La Lega primo partito, testa a testa tra Pd e 5S

Se si votasse oggi, la Lega sarebbe il primo partito con il 31,8%, mentre la fiducia in Salvini è al 39%. Pd e M5S restano sotto al 20%

La Lega di Matteo Salvini continua a raccogliere consensi. Se si votasse oggi, secondo l'ultima rilevazione fatta da EMG Acqua e presentata oggi ad Agorà su Raitre, la Lega sarebbe il primo partito con il 31,8%.

Inseguono, a diversi punti di distanza, il Pd al 19,7% e il M5S al 19,2%. Cresce ancora Fratelli d'Italia, il partito di Giorgia Meloni è ora al 7,8%, seguita da Forza Italia con il 7,1%.

Fanalini di coda del sondaggio presentato nel corso del programma condotto da Serena Bortone sono Più Europa al 2,4%, La Sinistra 1,6%. Il neonato partito dell'ex premier Matteo Renzi, Italia Viva, è invece al 4,1%.

Matteo Salvini può continuare a vantare il più alto tasso di fiducia degli italiani. Sempre secondo il sondaggio EMG Acqua, il leader della Lega ha dalla sua parte il 39% degli elettori mentre dietro di lui c'è il premier Giuseppe Conte con il 35% (entrambi in calo di un punto rispetto alla precedente rilevazione). Gli italiani premiano anche Giorgia Meloni al 29%. Seguono i due leader del governo giallorosso, Luigi Di Maio al 25% e Nicola Zingaretti che non riesce a sfondare, con il 24%.

La Lega si conferma il primo partito e il suo leader gode di una grande fiducia. Il nuovo esecutivo giallorosso invece fa sempre più fatica e continua a perdere punti e credibilità.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 17/10/2019 - 11:53

numeri abbastanza sballati! come si fa a credere a un di maio al 25% ? e dopo quello che è successo? ma per favore....posso capire che i sondaggi non sono mai affidabili al 100% ma cosi è come dare la patente del babbeo a chiunque ci creda!

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Gio, 17/10/2019 - 12:04

In poche parole: destra al 46,7 e centrosinistra al 47. Un testa a testa.

bernardo47

Gio, 17/10/2019 - 12:04

vedo il bulletto di rignano renzi stabile al 4%..davvero un figurone! bravo davvero! vai a lavorare vai, cialtrone!

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 17/10/2019 - 12:07

Ancora troppo il 20%: sarò sazio solo quando saranno sotto il 2% a braccetto con la Lue ed altri moscerini.

Dordolio

Gio, 17/10/2019 - 12:09

Piuttosto mortimer caro io non credo affatto ad un Berlusconi a quei livelli. Dubito anzi che riuscirebbe a superare lo sbarramento....

Mr Blonde

Gio, 17/10/2019 - 12:24

Intanto a Ferrara una delle prime iniziative dei vincitori leghisti è stata di aumentarsi gli stipendi

QuasarX

Gio, 17/10/2019 - 12:33

Incomprensibile +Europa ancora al 2,4%; incomprensibile persino piu' del pd al 20% che gia' e' anomalo

Calipsos

Gio, 17/10/2019 - 12:38

Che noia infinita tutti questi sondaggi farlocchi! Falsi come quelli che giravano per le tv prima delle europee. Ci scommetto quello che volete che Salvini attualmente è al 37-38%, Meloni all'8,5%, e i 5Stelle all'8 (OTTO, dicasi OTTO)%, altro che il 19-20% che gli tributano i sondaggisti. D'altra parte, i grillini a maggio avevano racimolato il 17 per cento: non si capisce per quale misteriosa ragione avrebbero nel frattempo aumentato i voti...

SpellStone

Gio, 17/10/2019 - 12:42

mortimermouse, forse se ragionassi un pochino. innanzitutto il sondaggio evidentemente e' a scelta multipla quindi uno indica anche piu' di una persona (altrimenti non torna il 100%). Questo vuol dire che gli elettori del M5S segnano sicuramente di maio. gli elettori del PD diciamo che lo segnano al 50%. TOTALE 20%+10% = 30%.... svegliaaaaaaaaaaaaaa ;-)

SpellStone

Gio, 17/10/2019 - 12:53

ottimo articolo che vede i numeri nel quadro generale e non nelle insignificanti variazioni settimanali che spesso sono ampiamente inferiori al margine di errore del sondaggio stesso.

SpellStone

Gio, 17/10/2019 - 12:57

AQUILAVOLSE tu pensi davvero di sommare i voti di PD + M5S + Renzi + Boldrini? tu stesso voteresti una cosa cosi'? e questo stillicidio quotidiano non ti fa cambiare idea?

timoty martin

Gio, 17/10/2019 - 13:29

Ovvio, dopo i dibattito da Vespa, stravinto da Salvini, la fiducia è aumentata ANCORA. Di Maio 25% Zingaretti 24%?? stiamo scherzando, queste sono le lorO speranze non certO il livello di fiducia degli Italiani in questi illusi. Ancora un po' si sbarchi con l'aiuto di PD, M5* ed amtri buonisti e la Lega raggiungerà 40%II

Ritratto di DinoRissi

DinoRissi

Gio, 17/10/2019 - 13:34

I famosi sondaggi che davano Salvini al 25% prima delle elezioni Europee. Risate a gogo.

Robdx

Gio, 17/10/2019 - 13:40

Ancora il 20% che vota pd,inquietante!

Robdx

Gio, 17/10/2019 - 13:41

Salvini al 39% oddio ora chi glielo dice a schiacciarayban, stamincchia et al.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 17/10/2019 - 14:15

Numeri teorici, ma questo "conto", anche se teorico, é comunque una certezza. La sinistra "renziana" ha fallito, M5S non gode più credito da parte del suo Popolo, talché gli Italiani raziocinanti sono orientati verso il centro destra, che quanto meno é "nazionale", non più disposto a subire la dominazione e le angherie della UE, quella marcata essenzialmente Germania, Francia ed Olanda, più qualche adesione di convenienza. Un antico proverbio insegna: "Meglio soli che male accompagnati".

paolo1944

Gio, 17/10/2019 - 14:20

Brutti sondaggi, con Renzi il PD è al 24, e i 5 stalle sono risaliti al 19,5 (dovrebbero stare al 2-3% se questo fosse un paese a maggioranza seria, invece in un paese di pagliacci va bene così).Tutto sommato con l'addio di Salvini al 40% sfiorato a luglio rientriamo mestamente nel pantano sinistrorso che ci perseguita dal 94 (le eccezioni confermano, con Casini e Fini, passando per Follini).

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Gio, 17/10/2019 - 14:20

Più lo vogliono gù e più si tira sù

Ritratto di Artù007

Artù007

Gio, 17/10/2019 - 14:24

Secondo me se si va a votare, e sempre se gli italiani non sono masochisti, il PD e i 5 STELLE sono destinati all'estinzione!!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 17/10/2019 - 14:43

DORDOLIO non è affatto un problema per Berlusconi, lui continua ad essere presidente di FI, mentre continuerà la battaglia in parlamento europeo, entratovi pochi mesi fa e con ben 200 mila voti :-) sogna, sogna.... SPELLSTONE probabilmente lei crede alla matematica, ma qui non siamo nella matematica pura, bensì in una materia ostica e molto difficile: statistica! con quel che ne consegue: non è un caso che spuntano decine di sondaggi perché essi stessi sono molto, ma molto instabili, quando forniscono risultati numerici! anche in presenza di rigorose procedure scientifiche che riducano drasticamente l'instabilità e inaffidabilità dei sondaggi..... :-)

lorenzovan

Gio, 17/10/2019 - 14:47

i veri bananas si riconoscono subito..basta un articolo del nulla..che scrive sui sondaggi del nulla..per ridar loro ossigeno alle trombette...non so se siano piu'patetici o piu' ridicoli

Pinozzo

Gio, 17/10/2019 - 14:56

Quindi csx leggermente in vantaggio sul cdx? Sorprendente! Si vede che il popolo sta apprezzando questo ottimo governo molto piu' del governo degli spot e delle tante chiacchiere pochi fatti del capitone.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Gio, 17/10/2019 - 15:28

Ma basta tutti i giorni ci menate il torrone con questa storia , si la lega è il primo partito e il vostro capitano è così furbo che a governare ci sono gli altri.

Ritratto di erapaglia

erapaglia

Gio, 17/10/2019 - 15:40

Se ci credete voi, chissà da dove avete preso questi dati

mozzafiato

Gio, 17/10/2019 - 16:53

AQUILAVOLSE (alias ELKID detto ELPIRL) non manca molto a verificare IL TUO TESTA a TESTA nella rossa Umbria...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 17/10/2019 - 16:58

MARINO.BIROCCO il torrone ve lo menate voi, comunisti e grulli da strapazzo! sono 30 anni che cercate di impedire all'italia di essere forte e sana! lo state facendo con i vostri traffici sottobanco: tu mi aiuti e io ti do il voto! delinquenti !

Libertà75

Gio, 17/10/2019 - 17:02

quando c'è un sondaggio, c'è anche sempre un commento sciocco di lorenzovan, tuttavia oggi non si è visto, speriamo stia bene... almeno al posto suo c'è vuotoman marino.sbrocco

SeverinoCicerchia

Gio, 17/10/2019 - 17:07

andiamo a votare caspita!

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Gio, 17/10/2019 - 17:10

QUANTO IL POPOLO ITALIANO E' BUE E SOMARO LO SI VEDRA' PRESTO IN UMBRIA E POI IN CALABRIA E VIA VIA. ORMAI GLI ITALIANI FANNO QUELLO CHE GLI DICONO SOCIAL E MEDIA NON RIESCONO PIU' AD USARE LA PROPRIA MENTE ZOMBIES TELECOMANDATI

Massimo Bernieri

Gio, 17/10/2019 - 17:19

E dai con questi sondaggi che sino a che non si vota è "aria fritta".

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 17/10/2019 - 17:46

PANTEGANAVOLSE - se fosse vero quanto sostieni, come mai vi ca..te sotto quando vi chiedono di andare subito a votare? Zecche rosse, sempre balle raccontate, sempre ipocrisia allo stato puro.

Ritratto di elkld

elkld

Gio, 17/10/2019 - 19:20

SE SE SE TUTTE CHIACCHIERE... INTANTO COMANDA LA SINISTRA!

pasquinomaicontento

Gio, 17/10/2019 - 19:36

Se penzo che c'è un partito che se chiama LUE, che pe'me vordì sifilide e che sto partito l'ha inventato Laura Boldrini,forse penzanno a la canzone de Nek :Laura nun c'è è annata via-Laura nun è più cosa mia- lo so, forse sarò un po' troppo pignolo...ma se po' un partito chiamallo sifilide... perchè Lue vordi proprio quello.

Ora

Gio, 17/10/2019 - 20:22

Quindi secondo Salvini mentre lui va alle sagre la sinistra cena a Montecarlo? Ma lo sa il felpato che è alleato con un miliardario che con la Meloni ha votato a favore della legge Fornero?

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Gio, 17/10/2019 - 20:26

Ho sempre votato CDX/FI e lo farò ancora, spero. Questo stillicidio di sondaggi favorevoli mi infastidisce. Per continuare a vincere confido molto di più nel cs e sopratutto in chi li vota.

rodolfoc

Gio, 17/10/2019 - 21:18

Ehi, scimunito con la faccia gialla, lo sanno tutti che stai usurpando il nome del fu (per fortuna) elkid, dato che il tuo nome è elkld con la L. Come il tuo quasi omonimo scomparso nel guano, tu provochi affermando concetti talmente stupidi che è evidente che li emetti solo per provocare. Un vero decerebrato del peggior lercio sinistrume

rodolfoc

Gio, 17/10/2019 - 21:19

Ehi, scimunito con la faccia gialla, lo sanno tutti che stai usurpando il nome del fu (per fortuna) elkid, dato che il tuo nome è elkld con la L. Come il tuo quasi omonimo scomparso nel guano, tu provochi affermando concetti talmente stupidi che è evidente che li emetti solo per provocare. Un vero decerebrato del peggior lercio sinistrume .

carlo19361

Ven, 18/10/2019 - 08:11

Più aspettano per farci votare e più perderanno voti i signori giallorossi,la gente ha finalmente capito che con la sinistra il (così detto ) ceto medio sarà sempre quello che dovrà pagare, per le loro poltrone comode e diventeremo sempre più poveri!!!!!

carlo19361

Ven, 18/10/2019 - 08:25

In questi sondaggi ho letto molte sciochezze da parte di gente che è ancora ancorata ai poltronari attuali e al professorino (poltronaro) avvocato della gente però diventato il capo dei giallorossi.