Politica

L'ultima idea della Raggi: "Pecore come tosaerba"

L'assessore Montanari: "La Raggi mi ha chiesto di usare pecore e capre come tosaerba in parchi e ville antiche, come fanno a Berlino". E batte cassa: "Il governo investa di più a Roma"

L'ultima idea della Raggi: "Pecore come tosaerba"

Non solo la spazzatura. Con l'arrivo della bella stagione Roma è alle prese con un altro problema: l'erba alta e le infestanti che invadono parchi e aiuole della Capitale.

E in Campidoglio stanno pensando a una soluzione alternativa e "non convenzionale": pecorelle e caprette che possano brucare i prati mantenendoli in ordine. Ad annunciarlo è Pinuccia Montanari, assessore comunale all'Ambiente, che in una diretta Facebook ha spiegato che Virginia Raggi vuole ispirarsi alla pratica ecologica già in atto in alcune aree di Berlino.

"La sindaca Virginia Raggi, anche recentemente, mi ha sollecitato all'utilizzo delle pecore, degli animali, come tosaerba", ha detto l'assessore, "Viene già fatto alla Caffarella ma noi vorremmo estenderla anche in altri parchi e alle grandi Ville. Un modo semplice adottato già in grandi città come Berlino e che è semplice e interessante".

Intanto il Comune di Roma è pronto a batter cassa al governo. A giorni - "probabilmente il 25 maggio", dice la Montanari - verrà assegnato l'appalto per il verder orizzontale. "Sono 44 milioni di metri quadrati che esigono una necessità di intervento che sia diviso per settori e specifico", ha detto l'assessore, "Per rispondere in modo ottimale dovremmo procedere ad esempio con l'arredo stradale, il grande verde urbano, quello di quartiere, che necessiterebbero non di un unico intervento ma di molti più durante l'anno, che comporta un costo altissimo. Alla fine di questo studio abbiamo valutato che l'importo complessivo sarebbe necessario per una gestione ottimale da parte del Comune di 109 milioni di euro".

Soldi che dovrebbero arrivare però dallo Stato centrale: "È nostro dovere sensibilizzare il governo su questo grande tema sulla cura e la manutenzione delle città", ha aggiunto, "Siccome per noi sono essenziali, dobbiamo quantomeno adeguare la situazione di Roma con quella delle altre città, il confronto è drammatico. Purtroppo il Campidoglio spende 0,45 euro per metro quadro a Bologna spendono 1,75 euro, a Genova 5,39 , a Milano 2,16 e a Parigi 5,7.

Roma ha bisogno di importanti investimenti su questo punto è la città più verde d'Europa".

Commenti