I "No Gronda" sul sito del M5s: "Il crollo del ponte? Una favoletta"

Nel 2012 il M5s si scagliava contro l'opera che avrebbe alleggerito l'autostrada. E nel 2013 ospitava i comitati che dicevano: "Quel ponte starà su per altri 100 anni"

Su Google c'è ancora l'url attivo, ma non è raggiungibile. Probabilmente perché l'articolo risale a prima del rifacimento del sito. Ma tant'è. A qualche ora dal crollo del Ponte Morandi di Genova, che ha causato numerose vittime e feriti, è tornato a galla il comunicato dei comitati "No Gronda" ospitato nel 2013 sul sito del Movimento 5 Stelle (guarda qui). È lì che gli odiatori delle grandi opere si accanivano contro la bretella autostradale. "Ci viene poi raccontata, a turno, la favoletta dell'imminente crollo del Ponte Morandi", dicevano in quella che oggi risuona in una macabra profezia. Una posizione che il consigliere pentastellato Paolo Putti aveva addirittura portato in consiglio comunale opponendosi allo "sperpero di 5 miliardi di euro" per il rifacimento della Gronda di Ponente.

Le previsioni di quanto sarebbe accaduto risalgono a sei anni fa. In una intervista al Secolo XIX, che risale al dicembre del 2012, l'allora presidente della Confindustria locale, Giovanni Calvini, tuonava contro i comitati del "no" alla realizzazione dell'opera che sarebbe servita ad agevolare il traffico lungo il tratto che oggi si è sbriciolato come fosse di cartapesta. "Quanto tra dieci anni il Ponte Morandi crollerà e tutti dovremo stare in coda nel traffico per delle ore - diceva - ci ricorderemo il nome di chi adesso ha detto 'no' (alla Gronda, ndr)". Contro di lui, come recuperato dall'Huffington Post negli archivi del Comune di Genova, si era scagliato il Movimento 5 Stelle che, per bocca di Putti, aveva espresso "rabbia e stupore". "Sono un uomo libero che non ha voglia di fare carriera politica, non è questa la mia ambizione - diceva il grillino in consiglio comunale - non hoa interessi personali o di bottega, ma il solo interesse di fare il bene della comunità in cui vivo e tra le persone che vivono nella mia comunità ci sono anche quegli imprenditori che io, credo, fra dieci anni, andranno a chiedere come mai si sono sperperati 5 miliardi di euro che si potevano utilizzare per fare delle cose importanti per l'industria".

Dichiarazioni drammatiche che riecheggiano in un'altra pagina del blog a Cinque Stelle ospitata nella sezione "liste civiche". È l'8 aprile del 2013 e il comunicato per dire "no" alla costruzione del nuovo sistema autostradale del capoluogo ligure, composto da quattro strade che si fondono insieme, definisce l'allarme su un possibile crollo del viadotto come una "favoletta raccontata a turno" da chi invece vuole costruire la Gronda (qui il link). A sostegno della propria tesi viene pure citata una relazione presentata da Autostrade per l'Italia nel 2009 in cui si legge che il ponte Morandi a fronte di "una manutenzione ordinaria con costi standard".

Il comunicato dei comitati "No Gronda"

Le posizioni dei grillini e dei "No gronda" si vanno a schiantare contro la realtà. Non più di un paio di anni fa il professor Antonio Brencich, docente di strutture in cemento armato alla Facoltà di ingegneria di Genova, ha definito il ponte Morandi "un fallimento dell'ingegneria" e ne ha chiesto la ricostruzione. "I costi della manutenzione sono elevatissimi - ha spiegato a Primocanale - non esiste che dopo trent'anni un'opera abbia già subito tanti lavori di manutenzione. Ci sono ponti in cemento armato che dopo cento anni non hanno ancora subito nessuna modifica". I test effettuati negli anni hanno più volte portato alla luce problemi di corrosione enormi. E l'entità dei lavori di manutenzione svolti dimostra che la situazione era grave. Un campanello d'allarme che al ministro alle Infrastrutture, Danilo Toninelli, dev'essere risuonato in un orecchio e subito uscito dall'altro. Il 31 luglio scorso, in una audizione alla commissione Ambiente della Camera, ha inserito anche la Gronda autostradale di Genova nel lungo elenco delle grandi opere da sottoporre a revisione, imprimendo così un deciso stop alle "grandi opere mastodontiche e dispendiose" per prediligere "una rete di tante piccole opere diffuse, che servano realmente ai cittadini". Una posizione che oggi si scontra anche contro la drammaticità della cronaca.

Commenti

roberto zanella

Mar, 14/08/2018 - 17:35

E' DA QUESTA GENTE CHE DI MAIO E MARTINELLI DEVONO ALLONTANARSI E LASCIARLI A FICO & C.

Ritratto di MANGIOBAMBINI

MANGIOBAMBINI

Mar, 14/08/2018 - 17:39

L'Italia dei camerati si merita i 5stelle!

frabelli1

Mar, 14/08/2018 - 17:39

I grillini che si oppongono alle gradi opere, dove l’Italia è in pericoloso ritardo si dovrebbero vergognare nell’affermare della loro inutilità. Questi sono i risultati della loro politica del far niente e regalare i soldi a chi non lavora. Va premiato chi lavora e non gli oziosi, vanno premiate le opere d’ammodrrnamento della rete viaria stradale e ferroviaria non il blocco di tali opere. SVEGLIA!!!

Ora

Mar, 14/08/2018 - 17:42

xAndrea Indini: Quindi secondo lei la "Gronda" non è stata costruita per colpa dei 5stelle che non hanno mai governato in liguria, ma perchè la sinistra e ora la destra non hanno fatto partire i cantieri? A già la colpa è dei 5stelle.

no_balls

Mar, 14/08/2018 - 17:45

Possiamo dire che a morti caldi fate davvero schifo ?????? Ora e' colpa del governo........ gli sciacalli danno almeno ail tempo alle vittime di raffreddarsi.

no_balls

Mar, 14/08/2018 - 17:47

A fronte di una manutenzione ordinaria......... e' stata fatta???? Chi governava?

DRAGONI

Mar, 14/08/2018 - 17:50

Troppi personaggi che prendono decisioni su questioni puramente tecniche da ignoranti ma unti dalla politica che li deresponsabilizza e li rende immuni dall'azione di una magistratura che è oramai, quasi tutta, diventata di parte.

Ritratto di MANGIOBAMBINI

MANGIOBAMBINI

Mar, 14/08/2018 - 17:52

ORA però ha ragione. I 5stelle sono quello che sono, ma i responsabili veri sono i politici che hanno governato Genova e la Liguria negli ultimi dieci anni.

Happy1937

Mar, 14/08/2018 - 17:53

Questi sono i 5 Stelle che stanno portando in rovina l'Italia.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 14/08/2018 - 17:54

Toninelli è stato molto abile, ha girato la frittata dicendo che è la dimostrazione che invece delle grandi opere (gronda compresa) si deve fare manutenzione alle esistenti. Se si fosse sempre fatto come dicono loro..... Abile, furbo e veloce nel fare propaganda sulla tragedia. Una sola cosa, e vale per tutti: ma prima di fare gli sciacalleti sulle macerie non sarebbe meglio aspettare di capire PERCHE' il pilone è crollato?

greg

Mar, 14/08/2018 - 18:01

ORA - e siamo solo all'inizio delle cretinate che i gruillini imporranno all'Italia, il tutto per avere soldi da mettere in tasca ai loro elettori che non vogliono lavorare

no_balls

Mar, 14/08/2018 - 18:03

e' colpa della raggi !!!!! stupisce come per pura propaganda politica nessuno ha piu' la vergogna nell'auto definirsi deficiente..... da rimanere stupiti. una regione governata dalla sx da sempre.... e ora a colpa e' del m5s. Autoproclamazione della propria stupidita' per una misera carriera politica..

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 14/08/2018 - 18:06

Problemi di corrosione nelle opere pubbliche? Niente in confronto ai cervelli bacati che si ergono a salvatori della patria.

no_balls

Mar, 14/08/2018 - 18:08

sciacalletti da quattro soldi...... sono gli stessi con la bava alla bocca quando gli tocchi 100 euro di pensione d'oro. Quelli del m5s stanno sbagliando.... devono andarci giu' pesante, non e' lotta politica e' lotta contro dei parassiti che sarebbero capaci di tutto per continuare a perpretrare il loro potere a discapito dei tanti. LA GALERA !!!!!!! Cominciamo da tutti coloro che hanno visto raddoppiare lo stipendio nell'ultimo anno di vita lavorativa per godere di una pensione d'oro. In galera subito per truffa ai danni dello stato. cominciamo da qui.... altro che 10 o 20 %

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mar, 14/08/2018 - 18:11

Solo in un paese penosamente allo sbando come l´Italia la pesante demenza antisociale di un organizzato oscurantismo di autentici criminali che vengono lasciati liberi di esprimere indisturbati la loro piú raccapricciante perversione mentale e che in un qualsiasi paese civile sarebbero processati per direttissima e condannati a scontare i loro giusti anni di carcere

OttavioM.

Mar, 14/08/2018 - 18:13

Mi sono perso nell'ordine: quando il M5S ha fatto costruire il ponte crollato, quando c'erano loro al governo 50 anni fa quando è stato costruito il ponte, quando hanno governato l'Italia (negli ultimi 7 anni il PD) quando hanno governato la Liguria e Genova (praticamente sempre governate dalla sinistra dal dopoguerra fino a pochi anni fa) quando hanno deciso qualcosa visto che non hanno nessuna maggioranza né in Comune né in Regione? Va bene tutto, ma che adesso è colpa del M5S è inverosimile. Non fate come quel giornale vicino al Pd che comincia per R. :)

xgerico

Mar, 14/08/2018 - 18:13

Sapevo della categoria dei giornalisti, ma non quella dei sciacalli!

no_balls

Mar, 14/08/2018 - 18:13

happy 1937..... sgancia la pensione retributiva..... che avete affossato i conti pubblici dell'italia, e poi parli.

ARGO92

Mar, 14/08/2018 - 18:15

sicuramente non sono i responsabili diretti i M5STALLE pero anche loro hanno contribuito a prendere quella decisione infame di lasciare questo ponte OGGI PERO SONO AL GOVERNO E STANNO DICENDO NO A TUTTE LE GRANDI OPERE QUESTA BANDA DI SBANDATI DOVREBBE DIMETTERSI URGENTEMENTE PRIMA DI COMBINARE ALTRI DISASTRI E NONPARLO SOLO DI OPERE MA DI ECONOMIA LAVORO FONANZA SIAMO INMNO A DEGLI FANCAZZISTI INCAPACI CHE FINIRANNO PER DISTRUGGER IL PAESE SALVINI BUTTA ALL ARIA QUESTO GOVERNO DI OPPORTUNISTI INCAPACI ESCREMENTI RIGETTATI ANCHE DALLA SINISTRA ALTRIMENTI IL POPOLO DOVRA PRENDER IL FORCONE E USARLO CONTRO QUESTA FECCIA Mxxxa 5 STALLE SALVINI PENSACI E IN FRETTA

xgerico

Mar, 14/08/2018 - 18:16

@Happy1937- ma a Genova chi governava 10 anni fa? Vuole il disegnino!?

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mar, 14/08/2018 - 18:22

Azzzzz. che caspita sono andati scovare negli archivi del giornale. hai capito i grullini? Portano pure sfiga. Alla larga brutti gobbi e corvi jettatori. E' da questa gente che SALVINI deve prendere le distanze non tra le varie correnti più o meno rosse del movimento de panza. La gronda ha alleggerito il flusso sulla A10, ma il viadotto non è collassato per il peso ma per morte naturale dovuta alla scadenza della sua vita media. Non centrano nulla le fesserie dei grullati in quanto fuori causa per manifesta ignoranza in materia di opere pubbliche. Il loro forte sta nel non fare nulla per non incorrere nel rischio di doversi confrontare con quella masnada di malfattori che sono gli imprenditori. Roma ne è un esempio perfetto.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 14/08/2018 - 18:24

un motivo in piu per non fidarsi MAI del movimento cinque stelle, ovvero, di gente grulla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! se era per loro, dovevamo vivere nell'età della pietra, mentre in tutta europa si viaggia da signori, e con mezzi moderni anche se costosi!!!!!!!!!!! ma come fate a dare retta a questa banda di incapaci diversamente abili????????????????????????????????????????????????????????????????????????

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mar, 14/08/2018 - 18:25

@mangiachitepare... Egregio Va bene che ti fa male parecchio che siate stati messi dietro la lavagna dalla gente, ma venire a dire le fesserie che dici è un tantinello eccessivo. I camerati non ci sono più. Non mi dire che la meloni, Slvini o addirittura Berlusconi siano camerati... su fai il bravo, la destra non c'è da un mezzo alla mangiatoia. Noi sei proprio quello adatto a venire a fare sto tipo di sarcasmo. Se cera la destra, te neanche ci stavi qui a dire fesserie credimi.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mar, 14/08/2018 - 18:26

Solo in un paese penosamente allo sbando come l´Italia la pesante demenza antisociale di un organizzato oscurantismo di autentici criminali che vengono lasciati liberi di esprimere indisturbati la loro piú raccapricciante perversione mentale e che in un qualsiasi paese civile sarebbero processati per direttissima e condannati a scontare i loro giusti anni di carcere (La colpa??? … É tempo che lo sto predicando : “Iniziamo a visitare la redazione di questo giornale, gentaccia prepotente e ignorante che ha occupato nel paese i luoghi sacri della informazione e della cultura per censurare la intelligenza che non gli appartiene e divulgare il sudiciume dove sono nati e cresciuti)

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mar, 14/08/2018 - 18:29

Solo in un paese penosamente allo sbando come l´Italia la pesante demenza antisociale di un organizzato oscurantismo di autentici criminali che vengono lasciati liberi di esprimere indisturbati la loro piú raccapricciante perversione mentale e che in un qualsiasi paese civile sarebbero processati per direttissima e condannati a scontare i loro giusti anni di carcere (La colpa??? … É tempo che lo sto predicando : “Iniziamo a visitare la redazione di questo giornale di gentaccia prepotente e ignorante che ha occupato nel paese i luoghi sacri della informazione e della cultura per censurare la intelligenza che non gli appartiene e divulgare il sudiciume di dove sono nati e cresciuti … facciamo una bella opera sociale)

vince50

Mar, 14/08/2018 - 18:30

In questo momento,non credo sia il caso di dare spazio a sterili polemiche.Proviamo piuttosto ad immaginare il terrore di chi si è sentito mancare "la terra sotto i piedi",e che subito dopo ha perso la vita.

opuslupus

Mar, 14/08/2018 - 18:30

Un ministro ha il dovere di non fomentare polemiche tanto più con una catastrofe di questa natura. Oggi è il tempo del rispetto verso le vittime le loro famiglie i genovesi e la loro città . Oggi è il tempo di ritrovare il piacere di essere uniti , italiani, nazione. W l’italia.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 14/08/2018 - 18:31

NO_BALLS ma lei non aveva lasciato il tempo di raffreddare i cadaveri che era già addosso a berlusconi per il disastro ferroviario di viareggio? o per il terremoto in abruzzo? o per i fatti del g7 a genova nel 2001? allora abbi la decenza di star zitto..... quelle opere andavano riammodernate ma è stata la sinistra ad averla impedita. lo sa il perchè? perchè lo voleva berlusconi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! di nuovo zitto!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mar, 14/08/2018 - 18:32

pedi le cosette che saltano fuori? allora non solo NO-TAV, NO-TAP e NO_GRONDA, ma anche NO_GNOCCA fra poco. sarò monotono amici miei. Qualcuno mi appioppa l'appartenenza PDiota,, altri FIdiota, altri più semplicemente un rombiballe (buona l'ultima), ma non posso esimermi dal dire che più passa il tempo e più mi convinco che i grullati sono grullati. E allora la domanda mi sorge spontanea: ma allora, che c'azzecca salvini con questo tipo di ixodita? (Zecche n.d.r.) Una canzone diceva: ma che cosa avrai trovato l lui di tanto bello che io non ho? Cantata da Silvio Berlusconi.

alfredo-pa

Mar, 14/08/2018 - 18:35

Mi è permesso dire che giornali come questo, Repubblica ed altri sono stomachevoli ?

zadina

Mar, 14/08/2018 - 18:35

Non è possibile che avvengano disastri di questo genere il problema è semplice se ci sono gli assistenti dei lavori che sono pagati per controllare la qualità dei materiali utilizzati nelle giuste e dovute quantità non succederebbero disastri simili, noi non abbiamo fondato la Repubblica sul lavoro, ma abbiamo fondato la Repubblica sui ladri, quando fanno processi non esiste quasi mai un colpevole, come ci siamo ridotti male.

Ritratto di Renzo Riva

Renzo Riva

Mar, 14/08/2018 - 18:38

https://www.facebook.com/CandidatiSenzaVoce/posts/992621270917812

i-taglianibravagente

Mar, 14/08/2018 - 18:39

un crollo del genere, avvenuto non tra le due campate ma praticamente nel punto di massimo carico della campata crollata (in prossimita' delle colonne) deve essere per forza dovuto ad un cedimento del terreno/soletta e non del ponte in se...e' crollato perche' ha ceduto/franato cio' che reggeva la campata.

Ritratto di gian td5

gian td5

Mar, 14/08/2018 - 18:41

In questi casi si evidenzia la profonda opera sociale portata avanti da V. Marchi, un tempo creduloni ed affini venivano da lei gestiti (e spennati); quando la legge la mise fuori dai giochi gli orfani della suddetta si inventarono il no gronda il no vax e altre nefande fantasie del genere, ora la realtà ci sta presentando il conto. Vanna ti prego, torna!

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 14/08/2018 - 18:42

---ripeto anche qui---a beneficio dei destricoli ed anche del giornalaio---le tesi dei grillini sull'inutilità della Gronda non sono avvenute per atto divinatorio o frutto di sogni agitati --ma si poggiavano sulle certezze dell'amministratore delegato di Autostrade per l'Italia--che è poi anche il soggetto responsabile manutentore dell'opera--il quale garantiva urbi et orbi la stabilità del viadotto morandi almeno per un altro secolo--tutto il resto è sciacallaggio di bassa lega --esatto- di lega bassa--swag

zadina

Mar, 14/08/2018 - 18:42

Rispondo a MANGIOBAMBINI tu ai scelto un simbolo che ha portato disastri in tutto il mondo informati dei milioni di suoi concittadini che ha ucciso Stalin poi puoi fare una scelta più ragionevole

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mar, 14/08/2018 - 19:27

ALLE PROSSIME ELZIONI DATE IL 70 % ALLA LEGA E CI PENSIAMO NOI CON UN GOVERNO LEGA FRATELLI D'ITALIA !!!

Ritratto di bracco

bracco

Mar, 14/08/2018 - 19:29

# MANGIOBAMBINI e brava la zecca rossa, hai fatto centro, in effetti sono tutti di sinistra...quelli che ti rappresentano e per quelli che sventoli la bandierina rossa dei poca voglia di lavortare

maxxx666

Mar, 14/08/2018 - 19:29

Il problema sono le troppe opere fatte male e poi mal gestite e ancora mai sistemate. Ancora adesso i vertici di autostrade dicono che non c'erano segnali di crollo. Non è questione di costruire per alleggerire il traffico. Qui si tratta di ricostruire prima che avvengano altri disastri. Questi ponti sono destinati a crollare per il semplice fatto che erano stati costruiti con tangenti e mazzette risparmiando sui materiali e il tempo ha fatto il resto. Il cemento armato ha una vita media che va dai 50 ai 100 anni. Non è certo colpa dei 5 stelle se anche all'epoca chi doveva vigilare diceva che era tutto a posto. Quel presidente degli industriali che nel 2013 diceva che sarebbe crollato tra dieci anni, probabilmente sapeva cose che altri non dovevano sapere oppure è un profeta.

tonixx

Mar, 14/08/2018 - 19:34

Sabotaggio.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mar, 14/08/2018 - 19:49

Ho annotato il link di questo articolo e ho addirittura catturato tutta la pagina web. Me la voglio conservare. Questa mi mancava proprio. NO-TAV ce l'ho, NO-TAP ce l'ho, NO-GRONDA mi mancava, le sto raccogliendo tutte come le figurine Panini. Poi ho sguinzagliato quel nerd di mio nipote che ha solo 12 anni ma già sa tutto sui grillati, gli ho chiesto di scovarmi tutti i NO-QUALCHECOSA e di darmene copia. Ha già detto che sono troppi.

Ritratto di MANGIOBAMBINI

MANGIOBAMBINI

Mar, 14/08/2018 - 19:52

ZADINA, lei non ha nessuna colpa, è solo una persona sfortunata... Rimanga sereno e aspetti la fine con cristiana rassegnazione.

Ritratto di MANGIOBAMBINI

MANGIOBAMBINI

Mar, 14/08/2018 - 19:55

ATOMIX49, in considerazione del suo livello intellettuale che si può evincere da come utilizza la lingua italiana e da quello che tenta goffamente di esprimere, perché non sostituisce la fotografia che davvero male si adatta a lei?

edo1969

Mar, 14/08/2018 - 20:06

Siete disgustosi, pubblicatelo. Come se la colpa del crollo fosse dei grillini che non credevano a tale rischio (e magari proprio perchè inconsciamente ancora pensavano di essere in un Paese normale) e non invece di chi della struttura e della sua integrità era ed è responsabile. Ripeto siete indegni, sciacalli, avvoltoi. Passando alle cose tragicamente serie: in Italia si dovrebbe cominciare a mettere a vita in galera i responsabil, per omicidio plurimo volontario.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mar, 14/08/2018 - 20:10

È ora di tirar su palazzi alti quanto il ponte e usarli come pilastri. Comunque dar retta ai grillici manco per sbaglio mai.

Bingo1

Mar, 14/08/2018 - 20:20

Quando arriveranno i morti per la 'favoletta'dei vaccini, i grillini diranno che loro stanno al governo da pochi mesi, prendetevela con chi ha governato l'Italia malata per decenni. E così via nella irresponsabilità. Non è un caso comunque che nel primo pomeriggio di oggi il blog dei 5s abbia cancellato per la vergogna le corbellerie che dicevano da anni su quel ponte.

Ritratto di VEROPartigianonero

VEROPartigianonero

Mar, 14/08/2018 - 20:35

...Certo che fino a chè si regalano 500E.solo per traguardo anagrafico,35E.perchè hai attraversato il mediterraneo,casa e servizi(senza pagare alcunche),perchè non sei Italiano,(nel mio condominio un tal Mohamad ha accumulato ben 38.880,98Euro di spese non pagate che stiamo pagando noialtri)5.000.000di euro per fare interviste a persone di comodo,dare autostrade in concessione a compagni che incassano tanto,ma spendono poco in manutenzione(mi dicono che la proprietà si di Atlantia che sta perdendo in Borsa il 6/7% pensioni da 18.000/25.000 AL MESE!!! NON E CHE ANDIAMO LONTANI...e non porterò lumini e fiori in nessun posto!

Reip

Mar, 14/08/2018 - 20:43

Dal momento che in Italia rubano TUTTI dalla destra alla sinistra fermandosi per il centro... Dal momento che in Italia la mafie e la corruzione sono cosi radicate e diffuse in ambito sociale, imprenditoriale e politico non vedo a cosa serva adesso andare a criticare chi anni fa ha detto una cosa piuttosto che un altra! Adesso il problema è cercare di capire quanto tempo dura il calcestruzzo prima di crollare! In un paese come l’Italia che se ne cade di viadotti gallerie e ponti sospesi, considerando che la stragrande maggioranza delle costruzioni tra mafia mazzette e imbrogli vari sono state fatte e tra gli anni 50 e gli anni 80 e sono state manutentore malissimo, oggi c’e’ il rischi che crolli tutto!

pardinant

Mar, 14/08/2018 - 21:00

Ma che bello, noto con piacere nei commenti, che alcuni post comunisti si sono precipitati a buttare tutte le responsabilità ad altri partiti dimenticandosi che di fatto risulta aver governato il Comune con vari gruppi politici dal 1993 al 2017 e la Regione dal 75 all'80 e dal 2005 al 2015, ed alcuni erano tempi dei finanziamenti facili quando ogni opera poteva essere realizzata economicamente, bastava presentare il progetto.

Valvo Vittorio

Mar, 14/08/2018 - 21:06

I ponti possono anche crollare qualora non siano fatti i contingentati controlli che la normativa prescrive. La città è stretta tra monti e il mare, inoltre torrenti e fiumi s'intersecano, pertanto il territorio è inidoneo, per essere uno del "triangolo industriale" assieme a Milano e Torino, inoltre le infrastrutture costruite: autostrade e viadotti hanno reso il territorio più vulnerabile! Persino l'aeroporto è costruito sul mare! Pertanto gli amministratori a maggioranza democristiana del passato non hanno mai avuto una visione dell'intero territorio d'Italia Oggi la Chiesa con l'accoglienza indiscriminata sta dando il "colpo di grazia" all'Italia forte della presunzione di essere universale. Povera Italia!

Darbula

Mar, 14/08/2018 - 21:11

Sciacalli. Cercate di fare giornalismo serio. Togliete la penna ai lecchini che scrivono solo per compiacere il padrone nel suo personalissimo astio verso i 5S.

antonellielio

Mar, 14/08/2018 - 21:26

nostro Signore Gesù Cristo . nessuno mette un pezzo di stoffa grezza su un vestito vecchio , perché il rattoppo squarcia il vestito e si fa uno stappo maggiore .

alexdal

Mar, 14/08/2018 - 21:34

I 5 stelle uccideranno migliaia di italiani. Senza nuove opere si rimarra' a freddo senza gas crolleranno strade e ponti palazzi.Senza industria non ci saranno lavoratori. Odiano i treni perché i TIR distruggono le strade e godono quando crollano. Odiano i Treni che vanno in Francia perché devono difendere i Bar di val susa che vendono alcolici ai guidatori di tir che bloccano i valici.

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Mar, 14/08/2018 - 21:41

questo giornale sta scadendo. mi sembra di leggere la pravda

Italiamoremio

Mar, 14/08/2018 - 21:47

Atomix49,sempre a rompere le palle

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mar, 14/08/2018 - 21:54

@Alfredo-pa... egregio, lo puoi dire senza dubbio. I giornali sono tutti uguali: tirano l'acqua verso il mulino del proprio editore. Detto questo, tu ora o sai e vedrai che con un po' di Maalox ti passa. Assodato questo principio, non rimane che da fare una graduatoria. Proviamo? Tu mettili nell'ordine che credi più opportuno: Il falso quotidiano, Repubblica, Libero, L'espresso, Corsera, Questo Giornale, etc. etc. aspetto un tuo commento. Saluti.

claudio faleri

Mar, 14/08/2018 - 22:27

la mxxxa scorre sempre abbondante, specialmente dalla sinistra

claudio faleri

Mar, 14/08/2018 - 22:45

la lega vada avanti ed elimina la spazzatura comunista che ha invaso l'italia

Alessio2012

Mar, 14/08/2018 - 22:48

CHISSA' SE IL GRILLINO SI DIMETTERA', DOPO QUESTE PAROLE. MA SE CI FATE CASO LORO SONO VERAMENTE INCOLLATI ALLA POLTRONA, ALTRO CHE I VECCHI POLITICI!

Alessio2012

Mar, 14/08/2018 - 22:48

I GRILLINI SANNO FARE SOLO I CONTI DELLA MASSAIA... MA CHI PIU' SPENDE MENO SPENDE!

giuliobi

Mar, 14/08/2018 - 23:17

"OGGI PERO SONO AL GOVERNO E STANNO DICENDO NO A TUTTE LE GRANDI OPERE" Dare la colpa a chi è NO TAP e NO Gronda o al M5S se cade un ponte è da sciacallo. Se cadeva il ponte a Roma, la colpa era sicuramente della Raggi. Ma è caduto a Genova, quindi non si può incolpare la Raggi. E' colpa di chi dice NO TAP? Io sono dell'idea che INVECE DI SPENDERE ENORMI SOLDI PER COSE INUTILI COME LA TAP, si spendessero soldi per COSE UTILI E NECESSARIE come la manutenzione delle infrastrutture esistenti utili ad evitare disastri come questo (ricordiamo che non è caduto soltanto un ponte, ma questo è uno dei tanti) sarebbe molto meglio.

no_balls

Mar, 14/08/2018 - 23:24

Alexdal.... a te hanno ucciso già il cervello........ mamma mia che livello.... Testone lo sai di chi e' la competenza della manutenzione ??? Te lo dico io ..degli amichetti dei tuoi politici che ti fanno pagare i biglietti autostradali una valanga di soldi.... e fanno un sacco di soldi..... e come dice sallusti sono i ceti produttivi del nostro paese.andate a quel paese.

gianni59

Mar, 14/08/2018 - 23:25

Siete penosi...cercare di scaricare la colpa sui "No gronda" che non contavano nulla invece che aui gestori di Autostrade che non avevano il coraggio di chiudere per fare manutenzioni serie, o al comune di Genova (chi lo presiede?)o alle prevedenti gestioni (il ponte aveva dato problemi dopo pochi anni)è vergognoso... ricordo che un celebre architetto aveva proposto un progetto che sostituiva il ponte con uno più alto e in acciaio smantellando il vecchio in 8-10 mesi...è stato rifiutato per motivi economici...e non dimentichiamo che tutta l'Italia è in questa situazione grazie alla mancanza di manutenzione di FI e PD....

Ritratto di Paola70

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Paola70

Anonimo (non verificato)

dallebandenere

Mer, 15/08/2018 - 00:54

Pentabuffoni.Assumetevi almeno la responsabilità del vostro no a tutto.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di renzoditolve

renzoditolve

Mer, 15/08/2018 - 07:17

1)M5s PCI-PD uguali sugni con MLN di Semper Fidelis. Da Mission: Impossible? Dimenticato i No! No! Alla Bretella nella Romagna al Petrus ex Manettaro che da Ministro dei Lavori Pubblici dal maggio 1996, e da Ministro alle Infrastrutture sino a maggio 2008? Già tagliava nastri solo a progetti realizzati dal Governo Silvio Berlusconi e della Bretella manco a parlare con Comitati di Sinistra a fare opposizione, e ora per la TAV e TAB comportarsi come il Dr No!, contro James Bond. Una SPECTRE! Supremo Esecutivo per il Controspionaggio, Terrorismo, Ritorsione, Estorsione, Immigrati. Le grandi “ Pietre angolari del Potere” con a Capo le più grandi menti del Mondo a mettersi contro i Popoli: piaccia o no che, da Soros a Obamamaniaci spacciandosi per Democratici, fanno sempre danni. Ditemi chi era il Ministro in quel periodo, e chi era a capo del Governo?

Ritratto di renzoditolve

renzoditolve

Mer, 15/08/2018 - 07:18

2)M5s PCI-PD uguali sugni con MLN di Semper Fidelis. Da Mission: Impossible? Ora si scoprono i limiti sia di questo Governo che, come scrivono fra breve incomincerà il Tam Tam con la scusa dello Spread, lo faranno cadere e caccialo persino dal Parlamento, non vi sembra che Napolitano con Mattarella hanno delle responsabilità il primo col Golpe abbattendo un Governo scelto da Cittadini e Mattarella a fare il DR. NO contro il Governo di Centro Destra favorevole alle Infrastrutture e Sistema Idrogeologico - Sanità o vi sembrano tutto va bene, ascoltando i soliti sfascia Italia?

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mer, 15/08/2018 - 07:45

Va bene attaccare il M5S ma un pò di decenza. Non mi pare che Società Autostrade proprietà del buonista amico di Oliviero Toscani Benetton abbia lanciato allarmi più di tanto e quindi escludeva il rischio crollo. Il crollo che qualcuno profetizzava riguardava l'impalcato, cioè il piano stradale non certo l'intera struttura. Ed è questo che voi giornalisti dovreste scoprire, come è possibile che nessuno abbia ipotizzato la possibilità del collassamento della intera struttura ? Chi è l'autorità che sovrintende la sicurezza di questi manufatti ? E possibile che il crollo sia dovuto ai lavori di sostituzione degli stralli in calcestruzzo pre compresso ?

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mer, 15/08/2018 - 07:45

MANGIOBAMBINI, tu ti meriti un TSO , vergognati.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mer, 15/08/2018 - 07:47

Atomix49, sei proprio uno scienziato, adesso pontifichi sulla vita media delle opere il c.p.c, sei proprio un esperto di tutto, sopratutto di minchioxxte.

giolio

Mer, 15/08/2018 - 07:50

I grillini hanno ragione .... niente ponti ...niente grande opere !!!!!( Niente ,Croll)i ....e niente manutenzione !!!!!! niente inceneritori ecologici(loro dicono che non esistono) e in futuro nelle buche stradali si devono piantare i fagioli .Dimenticavo niente grandi investori in Italia .E...UN GRANDE GRANDE SALUTO!!!!!! all‘inventore di questa ideologia (se non fosse tragico potrebbe essere una barzelletta )

APPARENZINGANNA

Mer, 15/08/2018 - 07:57

PER PIACERE, pubblicate ogni giorno questo comunicato riguardante l'opposizione al percorso alternativo al Ponte Morandi, sostenuta sul sito dei 5stelle! Negare il pericolo di caduta del ponte, come sostenuto dai NOgronda nel comunicato riportato sul sito 5stelle, è prova della malafede dei nullisti che negano l'utilità di nuove opere pubbliche.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 15/08/2018 - 08:29

Queste sono le opere di quando i comunisti sono al potere. I Grillini sono l'altra faccia di m.e.r.d.a del comunismo.

papillon50

Mer, 15/08/2018 - 08:54

A quanto pare il ponte era mal progettato ed è un miracolo che abbia resistito 50 anni e non sia crollato molto prima sotto il peso dell'incredibile volume di traffico che lo attraversava quotidianamente. Ciò detto questa tragedia dimostra come i "grillini" non siano altro che un branco di teste di caxxo nelle cui mani un italiano su tre ha affidato il destino di un intero popolo che, malgrado i suo gravi difetti, non merita questo: altrove sono molto peggio ma lo nascondono meglio.

ulanbator10

Mer, 15/08/2018 - 09:01

Andrea Indini, estensore di questo articolo, lei è un vero suino, anzi un vero porco. Al di la' che il movimento da lei citato non è il M5S, chi ha deciso di non rifare il ponte sono proprio i suoi amici piddini e forzanovisti che si sono succeduti al comando dello Stato e della Regione Liguria. Guardi he io non ho mai votato il M5S, anche perché non voto da anni, ma a leggere queste porcherie non è difficile dare un giudizio su quale sia la parte migliore. E lei è sicuramente anche un cxxxxxo, oltre che chiaramente di parte. Non credo certo che Sallusti le possa aver chiesto di scrivere simili castronerie

ulanbator10

Mer, 15/08/2018 - 09:13

Vista la maggioranza dei commenti, penso proprio che questo giornale, oramai, venga letto solo di estremisti di destra ed odiatori di grillini per il puro gusto di odiarli

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Mer, 15/08/2018 - 09:22

Ecco come si fanno le notizie fake. Il Giornale ha evidenziato una piccola parte del articolo messo sul sito M5S che oltre all'evidenziato subito dopo riporta che è un comunicato del coordinamento die comitati No Gronda (che non c'entra con il M5S) Dove tra l'altro si legge: la relazione conclusiva del dibattito pubblico, presentata da Autostrade nel 2009. In tale relazione si legge infatti che il ponte ...potrebbe star su altri cento anni a fronte di una manutenzione ordinaria con costi standard (queste considerazioni sono inoltre apparse anche più volte sul bollettino degli ingegnieridi Genova) Quindi il M5s non c'entra un cavolo

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 15/08/2018 - 09:57

sarebbe bene per me che il Giornale non pubblicasse questi elementi cessi che hanno come icona una falce e martello la quale offende il popolo italiano, una icona che ha offeso il mondo intero.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 15/08/2018 - 09:57

MANGIOBAMBINI TU INVECE MERITI UN LAGER NAZISTA..

Ritratto di giorgio51

giorgio51

Mer, 15/08/2018 - 10:28

Gli appartenenti ai NO GRONDA ed a Grillo e Paolo Putti comincino a versare il risarcimento ai famigliari delle vittime e poi a tutti gli italiani che a causa di questo disastro sopporteranno aggravi di spesa non indifferente. Ci sono persone che avendo nelle regioni di appartenenza una sanità inadeguata deve per forza rivolgersi a strutture più avanzate che guarda caso stanno a Torino e Milano o nei loro dintorni. Ne vogliamo parlare solo i da quattro soldi? Cosa risolvete ora togliendo le concessioni, toglietevi di mezzo voi siete inadeguati in tutto e per tutto. I documenti parlano chiarissimo.

Marguerite

Mer, 15/08/2018 - 11:21

VERGOGNA...Ma Di Maio è un pro Venezuela, ove cade lo stesso tipo di ponte...e l’Italia con questo Hoverno farà la stessa fine del Venezuela !!!!

Anonimo (non verificato)

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mer, 15/08/2018 - 11:47

Ecco i risultati di anni amministrati dalla sinistra

titina

Mer, 15/08/2018 - 11:59

Invece del'ingiusta flat tax e del reddito di nullafacenza, pensino a fare i lavori necessari e ad occupare così gli italiani che avranno un reddito lavorando.

batpas

Mer, 15/08/2018 - 12:05

mangiobambini, i 5stelle sono i neocomunisti, non siete piu' soli e isolati. la differenza tra voi e loro è che loro sono furbissimi, voi coglioncelli.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mer, 15/08/2018 - 12:32

Che quella dei 5Stalle fosse una setta era cosa noto a tutti da tempo. I commenti stizziti e acritici all'articolo dei Grxxlini non fanno altro che confermarlo..il Giornale si é semplicemente limitato a riportare un comunicato ufficiale del Movimento che confermava quanto già affermato dal Guro genovese che arringa e prende per il cxxo i beoti nei sui comizi da avanspettacolo "IL CROLLO DEL PONTE? UNA FAVOLETTA"..che racconta di 34 morti finora accertati. I comici devono fare i comici e limitarsi a fare ridere..se assurgono a Capipopolo diventano pericolosi manipolatori che sfruttano il malcontento e la rabbia della gente per raccogliere un consenso che non sono in grado di gestire per il bene del paese, ma serve solo a peggiorare la situazione e a far piangere gli italiani..come l'incidente escluso con arroganza e superfiialita`, ha dimostrato..

SeverinoCicerchia

Mer, 15/08/2018 - 13:07

Secondo me qualcuno si deve esser reso conto di ciò che stava succedendo, ma nessuno ha avuto le palle di chiuder l’autostrada e dire che il ponte andava smontato e rifatto. Senza il morto purtroppo non si prendono le decisioni necessarie.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mer, 15/08/2018 - 13:42

@bangiaibambini... al di la di qualche carattere alfanumerico errato, la cosa non le dovrebbe dare particolarmente fastidio vista l'ignoranza che manifesta in ogni suoi intevento. Lei rappresenta coloro che gli italiano hanno defenestrato e viene a sfogare la sua frustrazione su questo sito in un modo compassionevole. Ma si legge? ma si rende conto di quello che scrive?. Rappresentante di un'azienda fallita, lei ci viene a proporre una merce scaduta. Si rivolga altrove egregio, e lasci stare il goffo tentativo di insultare, è patetico e maldestro anche in quello. Lasci stare l'avatar che LEI dice dice non mi rappresenta, e si tenga la sua falce e il suo martello che meglio non è. Anzi, cerchi di seguire il consiglio che il mio avatar le suggerisce: usi il cervello e non il fondo schiena per ragionare.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mer, 15/08/2018 - 13:46

Ai capito il grillo comico? Poco fa in TV hanno mandato un suo messaggio audio e video di qualche tempo fa è riguardo il caso della gronda... Patetico. Miserabile ciarlatano venditore di frottole al cui seguito ci sono ciarlatani e boccaloni degni di cotanto maestro. Una foto virale che girava in rete, rappresentava un somaro circondato da pecore... mai una foto fu mai più rappresentativa di così. Gli fanno compagnia i vecchi sinistrati falce e martello che tentano di scaricare le loro nefandezze scaricando la loro frustrazione sui grullini e sulla Lega. Patetici rappresentanti di un'idea morta e necrotizzata che emettono dei lamenti sempre più flebili ed insignificanti.

no_balls

Mer, 15/08/2018 - 14:11

Giorgio 51.... la gronda si realizzavaa tra quindici anni...... nel frattempo tu e tuoi accoliti facevate la colletta per ripagare un ponte caduto ad agosto 2018? Siete senza speranze....come i pappagallini che ripetono le parole senza capire nulla.

cir

Mer, 15/08/2018 - 15:00

Alessio2012 . allora comprati una maserati da 150.000 euro . vedrai quanto risparmi !!

Albius50

Mer, 15/08/2018 - 15:35

Gronda o non gronda, in qualsiasi caso ora la responsabilità è solo di AUTOSTRADE X L'ITALIA, hanno la concessione bene ora PAGHINO sia in denaro che galera.

Anonimo (non verificato)

cir

Mer, 15/08/2018 - 17:52

Albius50 . condivido benissimo . hanno la concessione , non hanno concorrenza , applicano i prezzi che piace loro e non vogliono essere responsabili , anzi diranno che la colpa e' di Di Maio e Salvini ...