"C'era patto su von der Leyen": è bagarre tra Lega e i 5 Stelle

Dopo l'elezione della Von der Leyen, esplode il caos nel governo italiano. E dal Blog delle Stelle arriva la "controverità" grillina su un presunto patto ocn il Carroccio

Il voto per Ursula von der Leyen alla presidenza della Commissione europea adesso anima lo scontro tra lega e Movimento 5 Stelle. I rapporti tra idue partiti sono ai minimi termini. E dopo che il voto dei pentastellati è risultato decisivo per la vittoria della ministra tedesca alla guida della Commissione, adesso è lo stesso M5S a dire al propria versione. E attacca direttamente l'alleato di governo, colpevole di aver tradito un patti, che, a detta dei Cinque Stelle, era stato "siglato" fra i due partiti del governo guidato da Giuseppe Conte.

Sul Blog delle Stelle, il partito che fu di Beppe Grillo lancia un'invettiva durissima nei confronti del Carroccio. Secondo i pentastellati, il partito guidato da Matteo Salvini non ha rispettato il patto, facendo di fatto cadere l'altra parte in una trappola. E così, per spiegare cosa è accaduto a Strasburgo nelle ore in cui la von der Leyen veniva eletta alla guida della Commissione, viene pubblicata al controverità a cinque stelle. "Per fare chiarezza", come ribadiscono gli stessi grillini.

"Il MoVimento 5 Stelle, in 5 anni di parlamento europeo, ha sempre guardato alle proposte e non a chi le avanzasse" spiegano i pentastellati. E inizia il durissimo attacco verso il partito di Salvini: "Tra regalare milioni di euro dei cittadini a Radio Radicale (alias Radio Soros) come ha fatto la Lega e risolvere la crisi migratoria sostenendo la revisione del principio 'chi prima accoglie poi gestisce', se permettete, scegliamo la seconda opzione". E il partito di Luigi Di Maio & co sostiene il voto alla nuova presidente della Commissione basandosi sul salario minimo, tema toccato dalla stessa von der Lyen durante il discorso di fronte agli europarlamentari. Lo fanno partendo da un presupposto: "Se dovesse tradire le promesse, non avrà più i nostri voti. E molto probabilmente non avrà una maggioranza per fare alcunché. Noi in Europa vogliamo essere determinanti e lo abbiamo dimostrato da subito".

Dopo una prima scarica di accuse e una difesa della propria posizione, arriva poi il retroscena. E il Blog non fa sconti alla Lega, accusando il partito di non dire la verità. "L'accordo era che anche i cosiddetti 'sovranisti' lontani dai partiti tradizionali, la votassero, sapendo che la 'sua' maggioranza non esisteva e in questo modo avremmo potuto condizionare ogni decisione futura in Europa". Ma poi, stando ai 5S, la Lega si è sfilata. "Perché…? Perché mai la Lega, che fino alla mattinata di ieri dichiarava pubblicamente di votare 'sì' insieme al MoVimento 5 Stelle, all'improvviso alle 17 ha votato 'no'? Forse solo per attaccare pubblicamente il MoVimento 5 Stelle. Contenti loro, contenti tutti! Pur di colpire noi, la Lega ha scelto di condannarsi all'irrilevanza". Un colpo durissimo alla già fragile alleanza di governo.

Una "controverità" he arriva a poche ore dalla frase con cui Salvini, da Roma, si è detto preoccupato da questa strana coalizione che ha portato la von der Leyen alla guida della Commissione europea. Secondo Salvini, si tratta di un "minestrone" che non rientra nella sua idea di Unione europea. "Merkel, Macron, Berlusconi, Renzi e M5S. Siamo preoccupati, non si capisce in cambio di cosa avremmo dovuto votarla". Ma lo scontro non sembra destinato a fermarsi. Fra il partito di Salvini che accusa i pentastellati di aver ordito una sorta di grande coalizione con il centrosinistra e l'establishment europeo e i pentastellati che dicono ai leghisti di aver tradito un patto "per una manciata di consenso". la situazione appare ora sempre più pericolosa per la tenuta dell'esecutivo. Conte si trova in una posizione difficile, dovendo da un lato tener eil governo ma dall'altro dimostrare di voler colpire il Carroccio, un partito che ha scatenato l'ira del premier che, nel Consiglio europeo, avea dato l'ok all'elezione dell Von der Leyen.

Commenti
Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mer, 17/07/2019 - 16:04

I grillino sono tutti comunisti,nemici dell'italia,c'era un accordo e non l'hanno ororato.VERGOGNA

Macrone

Mer, 17/07/2019 - 16:22

Inutile, c'è un patto in Europa tra PD+FI+5stelle e penso vorrebbero provare a fare un governo simile anche in Italia. D'altronde FI ha già fatto accordi col PD in passato.

MarioNanni

Mer, 17/07/2019 - 16:23

da anti casta a palo del blocco macron.merkel.renzi.rackete. bello il nuovo a 5stelle che avanza.

stefi84

Mer, 17/07/2019 - 16:37

Questa faccenda va chiarita,quali erano i patti? Comunque è vero che in passato in un occasione fi è stata alleata col pd.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 17/07/2019 - 16:52

Che i 5s l'abbiano votata per fare un DISPETTO a Salvini ci posso credere. Mentre non posso invece credere come abbia fatto a votarla, quella F.I. che un giorno si e l'altro pure "PARLA" di un centrodestra UNITO in Italia per andare a governare!!!!AUGH.

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 17/07/2019 - 16:59

...questo modo avremmo potuto condizionare ogni decisione futura in Europa...Ah! Ah! Ah! Ma quale condizionamento! L'Italia conta meno del due di picche in Europa. Ai Bruxellastri importa solo che l'Italia raccatti i diversamente pigmentati...

lillo44

Mer, 17/07/2019 - 17:32

......i patti vanno sempre rispettati se concordati fra i due partiti di maggioranza e non con un eventuale miscuglio politico come appare fra le righe per l'elezione del Presidente della Commissione Europea. Evidentemente necessita un vero chiarimento fra i due Vice Premier in quanto queste bagarre dovrebbero finire per il bene del nostro Paese e degli Italiani che li hanno votati per portare avanti le loro promesse in campagna elettorale e non le molteplici bagarre quotidiane.

Lugar

Mer, 17/07/2019 - 17:32

Non entro nel merito sul si o sul no alla Von der Leyen, non la conosco, ma una cosa è certa che il M5S ha sbagliato. Ha sbagliato perchè ha tradito i compagni di governo e il governo stesso, da oggi il M5s perderà ancora più consensi per una mancanza di fiducia nei suoi ministri.

g-perri

Mer, 17/07/2019 - 17:36

Dal momento che la signora Von der Leyen si è rifiutata di incontrare i "sovranisti" per quale motivo questi avrebbero dovuto darle il voto?

bernardo47

Mer, 17/07/2019 - 17:37

Salvini andiamo al voto!basta!

rawlivic

Mer, 17/07/2019 - 17:37

buffoni a cinque stelle!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 17/07/2019 - 17:52

Di maio(con la M minuscola):hai la mia più completa disistima!

Sa-Pietro

Mer, 17/07/2019 - 18:05

Ora come potrà la lega chiedere un ministro nel governo europeo??? Questo è quanto interessa l'Italia alla lega ladrona. Traditori dell'Italia. Felpino sei un bugiardo patentato

pinky

Mer, 17/07/2019 - 18:09

ora che cè la Russia di mezzo sono sparite le ong piuttosto di rivedere pd e stalle al governo preferirei che l Italia diventasse una colonia Americana

antonioarezzo

Mer, 17/07/2019 - 18:17

manica di incompetenti ridicoli. proprio 5 STALLE

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 17/07/2019 - 18:29

La Lega aveva chiesto un incontro alla von der kaiser, lei ha rifiutato, quindi mi sembra il minimo non votarla! Mi chiedo però perché Berlusconi, che non perde occasione per sputare veleno contro i grillini e il pd (a parole) alla fine abbia votato con loro!

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 17/07/2019 - 18:31

Ho una mezza idea di cosa succederà se quelli di FI si dichiareranno ancora "punto centrale" della coalizione di centro-destra!

vottorio

Mer, 17/07/2019 - 19:17

Forza Italia è irrimediabilmente destinata alla scomparsa in tempi brevi nonostante i continui interventi della "galline di Berlusconi" che non hanno nulla a che fare con il centro-destra, ma semmai, con un centro: dove-capita per l'uomo di plastica.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 17/07/2019 - 19:18

Basta dispetti da questi buffoni. Andiamo al voto e spazziamoli via questi incapaci 5S.

Anonimo (non verificato)

APPARENZINGANNA

Mer, 17/07/2019 - 19:59

La signora Von der Leyen forniva o no tutte le garanzie richieste da 5stelle e Lega per votarla? Se no, bene ha fatto la Lega a non votarla, se sì, la Lega spieghi perché non l'ha votata.

gabriel maria

Mer, 17/07/2019 - 21:24

Sono convinto che i grillino faranno cadere il governo.........sono troppo microcefali per capire che sarà la loro fine....l'arroganza in loro non ha confini...

gabriel maria

Mer, 17/07/2019 - 21:27

Di Peggio a Bruxelles si è castrato..

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 18/07/2019 - 07:00

Sono sorpreso per questa votazione, a favore, da parte dei 5stelle,quello che non capisco è l' atteggiamento di Berlusca che ha votato a favore e che ogni giorno ,a parole ,va predicando per un centro destra unito ,sparando a raffica su pd e grillini,mentre nei fatti si trova anni luce. Bene due partiti destinati all'estinzione!

Mark_S

Gio, 18/07/2019 - 07:44

@ bernardo47 forse non ha compreso una cosa: se cade il governo, Mattarella mica manda al voto! La Lega il 34% lo ha preso alle europee, il Parlamento da sola conterebbe nulla.