Dl Sicurezza, 19 grillini: "Cambiamolo". Ma i vertici stoppano i "ribelli"

Il decreto Salvini alla Camera. Ma 19 deputati grillini scrivono al capogruppo: "Così non va bene, serve un confronto"

Dopo il caos grillino in Senato, il decreto Sicurezza voluto e firmato da Matteo Salvini spacca il M5S anche alla Camera, dove il testo è all'esame della commissione Affari costituzionali prima di andare in Aula per il sì definitivo.

Come rivela l'agenzia Adnkronos che cita fonti parlamentari, infatti, 19 deputati del Movimento 5 Stelle hanno inviato una mail al capogruppo Francesco D'Uva per chiedere di cambiare il decreto attraverso la presentazione di emendamenti. Ma soprattutto attraveso l'apertura di "un tavolo di confronto interno".

Già in Senato il dl aveva acceso tensioni all'interno della compagine grillina, con cinque esponenti del M5S "ribelli" che non avevano votato la fiducia al governo e che per questo dovranno ora passare dal consiglio dei probiviri, organo interno al movimento che "giudica" l'operato degli eletti pentastellati.

Ora a esultare sono i deputati di Liberi e Uguali (Leu). "Da giorni chiediamo alla maggioranza di poter modificare il testo del decreto (in)sicurezza che è arrivato dal Senato", dice il capogruppo Federico Fornaro, "Ci sono nel merito problemi di varia natura e violazioni palesi della carta costituzionale. Non è possibile poi che il nostro sistema bicamerale paritario si stia trasformando anche con questo governo in un sistema monocamerale di fatto: si emenda il testo del decreto in un solo ramo del Parlamento e l'altro ramo deve approvarlo senza poterlo modificare. Bene quindi questa richiesta di venti deputati del M5s rivolta alla maggioranza di poter emendare il decreto sicurezza. Un atto coraggioso e positivo sia nel metodo sia nel merito del provvedimento".

Il dl è però considerato "chiuso" dal governo e in particolare dal ministro Matteo Salvini che spinge per un sì definitivo nel minor tempo possibile. "Il decreto sicurezza-immigrazione va approvato, e in fretta, per il bene degli italiani", ha detto il vicepremier. Non è escluso, quindi, che il governo decida di mettere la questione di fiducia anche a Montecitorio.

Del resto anche i vertici del Movimento 5 Stelle stoppano qualsiasi protesta: "Si chiude alla Camera, punto. Non sono previste modifiche", dicono dai "piani alti" del movimento. Viene chiaramente fatto intendere, dunque, che non c'è spazio per un confronto all'interno del gruppo pentastellato.

Commenti
Ritratto di tangarone

tangarone

Lun, 19/11/2018 - 15:02

Comunisti mascherati. Però su una cosa sono d'accordo, il DL sicurezza andrebbe cambiato: così com'è ora è troppo morbido.

Triatec

Lun, 19/11/2018 - 16:18

Il M5S è un coacervo di personaggi mescolati in maniera approssimativa, tanti dei quali avrebbero desiderato candidarsi con il PD, LeU o con Sinistra Italiana ma, sapendo che non avrebbero avuto visibilità in questi partiti, hanno deciso di confluire nel M5S. Oggi fanno sentire la loro voce. Tutto prevedibile.

Libertà75

Lun, 19/11/2018 - 16:42

la componente comunista dei 5stelle si fa sentire, ma oramai il razzismo in italia non va più di moda e quindi l'elettorato si sposta verso politici moralmente superiori

VittorioMar

Lun, 19/11/2018 - 16:44

..ed ora vediamo come riescono a "SORPRENDERCI" I DEPUTATI DI F.I.....!!!

BALDONIUS

Lun, 19/11/2018 - 16:47

Lasciateli dire quello che vogliono tanto alla fine lo voteranno così come lo ha voluto la Lega perché sanno benissimo che in caso contrario cade il governo, si torna a votare e molti, moltissimi di loro restano a casa senza più i 15000 € al mese.

Il_Kaos

Lun, 19/11/2018 - 16:49

... mha ! tutto grasso che cola, alle europee per Salvini.... Lega ringrazia i 5 cosi!!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 19/11/2018 - 17:26

@tangarone 15:02....concordo!3/4 di loro sono "simil PD & soci".Certo andrebbe cambiato...troppo morbido(vedi "legittima difesa" dove ancora"sostanzialmente" la magistratura e gli avvocati difensori,ci sguazzeranno,per la "difesa" di chi offende/delinque/etc.etc....).Secondo:a quando la "Democrazia delle Affinità"?(che consentirebbe di convergere su uno stesso obbiettivo condiviso,tutti i voti "trasversali" disponibili a condividerlo).

killkoms

Lun, 19/11/2018 - 17:28

i nuovi utili i()ti!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 19/11/2018 - 17:29

19 ultra comunisti che non vogliono la sicurezza. Vogliono vedere spafroneggiare rom e clandestini a delinquere in tutto il paese, con l'immunità a loro cara per siffatti soggetti, ma rigorosamente inflessibili giustizialisti per gl iitaliani, ma non tutti, solo quelli che non gli vanno a genio, ossia di cdx. Ipocrisia allo stato puro, classico dei comunisti, anche se grillini sotto mentite spoglie.

Divoll

Lun, 19/11/2018 - 17:38

Se cambiano il DL Sicurezza i grillini alle prossime elezioni otterranno risultati da prefisso telefonico.

Manlio

Lun, 19/11/2018 - 17:41

Spero che Salvini capisca che il credito politico svanisce in un tempo brevissimo. Lui ha fermato l'immigrazione, ma già la gente lo da per scontato. Ora il M5s fa le bizze su molte cose: dal dl Sicurezza ai termovalorizzatori, alla FlatTax. Gli elettori della Lega, che provengono da FI, e sono tanti, potrebbero ricredersi. Attento Salvini a non iniziare a perdere voti ed a scegliere con attenzione il momento per chiudere il gas.

Ritratto di adl

adl

Lun, 19/11/2018 - 17:42

Ora Giggino Giammaio, darà loro una bella strigliatina.

dot-benito

Lun, 19/11/2018 - 17:47

MA QUESTI IDIOTI PARLANO SEMPRE DEL CONTRATTO DI GOVERNO MA VALE SOLO PER LORO? MALEDETTI SINISTRATI

sparviero51

Lun, 19/11/2018 - 18:01

ABOLIAMO UN RAMO DEL PARLAMENTO PER UN ITER PIÙ SNELLO DELLE LEGGI E UN GROSSO RISPARMIO PER LE CASSE STATALI .ORMAI IL SISTEMA ATTUALE E' OBSOLETO E I CONTINUI RICHIAMI AD UNA IPOTESI DI NUOVO FASCISMO SONO SOLO FREGNACCE INVENTATE PER CONTINUARE A INGRASSARE QUALCHE MIGLIAIO DI BUROCRATI . ANCHE I PARLAMENTINI REGIONALI SONO UNA PRESA PER IL CUXO CHE CI COSTANO UN OCCHIO DELLA TESTA !!!!!!!

andy15

Lun, 19/11/2018 - 18:19

Tanto per mettere il tutto nel suo contesto, questi sono 19 grillini su (mi pare) 221.

steacanessa

Lun, 19/11/2018 - 18:23

5s e comunisti sono un tutt’uno: Salvini mollali!

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Lun, 19/11/2018 - 18:44

Modesto "suggerimento". Sono in 19 a "salutare" come fece il piccolo Fico "immaturo" il 2 Giugno? Benissimo, è il "momento buono". FdL li copre ampiamente, ma all'occorrenza, arriva il "rinsavito" Cavaliere (no Tajani no) e il DL Sicurezza passa con maggioranza quasi "Bulgara". I PDementi s'attaccano per l'ennesima volta. - Poi chi raglia e chi ruggisce lo si vedrà dopo. Per i somaroni "sinistri 5S", c'è la porta. Porta che pare non sia "girevole".

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Lun, 19/11/2018 - 18:58

Se Salvini non si sbriga a liberarsi di questa palla al piede costituita dai grulloni finirà che affonda anche lui. Appena ci saranno le condizioni favorevoli occorre ricostituire un centro destra con Matteo presidente del consiglio e FI e FdI al seguito.

Libertà75

Lun, 19/11/2018 - 19:11

cmq alla Camera la maggioranza ha 346 seggi, meno 19 siamo a 327, la maggioranza assoluta è 315... considerate le astensioni di FdI e FI et altri, è già cosa data per fatta

Libero 38

Lun, 19/11/2018 - 19:20

Sembra che il governo accozzaglia filokomunisti 5 stalle-lega e' giunto al capolinea.Tutto questo tira e molla mi venire il dubbio che ci sia lo zampino di mattarella a voler far cadere il governo,per poi sostituirlo con un governo formato da cervelloni e tecnici.

Reip

Lun, 19/11/2018 - 19:39

Non capisco perche’ questo comunista di merxa di Fico non se ne va in qualche fogna di centro sociale,.. E li che dvrebbe stare... Le merxx come lui devono restare nelle fogne!

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Lun, 19/11/2018 - 19:41

Ma sti Fichi i b.....a, ah no, era figghi.

CALISESI MAURO

Lun, 19/11/2018 - 20:25

manlio e dove ritornano gli ex FI, in quale gabbia... di matti? Mica avete capito che questa nazione e' stata distrutta e FI per fare gli affare del suo mentore e' stato uno dei soggetti politici responsabili maggiormente???