Lite a distanza tra ex premier: è Renzi contro Monti

Il senatore di Scandicci contrabatte all'ex presidente del Consiglio Mario Monti che nel suo editoriale sulla procedura d'infrazione ha chiamato in causa anche il governo Renzi

Volano stracci tra ex premier. Il sussulto di orgoglio arriva dalla pagina Facebook di Matteo Renzi che si sente chiamato in causa da un editoriale sul Corriere della Sera del prof. Mario Monti. "Oggi l'ex premier Mario Monti ha scritto un lungo articolo sul Corriere della Sera per dire che la flessibilità ottenuta dal mio Governo è stata un errore. I numeri, per carità, facciamo parlare i numeri! Con l'austerity di Monti l'Italia è andata al -2.3% di Pil, c'erano 22 milioni di occupati, la pressione fiscale è aumentata a cominciare dall'Imu, il rapporto debito/Pil è peggiorato di circa 15 punti percentuali. Con la nostra flessibilità, siamo arrivati a +1.8%, gli occupati sono diventati 23 milioni, la pressione fiscale è diminuita a cominciare da Imu e Irap, il rapporto debito/PIL è rimasto stabile". Risponde così il senatore Pd, concludendo con una stoccata: "Monti pontifica tutti i giorni sul Corriere e in Tv ma non dimentichiamoci mai questi dati. Del resto Monti ha votato No al referendum costituzionale e Sì al Documento Economico Finanziario di Salvini e Di Maio. Della serie: dimmi come voti e ti dirò chi sei. Ho chiesto al Corriere di avere domani diritto di replica. Perché è l'ora di finirla con le fake news: i fatti sono argomenti testardi. E i tecnici dovrebbero imparare a rendere conto dei numeri anziché delle chiacchiere".

Nel commento Mario Monti fa una disamina su quali sono stati i fattori che avrebbero portato all'apertura della procedura d'infrazione nei confronti dell'Italia e che coinvolge anche le politiche messe in atto durante il periodo di presidenza di Matteo Renzi. Non è nemmeno la prima volta che i due ex premier si pizzicano, sempre attraverso le pagine del Corriere, sulle questioni economiche relative allo sforamento del debito, soprattutto riguardo a quando Renzi era ancora a Palazzo Chigi e portava avanti le sue posizioni contro l'austerity.

Commenti

agosvac

Dom, 16/06/2019 - 13:36

Scontro tra titani della rovina dell'Italia! Con una leggera preferenza per Renzi che, quanto meno, non ha fatto i disastri di Monti!!!

tosco1

Dom, 16/06/2019 - 13:43

Monti(mi resta difficile dirlo)qui ha ragione, ma dimentica che le escursioni fuori bilancio erano ben viste nella grande UE perche' c'era da parte del PD la promessa di far arrivare in Italia tutto il possibile.L'immigrazione clandestina faceva aumentare il PIL di Renzi , e quindi l'equilibio era assicurato. Salvini ,bloccando l'illegale, ha tagliato la crescita del PIL. In questa storia, a parte il PD, chi e' fuori di testa e',indubbiamente , l'UE.

mcm3

Dom, 16/06/2019 - 14:34

Renzi poteva fare tante cose, ha avuto oltre il 40% dei consensi, la gente era stanca, voleva cambiare, ma lui ha fatto il Patto del Nazzareno, ha riabilitato Berlusconi ed ha sbagliato, chi sbaglia paga, oggi e' fuori dal partito e con lui tutti i suoi simpatizzanti

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 16/06/2019 - 14:35

Meglio dimenticarli. Un paragone comunque non sembra possibile. Renzi é stato e resterà il peggio del peggio, crollato nell'apprezzamento non solo degli elettori, ma anche di chi mai lo avrebbe votato.

Ritratto di babbone

babbone

Dom, 16/06/2019 - 15:13

la peggior ..... che DIO ci ha mandato.....ma il popolo ITAlIANO cosa ha fatto di male per meritarsi, ciò.....troppi comunisti hanno portato a questo.

Giorgio Rubiu

Dom, 16/06/2019 - 15:20

Sono convinto che Renzi, epurato con i suoi fedeli dal PD, si rifarà vivo alle prossime elezioni con un suo partito. Sono anche convinto che egli abbia ancora un discreto numero di seguaci ed elettori. Un numero sufficiente a dare fastidio al PD che, fermo restando che Renzi non arriverà a gran che, dovrà contare un po' di perdite di voti.

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 16/06/2019 - 15:43

Ma che litigano a fare? Sono uno peggio dell'altro,ognuno responsabile della m in cui stiamo affogando. Sono come due complici in un omicidio che,beccati,si danno la colpa a vicenda. Siete miserabili e penosi,ormai due nullità politiche cui resta soltanto di fare risse infantili per avere ancora visibilità.

giovanni235

Dom, 16/06/2019 - 15:52

Comunque la mettiamo si tratta di due sciagurati!!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 16/06/2019 - 16:21

ah che ridicoli sono a sinistra!!!!!!!!!!

Raffaello13

Dom, 16/06/2019 - 16:21

Entrambi Leader che potevano essere grandi, ma hanno commesso gravi errori: giusto Monti tentare di ridurre SPRECHI IMMENSI, obbligando ad andare in pensione Tardi quelli che NON avevano versato abbastanza. Io pure dovetti aspettare 4 anni. Però fu sbagliato essere troppo drastici con gli Esodati e quelli che avevano già versato gran parte. Disastrosa l'IMU che ha DISTRUTTO centinaia di aziende edilizie e collegati (mobili, infissi, idraulica) producendo un CROLLO di Lavori e PIL. Renzi iniziò bene ma commise la FOLLIA di INCENTIVARE l'arrivo di 5/600 Mila Immigrati in PIU' all'anno, in una Italia in Preda ad una Forte Crisi Economica, incapace di assorbirli nel tessuto produttivo, quindi un esercito di questuanti oppressivi ed a volte criminali.

Raffaello13

Dom, 16/06/2019 - 16:27

Uno degli errori di Renzi fu di IMPORRE con la autorità del suo partito che lui originava benessere, che TUTTO era sotto controllo, mentre la gente non era più padrona di uscire di casa senza incontrare accattoni molesti, venditori insistenti. Rinchiusa in casa subiva continui tentativi di furti, ed a nulla servivano le denunce, con i ladri rilasciati subito, ed in Tv il MANTRA che la "Sicurezza Percepita" era diversa dalle Statistiche di Renzi.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Dom, 16/06/2019 - 16:45

Il bue che da' del cornuto alll'asino... Quasi quasi e' piu' interessante qualche notizia di gossip sulla famiglia regnante inglese, la nuova prevaricazione di selvaggia lucarelli, la benda sull'occhio alla Moshe Dayan di Madonna... Quanto sarebbe bello se NESSUN GIORNALE DESSE PIU' FIATO ALLE ESTERNAZIONI DI QUESTE "ANIME MORTE"!!

bruco52

Dom, 16/06/2019 - 16:51

entrambi hanno governato senza il consenso degli Italiani, con la complicità degli allora Presidenti della Repubblica e di quasi tutti i partiti, che li hanno appoggiati direttamente o per mezzo di fuoriusciti voltagabbana (vedi Alfano e company)...hanno combinato disastri,impoverito questo disgraziato Paese e vanno ancora in giro a pontificare, a dare consigli e pareri, a sostenere che senza di loro saremmo andati nel baratro, quando la realtà è diversa ed al contrario di come la rappresentano...gli Italiani gli hanno tolto democraticamente il loro appoggio, non se rendono ancora conto e dovrebbero interrogarsi e dirsi "dove ho sbagliato?"....

Riccardo111

Dom, 16/06/2019 - 17:22

Tra i due non saprei chi scegliere. Forse salverei Renzi perchè Monti lo ha proprio distrutto il paese favorendo tedeschi e francesi. Vorrei sapere a che punto è l'indagine su Deutche Bank alla procura di Milano riguardo le speculazioni ai danni dell'Italia nel 2011. Giusto per castrare Monti e le sue teorie da salvatore della patria. Ah, signor Monti. Due parole sul TARGET2 visto che ci ha portato nella bilancia dei pagamenti europei nell'abisso? Su questo argomento non lo toccate mai mi raccomando.

rudyger

Dom, 16/06/2019 - 17:42

Raffaello 13, Monti seguiva le direttive dei suoi amici di Bruxelles e della Bilderberg, Renzi le direttive della sua megalomania. C'è un terzo di cui finchè è in vita non potrà essere nominato.

rudyger

Dom, 16/06/2019 - 17:42

Raffaello 13, Monti seguiva le direttive dei suoi amici di Bruxelles e della Bilderberg, Renzi le direttive della sua megalomania. C'è un terzo di cui finchè è in vita non potrà essere nominato.

manente

Dom, 16/06/2019 - 17:43

Quando due malfattori che hanno fatto danni enormi, il dubbio riguarda su quale dei due vada impiccato e quale fucilato.

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 16/06/2019 - 17:49

MA, NON SI RENDONO CONTO QUESTI ARROGANTI E CORROTTI LADRI, PERCHÈ LA POPOLAZIONE SI SIA RIBELLATA DALLA LORO POLITICA???

antoniociotto

Dom, 16/06/2019 - 18:19

Monti contro Renzi? E Letta? E Gentiloni? Ma chi li ha "nominati" come Premier? Uno più ripugnante dell'altro. Dopo Monti fu "nominato" Letta. E già. Il pizzino che Letta mandò a Monti diede i suoi frutti. Peccato per lui che arrivò Renzi il quale lo disarcionò e prese il suo posto. Mr. Bean si sentiva il politico più bravo di tutti e tentò di far fuori tutti per diventare il Re dell'Italia. E già. Era quello che lui aveva come scopo. E pensa che ti ripensa, con l'aiuto di un Re mancato, mise a punto un piano molto astuto. Il referendum. Cinque quesiti con una sola risposta. Quattro da approvare senza nessun tentennamento e uno che lo metteva in culo a tutti gli italiani. Che mente finissima!!!! Ma perse Mr. Bean. E si dimise così come aveva promesso. Si, aveva giurato che in caso di sconfitta si sarebbe RITIRATO a vita privata fuori dalla politica. Adesso è solo un senatore. E fortuna per lui che il Senato non è stato abolito dagli italiani!!!.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Dom, 16/06/2019 - 18:36

Monti e Renzi, se li conosci li eviti!

killkoms

Dom, 16/06/2019 - 19:37

ma parla il tal de tali che ha affossato la nostra economia aumentando il debito pubblico di oltre 85 miliardi!

Vincenzo_1

Dom, 16/06/2019 - 20:06

sapete signori quando scomparirono i briganti? quando iniziarono a fare la guerra tra di loro.

Ritratto di bandog

bandog

Dom, 16/06/2019 - 20:24

il bove che da del cornuto al ciuccio!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 16/06/2019 - 20:25

Il bidello della bocconi,quello che vedeva la luce in fondo al tunnel,ma era una moto.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 16/06/2019 - 20:28

Beh basta che prometta un viaggio sull'aereo da megalomane che si è comprato e nel frattempo coi risparmi si è pure comprato casa.

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 16/06/2019 - 21:24

Se li lasciamo litigare, da queste infami persone, saltano fuori tutte le porcherie fatte dalla democrazia all`Italiana!!!

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Dom, 16/06/2019 - 21:57

Ecco lo scontro tra due sxxxxxi buoni a nulla...anzi buoni solamente a combinare guai.

asalvadore@gmail.com

Dom, 16/06/2019 - 22:14

Nessuno di questi politici é degno di lavargli le scarpe a Monti e alla Fornero. Avremmo bisogno della loro serietá e competenza per il futuro governo.

edo1969

Dom, 16/06/2019 - 22:28

Berlusconi almeno fa il vunga vunga con le americane

Ritratto di niki 75

niki 75

Dom, 16/06/2019 - 23:26

Credo sarebbe impossibile cercare di stabilire con certezza chi dei due abbia fatto più danno all'Italia ed agli Italiani.

GPTalamo

Lun, 17/06/2019 - 00:55

Orsu', cantiamo "Addio del passato", e' dell' '800 ma mi sembra appropriata.

hectorre

Lun, 17/06/2019 - 01:10

il ragionier fantozzi delle banche e il fonzie della politica........difficile prendere le difese dell'uno o dell'altro!!!!!.....gli italiani hanno bocciato entrambi...imbarazzante che uno sia senatore a vita e l'altro sia stato rieletto!!!!!!!!!!!

GeoGio

Lun, 17/06/2019 - 07:19

Qualcuno faccia un disegnino a Monti, visto che non ci arriva a capire che le sue azioni non sono state dettate dall'intelligente cultura di un professore di fuffologia, ma dalla volonta' servile di piegarsi alla troika ed a interessi occulti

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 17/06/2019 - 07:32

Lotta fra distruttori della nazione

ortensia

Lun, 17/06/2019 - 08:01

Mi ricordano i capponi di renzo nei promessi sposi, l'unica differenza e' che quelli erano quattro.

killkoms

Lun, 17/06/2019 - 08:02

@raffaello 13 ?sveglia! mon ty ha solo saccheggiato il paese pro-ue!prima eravamo esposti al debito greco per 2 miliardi!con lui siamo arrivati a 39 miliardi!