L'analisi del sondaggista: "Con l'immigrazione, Renzi perde tra i 2 e i 4 milioni di voti"

Gli arrivi sulle nostre coste di fatto sono entrati da tempo nel dibattito politico e cambiano i consensi per i partiti

L'emergenza immigrazione potrebbe cambiare gli scenari politici. Gli arrivi sulle nostre coste di fatto sono entrati da tempo nel dibattito politico. Da mesi l'Italia, e adesso l'Europa, vivono nella morsa dei profughi. E il tema comincia a pesare sui consensi per i partiti. A fare un'analisi è il sondaggista Alessandro Amadori. "Il Pd resta fermo al 33%, dove ormai è sceso da tempo. Rispetto alle Europee del 2014 (oltre il 40%) la vicenda immigrazione fa certamente perdere al Pd il 5-10%, ovvero tra 2 e 4 milioni di voti", afferma in un'intervista ad Affaritaliani. E a chi va questo consenso in uscita dai Democratici? "Al 60% alla Lega, al 30% ai 5 Stelle e al 10% alla Meloni". Poi la profezia sulle amministrative della prossima primavera: ""la Lega di Salvini potrebbe aver raggiunto il 20% se non addirittura arrivare fino al 22%, prendendo anche consensi dall'area del non voto e rivitalizzando il suo elettorato.

Il M5S consoliderà il 25% e potrebbe anche toccare quota 26%. Quanto a Fratelli d'Italia, invece, non è escluso che tocchi per la prima volta quota 6%". L'emergenza immigrazione dunque sposta e di tanto i consensi dell'elettorato. Nel suo intervento al Meering di Rimini, il premier però ha ribadito che la linea dell'Italia sull'emrgenza profughi è quella dell'accoglienza. "Salviamo vite umane anche a costo di perdere voti. E' una questione di civiltà", ha affermato il premier. Dunque l'Italia continuerà a sostenere il peso dell'immigrazione e il governo, a quanto pare, non ha ancora nessuna intenzione di adottare misure che frenino questo tipo di emergenza.

Commenti

venco

Mar, 25/08/2015 - 16:40

Sarà vero, peccato che manchino veri partiti di centro e di destra.

aredo

Mar, 25/08/2015 - 16:40

Se quei 4 milioni di cxxxxxxi poi voteranno Grillo non cambierà nulla se non anche in peggio.. perchè Grillo=Rifondazione Comunista=NoTAV NoGlobal. Sempre feccia di sinistra sarà. E l' Italia sarà come la Grecia.

il nazionalista

Mar, 25/08/2015 - 16:53

4 milioni se l' invasione finisce, o almeno diminuisce di molto, entro la fine del 2015; altrimenti il parolaio di Rignano, gran maestro del gioco delle 3 carte, resterà da solo a ascoltare le sue fanfaluche(molto prima la sinistra pd avrà fatto la scissione)!!!

Libertà75

Mar, 25/08/2015 - 16:58

4 milioni di non razzisti decideranno di non votare più per il PD? e tutti gli altri? che popolino, è proprio vero che siamo i primi in analfabetismo funzionale

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 25/08/2015 - 16:58

La notizia terrificante è che M5S potrà prendere ulteriori consensi.

handy13

Mar, 25/08/2015 - 17:05

...ma perchè NON finiscono mai le frasi,.?.."Salviamo vite umane anche a costo di perdere voti. E' una questione di civiltà"..doveva finire così,...anche ROVINANDO l'Italia...!!!

vince50_19

Mar, 25/08/2015 - 17:06

Dipende sempre da quanti andranno a votare alle prossime politiche. Mi sa che di questo passo il partito che, a furor di popolo vincerà le elezioni, sarà quello degli astenuti e con maggioranza assoluta! Che poi è quello che vogliono i soliti massoni profittatori travestiti da filantropi dei miei ..

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 25/08/2015 - 17:09

Solo 4 milioni? Allora ce ne sono tanti di fessi in Italia.

RobertRolla

Mar, 25/08/2015 - 17:20

E' propio il caso di dare una mano a Salvini.

Franco5863

Mar, 25/08/2015 - 17:26

Speriamo che ne perda anche 8/10 milioni di voti. IL problema è che purtroppo non c'è un vero leader di destra. Salvini a volte è vestito talmente male da sembrare appena uscito do un circo equestre, ,l'unica è la Meloni se si uniscono Salvini, Forza Italia e Meloni, la Meloni può veramente diventare la Margaret Thatcher dell'Italia. Spero non sia solo un sogno ma che diventi realtà! Luigi (Padova)

vendicatore_13

Mar, 25/08/2015 - 17:54

La notizia è che presto con M5S le cose cambino davvero, altro che destra e pd.

Blueray

Mar, 25/08/2015 - 17:57

Andrà come deve andare. Per forza! In un'Europa matrigna dove tutto è irreversibile dall'euro all'accoglienza, dove i cittadini sono il bancomat dello Stato e dell'Unione, dove a pagare sono sempre gli stessi e ad essere beneficiati un numero impressionante di nuovi illustri sconosciuti denominati "clandestini", (per le Istituzioni "migranti"), che si sono autoinvitati a tavola, i partiti nazionalisti faranno la parte del leone. Il problema tipicamente italiano è che purtroppo i protestanti di cdx si rifugiano nell'astensionismo, mentre i protestanti di sx nel M5stelle. E questo rende tutto molto più difficile.

rossini

Mar, 25/08/2015 - 17:59

E' da tempo che mi sono convinto che Renzi cadrà per la sua dissennata politica di accoglienza degli immigrati. Gli Italiani ne hanno le scatole piene di importare stupratori, rapinatori, ladri, assassini e spacciatori, garantendogli per soprammercato un trattamento da hotel a 4 stelle. Dementat Deus quos perdere vult (Dio toglie il senno a coloro che vuole distruggere). Perciò Renzi si distruggerà con le sue mani e noi di destra faremo festa.

pgbassan

Mar, 25/08/2015 - 18:04

Pensavo perdesse di più il PD. Duri di cervìce: loro sempre votano al comando. Ma di più è il movimento Grullino che col 25 per cento terrebbe ancora bloccata la politica. E allora interverrebbe il Mattarellum (copione già visto col Napolitanum)?

gian paolo cardelli

Mar, 25/08/2015 - 18:21

Liberta75, i veri razzisti sono quelli che considerano gli italiani un popolo da rimpiazzare dopo averlo spolpato: indovini a chi sto alludendo?

pgbassan

Mar, 25/08/2015 - 18:37

aredo: uguaglianze camuffate da una sigla (M5S) ma evidente di fatto.

maurizio50

Mar, 25/08/2015 - 18:39

@gianpaolocardelli. Spiegare ad un somaro comunista quanto è somaro è più inutile del vendere un frigorifero ad un eschimese!!!

Anonimo (non verificato)

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Mar, 25/08/2015 - 18:55

@pgbassan (18:04) Dunque secondo te l'immobilismo della politica è da attribuire al 25% dei voti al M5S. Trovo interessante questa tua analisi però mi piacerebbe sapere quale ipotesi politica tu troveresti adeguata nel caso il M5S non esistesse.

leserin

Mar, 25/08/2015 - 18:56

Non solo questione di (veri) profughi. Incide l'assenza di una politica di rimpatrio per i (veri) clandestini, che sono la maggioranza, è il cedimento dello Stato davanti ai blocchi stradali, al rifiuto di farsi identificare, al cibo gettato nella spazzatura. Per non parlare di una giustizia penale che non consente di isolare spacciatori, stupratori, ladri, truffatori, rapinatori dalle persone oneste, ormai prive di qualsiasi difesa.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Mar, 25/08/2015 - 19:12

Il Pd non rimarrà davvero al 33%, entro pochissimo tempo scenderà sotto il 30%... Però finiamola di fare conti vecchio stile tipo centrodestra contro centrosinistra: la sinistra estrema (Sel e altri) non voterà mai più Renzi, mentre invece gli alfanoidi sono già passati con lui. Piuttosto potrebbe configurarsi un'alleanza più o meno esplicita Lega-5Stelle, molto, ma molto vicina alla maggioranza assoluta.

Ritratto di rapax

Anonimo (non verificato)

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 25/08/2015 - 19:24

"Salviamo vite umane anche a costo di perdere voti. E' una questione di civiltà", no e' UNA QUESTIONE DI SPORCHI SGHEI PER VOI PAPPONI DI STATO E TRADITORI INFAMI!

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Mar, 25/08/2015 - 19:28

...e mentre lui perde voti noi perdiamo soldi.

Ritratto di gianky53

gianky53

Mar, 25/08/2015 - 19:47

Troppi commenti cestinati oggi, mi sa che il moderatore è del PD o di SEL.

Ritratto di alejob

alejob

Mar, 25/08/2015 - 19:49

Grullo IGNORANTELLO apri la tua zucca al mondo e cerca di informati sui tuoi MIGRANTI. Hai guardato OGGI il canale PIANETA RTR., Dove hanno intervistato i migranti e dove vogliono andare. Sono tutti ISTRUITI MEGLIO DI TE. Una signora con DUE figli ha detto che vuole andare in NORVEGIA perché e il PAESE che da CASA E SUSSIDI, cosi può vivere bene con i suoi FIGLI. Un RAGAZZOTTO BEN MESSO, invece ha detto che vuole andare in INGHILTERRA perché li danno PIU' SUSSIDI che in ALTRI POSTI. Prima di dire CxxxxxE cerca di informarti, questi sono più ISTRUITI e SANNO COSA VOGLIONO. Altra bella ragazza ha detto che LEI SENTE IL SUO SPIRITO che vuole andare in UCRAINA sua NUOVA TERRA. I giornalisti che li hanno intervistati, non hanno sentito UNO che diceva voglio trovare un LAVORO per VIVERE, TUTTI VOGLIONO SUSSIDI. L'Europa per loro è il PARADISO dove sanno di VIVERE senza LAVORARE. Sveglia GRULLO

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Mar, 25/08/2015 - 19:57

L'inerzia e la tranquillità ripetutamente e quasi sfacciatamente ostentate dai sinceri democratici a fronte dell'emergenza immigrazione cominciano ad essere a dir poco sospette, ed esse potrebbero trovare una spiegazione plausibile nella consapevolezza, nutrita dagli stessi, di essere comunque in una botte di ferro per il futuro. I 2 o 4 milioni di voti eventualmente persi per strada rappresenteranno, infatti, uno scotto ben piacevole da pagare, se rapportato alla stratosferica ricompensa in palio, costituita dalla valanga di voti portati in dote dai "nuovi italiani", naturalmente riconoscenti per lo ius soli di ormai imminente approvazione. Un dettaglio non trascurabile, che mi stupisce sia sfuggito alle analisi dei sondaggisti.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Ulrico

Anonimo (non verificato)

giottin

Mar, 25/08/2015 - 20:51

Solo 4 milioni di voti?? Allora è proprio vero quello che affermava il Cav. e cioè che esistono i cxxxxxxi hi hi hi hi hi

killkoms

Mar, 25/08/2015 - 22:01

i profughi imbarcati dalla sinistra dovrebbero andare solo nei feudi elettorali della sinistra e nella sicilia di quel traditore di alf ano!

ilbarzo

Mar, 25/08/2015 - 22:05

Più che costare quattro milioni di voti a Renzi,ci costano molti miliardi di euro a noi cittadini che dovremmo ripianare con le tasse,pensioni e accise sui carburanti.Renzi se ne sbatte i cxxxxxxi.

killkoms

Mar, 25/08/2015 - 22:06

@aredo,il probema è proprio quello!lo spaventapasseri grillo,che è di fatto diventato la stampella della sinistra!i grullini "potrebbero" essere votati a livello locale,come sindaci,consiglieri comunali,eccetera!ma votarli in parlamento è un guaio per 2 motivi.fanno vincere la sinistra (anche con pochi voti)perché sottraggono voti alla vera alternanza! inoltre,essendo il m5s solo un "contenitore" (si vota grillo!),non si parla dei candidati grullini,per cui,come già dimostrato,si mandano in parlamento dei veri deficienti..!

vincar

Mar, 25/08/2015 - 22:12

Non gli frega una benemerita mazza di perdere voti, ammesso che sia così. ( Io non ci credo )Governerà ( si fa per dire )fino al 2018 con la sua bella squadra di fanfaroni che faranno a gara a chi le spara più grosse, alle quali la gente crede a bocca aperta. Dopodichè andrà a riscuotere le cambiali in bianco. Si ritroverà di nuovo in sella, e se non c'è lui, ci sarà qualcun altro al suo posto che continuerà a recitare il dramma "Aspettando Godot".

Alessio2012

Mar, 25/08/2015 - 22:35

Lasceranno il PD per andare con il M5S... in pratica torneranno al PD!

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Mar, 25/08/2015 - 22:47

NON CI CREDO, MA SAREBBE BELLO!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 25/08/2015 - 23:24

Speriamo sia vero e che tutti quei voti vadano a Salvini e Berlusconi. GLI UNICI DUE POLITICI CON UN PO' DI BUON SENSO CHE AMANO ANCORA IL NOSTRO PAESE.

corto lirazza

Mer, 26/08/2015 - 00:18

ed a noi il nostro residuo benessere....

pgbassan

Mer, 26/08/2015 - 08:25

tempus_fugit_888: senza tante elucubrazioni strane: nel momento di fare il governo (sempre da schifo) con il PD di Bersani, i Grullini hanno detto NO (bella la pantomima dello streaming). Loro volevano governare da soli o niente. Certamente avendo il 51% dei consensi. Contento?

pgbassan

Mer, 26/08/2015 - 08:53

Non ammessi duplicati. E allora trasmettete l'originale.

pgbassan

Mer, 26/08/2015 - 09:27

#tempus_fugit_888: senza tante elucubrazioni strane: nel momento di fare il governo (sempre da schifo) con il PD di Bersani, i Grullini hanno detto NO (bella la pantomima dello streaming). Loro volevano governare da soli o niente. Certamente avendo il 51% dei consensi. Contento?

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Mer, 26/08/2015 - 10:54

@pgbassan (09:27) Io ho fatto nessuna elucubrazione, ma una domanda semplice e precisa che anche un bambino avrebbe capito. Tu non hai risposto perché non sai cosa dire, in quanto hai solo vaghe opinioni costruite su luoghi comuni.

pgbassan

Mer, 26/08/2015 - 20:27

tempus_fugit_888: repetita juvant: dovendo governare hanno diniegato. Il Grillo ha aggiunto che dovevano andarsene tutti dal parlamento. Il resto è fuffa. Salàm e mortadèll.