. Nella compagine grillina non mancavano i pontieri e Francescini (guarda caso, oggi diventato ministro) a luglio sottolineava che "i Cinquestelle sono diversi dalla Lega". Erano solo i primi segnali, ma significativi. E infatti i muri alzati da Renzi e Di Maio ("mai col partito di Bibbiano", ricordate?) erano solo fuochi d'artificio per dare il tempo a chi di dovere di annusarsi politicamente. Tramando alle spalle della Lega.

A "confessare" che da tempo l'inciucio si stava preparando alle spalle della Lega è un importante esponente del Pd che, in anonimato, spiega al Corriere come la crisi il tira e molla d'agosto tra Pd-M5S sia stato tutto meno che imprevisto. "È stata una sfida - dice il piddino - tra due scommesse: da una parte Salvini, che scommetteva non avremmo fatto in tempo a costruire una nuova maggioranza; dall'altra noi, che a quella maggioranza avevamo iniziato a lavorare, scommettendo a nostra volta che Salvini avrebbe aperto la crisi entro l'estate". Ecco la conferma dei sospetti di molti: alla nuova maggioranza "avevamo iniziato a lavorare" ben prima che l'ex ministro dell'Interno aprisse le danze della crisi.

E allora si spiegano tante cose. Si spiegano le parole di Giuseppe Conte, che in Aula per il caso Russiagate disse che "in questo consesso tornerò se ci fosse una cessazione anticipata del mio incarico". Insomma: la macchina era già al lavoro in vista delle mosse di Salvini. Il quale, in effetti, ha provato a denunciare che l'accordo Pd-M5S era "un ribaltone pronto da tempo, se da una settimana all'altra si passa dalla lega al Pd. L'accordo votato a Bruxelles sulla commissione imposta da Merkel e Macron aveva l'obiettivo di riportare indietro l'Italia e si spiegano i tanti no del governo degli ultimi mesi". Ora ci sono le "prove".

Commenti

Ogliastra67

Gio, 05/09/2019 - 11:02

INFAMI...TUTTI....NESSUNO ESCLUSO

paolo1944

Gio, 05/09/2019 - 11:03

Tutto alle spalle degli elettori e con la benedizione della cricca al potere in stampa e poteri forti. Una vergogna mondiale.

Lugar

Gio, 05/09/2019 - 11:05

Non cera bisogno di affermarlo. L'avevamo capito tutti.

Italy4ever

Gio, 05/09/2019 - 11:06

Quindi alla fine di tutto il M5S ha fatto l'impossibile per spingere Salvini a far saltare il Governo in modo tale da allearsi con il PD. Appare quasi come un colpo di stato, alla faccia del popolo italiano che nel frattempo si era schierato sempre più con Salvini e la politica protezionista a favore degli italiani. Autentica vergogna, l'attuale Governo dovrebbe essere immediatamente delegittimato visto l'ignobile manovra calcolata da tempo a tavolino. INDEGNI DI ESSERE ITALIANI!!!

carlottacharlie

Gio, 05/09/2019 - 11:07

Non meravigliamoci tanto, questo paese è infarcito di storie di tradimenti, i peggiori, quelli rivolti al paese alla nazione. Il doppio triplo quadruplo salto mortale è la specialità dei governanti, l'hanno fatto talmente tante volte che è diventato prassi. Sicuramente non staremo zitti e non dobbiamo avere fretta, fare come il cinese che attendeva i cadaveri dei nemici sulla riva del fiume, essendo una strada obbligata prima o poi passeranno tutti ma proprio tutti.

Libertà75

Gio, 05/09/2019 - 11:10

vedrete, vedrete... sparirà quota 100 mentre rimarrà quella formula insulsa (insulsa perché imperfetta, non perché inutile) del rdc. Ritornerà l'imu sulla prima casa come chiesto dalla UE, badate bene che l'imu lo pagano solo i cittadini privati perché banche ed immobiliari sono esonerate. Ci sarà un aumento dell'IVA dando colpa alla Lega (se non quest'anno, l'anno prossimo sicuramente). Ci sarà un incremento degli sbarchi o comunque il rientro dei dublinanti (e diranno sempre che è colpa di Salvini che non ha cambiato le cose).

vince50

Gio, 05/09/2019 - 11:11

Lo avevo già dato per scontato alcuni mesi fa,equiparando Pd e complici alle talpe(massimo rispetto per queste).La meteora Salvini è stata una spina nel fianco di politicanti e faccendieri.Cosi come altri sia prima che dopo di lui,deve essere fatto fuori senza badare al metodo.Nessuno si deve permettere di intaccare il potere rosso ormai radicato ovunque e ineliminabile.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Gio, 05/09/2019 - 11:13

Ormai. Hanno avuto anche il sigillo del Presidente della Repubblica.

qualunquista?

Gio, 05/09/2019 - 11:13

Era l'unica spiegazione plausibile al rifiuto di Conte di dimettersi prima di ferragosto. Ha preso una settimana di tempo per completare la tessitura della trama, il discorso del 20 agosto non ha altre spiegazioni

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Gio, 05/09/2019 - 11:15

Se fosse vero quando in un matrimonio si sceglie di andare dal notaio invece che davanti a Dio prima o poi c'è il divorzio e l'infedeltà è dietro l'angolo; parafrasando il proverbio antico che dice che tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino ma questo lo sa anche il bambino. Shalòm.

giolio

Gio, 05/09/2019 - 11:17

poi zingaretti con quella faccia di serpente a sonagli ve lo raccomando

filder

Gio, 05/09/2019 - 11:19

A PRESCINDERE DEI CIALTRONI DI SINISTRA NOSTRANI E NON C'E' BISOGNO CHE SPIEGO CHI SONO,SPALLEGGIATI DAI LORO SIMILI ASINI EUROPEI CHE TREMAVANO SOLAMENTE A SENTIRE IL NOME DI SALVINI CONVINTI CHE FACEVA SALTARE IN ARIA L'EUROPA E PERDERE COSI' LA LORO MANGIATOIA, MA QUELLO CHE DI PIU' MI HA RATTRISTATO E MORTIFICATO SENTIRE E VEDERE IL NOSTRO TANTO CARO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA CONTENTO E SORRIDENTE CON LA BAVA ALLA BOCCA A PROCLAMARE COME SE AVESSE VINTO AL LOTTO CHE IL GOVERNO ERA MESSO IN PIEDI; CHE LUI FOSSE UOMO DI SINISTRA LO SANNO ANCHE I BAMBINI DALL'ASILO MA CHE TIRAVA L'ACQUA TUTTORA DA QUELLA PARTE MI HA DISGUSTATO.

jaguar

Gio, 05/09/2019 - 11:21

Niente di nuovo, la conferma che Salvini aveva ragione e non poteva fare altro che uscire dal governo. Come possono improvvisamente accordarsi due partiti che si odiano da anni? Serve tempo e loro hanno avuto due mesi di tempo per innamorarsi.

maxmado

Gio, 05/09/2019 - 11:24

Io è da un po' che dico e scrivo su vari siti, che a tradire non è stata la Lega, ma sono stati i 5S all'indomani delle elezioni europee, alla fine probabilmente la Lega avrebbe fatto bene a chiudere subito.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Gio, 05/09/2019 - 11:30

Il PD ha un'esperienza lunghissima di scippo del voto democratico e della costruzione di Governi basati sulla dipendenza dalla UE. La strategia messa in atto nella votazione pro Ursula per inglobare i 5stelle ne é una prova. Adesso ci sarà da ridere (o da piangere). Questo Governo rappresenta il punto più basso, mai raggiunto nella storia repubblicana, del rapporto tra cittadini e Istituzioni.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 05/09/2019 - 11:35

Se esiste questa confessione, per quanto anonima, fa intendere che c'è chi ammette la trattativa e che ha un minimo di coscienza. Conte è pidino, frequentava circoli pd da almeno 6 anni in quel di Firenze, ergo nihil sub sole novi. Sarebbe da spiegarlo ai 5s, Di Maio è stato chiaro ad ammettere la paura per il voto, ma la maggior parte dei 5s ha avuto vergogna per ammetterlo coram populo: gli sta bene così, oltre il fatto che la gente comune non è così sprovveduta.. Adesso seguirò le evoluzioni di questo governo estivo.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Gio, 05/09/2019 - 11:39

LA COSA CHE MI SPUPISCE E L'INGENUITA' POLITICA DI SALVINI, MA COME MINISTRO DELL'INTERNO E VICE PREMIER POSSIBILE CHE NON SE NE SIA ACCORTO? HO E' COSI' FURBO DI NON VOLER FARE UNA FINANZIARIA DA 50 MILIARDI FACENDO FINTA DI SBOTTARE?

ginobernard

Gio, 05/09/2019 - 11:40

beh almeno si è fatta chiarezza ... e questo conferma che Salvini ha ragione. Qualcuno tramava contro di lui perchè questa era la vera soluzione finale. Non capisco perchè fare manfrina all'inizio però ... forse perchè Renzi si era messo di mezzo ? boh ...

gigi0000

Gio, 05/09/2019 - 11:41

Perché il malrasato non lavorava da mesi, anzi da anni, per annientare i suoi alleti? Sia quelli che l'hanno portato al successo del 4 marzo ed anche gli ultimi? Dunque chi sarebbe più sconcertante? L'istinto di sopravvivenza è comunque superiore a quello di fedeltà e i 5* se ne sono serviti, mentre il barlafus ha approfittato di tutti per solo sete di potere.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Gio, 05/09/2019 - 11:41

Ci accorgeremo presto di cosa significa aver permesso a mario monti nel 2012(suo unico anno di regno, nonostante che di DANNI NE SIA RIUSCITO A FARE ANCHE TROPPI in così poco tempo...) di mettere mano alla Costituzione per introdurvi "il pareggio di bilancio" oltre ad altri simpatici dettagli passati "in cavalleria" all'attenzione della maggioranza del "parco buoi", per i quali però l'UE è e sarà sempre profondamente grata al bocconiano. Ma del resto se questi sono i politici che gli Italiani sono stati in grado di produrre...

marc59

Gio, 05/09/2019 - 11:42

Visto che Salvini aveva ragione. I pidioti di cui fa parte anche il sig. conte sono infami. Per questo ho paura che tutto quello che promettono sia fumo negli occhi per chi ascolta. Spero che gli Italiani che ancora li votano riflettano quando sono nelle cabine elettorali, molto presto.

omaha

Gio, 05/09/2019 - 11:50

Che la politica di Salvini, fosse estremamente indigesta alla maggior parte degli esponenti del M5S, era del tutto palese Le dichiarazioni senza nessun tipo di remore da parte del ex ministro della difesa Trenta è emblematico "Ho fatto di tutto per bloccare Salvini" Per fortuna era dello stesso governo Molta gente pensa che il PD, sia il partito dei deboli, degli oppressi Hanno solo usato il mezzo, per ottenere il risultato Il perbenismo, il politicamente corretto, il proteggere "chi sbaglia" è di modo nella nostra società. Alla fine al PD interessava tornare al potere I migranti verranno pure indiscriminatamente in Italia, ma nessuno del PD li aiuterà Staranno qui a bivaccare Rubando, facendo l'elemosina e portando violenza Non certo daranno un lavoro ai migranti Il lavoro sarà sempre lo stesso e gli italiani dovranno spartirlo coi migranti che vorranno e potranno lavorare, abbattendo il costo per gli imprenditori stranieri e non Questo è il grande piano

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 05/09/2019 - 11:51

Dai dementi comunisti traditori, antidemocratici e appecoronati non c'era da aspettarsi altro. Poi ci vengono a parlare di costituzione...ahahah

paco51

Gio, 05/09/2019 - 11:53

libertà 75: LO HANNO VOLUTO GLI ITALIANI: popolo belante. l'europa è una foiba, ci uccide ma siamo vili e servili per cui ben venga il caos! Rimpiango Craxi!

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 05/09/2019 - 12:00

Lavoravano al patto scellerato, contro Salvini, contro il "contenimento" dell'immigrazione clandestina afro-islamica, puntando ad una riapertura dei porti e dei connessi affari. Salvini, colto da un momento di cervellotica idiozia, incomprensibile, si é prestato alla manovra in atto, andando oltre ogni logica. Dal Quirinale abbiamo avuto la prevedibile decisione di chiudere la strada ad ogni ulteriore problema. Il risultato é sotto i nostri occhi. Se ne riparlerà fra oltre tre anni. Amen

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Gio, 05/09/2019 - 12:04

Buffoni,nessuno se n'era accorto,con il capo dello stato comunista che tesse la rete ed appaiono i comunisti BUFFONI.

bernardone

Gio, 05/09/2019 - 12:06

Il problema che abbiamo avuto per secoli è stato quello di avere una classe dirigente che in tutto o in parte non ha esitato a chiamare lo straniero a difesa dei propri privilegi, per cui o si risolve questa situazione o saremo ancora schiavi come siamo stati nei secoli, oltre la retorica resistenziale.

Maver

Gio, 05/09/2019 - 12:06

Non saranno mai perdonati.

bruco52

Gio, 05/09/2019 - 12:08

massa di filibustieri, senza onore, anzi in confronto i pirati della filibusta avevano un codice d'onore, questi invece l'hanno perso da anni, ma non se ne curano....i grillozzi pensano di aver svoltato, non sanno che è cominciata la loro fine, altro che dalle stelle alle stalle, finiranno nelle fogne....comunque l'ennesimo colpo di stato, con il sigillo del presidente della repubblica, che continua la tradizione dei suoi più illustri predecessori, Scalfaro e Napolitano...

wombat

Gio, 05/09/2019 - 12:19

QUESTO E UN VERO E PROPIO COLPO DI STATO MA LA COSA CHE MI LASCIA ALLIBITO E COME MAI TUTTO IL CENTRO DESTRA NON E SCESO IN PIAZZA A PROTESTARE io ci saro col pensiero E PENSARE CHE A HONG KONG PIU DI UN MILIONE DI PERSONE SCENDE IN PIAZZA AL WEEKEND SENZA NESSUN MOTIVO .su una popolazione di sette milioni

NotaBene

Gio, 05/09/2019 - 12:21

Per la seconda volta è stato messo in atto un Colpo di Stato. Prima contro il governo Berlusconi, ora contro il governo Salvini-Di Maio. Colpo di stato perpetrato con metodi LEGALI. Siamo in una falsa democrazia volta ad impedire che in centro-dx vada al governo. Scioperiamo ad oltranza SENZA SCENDERE IN PIAZZA, evitando scontri che legittimerebbero l'accusa di rivolta fascista. Poi rebupplica presidenziale monoturno!

mcm3

Gio, 05/09/2019 - 12:32

ANCORA AVETE IL CORAGGIO DI PARLARE DI INCIUCIO, PERO'QUANDO PARLATE DI CENTRODESTRA CONTINUATE A CONSIDERARLA UN ALLEANZA NATURALE, BERLUSCONI, CAPO DEL PPE, EUROPEISTA, MODERATO, LIBERALE INSIEME A SALVINI E MELONI, SIETE SENZA VERGOGNA

leopard73

Gio, 05/09/2019 - 12:35

E CORVO BIANCO NON INTERVIENE in questi CASI è la dimostrazione che siamo governati dall'Europa come in dittaturra!!!!!!

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Gio, 05/09/2019 - 12:39

Ma va là! Chi l'avrebbe mai sospettato!!!!

Calmapiatta

Gio, 05/09/2019 - 12:53

Vorrei far notare che l'obbligo di pareggio del bilancio, voluto da Monti su spinta europea, era stato fortemente voluto anche dall'attuale ministro delle finanze. Ecco in che mani ci ha messo il "rivoluzionario" M5s. Ecco come ha stratradito la fiducia degli elettori. Il prezzo politico per questo tradimento lo pagheranno fino all'ultimo cent!

laval

Gio, 05/09/2019 - 12:58

Appurato e confermato quanto è accaduto nel tradimento dei 5S il tutto deve essere incorniciato e fissato nel nostro ricordo da apportare nei prossimi referendum ecc. contro il governo giallo-rosso Forza Lega e FdI

agosvac

Gio, 05/09/2019 - 12:58

Dubito che l'iniziativa sia stata del PD. Credo piuttosto che Mattarella abbia "invitato" il PD a farsi avanti.

caren

Gio, 05/09/2019 - 12:58

Aggiungo Eg. gigiquadruplo zero: la sopravvivenza è un concetto che non ha nulla a che vedere con la politica. Nei veri uomini, sono radicate altre virtù, ovvero, coerenza, orgoglio e dignità.

flip

Gio, 05/09/2019 - 13:02

i 5 stelle sono un'altra anima del pd" ma sempre Komunisti becedi sono.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Gio, 05/09/2019 - 13:03

Non pensate alla piazza, sarebbe un autogol. Se i delusi e gli arrabbiati scendono in piazza, sarà "un'adunata fascista", troveranno qualche testa rasata e fotograferanno solo quella, i giornali parleranno di " nostalgia neonazista" e robe simili. Lo sappiamo già. Non aspettano altro.

Ritratto di Turzo

Turzo

Gio, 05/09/2019 - 13:05

Cavoli, nessuno se ne è accorto, ora i traditori chi sono cari 5stalle e Zecche rosse?

lafinedelmondo

Gio, 05/09/2019 - 13:08

CINQUE STELLE (ELETTORI COMPRESI) CAGNOLINI DI CONTE REGALATI ALLA UE DELLE SINISTRE

WSINGSING

Gio, 05/09/2019 - 13:13

.... E il Patto del Nazareno tenuto nascosto a tutta l'Italia, non fu inciucio?

Ezeckiel

Gio, 05/09/2019 - 13:15

I fascisti rossi guidano l'Italia da Garibaldi in poi,sono troppo sgamati e dentro le istituzioni, quando perdono il potere impazziscono come le formiche se gli distruggi il nido

Giorgio Colomba

Gio, 05/09/2019 - 13:16

Ennesima pastetta nobilitata dall'Alto Patrocinio del Colle.

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Gio, 05/09/2019 - 13:24

Lasciatemi dire, a costo di sembrare risibile,oggi c'è uno svuotamento della professionalità da far disgusto, l'Italia in balìa di sé stessa, del disastro politico, di cospirazioni e machiavellismi. Non so se è vero. ma se è vero.... Giuseppe Conte, v e r g o g n a t i se ne sei capace, dubito leggendo ciò che....... .Un’era costruisce città. Un’ora le distrugge (Lucio Anneo Seneca). PD: no comment, M5S; Cavallo di Txoia per trascinare il Paese al disastro.

VittorioMar

Gio, 05/09/2019 - 13:25

..LETTERA SCARLATTA D'INFAMIA "A".ADULTERO !!

marc59

Gio, 05/09/2019 - 13:38

il tempo sara galante.

Lillos

Gio, 05/09/2019 - 13:41

Questo Govrrno durera'' alcune settimane

27Adriano

Gio, 05/09/2019 - 13:43

Gli abitanti di sodoma e gomorra, con le loro buone "perversioni" erano senza dubbio migliori del governo e del presidente della repubblica attuale.

Chrichri

Gio, 05/09/2019 - 13:44

Articolo scritto alla stessa maniera di un romanzo Giallo. Spero che costui non si definisca giornalista. Blogger sarebbe ben piú adatto. In sostanza il "povero" e "indifeso" Salvini, senza piú alcun sostegno, é stato spinto a far saltare il governo perché M5S e PD stavano tramando l'inciucio. Allora perché non lo ha detto il giorno stesso che ha sfiduciato Conte? Per quale motivo, invece, gli ha comunicato l'intenzione di andare a elezioni per "capitalizzare il consenso"?

Malacappa

Gio, 05/09/2019 - 13:52

Ecco fatto un'altra volta servi del'UE ma non finisce qui lo vedrete

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Gio, 05/09/2019 - 13:56

Mi sembra un ragionamento un po' forzato. Negli stessi giorni il PD ha votato insieme alla Lega per la TAV. Allora allo stesso modo si potrebbe dire che il PD si stava preparando per un accordo con la Lega.

Ritratto di Svevus

Svevus

Gio, 05/09/2019 - 14:08

La peggiore cricca sta nei pd-quotidiani e nelle pd-televisioni tutte ivi comprese quelle di Silvio .

ectario

Gio, 05/09/2019 - 14:10

...E dureranno tutta la legislatura. Con i cordoni aperti dall'UE, ogni anno 10-15 MLD dispobili per le clientele, come comprare la paglia per riscaldarsi anzichè piantare alberi per il legno, per sempre. E il debito aumenta; e la UE ci rinfaccerà e ci strangolerà sempre meglio per in ns debito; e in perpetuo saremo sudditi dei barbari ladri del nord ue. 1820,inizio del primo risorgimento conro lo straniero. 2020, nuovo risorgimento contro lo straniero bianco e l'invasione di quello colorato.

schiacciarayban

Gio, 05/09/2019 - 14:10

E allora? Meglio così, avranno avuto più tempo per pensarci bene. Salvini ha avuto ciò che si merita.

NotaBene

Gio, 05/09/2019 - 14:15

Scioperiamo finché non ci concedono di votare. Senza scendere in piazza. Nessuna rivoluzione alla gilet gialli. No scontri che sarebbero manipolati e definiti di ultrà fascisti. Poi disfiamo queste putride istituzioni di falsa democrazia. Repubbica Presidenziale MONOTURNO (contro gli inciuci del doppio turno).

Ritratto di pedralb

pedralb

Gio, 05/09/2019 - 14:28

INFAMI LA PAGHERETE CARA

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Gio, 05/09/2019 - 14:34

Introdurranno l'obbligo del tesseramento politico per i dipendenti pubblici. Non hanno bisogno di usare squadre di attivisti per picchiare gli oppositori. Fanno di peggio grazie al potere sulla magistratura.

Ritratto di Muk

Muk

Gio, 05/09/2019 - 14:37

Bella scoperta. L'intelligence è sempre al lavoro ma a quanto pare non il cervello dei politici attuali.

magnum357

Gio, 05/09/2019 - 14:43

Che squallore questo personaggio !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ectario

Gio, 05/09/2019 - 14:43

L'uomo della foto: classico italiano alla Albertone (ma lui era finzione), buono per tutte le bandiere e per tutte le stagioni, sopratutto uno che sta prostrando l'Italia, vieppiù, ai barbari europei. Noi siamo italiani non siamo europei. L'Europa a tirannia franco germanica è una dittatura, dove a lor signori interessa solo fotterci ripetutamente, e chi si inchina avrà riconoscenza come ai cagnolini delle briciole dal grande sovrano: come viaggiare nel tempo, all'indietro però. I comunisti al potere li comprendo, potranno continuare ad arricchirsi, ma gli idioti che ululano di gioia, mah... idioti rimangono.

kobler

Gio, 05/09/2019 - 14:46

Non è vro altrimenti avrebbero avuto subito i nomi dei candidati e non avrebbero sforato di 1 minuto! Invece hanno dovuto rimandare... che strano eh? "Mi sposo con Brigitte Bardot, ma lei ancora non lo sa" Ecco come il PD inizia a lavorare... con le balle... e i boccaloni abboccano

Ritratto di bassfox

bassfox

Gio, 05/09/2019 - 14:59

bravo capitone! salvino geniale... senza di te non ce l'avremmo mai fatta!

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Gio, 05/09/2019 - 15:08

C'è qualcosa che non torna in questa ricostruzione dei fatti che hanno portato alla caduta del governo giallo-verde e alla nascita di quello giallo-rosso. Appoggio alla Von der layen, contatti preliminari fra esponenti dem e 5S, pressioni dall'UE, tutto possibile, ma il ruolo determinante l'ha giocato Salvini: senza i suoi interventi che hanno sfiduciato di fatto il Governo, l'intera vicenda non si sarebbe consumata. Allora, delle 2 l'una, o le trame antecedenti all'azione di Salvini non ci cono state, oppure anche Salvini è stato perfettamente consapevole che la sua azione faceva parte di un piano tendente al ribaltone politico. Tertium non datur. Perché i complotti si fanno coordinando insieme i vari elementi, e non lasciando al caso alcuni aspetti fondamentali. Non è pensabile infatti che dem, 5S o politici dell'UE abbiano tramato per il ribaltone, puntando solo sulla "possibilità" che Salvini facesse cadere il governo.

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 05/09/2019 - 15:26

Quindi, come già si era capito, non c'era altra strada per Salvini se non quella di staccare la spina.

Ritratto di Gius1

Gius1

Gio, 05/09/2019 - 15:30

Si puo fidare di quesza gentaglia che fa e disfa a Loro piacimento senza Il consenso del popolo ? Non si chiama ' Alto tradimento ' ?????

flgio

Gio, 05/09/2019 - 15:31

Lunedì 9 settembre vedremo quanti italiani andranno in piazza a manifestare. Ma siamo così sicuri che il "popolo italiano" tra i più grandi depositari del risparmio privato mondiale si metteranno massivamente in gioco? In fondo abbiamo sempre avuto dalla politica ciò che ci meritiamo. Brexit, H.Kong, gilet gialli, populismo, in fondo in fondo non scalfiscono ciò che è già stato deciso e programmato per il futuro prossimo a livello mondiale, Italia inclusa. Flat tax, minibond, cassette di sicurezza etc. .. non sarebbero passate neanche se avessimo scoperto il petrolio a garanzia delle stesse.

Masci gina

Gio, 05/09/2019 - 15:42

Mettetevi l'anima in pace e fatevi una doccia fredda destroidi da quattro soldi. Non sparate piu' scemenze su chi ha tirato i fili all'attuale Governo. Prendetevela con chi credeva di essere diventato un secondo Napoleone alias Salvini. Chi troppo vuole nulla stringe. MI sento molto piu' rappresentato da gente educata che da rozzoni alla Salvini e alla Meloni. IN europa si tratta non si ricatta. Andate a scuola e studiate prima di sedervi su qualche pergamo a lanciare strali contro l'attuale Governo.

SpellStone

Gio, 05/09/2019 - 15:43

Quindi.. Chi ha tradito?

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Gio, 05/09/2019 - 15:44

...amici di lorenzovan...persone serie e affidabili.....evviva l'italia della mediocrità assoluta

Masci gina

Gio, 05/09/2019 - 15:47

Salvini e' solo un acchiappavoti e arruffapopolo di cui l'Italia non ha bisogno. Cominciasse a restituire i milioni di euro incamerati dalla Lega a danno delle casse pubbliche, poi detta lezione agli altri su onesta' e dignita'. Prima di parlare di poltrone e' stato seduto sulla propria fino all'ultimo minuta dalla nascita del nuovo Governo. Dio ce ne scampi da soggetti alla Salvini e Meloni.

maxfan74

Gio, 05/09/2019 - 15:47

Ottima regia, di un film già visto, d'altronde nella vita si cambia...non abbiamo nessuna fretta aspettiamo con calma che la fase dell'innamoramento sfoci in un bel matrimonio e relativo divorzio con addebito. D'altra parte siamo in Italia sono cose che succedono...

pendra

Gio, 05/09/2019 - 15:59

Sono contento di fare parte di un così elevato e pregiato consesso di fini economisti e esperti della politica e dei massimi sistemi da due spicci, Sepre pronti a straparlare di ricette economiche sbagliate e di provvedimenti politici da bocciare solo perché provenienti dalla parte politica sbagliata. siete dei Poveracci dei Fasulli. Quello che mi consola e che tra breve questo governo bellissimo vi farà pagare una quantità smisurata di tasse e balzelli bellissimi che spero vi toglierà dalla faccia quelle risate da imbecilli ma soprattutto la voglia di dare fiato alla bocca. Siete e rimarrete per sempre degli UTILI IDIOTI.

mifra77

Gio, 05/09/2019 - 16:13

A parte la fonte un po vaga, non ci vedo niente di surreale. I partigiani che si nascondevano, rimanevano nascosti ad assistere alle stragi naziste di persone che si rifiutavano di rivelare il nascondiglio di personaggi indegnamente protetti.

moichiodi

Gio, 05/09/2019 - 16:19

Il dem confessano......via ai commenti. Ma quel pollo di salvini? Perché ha fatto una mossa così sbagliata? In pratica ha messo l'italia nelle "mani" dell'europa. Che grande stratega! E viene chiamato comandante!

Ritratto di babbone

babbone

Gio, 05/09/2019 - 16:22

Vi auguriamo tanto bene, perchè augurandovi tanto male vi allunghiamo la vita.....comunque personalmente vi schifo.

fedeverità

Gio, 05/09/2019 - 16:27

Mattarella,tu sei il garante dell'inciucio???? Che vergogna....il POPOLO SI è ESPRESSO!!! ANDIAMO A ROMA...ANDIAMO IN PIAZZA...ORA BASTA! Conte...sei il MALE peggiore!!

fedeverità

Gio, 05/09/2019 - 16:29

E' ora di SMETTERLA,da babbo di famiglia sono pronto a scendere in piazza...questi sono gli essere più spregevoli che io conosca!!! ORA BASTA...AVETE SUPERATO OGNI LIMITE!

Ritratto di bassfox

bassfox

Gio, 05/09/2019 - 16:37

quindi il capitAno ha fatto il gioco di Bruxelles? e ne era ignaro o consapevole?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 05/09/2019 - 16:51

Perchè, non era lampante che erano d'accordo da tempo? Già si sapeva.

NotaBene

Gio, 05/09/2019 - 16:52

Errore scendere in piazza! Solo la sinistra è autorizzata a fare manifestazioni di "popolo". La destra per definizione fa solo manifestazioni fasciste. SCIOPERO AD OLTRANZA, rimanendo chiusi in casa, senza neanche andare al bar! STRADE VUOTE, ECONOMIA FERMA fino alle elezioni!

rossono

Gio, 05/09/2019 - 16:56

non per niente i sinistrati si presentano nel periodo di votarsi il presidente della republica.Poi alle elezioni se vincono i ruffiani europei Pdioti tutto bene se invece vince il Salvini di turno hanno il presidente che li mette al loro posto alla faccia del popolo. E chiamala se vuoi..... democrazia.

Mborsa

Gio, 05/09/2019 - 16:56

In politica contano i fatti, non le buone o cattive ragioni! L'unica cosa certa è che nessun cambiamento può riuscire senza l'avvallo del decisore finale: Napolitano nel 2011 e Mattarella nel 2019. Per questo è così importante la maggioranza che eleggerà il capo dello stato nel 2022!

Mr Blonde

Gio, 05/09/2019 - 17:05

dopo il 2011 si è ripetuto per anni che il cav era caduto per colpa della speculazione, che c'era sicuramente stata (ma pecunia non olet...), dimenticando che senza i voti di fini non c'era maggioranza (e infatti si dimise dopo la bocciatura della legge di bilancio); ora si ripeterà all'infinito che il conte1 è caduto per colpa della ue del pd del bildberg di mazinga zeta ecc, tanto che alla fine gli stolti dimenticheranno quale smidollato abbia staccato la spina

Giorgio Rubiu

Gio, 05/09/2019 - 17:05

Abbastanza recentemente qualcuno (non ricordo più se Sallusti o Liguori) ha detto: "La mossa di Salvini è difficile da interpretare. O Salvini è stupido oppure sa delle cose che noi non sappiamo, ed io non credo che Salvini sia stupido!". Forse ciò che Salvini sapeva (e noi no!) era proprio il complotto in atto tra M5* e PD. Salvini, staccando la spina, ha sbagliato perché ha dato loro la possibilità di fare il colpaccio travestendolo da "per il bene della Nazione". Doveva aspettare che fossero loro a gettare la maschera e se ne assumessero la responsabilità. Di Maio dice che questo governo "durerà 5 anni" ma io credevo che la fine di questa legislatura fosse Marzo 2023. Sbaglio io o è Di Maio che non sa afre i conti?

gianni59

Gio, 05/09/2019 - 17:08

una notizia veramente ben scandagliata...un'affermazione vaga e anonima di un importante esponente del PD....ma va là......

agosvac

Gio, 05/09/2019 - 17:09

" ..lavoravamo già al patto.." Ora il solo credere che Salvini, da Ministro dell'Interno, non fosse a conoscenza di queste manovre è impensabile. Anche lui lo sapeva ed ha agito sperando di scompigliare le acque. A mio parere ha fatto bene anche se il risultato immediato è pessimo. Però meglio avere un nemico dichiarato che uno che fa finta di esserti amico. In fondo è riuscito a farli uscire tutti allo scoperto: Mattarella per primo, poi Conte e Di Maio.

Algenor

Gio, 05/09/2019 - 17:13

Abbiamo subito il secondo colpo di stato di sinistra in dieci anni.

gianni59

Gio, 05/09/2019 - 17:14

voi dite che votando Ursula i 5stelle avevano già in progetto il taglio...ma se anche i duri sovranisti d'Europa l'hanno votata e Salvini era rimasto solo soletto!...

Abit

Gio, 05/09/2019 - 17:27

Una banda "bassotti"!!!

Giorgio Rubiu

Gio, 05/09/2019 - 17:42

Smettiamo di farci coraggio sperando ed che questo governo non duri. Una volta al potere scenderanno a qualsiasi compromesso per restarci. Smettiamo anche di invocare le piazze.O si fa una vera rivoluzione oppure è meglio entrare subito in una campagna elettorale che ci tenga aggiornati con ogni mezzo sui danni che essi fanno all'Italia e ci dica,almeno settimanalmente,la quantità di nuovi arrivi degli invasori, i costi del loro mantenimento (torneremo ai 35 € a testa!) e il numero di morti annegati nel Mediterraneo.Salvini non perda tempo a parlare di Debito Pubblico;la maggior parte delle persone non sa cosa sia. Continui,invece,a soffiare sul fuoco dell'invasione e delle nostre paure.Se durano fino al 2023 abbiamo 3 anni e mezzo di tempo per distruggerli prima delle prossime elezioni.Poi conteremo i cadaveri!

zen39

Gio, 05/09/2019 - 18:18

Dobbiamo ammettere che i personaggi di centro-destra sono veramente ingenui se paragonati ai "sepolcri imbiancati" della sinistra. Dicevano che Salvini è un politico furbo e i risultati gli avevano dato ragione ma è caduto in tale trabocchetto che dubito possa recuperare il consenso di prima. Ora l'annienteranno come hanno già fatto con B. E' una storia che si ripete. Non è vero che la destra non vuole l'Europa la vuole diversa. Ma all'UE le cosa stanno bene così perchè chi veramente tira le fila è membro della setta NWO soci del Bildeberg il cui scopo è impadronirsi delle nazioni a prescindere dalla vera volontà dei popoli. Gli eventi lo confermeranno.

lorenzovan

Gio, 05/09/2019 - 18:53

ecco..ora che avete le prove mettetele insieme ai crocefissi e al rosario del caporale...

lorenzovan

Gio, 05/09/2019 - 18:54

fedeverita'...tu sei solo babbo....non metterci di mezzo la famiglia che non ha colpe...lolololol

lorenzovan

Gio, 05/09/2019 - 18:55

algenor ..e siete caduti dal seggiolone pure da adulti.,.dopo essere caduti decine di volte da pargoletti...lolololol

Algenor

Gio, 05/09/2019 - 18:57

@gianni59 - 05/09/2019 - 17:14 Stupidaggini,l'eurogruppo a cui appartiene la Lega ha votato contro ed anche quello di Farage. Fidesz di Orban ha votato a favore perché membro del PPE insieme alla Merkel in cui aveva lottato per non farsi espellere nei mesi precedenti: non poteva quindi votare all'opposto del suo eurogruppo.

lorenzovan

Gio, 05/09/2019 - 18:59

per la maggior parte dei bananas che scrivono..i triangoli hanno quattro lati...e la logica e' un tipo di croissant austriaco...lololololololol

Giorgio Mandozzi

Gio, 05/09/2019 - 19:12

Certamente anche il Berlusca era della partita. Non si spiegherebbero diversamente le sollecitazioni a Salvini di aprire la crisi, ben sapendo che non ci sarebbero mai stati i numeri per chiedere le elezioni. La colpa di Salvini è di essere caduto nella trappola: credere agli scappati di casa del M5s, credere alle lusinghe del PD (storicamente falso) e cedere alle richieste del Berlusca, che mai avrebbe voluto elezioni anticipate. Speriamo di avere un'altra occasione e che il cdx ne sappia trarre profitto e mostri di saper fare.

sparviero51

Gio, 05/09/2019 - 19:19

PRATICAMENTE IL SOLITO MERXAIO ALL" ITAGLIANA" CHE VA AVANTI DA 70 ANNI !!!!!!!!!!!!!!!

timoty martin

Gio, 05/09/2019 - 19:21

Quindi traditore da sempre! Bravo, viva l'ipocrisia.

caren

Gio, 05/09/2019 - 19:52

Gent. Sig.ra Masci gina, non so perché la g di gina l'ha scritta minuscola: le cose che lei dice, le abbiamo già sentite tante volte, da altri prima di lei, è storia vecchia. Piuttosto ci dica qualcosa di nuovo, con parole sue.

Divoll

Gio, 05/09/2019 - 20:43

Io lo dicevo da un pezzo che i grillini erano in trattative col PD da MESI, alle spalle di Salvini e degli italiani. Ecco perche' Salvini non ha avuto altra scelta che dichiarare la crisi. Sarebbe avvenuto comunque e molto presto, questi zombi erano gia' pronti. Che spettacolo che hanno dato all'Italia! Che teatrino, con la piattaforma Rousseau e tutto il resto. Chi ancora li sostiene puo' solo essere uno che tiene gli occhi largamente chiusi. Serrati.

Ritratto di Sniper

Sniper

Gio, 05/09/2019 - 20:48

Avete dimenticato di dire che Conte ha poi IPNOTIZZATO Salvini: "Allo schioccare delle mie dita...tu farai partire la criiisiii..."

gianni59

Gio, 05/09/2019 - 21:03

@Algenor...premesso che Farage ormai è fuori l'Europa e che doveva fare...ma gli altri pur se membri del PPE perché vogliono un commissario a loro contrario?!?

gianni59

Gio, 05/09/2019 - 21:13

@Algenor....veramente Farage è fuori dall'Europa e gli altri pur del PPE hanno votato una contro i loro principi?!?

Ritratto di iovotosalvini

iovotosalvini

Gio, 05/09/2019 - 21:43

https://www.iltempo.it/upload/4840619-WhatsAppVideo2019-09-05at153352mp4.mp4

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 05/09/2019 - 23:36

Questa è una cosa gravissima. Avete prso in giro 60 milioni di italiani, contando balle, per il vostro tornaconto. Nel segreto delle urne gli stessi vi daranno la paga. Non potete scappare all'infinito.

corto lirazza

Gio, 05/09/2019 - 23:47

E il furbacchione, che l'aveva capito, cos'ha fatto? Ha facilitato loro il compito, dimettendosi perchè un kompagno gli aveva garantito che Mozzarella ci avrebbe mandato a rivotare! Gran furbone! Questi non ce li togliamo più di torno!

Viewty

Ven, 06/09/2019 - 00:35

I detronizzati di dx rimettono puntualmente mano al loro repertorio di accuse: all'establishment 'terzomondista', ai perfidi 'komunisti' e presunti tali, ai 5s ignoranti e inadeguati. E lo fanno senza mai passare per un esame di coscienza sulla propria incapacità di essere credibile e duratura forza di governo. Questa dx - elettori ed eletti - che oscilla tra palazzo (finché dura) e piazza (a parole) sembra Gasperino, il carbonaio del Marchese del Grillo che si trovò a palazzo per uno scherzo del destino: prima coalizione, ma terzo e quarto partito, scelgono di stare uno al governo e uno all'opposizione. Poi si risvegliano di nuovo carbonai, credendo d’aver sognato, maledicendo chi li ha svegliati e il 'destino' cinico e baro, si chiami esso Soros, Lagarde, Macron, Merkel, papa Francesco e tutti i 'cattivoni' causa delle loro sventure. Patetici e capaci di scendere in piazza solo per andare al bar a prendere il caffè.

HARIES

Ven, 06/09/2019 - 08:10

Uhmmmm... staremo a vedere alle prossime elezioni. Ammesso che non vengano anticipate.

Antibuonisti

Ven, 06/09/2019 - 08:42

la colpa e' dell'elettorato ignorante italiano , ricordo che + del 30% ha votato il comico e la sua band. Quando gli italiani impareranno che il voto e' una cosa seria forse si potrà avere un governo decente.

Viewty

Ven, 06/09/2019 - 08:57

@Italy4ever: Infatti questo governo italiano, come tutti i governi italiani, per essere legittimato dovrà avere la fiducia (tramite voto) della maggioranza dei rappresentanti del popolo eletti in Parlamento alle ultime elezioni politiche. Le elezioni amministrative non rientrano in questo computo. Le elezioni europee non rientrano in questo computo. I sondaggi non rientrano in questo computo. Conta solo il voto in Parlamento, il resto no. Mi sembra un concetto chiaro e semplice da capire. Quindi le spiace spiegare di quale colpo di stato sta parlando? Le spiace spiegare perché un governo che ha la fiducia della maggioranza dei parlamentari (=rappresentanti del popolo) dovrebbe essere 'delegittimato'? Fare questo sì che sarebbe un colpo di stato!

Calmapiatta

Ven, 06/09/2019 - 09:31

Ora, vediamo cosa è avvenuto. Da una parte, abbiamo un partito "rivoluzionario" che voleva aprire le stanze del potere come scatolette. Un movimento antisistema e anti europeista che, improvvisamente, si rimangia tutto quello che ha predicato. Un partito che ripudia con i fatti i propri principi fondanti. Dall'altra, abbiamo un partito svuotato, vecchio che sopravvive grazie ai resti del suo apparato. Un partito uscito sconfitto da tutte le tornate elettorali, un partito che è minoranza nel paese. Poi c'è la UE, che no fa altro che esaltare questo esecutivo, il cui ministro delle finanze è un fautore delle regole europeicide della burocrazia ceca dela UE. E' successo q.cosa che non ci dicono? Questo voltagabbana, questo inchino alla UE è solo dovuto alla foja di potere e poltrone o, Signor Presidente, c'è dell'altro?

Massìno

Ven, 06/09/2019 - 10:20

Oh, ma devono proprio essere una manica di geni i rappresentanti della destra italiana. Non c'è volta che non si facciano mettere sotto da inciuci, complotti, raggiri. Davvero brillanti. le selezionano tra quelli che a scuola non riescono a capire le tabelline?

montenotte

Ven, 06/09/2019 - 10:33

Era il 30 maggio scorso con Renzi ospitato in una riunione segreta del gruppo Bildeberg: Salvini deve essere isolato.L'Europa franco/tedesca non può permettersi un'Italia che torni a competere economicamente, ovvero mai più deve tornare a crescere. Al G7 di Davos Conte chiede aiuto alla Merkel e da li il M5S inizia una opposizione interna al governo. Con la Sea Watch parte il fuoco incrociato con anche "Carola" operazione pianificata dalla stessa Merkel(come confermato dall'ex capo dei servizi segreti tedeschi Maassen).Infatti il M5S vota con il PD a favore della Van der Layen a presidente della Commissione Europea. Il M5S si è rivelato quindi sistema al fianco del PD di Renzi.La sopravvivenza della Francia e Germania è basata sulla disfatta e sul saccheggio dell'Italia. La sopravvivenza dell'Euro, sull'immigrazione selvaggia che tenga alta la disoccupazione e schiacci i salari. Il resto è teatro.