Grillo: "Lavoro retribuito? C'è reddito di nascita"

Con un post sul suo blog, il comico di fatto afferma che il lavoro retribuito oggi è inutile e lancia il diritto al reddito dalla nascita

Beppe Grillo torna a far sentire la sua voce dopo il voto del 4 marzo. Lo fa a modo suo con un post sul suo blog. E questa volta al centro del suo post c'è ancora il reddito di cittadinanza, anzi per l'esattezza il "reddito di nascita", l'ultima idea del comico e fondatore del Movimento Cinque Stelle: "Una società evoluta è quella che permette agli individui di svilupparsi in modo libero, generando al tempo stesso il proprio sviluppo. Per fare ciò si deve garantire a tutti lo stesso livello di partenza: un reddito, per diritto di nascita. Soltanto così la società metterà al centro l'uomo e non il mercato". Poi nel suo post parla anche del lavoro e dell'occupazione e così si avventura in un ragionamento che di fatto appare decontestualizzato dall'emergenza occupazionale di questi anni: "Una società evoluta è quella che permette agli individui di svilupparsi in modo libero, generando al tempo stesso il proprio sviluppo. Per fare ciò si deve garantire a tutti lo stesso livello di partenza: un reddito, per diritto di nascita. Soltanto così la società metterà al centro l'uomo e non il mercato". Dunque il lavoro passa in secondo piano, per Beppe basta incassare il reddito di nascita.

E questo concetto le esplicita meglio nella seconda parte del suo post: "Politici ed economisti si impegnano tutti a capire come produrre di più. Dobbiamo pagare il debito, gridano. Dobbiamo lavorare di più, essere più produttivi, tagliare la spesa improduttiva - continua Grillo - Siamo condizionati dall'idea che 'tutti devono guadagnarsi da vivere', tutti devono essere impegnati in una sorta di fatica perché devono giustificare il loro diritto di esistere.Siamo davanti ad una nuova era, il lavoro retribuito, e cioè legato alla produzione di qualcosa, non è più necessario una volta che si è raggiunto la capacità produttiva attuale. Si vuole creare nuovo lavoro perché la gente non sa di che vivere, si creano posti di lavoro per dare un reddito a queste persone, che non avranno un posto di lavoro, ma un posto di reddito, perché è il reddito che inserisce un cittadino all'interno della società. Una società evoluta è quella che permette agli individui di svilupparsi in modo libero, generando al tempo stesso il proprio sviluppo. Per fare ciò si deve garantire a tutti lo stesso livello di partenza: un reddito, per diritto di nascita. Soltanto così la società metterà al centro l'uomo e non il mercato". Insomma Grillo ha risolto in una sola mossa il problema della disoccupazione e quello della povertà: la medicina è il reddito di nascita.

Commenti

Dordolio

Mer, 14/03/2018 - 12:14

Fantastico. Solo un comico poteva studiarsi qualcosa del genere.

Duka

Mer, 14/03/2018 - 12:15

perfetto !!! I MODULI DOVE SI RITIRANO ?????

Pinozzo

Mer, 14/03/2018 - 12:16

Visione utopistica pero' magari tra un centinaio d'anni ci sembrera' un'ovvieta'. In verita' il problema no ne' la nostra capacita' produttiva quanto la sovrapopolazione mondiale, finche' le boche da sfamare crescono il cibo non sara' mai abbastanza, detto in due parole. La popolazione mondiale dovrebbe ridursi, a cominciare dai paesi sottosviluppati dove la crescita demografica e la crescita di ricchezza variano in modo inverso.

timoty martin

Mer, 14/03/2018 - 12:19

Domanda ai grillini: Chi riempirà le casse dello Stato?

ginobernard

Mer, 14/03/2018 - 12:21

forse vuole dire che in una società evoluta tutti dovrebbero avere di che vivere ? un discorso socialista in fondo credo. Certe scelte si possono anche provare e vedere se funzionano. Ma non fa i conti con alcune pulsioni dell'uomo ... tipo il desiderio di potenza. Di dominio sugli altri. Molti sistemi socialisti si sono poi trasformati in spietate dittature.

Ritratto di nordest

nordest

Mer, 14/03/2018 - 12:21

Questo povero idiota ;vuole o che si faccia la guerra civile ,o che la nazione sia divisa :in chi lavora e chi no .

gneo58

Mer, 14/03/2018 - 12:22

BOUTADE LOGICA DA UN MOVIMENTO DI NULLAFACENTI - E NON VENITEMI A DIRE CHE GRILLO HA LAVORATO.

OttavioM.

Mer, 14/03/2018 - 12:22

Non facciamo propaganda,la Costituzione parla del diritto degli individui di svilupparsi liberamente e Grillo pone un problema che sarà il grande problema dei prossimi anni,quello che le nuove tecnologie segheranno milioni di posti di lavoro e aumenteranno la produzione,ma le persone prive di reddito per mancanza di posti di lavoro,non potranno assorbire questa sovraproduzione,creando un corto-circuito,si produce ma non si consuma,quindi dobbiamo trovare una soluzione a questo problema.

Jon

Mer, 14/03/2018 - 12:23

ALLORA I VOSTRI PARLAMENTARI RESTITUISCANO TUTTO LO STIPENDIO OGNI MESE..

jonny$xx

Mer, 14/03/2018 - 12:24

ADESSO CHISSA QUANTE PERSONE NASCERANNO DUE O TRE VOLTE.

27Adriano

Mer, 14/03/2018 - 12:25

E' quanto avete promesso ai gonzi che vi hanno votato? E se questi scoprono che li avete imbrogliati?? Magari grillo, gli elettori ti schiacciano come una puzzolente cimice.

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Mer, 14/03/2018 - 12:26

ormai è evidente che questa persona sragiona, colpa dell'alzheimer ? allora si prenda in considerazione la possibilità di ricoverarlo in un apposito istituto per le cure del caso (che purtroppo sono inutili per tutti e per lui in particolare).

manfredog

Mer, 14/03/2018 - 12:26

..per il reddito di nascita, ci vuole anche la nascita del reddito, caro saltimbanco..!!..dalla commedia all'italiana alle comiche alla paesana.. mg.

glasnost

Mer, 14/03/2018 - 12:27

Potrebbe il Di Maio provare a dirlo all' UE...Chissà cosa ne penseranno Moscovici e la Merkel?

Sceitan

Mer, 14/03/2018 - 12:28

Fra poco ci sara' in distribuzione a destra e a manca un'altra medicina portentosa che guarira' perfino le schiene di vetro. Provare per credere.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mer, 14/03/2018 - 12:28

In definitiva la teoria di poter vivere, comunque, alle spalle di qualche altro che fa il mazzo. Il grillo, sempre più parlante a vanvera, che questa teoria l'ha sfruttata benissimo perché dal suo blog guadagna a non finire, sembra andato in confusione. Se altri non producono ricchezza, che vuol dire lavorare, da dove vengono fuori le risorse per dare un reddito di nascita? Probabilmente qualcuno gli ha inculcato la teoria del dominio futuro dell'umanità, degna del disegno di qualche loggia massonica. Rimane un sognatore ed è incomprensibile che ci siano tanti idioti che lo seguono come un santone. Meditate gente ....

Holmert

Mer, 14/03/2018 - 12:29

I soldi a sbafo, cioè senza che uno se li guadagni si possono dare sinché ci sono i fessi che lavorano per gli altri, nel bene e nel male. Tenendo conto che la moneta è merce di scambio e per questo è stata inventata. Io do una cosa a te e tu dai una cosa a me. Io ti do un chilo di carne e tu mi dai 20 euro etc.etc. Il popolo invece segue Grillo che promette soldi a buffo.Se continua la sua onda lunga,questo ci porterà al disastro.

ampar

Mer, 14/03/2018 - 12:29

la demenza senile in alcuni casi colpisce anche soggetti relativamente giovani

Ritratto di bimbo

bimbo

Mer, 14/03/2018 - 12:29

Magari è la volta buona almeno per me, almeno lavorano i giovani che sono stati fortunati a nascere in questo paese.

Luigi Farinelli

Mer, 14/03/2018 - 12:32

"Sarà tre volte Natale e festa tutto l'anno, anche i muti potranno parlare, gli utopisti già lo fanno..."

MEFEL68

Mer, 14/03/2018 - 12:32

E' chiaro che è una battuta; figuriamoci se un genovese regala i soldi. In effetti Grillo parla di livello di partenza. Come si fa nelle corse; tutti sulla stessa linea, senza privilegi, poi il più veloce vince. Ancora, Grillo stigmatizza il parossistico obiettivo della crescita. Crescita all'infinito. Anche se le cose vanno bene, si deve aumentare la redditività; un manager è considerato bravo se fa salire il grafico del fatturato. Forse Grillo voleva dire questo. CHIUNQUE dica queste cose, credo che abbia ragione.

Renee59

Mer, 14/03/2018 - 12:34

Bravo, ha trovato un ottimo sistema acchiappa voti.

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mer, 14/03/2018 - 12:34

Giusto ! Grillo dimostra quanto sia lontano dalla realtà il pensiero dei 5 stele che è oggettivamente il partito candidato al Governo grazie ai voti raccolti. La proposta è giusta se fossimo il Qatar con 3 milioni di abitanti ( zero migranti ), un PIL di 200 miliardi , senza un € di debito pubblico. In Italia ,con la nostra magnifica democrazia che premia chi promette di più e dove i migranti son benvenuti senza limite ,se tutto va bene ma proprio bene ,siamo rovinati !

Alessio2012

Mer, 14/03/2018 - 12:35

A sinistra tutto è possibile. Se l'avesse detto Berlusconi tutti l'avrebbero preso a calci.

Klotz1960

Mer, 14/03/2018 - 12:36

Negli Usa e Gb sarebbe oggetto di dileggio e probabilmente di attenzioni psichiatriche. Il punto e' che e' in piena mala fede e che in Italia manca la cultura economica di base, oltre ad essere un Paese che brulica di fannulloni.

FabioFaenza

Mer, 14/03/2018 - 12:40

Se questi matti prendono il potere si scatenerà un guerra civile fra chi fa e sempre subisce e chi non fa e sempre pretende. Quando si tocca il portafoglio della gente, la gente si incazza, soprattutto se a mettere le mani nel tuo portafoglio è il vicino di casa fannullone. E allora non si tratterà più solo di razzismo da stadio, ma si passerà alle vie di fatto. Già in giro si sente molta gente dire che non pagherà più le tasse o non chiederà più scontrini e fatture, piuttosto che vedere persone nullafacenti starsene in poltrona o in vacanza a spese della collettività. Per cui le istituzioni non dovrebbero essere complici di questa ennesima TRUFFA AI DANNI DEI CITTADINI ONESTI CHE OGNI GIORNO SI SPACCANO LA SCHIENA PER FARE.

Ritratto di federaldo18

federaldo18

Mer, 14/03/2018 - 12:41

Meno male che è un comico: solo Lei può farneticare lanciando il reddito da nascita !!! Dubito ora delle Sue facoltà mentali o debbo pensare che è stata la solita "boutade" ?

schiacciarayban

Mer, 14/03/2018 - 12:43

Dal punto di vista filosofico avrebbe anche ragione, c'è il piccolo particolare della copertura finanziaria che non mi è particolarmente chiaro. Ma questo è solo un dettaglio...

Luprotts70

Mer, 14/03/2018 - 12:45

Così al Sud si guarderanno bene a cercarsi un lavoro e continueranno a procreare stile africa....

Ogliastra67

Mer, 14/03/2018 - 12:46

D'altrone....il movimento dove ha preso più voti.....

istituto

Mer, 14/03/2018 - 12:46

Lui è un comico , ma anche gli altri del suo movimento non sono da meno.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 14/03/2018 - 12:49

Siamo fottuti! Avanti con il governo Lega-M5S.

Max Devilman

Mer, 14/03/2018 - 12:49

ATTENZIONE! E' iniziata la campagna elettorale, non sottovalutiamo quello che dice Grillo, loro sanno bene che al SUD fa presa, eccome, puntano al voto di scambio. Ha funzionato prima, funzionerà meglio ancora dopo. Dopo che loro diranno che per colpa degli altri il sud non ha avuto il "reddito di cittadinanza" (che poi come la propongono loro è un sussidio di disoccupazione). Puntano sull'elettorato che non legge, non si informa, e non conosce nulla di politica, e sanno bene che sono la maggior parte del paese. Attenzione: questi sono pericolosi, ci potrebbero portare tutti a fondo.

Jon

Mer, 14/03/2018 - 12:51

Ma siamo ancora in campagna Elettorale?? Ma se dobbiamo stare nel 3%..!! Dove prendiamo i soldi?? Ah..ci consiglia di non lavorare e di fare i Giullari..si guadagna di piu' e ci si diverte.. Fategli l'analisi delle urine per capire se e' drogato..!!

Giorgio1952

Mer, 14/03/2018 - 12:51

Questo è completamente fuori di testa.

cgf

Mer, 14/03/2018 - 12:52

sarebbe curioso conoscere dove reperire le risorse, magari sequestrando chi ha ville in Kenya e possedimenti in Iran?

Agev

Mer, 14/03/2018 - 12:53

Non ho mai avuto simpatie per Grillo ed i cinque stelle ma Grillo in modo un po' confuso e distorto ci sta dicendo comunque che c'è una ricchezza che è infinità e che ci vene sottratta. Giusto che metta al centro l'uomo e non la cosiddetta economia. Questo non vuol dire che non deve più lavorare.. Non deve più lavorare per sostenere una realtà distruttiva come è stata fino ad oggi. ma lavorare sia per la propria crescita materiale e spirituale Quindi.. giusto inizialmente il reddito di cittadinanza per chi non ha e non trova lavoro. Questa la nostra attuale trasformazione e relativa trasformazione della società. Lavorare per sé in comunione per il massimo bene di tutti. Questo permetterà il passaggio evolutivo in essere dal pensiero concetto di - sopravvivenza evoluzione salvezza- in .. Trasformazione Maestria. Questo è il tempo. Gaetano

Mefisto

Mer, 14/03/2018 - 12:56

Ma fa sul serio o è una gag ? Visto che dal nulla non si crea nulla, ne discende che chi percepisce un reddito senza lavorare, campa necessariamente su chi lavora "per due"...

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Mer, 14/03/2018 - 12:56

Ciò significa che non si potrà più truffare un sussidio? Grosso guaio, per qualcuno......

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 14/03/2018 - 12:57

vabbuono,mi hai convinto.Da domani mi metto a guardare le stelle di notte e girare i pollici di giorno.tu, mandami il reddito di nascita mensilmente.puntuale,mi raccomando.

cecco61

Mer, 14/03/2018 - 12:57

Non è questione né di copertura finanziaria né di utopia oggi e realtà tra cento anni. In Africa dicono che il leone, quando si sveglia la mattina, deve correre per acchiappare la gazzella; la gazzella, come si sveglia, deve correre per scappare dal leone: poco conta che uno sia leone o gazzella, quando si sveglia deve iniziare a correre. Quindi, il lavoro, retribuito con pane o quattrini, è obbligatorio e necessario e non sarà mai possibile, a parità di diritti, che qualcuno sgobbi mentre altri si grattino la pancia. Già sappiamo che razza di gente è il 32% che li ha votati.

mzee3

Mer, 14/03/2018 - 13:01

Certo! Basta nascere e hai il reddito se però nasci al sud lo avrai doppio...reddito di cittadinanza e disoccupazione. NoN SERVE LAVORARE basta avere residenza al sud magari a Pomigliano D'Arco!

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mer, 14/03/2018 - 13:02

mi va il merluzzo fritto, voglio la merenda di cittadinanza. ma anche più pelo per tutti.

Giorgio5819

Mer, 14/03/2018 - 13:02

A napoli e provincia sono già in commercio milioni di certificati di nascita falsi....a roma non ce n'è bisogno, sono tutte pantegane.

schiacciarayban

Mer, 14/03/2018 - 13:03

Infatti fa il comico non il politico, quindi come battuta ci può anche stare.

emigratoinfelix

Mer, 14/03/2018 - 13:03

Per favore,gli serve un TSO urgentissimo e l'elettrochoc ripetuto a sto schizzato...adesso chissa' qquanti schizzati come lui andranno a caccia dei moduli per richiederlo...povera Patria!

audionova

Mer, 14/03/2018 - 13:04

ah le promesse,nulla vi sara' dato,perche' in italia tutto si crea ma,non i posti di lavoro.Neanche silvio ce la farebbe,come si puo' competere con lavoratori che lavorano a 400 eurini al mese in europa.tutti porterebbero fuori la produzione,voi direte, non c'e' la professionalita' dell'italia ma,se le produzioni ormai prevedono la rottura subito dopo la fine della garanzia....AUGURI.

titina

Mer, 14/03/2018 - 13:05

"e chi paga? Uliveto e Rocchetta, eh!"

dagoleo

Mer, 14/03/2018 - 13:07

Perfetto. Per garantire a tutti il reddito di nascita una bellissima patrimoniale e togliamo anche a Grillo, che se la passa motlo bene, l'80% dei suoi beni. Magari anche la villa a Bibbiona. Ci potremo mettere un bel pò di migranti cui dare un reddito di decenza. Fantastico. Una svolta epocale. A quanto il collasso bancarotta nazionale? Due mesi? Forse tre? Forse sbaglio per eccesso.

mnbvcxz

Mer, 14/03/2018 - 13:07

Renzo Arbore scrisse una canzone: "... A NUIA CE PIACE MAGNA'"

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mer, 14/03/2018 - 13:07

allucinante, ma ciò che è peggio, è che la gente lo segue e lo vota, se andassimo domani alle elezioni, sfiorerebbe la maggioranza assoluta, anche quelli del Pd lo voterebbero, ignoranti non c'è ne mai abbastanza in Italia.

Ritratto di Giano

Giano

Mer, 14/03/2018 - 13:08

Tutta colpa di Basaglia. Ecco cosa succede a chiudere i manicomi; tutti i matti sono in libera circolazione. E la cosa più grave è che pensano di essere normali.

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 14/03/2018 - 13:08

Altra valangata di voti al sud e dagli immigrati parassiti. Stanno già partendo da tutta l'Africa a farsi mantenere dallo stato m5s.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 14/03/2018 - 13:08

quanto è ignorante questo uomo squallido.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mer, 14/03/2018 - 13:09

Almeno una volta faceva ridere, ora fa piangere.

titina

Mer, 14/03/2018 - 13:09

x timoty martin beh, Casaleggio ci è riuscito: i grillini sono al parlamento e lui intasca 6 milioni. in altre parole sarebbe: tu lavori e io mangio ( anzi strafoco)

Mechwarrior

Mer, 14/03/2018 - 13:15

Visto che l'aspettativa di vita aumenta, in pensione si và sempre piu' tardi perchè sono spariti tutti i soldi, i giovani non lavorano o lavorano sottopagati, secondo voi non è il momento di cambiare modo di pensare?

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 14/03/2018 - 13:16

Le utopie grilline stimolano lo studio delle Sacre Scritture. Abele non lavorava perché faceva il pastore-raccoglitore nel Paradiso Terrestre, ove abitavano papà e mamma. Suo fratello Caino invece aveva voglia di lavorare, per cui faceva l'agricoltore. Caino era brutto sporco e stanco e Abele era bello, pulito e riposato. Peccato che il gregge di Abele brucava il verdeggiante coltivo di Caino per cui, glie lo dici una volta, due, tre... Insomma alla fine lo ha dovuto ammazzare con una pietra. Eppure Dio disse: "!Nessuno tocchi Caino" e giustificò la Proprietà Privata. Inoltre comandò di non desiderarla. Morale: si capisce che il Grillo non riceve più soldi dall'Iran per destabilizzare l'Italia e la butta sul ridere. Chapeau... Quale comico è un fenomeno...

pc64

Mer, 14/03/2018 - 13:17

Magari!!! Certo, se esistesse una società in cui la produzione è effettuata solo da macchine, progettate solo da macchine, controllate solo da macchine, ... Un mondo di robot, insomma, Non penso però che una società del genere arriverà tanto presto, neanche col piano industria 4.0. E poi, dopo un po', in una società di questo tipo gli uomini si annoierebbero, e cercherebbero di dimostrare di essere migliori delle macchine...

ginobernard

Mer, 14/03/2018 - 13:17

"La popolazione mondiale dovrebbe ridursi, a cominciare dai paesi sottosviluppati dove la crescita demografica e la crescita di ricchezza variano in modo inverso" anche secondo me questo è il vero nocciolo della questione. Prendiamo per esempio l'Africa, forse il caso più eclatante. La povertà estrema e la mancanza di speranza li spinge alla migrazione selvaggia creando dei problemi nelle società che si sono date delle regole. Nel 2050 potrebbero essere due miliardi gli africani ... centinaia di milioni assaliranno l'europa. E bisognerà lottare per la sopravvivenza.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mer, 14/03/2018 - 13:19

Mi sembra giusto poi, quando in agricultura nessuno più lavorerà, dimmi Grullo, che cacchio te magni? I sassi. E se nessuno più fa vestiti come te vesti e come te curi. Ma che sei IMBRANATO DALLA NASCITA TU ?

Una-mattina-mi-...

Mer, 14/03/2018 - 13:19

MA ALLA FINE CHI LAVORA PER PRODURRE LE COSE CHE SI COMPRANO COL "REDDITO DI NASCITA"?

Ritratto di antovitt

antovitt

Mer, 14/03/2018 - 13:21

PENSO VERAMENTE CHE LA CHIUSURA DEI MANICOMI NON SIA STATA UNA FATTO POSITIVO : DI FATTO ORA SI PERMETTE AI MATTI (FORS),DI GOVERNARE UNO DEI PAESI EUROPEI COME L'ITALIA, CHE E' ALL'ORIGINE DELLA CIVILIZZAZIONE OCCIDENTALE .

doctorm2

Mer, 14/03/2018 - 13:21

Visto che era nel suo stile, questa volta si merita un fantastico "VAFFA", ma di quelli giganti, come nemmeno se lo immagina. Idioti chi crede a questo buffone, che ormai ha gettato ogni maschera e cessato ogni ritegno , poveretti coloro che hanno votato per il suo movimento, che si troveranno a mani vuote. Dire che è un emerito idiota è fargli un complimenti, almeno gli idioti cercano di usare un poco il cervello, lui non ne ha .

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mer, 14/03/2018 - 13:24

e poi diamolo anche a tutti i clandestini che nascono in Italia

Marcello.508

Mer, 14/03/2018 - 13:24

Non basta però il certificato di nascita, ci vuole anche quello di esistenza in vita! .. ahahahahaha .. Grillo, fumi.. si?

Vostradamus

Mer, 14/03/2018 - 13:26

Sembra una stupidata sesquipedale, ma più ci penso e più mi convinco. Se oggi i bulloni di Charlie Chaplin li stringono i robot, chi stringe bulloni non serve a nulla. In compenso, se le SESSANTADUE persone che detengono LA METÀ della ricchezza mondiale si privassero di una piccola quota dei loro beni, non accedrebbe nulla né a loro, né all'economia. Ad esempio, soros, che spende quantità enormi di soldi per trasferire selvaggi africani analfabeti in europa (rendendo infelici sia gli europei che gli africani) spendesse gli stessi soldi per mantenerli in africa (dove la vita costa un decimo di quello che costa in europa), non renderebbe piu felici sia noi che loro? Non aveva ragione Ratzinger a dire che ognuno ha diritto di rimanersene dove la sua mamma lo ha fatto, vicino ad amici e parenti, nella terra dove vissero i suoi antenati?

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 14/03/2018 - 13:26

Ma questo è un nuovo gioco tipo MONOPOLI ?? Anche qui c'è andate direttamente in carcere senza passare dal via???

ziobeppe1951

Mer, 14/03/2018 - 13:27

Avete capito perché hanno preso tanti voti al sud?

Ritratto di ateius

ateius

Mer, 14/03/2018 - 13:29

t.s.o.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 14/03/2018 - 13:32

@Renee59:...già,se si torna a votare,prende il 50% dei voti(al Sud di sicuro)!!@alfredido2:concordo!...."il giardino dell'Eden",con due gruppi "etnici":i "fancazzisti",che si trastullano,cantano,ballano,fumano,etc.(con il telefonino in mano),macchina,movida,vacanze,concerti "rock-pop-hulk-pub",mantenuti da chi lavora,chi lavora(pagato il doppio)....come sarà possibile,non si sà.....PAR CONDICIO:ogni due anni,si invertono le parti:i "fancazzisti" diventano quelli che prima lavoravano,e viceversa...Società perfetta!Altro che i "figli dei fiori"!!!

Libertà75

Mer, 14/03/2018 - 13:32

E purtroppo, ha ragione lui, le società super tecnologiche hanno tanti individui e poco lavoro. Ripeto purtroppo, perché nessuno paleserà l'inganno di una moneta irreale distribuendola così.

lavieenrose

Mer, 14/03/2018 - 13:32

semplicemente idiota.

parmenide

Mer, 14/03/2018 - 13:33

mi auguro che sia una mera provocazione ad irridere tutti; ma se così non fosse possiamo dire che questo pagliaccio di strada non è nulla più che un agglomerato di cellule malfunzionanti. Ma mi pongo un quesito chi è il grande vecchio a terga dei 5 stelle ?

Tarantasio

Mer, 14/03/2018 - 13:36

i genovesi sono così affabili... generosi e spendaccioni col portafoglio d'altri, pagano da bere a tutti e volentieri...non è vero?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 14/03/2018 - 13:37

Grillo segue quella barzelletta, giusto genovese.- Devo dichiarare la nascita di un figlio, quanto si paga? -Niente, anzi siamo noi a pagarla-Allora denuncio anche gli altri 4!- Saranno contenti le famiglie straniere, minimo 4 figli da domani 10 figli.

Popi46

Mer, 14/03/2018 - 13:38

Ricordate Pierrot, il disperato umano che,mascherato da pagliaccio,era costretto a nascondere la sua profonda tristezza? Beh,Grillo con questa boutade sta eguagliandolo...

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mer, 14/03/2018 - 13:38

Solo una parola: INCOMMENTABILE

giovanni951

Mer, 14/03/2018 - 13:40

fategli un TSO.......ha indubbiamente grossi problemi psichiatrici

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 14/03/2018 - 13:41

Ai singol non serve più lavorare, meglio iniziare quando si farà una famiglia, altrimenti sono solo tasse per mantenere gli altri, meglio salire sul carro degli assistiti e se non piace la famiglia numerosa allora meglio fare le valigie e andare via dall'Europa.

forzanoi

Mer, 14/03/2018 - 13:41

Battuta di pessimo gusto| peccato che non tutti hanno l'intelligenza per capire e non tutti, specie chi ha votato tali specie di pseudopolitici travestiti da benefattori, .sono capaci di intendere e volere!

gaspant1

Mer, 14/03/2018 - 13:42

Il problema non sono le scemenze che Grillo e i suoi seguaci vanno sciorinando bensì il fatto che tanti italiani gli hanno dato retta votandoli.Questa è la vera tragedia: non sono solo i grillini a non ragionare ma tutti i loro elettori.Povera Italia,la vedo molto brutta. Stiamo vivendo lo stesso clima politico che si vive prima dell'instaurarsi di un regime dittatoriale con conseguente perdita di ogni libertà.

venco

Mer, 14/03/2018 - 13:43

Giusto grillo, e questi costi vadano a carico del debito pubblico, cosi si arricchisce ulteriormente la grande finanza mondiale che fa i soldi coi dediti degli Stati.

sirio50

Mer, 14/03/2018 - 13:46

Un demente e riuscito a ingannare il sud 15 miliardi con tutti i furbetti che escono non basta 30 miliardi ma non fa niente ci pensa il mezzogiorno a pagare

ClioBer

Mer, 14/03/2018 - 13:46

Non è grave. Le prime giornate di sole, possono fare brutti scherzi Speriamo che con l'arrivo dell'estate non li spari ancora più grosse

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 14/03/2018 - 13:46

Nnon ho mai riso tanto,da solo davanti al PC,come ora....una risata continua,nel leggere i vostri commenti!!!Bravo Grillo,ci hai fatto ridere!!!@gattomannaro:...vede,trovato il sistema di eliminare i "sussidi"!!...Ci dice poco???@Max Devilman:...già!

Sixi64

Mer, 14/03/2018 - 13:47

Il discorso di Grillo è molto profondo e parla di una società "evoluta" in pratica non ancora la nostra. Stà a noi andare verso il modello di queste società più evolute oppure rimanere a competere con quelle società che devono fare "il lavoro manuale del pianeta".

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Mer, 14/03/2018 - 13:49

Sono per il cambiamento di questa classe dirigente che ci ha governato sino ad ora, ma non posso accettare di ascoltare certe boiate. In Francia, ad esempio, una specie di reddito di cittadinanza esiste, ma riguarda chi perde il lavoro, e lo stato si impegna a trovarti un altro lavoro, e sino ad allora si percepisce tale reddito, ma se si rifiuta il lavoro proposto, per più di una volta, questo reddito viene tolto, non si ha più diritto, e personalmente, lo ritengo giusto. La prima cosa che occorre è lavorare, poi vengono i sussidi.

Nick2

Mer, 14/03/2018 - 13:50

Nei prossimi 50 anni con la robotica il mondo cambierà radicalmente. Il concetto di lavoratore impegnato per 8-10 ore al giorno in fabbrica o in ufficio a lavorare o a far finta di lavorare comincia già oggi ad essere obsoleto. Tutto verrà stravolto. Ma questa non è sicuramente sede idonea per trattare questo argomento…

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mer, 14/03/2018 - 13:52

VOJA DE LAVORA' SARTEME ADDOSSO; CH'IO ZOMPO VIA COME UN GRILLO; AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

forzanoi

Mer, 14/03/2018 - 13:55

zagovian, questi sono di nuovo in campagna elettorale,e sapendo che non potranno fare nessun governo, si portano avanti sperando che altri poveri illusi ci caschino, magari mettendo come contorno anche un appartamento bene arredato in centro con luce acqua e gas pagati da quei c.... del nord che lavorano e producono ! Dimenticavo il buon cuore dei genovesi!

Tuthankamon

Mer, 14/03/2018 - 13:55

Molto educativo! Se continua così, il M5S arriverà a percentuali bulgare. FORSE QUALCUNO SI DOVREBBE CHIEDERE SE QUESTO POVERETTO PUO' MANTENERE SIMILI PROMESSE!

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mer, 14/03/2018 - 13:55

Ecco, egregio "MEFEL68", dice bene. "Forse Grillo voleva dire questo". Appunto, quello che dice lei. Ma forse è solo una "boutade" quella di Grillo, ed anche questo è stato accertato che è così, parte della sua vis comica insomma, che tende solo a far capire a chi vuol capirlo che nell'aria c'è solo voglia od auto-suggestione da parte di qualcuno di prendere o prendersi in giro. Ecco, questa credo sia la verità. Ed è forse per questo che il movimento di Grillo ha avuto tanti voti. La realtà vera è evidente, ma nessuno la vuole intendere per paura non si sa di che. Una cosa è certa. Ci si mette votando M5S nelle mani di un vero ed appurato comico. E tutti sappiamo cosa fa un comico. Ci prende, magari, solo in giro facendo anche sorridere qualche volta.

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 14/03/2018 - 13:57

Ci rendiamo conto nelle mani di chi il m5s? Nella mani d'un pazzoide. Il 32% di votanti devono farsi visitare per aver votato per il partito d'un buffone ritardato mentale. Il Di Maio (che è il suo amante) che lui ha lanciato in politica e che conta Zero,se l'Italia fosse governata da pazzi del genere, che sono peggio del PD, farebbe una bruttissima fine. Meglio restare senza governo allora.

ziobeppe1951

Mer, 14/03/2018 - 13:58

Gli scienziati della politica..tipo..nick2..xgerico..il sognatore..la sola e grulli vari, dove sono finiti?

Ritratto di Nordici o Sudici

Nordici o Sudici

Mer, 14/03/2018 - 13:58

Grillo è un ignorante comunista. Basta leggere quello che ha scritto oggi...

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mer, 14/03/2018 - 14:00

Pagano lui con il suo sito e Casalaegio che con la piattaforma privata incassa milioni di euro?????

Ritratto di tenaquila---

tenaquila---

Mer, 14/03/2018 - 14:00

quasi meglio di te la do io l'America

serviceguy

Mer, 14/03/2018 - 14:02

Niente di nuovo, solo una teoria strampalata partorita dalla labile mente di una persona che non ha mai messo piede in una fabbrica, fattoria ecc. e che ha scoperto l'esistenza (anzi, l'utilita') dei computer solo dopo aver passato i 40 anni di eta', diventantone miracolosamente un esperto pur senza capirne niente...d'altra parte di questo tipo di esperti ce ne sono in abbondanza. Il lavoro umano sara' necessario (almeno fino a quando la Skynet di Terminator sara' una realta'), dal momento che le macchine devono essere pensate, progettate e costruite prima di poter essere utilizzate e quindi 'liberare' l'uomo dall'incombenza del lavoro. Poi devono essere mantenute e pezzi di ricambio devono essere prodotti...ma questo il profeta pentastellato probabilmente lo ignora. Poveri noi!

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Mer, 14/03/2018 - 14:07

ci piaccia o non ci piaccia le elezioni le hanno vinte Salvini la finta destra e Grillo vediamo cosa riescono a realizzare Cavaliere permettendo fare propaganda mettere le mani avanti sulle provocazioni non serve crea piu' confusione

moshe

Mer, 14/03/2018 - 14:12

... un'affermazione simile non può che confermare che lui è "scemo di nascita" !!!!! e pensate che tanti idioti gli hanno anche dato il voto ... che siano tutti suoi fratelli ?

cabass

Mer, 14/03/2018 - 14:12

Per forza che poi fa il pieno di voti a sud del Po...

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 14/03/2018 - 14:13

Un deficiente pericoloso.

Pinozzo

Mer, 14/03/2018 - 14:14

Io mi auguro che tra cent'anni al mondo siamo molti di meno, le fabbriche e i campi saranno operati da robot, ogni essere umano avra' diritto a un minimo reddito per vivere dignitosamente, poi chi vorra' lavorera' e guadagnera' di piu', chi non vorra' fare una mazza potra' starsene a casa a guardare la tv, leggere libri, guardare le stelle, whatever, solo che invece di avere la maserati avra' la panda. Suppongo sia questo il mondo invocato da Grillo, che ovviamente oggi e' improponibile.

michettone

Mer, 14/03/2018 - 14:15

Quando apparve chiaro a tutti, che il REDDITO DI CITTADINANZA promesso dal M5S, aveva generato il 32% dei votanti sui COMUNISTELLI, dissi: "IL REDDITO PER ESISTENZA IN VITA" ideato ed inventato dal furbacchione Di Maio, ha generato questo obbrobrio di risultato elettorale......Oggi, Grillo, ci dice che IL LAVORO NON SERVE, MA CHE DOBBIAMO FORNIRE UN REDDITO A CHIUNQUE NASCA E VIVA IN QUESTO PAESE......

Ritratto di QuoVadis

QuoVadis

Mer, 14/03/2018 - 14:21

L'ideologia/filosofia del M5S è sintetizzata nel video "Prometeus" edito dalla Casaleggio Associati e reperibile su YouTube. Il video comincia con l'affermazione che l'Uomo e Dio. Ecco perché Grillo fa queste affermazioni sul fantascientifico reddito di nascita; fateci caso. Sembra di sentire satana nell'Eden ai nostri progenitori: "Sarete come Dio". L'antica e presente tentazione, la Madre di tutte le tentazioni. Ma Grillo dimentica la sentenza del Signore Dio: "Con il sudore del tuo volto mangerai il pane; finché tornerai alla terra, perché da essa sei stato tratto: polvere tu sei e in polvere tornerai!" @Pinozzo: evidentemente lei ha pienamente recepito quanto contenuto nel video "Prometeus". Vero?

DRAGONI

Mer, 14/03/2018 - 14:24

Lanciamo la richiesta di indire un referendum avente per oggetto l'abolizione della legge Basaglia sui manicomi!!

Chiara Mente

Mer, 14/03/2018 - 14:24

Ho sessantacinque anni, faccio la domanda per gli arretrati.

Ritratto di navajo

navajo

Mer, 14/03/2018 - 14:25

Ma se si ha diritto al "reddito di nascita" se non si lavora, allora tutti smetteranno di lavorare per non fare niente e avere un reddito. E dpve si troveranno i denari per questo reddito? Adesso la cassa integrazione o la disoccupazione si paga con le tasse, sempre più alte, di chi lavora, e domani? Con i denari di Grillo?

Ritratto di blackcat51

blackcat51

Mer, 14/03/2018 - 14:27

come il commento di dibattisi, il popolo italiano e ignorante,intanto abbiamo gia i prima del popolo i 32%.

manson

Mer, 14/03/2018 - 14:28

OK perfetto, quindi una parte del paese sarà a non fare una mazza dedicandosi ad attività ricreative mentre l'altra parte sarà stritolata dalle tasse per finanziare tali attività. Fantastico, vorrei sapere cosa si è fumato, magari è roba buona

Romeo08

Mer, 14/03/2018 - 14:29

Urge che qualcuno riesca a spiegare con parole facili e comprensibili anche ai minus habentes le regole dell'aritmetica e l'Art. 1 della Costituzione: se produco una pagnotta non posso mangiarne due (a meno che una non la rubi al vicino), e che l'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro (NON sull'assistenzialismo). Repubblica, democrazia e lavoro: tre sostantivi che sottendono a concetti facili da comprendere per chi abbia più di due neuroni tra loro connessi. La scommessa è riuscire a farli capire anche a Grillo.

istituto

Mer, 14/03/2018 - 14:30

Sono già pronti i moduli. Anche per le mamme africane e musulmane clandestine.

scapiddatu

Mer, 14/03/2018 - 14:33

Sassoon, apparentato con i Rothschild (i più ricchi e potenti del cosmo-Berlusconi-un clochard), presiede la camera di commercio degli Stati Uniti d'America in Italia. AmCham: Standard & Poor’s, IBM,Microsoft,Jp Morgan,ENI, Enel, Intesa San Paolo,Sisal, Unicredit,Rcs Editori,Coca Cola,Esso,Bank of America,Philip Morris,Fiat,Fincantieri,Finmeccanica,Pfizer, Italcementi,Pfizer,Sky,Fiat… Enrico Sassoon, rilevante comproprietario della Casaleggio srl, si colloca a lato di certi soggetti dell’Aspen Institute Italia,da, Giulio Tremonti,Mario Monti,Romano Prodi,John Elkann,... del gruppo Bilderberg. ???? Casaleggio srl, Grillo e M5S, si avvale di un socio cosi potente dentro una fondazione gremita di soggetti che dovrebbero effettivamente risultare oppositori. Mah!

ARGO92

Mer, 14/03/2018 - 14:35

per lui i punti cardinali sono una barzelletta per questo confonde il SUD con il NORD e il sotto con il sopra con il risultato che quando apre bocca SCORREGGIA

paolinopierino

Mer, 14/03/2018 - 14:36

Quello che dice un'omicida assassino quale è Grillo che ha ammazzato con dolo tre persone tra le quali una bambina di dieci anni fa solo vomitare - Mi meraviglio di chi l'ascolta e di chi lo prende come esempio e si sommette ai suo ragionamenti da pazzoide schizofrenico. Ricordo pure che questo pagliaccio che nulla ha del comico è uno dei più grandi evasori fiscali italiani Si vergogni e se ne vada dal nostro paese . o vota

Ritratto di Rudolph65

Rudolph65

Mer, 14/03/2018 - 14:36

Da vergognarsi di leggere queste uscite del famoso Grillo. Se fosse vivo mio padre ,cadrebbe per terra stecchito. Il lavoro per lui era una cosa essenziale e si doveva meritare. Nessuno ragala nulla,me lo diceva sempre e me lo ricorderò per tutta la vita. COSA E' CAMBIATO IN ITALIA IN QUESTI ULTIMI 5 ANNI? VOGLIONO REGALARE SOLDI A CHI NON FA NULLA? MA CHI PAGA? QUINDI CHI LAVORA SARA' SEMPRE MAZZIATO E CHI NON LAVORA PRENDERA' SOLDI? GRANDI QUESTI LUMINARI DEL M5S.

Yossi0

Mer, 14/03/2018 - 14:36

Battuta degna di un comico mediocre infatti, se avesse aggiunto il quantum intorno ai duemila euro allora si che la battuta avrebbe fatto ridere

Libero 38

Mer, 14/03/2018 - 14:38

Ora capisco il perche' abbruzzesi,molisani,pugliesi. calabresi,lucani siciliani,campani e sardi hanno votato per il M5S.Perche' grillo e la sua cricca gli hanno promesso di pagargli con il reddito di cittadinanza da quando nascono fino alla morte.Come dire con noi al governo non andate mai a lavorare.

tosco1

Mer, 14/03/2018 - 14:38

Io ho lavorato 45 anni, e vorrei rinascere, per potere non fare nulla dalla mattina alla sera e divertirmi, con la legge Grillo. Solo che poi, ho ripensato: ma i soldi chi ce li mette nel mucchio?

frabelli1

Mer, 14/03/2018 - 14:38

Questo è pazzo!!! Sul serio, impeditegli di parlare perché le sue idee porterebbero alla distruzione delle società qualora venissero seguite, ed in certe parti del mondo già lo fanno, le sue parole. Una simile società andrebbe alla rovina, perché lavorare, perché produrre. Nessuno lavorerebbe e dovremmo importare tutto da altre nazioni perché noi... saremmo pagati senza fare nulla. È PAZZO!!!

greg

Mer, 14/03/2018 - 14:41

Teoria che più assurda non potrebbe essere, ma d'altra parte, partorita dalla mente di un comico (molto più buffone che comico) che non ha mai lavorato un solo giorno in vita sua ed ha creato un "movimiento" composto da politici d'assalto e accatto che non hanno mai lavorato in vita loro, non è che si potrebbe sperare di più. Scommetto che se domani in Italia si ripetessero le elezioni politiche, i grillini, al grido di "viva il reddito di nascita" vincerebbero con il 100% dei voti del centro/sud, e con il 50% dei voti del nord, che oggi come oggi ha abitanti che per il 50% sono immigrati dal centro/sud ed extracomunitari arrivati in Italia per essere mantenuti e stare in panciolle tutto il giorno. Scommetto che a Bruxelles qualcuno sta già pensando che Grillo debba diventare Presidente della Commissione europea (vista la carenza di buon senso nelle teste dei potenti della UE, Moscovici in prima fila). GRILLO E’ UN VERO COMUNISTA

Montesquieu2000

Mer, 14/03/2018 - 14:42

Semel in anno licet insanire! Ok, ma solo una volta. Le follie dei grillini si rincorrono da un bel po' di tempo. La terapia risolutiva esiste, è infallibile, ma non volete applicarla. Ad un pazzo date la colpa di essere pazzo? Credo di no. Vi rivolgete a qualcuno che sia in grado di metterlo in condizione di non nuocere a sé e agli altri. Perché non copiate il sistema elettorale francese (doppio turno e repubblica semipresidenziale)? Da noi in Francia negli anni ottanta il comico Coluche si propose per le elezioni presidenziali (erano i tempi di Mitterrand e Giscard d'Estaing). Non mancò l'appassionato sostegno di certi intellettuali (e ti pareva!). Gli anticorpi della DEMOCRAZIA MATURA francese posero fine in pochi mesi alle velleità politiche del comico. Ricordiamoci che Coluche e Beppe Grillo nel 1985 furono entrambi attori nel film di Dino Risi "Scemo di Guerra".

mareblu

Mer, 14/03/2018 - 14:44

CAPISCO CHE GRILLI LA TIENE CON ME, COME IO CON LUI,,,,,,,, .

paolinopierino

Mer, 14/03/2018 - 14:46

xOttavio Eliminare tutti i grillini il loro capo che è matto e chi li difende tutti i clandestini di qualunque razza presenti in Italia saremo sempre in meno da sfamare ed ai quali dare lavoro L'Italia andava benissimo quando la popolazione era al massimo di 40 milioni Grillo è ammalato nella testa non nel cervello che da tempo non funziona se mai prima ha funzionato

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Mer, 14/03/2018 - 14:52

Se fa riaprire i casini

Divoll

Mer, 14/03/2018 - 14:52

Questo e' completamente impazzito. sarebbe ancora peggio dello ius soli. Poi si sa a chi andranno tutti questi "redditi"....

mifra77

Mer, 14/03/2018 - 14:53

Peccato che in Italia nasciamo già con una cinquantina di migliaia di euro di debito pro capite! In un paradiso ideale ci sta anche il vaneggiamento di Grillo ma al momento siamo: chi all'inferno e chi in purgatorio; nel paradiso di Grillo, solo pochi fortunati che nascono nel posto giusto!

ex d.c.

Mer, 14/03/2018 - 14:53

Sarebbe opportuno dar a loro il reddito di cittadinanza e mandarli tutti a casa. Risparmieremmo danni incalcolabili

Romeo08

Mer, 14/03/2018 - 14:54

Letti i vari commenti aggiungo al mio precedente una considerazione. Se i bulloni li avvitano i robot e non più gli uomini, NON è vero che si son creati disoccupati, bensì nuove opportunità. Il benessere non si riduce a bistecche, SUV e partite di calcio: ci sono anche l'arte, la letteratura, i viaggi, l'ambiente salubre, lo sport attivo, e migliaia di altri svaghi meno impegnativi, e tutti richiedono tempo / denaro / infrastrutture. E mentre qualcuno ne fruisce nel proprio "tempo libero" qualcun'altro "lavora" per renderli fruibili. Disoccupazione? non diciamo fesserie.

alpino1946

Mer, 14/03/2018 - 14:55

Signor Grillo, mi è sorto un dubbio circa il successo del Movimento 5 stelle in regioni dove mafia, ndrangheta, sacra corona unita, camorra spadroneggiano. Il dubbio riguarda i così detto reddito di cittadinanza: se sarà varato e approvato sarà un sicuro modo per far avere lo stipendio ai manovali della malavita, facendo risparmiare denaro sugli stipendi che le organizzazioni malavitose pagano.

nopolcorrect

Mer, 14/03/2018 - 14:56

Bello sognare, vero?

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Mer, 14/03/2018 - 14:57

Secondo questo comico idiota io, che lavoro, dovrei contribuire a mantenere tutti i suoi amici fancazzisti meridionali....ho capito che devo mettere i remi in barca, per non facilitare la vita agli imbecilli come lui.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 14/03/2018 - 15:00

E questi manibucate dovrebbero governare l'Italia? Ersola, guarda chi hai votato!

paolinopierino

Mer, 14/03/2018 - 15:02

Oltre che un'omicida reo di avere ammazzato tre persone tra le quali un bambina di dieci anni per la sua dabbenaggine idiozia violando la legge è pure sempre violando le leggi unno dei grandi evasori fiscali a chi lavoro ha rubato miliardi non pagando le tasse ed oggi si scopre che è pure pericoloso pazzoide è da rinchiudere .

mareblu

Mer, 14/03/2018 - 15:06

LA POLITICI PENSANO CHE I CITTADINI SIANO ANIMALI DA MUNGERE.

Valvo Vittorio

Mer, 14/03/2018 - 15:06

Queste esternazioni fanno parte di una cultura cattolica comunista che tanti danni ha portato nel mondo. Il giullare ha capito che più le spara grosse più è seguito nelle strampalate elucubrazioni. Del resto il furbo giullare s'è arricchito alle spalle di chi ha pagato per sentire fantasiose sciocchezze. Mi chiedo si è divertito maggiormente lui o chi sta ad ascoltarlo?

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 14/03/2018 - 15:06

Il dubbio che si trattasse di un'estrazione ad arte finalizzata ad aizzare la canea dei vari minus habens mi è venuto già solo leggendo che per tre volte era riportata la stessa citazione. Quindi mi sono preso la briga di andare a vedere che dicesse davvero Grillo, o meglio, in che contesto fosse inserito e ovviamente la storia lì suonava un po' più chiara e lineare e meno "scandalosa" (per esempio non dice da nessuna parte che il lavoro retribuito è inutile, il discorso che fa è un pò più complesso e va prima capito e poi condiviso o meno). Siccome le perle ai porci non si danno, chi ha voglia di capire se lo vada a leggere, gli altri ... continuino ad abbaiare a comando ...

pasquino38

Mer, 14/03/2018 - 15:07

Riaprite i manicomi!!!

mareblu

Mer, 14/03/2018 - 15:08

E SOPRATTUTTO!!!! MI COMPIACCIO PER LA SUA MIOPIA.

pasquino38

Mer, 14/03/2018 - 15:13

Quello che mi stupisce, leggendo i commenti, è che qualcuno lo prende anche sul serio!

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mer, 14/03/2018 - 15:23

Com'è umano lei...

01Claude45

Mer, 14/03/2018 - 15:32

Grillo, sono d'accordo. Ad un patto però: che ognuno tragga il suo sostentamento SENZA ROMPERE LE PALLE AGLI ALTRI.

Ritratto di filospinato

filospinato

Mer, 14/03/2018 - 15:39

non ho mai pagato per vedere uno spettacolo di questo soggetto, ma ora che lo ostende aggratis, il genovese, devo ammettere che è davvero comico

INGVDI

Mer, 14/03/2018 - 15:53

Non fa i comico il comico Grillo con queste sue affermazioni. E' il pensiero grillino quello che ne esce: l'alienazione dell'uomo, la spersonalizzazione della persona, una società formata da tanti grumi di cellule tutti uguali che bisogna semplicemente alimentare con dosi uguali alimento. Il disegno è lucido, si tratta di un iper-comunismo con salsa nazista.

serviceguy

Mer, 14/03/2018 - 15:55

Dopo aver letto il testo originale non mi pare assolutamente che il resoconto fatto dal Giornale sia fuorviante. Il profeta pentastellato parte infatti dall'assunzione fuorviante che vi sia la capacita' produttiva per sostenere l'intera popolazione. E' un po' come il concetto che non serve l'acquedotto perche' abbiamo il rubinetto dell'acqua in casa...la capacita' produttiva richiede materie prime, sviluppo, implementaazione e mantenimento dei dispositivi di produzione e distribuzione, che naturalmente non possono che essere effettuati dai soliti obsoleti esseri umani (o forse dobbiamo contare sull'avvento prossimo venturo di Skynet e Terminator).

Marcello.508

Mer, 14/03/2018 - 15:56

Agev - 12:53 Grillo altro non fa che scopiazzare le idee di un filosofo francese, Dominique Méda, autrice di un libro "Società senza lavoro: per una nuova filosofia dell’occupazione" e che fa parte di un movimento chiamato Utopia. Basta leggere il manifesto di questa associazione (Utopia): più o meno un mondo di sogni a cielo aperto. In questo momento i problemi sono altri ma Grillo, pur di mettersi in evidenza sul suo personale palcoscenico, è capace di questo e altro. Nell'immediato la gente ha bisogno di altro, i suoi sono sogni (utopie) che si avvereranno, forse, fra qualche secolo. Un discorso per perorare indirettaamente e all'oggi il reddito di cittadinanza? E beh..

serviceguy

Mer, 14/03/2018 - 16:04

Ho letto l'intero articolo di grillo. El Presidente, chi mi rida' indietro i 5 minuti di tempo che avrei potuto dedicare al mio sviluppo individuale invece che sprecarli a leggere concetti farneticanti messi insieme senza neanche troppo sforzo (non credo lo abbia neanche scritto grillo in persona) per mantenere viva l'altrimenti labile attenzione di una massa di fancazzisti (alludo ai cinquestelle se non fosse chiaro)?

oracolodidelfo

Mer, 14/03/2018 - 16:06

Questo è più pericoloso della peste nera!

flip

Mer, 14/03/2018 - 16:08

da tutta questa cretinata non ho capito da dove vengono fuori i soldi. paga lui?

flip

Mer, 14/03/2018 - 16:10

E'veramente un'esaltato. un' altro pir-la alla renzi!

timba

Mer, 14/03/2018 - 16:11

Prima lo ius soli, poi il reddito di cittadinanza, adesso il reddito di nascita. Poi introdurremo anche il reddito post mortem, il reddito "peace and love". Abbiamo avuto per 70 anni circa il 30% di votanti che andavano dietro all'equo e solidale, al 6 politico, al vietato vietare, alla globalizzazione. E si è solo distribuita miseria e quel partito ora è al 18% e speriamo scompaia il prima possibile. Adesso un altro 30% va dietro al "non fate niente, vi manteniamo noi" seguendo i deliri di un comico che appare e scompare a convenienza ed intanto è evasore, di un fighetto 30enne che non ha mai dato un colpo in vita sua ed ha versato la quota all'ultimo solo perchè stava per essere beccato anche lui a predicare bene e razzolare male ed ad un figlio di papà che fa versare 6 milioni di euro all'anno nelle sue casse dagli "adepti". Proprio non imparate niente dalla storia...

Amon

Mer, 14/03/2018 - 16:14

so che per voi certe cose non sono nemmeno immaginabili ma lo disse anche Hawking che se l'umanita vuole sopravvivere all'automazione e all'intelligenza artificiale dovra' sganciarsi dal lavoro salariato e implementare redditi di cittadinanza. praticamente ci han detto ok la tecnologia ma attenzione che se non cambia la societa' si produrranno prodotti a meno costo ma al prezzo di milioni di poveri e disoccupati. voi continuate a vivere nel medioevo tanto il mondo cambiera' con o senza la vostra approvazione.

Ritratto di RoseLyn

RoseLyn

Mer, 14/03/2018 - 16:26

Si tratta di una utopia anarcoide che girava in ambienti underground negli anni '70 - periodo di formazione di Grillo il giovane - nessuno Stato occidentale ha mai avuto la capacità economica di metterla in pratica. Il Regno Unito vi si era avvicinato un poco con sussidi di inoccupazione molto diffusi e ha per questo rischiato la bancarotta, la signora Thatcher ha dovuto tornare indietro drasticamente per rimettere i conti in equilibrio. Paesi come il Kuwait possono forse permettersi simili regalie in quanto molto ricchi di risorse naturali per tutti gli altri resta una semplice utopia.

serviceguy

Mer, 14/03/2018 - 16:37

Amon, provi a riflettere sulla differenza tra immaginare qualcosa ed effettivamente ottenerla... Il fatto che l'uomo sia approdato sulla luna non vuol dire che questa sia diventata una meta di vacanze estive...I sistemi di produzione devono essere pensati, progettati, implementati e poi mantenuti ed alimentati con le materie prime estratte e cosi' via. Il fatto che lei abbia un rubinetto con l'acqua corrente in casa non vuol dire che l'acquedotto non sia piu' necessario (a meno che on disponga di un pozzo e che possa ripararne la pompa quando necessario)...

Max Devilman

Mer, 14/03/2018 - 16:43

Amon: so che per voi grillini verificare una notizia è pura utopia, ma Focus oggi pubblica una frase di Hawking, diceva ai suoi figli: «Primo: ricordatevi di guardare le stelle e non i vostri piedi. Secondo: non rinunciate al lavoro. Il lavoro vi dà uno scopo, e senza di esso la vita è vuota. Terzo: se avrete la fortuna di trovare l'amore, ricordate che esiste e non buttatelo via». Quindi, per cortesia......non confondiamo Hawking con Grillo e i 5S, grazie.

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 14/03/2018 - 16:43

Io vivo a quasi ottanta anni senza diritto alla pensione! mi dica dunque (richiesta che faccio a Grillo) dove posso presentarmi per ottenere la pensione

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 14/03/2018 - 16:44

@Amon:CON PROBLEMI DELLA SOCIETA' ITALIANA enormi,con la quasi certezza,che la nostra etnia,cultura,economia vada a rotoli,per un'"accoglienza" sconsiderata(complici anche i votanti M5S),famiglia,etica,burocrazia,etc.etc....non capisce che queste "buttate futuristiche" sono per chì tutto sommato,per ora, ha "comunque" la pancia piena,sotto diverse forme e/o si aspetta che scenda la manna dal Cielo!!!Se si fossero tenuti fuori milionate di "diversamente Italiani",agevolando "moderne politiche produttive",con sussidi alle Aziende,come suggerito sin da 1994 dal sottoscritto,da gente come Martino,Friedman,per l'assunzione di manodopera Italiana,modificando le condizioni "ambientali" del Sud,facendo uscire dal mondo della PA,manodopera e costi,per lavori "fasulli-freno-improduttivi",inserendoli nel "mondo del vero lavoro",si starebbe meglio,senza pensare a modelli del genere,forse proponibili fra 200 anni,...forse!!

Ritratto di benita

benita

Mer, 14/03/2018 - 16:47

Se ho capito bene il giornalista che ha scritto questo articolo è un parente di Grillo e quindi cerca di fargli propaganda per invogliare la gente a votare Grillo. Vergognati e abbi rispetto per il tuo datore di lavoro che ti paga per guadagnare consenso e non per perderlo. Qui si vede la grandezza democratica di Silvio Berlusconi, che mette sempre gli interessi dei cittadini, prima dei suoi. Purtroppo gli elettori non hanno capito i messaggi d'amore per la patria che Silvio Berlusconi ha proclamato in campagna elettorale e di questo dovrete tutti pentirvi.

Tombolo

Mer, 14/03/2018 - 16:48

Grillo si diceva una volta " Una ne fai e cento ne pensi " sei un vulcano in eruzione continua, un pozzo di idee senza fondo, non sarai soddisfato sino a quando non ci porterai alla completa rovina. Noi non tu visto che hai una immensa richezza calcolata in circa 5 miliardi di euro di cui 1 miliardo di imposta fiscale evasa.

baio57

Mer, 14/03/2018 - 16:49

Le auto andranno ad acqua , basterà mettere del Vicks nel serbatoio e faremo i suffumigi direttamente dal tubo di scarico....

Ritratto di benita

benita

Mer, 14/03/2018 - 16:50

I meridionali sono stati irriverenti e irriconoscenti verso Silvio Berlusconi che tanto ha fatto per loro e ora lo hanno tradito per un comico menzognero.

Romeo08

Mer, 14/03/2018 - 16:52

El Presidente, se non mastichi latino evitalo: "...VARI..." è plurale e va associato a MINUS HABENTES, plurale, e non al singolare HABENS come hai fatto tu.

no_balls

Mer, 14/03/2018 - 16:58

Siete proprio banali. Grillo sta facendo un ipotesi di prospettiva tra cento anni. Quando la produzione sara fatta al 100% dai robot e nessumo avra niente da lavorare. Il valore della produzione sara dei padroni dei robot. Pochi padroni del mondo e il resto morti di fame. Un po quello che avviene oggi con la tecnologia della produzione. la soluzione e' tassare i robot e restituire la ricchezza alla popolazione che non ha piu bisogno di lavorare per produrre. I robot paradossalmente porteranno tra 100 anni al comunismo reale. La produzione esclusiva proprieta dello stato....ora che avete i neuroni in tilt cantate meno male che silvio c'e' che vi passa la bua.

tonipier

Mer, 14/03/2018 - 17:06

" SONO DEGLI IPOCRITI FASULLI" Si sono aggrappati al "SUD" bisognoso prendendoli per la gola.

abocca55

Mer, 14/03/2018 - 17:10

E hanno ragione. Ho letto che alla Leonardo di Pomigliano D'Arco hanno anticipato i tempi, vi è il 50% di assenteisti. A breve lavorerà solo chi ne ha voglia, cioè sarà un fatto do volontariato. Questa sarà l'evoluzione socciale. Grillo e i Centri Sociali, asseriscono il diritto dell'essere umano di partecipare alla distribuzione dei beni. Ma Casaleggio è d'accordo? Ne vedremo delle belle. Per ora quello che vi sarà completamente gratis sarà il teatro, con la vera commedia all'italiana. Vedrete, vi scompiscerete dalle risate.

no_balls

Mer, 14/03/2018 - 17:11

E' bello vedere che i berluscones non hanno capito niente della questione come sempre. Ma perche siete cosi ottusi?? Grillo parla di una societa tra cento anni dove il lavoro sara fatto totalmente dai robot..... si chiama visione politica.... siete proprio da dentiere gratis x tutti.

AugustusMagnum

Mer, 14/03/2018 - 17:22

Il concetto che il lavoro sia sempre meno necessario e' una realta' con cui bisognera' fare i conti prima o poi e se non ci sono risposte per permettere la distribuzione della ricchezza in maniere alternative, la risposta sara' la rivoluzione. Tuttavia non credo che il reddito di nascita/cittadinanza sia la risposta. Se non altro perche' l'inflazione si mangera' buona parte del reddito e quindi siamo punto e a capo.

carpa1

Mer, 14/03/2018 - 17:24

Il grillo parlante sostiene che " Una società evoluta è quella che permette agli individui di svilupparsi in modo libero". Ecco la dimostrazione di quanto la nostra società sia già sufficientemente evoluta: ha permesso a questo inutile essere di svilupparsi in modo libero, e si vede! Tant'è vero che è riuscito a sottrarre, liberamente, non pochi milioni al prossimo con le sue ca..te. Perchè non li usa per cominciare a dare lui un reddito a chi ne ha bisogno invece di prometterglielo tramite una politica che non lo farà mai?

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Mer, 14/03/2018 - 17:30

@Pinozzo: hai perfettamente ragione. Quando finivi di scrivere quelle poche righe al mondo c'erano gia' un migliano di africani e asiatici in piu' (al netto dei morti). Mezzo secolo fa eravamo meno di 3 miliardi e mezzo, ora quasi 7 e mezzo. A inizio '900 i bianchi europei erano il 30% della popolazione mondiale, l'Europa era piu' popolata dell'Africa. Ora i bianchi sono l'8%. E’ ora che la gente cominci a pensarci e a fare pressione su chi ci governa. Muri, frontiere, fortezza Europa e sterilizzazione di massa non dovrebbero più essere un tabù.

Ritratto di combirio

combirio

Mer, 14/03/2018 - 17:30

Ai miei tempi gli Idioti scioperavano per il 6 Politico a scuola, voleva dire che uno studiava per tutti mentre gli altri cazzegiavano. La mentalità sinistra cominciava già allora ad affermarsi. Molti di quelle Capre sono diventati, magistrati, avvocati, politici e COMICI e lottano per distruggere la società civile. Un tarlo ha pervaso la sua testa facendolo impazzire

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Mer, 14/03/2018 - 17:32

Ma dovremmo star li a leggere i deliri di codesto guitto da strapazzo?

Ritratto di Rudolph65

Rudolph65

Mer, 14/03/2018 - 17:34

no_balls, a me quello che succederà fra 100 anni non interessa. Non ci sarò più,ma importante è che oggi la politica italiani cambi e cominci a rilanciare l'Italia,l'economia e crei lavoro per i nostri ragazzi. Poi lei e Grillo potete parlare finchè volete,comunque non occorre essere dei geni per capire che il M5S sarà la rovina d'Italia. Mi sa che dovrò anche io combattere e cucirmi sulla manica destra come aveva fatto mio nonno : PER L'ONORE D'ITALIA. Chi ha capito ha capito

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 14/03/2018 - 17:34

Non tutto il pianeta e` come in certe zone dell'Africa, dove basta alzare un braccio per cogliere un frutto non coltivato e ovviamente ACCONTENTANDOSI DI QUELLO!! Caro (?) Grillo, LE AUTO E I TELEFONINI NON CRESCONO SUGLI ALBERI, CASOMAI SULLO SFRUTTAMENTO DI QUELLI CHE PORTANO SULLE SPALLE PER CENTINAIA DI KM MINERALI COME IL COLTAN. Ma come si puo` prestare ancora attenzione a chi, con questi sproloqui, non si preoccupa neppure di NON FAR FINTA DI MENTIRE? Questo e` da TSO!!

no_balls

Mer, 14/03/2018 - 17:37

Benita sei troppo divertente...... cantaci la canzoncina.....e meno maleeee cheee silviooo ceeeeeee....... ahahah ma da dive uscite?

dagdadedannan

Mer, 14/03/2018 - 17:48

Con questa uscita Grillo sembra voler essere ricordato fra mille anni come un Profeta, non ha capito che sarà probabilmente messo alla pari di Cetto Laqualunque,il personaggio di Albanese.

emigrante48

Mer, 14/03/2018 - 17:48

Oramai siamo alle farneticazioni!! Il comico urlatore genovese, fondatore di un movimento di vuoti a perdere come Giggino O´Ciuccio, votati da lazzaroni patentati, disoccupati organizzati, nullafacenti e italidioti al 99% abitanti in terronia, adesso parla di reddito di nascita, per un prossimo futuro!! Fossi in lui, proporrei per tutti un conto in banca di almeno un milione di euro!! CHE IDIOTA!!

scapiddatu

Mer, 14/03/2018 - 18:05

Domanda: Possono Giuseppe Piero Grillo (Beppe), M5S- non avere appreso che Enrico Sassoon e cxlo e camicia con Mario Monti, Giulio Carlo Danilo Tremonti etc etc? Possono non essere informati che il management Domain name System è allogiato in casa di un'impresa collegata Telecom Italia S.p.A. (malgrado Roma, Trino,etc etc... sondaggi telecom tutte le volte OK). Beppe grillo- diceva:2010 Oggi sono venuto a celebrare i funerali di Telecom Italia.... etc etc.

Tarantasio

Mer, 14/03/2018 - 18:14

REDDITO + CASA + MENSA + CELLULARE + TRASPORTI + SCUOLA + SANITÀ... GLI AFRIKANER HANNO GIÀ TUTTO QUESTO

luca123

Mer, 14/03/2018 - 18:26

Si può. Primo si requisiscono tutti i soldi ai ricchi poi si investono in mercati esteri ricchi ,con i profitti si crea un reddito per i cittadini italiani. Si utilizzano i migranti come forza lavoro gratis. Non si fanno più figli. Chi è nato bene chi non è nato ,a noi non frega niente tanto non è nato .Viviamo più che possiamo, poi quando siamo morti non ce ne frega niente che scompaia la civiltà, siamo morti no!

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mer, 14/03/2018 - 18:26

Questo si è bevuto il cervello, evidentemente i soldi gli hanno dato al cervello, a proposito, si sà più niente delle case e soldi in Svizzera ? I giornali a l'epoca ne aveva riempito pagine a caratteri cubitali

mariod6

Mer, 14/03/2018 - 18:45

Lui è pratico di questa condizione, non ha mai fatto un accidente ed ha evaso più tasse lui della camorra intera.

Cheyenne

Mer, 14/03/2018 - 18:47

siamo ridotti dentro cumuli di mxxxa

Popi46

Mer, 14/03/2018 - 18:50

Buffone è nato e tale è rimasto. Peccato che l'età, con gli inevitabili fenomeni negativi sulle cellule cerebrali che si porta dietro, non gli permetta più di far ridere

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mer, 14/03/2018 - 18:56

Caro Beppe scusa una domanda ma poi chi verrà a sturarti il cesso di casa mettendo le mani nei tuoi escrementi o sempre per rimanere in tema chi verrà poi a svuotare la tua padella quando sarai alla casa di riposo ?

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 14/03/2018 - 19:07

Ciao Beppe 13e58, ma veramente quello che ieri ha scritto che io sono un BUFFONE perche ho scritto che guadagnavo bene qui c'è, alle 13e50 e scrive che TUTTI noi non siamo idonei a trattare questo argomento, da manicomio aggiungo io!!!!lol lol.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 14/03/2018 - 19:10

@pc64: Nihil sub sole novi! 1949: Jack williamson, "Gli Umanoidi" Leggere e RABBRIVIDIRE, prego!

gianni.g699

Mer, 14/03/2018 - 19:17

Se prima avevo qualche dubbio !!! con questa sua ultima uscita ha confermato che anche loro sono vittime del mondialismo a tutti i costi !!! ... non siamo macchine !!! e non possiamo essere inquadrati come marionette !!! l'imperfezione è il nostro motore e l'arrivare a meta il nostro carburante !!! se ci tolgono questo l'umanità muore !!! l'umanità è un altra cosa !!! ... mi sa che qualcuno senza fare nomi !!! su di loro ci aveva visto molto lungo !!! ...

Ritratto di venividi

venividi

Mer, 14/03/2018 - 19:30

Chissà che cosa si è fumato

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 14/03/2018 - 19:43

Questo è fuori di cucuzza, vuole rovinare l'Italia come ha fatto il PD.

wrights

Mer, 14/03/2018 - 19:59

Vista l'età, danno anche gli arretrati?

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 14/03/2018 - 20:12

tutti in fila davanti a casa grillo per risquotere ... paga lui

jaguar

Mer, 14/03/2018 - 20:38

Vedrete che per il reddito di cittadinanza, Grillo da buon genovese ci mette qualche milione di tasca propria.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 14/03/2018 - 21:00

Questo qui non è normale!

herman48

Mer, 14/03/2018 - 22:33

Grillo e' matto.

levy

Gio, 15/03/2018 - 08:19

Un reddito a tutti e non c'è bisogno di lavorare, come in Venezuela dove Maduro ha aumentato lo stipendio dei Venezuelani del 100% stampando denaro nuovo, però creando un inflazione del 2000%.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 16/03/2018 - 11:53

Berlusconi lasci in pace Salvini che ha vinto e non s'impicci in ruoli che non gli spettano. Farebbe bene a lasciare la guida di FI che ora è ai minimi e alle prossime elezioni sparirà. Il ruolo di uno della sua età (85 anni) è quello di riposarsi, dare il becchime ai piccioni ai giardini e giocare con i nipotini. Est modus in rebus, stat sua quique dies.