L'amatriciana di beneficenza fa scattare la rissa Pd-M5S

Polemica a Torino

Torino - Mentre in tutta Italia ci si industria per raccogliere fondi e portare aiuti alle popolazioni duramente colpite dal terremoto, a Torino anche la solidarietà diventa motivo di litigio tra il Pd, partito dell'ex primo cittadino Piero Fassino e il Movimento 5 Stelle che, dalle ultime comunali, governa la città con la sindaca Chiara Appendino.

Motivo di scontro è l'iniziativa lanciata da un gruppo di associazioni, raggruppate sotto l'egida della Protezione civile, che per oggi ha organizzato una spaghettata all'amatriciana in piazza San Carlo, con l'intento di devolvere il ricavato ai terremotati. Ad innescare la miccia è stata la notizia - falsa - che Appendino sarebbe stata ai fornelli. Come se non bastasse, a buttare benzina sul fuoco, un post comparso sulla pagina Facebook del Movimento 5 Stelle, in cui si invitavano i torinesi a partecipare all'iniziativa «organizzata dal Comune». Parole rettificate qualche ora dopo, specificando che la paternità della spaghettata pro terremotati è della Protezione civile, ma la guerra all'ultimo spaghetto tra Pd e grillini era già esplosa, con i dem torinesi che accusano i Cinquestelle di voler orchestrare una passerella sulla pelle dei terremotati. Lapidaria la risposta dei grillini, con il capogruppo Unia che fa girare su internet le foto dell'ex sindaco Fassino che serviva ai tavoli alle cene di beneficenza, con la scritta: «Deprecabile, vero?». Per meglio capire il tono dello scontro politico, nato da un evento di solidarietà, come se ne organizzano tanti in questi giorni in tutta Italia, basta leggere il post su Facebook dell'ex assessore Ilda Curti: «Mi infastidisce la volgarità caciarona e sciacalla, le campagne del grano, l'esibizionismo fintamente solidale». Anche il capogruppo a Palazzo Civico Stefano Lo Russo stigmatizza: «L'iniziativa dell'Appendino, se confermata, si commenta da sola. Vergognatevi». Con il passare delle ore però tra i democratici c'è anche chi fa un passo indietro e a denti stretti dice: «Abbiamo perso Torino con affermazioni snob ed elitarie come queste». Insomma tra le fila di Fassino, qualcuno parla di errore. Taglia corto Silvio Viale, ex consigliere radicale, che annuncia la sua presenza e sottolinea: «Consiglio ai miei amici del Pd di venire: non facciano gli snob». La sindaca Appendino si limita ad un semplice Twitter: «La lodevole iniziativa della spaghettata non è né mia né del Comune ma della Protezione civile e avrà tutto il nostro supporto».

Commenti
Ritratto di stenos

stenos

Dom, 28/08/2016 - 09:13

Eccoli i soliti comunisti. Sono da un minuto all'opposizione e gia' partono all'assalto.....

Squalo2

Dom, 28/08/2016 - 09:43

I pidocchi non si rassegnano della giusta sconfitta subita,ogni occasione è buona per fare bordello.

lavieenrose

Dom, 28/08/2016 - 09:56

Brava Silvia, distinguiti con pacatezza e fai le scarpe a quell'oca giuliva della Raggi

fifaus

Dom, 28/08/2016 - 10:21

La sconfitta brucia sempre

robertofo

Dom, 28/08/2016 - 10:27

".........ma la guerra all'ultimo spaghetto tra Pd e grillini era già esplosa, con i dem torinesi che accusano i Cinquestelle di voler orchestrare una passerella sulla pelle dei terremotati. .......” ovvero: il bue dice cornuto all’asino!!!!!!!!

titina

Dom, 28/08/2016 - 11:32

Chi approfitta delle parole ( spersso strumentalizzandole) , delle iniziative per colpire gli avversari mi fa schifo, di qualunque partito sia. Persone così si rivelano inaffidabili e opportruniste

VittorioMar

Dom, 28/08/2016 - 11:38

....SI SCOPRON LE TOMBE....Forza Appendino!!..Forza Raggi!!

bruco52

Dom, 28/08/2016 - 11:49

l'ex assessore Ilda Curti: «Mi infastidisce la volgarità caciarona e sciacalla", parlava delle feste dell'unità? certo che 'sti democratici sono rosiconi forti; se queste cose le organizzano loro sono manifestazioni di democrazia, solidarietà e altre amenità del genere, se le fanno gli altri sono volgari e demagogiche....che cazzari, pieni di boria e presuntuosi, sempre con il ditino alzato a correggere.....

Ritratto di David_Sonny

David_Sonny

Dom, 28/08/2016 - 12:23

applausi al Sindaco di Torino. Snobbate gli attacchi steumentali dei #PDisastrosi

Giacinto49

Dom, 28/08/2016 - 12:40

Più che a Facebook o alla forchetta: mettere mano al portafogli!!!

Finalmente

Dom, 28/08/2016 - 12:44

Fassino spieghi perché ha fatto beneficenza alla juventus, affittando il terreno della continassa a 0,58 euro al metro quadro per 99 anni...

agosvac

Dom, 28/08/2016 - 12:46

Se si mettessero d'accordo, potrebbero trovare nelle loro laute casse e nei loro più che lauti stipendi dei bei soldini da dare per la ricostruzione invece di tentare di fregare altri soldi a tutti gli italiani che già sono in enormi difficoltà a causa delle tasse da loro imposte!!! Io ho sempre fatto beneficienza, ma diretta, a chi ne aveva bisogno. Non ho mai dato, né ne darò mai, soldi che dovrebbero essere di competenza dello Stato. Tra imposte dirette ed indirette lo Stato mi frega più della metà della mia ben poco lauta pensione, perché dovrei dare altri soldi? Non si tratta di solidarietà ma di sopravvivenza. Se non avessi 74 anni, andrei a fare volontariato. Alla mia età posso solo soffrire insieme a chi soffre e maledire chi avrebbe potuto ma non ha mai fatto niente!!!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 28/08/2016 - 13:01

state tranquilli che sarà sempre peggio finche non ritorneranno loro sul cadreghino. «La lodevole iniziativa della spaghettata non è né mia né del Comune ma della Protezione civile e avrà tutto il nostro supporto». Tiè, incarta ciapa e porta a ca'.

Ritratto di ezekiel

ezekiel

Dom, 28/08/2016 - 13:20

Sento rumore di denti che stridono...

Ritratto di marcel lò

marcel lò

Dom, 28/08/2016 - 13:27

odio chi partecipa a queste mangiate di beneficenza in cambio della pancia piena, che altrimenti andrebbero deserte.

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 28/08/2016 - 14:58

CHE SQUALLORE!

Ritratto di orione1950

orione1950

Dom, 28/08/2016 - 15:52

Quando lo fanno loro é chic; se lo fanno gli altri é una cafonata. Hanno sempre la puzza sotto il naso per le cose degli altri.

blackbird

Dom, 28/08/2016 - 16:06

Se la Appendino vuole fare beneficenza, organizzi una cena si metta ai fornelli e a distribuire le pietanze, raccolga i fondi, poi se avrà incassato più di quello che ha speso potrà dire che la sua iniziativa è stata utile. Mi pare di sentirlo, quello magro pel PD torinese...

ferventZ

Dom, 28/08/2016 - 16:25

Se il PD SOPRATUTTO dopo tutte le "Feste dell Unita" a tema caciottari pecoreccio voleva una ragione in più per essere ODIATO dagli Italiani malati di "populismo" bene...ci sono RIUSCITI A FARE UNA FIGURA DI MERDA TOTALE... SOPRATUTTO FASSINO...con la sua SPOCCHIOSA SUPPONENZA ACCATO-COMUNISTA credo debba solo sparire e lasciare il posto a nuove generazioni PIÙ VICINE ALLE ESIGENZE DEL "POPOLINO"....

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Dom, 28/08/2016 - 17:48

ennesima lite per finta tra compagni rossi e compagni gialli ....

settemillo

Dom, 28/08/2016 - 17:57

SO' Komunisti; Cos 'altro vi aspettavate? L'unica cosa che mi fa inc...are è che hanno il coraggio di chiamare i loro partito "DEMOKRATICO", pur sapendo che di moKratico non hanno proprio niente, tranne la KAPPA.

entropy

Dom, 28/08/2016 - 18:23

Dem enti.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 28/08/2016 - 18:25

@bruco52: hai centrato in pieno l'argomento. E' come dici tu.

FRANGIUS

Dom, 28/08/2016 - 20:16

MA PER FAVORE PER RISPETTO A TUTTI I TORINESI NON FATECI PIU' VEDERE IL GHIGNO DI QUELL'EX SINDACO CHE INSIEME AI SUOI 2 PRECEDENTI COLLEGHI HANNO INDEBITATO VERGOGNOSAMENTE TORINO.L'ABBIAMO BUTTATO FINALMENTE FUORI: TOGLIETELO DI MEZZO,CHE CI VIENE IL VOLTASTOMACO.

giginonapoli

Dom, 28/08/2016 - 20:18

il PD la rovina dell Italia.

Fjr

Dom, 28/08/2016 - 20:52

Certo che parlare di amatriciana ,e poi pubblicate la foto di Fassino ,sembra la sagra della minestrina con le stelline

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Dom, 28/08/2016 - 21:03

E' inutile smenarla, questi cialtroni non sanno perdere. Fatevene una ragione.

entropy

Lun, 29/08/2016 - 07:17

@Fjr: acuta osservazione. LOLLONE. Fassino non è proprio il miglior testimonial per una spaghettata.

joecivitanova

Lun, 29/08/2016 - 18:16

..va bbe', forza dem e stell, riunitevi, fate tutti insieme una 'Carbonara Antifascista' e fate la pace, su, dai, che tutto passa..!! g.