Ora Grillo vuole dialogare: Pd e Sel pronti al confronto

Il comico ingolosisce la sinistra: "Reddito di cittadinanza e tassa sui ricchi". Speranza apre: "Confronto senza pregiudizi". E Vendola rilancia: "Ora nuova maggioranza"

Dopo la comparsata in televisione nel salotto buono di Bruno Vespa, Beppe Grillo sceglie il Corriere della Sera per confessare i propri errori. Dalle oceaniche piazze riempite a suon di "vaffa" ai divieti tivù, il leader dei Cinque Stelle rinnega se stesso per fermare l'emorragia pentastellata e tentare la strada del dialogo grazie alla mediazione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella: "Siamo pronti al dialogo con tutti, anche con il Pd, sul diritto di cittadinanza e la riforma della Rai".

Grillo apre al confronto sui due temi centrali, a cominciare dal "sostegno a chi perde il lavoro, a chi non lo raggiunge". L'ipotesi è di un assegno da 780 euro al mese che vari a seconda del numero dei componenti familiari. Per questo obiettivo il leader M5S auspica la più ampia convergenza da parte del mondo della politica. "Bisogna capire che la povertà va affrontata come una malattia non come un reato - spiega al Corriere della Sera - se ci sono proposte, siamo aperti a qualsiasi discussione". I dubbi di un piano assistenziale che azzoppi i conti pubblici sono, tuttavia, sotto gli occhi di tutti. "Chi usufruisce del reddito di cittadinanza, segue un percorso con lo Stato - argomenta - gli si offrono due-tre lavori, se non li accetta, perde il reddito". Perché questo avvenga, però, deve cambiare anche il rapporto con lo Stato, i sindacati, le imprese. "Un conto è che puoi licenziare con il Jobs Act che si abbatte come una scure con alle spalle il reddito di cittadinanza, un altro conto senza", conmtinua Grillo riferendo che in Italia solo il 40% delle persone ha un reddito da lavoro, il 30% sono figli, persone a carico, il 20% vive da reddito indiretto, con le pensioni, e il 10% con i sussidi. Grillo non spiega dove andrà a prendere le coperture ecomiche per non farsi bocciare la riforma. "I soldi - assicura - li troviamo". E indica, sommariamente che si potrebbero ricavare dalle spese per gli armamenti, dal gioco d’azzardo e da una patrimoniale: "Le persone che hanno 2-3 milioni di reddito. Se gli prendi lo 0,5-1% a questo scopo non credo siano contrari".

Il secondo tema di confronto è la riforma della Rai. Grillo apre a un pacchetto di riforme che escluda i partiti purchè le proposte del Movimento 5 Stelle "non siano bocciate a priori: ci vuole onestà intellettuale". Grillo ritiene possibile aprire un dialogo su questi due temi con chi ci sta e, soprattutto, grazie alla mediazione di Mattarella. "Ovviamente - ci tiene a precisare - deve essere al di sopra delle parti, mi sembra un garante della Costituzione molto preparato anche se non sta a me giudicare". Una mossa in extremis che serve a evitare l'implosione del Movimento 5 Stelle, sempre più fiaccato da espulsioni e ammutinamenti, e a tornare sotto i riflettori dei media. Dopo le europee, il declino di Grillo lo ha confinato nel cono d'ombra della politica. E, guardando alla campagna elettorale per le regionali, sa bene che non può permettersi un altro flop. "Le piazze non funzionano più- spiega - resteremo sotto il palco e staremo con la gente". Quanto al divieto di andare in tv, Grillo dice di preferire sempre la rete ma ammette che "ci sia una fetta di elettorato che si informa con i canali tradizionali. Può essere che abbia sbagliato io".

L'intervista di Grillo non è certo passata inosservata. La sinistra ha gradito e studia l'ipotesi di un nuovo equilibrio in parlamento. "Il Pd deve essere pronto a confrontarsi nel merito delle questioni - ha replicato il capogruppo dem alla Camera Roberto Speranza - senza pregiudizi". Ancora più netto Nichi Vendola che già sogna una nuova maggioranza per scalzare Angelino Alfano e Ncd dal governo. "Vogliamo la #Rai dei cittadini e non dei partiti o del governo? Vogliamo come in tutta Europa il reddito minimo che può essere una delle risposte contro la povertà e contro i ricatti? - twitta il leader di Sel - in Parlamento c’è una maggioranza possibile. Facciamolo. Ora".

Commenti

Aiace65

Mer, 04/03/2015 - 08:52

Ma come era bravo a fare il comico......se ci tornasse?

Ritratto di dbell56

dbell56

Mer, 04/03/2015 - 08:56

Mi piace e sono d'accordo con Grillo. Solo gli imbecilli non cambiano idea!

angelomaria

Mer, 04/03/2015 - 09:10

QUELLI COME LUI E IL CASALEGGIO?!!BUONGIORNO E BUONTUTO A VOI CARI LTTORI E SIREZIONE!

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Mer, 04/03/2015 - 09:13

Una persona seria, e Bebbe Grullo non lo è, dopo aver riconosciuto i propri plateali errori commessi a ripetizione, provvede a sparire dalla circolazione e non ad essere pronto a commetterne altrettanti addirittura peggiori. Questa arroganza, infatti, è tipica proprio di fancazzisti matricolati come questo insuperabile BUFFONE!

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 04/03/2015 - 09:23

Che succede??? SI È SVEGLIATO DAL LETARGO, IL SIGNORINO ??? Negli stati nordici, chi più guadagna, più tasse paga e cosi è anche per le alte cariche dello stato!!! In Italia, i rapresentanti dello STATO ITALIANO, SONO I PIÙ GRANDI EVASORI, ( Grillo stesso a suo tempo, hà fatto del suo meglio, non è tanto a meno di Fini. ). I rapresentanti della giustizzia in Italia, devono rapresentare questa giustizzia e FARLA PESARE PER TUTTI CON LA STESSA BILANCIA, PUNENDO I FRAUDORI, SENZA GUARDARE DI QUALE PARTITO, DI QUALE SETTA O DI QUALE CETO PROVVENGANO. Il LETAMAIO in cui li Belpaese nuota, DOBBIAMO RINGRAZZIARE I FASCIO-SOCIAL-COMUNISTI, CHE DAL DOPOGUERRA IN QUA HÀ ARRICCHITO LE LORO RAZZE, RUBANDO ALLA POPOLAZIONE E SPORCANDO IL PAESE CON LA LORO CORRUZZIONE!!! """ BISOGNA FINIRLA CON QUESTI MALEDETTI, SONO LORO IL FRUTTO DEL MALE """!!!

carpa1

Mer, 04/03/2015 - 09:41

"Le persone che hanno 2-3 milioni di reddito. Se gli prendi lo 0,5-1% a questo scopo non credo siano contrari". Questo è tutto scemo. Innanzitutto, anche se ho solo un normale reddito da pensione, parli per se. Inoltre: 1)parla di 2/3 mil di reddito, quindi non trattasi di patrimoniale ma di prelievo sul reddito; 2) quanti sono coloro che hanno 2/3 mil di reddito? Col cavolo che coprirebbe quella cxxxxa di reddito di cittadinanza che poi andrebbe anche a quella massa informe che non ha mai prodotto nulla ma è qui solo per mungere (rom, clandestini che di riffa o di raffa riescono sempre ad avere la cittadinanza, quelli che nasceranno con lo jus soli che prima o poi la sx ci appiopperà con un colpo di mano, ecc.); (continua)......

carpa1

Mer, 04/03/2015 - 09:42

2^ parte.... 3) se poi intendeva 2/3 mil di risparmi, vale lo stesso discorso: anche se non sono in quella fascia, non vengano a toccare di nuovo i risparmi. I ladroni, quelli che continuano ad aumentare le tasse, e quelli che hanno sempre scialacquato e si ritrovano poveri in canna, li vadano a cercare da un'altra parte. Noi risprmiatori onesti ABBIAMO GIA' DATO IN ABBONDANZA.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mer, 04/03/2015 - 09:51

Grillo, mi fa ritornare alla mente una canzone della grande Mina : Folle banderuole....

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 04/03/2015 - 09:52

Se M5S decide di partecipare e non dire sempre no a prescindere, può farlo sono con noi e la Lega. Grillo non ha mai nascosto il suo disprezzo per il PD e per renzi ("l'ebetino") e il suo rispetto per SILVIO. Rispetto che, in alcuni momenti, diveniva vera e sincera ammirazione. Lega, FI, M5S: renzi è circondato, per lui è finita!

SanSilvioDaArcore

Mer, 04/03/2015 - 10:01

Ah si, RAPRESENTANTI

Agostinob

Mer, 04/03/2015 - 10:27

Allora, come la mettiamo? Tutti gli inneggiatori secondo cui Grillo era Santo subito, genio tra i geni, ora faranno le giravolte per dire che ha ragione e prima forse ne aveva quasi, ma insomma, aveva ragione anche prima. Niente TV per poi dire che la TV ci vuole. Niente accordi con i Governi e Presidenti; solo contro, perchè si doveva aprire tutto come una scatola di sardine... Oggi la scatola di sardine sta bene chiusa con lui dentro. Ora ci vuole la patrimoniale e state certi che sarà un filino sotto a quanto ha lui, cosicché si salva e pagano altri. Eppoi, il diritto di cittadinanza per pagare chi non lavora ma anche i lazzaroni con più di quanto prendono di pensione chi ha lavorato una vita. Insomma, idee chiare alla Grillo e come i grillini che aspettano d'essere mantenuti gratis dagli altri. Grande coerenza e grandi idee. Basta che a pagare siano gli altri.

giovanni PERINCIOLO

Mer, 04/03/2015 - 10:31

A quando una tassa sui buffoni arricchiti e sugli insultatori urbi et orbi???? sui vaf.....ulisti a cinque stelle o padani che siano??

Agostinob

Mer, 04/03/2015 - 10:32

Solo gli imbecilli non cambiano idea. Frase perfetta quando fa comodo. Frase che si dice quando non si ha un'idea e ovviamente per giustificare un comportamento sbagliato senza volersi scusare. Meglio dire "ho sbagliato". In pratica, un fanfarone che non sa cosa dice giustifica se stesso dando degli imbecilli agli altri magari più coerenti. Fino ad arrivare un giorno a dire "la coerenza dimostra la maturità di un uomo."

Agostinob

Mer, 04/03/2015 - 10:35

Si, avesse fatto il comico, forse qualcosa avrebbe ancora fatto, anche se negli ultimi tempi non valeva gran che. Ma come politico ha dimostrato che basta urlare, insultare e fare sceneggiate per essere seguiti dal popolo bue; il popolino che capendo nulla, vuole uno che gridi da seguire perché in quelle urla c'è dentro la rabbia degli incapaci.

sbrigati

Mer, 04/03/2015 - 10:47

Bisogna riconoscere che Grillo è bravo a fare il comico.

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Mer, 04/03/2015 - 10:56

Una tassa sui ricchi ..cioè lui...

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Mer, 04/03/2015 - 10:58

Ma i ricchi sono finiti , i pochi si sono già' dileguati da tempo , a meno che non si consideri ricco il pensionato della Coltivatori Diretti a 500 euro al mese ...

eolo121

Mer, 04/03/2015 - 11:03

DOVE LI TROVI I SOLDI PER IL REDDITO DI CITTADINANZA? QUESTO VIVE SU MARTE.. O SULLA LUNA CHE NON CI SOLDI PER GLI ESODATI E NEANCHE PER I PENSIONATI , VATTENE A FARE IL COMICO VA LA' .. HAI CREATO UN PARTITO DI SINISTRA PRATICAMENTE...SIETE QUELLI CHE AVETE ABOLITO IL REATO D IMMIGRAZIONE CLANDESTINA..

Ritratto di alejob

alejob

Mer, 04/03/2015 - 11:09

Grillo, una volta ti stimavo, perchè pensavo che nella tua testa ci fosse qualcosa di nuovo, un potenziale capace di sfondare quello che da tempo nel nostro governo è diventato GRANITICO. Ma vedo che vuoi cambiare la strada, sulla quale sei partito. Stai sbandando CONTROMANO a SINISTRA, verso gli INTOCCABILI. Pensaci.

cgf

Mer, 04/03/2015 - 11:09

allora uno dei primi ad essere tassato sarà proprio lui... oppure ha già 'spostato' tutto? non mi meraviglierei.

unosolo

Mer, 04/03/2015 - 11:15

come dicevo mesi dietro , il M5S sono comunisti , se ne è accorto il Beppe solo ora dopo aver perso pezzi che si sono sistemati , gelosia ? ed ecco che comincia ad assecondare il suoi comunisti , sono i sfigati che non trovarono posto nel PD e si sono infilati col M5S , che pena , hanno bloccato la Nazione solo per una poltrona , oddio non sono stati capaci di trovare un semplice posto di lavoro e quindi si sono infilati in quella lista , come possiamo sperare che lavorino per la Nazione se hanno agito per il solo loro scopo ?

puponzolo

Mer, 04/03/2015 - 11:41

L'idea in sé non è male. L'importante è che M5S non ceda al prevedibile tentativo di avvitare la riforma su se stessa, per salvare l'elettorato di evasori caro a tutti i governi: con l'ISEE 2015 si è già tentato di introdurre nel reddito pensioni di invalidità e assegni di accompagnamento; dunque attenti che i ricchi non risultino essere quelli che in realtà sono i non agiati e i disabili.

giovanni PERINCIOLO

Mer, 04/03/2015 - 11:41

@ cgf. Non dimenticaree che sua moglie, se non sbaglio, é iraniana e quindi i soldini penso li abbia quasi sicuramente già messi al sicuro. Intanto é accertato che hanno una bellissima villa a Malindi, in Kenya, e, guarda caso, la propeitaria risulta appunto la moglie. A pensar male diceva Andreotti.......

FRANZJOSEFF

Mer, 04/03/2015 - 11:54

BENISSIMO ALLORA INCOMINCIA A PAGARE TU LA NUOVA TASSA GRILLO STONATO

pinux3

Mer, 04/03/2015 - 12:00

Dite che Grillo è un fanfarone perchè parla di reddito di cittadinanza senza dire dove cavolo prende le risorse. E la "flat tax" (del 15 o del 20 % cambia poco) con un debito pubblico a più del 130% del PIL sarebbe forse una cosa seria?

albertzanna

Mer, 04/03/2015 - 12:12

E' veramente ridicolo, un comico in tutto quello che fa, e neppure di razza. Lui stesso è ricchissimo, pieno di soldi come un cane vagabondo è di pulci, ma evidentemente sa già che se si allea con il PD lui di tasse ne pagherà sempre meno, e pur avendo i suoi soldi in paradisi fiscali, non ci sarà ombra di magistrato orientato che lo indagherà. Albertzanna

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 04/03/2015 - 12:21

Questo però dovrebbe far meditare un attimo tutta quella massa di delusi dal pdl che hanno buttato il loro voto a grillo alle ultime (speriamo non per sempre...) elezioni, sperando forse di essere rappresentati dal suo movimento. Risultato? Una massa di incompetenti, in massima parte di estrema sinistra, mandata allo sbaraglio in parlamento, che si sono immediatamente fatti fagocitare dai ben più astuti rd esperti colleghi dei partiti storici, pronti a fare muro insieme per squalificarli e metterli in condizione di non nuocere. A questo punto molti hanno lasciato il "movimento" e gli altri sono pronti a ritornare nel loro alveo naturale, che è decisamente di sinistra. Visto che bel risultato che avete ottenuto con la vostra protesta?

Rossana Rossi

Mer, 04/03/2015 - 12:28

Cominci lui a pagar le tasse visto che i soldi li ha... e tanti......insieme al suo amico paoli......

Atlantico

Mer, 04/03/2015 - 12:37

Incredibile, una tassa sui ricchi ! Le tasse vanno messe sui poveri, ma non lo sanno questi qui !?

gian paolo cardelli

Mer, 04/03/2015 - 12:37

Nemmeno l'aritmetica conoscono, questi [autocensura] grillini ovvero "di sinistra": anche espropriando completamente i "ricchi" (a quale importo lo si diventa, tra l'altro?) non ci sarebbero abbastanza soldi per "dare qualcosa a tutti", ma l'importante è credere al primo che vi illude, vero? patetici.

Ritratto di Willy Wonker

Willy Wonker

Mer, 04/03/2015 - 12:40

Patrimoniale_ Ha Ha Ha!! Questo evasore accertatto sarebbe in braghe di tela se viveva in un paese normale. Tutto che ha sarebbe stato sequestrato ed i figli dovevano pagare quello che manca allo stato. A parte questo vuole fare scappare gli ultimi imprenditori che sono rimasti? Ma e possibile che gli itagliani sano arrivati a questi livelli bassi! Devo dare ragione a Briatore anche se è stato molt leggero nel dare suo parere!

Ritratto di Willy Wonker

Willy Wonker

Mer, 04/03/2015 - 12:42

P.S Per avere i reditti minimi piu alti bisogna che lo stato ruba meno!!

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Mer, 04/03/2015 - 13:14

hahaha aveva spergiurato che non avrebbe mai dialogato con il PD e tra poco ci andra' a braccetto

agosvac

Mer, 04/03/2015 - 13:16

Grillo si allinea sempre di più alla sinistra delle tasse. Aumentare le tasse a quei pochi che hanno un po' di soldi per darli a quelli che di soldi non ne hanno. Così si rendono sempre più poveri quei pochi che stanno ancora un po'bene a non si rendono benestanti quelli che invece stanno male di suo. Sarebbe bebe che grillo chiarisse questa storia dei 2 milioni di euro: parla dreddito oppure di patrimonio? se parla di reddito. quelli che lo hanno sono così pochi che anche se gliene togliessi non lo 0,5 o 1% non prenderesti abbastanza da dare 780 euro agli altri. Se si parla di patrimonio, allora ancora peggio: c'è gente che ha ereditato una casa a Roma o a Milano che vale più di 2 milioni di euro, ma che, probabilmente, non ha neanche un lavoro, solo la casa ereditata!!! Che fai? gli tassi anche questa singola casa??? Purtroppo quando l'ignoranza si unisce alla deficienza, come risultato si ha un grillo!!!

rosa52

Mer, 04/03/2015 - 13:26

siii bene!! che prospettive!! sempre di piu"verso il regime!! ma speriamo che sparisca questo cialtrone!!

Ritratto di ersola

ersola

Mer, 04/03/2015 - 13:39

poveri bananas si strappano i capelli solo per il loro idolo che sta per essere abbandonato da tutti, ai bananas non interessa nulla del bene del paese, loro si preoccupano solo per la sorte del loro grande silvio.

Ritratto di Giano

Giano

Mer, 04/03/2015 - 13:41

La maggioranza balla e Alfano pure. Il prossimo tweet di Renzi: #angelinostaisereno.

Ritratto di ForYou78

ForYou78

Mer, 04/03/2015 - 13:41

"PDL E PDMENOELLE PARI SONO. NON C'È ALCUNA POSSIBILITÀ PER ME DI ALLEARMI NÈ CON UNO, NÈ CON L'ALTRO, NÈ DI VOTARGLI LA FIDUCIA". ------------------------------------------------------------------>> 05-08-2013 - BEPPE GRILLO

Ritratto di ersola

ersola

Mer, 04/03/2015 - 13:42

non capisco che problema ha il ceto medio se tassano i più ricchi per aiutare i disoccupati, purtroppo i berluscones sono fatti così pensano solo al bene del loro idolo piuttosto che al bene del paese.

Holmert

Mer, 04/03/2015 - 13:45

Per fare politica bisogna vendere illusioni. Per chi non avesse ancora idee chiare, basta che guardi il programma del greco Tsipras, una befana che poi, alla prova dei fatti, ha fatto una brutta fine. Così Grillo, ora vuole dare un reddito per il solo fatto che sei cittadino italiano, un titolo di merito. Che mattacchione! Ebbene, se io scendessi in politica, cosa dovrei inventarmi? Ormai il caier dei desideri è esautiro. Vediamo un po': idea, farò campagna elettorale promettendo una casa al mare ed una in montagna a tutti i cittadini italiani e magari anche una macchina a piacere. Non ci vuole mica molto a prendere in giro la gente. Reddito di cittadinanza? Perché allora non abolire il lavoro? Si fa prima.

titina

Mer, 04/03/2015 - 13:46

Ogni genitore ha l'obbligo di mantenere i propri figli. Se poi vogliono mettere una patrimoniale sui grandi patrimoni ( diciamo un 50% per chi supera due milioni di euro) facciano pure, ma non togliessero un euro ai soliti noti

Ritratto di Giano

Giano

Mer, 04/03/2015 - 13:47

Tra breve, su sollecitazione della Boldrini (lo ha annunciato di recente), in Parlamento si comincerà a discutere la proposta dello "Ius soli", per dare la cittadinanza agli immigrati ed ai figli di immigrati nati in Italia. Grillo propone il reddito di cittadinanza. Così a centinaia di migliaia di immigrati (o figli di immigrati), non solo daremo la cittadinanza, ma anche un reddito fisso. Alla faccia dei pensionati al minimo, di quelli che mangiano alla Caritas e di quelli che cercano scarti nei cassonetti dei mercati. A spese nostre, ovvio.

hectorre

Mer, 04/03/2015 - 13:47

ma si!!!...chissenefrega degli italiani!!!...chissenefrega se governa un premier farlocco!!!!....chissenefrega se alfano ha tradito i suoi elettori!!!.......che facciano pure un'altro governo e se non piace agli italiani poco importa!!!....ormai votare è un optional,scegliere da chi essere governati un lusso che non possiamo più permetterci...ce lo vietano!!!....berlusconi vai in pensione!!!!!....ora serve una svolta drastica e senza compromessi!!!....sslvini non deludermi, i tuoi avversari sono meno di niente!

titina

Mer, 04/03/2015 - 13:50

xcarpa1 Sono d'accordo: sto rinunciando a vivere per cercare di mettere da parte qualche soldo per la vecchiaia perchè ormai tante cose non riesco più a farle e per aiutare mia figlia. Non tocchino i miei sacrifici. Prendano i soldi da chi ha milioni di euro e tante case ( anche se non sarebbe neppure giusto se su quei soldi hanno pagato le tasse dovute). è un furto

fisis

Mer, 04/03/2015 - 13:51

Grillo: la solita ricetta comunista di aumento di tasse e patriminiali.

hectorre

Mer, 04/03/2015 - 13:54

solo gli imbecilli non cambiano idea.....bene, allora scilipoti è un genio!!!!....e pensare che i sinistri lo avevano massacrato per mesi!!!!!...poveri grullini,non sanno più come muoversi...tv no tv si...alleanze no alleanze si...onda su ondaaaaa.....fantastici surfisti dell'inutilità!!!

matteo lamanna

Mer, 04/03/2015 - 14:03

Matteo Lamanna. Brutte nuove per alfano e la banda dei traditori(n.c.d.)!!!!!!!! fra non molto I comunisti non avranno piu' bisogno dei loro voti e li manderanno a fan.....o. ci vediamo ai giardinetti a portare il Cagnolino a fare I suoi bisogni.

Ritratto di tppgnn

tppgnn

Mer, 04/03/2015 - 14:05

LA SINISTRA HA RICHIAMATO GRILLO IN SERVIZIO perché è ora che si muova, Salvini gli sta togliendo voti perché fa opposizione vera, la sua serve solo a veicolare e ingabbiare voti.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 04/03/2015 - 14:11

Bravo Grillo. Dopo tante chiacchiere sei arrivato al punto: appiccichiamo un'altra tassa agli Italiani. Non sei nato "politico", vieni dal di fuori dalla casta infame, ma ne hai presto appreso il "credo": tassare, tributum justum est. Del resto non fai altro che seguire la strada già aperta da Renzi. Lui si è inventato una norma incostituzionale per prendere i voti dei beneficiati dagli 80€. Tu vuoi conquistare i giovani con il reddito di cittadinanza, che come idea, se ben pensato, potrebbe anche essere in linea con la costituzione. Però un'altra tassa no! Meglio se vai a cagare da qualche altra parte.

Holmert

Mer, 04/03/2015 - 14:13

Tassare i ricchi, dice Grillo. Bene, l'idea è stata ripresa dal nuovo direttore dell'INPS, tal prof. Boerio, il quale pare sia d'accordo nel recuperare la spesa per il reddito di cittadinanza, dalla fiscalità generale. Cominciamo da loro. Grillo denuncia più di un milione di euro l'anno. Tassiamolo al 60% ed a Boerio, direttore INPS, diamogli uno stipendio di 2mila euro netti al mese, mi sembrano sufficienti per quelli che nonostante tutto, hanno mandato a carte 48 l'INPS e tutti i suoi averi. Che motivo abbiamo noi cittadini italiani di pagare dei bancarottieri? 2euro al mese , è somma generosità per questi incapaci. E poi vediamo se sono d'accordo.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 04/03/2015 - 14:15

Bravo Grillo. Dopo tante chiacchiere sei arrivato al punto: appiccichiamo un'altra tassa agli Italiani. Non sei nato "politico", vieni dal di fuori dalla casta infame, ma ne hai presto appreso il "credo": tassare, ergo tributum justum est. Del resto non fai altro che seguire la strada già aperta da Renzi. Lui si è inventato una norma incostituzionale per prendere i voti dei beneficiati dagli 80€. Tu vuoi conquistare i giovani con il reddito di cittadinanza, che come idea, se ben pensato, potrebbe anche essere in linea con la costituzione. Però un'altra tassa no! Meglio se vai a cagare da qualche altra parte.

Ritratto di iovotosalvini

iovotosalvini

Mer, 04/03/2015 - 14:15

Certo che qui siamo proprio in balia di 4 SFIGATI oh..! Tutti coloro che x protesta hanno votato 5 palle ora si ritrovano in mano solo un pugno di mosche...vediamo di farla finita con tutte ste trufferie dai! Uno torna a fare il sindaco e l'altro il comico su...! Senza litigare peró è...!

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Mer, 04/03/2015 - 14:17

ersola, alla sera minestrina e una bananas, per il tuo bene e il nostro, aha aha...

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Mer, 04/03/2015 - 14:17

>ersola< ma li leggi tu i posts qua sopra? Nessuno ha scritto di Berlusconi! Solo di Grillo !

geronimo1

Mer, 04/03/2015 - 14:22

Avaro come e' (e' il piu' avaro e cattivo dei genovesi, solo cosi' ha fatto i soldi in nero!!!!), ha gia' portato il grosso del malloppo alle Cayman o Bahamas...!!! Furbo come e' mica li ha portati come certi piu' stupidi cantautori (pure genovesi) in Svizzera, con altri amici incontrati al bar!!!!!! Comunque iniziamo con le perquisizioni a Sant' Ilario ed in Maremma (ed in altre "basi" facili da scoprire per un magistrato), sequestrando subito i computer: sono sicuro che ne usciranno informazioni interessanti!!!!!!! Ma i giudici che hanno passato al setaccio Berlusconi si muoveranno o no contro di lui?????? Dipendera' forse dal suo atteggiamento e dalle prossime alleanze...?????? Stai attento a scegliere bene, caro Beppe: mi pare di capire comunque che tu sia gia' un ruffiano incallito!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 04/03/2015 - 14:22

Bravo, grosso così, come mostri tu. E poi, se trovi qualcuno disponibile, fattelo dare in testa. Incredibile: dalle barzellette vuol passare alle tasse! Forse sarebbe il caso che qualcuno a Genova faccia i conti nelle tue tasche, per vedere se ci sono rimaste tasse non pagate e che vuol far pagare a noi. Un cervellone speciale: da smaltire tra i liquami.

magnum357

Mer, 04/03/2015 - 14:23

Ma con quali soldi paghi il reddito di cittadinanza ? Già sei un clown, se tutti voi parlamentari rinunciasse alle prebende sarebbe già qualcosa !! Ci vorrebbero 30 miliardi di euro, pxxxxxxa !!!!

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Mer, 04/03/2015 - 14:27

Questo Grillo parlante sproloquia a vanvera! Dove li trova i miliardi necessari per il reddito di cittadinanza? I soldi e cioè la ricchezza,si creano solo con il lavoro,aggiungendo valore ai beni trasformati. Se si continua ad aggiungere uscite al deficitario bilancio dello stato si andrà sempre piu' veloci verso il baratro del fallimento, peggio della Grecia. Pensi invece a come diminuire le spese dello stato tagliando il superfluo e alleggerendo la pletora dei fancazzisti impiegati dello stato a cominciare dal vertice : Presidenza della repubblica,Parlamento, Ministeri e via tagliando.

Accademico

Mer, 04/03/2015 - 14:29

I nostri nonni ci raccomandavano di avere sempre le mutande pulite, convinti che un giorno o l'altro ce le saremmo abbassate. Parole sante!

aitanhouse

Mer, 04/03/2015 - 14:42

il popolo di centrodestra dovrebbe esultare ad un nuovo governo di pd-m5s, i motivi? eccoli: 1) si delineerebbe una distinzione in parlamento fra chi governa e l'opposizione, ognuno dalla sua parte a lottare per i propri obiettivi; allora,solo allora la gente capirebbe cosa è e dove si conduce la così detta sinistra 2) l'alleanza con i transfughi di forza italia finirebbe miseramente ed i traditori andrebbero a ramengo in cerca di poltrone 3) il centro destra avrebbe modo di rafforzarsi e presentarsi agli elettori in una nuova e più logica posizione

Ritratto di ContessaCV

ContessaCV

Mer, 04/03/2015 - 14:42

Ma tutta questa pletora di dementi Grillo, Vendola,i Ministri del Governo che parlano di reddito di cittadinanza, di sostegni di tutti i generi,di assunzioni nella Pubblica Amministrazione,di accoglienza agli immigrati,prendendo per i fondelli i loro elettori ed anche gli Italiani che non li hanno mai votati, ma dove cacchio pensano di prendere i soldi per fare queste cose se siamo in rosso sparato??

19gig50

Mer, 04/03/2015 - 14:45

Quando il terreno comincia a mancare sotto i piedi, sono disposti a tutto… anche a dare via il cxxo. Che razza dio politici abbiamo in Italia!!!

Duka

Mer, 04/03/2015 - 14:49

Il" salario minimo garantito" In Germania sarebbe una conquista mentre da noi solo l'ennesima presa per il cu....- Considerando poi che le coperture eventuali verrebbero da maggiori tasse e NON dal risparmio dei costi indecenti e indecorosi della politica, la presa per il... raddoppia-

unosolo

Mer, 04/03/2015 - 14:50

mi sono sbagliato nel giudicare tutti i grillini , me ne scuso , i comunisti se ne sono andati e nel movimento sono rimasti coloro che stanno cercando di far ripartire le nostre piccole industrie , lo hanno dimostrato mettendo a disposizione parte dei loro stipendi arrivando alla cifra di 100 milioni di euro , mi scuso evidentemente coloro che sono scappati erano gli egoisti scesi in campo proprio per i soldi .

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 04/03/2015 - 14:52

SE; BEPPE GRILLO AVREBBE IL CXXO COME LA BOCCA! CHISSÁ QUANTE SCORREGGE LUI POTREBBE FARE?!!!.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 04/03/2015 - 15:01

IL; CAPO DELLE 5 STALLE STÁ SENTENDO PUZZA DI BRUCIATO; PERCHE LUI 5 STALLATO HA GIA PERSO UNA 50INA DI PARLAMENTARI; É SE LUI NON CORRE AI RIPARI FRA NON MOLTO SI METTERÁ A CANTARE SIAMO "SOLI IN 3! 3 SOMARI! É 3 BRIGANTI! SOLI IN 3"!!!.

Ritratto di Farusman

Farusman

Mer, 04/03/2015 - 15:01

Er sola. C'è chi è banana"s" e chi finocchio"s". Ad ognuno il proprio vegetale preferito.

FRANZJOSEFF

Mer, 04/03/2015 - 15:03

LA PAURA DI PERDERE IL POTERE E I SOLDI RIDUCONO LA PERSONA A FARE LA MIG......TA CON MULTE E SINCERE SCUSE ALLE SINGORINE

ilfatto

Mer, 04/03/2015 - 15:04

@Azo...ma lei è extracomunitario? ha fatto l'esame per la lingua prima di prendere la cittadinanza? (sempre che ce l'abbia...in questo caso mi scuso con lei...) capisco che per uno straniero la nostra lingua risulta difficile ma con un pò di buona volontà ce la può fare anche lei!! coraggio e mi raccomando, si impegni!

pinolino

Mer, 04/03/2015 - 15:06

Usare la leva fiscale, il debito e i finanziamenti esteri per erogare sussidi? Gran soluzione già adottata con "successo" da una grande democrazia occidentale, la Grecia!

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Mer, 04/03/2015 - 15:08

I LADRI DI PISA. Di giorno fanno finta di litigare e poi, la sera, ri ritrovano per andare a rubare assieme. Bravo Beppe Grullo la tua miserabile vita da politicante da strapazzo sta offrendo agli Italiani uno spettacolo davvero esilarante. Impensabile ai tempi in cui eri un affermato Buffone!

Agostinob

Mer, 04/03/2015 - 15:18

Quando c'è una parvenza di possibilità di avere il potere senza passare dalle elezioni, i comunisti sono sempre in prima linea. Vendola e Grillo (perché è comunista) e Renzi. Un bel trio che probabilmente, pur di rimanere a galla e comandare si assoceranno. Ma ne sarei contento perché darebbero uno spettacolo tanto osceno che, in poco, perderebbero tutto.

Remayl

Mer, 04/03/2015 - 15:25

Ma scusate...ma nn era contro il PD,nn era contro Vendola, nn voleva fare accordi con chiunque gli si avvicinava...e questo sarebbero persone credibili. "" Solo gli imbecilli nn cambiano idea "" giusto ma solo quando è a favore di una parte politica vorrei veder se Grillo avesse detto di voler far parte di F.I. o Lega di che si avrebbe parlato...

gigetto50

Mer, 04/03/2015 - 15:31

...la patrimoniale dovrebbe metterla tutti gli anni...all'infinito..é il classico bancomat del governo cattocomunista e dei cattocomunisti elettori che lo sostengono. Invece, dovrebbe insistere sulla riduzione della spesa pubblica, delle spese folli ed ingiustifcate, dappertutto.Ma é troppo difficile, anzi impossibile scalfirla. E' inutile, l'impronta della conduzione comunista delle cose é sempre presente...

ilfatto

Mer, 04/03/2015 - 15:32

@Azo...ma lei è extracomunitario? ha fatto l'esame per la lingua prima di prendere la cittadinanza? (sempre che ce l'abbia...in questo caso mi scuso con lei.) capisco che per uno straniero la nostra lingua risulta difficile ma con un pò di buona volontà ce la può fare anche lei!! coraggio e mi raccomando, si impegni!

igiulp

Mer, 04/03/2015 - 15:48

Avrà anche annullato la tournée ma vedo che fare il comico è il suo sport preferito.

Atlantico

Mer, 04/03/2015 - 15:49

Forse ha capito che solo in alleanza con il PD si può riformare sul serio il paese facendo cose nuove. Altro che il patto del Nazareno con il preg.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mer, 04/03/2015 - 15:52

Da bravo genovese vuole pubblicità a scrocco.E poi la magistratura è democratica,meglio averla amica.

igiulp

Mer, 04/03/2015 - 15:57

A Vendola non par vero di potersi attaccare a......qualcosa...... L'occasione è propizia. Scurdammoce o' passato e vai con una bella ammucchiata.

steali

Mer, 04/03/2015 - 15:57

x magnum357..... Spiegaci la flat tax al 15%? La proposta di M5S è dettagliata al centesimo basta vedere nel sito.....

Ritratto di uccellino44

uccellino44

Mer, 04/03/2015 - 15:58

Non sarà che l'assenza dai palcoscenici abbia iniziato a falcidiare gli incassi del comico? Forse ora è il tempo di incassare dalla politica!!

Bubu

Mer, 04/03/2015 - 16:25

i 5 stalle sono un partito di sinistra, mi pare normale vadano a bussare al bomba e compagnia rossa. Mi dispiace per tutti i loro votanti che in buona fede credevano di scegliere un partito nuovo e slegato da tutti. Se continueranno su questa strada tanti voti ritorneranno ai vecchi lidi.

marco190701

Mer, 04/03/2015 - 16:28

Il M5S aveva 3 elettorati: grillini puri, delusi di sx e delusi di dx. Si è barcamenato fra le due posizioni per tenere il piede in due staffe ma ormai i fuoriusciti e Salvini lo ha depurato dei voti di protesta e di destra che stanno tornando alla lega. Allora per lui meglio dichiararsi ed andare ad occupare lo spazio a sinistra che si sta aprendo con un Renzi che converge al centro, anticipando Landini e chi per lui e accentuando le contraddizioni del PD. E bloccando emorragia dei parlamentari diretti a sx.

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 04/03/2015 - 16:36

@ersola: credo che fra un pò tu rimanga senza fegato, a forza di mangiartelo tutti i giorni pensando a Silvio, che in questo articolo non centra nulla. Rosica, rosica pure, quando morirai, diremo che finalmente avremo un rompi koglioni in meno sul blog.

Libertà75

Mer, 04/03/2015 - 16:40

Questa è la seconda OPA che lancia Grillo sul PD, la prima fu quando si candidò alle primarie del PD nel 2009, ma il partito stesso lo cacciò in virtù della propria inferiorità morale e spirito anti-democratico...

Lino1234

Mer, 04/03/2015 - 16:47

Secondo me #ersola è il più rimbambito di tutti i comunisti che postano su questo giornale. Saluti. Lino. W Silvio.

FRANZJOSEFF

Mer, 04/03/2015 - 16:54

PASQUALE.ESPOSITO CHI TI PUO' DARE TORTO. PARLI DA SAGGIO. EOLO 121 CHI PAGA? SEMPRE IO E LEI PER COLPA DEGLI ELETTORI DI SINISTRA PRESI DA QUESTA MALATTIA MENTALE DI DISTRUGGERE L'ITALIA

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 04/03/2015 - 16:55

Reddito di cittadinanza? Chi paga? I soldi dove li prendono Per mantenere tutta la feccia che sbarca ogni giorno? Alla fine fa a farsi fregare da Renzi e dal pd come ha già fatto Silvietto. Altro utile idiota.

mifra77

Mer, 04/03/2015 - 16:57

E Vendola ora lo vuol fare anche con Grillo! E Grillo lo vuol fare anche con il PD; con chi lo farà Alfano? Visto con quanta facilità le battone cambiano manico?

nerinaneri

Mer, 04/03/2015 - 17:08

aresfin: tu ci sei vicino come la cotica al grasso

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mer, 04/03/2015 - 17:11

(1 di 3) Sembrano persone normali. Si credono intelligenti perché si ritengono i piú furbi di tutti ma solo sanno creare danni incalcolabili agli altri, a chi disgraziatamente é loro vicino e a se stessi ... Ripugnanti vigliacchi, per dare da pappare alla propria ferocia, che é l´unica loro angosciosa preoccupazione di esseri inadeguati e meschini, annientano la propria coscienza e si riducono a "esseri" senza capacitá di sentimenti, a ottusi prepotenti che detestano la logica e la ragione ...

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mer, 04/03/2015 - 17:12

(3 di 3) ... Descritti da Wilhelm Reich in "Pscicologia di massa del fascismo" sono esseri mutilati interiormente, privi di capacitá empatica, privi di ogni autonoma capacitá di giudizio della mente e del cuore si affidano al bieco conformismo e tra loro a essere ordinati gerarchicamente dalla ottusitá, la volgaritá, la brutalita dell´autoritarismo ... Chiamarli serpi o porci é in veritá una offesa a questi animali ... Chiamarli scorie, monnezza, escrementi é fuori luogo ... Nessun rifiuto per quanto tossico e nauseabondo ha in se la spietata e cinica determinazione per arrecare danno, sofferenza, distruzione e morte ad alcuno.

eglanthyne

Mer, 04/03/2015 - 17:32

Oh mammina, la Nikkolina Giangi e Beppino 'i puffo genovese ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahaha!

ilfatto

Mer, 04/03/2015 - 17:54

@aresfin...visto che ancora non ha ascoltato il mio spassionato e disinteressato consiglio, torno a suggerirle di sostituire il lupo con il quadrupede dotato di lunghe orecchie..il canide potrebbe sentirsi offeso ad essere usato da un soggetto quale ella è!

baio57

Mer, 04/03/2015 - 18:13

Il "cocomeros" Ersola è un tossico dedito al Berluskopan che aspira dal narghilè tutti i pomeriggi,non ne può proprio fare a meno ... Quando finisce la scorta di Berluskopan ,per non finire in crisi d'astinenza ,va di kerosene e lì i danni sono irreversibili,quindi bisogna avere pietà visto che è ormai all'ultimo stadio di torpore psichico.

Ritratto di laghee100

laghee100

Mer, 04/03/2015 - 18:14

per il reddito di cittadinanza deve prendere accordi con la signora Kienge, il deputato marocchino e quella che c'era l altra sera da Formigli e tutti gli scafisti !

Holmert

Mer, 04/03/2015 - 18:21

Ricordo che quando Grillo andò a Bologna per fare un comizio, c'era anche Vendola a "comiziare". Grillo gliene disse cento ed una, compreso busone che in bolognese significa frocio, con annesse e connesse aggettivazioni di ogni genere. Ora Grillo vuole dialogare con quello. Ma costoro che razza di gente sono? A pensare che hanno sempre una infinità di idioti pronti a seguirli. C'è da rimpiangere la vecchia balena bianca, almeno si sapeva come la pensava, una manica di profittatori che però lasciavano se non altro, le briciole al popolo.

Joe Larius

Mer, 04/03/2015 - 18:25

Caro Ersola mi vedo costretto a dedicare a lei un commento che ho già dedicato ad un suo cortreligionario: noi siamo bananas vale a dire frutti nutritivi che producono benessere ai consumatori e a moltissimi coltivatori dell'America Centrale. Voi appartenete ad un ramo eccelso della natura: vale a dire all' "…allor che quando alla foresta - le novissime chiome invola il verno - avviluppato nell'intatta veste - verdeggia eterno - pompa dei colli. Ma la sua verzura, - gioia non reca all'augellin digiuno,- chè la splendida bacca invan matura- non coglie alcuno". Cioè non servite a niente.

Ritratto di ersola

ersola

Mer, 04/03/2015 - 18:26

il problema è che voi berluscones di m. con i vostri voti avete rovinato questo paese perchè vi siete fatti incantare dalle chiacchiere di uno che poi ve lo ha messo sempre in quel posto, ora però è finita fatevene una ragione e siccome siete sempre in cerca di un leader da servire incominciate a cercarvene un altro, smidollati che non siete altro.

Ritratto di ersola

ersola

Mer, 04/03/2015 - 18:32

è finita dementi ora rifugiatevi in salvini, l'erede di bossi che girava in canotta e urlava roma ladrona e ora grazie ai fessi che lo votavano si gode il suo bel vitalizio.

frabelli1

Mer, 04/03/2015 - 18:41

Che buffone pagliaccio, ora che nessuno lo ascolta più è prono e chiede udienza.

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Mer, 04/03/2015 - 18:41

ersola - OGGI HAI TIRATO CANNABIS O COCA ...

pinux3

Mer, 04/03/2015 - 18:43

Ripeto la domanda. Siccome dite che Grillo è un fanfarone perchè parla di reddito di cittadinanza senza dirci dove prende i soldi c'è qualcuno che ci dice dove Berlusconi e Salvini trovano le risorse per finanziare la famosa "flat tax"?

Ritratto di marystip

marystip

Mer, 04/03/2015 - 18:45

Bene, così il comunismo che è finito anche in Russia e sta crepando a Cuba tornerà in Italia. Ma che bravi!

Joe Larius

Mer, 04/03/2015 - 18:52

Mi sia permesso di far notare che gli eventuali beneficiari del "reddito di cittadinanza" e analoghi, vestono, calzano, mangiano, dormono, utilizzano appartamenti, e perchè no, circolano in macchina il tutto assicurato da coloro che fabbricano, coltivano, realizzano e assicurano quanto sopra. Ora il nostro esilarante soggetto si è finora dimenticato di dirci con quali prestazioni reali i beneficiari di detto reddito debbano compensare coloro che li mantengono. Fin’ora l’hanno fatto solo con una comoda e sinistra appartenenza politica. E a carico di coloro che sgobbano da mattina a sera.

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Mer, 04/03/2015 - 18:52

>baio57< I miei complimenti per la diagnosi sul cogl.... pardon "cocomeros" Ersola. O dobbiamo dire " er sola " ????

Ritratto di ersola

ersola

Mer, 04/03/2015 - 19:00

come governerebbero i 5stelle nessuno lo può dire, mentre come ha governato berlusconi lo ha visto tutto il mondo che ancora ride, al contrario per noi italiani solo pianti per l'impoverimento del paese. quindi meglio che tacete invece di criticare il m5s.

Gianca59

Mer, 04/03/2015 - 19:20

Torni a fare il comico: sulla base di quello che dice volendo fre il politico mi sembra che sia in perfetta forma per far ridere il pubblico.

soldellavvenire

Mer, 04/03/2015 - 20:16

e subito dopo, diritto di voto ai nuovi cittadini! massì facciamole, 'ste votazioni

Alessio2012

Gio, 05/03/2015 - 00:34

@ ersola: Berlusconi non ha mai potuto governare, e lo sai benissimo, grazie ai tuoi amici magistrati che gli cancellavano le riforme solo per farlo affondare, e non si preoccupavano se affondavano anche gli italiani allo stesso tempo.

hectorre

Gio, 05/03/2015 - 07:28

er solone.....molto bene,la terapia continua!!!...bravo, finalmente la tua vita è uscita dall'anonimato,tante persone si relazionano con te.....non stare a guardare quel che ti dicono,esisti!!...è quello che conta, vedrai che diminuiranno i dosaggi dei medicinali e finalmente potrai tornare alla normalità,ma ci vuole ancora tempo....sempre che BERLUSCONI non vinca le elezioni...

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Gio, 05/03/2015 - 07:33

BUFFONE VOLTAGABBANA TRASFORMISTA PAGLIACCIO.

Ritratto di daybreak

daybreak

Gio, 05/03/2015 - 07:46

Ma torna a dormire va che hai solo sprecato i voti che ti abbiamo dato stai sereno che la prossima volta io non ti votero'.

gurgone giuseppe

Gio, 05/03/2015 - 07:57

La commedia di Grillo è finita, ormai non deve più far finta di fare l'oppositore, il ruolo per cui era stato assoldato lo ha portato a termine: il PD è padrone assoluto dell'Italia. Adesso può fare la stampella del PD alla luce del sole.

tizi04

Gio, 05/03/2015 - 08:07

I soldi per il reddito di cittadinanza devono tirarli fuori i pentastellati. Peccato che Grillo abiti in svizzera e sicuramente non supportera` questa "colletta"!Votatelo e pagate voi! lui non vive in Italia,ha fatto una scelta difficile quella di vivere lontano dal suo paese e gli costa......molto meno di tasse! Imbecilli vi ha preso per il cxxo ancora una volta!

CarloDei

Gio, 05/03/2015 - 08:31

I ricchi ormai hanno tutti la residenza all'estero vedi Marchionne e Ferrero della Nutella ma anche De Benedetti, Dolce e Gabbana, Valentino Rossi Ezio Greggio ecc ecc per cui vorrei sapere chi tasserà Beppe Grillo? Propongo invece di offrire ai pendolari che LAVORANO o STUDIANO una tessera gratuita per il treno ed i mezzi pubblici - di offrire a tutti i cittadini italiani la possibilità di entrare nei musei gratuitamente - di offrire ai cittadini italiani una tessera per entrare gratuitamente nei teatri finanziati con le nostre tasse.

Alessio2012

Gio, 05/03/2015 - 12:18

@ gurgone giuseppe: parole da incorniciare!