Le accuse a Salvini smontate una per una dall'ex pm Nordio

Il magistrato Carlo Nordio sull'indagine contro Salvini: "L'idea che le Procure possano intervenire nelle scelte migratorie è non solo bizzarra, ma irrazionale e ingestibile"

Carlo Nordio è il magistrato che negli anni ’80, solo per citare un caso, condusse le indagini sulle Brigate rosse venete e sui sequestri di persona. Di toghe e politica se ne intende, visto che negli anni ‘90 dovette pure interessarsi anche di Tangentopoli. Bene. Oggi Nordio firma un editoriale sul Messaggero che in qualche modo “smonta” l’indagine aperta dal pm Luigi Patronaggio contro Matteo Salvini.

Andiamo con ordine e, per quanto possibile, lasciamo che sia lo stesso ex magistrato a parlare. Innanzitutto Nordio fa notare che l’iscrizione nel registro degli indagati del ministro dell’Interno sarebbe arrivata dopo la deposizione dei funzionari del Viminale ascoltati a Roma dal procuratore di Agrigento. “La prima osservazione – scrive l'ex magistrato sul Messaggero - è che questi verbali dovrebbero esser segreti, come segreta dovrebbe esser tutta l'indagine". Ma passiamo oltre. E entriamo nel merito della accuse rivolte a Salvini, indagato per sequestro di persona, arresto illegale e abuso di ufficio.

Secondo quanto emerso in queste ore, pare che la decisione di non far sbarcare i migranti sia arrivata da Salvini tramite telefono. Dunque mancherebbe un atto formale e scritto. “In assenza di un documento ufficiale – spiega allora Nordio - è quasi impossibile ricostruire la decisione ministeriale, il suo contenuto e il suo iter formativo. Poi è difficile capire se il porto di Catania sia stato individuato come porto di solo transito, o come porto sicuro, o cosa altro”.

Sui reati contestati, Nordio fa un ragionamento punto per punto. "L'arresto illegale – scrive sul Messaggero - presuppone, appunto, un arresto in senso tecnico, e qui pare invece che non sia stato arrestato nessuno”. Dunque, “smontata” la prima ipotesi di reato. Sul sequestro di persona, invece, l'ex magistrato dice che "se Catania era solo un porto di transito, il problema ovviamente non si pone. Se invece era quello di approdo, è valutazione discrezionale del Ministro decidere se uno sbarco sia compatibile con l'ordine pubblico”. Ecco perché per Nordio contestare al capo del Viminale il sequestro di persona è “un paradosso”.

Infine rimane l’abuso di ufficio. Ipotesi di reato che Nordio definisce "rete di protezione per eventuali derubricazioni delle ipotesi precedenti”. “Ma - spiega l'ex magistrato - è un reato così vago e fumoso che è ben difficile provarne la commissione, soprattutto in un'attività altamente discrezionale”.

Ma non è solo una questione giuridica. Per Nordio qui occorre valutare anche un “aspetto politico”. L'ex magistrato critica Salvini per i “termini pittoreschi” che usa, ma l’ipotesi che debba dimettersi per l’iscrizione nel registro degli indagati è una “stupidaggine colossale”. Il motivo? “Poiché infatti l'iscrizione è automatica a seguito di una denuncia che non sia anonima – spiega Nordio - noi faremmo dipendere la sopravvivenza di un ministro, e magari di un governo e di una legislatura, non solo da un'eventuale iniziativa improvvida di un magistrato operoso, ma addirittura da quella, interessata, di un cittadino motivato".

Ecco perché "l'idea che le Procure possano intervenire nelle scelte migratorie è non solo bizzarra, ma irrazionale e ingestibile". Il motivo? Un politico può essere “sanzionato”, se sbaglia le scelte fatte, dal suo elettorato. Nessuno, invece, può intervenire sui pm che “non subiscono alcuna sanzione per eventuali scelte sbagliate”.

Infine, in un articolo pubblicato sempre da Nordio su ImolaOggi, l'ex pm si rivolge direttamente a Patronaggio: "L’iniziativa del Pm di Agrigento - scrive - è certamente lodevole, tuttavia ci permettiamo di ricordargli, sempre in virtù della nostra anzianità, che i confini tra la solerte diligenza e l’esibizionismo imprudente sono sottili e incerti".

Commenti

19gig50

Lun, 27/08/2018 - 13:32

Fa piacere che quel procuratore stia facendo una così bella figura...

Giacinto49

Lun, 27/08/2018 - 13:47

Parole sante!

maxxx666

Lun, 27/08/2018 - 13:50

Nordio ha ragione, il problema in Italia è che "La Legge è Uguale per Tutti" ma è il modo di applicarla che è diverso. Bisogna rompere questa discrezionalità che hanno giudici e pm. Alcune procure molto lavorate archiviano sul nascere molte denunce che non hanno peso mentre altre procure che rischiano la chiusura per mancanza di cause, con quelle stesse denunce e anche per meno non ci pensano due volte a rinviarti a giudizio. Certe volte sembra che alcuni delinquenti vengano lasciati continuamente liberi perchè così "recidivando" possano mantenere in piedi il sistema. E poi mi chiedo perchè un chirurgo è responsabile sia penalmente che civilmente (con l'assicurazione) degli errori che fa e un magistrato non deve esserlo.

Ritratto di gianpiz47

gianpiz47

Lun, 27/08/2018 - 13:52

La stima per il mio concittadino aumenta ogni volta che leggo le sue ossevazioni.

ginobernard

Lun, 27/08/2018 - 13:53

beh almeno c'è un dibattito anche all'interno della magistratura ... è tempo che gli uomini di buona volontà e con senso dello stato si tirino su le maniche ... se no affondiamo di brutto nel caos. A me sti migranti che menano la polizia ... insomma non mi va giù per niente. E' una questione di principio. Bisogna farsi rispettare. Soprattutto da dei primitivi.

tormalinaner

Lun, 27/08/2018 - 13:53

Tutto logico era chiaro che il magistrato ha orchestrato contro salvini un'indagine politica, la lunga manus della corrente della magistratura contro questo governo.

dagoleo

Lun, 27/08/2018 - 13:54

Un magistrato rampante in cerca di visibilità mediatica e notorietà. Una bolla di sapone evanescente ed instabile quanto la sua illogica accusa.

hectorre

Lun, 27/08/2018 - 13:55

Quando ci sono interessi miliardari la sinistra si muove con una rapidità incredibile...devono mantenere il business migranti!!!....tutto cambia se ci sono 43 morti per un ponte vergognosamente abbandonato a se stesso e nei guai finiscono i compagni di merende, ex ministri e titolari delle concessioni...nessun indagato e notizia gia archiviata dai giornali amici.....che schifo!!!!!!...l'italia vera e onesta sta con Salvini e saremo sempre di più.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Lun, 27/08/2018 - 13:56

E l'equipaggio? E chi ha obbedito a un ordine non scritto? E se era di transito perché sempre a voce ha ordinato/permesso lo sbarco? Quindi non era di transito e sempre a voce. Ma supponiamo che... Salvini (I) si fosse trovato a passare in nave e avesse visto quella barca soccorsa dalla Diciotti in difficoltà, si sarebbe comportato come la Diciotti, se poi un Salvini (II) gli avesse impedito lo sbarco, il Salvini (I) si sarebbe arrabbiato moltissimo perché rischiava un possibile contagio di malattie (non sempre sono sanissimi i migranti) e si sarebbe arrabiato moltissimo e avrebbe gridato al sequestro di persona (della sua). E avrebbe invece applaudito allo sbarco immediato, identificazione, soccorso, invio negli appositi centri e secondo legge agli eventuali rimpatri...perché Salvini (II) non l'ha fatto?

pasquinomaicontento

Lun, 27/08/2018 - 13:58

Grande Nordio!!!A Patronà, tiè incarta e porta casa...

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Lun, 27/08/2018 - 14:05

I flussi migratori no, non li decidono i PM, ma chi debba essere sequestrato, fermato e/o arrestato si. Caro Nordio. Le cose vanno dette sempre con esattezza come i giornali dovrebbero fare a meno di parteggiare spudoratamente per una parte o per l'altra.

Ritratto di manganellomonello

manganellomonello

Lun, 27/08/2018 - 14:07

Boomerangggg!!!!!

Ritratto di angie14

angie14

Lun, 27/08/2018 - 14:21

esibizionismo....!!!! ma io ci includerei qualche parolina arrivata via etere dalla sinistra. e, comunque, chissà perché l'avevamo tutti intuito...

Ritratto di pedralb

pedralb

Lun, 27/08/2018 - 14:23

@Atomix49 .... se per lei è normale che clandestini (non profughi) con scabbia e TBC siano liberamente messi in circolazione allora è meglio che si faccia curare. ... non ha nulla da commentare a riguardo degli 800 che a Ceuta sono stati ricacciati a pallottole dalla Guardia Civil spagnola???

maxxx666

Lun, 27/08/2018 - 14:25

Caro Atomix49, si potrebbe dire quindi che un funzionario di P.S. che impedisce a dei manifestanti di invadere una zona interdetta bloccandoli in una piazza commette "sequestro di persona"? Sappi che esiste anche l'espulsione dello straniero per motivi di ordine e sicurezza pubblica (art. 13, c. 1, D.Lgs. 286/1998) o per motivi di prevenzione del terrorismo (art. 3, c. 1, l. 155/2005) disposte dal Ministro dell'Interno o dal Prefetto e senza che vi sia intervento della magistratura.

Mannik

Lun, 27/08/2018 - 14:33

Il PM non è intervenuto sulle politiche migratorie caro Nordio, ma sulla presunta violazione della costituzione. Lo hanno capito anche i sassi.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Lun, 27/08/2018 - 14:33

"Patronaggio" fa rima con "signoraggio"... peggio, con "aggiotaggio", reato commesso da chiunque diffonde notizie false o pone in essere operazioni simulate o altri artifici concretamente idonei a provocare una sensibile alterazione di strumenti non quotati, né in corso di quotazione (art. 2637 c.c.). Ovvero, "Manipolazione del mercato Politico" uscito incontrovertibilmente dai Seggi il 4 Marzo 2018. Dev'essere per forza un Comunistoide assemblato, patronato e rodato nelle fabbriche PD.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 27/08/2018 - 14:40

Questa vicenda servirà a rafforzare la posizione di Salvini sotto il profilo politico. La frenesia "sinistra" sarà controproducente e Salvini ne uscirà "promosso". Ma lui non si deve montare la testa. Cerchi di ricordarsi che per il Paese serve una legge elettorale a doppio turno, tale da portare al governo una forza politica approvata dalla maggioranza degli Italiani, quindi in grado di governare fino alle elezioni seguenti, senza compromessi o scivoloni. Sia questa l'occasione per abolire anche una delle due "camere" (direi il Senato), stante il fatto che la doppia camera serve solo a perdere tempo ed a vendere modifiche legislative gradite ai più furbi. Del resto ciò sarebbe anche occasione di un forte risparmio per lo stato, portando il numero degli eletti al Parlamento ad una misura più "adeguata": 945 parlamentari non li ha nessuno stato al mondo!

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Lun, 27/08/2018 - 14:44

Senza un ordine scritto? Quindi qualcuno ha ubbidito a un ordine a voce? E Ha violato la legge per colpa di chi? Se era di transito perché poi ad altri sempre a voce è stato consentito lo sbarco. E l'equipaggio, non è stato impedito anche a lui lo sbarco? Direi di si! Quindi...Salvini si condanna da solo per la sua umanità e logica Salvini (I) si fosse trovato a passare in nave e avesse visto quella barca soccorsa dalla Diciotti in difficoltà, si sarebbe comportato come la Diciotti, se poi un Salvini (II) gli avesse impedito lo sbarco, il Salvini (I) si sarebbe arrabbiato moltissimo perché rischiava un possibile contagio di malattie (non sempre sono sanissimi i migranti) e si sarebbe arrabiato moltissimo e avrebbe gridato al sequestro di persona (della sua). E avrebbe invece applaudito allo sbarco immediato, identificazione, soccorso, invio negli appositi centri e secondo legge agli eventuali rimpatri...perché Salvini (II) non l'ha fatto?

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Lun, 27/08/2018 - 14:47

BISOGNA SPIEGARE TUTTO TUTTO A QUESTI IGNORANTI DELLA SINISTRA !!!

ESILIATO

Lun, 27/08/2018 - 14:47

Cosa e' successo al cosi detto "comandante" gli hanno dato una licenza premio?

poitelodico

Lun, 27/08/2018 - 15:36

@Atomix49: Vai a nanna, vai. E dopo aver fatto un bel pisolino, la mamma ti dà il gelato.

maxxx666

Lun, 27/08/2018 - 15:37

Mannik. Non sono i PM a dover intervenire sulla "presunta" violazione della costituzione" e quando vennero rimpatriati 11000 albanesi raccattati nottetempo dalle forze dell'ordine non mossero un dito.

Blueray

Lun, 27/08/2018 - 15:54

Ecco molto ben spiegata la differenza fra un vero professionista e un dilettante allo sbaraglio.

Ritratto di genviello

genviello

Lun, 27/08/2018 - 16:10

NATURALMENTE IL DOTT. NORDIO NON E' LA CORTE DI CASSAZIONE, MA E' SOLTANTO UN EX MAGISTRATO IN PENSIONE...

Mannik

Lun, 27/08/2018 - 16:12

maxxx666 - A non è la magistratura a dover intervenire se una legge viene violata? Scusi ma dove vive lei? Dal suo commento si capisce che non ha capito assolutamente nulla della questione, zero assoluto. Certamente è un leghista lei vero?

Ritratto di genviello

genviello

Lun, 27/08/2018 - 16:14

Naturalmente, il dott. Nordio non è la Corte di Cassazione, ma è unicamente un ex magistrato in pensione...

Mannik

Lun, 27/08/2018 - 16:16

Blueray - Lei invece non ha capito nulla e si nota che non conosce assolutamente le procedure giudiziarie. Nordio non smonta affatto le accuse e inoltre sbaglia laddove parla di intervento politico della magistratura perché la politica migratoria non è affatto oggetto di indagine.

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Lun, 27/08/2018 - 16:21

Ah, se avessimo Carlo Nordio come Presidente della Repubblica.

Ritratto di italiain

italiain

Lun, 27/08/2018 - 16:46

Com'è solerte questo PM,chissa quanta gente aspetta una risposta dai giudici e questo signore, credo ci sia molto mania di propagonismo,si permette di mettere il naso in fattori politici e che comunque sono contro gli italiani. Date risposte ai cittadini che aspettano una causa da anni.

maxxx666

Lun, 27/08/2018 - 16:50

Mannik - Quello che sono non è affar suo come non mi interessa per chi vota lei. E' la corte costituzionale che interviene se viene violata la costituzione e non i P.M. i quali si occupano di violazioni delle leggi penali e se queste sono sospette di incostituzionalità possono appellarsi alla corte costituzionale. E' pur vero che i PM hanno l'obbligo dell'azione penale sancito dall'art.112 della Costituzione ma è anche vero che hanno ampia discrezionalità su cosa debba essere perseguito e con quali modalità. Poi mi risponda, dove erano i PM quando il governo nel 1991 sequestrò per mezzo delle forze dell'ordine 11000 albanesi arrivati in italia con mezzi propri e non certo traghettati dalle ONG o dalle nostre navi e li fece rimpatriare di notte in albania?

giovanni951

Lun, 27/08/2018 - 16:50

Nordio spiega perfettamente la cappellata di queso pm, purtroppo i magistrati hanno gioco facile nel far quel che vogliono perché sanno che cmq non pagheranno per sbagliato. Magistratura da rifondare dalle fondamenta.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 27/08/2018 - 16:53

Con tutti gli arretrati pluriennali che hanno, con tutti i delinquenti che riescono a farla franca perché non sono in grado di istituire i processi prima della prescrizione, questi cialtroni sono ancora qui a far politica. Ma si vergognino!

hectorre

Lun, 27/08/2018 - 17:03

Atomix, mettendo la foto di Einstein speri di risultare più intelligente???....i neuroni restano quelli che madre natura ti ha dato e nel tuo caso è stata molto avara.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 27/08/2018 - 17:11

Carlo Nordio è certamente al di sopra di ogni sospetto e la sua valutazione “giuridica” dei fatti è sicuramente consapevole: certamente parla per totale “cognizione” dei fatti e soprattutto delle norme giuridiche, in specie di quelle penali. Quanto al PM di Agrigento Nordio non ha peli sulla lingua: “"L’iniziativa del Pm di Agrigento - scrive - è certamente lodevole, tuttavia ci permettiamo di ricordargli, sempre in virtù della nostra anzianità, che i confini tra la solerte diligenza e l’esibizionismo imprudente sono sottili e incerti". Solerte Diligenza o Esibizionismo? A noi l’arduo giudizio.

ESILIATO

Lun, 27/08/2018 - 17:13

Genviello, Nordio e' una persona seria, se avessimo lui invece che Mozzarella come presidente della Repubblica avremmo una situazione ben diversa e i pm/turisti sarebbero ridimensionati.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Lun, 27/08/2018 - 17:19

Peccato che su questa pagina è presente un articolo completamente speculare a questo... Altro pm contro Salvini: 'Non si possono tenere persone a arresti navali' Come la mettiamo. Come in tutte le cose, tutto è opinabile, persino le leggi. Quindi? Quelli che non vogliono sentire ragioni, troveranno SEMPRE un motivo per sconfessare l'avversario. Sta di fatto che un ministro della repubblica è sotto indagine e non per fesserie, ma per aver arrestato e detenuto persone senza il benestare di un magistrato. Non ci sono altre chiacchiere.

LinoMattaliano

Lun, 27/08/2018 - 17:22

Nordio, un giudice molto esperto e sensato, con la testa sulle spalle che smentisce il PM di Agrigento in cerca di visibilità e vana gloria,

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Lun, 27/08/2018 - 18:33

Quello che dice Nordio non è esatto in quanto è solo un aspetto del tutto marginale e peloso: Non centrano nulle politiche migratorie, il PM dice che una volta che la nave ha attraccato al porto (Italia su Italia), occorreva avviare subito una istruttoria legale etc. etc. Il confinare delle persone a bordo di una nave, significa togliere la libertà di movimento a persone che avevano tutto il diritto di sbarcare. Se mai, Felpini il duro, doveva avvalersi di un magistrato per fare quello che ha fatto. PUNTO. le chiacchiere stanno a zero e gli applausi dei suoi seguaci non cambiano di una virgola questo fatto.

Gianx

Lun, 27/08/2018 - 18:36

Bene, in altre parole è un comunista togato al soldo dei pdioti. Andrebbero arrestati tutti e mandati a scontar la pena in Thailandia, x gravare il meno possibile sui cittadini. @Atomix49 pure esperto di giurisprudenza....ma sei più intelligente della tua foto.....complimembri

Gianx

Lun, 27/08/2018 - 18:39

@mannik ue...si tornato...hai superato gli esami di terza media? sono 20 anni che nn ti muovi da li, un genio.

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 27/08/2018 - 18:46

Atomix49 14:05 – Problemi ? – (3° invio)---

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 27/08/2018 - 18:46

Mannik 14:33 – "Il PM è intervenuto . . . sulla presunta violazione della costituzione" - - - Ma va làaaaa, cala-cala Trinchetto. – (3° invio)---

kobler

Lun, 27/08/2018 - 18:49

Come avevo detto senza un atto vero e con controfirme non può esserci un vero ordine. Non siamo in guerra per dovere dare un ordine via smartphone perché il comando è saltato. "Dunque mancherebbe un atto formale e scritto. “In assenza di un documento ufficiale – spiega allora Nordio - è quasi impossibile ricostruire la decisione ministeriale" Dico che c'è stata un'incomprensione tra Salvini e il comandante della nave che ha preso per buona la telefonata, ma si dimenticò di chiedere la conferma scritta. Bisogna vedere i sommergibili che trasportano ordigni nucleari per capire.....

roliboni258

Lun, 27/08/2018 - 18:51

questo e' stato un grande magistrato peccato che e' in pensione

PaoloPan

Lun, 27/08/2018 - 18:52

Salvini sei nei cuori di tutti gli italiani veri.

Ritratto di drazen

drazen

Lun, 27/08/2018 - 18:55

Nordio era e resta un ottimo magistrato. Quello che indaga Salvini è solo uno in cerca di pubblicità, come quando pendeva dalle labbra di Renzi!

asalvadore@gmail.com

Lun, 27/08/2018 - 19:01

Se debbi fare un paragone con i preti di cattivi costumi non mi restano che i PM e specialmente quelli che sprecano denaro pubblico come fossero milionari o che intesero o untendono dedicarsi alla politica perché del loro mestiere o non sanno o non gli importa. P.E. Woodcock, De magistris e l'eroe dei due mobdi Di Pietro che viaggiava per il mondo pagato completo anche nei suoi capricci di preferenza di colore.

sibermassai

Lun, 27/08/2018 - 19:05

Strano, Salvini, dopo due soli giorni dal fatto, è già indagato, a Genova, con 43 morti, ancora nessun avviso di garanzia.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Lun, 27/08/2018 - 19:07

E Nordio non è certo un idiota!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Lun, 27/08/2018 - 19:20

MITICO NORDIO LO PROPRONGO COME MINISTRO DELLA GIUSTIZIA NEL PROSSIMO GOVERNO !

sesterzio

Lun, 27/08/2018 - 19:40

Di quello che pensano certi giudici politicizzati o in delirio di protagonismo,ci può interessare un fico secco.Mi risulta che in Italia la sovranità appartiene al popolo che elegge i politici che formano un governo legittimo.Tutto il resto è fuffa.

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Lun, 27/08/2018 - 19:52

Curiosi questi interventi di esponenti di sinistra, a vario livello (anche qui), in difesa dell'indifendibile.

de barba rossano

Lun, 27/08/2018 - 20:08

STO ASPETTANDO LA PUBBLICAZIONE DI DUE MIEI POST. C'E' UNA SELEZIONE?

stopbuonismopeloso

Lun, 27/08/2018 - 20:11

nordio non conta niente, la giustizia in italia è in mano magistratura comunista che è chiaramente un movimento politico estremista e sovversivo, e come tale va sciolto e perseguito in ogni maniera possibile, è necessario liberare l'italia dal gioco mondialista cattocomunista

stopbuonismopeloso

Lun, 27/08/2018 - 20:11

nordio non conta niente, la giustizia in italia è in mano magistratura comunista che è chiaramente un movimento politico estremista e sovversivo, e come tale va sciolto e perseguito in ogni maniera possibile, ènecessario liberare l'italia dal gioco mondialista cattocomunista

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Lun, 27/08/2018 - 21:23

@Sesterzio.... ecco bravo, sterzia e capovolgi le tue convinzioni. Un governo eletto è il primo a dover rispettare le leggi. Non è vero affatto che in quanto eletto ha il lascia passare per sequestrare le persone. Che poi, come al solito ce la acchittiamo sempre pro domo nostra è un altro conto ancora.

FG2018

Lun, 27/08/2018 - 22:18

@Atomix49 Però a questo punto, mostrandoci tutta la sua formidabile cultura giuridica, si è tradito. Confessi. In realtà dietro il suo pseudonimo si cela uno dei P.M. della Procura di Agrigento!!! Non può che essere così.

killkoms

Lun, 27/08/2018 - 22:42

sarebbe come se l'esercito italiano,accorso alle frontiere,violate da un nemico (ai sensi dell'art. 52 della costituzione) venisse inquisito dalla magistratura per la violazione dell'art. 11 della costituzione medesima!

killkoms

Lun, 27/08/2018 - 22:51

@atomix49,il cittadino è una cosa,il clandestino un'altra!se il nemico si presenta in armi alla frontiera,non decidono i piemme se sparare o meno!

killkoms

Lun, 27/08/2018 - 22:55

@demetraecc.,il 99,9 degli ordini ai membri delle FFOO sono impartiti oralmente!

killkoms

Lun, 27/08/2018 - 22:59

e questo non è stato un sequestro di persona? qualcuno ha pagato? https://it.wikipedia.org/wiki/Mario_Spezi

hectorre

Lun, 27/08/2018 - 23:05

Atomix....forse non hai ben presente quel che può fare un ministro dell'interno....studia prima di parlare....per motivi di sicurezza, che sia sanitaria o di ordine pubblico poco importa, può vietare a chiunque di sbarcare da una nave!!!!....a maggior ragione se sono clandestini, senza documenti e infettati da tbc e scabbia....se vuoi scrivere fesserie, libero di farlo, ma evita di dare lezioni giuridiche!!!....e comunque un min. dell'interno non deve chiedere alcun permesso alla magistratura, sono i magistrati che approfittano della loro posizione per invadere un camo che non li compete, la politica!!!!....prossimo passo, riforma della giustizia!!!...conoscendo lo statuto dei 5 stelle, hanno indagato Salvini per incolpare i grillini di doppia moralità, giochetto squallido e fallimentare.

Una-mattina-mi-...

Mar, 28/08/2018 - 00:14

MI ASPETTO CEH IL PM DI AGRIGENTO VENGA TRASFERITO... PIU' A SUD

Papocchia

Mar, 28/08/2018 - 00:26

Di menti bacate ce ne sono in giro parecchie, pensavo meno. Non mi sembra difficile riconoscere che Salvini NON ha infranto nessuna legge, tutt'altro ne a rispettate parecchie: ha impedito l'invasione di persone clandestine, sconosciute, senza documenti, senza lavoro, senza idoneità sanitaria. Non le ha obbligate lui ad imbarcarsi, per cui la 18i non ha salvato proprio nessuno. Ha solo favorito un ricatto: io mi metto in pericolo volontariamente così tu, sei obbligato a portarmi in Italia e mi dovrai mantenere per sempre, visto e considerato che da voi (fessi) non c'è lavoro.

GPTalamo

Mar, 28/08/2018 - 00:44

Beh, non vi vuole un premio Nobel per capire che un magistrato italiano deve difendere gli interessi degli italiani invece che quelli di migranti illegali. Un magistrato che favorisce l'illegalita'!

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 28/08/2018 - 01:29

Demetra 13:56 e altri uguali scrive "Ma supponiamo che... Salvini (I) si fosse trovato a passare in nave e avesse visto quella barca soccorsa dalla Diciotti in difficoltà, si sarebbe comportato come la Diciotti" - - - Demetra, questa cantilena del Salvini 1 (I) e Salvini 2 (II) è già almeno la 4a volta che ce la propina. Epperdindirindina, basta ! – Comunque - Risposta : "Né Salvini 1 né Salvini 2 sarebbero mai entrati in una zona di competenza maltese a scassare il manico dell'ombrello a chi ivi preposto" – Amen.

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Mar, 28/08/2018 - 01:46

"I confini tra la solerte diligenza e l’esibizionismo imprudente sono sottili e incerti"... che colossale ceffone!

Happy1937

Mar, 28/08/2018 - 08:04

A mio avviso l'abuso di potere deve essere contestato ad un magistrato che utilizza la sua posizione per fare politica. Sotto questo aspetto il Procuratore di Agrigento dovrebbe essere sanzionato ed anche rifondere allo Stato i soldi sprecati nella zingarata a Roma.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 28/08/2018 - 08:27

Questi comunisti sono capaci di incolpare Salvini su Igor il russo.

batpas

Mar, 28/08/2018 - 08:36

Nessun commento se non la mia solita e da sempre ammirazione per il Dottor Nordio che, non dimentichiamolo, scrisse la riforma della giustizia mai,purtroppo, entrata in vigore.

tonipier

Mar, 28/08/2018 - 08:54

" I RIMEDI CONTRO IL DOLO DEL GIUDICE" NON SI PUO' FARE DI TUTTI UN FASCIO" Naturalmente- in questa categoria ci sono moltissimi, moltissimi onesti magistrati che restano in silenzio... sono questi i migliori. Occorre invece adoperarsi, vigilare per impedire la verificazione, la commissione di errori giudiziari. A tal fine occorre ridare il massimo vigore al principio dell'obbligo della circostanza motivazione di tutti i provvedimenti giurisdizionali, esigere cioè la scrupolosa psservanza del precetto di cui all'art. 111 della Costituzione. L'obbligo della motivazione corretta...congrua, argomentata, fondata sulla analisi diretta di tutte le risultanze istruttorie e delle argomentazioni delle parti, costituisce uno dei rimedi più efficaci diretti a prevenire la consumazione dell'imbroglio giudiziario. (segue)

nerinaneri

Mar, 28/08/2018 - 09:05

...nordio un altro pensionato inutile...come molti qui...

tonipier

Mar, 28/08/2018 - 09:16

una vergogna bloccare determinati commenti sudati,per quattro parole in più come ci riferite,egregia redazione, non tutti giocano con le parole, il lavoro, di un qualsiasi commentista questo ci mette la sua anima nel scrivere, mentre

Ritratto di navajo

navajo

Mar, 28/08/2018 - 09:29

Salvini porti in aula i fatti del 1997, quando il governo di sinistra, ministro dell'interno Napolitano, impedì con la forza lo sbarco dei migranti albanesi sulle nostre coste. Il governo sentenziò che i migranti, in quanto "economici" non potevano essere accolti e che pagare gli scafisti li rendeva complici di reato e quindi non accoglibili. Repubblica approvò il fatto. Ora che Saivini sta facendo la stessa cosa lo vogliono condannare, hai capito sti' sinistrati?

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mar, 28/08/2018 - 10:22

Ecco un altro magistrato in cerca di pubblicità come le Asia Argento. Fategli presentare il Festival di San Remo e chiudiamola quì.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mar, 28/08/2018 - 10:31

@abj14 cosa avrebbe fatto Salvini I e II nessuno di noi due può saperlo, lei suppone che non gli avrebbe soccorsi, lei che è filo africano, non so e...io? Nemmeno per so dare una risposta, dico però che a un SOS per un marinaio è difficile dire NO!

Papilla47

Mar, 28/08/2018 - 11:35

E' vero navajo nel 97 ci sono stati anche scontri con le navi italiane, speronamenti affondamenti e tante vittime. Una vera guerra e sicuramente il governo dell'epoca avrà messo tutto a tacere.

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 28/08/2018 - 11:57

Papocchia 00:26 scrive : "la 18i non ha salvato proprio nessuno. Ha solo favorito un ricatto: io mi metto in pericolo volontariamente così tu, sei obbligato a . . . " - - - Concordo. Quanto da lei esposto nella religione cattolica si chiama "Tentazione di Dio". Questo concetto mi era stato spiegato al catechismo in modo tanto chiaro quanto semplice : "Salgo al 5° piano e mi butto di sotto, tanto Dio è buono e mi salva". Sennonché (e rispondo indirettamente anche a Demetra 10:31) Il buon Dio è buono ma non sciocco/ingenuo/gonzo e quindi, patatrac ! E quelli che hanno assistito al patatrac non si sogneranno giammai di fare altrettanto.

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 28/08/2018 - 12:33

Demetra 10:31 scrive : "lei suppone che [Salvini] non gli avrebbe soccorsi, lei che è filo africano" - - - 1) Non mi metta in bocca parole che non ho detto né pensato. Nel caso della 18i, è di questo che stiamo parlando, ho detto che "Né Salvini 1 né Salvini 2 sarebbero mai entrati in una zona di competenza maltese a scassare il manico dell'ombrello a chi ivi preposto". – 2) Proprio perché vivo a contatto con gli africani da oltre 35 anni, mi inca220 come un toro vedere quanti di loro lavorano sodo e onestamente, spesso in condizioni di disagio sociale, mentre tanti fanca22isti o ricercati dalla loro giustizia vengono in cerca di un Eldorado che non esiste, aiutati-incoraggiati-favoriti-incitati in ciò da falsi buonisti o ingenui o mal informati o perversi politicanti, etc etc etc

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mar, 28/08/2018 - 14:10

@abj14 mai detto ne pensato ma scritte e gliele riporto...DemetraAtenaAngerona 07:41 – Ringrazio per sua replica. La sua esposizione richiederebbe un dialogo a non finire, ovviamente nel rispetto delle reciproche idee. Vedo di farla stringata : Sono un maschietto e la ragione della foto nella mia icona è che vivo in africa Occidentale da 35 e passa anni, quindi non sono affatto negrofobo, anzi molto negrofilo (nella pratica quotidiana e non dietro la tastiera). È proprio per questi motivi che non sopporto certi esibizionismi di buonismo nonché le politiche irresponsabili di certi [s]governanti in materia di [r]accoglienza nonché ipocrita solidarietà-tolleranza-fratellanza che fanno solo danni agli uni e agli altri. – Bonne journée.

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 28/08/2018 - 15:05

Demetria 14:10, scusi, non se la abbia a male, ma penso che alla luce della sua risposta lei sia in stato confusionale. Non c'è alcun legame tra il mio commento di 20 giorni fa (09 agosto) con quanto trattato ora in merito alle sue supposizioni (se, se, se) riguardo Salvini I e Salvini II. Ha risposto a picche con briscola bastoni. - Passo e chiudo, anzi chiudo e basta.

FlorianGayer

Mar, 28/08/2018 - 18:22

"Ciò che non siamo, ciò che non vogliamo" Non erano arrestati. Non erano sequestrati. Non erano passeggeri paganti in viaggio di piacere. Non erano ospiti graditi. Ma come mai erano e rimanevano sulla nave? Tutti dicono che c'erano: a che titolo c'erano?

FlorianGayer

Mar, 28/08/2018 - 18:26

Ora che sono sbarcati in gran maggioranza in Italia, non mi pare si stiano verificando problemi di ordine pubblico. Anche se non sono il ministro dell'interno, mi sento di affermarlo con certezza. Se invece mi sbaglio, Salvini ha creato tali problemi facendoli sbarcare in Italia.