Ladro ucciso, Renzi frena: "Il pensionato non è un eroe"

Il centrodestra al fianco del pensionato che ha sparato al ladro per legittima difesa. Ma Renzi attacca: "Quando la magistratura indaga la politica deve tacere". E invita a non strumentalizzare: "Il tema non va affrontato sull'onda dell’emozione"

Quello di Francesco Sicignano è un dramma. Quest'anno è stato derubato ben quattro volte. Malviventi hanno violato casa sua e gli hanno portato via tutto quello che gli è stato possibile. L'ultima volta, però, quando si è trovato un ladro che gli andava contro, non ci ha pensato su due volte e ha sparato. Il colpo ha ammazzato un albanese che era stato espulso dal nostro Paese ma che nel giro di poco tempo vi era rientrato illegalmente. Un dramma, appunto. A cui ci ha messo il carico da novanta la giustizia italiana che ha indagato il povero pensionato di 65 anni per omicidio volontario. Il caso è così diventato politico. Col centrodestra schierato al fianco della vittima e la sinistra subito pronta a tutelare il ladro. A Otto e mezzo Matteo Renzi haa subito messo in chiaro da che parte sta: "È un errore fare del pensionato un eroe".

La posizione del premier è netta. Senza dirlo mai, il suo obiettivo è colpire la Lega Nord e, più in generale, il centrodestra. Che nelle ultime non sono solo scesi al fianco di Sicignano ma che gli hanno messo a disposizione i soldi necessari a sostenere il processo, se mai ci sarà. "Rispetto alla sicurezza saremo sempre in prima linea ma senza strumentalizzare - mette in chiaro Renzi - se c’è un tema di norme sulla legittima difesa si può discutere con il buonsenso perché stiamo parlando di una dinamica molto complessa da non affrontare sull’onda dell’emozione". Per farlo bisognerebbe, però, sapere scindere chi è la vittima e chi l'aggressore. La procura ha già deciso. E sta facendo di tutto per trasformare il pensionato che ha sparato per difendersi in un assassino. Le indagini sembrano tendere proprio a questo teorema. Quando, invece, è stato il ladro a entrare in casa sua per derubarlo. Per il premier, invece, "Fare del pensionato un eroe penso sia un errore innanzitutto per la persona e per le dinamiche che non sono chiare". E, ai microfoni di Otto e mezzo, sentenzia: "Chi si trova in casa qualcuno ha una reazione comprensibile ma il codice dice ci deve essere proporzionalità". Quindi chiede alla poltica di fare un passo indietro: "Quando la magistratura indaga la politica deve tacere".

Matteo Salvini non cambia posizione. Anzi, non arretra di un solo millimetro. E ricorda al premier che l'Italia ha già pianto "troppi tabaccai, gioiellieri, tassisti, due anziani di Palagonia massacrati a botte e violentati". "Se si è difeso ha fatto bene!, ha detto ai microfoni di Matrix. Il leader della Lega Nord ci tiene, però, a far presente che "una morte è sempre una sconfitta". "Ma se per elevare la mia statura morale devo dire che mi dispiace per quel rapinatore: no, non lo dico - conclude - la politica deve risolvere questi problemi. Mi sarebbe dispiaciuto molto di più piangere il pensionato massacrato. Il ragazzo era clandestino. Doveva essere espulso invece era qui".

Commenti
Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mer, 21/10/2015 - 20:53

RENZI sei DEMAGOGICO, FALSO, IPOCRITA. Invece di fare dichiarazioni o twitt FAI QUALCOSA PER GLI ITALIANI. Ti ricordo che il ladro era un PLURI PREGIUDICATO ed era stato ESPULSO. Se è rientrato vuol dire che TU e i TUOI COMPAGNI NON funzionate. Chi difende la PROPRIA PROPRIETA', FAMIGLIA e la VITA ALTRUI per gli ITALIANI VERI E' e sarà SEMPRE un EROE. Smettila di fare il ciarlatano ne abbiamo le scatole piene. VAI VIA perchè prima o poi i tuoi boomerang torneranno indietro. SMETTILA o SALVAGUARDA L'ITALIA e gli ITALIANI CHE TI PAGANO LO STIPENDIO e l'aereo che ti sei ordinato per fare VOLI DI STATO COMODI. CHIARO???

vince50

Mer, 21/10/2015 - 20:54

Sono d'accordo non è un'eroe,ma più semplicemente una persona che in preda alla paura più che giustificata ha ammazzato un ladro bastardo e farabutto.Quando le leggi difenderanno chi è costretto suo malgrado a difendersi,allora avremo meno farabutti in giro.

Ritratto di NIKONISTA

NIKONISTA

Mer, 21/10/2015 - 20:56

Appunto, Renzi. Una volta tanto stattene zitto.

Nonmimandanessuno

Mer, 21/10/2015 - 20:56

Se questo fosse uno Stato serio, quel delinquente non sarebbe dovuto rientrare.

venco

Mer, 21/10/2015 - 20:56

Il pensionato è la vittima, e il ladro, clandestino, pregiudicato ed espulso, anche se morto è il vero colpevole.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Giano

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Mer, 21/10/2015 - 20:59

Sono notizie che ti sollevano il morale: un delinquente in meno in giro che non sarà quello che mi entrerà in casa

Gianni11

Mer, 21/10/2015 - 20:59

Governo illeggittimo che non difende ne le frontiere ne la proprieta' o la vita dei cittadini. E poi va' contro gl'italiani che si difendono. Allore ci vogliono invasi, derubati e pure morti. Governo traditore e infame.

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mer, 21/10/2015 - 20:59

RENZI ti ricordo ancora che due pensionati Siciliani sono stati AMMAZZATI grazie a te, ALFANO, BOLDRINI e TUTTI coloro che si stanno arricchendo con gli immigrati. Nulla c'entra con questo ma prima di "sentenziare" abbi almeno UMILTA' e RISPETTO per TUTTI gli ITALIANI ONESTI che a fatica, grazie sempre a te, VANNO AVANTI. Sono stato ancora CHIARO??

cgf

Mer, 21/10/2015 - 21:00

perché non fai tu l'eroe? rinuncia alla scorta anziché presentarti ad una visita ufficiale davanti ad un capo di stato con il giubbotto antiproiettile!

penelope64

Mer, 21/10/2015 - 21:00

INVECE E'UN EROE SOPRATUTTO PER QUELLO , CHE GRAZIE ALLE LEGGI CHE ABBIAMO DOVRA' AFFRONTARE

routier

Mer, 21/10/2015 - 21:00

Se lo dice lui, allora è sicuramente vero. (il contrario)

Antares-60

Mer, 21/10/2015 - 21:03

La politica DEVE garantire la SICUREZZA dei suoi cittadini non tacere! Renzi cominci a togliersi la scorta, che si senta indifeso e minacciato come NOI "persone normali", allora comprenderà che la gente di questo paese è esasperata, barricata in casa, minacciata da briganti violenti e impuniti. La politica deve urlare non tacere Renzi, al solito lei è un burattino che vive in un altro mondo, con un'unica grande abilità, stare lontano dai VERI problemi, io non l'ho mai sentita pronunciare le parole "ordine pubblico", MAI!

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mer, 21/10/2015 - 21:06

O renzi, ti auguro che anche tu debba trovarti in condizioni in cui prima di difenderti devi usare il bilancino per stabilire la'proporzionalità. Comincia però con l'eliminare la tua scorta e poi potresti essere credibile quando cianci.

ziobeppe1951

Mer, 21/10/2015 - 21:06

Come al solito il buffone ha il cuore a sinistra e il portafoglio a destra, lui di questi problemi non ne ha ,21 auto di scorta sia in montagna quando va a sciare sia quando va ad abbuffarsi nei ristoranti fuori porta tanto c'è sempre il "piantone "a curargli casa e famiglia, può dormire sonni tranquilli BUFFONE

corto lirazza

Mer, 21/10/2015 - 21:08

i politici sono terrorizzati: se si comincia a sparare sui ladri, loro sono finiti!

Ritratto di Trasibulo

Trasibulo

Mer, 21/10/2015 - 21:12

Ma sì, certo: la reazione dev'essere proporzionata rispetto all'offesa...ergo il sig. Sicignano non avrebbe dovuto sparare, ma affrontare e sopraffare l'intruso a mani nude, infatti notoriamente il 65enne sig. Sicignano è un incrocio tra Rambo e Bruce Lee. Stendiamo un velo pietoso...ancora una volta l'esimio premier ha perso un'occasione per stare zitto.

Edmond Dantes

Mer, 21/10/2015 - 21:16

Già, è un eroe il ladro. Ma vaff......

WOLF63

Mer, 21/10/2015 - 21:20

Se però è comodo a lor signori, parlano, eccome parlano. Mi auguro di campare sino al giorno in cui il guitto e la marmaglia che lo accompagna e lo vota penda da una forca.

moshe

Mer, 21/10/2015 - 21:22

Ba.....o! Se avesse visto la moglie del pensonato violentata ed ammazzata, la figlia trucidata, allora sì, che avrebbe ammesso la legittima difesa!!!!! Ba.....o! ti auguro che tu e la tua famiglia siate massacrati da qualche delinquente !!!!!

moshe

Mer, 21/10/2015 - 21:22

Schifoso !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo (non verificato)

venco

Mer, 21/10/2015 - 21:27

Il pensionato non è un eroe ma una vittima del ladro, che fra l'altro era clandestino ed espulso.

Ritratto di manganellomonello

manganellomonello

Mer, 21/10/2015 - 21:28

Renzi e certa magistratura, credono di colpire la LEGA facendo così. L'esasperazione del popolo porterà sempre più a fare giustizia da sè, se fattibile. Possibilmente con l'occultamento del cadavere. Così la magistratura avrà tempo da sprecare su Berlusconi.

Anonimo (non verificato)

forbot

Mer, 21/10/2015 - 21:29

Mi dispiace per Renzi, in certi casi non ci possono essere :" Se o Ma " Si deve essere decisi. ! Delinquere è reato. Se si ha fame, si bussa alle porte e si chiede da mangiare. Non si entra in casa altrui, di notte, con il rischio di venire uccisi, se non si è abbastanza decisi di poter fare altrettanto. - E'proprio il modo di come è stato affrontato il problema che si è espanso.

giovanni951

Mer, 21/10/2015 - 21:30

in ogni caso devono dargli una medaglia per aver, pur se poco, ripulito le strade di un pó di feccia.

Klotz1960

Mer, 21/10/2015 - 21:30

Ennesima prima pagina regalata a Renzi da parte degli adoratori del Giornale, che continuano a fargli pubblicita' con ogni pretesto. E questo sarebbe il primo quotidiano di destra . . Povera Italia, se la stampa di destra e' in mano ad un gruppo di orfanelli in conflitto con il padre che non hanno mai avuto.

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 21/10/2015 - 21:30

Renzi tappati la bocca che è meglio, va!

marcomasiero

Mer, 21/10/2015 - 21:37

PIRLA ! chissà che vengano da te poi ne riparliamo !

monal

Mer, 21/10/2015 - 21:39

Dalle ultime notizie, sempre da verificare, sembra che il derubato abbia sparato al ladro (che comunque tale resta) NON nell'appartamento ma sulle scale d i casa, mentre stava allontanandosi. Questa, a mio modesto avviso, si chiama OMICIDIO PREMEDIRTATO o vendetta. Fate voi...la legge Italiana autorizza la vendetta ?? Srvus, Gb

aquiladellanotte55

Mer, 21/10/2015 - 21:39

Credo che appellarsi alla proporzionalità nella difesa del rapinato dal delinquente sia quantomeno ambigua, solo in un duello da film western i due cowboys partono perfettamente alla pari uno in fronte all'altro e ambedue armati di una pistola carica,un tentativo di furto/rapina di notte in una casa abitata da persone che si presume stiano dormendo presuppone viceversa che i padroni di casa partano già abbondantemente svantaggiati nei confronti dei delinquenti e questo manda a monte la teoria della proporzionalità, mancando per gli aggrediti la coscienza di ciò che sta per accadere loro. Comunque chi chiede nuove leggi dico che le leggi ci sono, mancano semmai i presupposti per applicarle....a voi fare il lungo elenco hehehe

vince50_19

Mer, 21/10/2015 - 21:43

Renzi - dopo le solite pantomime aforismatiche - dovrebbe spiegare, NELLA PRATICA, come fa una persona a soddisfare il criterio di proporzionalità: 1.Intrattenere una disquisizione tecnica con il delinquente!; 2.Dirgli, "Un momento, che armi hai così mi adeguo"?; 3.Prima accendere la luce per capire meglio la situazione e magari diventare un facile bersaglio per il delinquente?; 4.Provare a corrompere il ladro dandogli una mancetta?; 5.Se la mancetta non gli basta provare ad invitarlo a cena per una settimana, proporgli una vacanza di 15 gg. alle Maldive spesata? Cos'altro, egregio P.d.C.? O forse queste sue dichiarazioni preludono ad un ulteriore inchino a certa magistratura senza rivedere queste regole che stanno diventando un cappio sempre più stretto intorno al collo di cittadini che vogliono maggior sicurezza negata al momento da questo governo?

Mano-gialla

Mer, 21/10/2015 - 21:45

MISERABILE VERME SCHIFOSO

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mer, 21/10/2015 - 21:46

RENZI, la figlia dei pensionati UCCISI BARBARAMENTE in Sicilia ti sta ancora aspettando. Non hai nemmeno la DIGNITA' e la SPINA DORSALE di presentarti. FALLA FINITA. FALLA FINITA, rinuncia alla scorta e vai in giro come un pensionato o un semplice cittadino. FALLA FINITA BUFFONE CIARLATANO.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mer, 21/10/2015 - 21:49

@corto lirazza - Bella battuta , la sua, che colpisce nel segno.

Gianni11

Mer, 21/10/2015 - 21:51

Veramente Renzi ha una faccia che sembra uno di quei brufoli che a volte vengono nelle parti posteriori. Un assoluto schifo di persona.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mer, 21/10/2015 - 21:51

Il codice, la proporzionalità, ha sparato davanti ha sparato di dietro, era armato si o no; tutte idiozie. La realtà è una sola: - C'è un delinquente morto e c'è una persona per bene viva -. Questo è ciò che conta, quindi va bene così, piaccia o non piaccia a questi bastardi komunisti.

VittorioMar

Mer, 21/10/2015 - 21:54

..è soltanto un padre buono..onesto che vuole bene alla sua famiglia e che l'ha difesa...e nel momento del panico istintivamente ha reagito per insicurezza...tutto si annebbia e sono sentimenti di auto difesa "che 'ntender no la può chi no la prova"...

gianrico45

Mer, 21/10/2015 - 21:55

E perché allora lui va in giro con la scorta armata,quanto rischia al massimo un calcio agli zebedei.

roberto zanella

Mer, 21/10/2015 - 22:03

non prenedetevela con Renzi ..il Berlusca ha avuto 20 anni per cambiarlae con lui la Lega..se i PM fanno questo è perchè la politica non ha dato loro la legge senza ambiguità...adesso voglio vedere che dirà FI dopo che Renzi afferma che il pensionato non è un eroe...(vedrete che silenzio...)Il problema è che FI e la Lega su questo tema hanno toppato e Chouki e Il PD fanno e disfano e chi la prende in saccoccia sarà il pensionato

Ritratto di romy

romy

Mer, 21/10/2015 - 22:04

Cieco è chi scava la fossa giorno per giono e non se ne rende conto.Siamo seduti su di una polveriera,pronta ad esplodere,ma spesso i politici fanno politica al solo scopo di sopravvivere interessandosi di cose che distraggono dai veri problemi.

Mobius

Mer, 21/10/2015 - 22:05

I veri eroi vogliono essere i giudici che lo condanneranno.

italianodeluso

Mer, 21/10/2015 - 22:09

Bomba, prova a trovarti i ladri in casa ma senza la scorta e poi ne riparliamo

venessia

Mer, 21/10/2015 - 22:14

se non è un eroe, sarà più eroe tuo padre! Pirla al quadrato

Franco40

Mer, 21/10/2015 - 22:15

Credo che le parole di Renzi servano soltanto a convincere gli italiani che si debbono difendere da soli, costi quel che costi; è meglio in galera per essersi difesi che sottoterra per essere stati uccisi.

FRANZJOSEFVONOS...

Mer, 21/10/2015 - 22:17

RENZI IO STO CON GLI ONESTI E NON CON I COMPLICI ASSASSINI STRANIERI CHE AVRANNO VOTI CASA E LAVORO MAGARI IN BANCA COMUNISTE

Ritratto di vraie55

vraie55

Mer, 21/10/2015 - 22:17

non è questione di proporzionalità della reazione .. Renzi parla così solo perchè si riconosce più nel ladro che nel derubato

Franco40

Mer, 21/10/2015 - 22:19

Occorre poi una legge che vieti risarcimenti ai familiari degli uccisi allorché gli stessi siano entrati in case private per commettere reati.

silvano45

Mer, 21/10/2015 - 22:25

renzi politico vergognoso il buonismo sinistroide lo induce a giustificare il ladro che continua a delinquere che importiamo e che il compagno di merende l'incapace alfano non sa controllare, e i magistrati ne fanno una questione di metri! se un giorno dovessero trovare a delinquente in casa di notte di magistrati politici come si comporteranno? provare per credere !

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 21/10/2015 - 22:31

SEI VERAMENTE UN MONAAAA, monal, sulle scale o in cortile che differenza fa. Se non erro c'è un recinto della proprieta con tanto di mura e cancello, quindi il DELINQUENTE (a me piace definirli cosi) si è introdotto illegalmente nella proprieta. Amenoche quelli come te non abbiano il coraggio di dire che AVEVA SUONATO AL CITOFONO FACENDOSI APRIRE!!!lol lol. Sul commento di FROTTOLO stendiamo un velo pietoso, cosa potevamo immaginare che dicesse un "PROTETTO" dalla magistratura (che NON indaga suo padre) nei confronti della medesima!!! Pace e bene dal Nicaragua FELIZ

alby118

Mer, 21/10/2015 - 22:40

Ma neanche il farabutto è un povero cristo.L'esasperazione, il sentirsi indifesi, non protetti da forze dell'ordine e giudici, porta inevitabilmente a tutto questo.

Ritratto di Quasar

Quasar

Mer, 21/10/2015 - 22:48

Quel pensionato e' un eroe Renzi e' un gerarca da abbattere.

moichiodi

Mer, 21/10/2015 - 23:00

ma che freno! complimenti giornale. pronto ad imbastire la bufala. con il seguito di chi ci casca.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 21/10/2015 - 23:01

Caro Zanella hai ragione, a suo tempo non si fece nulla , ma sai perche??. Perche in coalizione c'erano TIPI come Follini, Casini,Fini, tutti che finiscono in INI come i CRET... che un giorno si ed uno pure se si pretendeva di prendere certi provvedimenti piu duri contro i DELINQUENTI (a me piace definirli cosi) minacciavano di far cadere il governo e NOI non abbiamo avuto il coraggio. Senza contare poi gli ARCOBALENISTI, GIROTONDINI ecc COCOMERIOTAS che si "strappavano" i capelli o digiunavano quando le carceri erano troppo piene. Ora è tutto diverso, ora abbiamo imparato la lezione e se e quando ci lascieranno votare democraticamente, gli Italiani finalmente avendo capito, ci faranno governare, la musica CAMBIERÀ. Saludos dal Nicaragua.

demoral

Mer, 21/10/2015 - 23:14

E' vero,non e'un eroe.Un vero eroe avrebbe almeno provato a centrare gli altri 2 che sono scappati.

Ritratto di romy

romy

Mer, 21/10/2015 - 23:17

Prendere a calci un cane non è più un reato grave: colpa della depenalizzazione.Il giudice applica la depenalizzazione dei reati introdotta da Renzi: "Non ha utilizzato né armi o altri strumenti di particolare lesività".Anziano palpeggia una ragazza: assolto perché non c'è libidine.I magistrati ammettono il "toccamento del sedere". Ma avanzano "dubbi sulla sussistenza del dolo".

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mer, 21/10/2015 - 23:41

Sig. Renzi in fondo la capisco, meglio nascondere la testa sotto la sabbia che commentare un fatto di cronaca reale e tragico, prendere posizione sulla sicurezza dei cittadini metterebbe in cattiva luce i pesci lessi seduti attorno al suo tavolo!

levy

Mer, 21/10/2015 - 23:42

Cose da pazzi, dice Renzi che bisogna stabilire chi è la vittima e chi è l'aggressore, e questa fesseria è uscita dalla bocca di uno che è presidente del consiglio.

levy

Mer, 21/10/2015 - 23:52

I politici sono terrorizzati dall'idea che qualcuno si difenda dai ladri, perchè potremmo difenderci da loro, quindi l'ordine è: punire chi si difende.

nunavut

Gio, 22/10/2015 - 00:09

@ Roberto Zanella egregio sig. "obtorto collo" Le faccio presente che Berlusconi e il PD si sono alternati quasi alla pari nei 20 anni che Lei ha citato. Se ci fossero state leggi e se ci sono ancora i suoi paladini avrebbero potuto cambiarle nell,intermezzo e Le faccio presente che sono 4 anni che il suo partito o cmq.di SX, con la benedizione di quel figuro di Nap...,siete al Gov. perché non le cambiate????

m.nanni

Gio, 22/10/2015 - 00:10

un premier che non coglie il grido di insicurezza e di paura del "suo" popolo è da spedire a casa.

nunavut

Gio, 22/10/2015 - 00:16

É arrivato il momento di smettere di dichiarare,sapendo di mentire (le date di gov. non cambiano secondo i vari desideri) che Berlusconi ha governato x 20 anni. INFORMATEVI PRIMA DI SCRIVERE le solite panzane dette e ridette su Rai 3 e kompagni vari ( artisti,scrittori e giornalisti dipendenti dai vari partiti di SX).,

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 22/10/2015 - 00:18

È vero NON è un EROE è la nostra MAGISTRATURA ROSSA che lo vuol trasformare in un eroe!!! Buenas noches

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 22/10/2015 - 00:23

Il punto di vista di un senzapalle non può essere che quello di stendersi a zerbino sui deliri di una procura che distrugge il diritto ed il senso stesso della giustizia. È UNA VERGOGNA.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Gio, 22/10/2015 - 00:25

Sembra che tutti voi conosciate esattamente come sono andate le cose. Perché non aspettate la fine delle indagini prima di ragliare?

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Gio, 22/10/2015 - 00:29

Renzi, va a farla sulle ortiche!!!!La tua cazzata quotidiana!!!!

MarioDeDominicis

Gio, 22/10/2015 - 00:43

Bene. Il ragazzo premier ha già detto che preferisce perdere 2 o 3 punti di consenso, ma continuare a scaricare clandestini in Italia. Adesso, con il dileggio del pensionato non eroe (secondo lui), dovrebbe perderne altri 2 o 3 punti di di consenso. Continua così ragazzo premier, e ti toglierai dalle palle con le tue stesse mani. Per tutto il resto dei tuoi eloqui, riconosco che sei un grande affabulatore.

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 22/10/2015 - 00:47

Ettepareva? Se Salvini e Meloni dicono una cosa, potrà mai essere d'accordo con loro il buffone fiorentino? Ma a proposito di questi fatti riusciremo mai a sapere cosa ne pensa il vecchio Cav.?

robylella

Gio, 22/10/2015 - 00:47

Quando i sinistri dicono che non è ... lo è certamente!

kkool63

Gio, 22/10/2015 - 00:51

io mi sarei stupito se fosse stato il contrario, purtoppo il sinistrato dice questo perche e uno di loro. mettiamoci l'anima in pace per adesso perche loro faranno di tutto per sabotare le prossime elezione e rimanere al governo. spero solo che Putin scateni la terza guerra mondiale il che significa che dopo non ci saranno piu magistrati sinistroti a giudicare

Triatec

Gio, 22/10/2015 - 00:59

roberto zanella @ Sempre con questa storia ...... "il Berlusca ha avuto 20 anni per cambiare la legge".... ci dimentichiamo sempre, volutamente, che in quei vent'anni per ben DIECI anni ha governato il centrosinistra con Dini, Prodi 1, D'Alema 1 e D'Alema 2, Amato, Prodi 2. Infine per chiudere abbiamo avuto Monti, Letta e Renzi. Si..si.. la colpa è del Berlusca.

Ritratto di nestore55

nestore55

Gio, 22/10/2015 - 01:05

Con la "logica" sinistra del pinocchio fiorentino, il colpevole certamente è il signor Sicignano, reo di essersi difeso,in casa propria, dall'attacco di un bastardo albanese ( allontanato e poi rientrato illegalmente....)... Non riesco a capire se il pinocchio è scemo o ritardato...E.A.

Triatec

Gio, 22/10/2015 - 01:10

Spesso le dinamiche non sono chiare. Come si fa a spiegare che un cittadino non parlamentare, non eletto, oggi, per grazia ricevuta, fa il Presidente del Consiglio. Per di più si atteggia a statista, roba da ridere.

Ritratto di Quasar

Quasar

Gio, 22/10/2015 - 01:44

Renzi la pensa cosi' perche' anche lui e' ladro e ogni giorno ci ruba nelle tasche.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Gio, 22/10/2015 - 01:57

Forse il pensionato ha sparato al ladro che fuggiva alle spalle? In quel caso, non parlerei di legittima difesa ... Ma neanche di omicidio volontario.

19gig50

Gio, 22/10/2015 - 02:12

Speriamo che vengano anche a casa tua.

Ritratto di gabriele74-cina

gabriele74-cina

Gio, 22/10/2015 - 04:44

un ladro non condanna mai un altro ladro

Ggbs

Gio, 22/10/2015 - 06:28

Renzi ,sei una vergogna per tutti noi,prenditi il tuo bell'aereo e lascia gli Italiani a qualcuno in grado di gestire la Nazione.

Nonlisopporto

Gio, 22/10/2015 - 07:02

il pensionato ha fatto bene. Mandiamo a casa di Renzi un oo di rom amici di Rossi

Dordolio

Gio, 22/10/2015 - 07:27

Cerchiamo di essere intellettualmente onesti. Se quanto si legge è vero il protagonista potrebbe aver sparato prima ancora che il ladro fosse entrato FISICAMENTE nella sua abitazione, ma era nelle pertinenze (giardino o scale, pare). Ma con le esperienze giudiziarie recenti che tutti conosciamo di RIS, ROS, RAS... queste valutazioni LORO di cui si legge ecco... beh... Resta sempre IL CONTESTO. A uno derubato QUATTRO volte la legittima difesa presunta non si può assolutamente negare. Ma coi magistrati italiani la storia è evidentemente diversa....

erie51

Gio, 22/10/2015 - 07:37

tanto di politica,perche TU non vai in giro senza scorta,TU ed quelli che ti appoggianno,TU si ti senti intoccabile perche hai protezzione 24 ore al giorno,noi cittadini dobbiamo fare tutto da soli,a noi CHI ci protegge.sta gentagglia entra nelle nostre case,ci violenta,ci deruba,ci ammazza,perche non credo che il signor delinquente e entrato in casa di questo signore per chiedere lòra.ma i diritti nostri DOVE SONO,QUALI SONO.ecco perche esistanno questi delinquenti ,perche vengono appoggiati dal vostro governo.ELIMINA LE SCORTE LE MACCHINE BLINDATE ed fattevi vedere in giro per lìtalia da soli..NON VI SENTITE SICURI VERO!!!!!

Ritratto di fluciano

fluciano

Gio, 22/10/2015 - 07:41

Ha ragione il racconta frottole; l'eroe non è il pensionato ma il ladro che sfida la morte pur di appropriarsi di qualcosa che gli consenta di costruirsi palazzi in Romania. Poi, leggo dei commenti che fanno ridere, come quello di Roberto Zanella (che per quanto mi riguarda dovrebbe ritornare alle elementari non sapendo fare due conticini). Ammesso e non concesso che il berlusca abbia avuto 20anni per cambiare politica, dovrebbe pensare alla sua sinistra che di anni ne ha avuto 75 e ancora non capisce un ca...

cla_928

Gio, 22/10/2015 - 07:44

1 pensionato come lui vale 1000 renzi.IPOCRITA stai dalla parte di questi delinquenti senza capire cosa puo' provare uno che si trova dei delinquenti pronti a tutto in casa.SCHIFOSO.

Holmert

Gio, 22/10/2015 - 07:49

Erri De Luca ha detto che bisogna sabotare la TAV. Per questo è stato indagato e processato. In sede di processo l'aula era stracolma di giovani e non, agitatori e sabotatori No-TAV. Ecco la differenza tra noi e loro,che risalta evidente. Il signore che ha sparato al momento del processo, sarà solo, in aula ci sarà il suo avvocato e qualche familiare. Noi qui a parlare e scrivere, ma sempre in camera caritatis. Mai in massa a protestare nelle aule giudiziarie e nelle piazze, per sensibilizzare i politici a porre fine a questo andazzo,dove il ladro vine tutelato più del cittadino onesto, che non potendone più, spara perché abbandonato dalle istituzioni.Per rendersene conto basta guardare coloro che vanno a pontificare da Del Debbio. Il nulla ,solo chiacchiere e distintivo e tanta prosopopea del zitti voi che non capite un cxzzx..

stefanopiero

Gio, 22/10/2015 - 07:56

Renzi è un poco disinformato a riguardo. La proporzionalità c'è sempre di legge se l'arma è legalmente detenuta secondo la riforma dell'art. 52. L'interpretazione dei magistrati però ha stravolto lo spirito della legge. Per i giudici tutto si limita alla proporzionalità e la nuova legge non comprende l'attualità del pericolo. Da qui tutto il casino. Per potersi difendere bisogna prima farsi aggredire. Sono stufo poi di sentir dire frasi come farsi giustizia da soli. Difendersi non è farsi giustizia da soli, è ben altro.

vittoriomazzucato

Gio, 22/10/2015 - 07:58

Sono Luca. E la proporzionalità la devo calcolare mentre sto subendo il furto e con lo stato d'animo del derubando e di quello che sta mettendo a rischio la vita propria e quella dei propri familiari o non è meglio che l'albanese se ne stia a casa propria. GRAZIE.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Gio, 22/10/2015 - 08:08

Ha parlato Tex Willer, la pistola più precisa del West. Ripeto, dio creò l'uomo e Colt lo rese uguale. Ovvero, pure un pensionato "quasi" settantenne si può difendere da un giovanotto prestante, pericoloso e con intenzioni criminali. Facciamo come in Svizzera, un fucile d'assalto in ogni famiglia e l'obbligo all'addestramento per usarlo. I balordi DEVONO sapere che mettono in gioco la ghirba per 200 euro.Che forse gli svizzeri NON sono umani e i loro tutori della legge criminali? Ho conosciuto un "normale" ragazzo svizzero che "ogni tanto" si va ad addestrere all'uso di un CANNONE SEMOVENTE. Che orrore, vero buonoidi?

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Gio, 22/10/2015 - 08:14

Ma se i politici devono tacere, perché lui parla lo stesso? Renzi, vai a rubare coi guanti bianchi insieme alla tua manutengola Barracciu

marco60

Gio, 22/10/2015 - 08:16

Il pensionato è un EROE , ci dobbiamo difendere , ci rapinano e noi non possiamo fare nulla perché se ci difendiamo ci processano e ci condannano . Bella giustizia caro Renzi !

Gibulca

Gio, 22/10/2015 - 08:18

Guarda, caro Renzi: invece per me e per la maggioranza degli italiani (purché lavorino seriamente e non siano imboscati in qualche stipendificio ministeriale) questo signore è un eroe. Non ti senti lontano mille miglia dagli italiani, tu - caro Renzi - che sei arrivato a Palazzo Chigi senza nemmeno ritenere opportuno candidarti? VERGOGNATI! Spero che il tuo ufficio stampa faccia una rassegna di questi articoli e ti riporti i nostri commenti. Ripeto: VERGOGNATI!

vince50_19

Gio, 22/10/2015 - 08:20

Moichiodi - "Chi si trova in casa qualcuno ha una reazione comprensibile ma il codice dice ci deve essere proporzionalità". Questa sarebbe una bufala? Il p.d.c. ha il dovere di spiegarci come mettere in pratica - non con chiacchiere - questa sua affermazione, altro che bufala. Soprattutto andare a monte di questo stillicidio. Come? Evitando di far entrare chiunque in Italia, come del resto ha affermato un prefetto del Viminale giorni fa (Morcone), secondo cui il personale addetto non fa più controlli su chi entra, rifugiato, profugo e migrante (economico) che sia. Mancano i soldi per rispedire gli irregolari a casa loro, però gli danno l'assistenza legale gratuita (a spese nostre) per farli rimanere più tempo possibile in Italia. Anche la dichiarazione del prefetto è una balla?

semelor

Gio, 22/10/2015 - 08:21

L'albanese sta bene all'inferno dov'è. Un delinquente in meno da mantenere.

giuseppe1951

Gio, 22/10/2015 - 08:24

Renzi, lui non è un'eroe, ma tu solo un eroico ixxxxxxxe, vedi di chiuderti la bocca , gli Italiani sono stufi dei tuoi delinquenti che hai accolto nel nostro paese.

wrights

Gio, 22/10/2015 - 08:25

Come ha fatto notare anche qualche altro commentatore, Renzi, comincia ad avere paura degli italiani che si armano per difendersi dai ladri.

biricc

Gio, 22/10/2015 - 08:35

Sono uno dei fortunati che ha ricevuto la visita dei ladri in casa di notte, me li sono trovati in camera da letto che rovistavano nei cassetti , mi sono alzato di soprassalto e quindi sono scappati dalla finestra. Erano in due e forse un terzo era fuori a far da palo. I bastardi hanno però avuto la bella idea di incendiare una tenda in soggiorno così nel caso fossero stati scoperti avrei dovuto badare prima all'incendio ed infatti è andata proprio così. Giuro che se fossi stato armato avrei sparato a raffica. Il buffone Renzie dovrebbe fare certe esperienze prima di dire certe idiozie.

Cheyenne

Gio, 22/10/2015 - 08:36

la solita carogna ipocrita

luposiculo

Gio, 22/10/2015 - 08:41

Non è un eroe ma un uomo che ha difeso la sua privacy e i suoi cari. E' una persona che dovrebbe o avrebbe dovuto essere aiutata da uno stato che dimostra il suo livello nelle parole di un fanafarone da due soldi come Renzi.

linoalo1

Gio, 22/10/2015 - 08:49

Bravo Renzi,hai scoperto l'Acqua Calda!!!!E' ovvio che non è un Eroe!!!E' solo un Povero Cristo travolto dalle circostanze e che ha reagito istintivamente ad un allarme psicologico fatto scattare dal suo istinto di sopravvivenza!!!Chiunque,al suo posto,avrebbe avuto paura ed avrebbe reagito!!!I Sinistrati,secondo loro,non avrebbero reagito!!!Mentre tutti gli altri,avrebbero reagito!!!!Sbagliando,secondo i Sinistrati in TV!!!Quindi,Italiani,se entrano dei delinquenti in casa vostra,lasciateli fare e non reagite!!!Al massimo,se potete,chiamate la Polizia!!!Tanto,quando arriverà,i delinquenti saranno già scappati con il bottino e,magari con un pestaggio,se non adirittura con morto sulla coscienza!!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 22/10/2015 - 08:51

ma proprio renzi dice di non strumentalizzare la vicenda? ma se lo sta strumentalizzando lui stesso!!! coerenza? ipocrisia tipica del PD?? la sinistra fa proprio schifo! non si difendono cosi i cittadini e quel che è peggio, soltanto la sinistra difende i delinquenti!!

egenna

Gio, 22/10/2015 - 08:53

E' vero, renzi non è un eroe...

maurizio50

Gio, 22/10/2015 - 08:54

Ballista e buffone!! Ci ha riempito il paese di delinquenti nulla facenti che vivono alle spalle della gente che lavora; ha tagliato in tutti i modi le spese delle forze dell'ordine che ci devono proteggere ed ha pure il fegato di dichiarare che "saremo in prima linea per la tutela della sicurezza". Bugiardo matricolato. I quattrini saltan fuori solo per importare negri a carrettate!!!!

Ritratto di sitten

sitten

Gio, 22/10/2015 - 08:54

Sicuramente il pensionato ha fatto non bene, ma ultrabene. Auguro al compagno renzi, di ritrovarsi di notte queste risorse in casa. Poi ne riparleremo.

mariolino50

Gio, 22/10/2015 - 08:57

Molti chiamano il morto ladro, invece in presenza della vittima del furto si chiama rapina, reato ben più grave secondo il codice penale, inoltre la differenza di età, e di carogna, rende quel rapinatore come un'arma, che può fare un mio coetaneo contro uno di 22 anni in grado di salire al terzo piano arrampicandosi sulle grondaie, solo con un'arma puoi salvarti.

scarface

Gio, 22/10/2015 - 09:00

Intanto si prosegua a sparare a chi entra in casa e se ci lasciano la pelle tanto meglio, zecche in meno in circolazione. Quando il numero delle vittime sarà sufficientemente alto la popolazione reagirà contro questo stato infame.

Ritratto di qwertyfire

qwertyfire

Gio, 22/10/2015 - 09:01

il presidente del twittiglio ha paura di perdere la classifica di eroe. Intanto sentivo da un funzionario di polizia che a Firenze si è presentato con 18 auto di scorta ed half ano a Palermo con 46. Poi twittano di sicurezza e di eccesso di legittima difesa nei confronti di chi viene aggredito in piena campagna mentre dorme.

Fontanella

Gio, 22/10/2015 - 09:04

Dal suo punto di vista, Renzi ha ragionee, se per stato si intende un apparato burocratico teso alla sopravvivenza di se stesso, gli unici che possono usare la forzo, sono gli appartenenti alla classe dominante, la burocrazia, e nella fattispece i giudici, Se per stato si intende, un gruppo di persone che per scelta, opportunità o nascita, fanno parte di una nazione allora quel pensionato ha difeso il paese da una persona che non ne accettava leregole, e quindi è un "eroe" fermo restando che uccidere ë l'ultima opzione, purtoppo viviamo in uno stato brocratico, non nel ns paese, detto per inciso, nello stato burocrati o sono più pericolosi gli evasori dei ladri, i primi tolgono risorse allo stato, i secondi provocano un sentimento di insicurezza che spinge le persono, (che non possono difendersi) a chiedere aiuto allo stato che con magnianimità (scusatemi se non l'ho scritto esatto, ha un po'di difficoltà) promette ed elargisce sicurezza,

lilli58

Gio, 22/10/2015 - 09:08

sempre in prima linea per la sicurezza? ma di chi?

Palladino

Gio, 22/10/2015 - 09:10

...ciarlatano,pagliaccio,megalomane.

routier

Gio, 22/10/2015 - 09:13

Se i sudditi prendono coscienza di essere "cittadini" e cominciano a sparare ai ladri e ai delinquenti, allora in molti palazzi del potere si diffonde il panico.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Gio, 22/10/2015 - 09:17

"Il pensionato non è un eroe"? Ci fossero 100, 1000, milioni di pensionati e cittadini così. L'Italia sarebbe ripulita dalla marmaglia banditesca straniera, a qualsivoglia religione appartenga ed a cui voi pseudo-politici di... (lascio a chi legge la parola giusta da mettere) avete dato e date, per un meschino voto di scambio, libero accesso nel Paese, in men che non si dica. Anzi funzionerebbe anche da deterrente a nuove partenze ed arrivi verso ed in questi lidi, che diventerebbero, tutto d'un tratto, poco salutari per certa gente. E questa è la conseguenza di uno stato, non stato, che ha dichiarato da tempo bancarotta dopo essersi abbuffato e si abbuffa ancora insaziabile di soldi nostri che trasudano sangue (alla maniera di Leon Bloy) e si spera che alla fine faccia anche un’indigestione mortale.

Ritratto di rebecca

rebecca

Gio, 22/10/2015 - 09:18

Ma senti questo! il menestrello toscano l'inverno scorso ha usato, per motivi di sicurezza, (dice lui) l'elicottero di stato per portare la sua famiglia a sciare.

Tuthankamon

Gio, 22/10/2015 - 09:19

Non è questione di eroi! Non confondiamo le acque con òl'ipocrisia. Qui si tratta di uno che si è difeso in casa sua in un Paese dove sembra che i delinquenti e il pubblico siano sullo stesso piano. NON LO SONO "caro" presidente! Pensi piuttosto a far star fuori gli "espulsi".

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Gio, 22/10/2015 - 09:24

Brava, sig "Euterpe". Una donna combattiva per la giustizia che non gliela manda a dire a Renzi, ma glielo dice direttamente e senza fronzoli, fa sempre piacere leggerla.

roberto del stabile

Gio, 22/10/2015 - 09:24

caro presidente DIMETTITI !!! se non riesci a capire che e' necessaria una legge che scoraggi i delinquenti dall'entrare in casa altrui dovendosene subire la conseguenze anche le piu radicali ,non sei degno di rimanere nel posto che occupi abusivamente senza essere stato mai votato da noi che la pensiamo diversamente da te e dai traditori che ti sei portato al seguito

cameo44

Gio, 22/10/2015 - 09:32

Renzi è il solito buffone dice che il pensionato non è un eroe e che la politica deve tacere quando la magistratura indaga la Magistratura deve indagare e condannare il Governo che non è in grado di difendere tutti i cittadini Renzi come l'esponente di Lista Civica e la sinistra tutta si sono mai chiesti quante vittime si sarebbero salvate da questi cri minali se avessero avuto una pistola? nessuno vuole una giustizia fai da te ma vogliamo la certezza della pena mentre questi criminali sono liberi nonostante i tanti crimini fatti uno per tutti la rom di Roma nonostante le 80 condanne è sempre libera

elio2

Gio, 22/10/2015 - 09:40

Povero compagno monal, mai nome fu più azzeccato, mi spiega perché coloro che le vietano di usare il suo cervello hanno sempre e solo come priorità, quello di stare dalla parte dei delinquenti e mai delle persone oneste? Vediamo se lo capisce. Personalmente ritengo una fortuna di avere un delinquente in meno in giro per le nostre strade.

Ritratto di thunder

thunder

Gio, 22/10/2015 - 09:41

Hernando45-23:01, purtroppo di Zanella e' pieno il paese,un saluto da Saigon.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Gio, 22/10/2015 - 09:41

Infatti il pensionato non è un'eroe ma,più semplicemente,un cittadino al quale lo stato non garantisce sicurezza,tranquillità e la possibilità di non dover possedere un'arma,ancorchè utilizzarla,per difendersi.Chi entra in una proprietà è consapevole di commettere un reato che,come in questo caso,in un'eccesso di legittima divesa,cosa ben diversa dall'omicidio volontario,ovvero commesso da colui che HA LA VOLONTA'DI UCCIDERE.Il delinquente è stato trovato fuori di casa e stava scappando? Una qualunque persona alla prima fucilata,ancorchè colpita,cerca di fuggire ed è tutto da verificare se il colpo che ha determinato il decesso è stato sparato quand'era fuori di casa. Auguro a tutti i "buonisti a prescindere" di trovarsi in balia di questi delinquenti,animali e potenziali assassini. Lo stato dovrebbe garantire ordine e tranquillità e per questo paghiamo le tasse.E' ancora così?

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Gio, 22/10/2015 - 09:43

Renzi,da ladro e parassita di stato,difende i suoi colleghi". Il PD sei tu,chi può abbandonarti di più?

routier

Gio, 22/10/2015 - 09:44

E' nel destino delle cose che i reati contro le persone e la proprietà, aumentino. Ma non tutto il male viene per nuocere. Quando i cittadini ne avranno le tasche piene (e non manca molto), allora non saranno solo i malfattori a tremare, ma un bel mucchio di politici e magistrati perderanno il sonno.

brglaw

Gio, 22/10/2015 - 09:48

Il pensionato dovrebbe essere candidato alle prossime elezioni comunali di Milano, alla faccia di Renzi, di Librandi e degli altri tromboni ipocriti della sinistra e di certe gerarchie ecclesiastiche.... Spero che la Lega o Fratelli d'Italia lo facciano.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 22/10/2015 - 09:48

FINCHÉ; LA GENTE COME RENZI GOVERNERA L;ITALIA NOI NON SAREMO MAI SICURI NELLE NOSTRE CASE;É CHE UN "PREMIER" DIFENDA I DELINQUENTI É IL MASSIMO DEL;IPOCRISIA CHE UN POLITICO PUO ESPRIMERE; ED É INUTILE CHE NOI CI LAMENTIAMO DI QUESTA "GIUSTIZIA" SE 28 MILIONI DI ITALIANI NON VANNO PIU A VOTARE. 28 MILIONI, DI PERSONE CHE NON VOGLIONO VOTARE PIU É UNO SI DEVE IMMAGINARE CHE L;AUSTRIA! LA SVIZZERA! LA SLOVENIA É LA CECHIA NON VANNO PIU A VOTARE QUESTA É LA SOMMA DI 28 MILIONI DI ABITANTI CHE IN ITALIA SONO SCHIFATI DA UNA POLITICA DI SX CHE SÁ PRODURRE SOLO SCANDALI É BEDUINI!.

onurb

Gio, 22/10/2015 - 09:49

Caro Renzi, non capisci la realtà e spari solo bischerate, come si dice dalle tue parti. Nessuno cerca di ergere a eroe il pensionato. Chi lo difende afferma semplicemente che questo signore di fronte al pericolo ha reagito come avrebbero reagito tanti altri nella sua stessa situazione e non deve essere considerato un criminale. Il criminale, recidivo peraltro, è quell'altro. O capisci che ci state riempiendo l'Italia di delinquenti e non di persone perbene, e voi governanti vi comportate di conseguenza, o non ne verremo più fuori. Anzi la situazione andrà sempre più peggiorando.

maelstrom

Gio, 22/10/2015 - 09:50

"Chi si trova in casa qualcuno ha una reazione comprensibile ma il codice dice ci deve essere proporzionalità", dice Renzi. Be', meglio che si legga l'art. 52 c.p., perchè quella norma dice una cosa ben diversa. Ed è solo la magistratura che, tanto per cambiare, cerca di stravolgere una legge applicandola a proprio piacimento.

karlettogd

Gio, 22/10/2015 - 09:50

Ha ragione Renzi l'eroe e' il ladro. Avanti tutta che siamo alla frutta.

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Gio, 22/10/2015 - 09:51

E' vero, non sarà un eroe, ma ha difeso la propria proprietà. E se fosse accaduto il contrario, chi sarebbe stato l'eroe?

maelstrom

Gio, 22/10/2015 - 09:52

l'art. 52 c.p. recita "..... Nei casi previsti dall'articolo 614 (violazione di domicilio), primo e secondo comma, sussiste il rapporto di proporzione di cui al primo comma del presente articolo se taluno legittimamente presente in uno dei luoghi ivi indicati usa un'arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo al fine di difendere: a) la propria o la altrui incolumità...." Per proteggere la propria o altrui incolumità, la proporzionalità tra l'offesa e la risposta armata è già presunta se si è in casa propria e qualcuno vi si introduce illegalmente..

epc

Gio, 22/10/2015 - 09:54

Il pensionato non è un eroe! VERO! E' UNA VITTIMA DI QUESTO SCHIFOSO STATO CHE NON HA SAPUTO TENERE FUORI DALL'ITALIA UN DELINQUENTE GIA' ESPULSO!!!!!

epc

Gio, 22/10/2015 - 09:55

Il pensionato non è un eroe! VERO! E' UNA VITTIMA DI QUESTO SCHIFOSO STATO CHE NON HA SAPUTO TENERE FUORI DALL'ITALIA UN DELINQUENTE GIA' ESPULSO!!!!

epc

Gio, 22/10/2015 - 09:55

Il pensionato non è un eroe! VERO! E' UNA VITTIMA DI QUESTO SCHIFOSO STATO CHE NON HA SAPUTO TENERE FUORI DALL'ITALIA UN DELINQUENTE GIA' ESPULSO!!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 22/10/2015 - 09:56

Renzi sentenzia:..."Chi si trova in casa qualcuno ha una reazione comprensibile, ma il codice dice ci deve essere proporzionalità"..Caro PROGRESSISTA FIORENTINO,la "legge" prevede anche la "desistenza",ovvero se il delinquente,dopo averti malmenato scappa(ovvero "desiste" dal malmenarti),tu non può sparargli,perchè lui ha "desistito",.....Potresti sparargli "solo" mentre lui ti sta malmenando(...tutto da dimostrare...),....e non è finita....se ti "malmena un pò"(qualche cazzotto,legnata,etc....),MA NON METTE A REPENTAGLIO LA TUA VITA,tu non può sparargli,perchè non è "proporzionale",...tu dovresti solo "malmenare" lui(se ne fossi capace),....ma attenzione,che tutto sia "proporzionale" come dici....Se tu ricevi due legnate,due legnate,...non tre,altrimenti non è "proporzionale"...Giusto?...italiani,continuate a votare o non votare,come state facendo!

Happy1937

Gio, 22/10/2015 - 09:59

E`solo un povero disgraziato che, in uno Stato protettore dei ladri e disinteressato alla difesa dei cittadini, si è difeso da solo. Vorrei che i ladri si dedicassero alle case dei politici e di certi magistrati; ma loro hanno la scorta pagata dai cittadini che poi vengono aggrediti in casa propria!

crick61

Gio, 22/10/2015 - 10:06

Renzi, maledetto impostore usurpatore, ti auguro migliaia di giorni come quelli vissuti dal pensionato, ma senza scorta, traditore degli Italiani. Spero di vederti nella polvere prima possibile, insieme a tutta la schifosa marmaglia che ti supporta!

gesmund@

Gio, 22/10/2015 - 10:06

Non è un eroe: forse perchè è un semplice italiano e non un alieno del PD?

Giorgio Rubiu

Gio, 22/10/2015 - 10:19

Il pensionato non è un eroe ma è uno che ha esercitato il diritto di difendere se stesso,la sua famiglia ed i suoi beni da un delinquente espulso nel 2003 per reati molteplici ma presente in italia per continuare a delinquere.Questo ci dice tre cose fondamentali:1)è più redditizio e facile delinquere in Italia piuttosto che in Albania.2)I nostri confini sono come un colabrodo attraverso il quale possono passare anche i delinquenti espulsi e nessuno se ne accorge.3)I delinquenti,in Italia,sanno che la giustizia li tratterà bene.Peggio per lui se la vittima scelta era armata e ha sparato piuttosto bene.Un ex delinquente che non deruberà più nessuno!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 22/10/2015 - 10:21

Il ladro è stato ucciso sulle scale, non nella cucina mentre tentava di aggredire il pensionato. Questo è il motivo dell'accusa di omicidio volontario. Se si dovesse poi scoprire che il ladro stava addirittura già scappando, mi spiace ma non sta più in piedi la legittima difesa. Comprendo chi si munisce di un'arma e la usa se sente di essere minacciato lui o i suoi cari ma non puoi ammazzare una persona perchè ti hanno gà derubato di cose senza però mai averti torto un capello.

Ritratto di michageo

michageo

Gio, 22/10/2015 - 10:25

...forse Matteo Renzi, è più veritiero che tu sia un presidente illegittimo, ed i tuoi atti sono costituzionalmente nulli , vuoti come le tue promesse.....

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 22/10/2015 - 10:33

Caro pifferaio non siamo nemmeno vittime sacrificali.!!!!!Sveglia,troppo comodo avere la scorta e lasciare gli italiani in balia dei delinquenti.!!

Mr Blonde

Gio, 22/10/2015 - 10:39

E ci mancherebbe anche, è una vittima. Su tutta questa vicenda la solita ipocrisia di Salvini, 13 anni al governo e mai dico mai UNA SOLA PROPOSTA DI INASPRIMENTO PENE anzi, lodi di qua, prescrizioni ed indulti di là, sempre contro i giudici mai contro i delinquenti. Voglio vedere una riforma del sistema penale che ci tolga dalle palle questa marea di delinquenti che ci circonda e costruire qualche carcere per metterli dentro, altroche buona condotta attenuanti e sconti di pena. A quando Salvini? Fare il teatrino in tv è facile, come suscitare l'odio dei molti

babilonia

Gio, 22/10/2015 - 10:40

Una cosa secondo me è positiva: ORA NON RUBA PIU'!!!!!!!!

paolonardi

Gio, 22/10/2015 - 10:41

Non sara un'eroe ma soltanto un anziano che si e' difeso da una pericolosa prepotenza e ha fatto una cosa socialmente buona e giusta.

Ritratto di welschtirol

welschtirol

Gio, 22/10/2015 - 10:48

RENZI ....hai solo due neuroni che oltretutto riposano, lasciali stare trunquilli, che quando si risvegliano sparano solo ca....te.

Rossana Rossi

Gio, 22/10/2015 - 10:49

Il pir.la abusivo e chiacchierone non perde occasione per dire cretinate.....cosa significa la 'proporzionalità' forse che se vedo un ladro in casa mia gli devo chiedere prima di difendermi che intenzioni abbia? Se vuol rubare, ammazzare, stuprare? Prego, mi dica cosa vuol fare così saprò come difendermi???????? Che pensi invece lui, il pifferaio, visto che abusivamente si è preso le leve di comando a buttare fuori da questa povera italietta a targa pd i clandesini abusivi come lui..........incredibile!.........

roliboni258

Gio, 22/10/2015 - 10:50

il solito buffone

petra79

Gio, 22/10/2015 - 10:52

sono rimasta senza parole

Mobius

Gio, 22/10/2015 - 10:57

I comunistazzi antepongono il totem "Stato" alle persone. Nessuno ha il diritto di comportarsi da uomo, o donna, ma da bravo scolaretto. Ci vogliono tutti a modino, perfettini e leccatini. Non gli interessa distinguere tra aggressore e aggredito, come certi padri severi che, quando i figli litigano e si picchiano, intervengono energicamente a suon di sberle senza stare a sentire di torti e ragioni. Noi invece vogliamo essere persone libere, con lo Stato al nostro servizio e non il contrario: le leggi in fatto di giustizia devono ispirarsi, per quanto possibile, al comune sentire e al diritto naturale. E se noi cittadini vogliamo così, lo Stato deve adeguarsi, non può avere la facoltà di basare il diritto su elucubrazioni metafisiche o ragionamenti all'aria fritta che soltanto lui capisce, o crede di capire. Nei Paesi evoluti si usa così, mentre noi italiani siamo rimasti molto indietro; e i delinquenti stranieri lo hanno capito bene.

marvit

Gio, 22/10/2015 - 10:59

A questo punto i ladri presenti sul territorio nazionale avranno ben capito che si possono profanare,senza correre rischi,le case degli appartenenti il centro- sinistra italiano e quindi,prima di agire,sicuramente incominceranno ad informarsi per benino....

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 22/10/2015 - 11:01

@El Presidente:....dedico anche a lei,il mio commento delle 9:56.@Mr Blonde:...allora continui a votare PD,M5S,SEL,NcD,....(già che ci siamo anche FI...),per un sicuro "INASPRIMENTO DELLE PENE"....Altre carceri non servono...basta inviare nei loro paesi,30.000 ospiti,non "accoglierne" altri,avere us sistema giudiziario elettivo...Continui a votare,i partiti di cui sopra,vedrà come "cambieranno le cose"!!!!

Ritratto di nordest

nordest

Gio, 22/10/2015 - 11:07

Questa sinistra becera continua a vedere nei deliquenti risorse e gli italiani un peso per la nazione.

Ritratto di massacrato

massacrato

Gio, 22/10/2015 - 11:11

Democrazia... Il popolo va convinto, educato, obbligato... Boh? Io so solo che quando uccidono un anziano, se ne parla un giorno e finisce lì; quando uccidono un ladro, se ne parla per settimane. Giusto comunque appurare i fatti, ma anche permettere ai cittadini di autotutelarsi, considerato che i più non hanno la cosiddetta "scorta".

@ollel63

Gio, 22/10/2015 - 11:12

il pensionato non è un eroe, certo, ma tu sei un miserabile fanfarone, anche questo è certo.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 22/10/2015 - 11:16

@Mobius:....concordo!....Questa è la mentalità "progressista",per cui in una classe,se c'è un balordo,che combina una mascalzonata,piuttosto di indagare per scoprirlo,si punisce tutta la classe,SPERANDO che il balordo,si senta un verme,per aver fatto punire anche gli altri,e si RIEDUCHI....Cavolate!...Anzi,penserà di essere ancora più "furbo" e gli altri?...Sbrontolano,e non parlano per "non avere grane",perchè il SISTEMA,no esalta la loro posizione,ma la reprime a vantaggio del "poverino",che continuerà così per tutta la vita!!!

FRANZJOSEFVONOS...

Gio, 22/10/2015 - 11:17

OMAR EL MUKHTAR CONOSCO BENE IL DETTO PRIMA DI PARLARE BISOGNA CONOSCERE I FATTI, MA TU HAI MAI PRESO LE DIFESE DI ITALIANI, CHE FORSE TU SEI STRANIERO O SUPPONENDO UNA TUA TRAGICA CONVERSIONE? E CONOSCO ANCHE ALTRO DETTO CHE E' QUESTSO: MORS TUA VITA MEA, CHE SIGNIFICA MORTE TUA E VITA MIA, LOCUZIONE LATINA MEDIOEVALE. E ALTRO DETTO DETTO: MEGLIO UN BRUTTO PROCESSO CHE UN BEL FUNERALE. FRASE FAMOSA E TANTE VOLTE DETTA PRESSO COMANDI DELLE FORZE DELL'ORDINE. OMER EL MUKHTAR PRIMA I FATTI E POI SI PARLA. MA IO DICO MEGLIO STARE ACCANTO AGLI ITALIANI AGGREDITI. QUESTO E' STATO ESPULSO RIENTRATO ILLEGIALMENTE (LA SINISTRA CERCA DI NASCONDERE IL SIGNIFICATO CLANDESTINO)E' LADRO INOLTRE TENTATIVO DI EFFRAZIONE E' CODICE PENALE IN TUTTO IL MONDO ANCHE DOVE I CAMMELLI CACANO NELLE STRADE.

eloi

Gio, 22/10/2015 - 11:22

Renzi dice: "Proporzionalità nella reazione" Se un giorno un malvivebte si presentasse al suo cospetto armato ti una 7/65 ed egli possedesse una P38 non avrebbe il diritto di difendersi, mancando la "proporzionalità". 2proporzionalità nelola reazione

Effe48

Gio, 22/10/2015 - 11:23

Se entri in casa mia di notte o di giorno SENZA IL MIO PERMESSO, dopo avere scassinato una serratura o dopo avere forzato una finestra, le mie regole d'ingaggio sono le seguenti: SANO NON NE ESCI. (A buon intenditor...)

gianni.g699

Gio, 22/10/2015 - 11:23

renzie the fox, il nuovo dio fatto uomo degli anni 2000 ha parlato !!! ora sicuramente partirà una nuova gabella da aggiungere in bolletta con il canone rai per eccesso di legittima difesa !!! e vaiiiiii

antipifferaio

Gio, 22/10/2015 - 11:25

Povero piffero cerca solo di arginare la frana che travolgerà lui e le teorie buoniste del suo partito di teste vuote. Alla fine avrà ottenuto l'effetto contrario in quanto la legge sulla legittima difesa e sul porto d'armi dovrà essere senz'altro rivisto dal prossimo parlamento.

Squalo2

Gio, 22/10/2015 - 11:26

Esimio c....cello fiorentino,invece di pontificare ,indici un referendum per sentire il parere degli italiani che tu pretendi di rappresentare senza essere eletto!

@ollel63

Gio, 22/10/2015 - 11:29

il pensionato non è un eroe, certo che no, è una persona debole perchè anziana e presa di mira alla sprovvista e di notte per essere derubato e, perché no, forse anche uccisa: il pensionato non con certezza cosa gli accadrà, ma nel dubbio e date le circostanza ha tutto il diritto di regire come può e come DEVE. La vita è la sua, non dei giudicie o del pm cialtrone che viaggia blindato e scortato da forze dell'ordine pagati con bottoni usati e vestiti con divise logore e maleodoranti. VERGOGNATI RENZI con tutti i tuoi scagnozzi e sinistrati da salumificio. Il pensionato non è un eroe, certo, e di più, un cittadino che ha pagato tante tasse ed è stato lasciato in balia delle decisioni di questa sinistra classe politica di lestofanti incapaci e imbroglioni che gli impediscono persino di difendere i suoi giorni rimasti e la sua famiglia. VERGOGNATI, bamboccio di pezza, miserabile cialtrone! TACI, ora e sempre.

Ritratto di tokarev

tokarev

Gio, 22/10/2015 - 11:31

Famo la guera, si si famo la guera, si, guera civile che c'ho il vicino di casa che rompe perché il cane abbaia...e poi c'è chi la pensa così e chi la pensa cosa' ... E poi i clandestini, e i ROM, ma il mio vicino è peggio...non si può andare avanti così, si stava meglio quando si stava peggio...e poi devo eliminare il vicino che si sicuro vota renzi...e poi il prete della parrocchia che mi ha rifiutato il pacco per i poveri solo perché ho un lavoro fisso, di sicuro lo sa ai clandestini che hanno fame...un buonista...poi sono sicuro che vota renzi...

orso bruno

Gio, 22/10/2015 - 11:31

In quasi tutto il mondo la proprietà è considerata sacra e da tutelare.Negli USA (ad es.)la violazione di domicilio è considerata un reato grave. In Italia,purtroppo,secondo una tendenza tipicamente sinistrorsa,è considerata quasi un furto. Questo spiega alcune prese di posizione di certi magistrati.

Ritratto di combirio

combirio

Gio, 22/10/2015 - 11:32

La gente è obbligata a svegliarsi! Le dichiarazioni del nostro Pinocchio nazionale, semplicemente rispecchiano il pensiero di politici delinquenti dentro! Finchè il deliquente viene tuteleto come una risorsa ( per loro ), assieme a tutte la macchina statale faraginosa di leggi e leggine atte a rendere tutto impossibile. I delinquenti veri con i loro partiti che stanno in parlamento in tutta questa confusione possono comodamente continuare a fare quello che vogliono. Per cui per loro rimane ovvio che il pensionato non è un eroe e il delinquente una risorsa da risarcire.

gian paolo cardelli

Gio, 22/10/2015 - 11:36

Renzi, perchè non ci spieghi il motivo per cui quel clandestino era ancora in Italia, nonostante fosse già stato espulso, invece di ragliare in malafede sulla "proporzionalità della reazione", TU CHE VIGLIACCAMENTE GIRI CON VENTI AUTO DI SCORTA????

Giampaolo Ferrari

Gio, 22/10/2015 - 11:37

Tra ladri ci si aiuta.Però L'albanese deve andare a scuola da Renzi,prima di rubare bene come lui ce ne vogliono di lezioni uuuuuuuu.

squalotigre

Gio, 22/10/2015 - 11:44

El Presidente - il giovanotto albanese,espulso dall'Italia, ma presente e esercitante il lavoro di rapinatore e potenziale assassino, è stato colpito al cuore. Quando ho sostenuto l'esame di anatomia il professore sosteneva che il cuore si trovasse nel petto e non nella schiena ed a meno che Renzi e la Boschi non abbiano deciso di riformare anche la disposizione dei nostri organi, si trova ancora in detta posizione. Se colui che esercitava la professione suddetta neanche con un tiro alla Pirlo avrebbe potuto essere colpito alle spalle. E per la storia della proporzionalità che mi fa imbestialire la invito a leggere il post di Zagovian. Per essere di sx non bisogna per forza essere idioti, ma come nel suo caso, aiuta.

antonmessina

Gio, 22/10/2015 - 11:49

invece i suoi amici clandestini ladri stupratori e assassini sono per lui degli eroi da difendere! lo stato ha speso piu di 3 miliardi quest'anno per mantenerli e noi non solo paghiamo ma dobbiamo pure versare sangue in silenzio ! che schifo !

Lucky52

Gio, 22/10/2015 - 11:53

L'albanese pregiudicato non doveva essere in Italia perchè espulso; se lo stato funzionasse era in Italia e non rapinava, quindi colpa dello stato e non del pensionato. Non potendo essere legalmente presente non è neppure legalmente morto; lapalissiano. Comunque chi entra in case altrui per rubare si accolla tutti i rischi di ciò che gli può succedere; purtroppo ieri su 7Gold ad Aria Pulita ho sentito una del PD dire che ci deve essere una legge che protegga i ladri e farabutti. Basta magistratura democratica per far ciò.

pinux3

Gio, 22/10/2015 - 11:54

@silvano45...E quando mai Renzi avrebbe "giustificato" il ladro? Mi chiedo se quelli come te siano più stupidi o più in mala fede...

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Gio, 22/10/2015 - 11:57

Matteino prima di parlare pensaci bene, anche questa volta hai detto una cavolata....

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Gio, 22/10/2015 - 12:00

RENZI se il pensionato non è un eroe tu non sei il presidente del consiglio visto che nessuno ti ha votato ..... infatti non sei neanche un parlamentare ...

VittorioMar

Gio, 22/10/2015 - 12:02

..le leggi degli STATI UNITI D'AMERICA lo avrebbe considerato atto di..LEGITTIMA DIFESA...perché all'interno della sua proprietà..avrebbe ricevuto un plauso dal...SINDACO ed un ENCOMIO SOLENNE E PUBBLICO..dal capo della POLIZIA..niente indagini..niente avvocati .niente processi niente spese legali ...niente sperperi e sprechi di soldi del contribuente...

elio2

Gio, 22/10/2015 - 12:02

Compagno Mr Blonde, siccome lei riporta solo i pensieri degli altri le voglio ricordare che il CDX e quindi anche la lega, durante il ventennio, è stato al governo per 9 anni e 4 mesi, mentre il CSX per 10 anni e 8 mesi, quei 4 anni in più vada alla casa del popolo a farsi spiegare da dove saltano fuori.

meverix

Gio, 22/10/2015 - 12:02

I fatti vanno verificati, però non va bene schierarsi a prescindere (da parte di certa politica e certa magistratura) sempre dalla parte di chi delinque. Non vorrei che a qualcuno poi saltasse il matto di sparare a qualche pm o a qualche politico.

giacomominella@...

Gio, 22/10/2015 - 12:05

incredibile...e' cosi' che lo stato tutela i suoi cittadini da ladri e assassini stranieri. Dovrebbero dargli una medaglia e usare le sue azione come esempio!

pagu

Gio, 22/10/2015 - 12:05

@OMAR EL MUKHTAR, caro il mio venditore di tappeti, raglierai tu, vero che questo paese a breve sarà sopraffato da cammellieri del tuo stampo, grazie all'aiuto che ricevete da queste zecche rosse, ma ricorda, che il primo che varca il mio cancello, scale, cucina, o salotto non conta, finisce steso come questo ladro schifoso, l'unico rammarico che due sono ancora in giro.

Ritratto di rapax

rapax

Gio, 22/10/2015 - 12:07

Certo per il PARTITO DELINQUENTI, I VERI "eroi" sono i rom, i rapinatori i trafficanti di umani i ladri bancari la Ue le coop/mafia....

pagu

Gio, 22/10/2015 - 12:09

Renzi, la speranza è sempre l'ultima a morire, ti auguro di vivere l'esperienza di questo poveraccio, tutte le settimane, PAGLIACCIO!! e studia un po' di inglese, che ti serve.

Ritratto di rapax

rapax

Gio, 22/10/2015 - 12:10

MA SI CHIEDANO I DANNI ALLO STATO E AL GOVERNO SE IO SONO COSTRETTO A SPARARE PERCHE' UN DELINQUENTE CHE NON DOVEVA STARE IN ITALIA STA' ANCORA QUI!!! CHE SI CHIEDANO I DANNI ALLO STATO E AL GOVERNO SE DICE CHE NON HA POLIZIA E FA ENTRARE CANI E PORCI NON IDENTIFICATI DA TUTTO IL PIANETA!! E FANNO ATTI CRIMINALI!!! IL GOVERNO HA POCO DA FARE IL MORALISTA!! CRIMINALI!

Mr Blonde

Gio, 22/10/2015 - 12:10

Zagovian i reati li fanno anche gli italiani basti pensare che i rom sono quasi tutti concittadini

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 22/10/2015 - 12:25

Renzi sei un disastro. Nessuno pensa che il pensionato che si è difeso in casa sua sia un eroe. Quel pensionato è un povero disgraziato, travolto da fatti di cui non è responsabile. In realtà è la vera vittima, prima di un gruppetto di tre delinquenti (di cui almeno uno in libera uscita) e poi dell'interpretazione che la Procura competente sta dando al sistema legislativo vigente, ignorando di fatto il comma 2 dell’art. 55 c.p., come modificato dalla L. 59/2006, legge oggi rifiutata dalla sinistra perché varata dal governo Berlusconi. Però, al di là del dettato legislativo, questo è certamente il pensiero della maggioranza degli Italiani. Renzi fai fare un sondaggio e comprenderai che ti conviene cambiare registro.

Zizzigo

Gio, 22/10/2015 - 12:29

Lo struzzismo della politica, segnatamente di Renzi, è più colpevole del ladro morto! Certo non è un eroe, il pensionato che ha sparato. Ma l'IDEA di dovere sindacare sul fatto che, prima di sparare, si pretenderebbe tutta una serie di considerazioni e di verifiche, da parte di chi viene aggredito (al buio), se non è criminale è pura idiozia!

MEFEL68

Gio, 22/10/2015 - 12:31

@@@ OMAR EL KATAR - Il fatto che quel ladro pluripregiudicato e clandestino sia entrato di notte in una casa per rubare, è più che sufficiente per "ragliare". Non difendere gli indifendibili e cerca di ragionare. Provaci, non è difficile.

Ritratto di rapax

rapax

Gio, 22/10/2015 - 12:34

Mr Blonde e no i rom sono per la maggior parte rumeni e bosniaci. con passaporto rumeno e bosniaco, ci sono anche gli Italiani..

KAVA

Gio, 22/10/2015 - 12:37

Se le cose sono andate come ha detto il pensionato, non è un eroe, ma un semplice cittadino che ha il diritto di difendere la sua proprietà e i suoi cari. Se invece il pensionato ha giustiziato il ladro...beh...forse il diritto di difendersi è stato superato, ma a questo servono le indagini e i processi no???

MEFEL68

Gio, 22/10/2015 - 12:37

Secondo i soliti buonisti, cosa doveva fare quel signore sorpreso nel sonno? Doveva aspettare di essere pestato a morte finchè non diceva al ladro dev'era il denaro o la cassaforte? Non è un'ipotesi remota, è quasi la regola e i giornali riportano quasi ogni giorno di gente massacrata in casa dai ladri. Doveva fare questo e godersi un bel funerale con la faccia finta-triste di qualche piccola autorità locale?

Ritratto di falso96

falso96

Gio, 22/10/2015 - 12:44

Lo stato ha chiamato i miei nonni e padri e li ha mandati a difendere i confini dagli "invasori" ... adesso lo stesso stato mi condanna se io difendo i miei confini (all'interno di quei confini difesi) .... Mi dicono che è Far West ci insegnano che il DELINQUENTE può sparare per violare il confine non per una persona ONESTA che lo difende . A mio nonno gli veniva dato qualsiasi arma pur di difenderli ed era tutto regolare. HO UN CORTOCIRCUITO non connetto . Forse perché i nostri padri e nonni difendevano più dei nostri, i LORO INTERESSI. MEDITATE GENTE specie quelli di sx che dovranno poi cacciare gli invasori.... come i loro padri cantando bandie.._..ssa .

paolonardi

Gio, 22/10/2015 - 12:48

Non e' un eroe, ma un cittadini che si difende dalla tracotante arroganza di delinquenti che agiscono impunemente. In conpenso l'incolto contadino di Rignano e' un buffone.

Ritratto di bassfox

bassfox

Gio, 22/10/2015 - 12:48

infatti quel vecchio rimbambito verrà condannato!

Ritratto di bassfox

bassfox

Gio, 22/10/2015 - 12:56

...e comunque nessuno gli è entrato in casa.. oppure ora possiamo montare torrette e difendere anche il perimetro con le armi da fuoco??

Ritratto di bassfox

bassfox

Gio, 22/10/2015 - 13:00

non è un eroe, anzi è un pregiudicato che probabilmente tornerà in carcere!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 22/10/2015 - 13:04

E' che si fa prima a schiacciare il grilletto che non mettersi a cercare l'arma, togliere la sicura oppure mettere il colpo in canna e premere il grilletto... Vale la pena notare questa banalità per sbugiardare il magistrato Sabelli, Gran Mogol della magistratura napolitanizzata, che stamattina alla La7 autorizzava, chi è aggredito in casa sua a far fuoco contro l'aggressore. Ora, elementi del genere in magistratura sono da espellere a calci nel sedere, perché troppo stupidi per capire qualcosa. Infatti se hai un'arma puntata su di te non puoi fare niente per difenderti (Precisazione necessaria per i magistrati scemi).

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 22/10/2015 - 13:05

E' vero il pensionato non deve essere considerato un eroe mo non possono nemmeno essere sempre vittime di uno Stato incapace di controllare il territorio e fornire giustizia. La difesa della propria vita e del proprio domicilio dovrebbe essere consentita e garantita dalla legge anche con le armi. Se "prevenzione e giustizia" funzionassero con certezza e credibilità non ci sarebbe bisogno di ricorrere all'autodifesa.

Mobius

Gio, 22/10/2015 - 13:07

@Zagovian (11:16), hai toccato il tasto giusto: RIEDUCARE. Perchè i sinistroidi non si accontentano di governarci, nossignori: loro si sono assunti un compito molto più alto e nobile, cioè "rieducarci" tutti quanti, volenti o nolenti. Ora, proprio non si capisce chi diavolo gli abbia messo in testa di essere proprio loro i vocati ad una così alta missione; che noi, giovani o anziani, abbiamo sempre qualcosa da imparare è ovvio, "gli esami non finiscono mai". Però, perdio, quando uno ha raggiunto l'età della ragione avrà bene il diritto di scegliersi da sè i propri educatori, e di non accettare come tale qualunque pallone gonfiato che gli si para davanti.

Boogieman

Gio, 22/10/2015 - 13:07

Per quanto riguarda la dovuta proporzionalità tra offesa e difesa, mi risulta che la legge attuale preveda che in caso di violazione di domicilio (e posto che il malvivente non stia già scappando) qualsiasi reazione, compreso l' uso di u' arma, è considerata proporzionale: Cassazione penale sentenza 07/10/2014 n. 50909 In tema di legittima difesa, la legge 13 febbraio 2006, n. 59, introducendo il comma secondo dell'art. 52 codice penale, ha stabilito la presunzione della sussistenza del requisito della proporzione tra offesa e difesa, quando sia configurabile la violazione del domicilio dell'aggressore, ossia l'effettiva introduzione del soggetto nel domicilio altrui, contro la volontà di colui che è legittimato ad escluderne la presenza, ferma restando la necessità del concorso dei presupposti dell'attualità dell'offesa e della inevitabilità dell'uso delle armi come mezzo di difesa della propria o altrui incolumità. Fonte: La legittima difesa. Art. 52 del codice penale

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Gio, 22/10/2015 - 13:09

Lecchino di un ipocrita! Invece di provvedere a fare con urgenza un DL che sancisca il pieno diritto di ogni cittadino di difendersi dalle criminali intrusioni nella sua proprietà, si china a 90 gradi alla magistratura! Che sia perché lui o qualche suo stretto parente sentono il fiato sul collo della magistratura?

pgbassan

Gio, 22/10/2015 - 13:09

Renzi, parolaio: il morto è un delinquente che sia vivo o morto. Il pensionato è una vittima, che ha dovuto fare l'eroe perchè tu non garantisci un minimo di sicurezza. Renzi, sei un pinocchio patentato e imbecilli i tuoi seguaci.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 22/10/2015 - 13:09

Altro che le barzellette sui Carabinieri che certi terroristi BR mettevano in circolazione... prima di diventare magistrati scemi dalla faccia di MD... grazie alla raccomandazione del gran comunista di Napoli che ha svaligiato il Monte dei Paschi e la Banca d'Italia.

pgbassan

Gio, 22/10/2015 - 13:12

KAVA: mi piacerebbe che ti trovassi nella situazione del pensionato. Poi se sarai vivo ci riferirai.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 22/10/2015 - 13:13

L'unica cosa di buono che Renza può fare per metter fine alla mattanza dei cittadini innocenti è espellere Napolitano dal PD. Di modo che i magistrati di MD, imperversino a nome di Re Giorgio e non già a nome e per conto del Popolo Italiano.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Gio, 22/10/2015 - 13:13

Lui non sará un eroe (peró ciascuno gli eroi li sceglie di persona); di sicuro Renzi non è un presidente del consiglio (in minuscolo voluto) scelto dai cittadini

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Gio, 22/10/2015 - 13:18

Il pirla demagogo, invece di evidenziare che il pensionato ha sparato dopo essere stato vittima in precedenza di ben 3 furti, vuole rimarcare che non si tratta di un eroe, cosa che nessuno ha mai detto! Non dice che il suo governo, grazie all'immigrazione sconsiderata e selvaggia che ha incentivato ed ai molti crimini commessi dagli immigrati, non è in grado di garantire agli italiani la sicurezza minima a cui avremmo diritto!

Ritratto di nordest

nordest

Gio, 22/10/2015 - 13:19

Un delinquete non giudica mai un altro delinquete.

soldellavvenire

Gio, 22/10/2015 - 13:22

si tratta di un affare tra pregiudicati, stando ai precedenti non capisco perché vi ostinate a difendere l'omicida: si farà qualche annetto di galera in una "pensione" di lusso e non perderà neppure il lavoro, e quando uscirà potrà di nuovo sparare a chi vuole oppure catturare il ladro e più pietosamente tagliargli le mani

ziobeppe1951

Gio, 22/10/2015 - 13:22

@mr blonde....finiscila di sparar kazzate, certo che di ladri e delinquenti ce ne sono in itaglia ma ormai la feccia extracomunitaria in percentuale li ha ormai superati ,i rom fanno parte della UE e gli zingari in itaglia sono lo 0,23% fatti i conti

Tuthankamon

Gio, 22/10/2015 - 13:35

El Presidente ... si è mai trovato con i ladri in casa? Evidentemente no!

carpa1

Gio, 22/10/2015 - 13:37

Gli inutili idioti della politica e delle istituzioni tutte, ancora non si accorgono che il vento sta cambiando il paese, stufo di subire le angherie di criminali a piede libero ed importati da quei deficienti che ci governano. " "Chi si trova in casa qualcuno ha una reazione comprensibile ma il codice dice ci deve essere proporzionalità". Quindi chiede ..., l'aggredito all'aggressore, se è armato, che intenzioni ha, un documento d'identità; poi, se risulta essere un criminale armato gli può sparare, non prima però di essersi fatto ferire o uccidere, lui od un suo famigliare. Siamo alla demenzialità pura. Ma perchè questi criminali non si intrufolano mai in casa dei magistrati che non li condannano? Il fatto che non lo facciano, potrebbe configurarsi alla stregua del "voto di scambio": io non ti aggredisco purchè tu mi lasci libero di delinquere come meglio credo.

MEFEL68

Gio, 22/10/2015 - 13:44

@@@ roberto zanella - Acciocchè tu non perduri nell'errore comune a quasi tutti gli infiltrati rossi, ti preciso che negli ultimi 21 anni (dal 1994 ad oggi) Berlusconi ha governato solo pe 9 anni, 1 mese, 17 giorni. Perchè vi ostinate a fare la figura dei non informati affermando ogni volta che il Cav. ha governato per 20 anni? E' questo che vi ha messo in testa il partito?

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Gio, 22/10/2015 - 13:45

"Chiacchiera", fatti una domanda e datti una risposta : se la pistola l'avesse avuta il ladro ed a morire sarebbe stato il derubato cosa diresti in questa intervista ?

Malacappa

Gio, 22/10/2015 - 13:48

Si lo e'alla faccia tua e di tutti gli imbecilli del governo.

Ritratto di Lorenzo Mazzi

Lorenzo Mazzi

Gio, 22/10/2015 - 13:57

EDMON DANTES la sinistra è riuscita a far passare per eroe giuliani, di cosa bisogna stupirsi?

EFISIOPIRAS

Gio, 22/10/2015 - 14:00

OSTRONZ D'UN RENZI !!! Che cacchio c'entra la proporzionalità della reazione di fronte ad un ladro che è entrato in casa altrui per rubare ciò che può essere costato anche anni di sacrifici e magari anche armato (mica glielo chiede "" per cortesia, signor ladro, mi dice sse è armato ?"" ). Di fronte allo spavento per la presenza di un estraneo sicuramente malintenzionato NON SI POSSONO MISURARE IN centimetri o in minuti le reazioni alla provocazione ed allo spavento!! OSTRONZ di Renzi, vaccagare te e tutti i magistrati che credono di avere un misurino infallibile per la proporzione del casssssssssssssss!!!!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 22/10/2015 - 14:33

@Zagovian E' inutili che dedichi le sue sciocchezze. Il ladro era un rumeno che era stato espulso ed è rientrato clandestinamente. Cioè nei suoi confronti la legge ha fatto tutto quello che doveva. Al di là della propaganda il fatto è uno. Il pensionato ha raccontato di avergli sparato in cucina perché lo stava aggredendo mentre la realtà e che in cucina non è stato trovato sangue e che il rumeno è stato colpito dall'alto verso il basso sulle scale dove non sarebbe mai potuto arrivare con un proiettile nel cuore. Chiarisco la mia posizione che qualche mentecatto non ha compreso. Se mi trovo in casa uno sconosciuto che mi minaccia, se posso gli sparo senza se e senza ma se invece questo tipo sta scappando perché è stato scoperto non gli corro dietro per freddarlo

Ritratto di falso96

falso96

Gio, 22/10/2015 - 14:34

Io farei causa allo stato 1) perché pur pagando le tasse lui, lo stato, invece di difendermi si compra giocattoli da centinaia di milioni 2) perché , visto la latitanza dello stato ho dovuto IO a mie spese fare il suo lavoro e l'ho portato felicemente a termine, magari salvando anche la vita a qualche GIOVANE poliziotto o carabiniere.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Gio, 22/10/2015 - 14:38

Hai Ragione 'caro' Renzi, non è un eroe: è di più. È il simbolo della resistenza del popolo italico.

Joe Larius

Gio, 22/10/2015 - 14:44

"Le LEGGI, la morale e la religione fanno parte dei numerosi pregiudizi borghesi dietro i quali si nascondono altrettanto numerosi interessi borghesi". Dal "Manifesto del Partito Comunista" di Charly Marx.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Gio, 22/10/2015 - 14:49

Omar El Mukhtar - Che ci faceva questo in casa d'altri con altre due persone nel cuore della notte? Se lo vediamo con l'equazione 1:3 è ovvio che l'italiano, solo, si sentiva in pericolo. Poi mi pare che l'islam non ci vada tanto leggero coi ladri no? Il taglio della mano se non erro in certi posti...

elio2

Gio, 22/10/2015 - 15:04

Caro Mr Blonde, indipendentemente dal fatto che siano Italiani o meno, lei conosce qualche Italiano che vive mantenuto dalle istituzioni, con le sudate tasse degli Italiani, quindi anche le sue, se non è un evasore, che per il solo fatto di essere zingari gli regalano la casa, gli pagano le bollette e se non sanno come passare il tempo li lasciano tranquillamente rubare e far danni alla società, perché quella e la loro cultura? Se si mi dica dove che vado a fare richiesta anch'io.

STEOXXX

Gio, 22/10/2015 - 15:09

ha fatto benissimo a sparargli...un delinquente di meno...io avrei fatto lo stesso e il sig. renzi non si smentisce mai...il solito buffone !!!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 22/10/2015 - 15:13

@El Presidente:....bravo,continui a pensarla così!!!

Zanello Piero

Gio, 22/10/2015 - 15:19

Se la Magistratura italiana operasse in Israele, tutto l'esercito, tutta la polizia e tutti i cittadini che si difendono dalle coltellate di alcuni palestinesi sarebbero in carcero per "eccesso di legittima difesa".

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Gio, 22/10/2015 - 15:24

SI,NON E' UN EROE. DI CERTO PERO' E' SOLO UN PADRE DI FAMIGLIA,PIENO DI SENSO E DI OGNI ALTRO EQUILIBRIO CHE DENTRO CASA SUA (SACRA ED INVIOLABILE E PER LA QUALE PAGA TASSE E CONTRIBUTI VARI) DI NOTTE HA CERCATO DI DIFENDERE I SUOI CARI DA BESTIE UMANE CHE OGNI LEGGE DI OGNI STATO RITEREBBERE LEGITTIMA E POSITIVAMENTE DETERRENTE PER SCONFIGGERE IL MALE.

roberto.morici

Gio, 22/10/2015 - 15:33

Se fosse stato ucciso ci avremmo rimesso il costo della "Medeaglia alla memoria"...

little hawks

Gio, 22/10/2015 - 15:38

Mai una legge che punisca veramente i delinquenti impedendogli di ripetere le loro imprese! Il cittadino non dovrebbe girare armato, in teoria, in pratica è posto alla mercé di chi delinque da leggi inique, da magistrati che agli amici di merende interpretano ed agli altri applicano la legge, e da polizia dalle mani legate che ormai porta in giro l'armamento in dotazione per abbellimento della divisa ma con l'ordine perentorio di non utilizzarlo mai. Vengono a rubare anche dall'estero, in trasferta in Italia, sapendo che qui la loro tutela è totale!

roberto.morici

Gio, 22/10/2015 - 15:38

A lui, Renzi il bulletto fiorentino, non capiterà certo di doversi "difendere". Lui si sposta con un codazzo di una ventina di agenti di scorta...

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 22/10/2015 - 15:56

#Omar el mukkaiolo. IO; AL POSTO TUO MI METTEREI LA LINGUA LA DOVE NON BATTE IL SOLE; PERCHE NEI PAESI MUSSULMANI CHI RUBA ANCHE UNA MELA GLI VENGONO TAGLIATE LE MANI; DI COSA STAI A CIARLARE SE TU É TUTTI I MUSSULMANI SIETE INDIETRO DI 1000 ANNI IN CONFRONTO ALL;OCCIDENTE?!. VOI, MUSSULMANI SIETE LA RAZZA PIU PRIMITIVA DI QUESTO MONDO,É TU TI PERMETTI ANCHE DI PARLARE SU DELLE COSE DI CUI TU NON CAPISCI É NON CAPIRAI MAI NIENTE?;MA VAI A VEDERE COME VIENE AMMINISTRATA LA LEGGE IN SAUDI ARABIA É IN TUTTO IL MONDO ARABO; DOVE LE DONNE VIOLENTATE VENGONO ANCHE FRUSTATE PER INFEDELTÁ! INVECE DI ROMPERE LE PALLE A NOI SU QUESTO BLOG!.

Tuthankamon

Gio, 22/10/2015 - 15:58

@ El Presidente ... (grazie del mentecatto, ricambio) ... ribadisco. La distinzione tra essere di fronte, girato, ti stai girando, di spalle, nella penombra, eccetera ... nello spazio ristretto dove ti senti in pericolo, ma soprattutto senti in pericolo i tuoi famigliari, sono questioni di lana caprina da carteggi di tribunale italiano o indiano! La realtà è che in quei momenti si hanno tanti pensieri (pochi sono stati nelle Forze speciali! O sono stati in Kossovo o a Kabul)) che non si possono controllare! Conosco parecchi, anche miei famigliari, che non si sono ripresi mai completamente dallo spavento provato. Immagino quelli che hanno avuto più visite. Insomma, nei Paesi seri c'è la presunzione di legittima difesa per chi si ... difende, guarda un po'. Da noi ci sono gli indottrinamenti ideologici pluridecennali ancora in corso d'opera!!!

sesterzio

Gio, 22/10/2015 - 16:01

I governanti,fra l'altro,dovrebbero garantire la sicurezza dei propri cittadini.Purtroppo ciò non accade.Lo stato protegge meglio rom,clandestini,malfattori e affini.Siamo in mano a una banda di mestieranti da quattro soldi.

woofer65

Gio, 22/10/2015 - 16:18

La cosa più divertente è che buona parte di coloro che vorrebbero santificare questo pensionato sono gli stessi che inorridiscono di fronte all'aborto e all'eutanasia dei malati terminali.

Ritratto di ALEX FORTY

ALEX FORTY

Gio, 22/10/2015 - 16:23

""Rispetto alla sicurezza saremo sempre in prima linea"" sa remo ..sa remo .., ma BUFFONE dove stà questo remo ??? Sono quasi due anni che l'aspettiamo, promette , promette tanto non costa niente ! La dinamica é complessa per il tuo cervellino da gallina; prova trovarti di notte faccia a faccia con un delinquente e dimmi se la dinamica é complessa !!! Gia .... tu ti muovi con la scorta, e perché ?? se sei tranquillo e non hai paura, perché la scorta ??

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Gio, 22/10/2015 - 16:28

pasquale.esposto - Ho paura lei abbia ragione da vendere col suo intervento...

giaggio

Gio, 22/10/2015 - 16:40

"Il pensionato non è un eroe" ok, ma il ladro clandestino non diventi un martire.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 22/10/2015 - 16:41

@Tuthankamon Lana caprina una sega! Trovi qualche giornale che non sia schierato che racconti esattamente la scena del delitto. Le evito la fatica, con una pallottola ricevuta in pieno cuore in cucina il ladro: "avrebbe dovuto prima uscire da una finestra per poi passare su una grondaia e su un terrazzo e, infine, arrivare alle scale (Cosa che gli inquirenti ritengono poco probabile ..... ma và!)", ah, il tutto ovviamente senza lasciare giù una goccia i sangue: "Infine, non sono state trovate tracce di sangue nella casa ma solo all’esterno, dove era riverso il cadavere." ..... Per quanto mi riguarda e per rispondere a un altro, quando a casa mia hanno tentato di entrare non ho comprato una pistola, ho speso 10 volte tanto e gli ho reso la vita difficile con acciaio e tecnologia, da allora sono passati tanti anni.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Gio, 22/10/2015 - 17:03

Egregio Zanello Piero, piuttosto paracaduterebbero i succitati giudici a Gaza...

Ritratto di rapax

rapax

Gio, 22/10/2015 - 17:05

ma non prendetevela i sinistri sono ZINGARI, RAPINATORI, MAFIOSI, TRAFFICANTI, ONORARI, ergo se siamo amministrati da ZINGARI, RAPINATORI, MAFIOSI E TRAFFICANTI, non possono percepire la VERA legalita'

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Gio, 22/10/2015 - 17:09

Per i delinquenti l'Italia è il paradiso terrestre,sicurezza sul territorio quasi inesistente (per anni ed anni l'hanno pure chiamata microcriminalità),possibilità di farla franca infinita,se disgraziatamente ti prendono ti mollano subito o al massimo sei condannato a pene irrisorie, molto spesso condonate,se rimpatriati ritornano quanto gli pare e piace,anzi prima,il delinquente è particolarmente tutelato e coccolato quasi salvaguardato come il panda.Quando vedremo il loro sindacato che tuteli ancor meglio il diritto di delinquere? Ora indagheranno a 435°,il colpo viene dall'alto,no dal basso,il cane molecolare (meglio se gay),la cella dei cellulari,quella fotovoltaica, il DNA,dnb,dnc,indagini su indagini ,spese su spese dove bastava dire: Tutto a posto Sig.Francesco un delinquente in meno.

Tuthankamon

Ven, 23/10/2015 - 07:49

El Presidente ... che i fatti potrebbero essere diversi va bene. Resta il fatto che a casa mia, io ho ragione chi scassa no. Lei dice che non conosciamo i fatti e va bene. Però sta ricostruendo la scena ... con informazioni sommarie. In ogni caso non condivido che io mi devo barricare in casa anche se poi lo facciamo. Non tutti hanno le risorse per farlo. Son questi che NON devono entrare! Con il suo discorso finiamo per accettare troppe ingiustizie come si vede in tutto il Paese ormai.

seccatissimo

Ven, 06/11/2015 - 02:12

Ma a sto cialtrone nazionale quand'è che gli si riuscirà a tappare la bocca e quando si riuscirà a mandarlo a casa a calci in culo?