Diciotti, gli italiani bocciano il pm: ​6 su 10 stanno con Salvini

Il sondaggio di SWG sulla Diciotti premia il ministro dell'Interno: "Agli elettori dà fastidio l'ingerenza dei magistrati"

Immigrazione sì o immigrazione no? E, soprattutto, l’inchiesta voluta dal pm Luigi Patronaggio contro Matteo Salvini è giusta oppure era da evitare? Il primo sondaggio post estate segna un punto in favore del ministro dell’interno e un colpo al procuratore capo di Agrigento. Che sono solo deve incassare la freddezza dei colleghi di Palermo sul suo dossier, ma deve pure fare i conti col poco appoggio che troverà dall’opinione pubblica. Secondo SWG, infatti, il 61,3% degli italiani boccia l'inchiesta nata dal caso della nave Diciotti.

"Possiamo ricorrere a tutte le sfumature del mondo ma un fatto è chiarissimo – spiega al Messaggero Enzo Risso, direttore della SWG - Agli italiani dà fastidio l'ingerenza della magistratura in quella che considerano a torto o a ragione una mossa politica del ministro Salvini e dell'intero governo sul tema dell'immigrazione”.

Insomma: vade retro magistratura. Se poi guardiamo ai dati dei singoli elettorati, non mancheranno alcune sorprese. Certo, tra leghisti e grillini – come c’era da immaginarsi – la “disapprovazione” all’operato di Patronaggio tocca quota 91,7% (lega) e 81,4% (M5S). Ma anche tra gli elettori di Forza Italia un buon 56,4% è contrario all’apertura dell’inchiesta. E pure il 50,6% degli indecisi sono poco o per niente favorevoli alla procura di Agrigento. Sorprende, invece, quel 22% di elettori che si dichiarano del Pd e che non vedono di buon grado quelle cinquanta pagine di fascicolo ai danni del ministro dell’Interno.

Per quanto riguarda invece il pugno duro tenuto da Salvini sulla nave Diciotti, il consenso generale tra gli italiani è piuttosto alto. Oltre il 53,8% degli intervistati, infatti, considera che sia stato mantenuto un comportamento corretto. La percentuale sale al 95,4% tra gli elettori di Salvini, è del 69,6% tra i pentastellati e scende al 40,4% tra chi si dichiara vicino a Forza Italia. Interessante il dato sugli indecisi, che secondo SWG sulla questione Diciotti sono divisi a metà: il 38,5% è pro-Salvini e il 41,6% è contrario.

Non solo. Il 54% degli italiani condivide “molto” la decisione del governo di “minacciare” l’Ue di porre il veto al bilancio europeo se Bruxelles non si dimostrerà solidare con il Belpaese. A questo va aggiunto pure il 28,80% che dice di condividere “abbastanza" l’idea di bloccare i fondi all’Ue.

Commenti

ciruzzu

Dom, 02/09/2018 - 12:35

Sondaggio sbagliato, Gli Italiani che stanno con Salvini e le sue scelte sui clandestini , sono almeno il 7%

Ritratto di martello carlo

martello carlo

Dom, 02/09/2018 - 12:36

E' ancora poco

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Dom, 02/09/2018 - 12:42

6 su dieci sono pochi,credo molti di piu'.Comunque è sempre di questione di vizietto dei pm di sinistra, giocare sporco con il loro avversario,che loro giudicano un nemico.

Razdecaz

Dom, 02/09/2018 - 12:42

GRANDE SALVINI, continua così, siamo tutti con TE.

ClioBer

Dom, 02/09/2018 - 12:43

Patronaggio, che si è messo in testa di spa-troneggiare, quindi arrogarsi il diritto d’avere, lui, quei “primati” che la Costituzione e le leggi riservano alla politica, va fermato, poiché rappresenta quel volto della magistratura la cui arroganza compromette la credibilità di tutto l’Ordine.

agosvac

Dom, 02/09/2018 - 12:52

Credo che questo sondaggio pecchi per difetto: secondo me almeno l'80% degli italiani è contrario all'invasione da parte di questi migranti fasulli. E credo che sia la stessa la percentuale degli italiani che vorrebbero una riforma della magistratura ormai ritenuta essenziale.

VittorioMar

Dom, 02/09/2018 - 12:57

..MA GUARDA TU CHE SORPRESA !!...basta saper vincere non serve stravincere !!..non fanno altro che DELEGITTIMARSI CONTINUAMENTE !!

investigator13

Dom, 02/09/2018 - 12:59

magistrato eversivo contro il popolo, questa è la vera faccia della questione

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Dom, 02/09/2018 - 13:02

Egregio latore del presente articolo... si ricordi che i lettori dei giornali non influiscono ne sulla verità ne sul giudizio della magistratura. SE i quotidiano fanno campagna quotidiana con la magistratura in generale e questo PM in particolare, con particolare riferimento al caso della Diciotti... è più che scontato il risultato. Non vi sembra che sia un po infantile un sondaggio di questo tipo? Con questo non commento il giudizio della gente, ma dico solamente che il sondaggio è fazioso come la campagna di questo giornale.

ghorio

Dom, 02/09/2018 - 13:31

Proprio per questo l'amministrazione della giustizia non deve farla il popolo: troppo di parte e segue l'onda.

steacanessa

Dom, 02/09/2018 - 13:43

Nonostante tutto un numero ancora elevato di italioti appoggia gli indifendibili. Basta pm subrettine, riforma urgentissima. Devono pagare per gli errori commessi e non essere più giudicati dai loro colleghi come avviene per qualsiasi cittadino.

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 02/09/2018 - 13:45

---normale --anzi sorprendente il fatto che solo 6 italiani su 10 stìano dalla parte di salvini in questa circostanza---dal momento che la cultura giuridica degli italiani è bassissima--la cultura generale degli italioti è già bassissima --la conoscenza dei codici è infima--

Ritratto di rebecca

rebecca

Dom, 02/09/2018 - 13:45

IO STO CON SALVINI

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 02/09/2018 - 13:50

Patronaggio e chi gli sta dietro s'avviano ad una brutta sconfitta. Gentaglia simile non è degna di stare nella Magistratura. Sono una palla al piede per il Paese e per gli italiani. Peccato pecche penso che dietro Sicilia sia pure il CSM con il suo capo.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Dom, 02/09/2018 - 14:00

Sei italiani su dieci stanno con Salvini. Sono quelli in fondo alla catena alimentare, con poca voce, me compreso. Gli altri quattro italiani su dieci invece stanno ai vertici: cattedre universitarie, direzioni e caporedazioni di giornali, produttori e organizzatori di media e spettacolo, dirigenti pubblici e statali, sindacalisti, responsabili di enti e fondazioni, banchieri e dirigenti finanziari, i più alti vertici delle forze armate, dell'esercito, della marina, capi della polizia e generali dei carabinieri, eccetera eccetera. Questi quattro su dieci sono come burattinai e gli altri sei su dieci, me compreso, marionette.

DemetraAtenaAngerona

Dom, 02/09/2018 - 14:04

Probabilmente ci fosse stato un sondaggio nel 1917 in Russia quasi sicuramente 6 su 10 o più stavano con Lenin ma se un giudice gli avesse inviato un avviso di garanzia per sovversione dello stato avrebbe avuto ragione, idem con patate se qualche giudice avesse inviato un mandato d'arresto per Mussolini per la Marcia su Roma per sovversione dello Stato anche se avesse avuto dalla sua 9 su 10 italiani avrebbe avuto ragione il giudice, idem con patate per Hitler ecc ecc a DX a manca e al centro...se non rispetti le leggi non c'è percentuale di persone che sta con te che tenga...hai commesso un reato...sei perseguibile ed è giusto che sia così... Oppure apertamente e non da Ministro degli Interni dichiari di voler essere un Rivoluzionario e voler sovvertire l'ordine costituito.. quelli da me citati questo caraggio lo hanno avuto...Salvini....direi di no e sta pensando ai 49 e bastonando i disgraziati migranti...

Giorgio1952

Dom, 02/09/2018 - 14:09

"Gli italiani bocciano il pm: ​6 su 10 stanno con Salvini". Io sono un italiano e sto con chi rispetta la legge, una nave militare che batte bandiera del nostro paese è territorio nazionale.

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 02/09/2018 - 14:10

Salvini stia attento a non giocarsi le simpatie del Nord che produce perchè se segue il m5s nelle cretinate che i suoi leader hanno in mente come per esempio l'idiozia immane del 'reddito di cittadinanza' ai fancazzisti, o la sforbiciata alle pensioni c.d. "d'oro' che d'oro non sono in quanto legittimamente percepite dopo tanti anni di Lavoro (cosa che Di Maio &Co nemmeno vedranno col binocolo: il lavoro cioè), allora Salvini si giocherà tutto il capitale che aveva messo insieme nel frattempo con la sua politica anti-immigrazione clandestina, e farà la fine in un miserabile Masaniello o Ciceruacchio da quattro soldi.

Gianx

Dom, 02/09/2018 - 14:13

Se è solo il 61% è troppo poco!! Ma da questa itaGlia non mi aspetto nulla di diverso.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Dom, 02/09/2018 - 14:22

Qualcuno spieghi agli entusiasti dello sforamento del 3% che non è gratis. Prima o poi lo dovremmo pagare noi con le tasse. E non dimenticate, che questo governo, nonostante i no ai «comunisti» e alle «sinistre», lo tiene in piedi la sinistra estrema. Quella, per intenderci che da sempre sogna per l’Italia la dittatura del proletariato. Guidata da loro, naturalmente, gli unici esenti dall’essere proletari.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Dom, 02/09/2018 - 14:24

Post scriptum: e nullafacenti quali sono, ce ne vorranno di tasse per renderli abbienti.

morello

Dom, 02/09/2018 - 14:43

Qualcuno sa dirmi da chi è stato ordinato ad SWG questo sondaggio ? Chi lo ha pagato ? Quale è il campione preso in considerazione in termini di quantità per regione e qualità . Posso dire che su una ventina di miei conoscenti , non uno boccia l'inchiesta .

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Dom, 02/09/2018 - 15:10

Dopo la debacle dei sondaggisti in america non credo più ai sondaggi, secondo me sono pilotati in base al colore politico. Penso che chi crede che Salvini sul caso Diciotti si sia comportato correttamente siano MOLTI di più.

Guido123

Dom, 02/09/2018 - 15:15

Caro morello hai i conoscenti sbagliati!! Scendi in strada e cerca altri conoscenti!

duca di sciabbica

Dom, 02/09/2018 - 15:15

@ morello- anch'io vedo il lato ridicolo nel fare un sondaggio sull'approvazione sociale di un'inchiesta giudiziaria, ma non c'è dubbio che Patronaggio per Salvini è un dono del cielo. Sono sicuro che lo cita nelle sue preghiere chiedendo al signore che glielo conservi a lungo e in salute.

DemetraAtenaAngerona

Dom, 02/09/2018 - 15:33

Libia Porti Sicuri? ah ah ah infatti chi non andrebbe in Libia in vacanza tranquillamente o a lavorare, a fare il giornalista, un indagine come Regeni in Egitto...guardata...uhhh ohhh che fila di gente... Garau - Sab, 01/09/18 il Giornale Fonti libiche hanno segnalato l’esplosione di un colpo di mortaio su un hotel collocato ad un centinaio di metri dall’ambasciata italiana di Tripoli. A seguito della sopra citata esplosione che ha colpito in pieno l’albergo Al Waddan sono rimaste ferite tre persone, tra le quali nessun connazionale. Come riferito da fonti locali, infatti, l’ambasciata italiana non è rimasta danneggiata ed il personale che opera al suo interno sta bene.L’episodio si inserisce nell’ambito degli scontri fra milizie all’interno del paese, che per ora ha comportato un bilancio di 39 morti e 119 feriti, nella maggior parte dei casi civili. Si tratta dell’ennesima tregua, la terza in tutto, che viene violata dopo poche ore dalle fazioni in lotta...

DemetraAtenaAngerona

Dom, 02/09/2018 - 15:36

Probabilmente ci fosse stato un sondaggio nel 1917 in Russia quasi sicuramente 6 su 10 o più stavano con Lenin ma se un giudice gli avesse inviato un avviso di garanzia per sovversione dello stato avrebbe avuto ragione, idem con patate se qualche giudice avesse inviato un mandato d'arresto per Mussolini per la Marcia su Roma per sovversione dello Stato anche se avesse avuto dalla sua 9 su 10 italiani avrebbe avuto ragione il giudice, idem con patate per Hitler ecc ecc a DX a manca e al centro...se non rispetti le leggi non c'è percentuale di persone che sta con te che tenga...hai commesso un reato...sei perseguibile ed è giusto che sia così... Oppure apertamente e non da Ministro degli Interni dichiari di voler essere un Rivoluzionario e voler sovvertire l'ordine costituito.. quelli da me citati questo coraggio lo hanno avuto...Salvini....direi di no e sta pensando ai 49 e bastonando i disgraziati migranti...

Contestatore

Dom, 02/09/2018 - 16:16

E bravo Patronaggio! Un altro milione di voti regalato a Salvini. Per fortuna di tutti gli italiani i sinistri sono bravissimi a farsi del male. Avanti così!

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Dom, 02/09/2018 - 16:21

Se il sondaggio fosse veritiero, non preoccupa il 60% che è con Salvini, quanto il 40% di ammalati psichiatrici che ritiene sbagliate le scelte del Ministro dell’Interno sul caso Diciotti a meno che quel 40% non sia composto da cittadini che ritengono che la Diciotti avrebbe dovuto autoaffondarsi con tutto il carico di clandestini invasori. Nel qual caso ritiro gli “ammalati psichiatrici”.

VittorioMar

Dom, 02/09/2018 - 16:21

...tradotto in aride cifre significa che ventiquttromilioni di italiani voterebbero per SALVINI; gli altri ottomilioni per gli altri partiti e i restanti ottomilioni non votanti..schede bianche e nulle !!

Giuseppe45

Dom, 02/09/2018 - 16:31

Il legislatore italiano ha "partorito" troppe leggi, molte delle quali possono considerarsi inutili se non addirittura assurde, tant'è che molti rei vengono rimessi subito in libertà, grazie all'interpretazione soggettiva e compiacente di qualche magistrato che va a scovare la norma ad hoc. Bisogna affidarsi alla logica perché questa difficilmente sbaglia e soprattutto confidare nella presunta maturità ed imparzialità del giudice, non sempre dimostrata. Non dimentichiamoci "Vox populi, vox Dei", piaccia o non piaccia.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 02/09/2018 - 16:39

Ptendete nome e cognome del restante 40% che gli mandiam il conto se gli piacciono tanto i migranti.

hectorre

Dom, 02/09/2018 - 16:55

Atomix....dai tregua al tuo cervello almeno oggi!!!!!.....la notizia è quella di un magistrato che ha interferito su una decisione politica di un ministro dell'interno!!!....se poi l'ideologia ti ofusca la mente e non riesci a vedere oltre, è un tuo problema non dei giornali, dei sondaggi o dei lettori.

pier1960

Dom, 02/09/2018 - 16:57

elkid i tuoi amici pdidioti sino a ieri al governo hanno fatto a pezzi ogni precetto giuridico, grazie anche a parte della magistratura che guardava (e guarda) altrove...

vince50

Dom, 02/09/2018 - 17:19

E gli altri quattro su dieci???.Non credo sia corretto,secondo me almeno otto su dieci.Gli altri due sono i soliti poveretti di sinistra.

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 02/09/2018 - 17:35

ELpirl, babbeo russo, sei talmente indottrinato e poco sveglio che tu come i Vari Boldrini e Fiano credi che che gli italiani non sarebbero dalla parte di Salvini anche se andasse contro l'intero codice penale per fermare le orde di fancazzisti e stupratori amici tuoi. Lui fa quello che gli e' stato chiesto in campagna elettorale. Tu poveretto dei centri scrotali invece sei costretto a diventare un fan della Boldrini perche' ormai non hai piu' un punto di riferimento politico che conti in parlamento. LOL Poraccio.

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 02/09/2018 - 17:41

ELpirl, mezzo-ruskkie, per quanto tu faccia finta di fare il tuttologo fai abbastanza ridere. Non sono solo 6 italiani su 10 che hanno scarsa conoscenza delle leggi, a quanto pare anche Nordio. Ma tu sei superiore, sei quello che a 15anni era padre e lavorava a tempo perso negli avengers no?? Ma va' cagher te e i centri sociali...lol tanto tra un po' ti cacciano anche da li'.

seccatissimo

Dom, 02/09/2018 - 18:24

Se questo sondaggio dovesse corrispondere alla realtà delle opinioni degli elettori italiani sarebbe da considerare sorprendente la percentuale così bassa dei favorevoli alla politica ed alla fermezza di Salvini. Quindi ritengo questo sondaggio non corrispondente alla effettiva volontà dell'elettorato italiano !!!!!

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Dom, 02/09/2018 - 19:23

TERZO TENTATIVO: Sulla base di questi sodaggi, direi che l’Italia si merita i magistrati che ha ed anche il governo che ha. I grillini, dimenticando il proprio fondatore continuano a chiamare Berlusconi «il pregiudicato. Osanna e guai a delegittimare la magistratura, quando questa furoreggiava con «mani (sinistre) pulite». Ora che toccano Salvini la solfa cambia. Ciò che fa vomitare è che quelli che ora mugugnano, sono quelli che col loro voto hanno portato Salvini e Di Maio al governo: il sinistrume estremo, che applaudiva le gesta giudiziarie d’un certo pool...