L'ultima proposta della Lega: limite di velocità a 150 km/h

L'idea è di aumentare il limite nelle autostrade a tre corsie. L'idea del leghista Morelli: "Così traffico più scorrevole"

L'ultima proposta della Lega? Alzare il limite di velocità in autostrada. A quanto? 150 chilometri orari. L'idea, come riporta il Corriere, è del presidente della commissione Trasporti della Camera, Alessandro Morelli.

"Il ragionamento è che gli strumenti di sicurezza stradale, attivi e passivi, hanno fatto tanti e tali passi avanti negli ultimi decenni per cui ha poco senso mantenere in vigore quei limiti oggi che i rischi sono connessi a comportamenti diversissimi".

L'idea è quella di permettere di "arrivare a 150 km all’ora sulle tratte autostradali di massima sicurezza, e cioé quelle coperte da tutor, con tre corsie per ciascun senso di marcia e asfalto drenante". Secondo il leghista i vantaggi sarebbero "traffico più scorrevole, tempi di percorrenza più rapidi per tutti... e poi, vogliamo dirlo? La libertà di muoversi, fatta salva la sicurezza, in maniera meno legata".

Per Morelli non solo è aumentata la sicurezza delle strade ma anche quella delle automobili. "Il punto vero è che oggi il problema è diventato la distrazione alla guida. Che in nove casi su dieci significa l’utilizzo di cellulari. In realtà, ne ero già convinto: da motociclista ogni santo giorno mi tocca mandare a quel paese qualcuno che al volante fa stranezze pericolose con in mano il cellulare. C’è persino gente che guidando guarda i film sui tablet. Stiamo studiando misure della massima incisività".

Commenti

lettore316

Ven, 09/11/2018 - 08:34

Sarebbe sensato ed il linea con altri paesi europei, ma venendo dalla lega sarà bollato d'ufficio come "illiberale e fascista".

Mborsa

Ven, 09/11/2018 - 08:36

Direttore, perché sprecate tempo per rilanciare questa trascurabile notizia?

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Ven, 09/11/2018 - 08:36

mena male che qualcuno fa funzionare il cervello;difatti,la direzione giusta è:fare il contrario di tutto quello che i bacchettoni messi a tirare le leve di comando per "meriti" politici e/o raccomandazioni sempre politiche.ora si cambia,pe rdavvero

Ritratto di francefin

francefin

Ven, 09/11/2018 - 08:49

autostrade come la Messina Catania? o il raccordo di Roma, ci vuole la jeep, e tali mezzi sono pericolosi a quelle velocità...

Dordolio

Ven, 09/11/2018 - 08:52

Scusate, ma non c'è nessuna novità. Si tratta di un'idea che era già girata qualche decennio fa, con l'ultimazione di tratti autostradali a tre corsie. Vado a memoria, ma mi pare che anche allora ci fosse la Lega dietro al tutto. E che la proposta non dispiacesse.

dagoleo

Ven, 09/11/2018 - 08:54

credo che il limite giusto sarebbe massimo 140. per la condizioni medie delle autostrade italiane 150 è troppo alto.

ghichi54

Ven, 09/11/2018 - 09:03

Invece di cercare consenso a tuttii costi, la Lega farebbe bene ad impegnarsi sui temi economici, questo Governo sta buttando un sacco di soldi in interessi sul debito, a causa di dichiarazioni autolesionistiche e di politiche economiche insostenibili. Il conto lo stiamo già pagando, e se non cambiano a manovra, in futuro sarà assai più salato.

Ernestinho

Ven, 09/11/2018 - 09:04

Perché non a 200-300? Ma come si fa? Con tanti incidenti e morti in giro aumentando la velocità ce ne saranno ancora di più!

cardellino

Ven, 09/11/2018 - 09:05

Il problema del traffico per la lega si aumenta per decreto . Non facendo strade, ma aumentando incidenti e morti. Ma gli italiani secondo loro sono tutti rimbecilliti???

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Ven, 09/11/2018 - 09:07

Ho recentemente fatto un viaggio Milano Gottinga e per molta parte di esso su autostrade senza limiti, andavo ad una velocità media di 160 km/h.

tosco1

Ven, 09/11/2018 - 09:13

Non sono d'accordo.130 e' gia' troppo.Per di piu', se ci fosse il test preliminare di ingresso al casello, antialcool ed antidroga, circolerebbero , a mio parere, solo il 20 per cento delle auto. A questi sciagurati al volante, diamogli anche i 150 Km.orari, ed allora te li vedresti arrivare dal dietro a 200 km.all'ora per cercare di buttarti fuori strada per farli passare, anche se non e' possibile perche' ,magari, nella corsia a destra c'e' una fila di camion. Chi vuole 1 150 Km.orari ,quindi, deve fare test antidroga, antialcool, e soprattutto, presentare un certificato dello psicologo che accerti la sua igiene mentale.

Ritratto di gianluca61

gianluca61

Ven, 09/11/2018 - 09:17

Ha poco senso mantenere in piedi il codice della strada, leggasi Codice Della Rapina Legalizzata, dove ogni governo ha aggiunto codicilli vessatori non certo per l'educazione del cittadino ma per ingrassare se stesso. E' altrettanto anacronistico il limite dei 50 km.orari per gli altrettanto passi in avanti tecnologici delle auto. Basta furti di stato. Per rendere poi più scorrevole il traffico basterebbe usare meno le autostrade. C'è chi è già ricco abbastanza. Godetevi il paesaggio italiano ai 90 all'ora su una statale. Tanto, con la crisi che c'è dove dovete correre? a prendere altre multe?

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Ven, 09/11/2018 - 09:17

A chi scriverà che più velocità implica più rischi per la sicurezza ricordo che non mi pare che in Germania ci sia un ecatombe di morti sulle autostrade dove non vige alcun limite. Semmai , fare un viaggio lungo in minor tempo implica meno fatica, minor rischio di colpi di sonno e quindi paradossalmente un aumento della sicurezza. Per un viaggio di 600 km , tra 130 e 150 si risparmiano 36 minuti, non poco .... Io suggerirei di salire ad 160 km/h , ogni 600 km , si risparmiano 50 minuti.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 09/11/2018 - 09:17

la lega sta cercando di spacciarla per una novità, ma la prima idea fu di FI e di Berlusconi, che la propose per le autostrade a tre corsie! non fate i furbi, babbei comunisti !

fifaus

Ven, 09/11/2018 - 09:18

Sarebbe ora!

lolafalana

Ven, 09/11/2018 - 09:23

Norma ad personam per garantire al noto driver leghista Speroni le sue scorribande ad alta velocità oltre che sulle autostrade in Germania anche su quelle italiane?

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 09/11/2018 - 09:25

L’idea originale era del governo fi. Poi si sono calati le braghe e non hanno avuto il coraggio.

Rombo.Di.Tuono

Ven, 09/11/2018 - 09:37

HA RAGIONE. Speriamo che sia la volta buopna, ed alziamo a livelli INTELLIGENTI anche tutti gi altri limiti ridicoli. OVVIAMENTE senza dimenticare di obbligare il gestore a fare la manutenzione.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 09/11/2018 - 09:39

Magari "guadagneremo" anche qualche morto in più. "Adelante Pedro con juicio": forse questa mia citazione ormai non la "coglie" più nessuno e Manzoni non compare nei programmi scolastici. Non tanto tempo fa la velocità massima era stata ridotta a 110, ma l'esperimento è stato giustamente cancellato. Però 130 va bene e garantisce un numero di morti non eccessivo. Adelante Pedro

Ritratto di pascariello

pascariello

Ven, 09/11/2018 - 09:39

Sarebbe ora !

Ritratto di italiota

italiota

Ven, 09/11/2018 - 09:39

io ho appena comprato una Audi che raggiunge i 250km/h, non si potrebbe portare il limite a 250 ??

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 09/11/2018 - 09:44

Invece a mio parere il traffico drovrebbe essee controllato automaticamente. Se ci sono molte auto in circolazione in quel tratto un tabellone dirà che velocità uno dovrebbe sostenere e con tanto di telecamera che multi chi non rispetta la velocità. Diversamente in un tratto dove il traffico è minore si adotti una velocità adeguata al momento.

Ritratto di Frank1967

Frank1967

Ven, 09/11/2018 - 09:46

io farei stile autostrade tedesche, terza corsia senza limiti ma non la puoi occupare se vai piano, sotto il 150 km/h..... le altre max 130 da utilizzare normalmente....

Tranvato

Ven, 09/11/2018 - 09:48

Cellulari e tablet in auto come le armi in casa: sigillati in appositi contenitori, con la sola possibilità di collegamento Bluetooth. E quelle che alla guida si truccano, o quelli che leggono il giornale ...?

rokko

Ven, 09/11/2018 - 09:52

Giusto. Applicherei lo stesso concetto nelle città intasate dal traffico, dovuto a scarsità di strade e viabilità fatta male: aumentiamo i limiti di velocità a 150 Km/h e tutto diventerà scorrevole.

FabrizioP

Ven, 09/11/2018 - 09:55

prima dovreste insegnare agli automobilisti a mettere le frecce nei cambi di corsia e ad accendere i fari. Siamo l'unico Paese indietro anche su questo

steacanessa

Ven, 09/11/2018 - 10:03

Provvedimento inutile visto che il limite dei 130 è normalmente ignorato dai più.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Ven, 09/11/2018 - 10:09

Onefirsttwo dice : E' poco ! STOP 180 Km./h è il giusto limite di velocità ! STOP E spiego il perchè STOP Velocità troppo basse causano intasamenti ! STOP Quando il traffic è più scorrevole è meglio ! STOP Ci sono meno incidenti ! STOP 150 Km/h va bene sulle strade provinciali , non sulle autostrade STOP Anche , in città portare il limite a 90 Km/h STOP Certo a Roma non si può fare a causa delle buche grandi STOP Però altrove si ! STOP Anche a Roma se le buche fossero rimpicciolite STOP Con buche più piccolo allora è meglio velocità più grandi STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhh .

pilandi

Ven, 09/11/2018 - 10:15

Non mi pare una legge prioritaria.

federik

Ven, 09/11/2018 - 10:32

Sono perfettamente d'accordo, con le auto attuali 150 km/h è un limite oltremodo compatibile con la sicurezza.

lettore316

Ven, 09/11/2018 - 10:42

@ernestinho: se si darà pena di guardare le statistiche vedrà che le autostrade sono in genere i posti più sicuri paragonate ad altre strade. In molte autostrade tedesche, ad esempio, non ci sono limiti.

Zizzigo

Ven, 09/11/2018 - 10:44

Sono anni che se ne parla! E SAREBBE ANCHE ORA! Il guaio è che il codice sembra scritto da uno che non sappia nemmeno guidare... naturalmente contrari tutti quelli che guidano tesi e con il volante nel ventre

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 09/11/2018 - 10:47

Tralascio le capacità di guida che hanno sicuramente la loro importanza: andare a 150 km/h in autostrade ad hoc si può, a patto che le auto, specie quelle piccole, abbiano non solo motore, ma soprattutto freni e sospensioni adeguate. In Germania i limiti autoastradali sono per lo più consigliati, ho viaggiato per lunghi tratti a velocità che qui sarebbero considerate folli, però ho notato che i guidatori tedeschi, per lo meno a casa loro, sono disciplinati molto più di quello che si possa immaginare. Qualcuno disse circa 90anni fa "governare gli italiani non è difficile, è inutile." Vale anche sulle strade..

tormalinaner

Ven, 09/11/2018 - 10:57

Sarebbe ora, sulle autostrade si viaggia come lumache!

cir

Ven, 09/11/2018 - 11:09

non sono d'accordo. va benissimo 130.

Mr Blonde

Ven, 09/11/2018 - 11:10

buona idea ma penso dovrebbero essere differenziati: 140 o 150 max poi 120 per una mediopiccola e 110 per una city car

titina

Ven, 09/11/2018 - 11:18

la velocità dovrebbe essere abbassata: troppi incidenti.

singletv

Ven, 09/11/2018 - 11:22

Sarebbe abbastanza Semplice Risolvere il problema : nel 2010 una Proposta di Legge Europea per Rendere Obbligatorio a Tutte le Case Automobilistiche di Inserire sulle Auto NUOVE ... 2 Semplici Accessorie del Valore di Miseri 100 €uro : il Bluetooth per Cellulari ed un Relais Termico per accendere i Fanali all' Accensione del Motore. NON e' Stato MAI Imposto.. e si Sarebbero Salvate Migliaia di Persone.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 09/11/2018 - 11:24

italiota - 09:39 Con 2.500 euro può far alzare il taglio della velocità fino a 280 km/h, così potrà chiedere di andare ancora più forte...

jaguar

Ven, 09/11/2018 - 11:28

Mi sembra giusto, altrimenti non ha senso continuare a costruire macchinoni che superano i 200, se poi si è vincolati da limiti quasi assurdi.

maxfan74

Ven, 09/11/2018 - 11:38

Non è solo la velocità che uccide, e la deficenza al volante di molti italiani che hanno un rapporto con il veicoli inversamente proporzionale, o meglio più il veicolo è grande e più il cervello è piccolo.

Happy1937

Ven, 09/11/2018 - 11:40

Il limite di velocita’ dovrebbe variare a seconda della larghezza delle strade, la tipologia di veicoli , l’anzianita’ della patente di guida e la storia di guida del singolo.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 09/11/2018 - 11:43

daccordissimo.

VittorioMar

Ven, 09/11/2018 - 11:43

..con le nuove POTENZIALITA' dei mezzi ,è anacronistico anche il 50 Km/h !!

Ritratto di italiota

italiota

Ven, 09/11/2018 - 11:49

x Marcello.508: ok, dov'è che devo firmare ?

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 09/11/2018 - 11:54

Va benissimo!

ex d.c.

Ven, 09/11/2018 - 11:55

Ottima riforma e gratis

frabelli1

Ven, 09/11/2018 - 11:58

Sarebbe un’ottima cosa. Visto anche che moltissimi viaggiano così. Per autostrade dove limitare la velocità a 130 Km/h sono molto poche, le nuove o rimodernate lo permettono.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 09/11/2018 - 12:01

Ci sono dei PiDioti che credono che la Lega voglia che tutti viaggino come minimo a 150 Km orari e siano da multare coloro che scendono sotto tale limite.

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Ven, 09/11/2018 - 12:09

Io andrei volentieri, (e potrei... ) a 250, ma riconosco che 130 è meglio. Poi capisco che anche agli altri piacerebbe, ma il punto è che la realtà ci dice che quando vai a tirare le somme aumenteranno rischi, incidenti, morti e tutto il resto.

emigrante48

Ven, 09/11/2018 - 12:14

Vedo che molti idiots, anzi meglio dire pididiots tipo cardellino e elpirla, non sanno nemmeno leggere!! La proposta vale per autostrade a tre corsie di marcia, sorvegliate dal sistema Tutor e con asfalto drenante, cioé che NON trattiene acqua piovana a meno che non sia un nubifragio!! Chissá perché ad ogni proposta leghista, i pididiots siano bastian contrari!

carlottacharlie

Ven, 09/11/2018 - 12:22

Ussignur, Morelli! Mi piace la velocità e la concepisco solo su circuito già che le strade pur con buon standard di sicurezza sono percorse, purtroppo, da deficienti che non sanno guidare o da criminali che si credono a Indianapolis- in somma, da persone pericolose. Basta frequentare la Milano- Venezia per rendersi conto dei troppi baggiani alla guida. Sarà più veloce arrivare ma con l'handicap di tante vite fermate. Non siamo popolo responsabile e lo dimostriamo ogni santo giorno. Lasci perdere la pensata non adatta a delle capre italiane.

il_viaggiatore

Ven, 09/11/2018 - 12:25

Andando a 150 km/h deve aumentare la distanza di sicurezza, QUADRATICAMENTE con la velocità. Bastano due conti per vedere che la portata complessiva dell'autostrada diminuisce perché la densità di auto deve diminuire. La portata di un'autostrada è zero a velocità nulla e si azzera di nuovo a velocità infinita, passando per un massimo che dipende dalla distanza di sicurezza, che in pratica sono sotto i 100 km/h. La vera novità sarebbe aumentare le corsie, ma questo costa soldi. Proporre di alzare i limiti è una riforma a costo zero che, spiace dirlo, fa contenti solo i fessi. E se invece rifacessimo il manto stradale, i ponti, la segnaletica, ecc.?

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 09/11/2018 - 12:28

X Maximilien1791: si, ma siamo in Germania: ovviamente tu non hai mai viaggiato sulle autostrade tedesche.

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Ven, 09/11/2018 - 12:52

La riduzione dei limiti di velocita' e' un chiodo fisso dei comunisti e deriva dai loro soliti sillogismi ideologici: siccome le macchine veloci sono quelle piu' costose, multando chi viaggia a 140 all'ora si colpiscono preferenzialmente i fetidi borghesi. Peccato che, come giustamente osserva il sottosegretario, ormai possono viaggiare a 150 all'ora senza rischi persino le utilitarie ed i camioncini dei muratori bergamaschi che incrocio il mattino sull'A4 quando sono a Milano. L'incapacita' di capire i progressi della tecnologia e' tipica dei nipotini di Gramsci e Togliatti...

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 09/11/2018 - 13:03

italiota - 11:49 Non c'è niente da firmare, solo scucire gli euro all'atto dell'acquisto dell'auto oppure richiederlo alla concessionaria anche dopo l'acquisto dell'auto. Dopo di che in Germania potrà divertirsi quanto vorrà, non in Italia. Coraggio...

gentlemen

Ven, 09/11/2018 - 13:15

Ottima idea!

gentlemen

Ven, 09/11/2018 - 13:21

Per limite si intende velocità massima da non superare. Se il limite è 180,nessuno mi vieta di andare a 130. Se poi devo scrivere messaggi mentre guido, 50,130 0 150 sono la stessa cosa per quanto riguarda la pericolosità di guida...

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 09/11/2018 - 13:21

ora con il limite di 130 vanno cmq a 150-160. con il limite a 150 andranno a 180-190.piuttosto farei in alcuni tratti a 3-4 corsie con rettilinei di molto lunghi massimo 150

cesare caini

Ven, 09/11/2018 - 13:32

M A G A R I !!!!!!

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Ven, 09/11/2018 - 13:33

Nel 1988 fu imposto il limite di 110 Km/h. Era ministro Enrico Ferri che non hai MAI PRESO LA PATENTE DI GUIDA. Questo tanto per schiarirci le idee.

cesare caini

Ven, 09/11/2018 - 13:34

E magari togliere quei limiti assurdi sulle rampe di 40 KMH ( in Francia sono 70)

Ritratto di italiota

italiota

Ven, 09/11/2018 - 13:48

x Marcello.508: thanke !!!

Typhoon

Ven, 09/11/2018 - 14:13

Ma perché in Italia c'è ancora qualcuno che in autostrada (2, 3, o X corsie che siano) viaggia a meno di 150/160 km orari?

Angelo664

Ven, 09/11/2018 - 14:50

02121940 il numero di morti non dipende dalla velocità' ma solo dal numero di idioti che guidano le auto .Come ben sai se anche vado a 60 su una statale e con il cellulare in mano finisco dalla parte opposta e ne arrivasse uno come me a 60 il risultato e' uno schianto a 120 km/h. La velocità' in se per se no ne' il pericolo numero uno. A a 200 devo stare ad una distanza di sicurezza molto maggiore che non a 130 da quello che mi precede. In Germania ho provato più' volte a viaggiare sopra i 200 e non succede nulla se non che devi essere molto più' attento e capire cosa fanno quelli davanti a te. Oltre a guardare negli specchietti perché' me ne può' arrivare dietro anche uno a 250. In Germania misurano le distanze di sicurezza tra i veicoli e multano di conseguenza. Perché' da noi non si può' fare ?

schiacciarayban

Ven, 09/11/2018 - 14:58

Più che altro vieterei i limiti di 50 kmh in strade di periferia a 2/3 corsie, limiti fatti solo per fare cassa, una vera rapina.

giovanni951

Ven, 09/11/2018 - 15:02

i150 kmh andrebbero anche bene se le autostrade ( solo quelle a tre corsie) non fossero piene di idioti col cellulare in mano. Cmq il problema dell’uso del cellulare c’é su tutte le strade. Occorre triplicare le multe a chi viene beccato mentre telefona.

Nero81

Ven, 09/11/2018 - 15:17

La norma così com'è non andrebbe bene, e nemmeno sarebbe una novità. Bisogna: 1. aumentare DI MOLTO i pedaggi, così chi ha delle carrette a va in corsia di sorpasso a 90km/h se ne sta a casa: sono questi che generano il traffico a singhiozzo, si distraggono e sono mediamente rimbambiti perchè abituati a mandare il cervello all'ammasso 2. utilizzare gli introiti dei maggiori pedaggi per migliorare la rete con asfalti drenanti, gallerie ben illuminate etc. (e non come fanno i gestori, installando cartelli inutili o aggiungendo qua e là barriere anti rumore) 3. rimuovere tutti i limiti in tutti i tratti di pianura, soprattutto se a 3 o 4 corsie 4. sanzionare in maniera esemplare chiunque si distrae al volante - cosa che si può benissimo fare in città ma che educa anche per quando si va in autostrada Ora avanti con il biasimo di chi si sente personalmente offeso dal punto 1 :D

pardinant

Ven, 09/11/2018 - 16:47

Questa proposta mi pare sensata, considerando che a 130 a volte c'è il rischio per il conducente di perdere attenzione per noia, ma molto più utile sarebbe una revisione di tutti i limiti di velocità su autostrade e strade che ora definirei schizofrenico con limiti a volte da mezzo agricolo, variazioni incomprensibili, continue che non di rado si susseguono a brevissima distanza.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 09/11/2018 - 16:50

Buona idea, secondo me. Tanto, permessi o no, un buon 30% degli automobilisti gia` lo fa. Dove non si fa, sembra di andare a passo d'uomo e bisogna tenere gli occhi aperti dieci volte di piu`, temendo la caxxta del mezzo addormentato che all'ultimo cambia corsia o va a passo di lumaca con dietro una coda chilometrica.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 09/11/2018 - 16:53

Se fosse possibile testare in velocita` gli autisti prima di entrare in autostrada, senza creare code, e far entrare solo quelli che hanno attenzione e riflessi adeguati, sarebbe un'ottima cosa.

Ritratto di vonstop

vonstop

Ven, 09/11/2018 - 17:07

Aumentano le aspettative di vita ed e' giusto aumentale anche il limite di velocita' ?

Tranvato

Ven, 09/11/2018 - 17:45

Però, in caso di pioggia battente, forte vento, neve o nebbia, nessun limite di velocità: così si che sarebbe divertente!

sparviero51

Ven, 09/11/2018 - 18:04

I LIMITI DI VELOCITÀ SONO SEMPRE STATI CALDEGGIATI DA PIPPE AL VOLANTE ED ECOLOGISTI DA SRAPAZZO . È UNA VERGOGNA CHE LA PATRIA DI FERRARI,ALFA,MASERATI,LAMBORGHINI ETC. ABBIA LIMITI DI VELOCITÀ PER MEZZE SEGHE DOMENICALI !!!

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Ven, 09/11/2018 - 18:05

Mi sembra una idiozia : più consumo e quindi più inquinamento , meno sicurezza perchè al volante ci sono molti che ,per vari motivi,sono meno pronti . Con la bancarotta strisciante dell'Italia di oggi il limite dovrebbe essere 110 Km/Hr .

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 09/11/2018 - 18:28

Bene, poi non lamentatevi che la benzina costa cara, da 120 a 150 l'auto ciuccia di più.

ilrompiballe

Ven, 09/11/2018 - 18:38

E imparare a usare la corsia più a destra no? Capita spesso, specie la domenica, di vedere la corsia più a destra (su tre corsie) completamente vuota mentre al centro si viaggia a 120, altro che 130 !

Ritratto di allergica_alle_zecche

allergica_alle_...

Ven, 09/11/2018 - 18:50

no. Sxxxxxxxa mostruosa. Cosa vorrebbero dire, che a 130 si creano file e a 150 il traffico scorre? non esiste. Nessuna nostra strada o nessuna macchina in nostro possesso (nè chi le guida) sono sicure a certe velocità. In un paese dove la distazna di sicurezza non è rispettata, dove i tir perdono i copertoni e dove trovi le lumache in corsia di emergenza, una guida a 150 e oltre è da matti. Sia chiaro che ho una macchina grossa, ma viaggio anche per lunghe distanze a 120-130 km/h rilassata e in grado di rimediare agli errori altrui. Meglio un' oretta in più che rischiare il camposanto in anticipo.

Ritratto di elkld

elkld

Ven, 09/11/2018 - 19:06

Perun leghista come me! - - tutto quello che fa la lega e’ cosa giusta e buona! - - Salvini forever! - - Anche la mammina di Elkid, se lo farebbe volentieri Salvini... SWAG

Ritratto di Mauro Garlaschelli

Mauro Garlaschelli

Ven, 09/11/2018 - 19:14

...come al solito in ita g lia...parlano e commentano tutti... mi piacerebbe sapere....di tutti i commentatori del caxxo...quanti percorrono più di 20.000km in Autostrada!!!...io sono Agente di Commercio in ITALIA ... ho 72a ed in 50a di Professione ho percorso quasi 3.000.000(tremilioni!!!)di km in ITALIA ed europa e con tutte le condizioni...anche sottoesopra la neve!!!... quanti...di tutti icommentatorine hanno percorso 300.000km in tutto??? ma stateve zitti!!!... il grosso problema ora son solo i poveri cxxxxxxi che... sopratutto il Sab/Dom guidano nella corsia centrale a 90/100Kmh... noi Professionisti abbiamo bisogno della Corsia di Sorpasso...LIBERA... per andare anche a 200kmh o sopra come in Deutsche... perchè abbiamo tutti superauto ormai estremamente sicure...come dice il Leghista... e le sappiamo guidare... moltissimi abbiamo corsi di guida od addirittura Licenze di Pilota... LEVATEVI DAL CxxxO!!!...

Anonimo (non verificato)

cardellino

Ven, 09/11/2018 - 19:39

@emigrante48. Lei è così abituato ad affibbiare etichette a chi non conosce? Con me ha completamente cannato comunque. Probabilmente per i livorosi fascisti come lei hi non la pensa come lei è un pericoloso comunista. Con il mio commento volevo solo far notare che il problema della viabilità non si risolve con l'aumento della velocità che può solo portare ad un maggior numero di incidenti e morti. Si risolve con le opere pubbliche ammodernando e costruendo strade. Esattamente il contrario di quanto sta facendo questo pseudo governo . E allora per non perdere consensi distoglie l'attenzione sulle sue incapacità e apre il fronte caro a molti .Tutti come fossimo in pista. Svegliamoci è già tardi

Marco_Bruto

Ven, 09/11/2018 - 19:46

Caspita, queste sono notizie che ti cambiano la vita! Le auto arriveranno in orario, e dopo toccherà ai treni! Grazie, Capitone!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 09/11/2018 - 20:25

Italiaota - Bitte, italioten!

Tranvato

Dom, 11/11/2018 - 16:29

@allergica_alle_... certo, centrare un copertone di camion in galleria a 150 km/h è davvero diverso che prenderlo a 130km/h...