M5S: "Legge contro l'apologia di fascismo è liberticida". Renzi: "Liberticida era il regime"

È scontro duro tra il Pd di Matteo Renzi e il M5S sulla proposta di legge presentata da Emanuele Fiano che introduce nel codice penale il reato di propaganda del regime fascista e nazifascista

La politica italiana torna a scontrarsi sul fascismo. Da oggi, infatti, a Montecitorio si discute la proposta di legge che chiede l'introduzione dell'articolo 293-bis del codice penale, per
punire "chiunque propaganda le immagini o i contenuti propri del partito fascista o del partito nazionalsocialista tedesco". Nel mirino, dunque, saluti romani e gadget "nostalgici". Con l'aggravante se la propaganda avviene attraverso strumenti telematici o informatici.

Nettamente contrari alla bozza di legge i deputati del Movimento 5 Stelle: "Il provvedimento in esame si palesa sostanzialmente liberticida". Lo hanno scritto, nero su bianco, in un parere consegnato alla Commissione Affari costituzionali della Camera. I deputati di M5s, tra cui Danilo Toninelli e Fabiana Dadone, scrivono che la norma vuole indicare come penalmente rilevanti anche "condotte meramente elogiative, o estemporanee che, pur non essendo volte alla riorganizzazione del disciolto partito fascista, siano chiara espressione della retorica di tale regime, o di quello nazionalsocialista tedesco" e dunque "il provvedimento in esame si palesa quale sostanzialmente liberticida". Per M5s dovrebbero essere penalmente rilevanti "le sole condotte che risultino oggettivamente offensive, in linea con la giurisprudenza della Corte costituzionale e della Corte di Cassazione. L’approvazione del provvedimento determinerebbe, quindi, l’entrata in vigore di una norma illegittima ed in parte priva di concreti effetti, se non, in alcuni casi, in merito all’abbassamento delle pene edittali" e dunque M5s ha espresso parere contrario.

Emanuele Fiano, primo firmatario della legge, ironizza: "Li ringrazio per la chiarezza, la differenza tra le nostre idee è per me un vanto". Durissima la stoccata del segretario Pd, Matteo Renzi: "Liberticida era il fascismo non la legge sull’apologia del fascismo. Bisogna dirlo al M5S: era il fascismo liberticida. Almeno la storia!". Il senatore democratico Andrea Marcucci: "Il M5S alla Camera contro il reato di apologia di fascismo. Più chiaro di così...".

Commenti

VittorioMar

Lun, 10/07/2017 - 13:02

...QUALCUNO,SENTITO IL VENTO,HA VIRATO LA SUA BARCA A ..TRIBORDO ????...DA RIDERE..!!

Ritratto di makko55

makko55

Lun, 10/07/2017 - 13:06

I kompagni solo a ricordare piazzale Loreto hanno orgasmi multipli, è in quelle occasioni che sono impavidi!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 10/07/2017 - 13:07

E del comunismo cosa ne pensano i contendenti....

Max Devilman

Lun, 10/07/2017 - 13:10

suggerisco al M5S di utilizzare contro il PD la loro stessa arma e proporre di aggiungere alla proposta di legge anche l'islam come ideologia nazista visto che ne condivide in pieno i principi. Vediamo cosa risponde il PD.........

cecco61

Lun, 10/07/2017 - 13:13

I sinistri sono i soliti falsi e vigliacchi. Un conto è l'apologia del fascismo, un altro avere in casa memorabilia o simili. Fiano vuole condannare pure questo, imponendo la corsa a buttar via medaglie o altre cose appartenute ai nonni che diedero la vita, purtroppo, per vedere il Paese in mano a queste zecche rosse. Certamente, qualche antiquario con tessera PD, sarà autorizzato a far incetta di tutto per poi rivenderlo a peso d'oro all'estero.

cecco61

Lun, 10/07/2017 - 13:16

Sarebbe pure interessante sapere come voteranno Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia. Visto l'avvicinarsi delle elezioni politiche è bene sapere da che parte stanno questi signori per togliere qualunque supporto a chi oggi darà man forte ai comunisti.

eko99

Lun, 10/07/2017 - 13:20

Daniel Goldhagen (storico di scienze politiche) afferma che nel XX secolo i regimi comunisti "hanno ucciso più persone di qualsiasi tipo di altro regime", compresi fascismo, nazismo e dittature militari varie (franchismo, dittature sudamericane, ecc.). Altri studiosi nel campo degli studi comunisti e studi di genocidio, come Steven Rosefielde, Benjamin Valentino, e RJ Rummel, sono venuti a conclusioni simili. Rosefielde afferma che è possibile che l'"olocausto rosso" (in particolare i regimi di Stalin, Pol Pot e Mao) abbia ucciso più civili "non combattenti" (ossia escludendo rivoltosi e ribelli non militari) che la Shoah/Olocausto (attuata della Germania nazista durante la seconda guerra mondiale contro ebrei, ma anche contro rom, nemici prigionieri e dissidenti) e l'"Olocausto asiatico" causato dall'Impero giapponese (sempre durante la stessa guerra) messi assieme(Da Wikipedia). Però se si inneggia al comunismo si può fare tranquillamente, chissà perché...

Duka

Lun, 10/07/2017 - 13:21

Con la gente in miseria nera e che muore di fame è davvero una BELLA DISCUSSIONE un bel po' idiota ma pur sempre una discussione.

lavieenrose

Lun, 10/07/2017 - 13:21

Ma tra renzi e grillo chi è più pagliaccio? Potete introdurre quello che volete ma se va avanti così qualche cosa stile fascismo ve lo ritroverete di sicuro perchè l'italiano non ne può più.

un_infiltrato

Lun, 10/07/2017 - 13:24

Bufera tra due dilettanti allo sbaraglio? Macchè. Solo finzione scenica tra due comici scoppiati, entrambi per varia causa sul viale del tramonto.

Giorgio Colomba

Lun, 10/07/2017 - 13:27

Per una volta che Grillo la dice giusta... L'ideologismo del Pd sancisce l'esistenza di due tipi di fascismo: quello propriamente detto e l'antifascismo.

Iacobellig

Lun, 10/07/2017 - 13:30

LA SINISTRA FA SOLO RIDERE: IMPEDIRE CHE SI POSSA ESPRIMERE ANCHE LA SEMPLICE CONSIDERAZIONE PERSONALE TRA PASSATO E PRESENTE! FIANO POI È DA PIANGERE!

ectario

Lun, 10/07/2017 - 13:37

E poi la feccia comunista che ancora gira, caspita se gira, governante abusiva ed iperminoritaria nel paese continua, con supponenza, spallucce e risatine idiote da nomenclatura sovietica, a dire che i comunisti non esistono più! Abolire, insieme, tutto ciò che richiama il comunismo, e visto che ai comunisti "piace" la parola democrazia, li faremmo contenti e potremmo dire di trovarci veramente in una nazione democratica e non tiranna e prepotente come è adesso.

Renee59

Lun, 10/07/2017 - 13:39

I kompagni, sono mille volte peggio dei fascisti. Almeno questi qualcosa hanno dato, mentre essi arraffano solamente.

giosafat

Lun, 10/07/2017 - 13:40

Certo che Fiano è proprio da neuro ma il Matteo che lo segue su questo scivolosissimo terreno dimostra che non ha proprio capito ancora niente. Vuole fare il premier e ancora non è uscito dalla pubertà, poveretto.

Klotz1960

Lun, 10/07/2017 - 13:40

il comunismo invece era democratico ed i 20 milioni uccisi da Stalin e gli almeno 12 milioni uccisi da Mao non contano. si sa, ci sono vittime che contano e vittime che non contano.

Ernestinho

Lun, 10/07/2017 - 13:43

Forse M5S non ricorda i milioni di morti dovuti al regime fascista! Tutti i regimi sono da bandire, anche quello comunista, naturalmente. W la Libertà e la Democrazia!

LOUITALY

Lun, 10/07/2017 - 13:49

quelli dei 5 stelle che tanti blablabla balblabla perche non propongono una legge per apologia del comunismo che è molto molto peggio del fascismo

TSUBAME1

Lun, 10/07/2017 - 13:49

Da vietare sono la falce e il martello ed ogni cosa correlata al peggior regime politico inventato dal genere umano. Niente più cortei con bandiere rosse, facine di Chè, pugni alzati. SIAMO UN POPOLO DI PECORONI SE NON RIUSCIAMO A ZITTIRE QUESTI ANACRONISTICI IDIOTI.

LostileFurio

Lun, 10/07/2017 - 13:50

Anche il PD liberticida... lo ha dimostrato... allora ?

Giorgio Colomba

Lun, 10/07/2017 - 13:52

Per una volta che Grillo la dice giusta... L'ideologismo Pd sancisce l'esistenza di due tipi di fascismo: quello propriamente detto e l'antifascismo. Il primo è durato due decenni; sul secondo, i compagni vivono di rendita da oltre settant'anni.

Ritratto di orione1950

orione1950

Lun, 10/07/2017 - 13:53

ed il comunismo cos'era? democratico come voi? AGGIUNGETE NEL TESTO ANCHE IL COMUNISMO E L'ISLAM RADICALE!!!!

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Lun, 10/07/2017 - 14:02

Solitamente i Cinquestelle su varie questioni, sulle quali preferiscono glissare per non esporsi troppo, mantengono un atteggiamento neutrale o di astensione. Invece in questo caso sono decisamente contrari. Considerando la questione di 'fondamentale importanza' - perfino il TG1 delle 13.30 ha aperto con questa notizia all'insegna del motto 'di vita o di morte della democrazia' - complimenti ai Cinquestelle per il coraggio di dire no a una mera cretinata. Già esistono leggi e norme che proibiscono varie cose del Fascismo e del Nazismo. Non si capisce a che servano altre leggi in tal senso.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Lun, 10/07/2017 - 14:02

I fautori di nuove norme che cosa temono? Che ritorni il Fascismo? Trovo folcloristici e simpatici sia i comunisti che inneggiano ai propri simboli e uomini sia i fascisti che inneggiano ai propri simboli e uomini. Evidentemente coloro che non sono d'accordo sul folclore tradizionale devono essere poveracci che nel mese di luglio dell'anno 2017 non sanno che cosa fare per attenuare il caldo. Così s'inventano che i fascisti stanno per ritornare. Patetici.

brob67

Lun, 10/07/2017 - 14:03

Capisco Fiano, che avendo perso i suoi parenti nel campo di lavoro di Auscwitz (campo di lavoro costruito e voluto dalla grande industria tedesca ..... in accordo con le grandi multinazionali ad essa legate, IG Farben conglomerato della chimica che aveva là i suoi impianti produttivi e che sfruttava la manodopera dei deportati, era al 50% partecipata dalla Standard Oil di tale Rockfeller!) ma la legge che propone serve unicamente a nascondere definitivamente la storia di quel periodo. Se fossi in lui, anziché nascondere la testa sotto la sabbia, inizierei a studiare bene la storia del XX secolo, soprattutto dal 1913 anno in cui fu varata la legge che costituiva la FED.

Una-mattina-mi-...

Lun, 10/07/2017 - 14:05

RENZI FA APOLOGIA DELL'IDIOZIA DI CONTINUO, VOLEVO SAPERE SE E' REATO VISTO CHE I GLI EFFETTI DEI SUOI DISASTRI SONO TANGIBILI E NON VIRTUALI

brob67

Lun, 10/07/2017 - 14:11

Una legge tesa a cancellare la storia o meglio a manipolarla a proprio uso e consumo è assai pericolosa. Nel secolo scorso lo scontro non fu tra regimi fascisti o nazisti da un lato e democrazie e ???regimi comunisti dittatoriali al pari di quelli fascisti. Lo scontro fu tra i banchieri dell'alta finanza dell'asse New York-LONDRA-Parigi (i cui nomi sono ben noti) e i paese che tentarono di riconquistare la propria indipendenza e sovranità monetaria. Ancora oggi la gente dovrebbe mirare a tale indipendenza mette al contrario diventa ogni giorno di più schiava di quel sistema monetario liberticida per antonomasia utilizzando il cosiddetto debito pubblico figlio della emissione della moneta debito.

antipifferaio

Lun, 10/07/2017 - 14:17

Il grillo si allinea a destra...Bene, anzi benissimo. Il piffero moscio è rimasto solo e dovrà elemosinare pietà a Berlusconi. Restano da vedere gli sviluppi futuri per le "alleanze"...al momento, numeri alla mano, il Renzusconi bis non sembra essere possibile...ma vedremo!!!

Ritratto di Corsaro Azzurro

Corsaro Azzurro

Lun, 10/07/2017 - 14:17

Renzogan vuole introdurre, via Fiano, un nuovo reato di opinione. Non mi pare il massimo sul terreno della difesa della libertà di espressione. Però se lo fa occorre punire, oltre a chi vende magliette del Duce, anche chi vende magliette del Che, di Baffone, di Lenin, di Bin Laden, non è che questi signori siano stati teneri anemoni...

Luigi Farinelli

Lun, 10/07/2017 - 14:17

x eko99: domanda legittima. Pochi sanno che cosa sia stato capace di fare il regime di Mao per giustificare il fallimento del "grande balzo in avanti" che nel 1960 aveva già accumulato 40 milioni di morti per la carestia (mentre in italia il maoismo era "l'avvenire dell'umanità"). Gli stermini che avvennero dopo, per giustificare quel fallimento, hanno dell'incredibile (con la rivoluzione e la contro-rivoluzione culturale): in 9 anni spesi in Cina ho ascoltato testimonianze significative) nonostante la salma di Mao sia ancora venerata a Piazza Tienammen. Incredibile appare l'infatuazione maoista in occidente negli Anni '60. E che dire delle purghe di Stalin e di Pol Pot che lastricava le strade coi cadaveri degli oppositori (bastava essere un semplice maestro di scuola per essere considerato intellettuale da fucilare). Ma evidentemente due-trecento milioni di morti (a parte le infezioni ideologiche) non bastano per mettere fuorilegge anche il comunismo.

RexMastrin

Lun, 10/07/2017 - 14:18

Il fascismo è storia passata e remota, l'islam invece è il presente di un'oscuro futuro per l'europa e per il mondo intero che se non bloccato cancellerà tutta la storia, la democrazia e la cultura occidentale.

frabelli1

Lun, 10/07/2017 - 14:21

Questa proposta è antidemocratica, razzista della peggior specie e negazioni sta della nostra storia, la quale andrebbe meglio approfondita e fatta studiare nelle scuole. Una legge che impedisce di conoscere il proprio passato è da eliminare immediatamente ogni traccia.

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Lun, 10/07/2017 - 14:48

Questi sono pazzi o ci fanno. Hanno dopo 70 anni il problema del fascismo (che però non definiscono perchè se no anche il comunismo sarebbe più che fuori legge) ed invece di unire dividono. Ma perchè non pensare al pericolo rappresentato da Annibale (oltretutto ci starebbe pure viste le migrazioni) o dai barbari o dai guelfi .... risolti quelli tutti problemi italiani andrebbero a posto. Noi paghiamo della gente per discutere di fascismo ??? Almeno lo mettano nel programma elettorale.

Mannik

Lun, 10/07/2017 - 14:58

@eko99 e klotz1960 - È indubbio che il totalitarismo comunista abbia mietuto più vittime, ma qui si sta parlando di una legge valida in Italia, dove il fascismo e chi attivamente vi ha partecipato ha fatto vittime, non il comunismo. Un paese protegge il proprio territorio da esperienze nefaste che direttamente ha vissuto. O pensate che dire "beh il comunismo ha fatto più danni" possa relativizzare il fascismo?

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Lun, 10/07/2017 - 14:58

Renzi, liberticida é il tuo regime per la sopraffazione della tua bassezza contro la Libertá e contro la Intelligenza, brutto pallone gonfiato.

Ritratto di ita£africa..

ita£africa..

Lun, 10/07/2017 - 15:05

se essere contro i DELinquenti, i MAFIOSI che hanno DISTRUTTO l'italia è essere fascisti e populisti, EBBENE ORGOGLIOSO DI ESSERE FASCISTA E POPULISTA

antonmessina

Lun, 10/07/2017 - 15:10

ormai non esiste piu neppure la liberta di pensiero ! sarebbe una italia democratica? no povera italia è solo serva e schiavi di lobby che impongono di "credere" a tutto e di rinnegare valori in cui si crede !

clamor

Lun, 10/07/2017 - 15:20

Per far contenta miss BoldrinA e partigiani (quattro gli altri sono solo attori) dell'Anpi si corre dietro a questa bischerata, tutto per non pensare a VERI problemi. Se le persone fossero veramente intenzionate ad un colpo di stato a alla violenza fisica, potrei essere d'accordo, ma finchè sono e restano nostalgici, con coccarde e saluti romani, qualche battuta sul: quando si stava meglio, non fanno male a nessuno. Come si dice: se la cantano e se la suonano far loro, fine. I "fascisti" veri nel termine della parola sono i centri sociali, quelli che non permettono di avere idee diverse dalle loro. Sono coloro che spaccano tutto e picchiano senza se e senza ma. Ma loro sono i cocchi della sinistra, dell'Anpi, loro non si toccano !

ziobeppe1951

Lun, 10/07/2017 - 15:26

Si parla tanto di Europa unita....facciamola finita una volta per tutte...si mettano al bando tutti i totalitarismi(islam compreso)...chiudiamo il discorso

Ritratto di orione1950

orione1950

Lun, 10/07/2017 - 15:47

@mannik; giusto per ricordartelo l'Italia ha anch'essa vittime del comunismo. Non ti dicono niente, per esempio, il triangolo rosso, le FOIBE, i cadaveri trovati, non ricordo il nome, in un lago del Nord? Voi siete rossi fuori ma dentro, in special modo il cervello, siete escrementiziamente saturi.

giusto1910

Lun, 10/07/2017 - 16:48

Il PD e tutti i suoi lacchè non fanno altro che porre paletti nella speranza di poter soffocare la LIBERTA'. Riusciranno solo a scavarsi la fossa con le proprie mani. Peccato che dovremo anche, politicamente, seppellirli.

Dordolio

Lun, 10/07/2017 - 17:06

Il Fascismo è qualcosa di lontano nel tempo e questi sono ancora lì ad arrovellarsi sul come punirlo? Ma non ci sono cose più importanti e soprattutto urgenti su cui legiferare? O forse hanno la coda di paglia - coscienti della propria mediocrità - e timorosi anche di ombre fasciste sullo sfondo che richiamino una possibile superiore efficienza? Che siano ridicoli lo sanno tutti. Che nessuno però lo dica è avvilente. Oppure significa che qualcosa di peggio dei vecchi regimi è già in atto....

M_TRM

Lun, 10/07/2017 - 17:16

Chiaramente questa è la materia più urgente da trattare in Parlamento, la legge elettorale può aspettare, emergenze immigrazione e crescita asfittica? Prima la legge su apologia fascismo. Renzi, per favore, dica che anche il comunismo è liberticida.

cir

Lun, 10/07/2017 - 17:17

BROB67: sei uno dei pochissimi che conoscono la verita', quella che e' il contrario della menzogna. ma questo giornale non e'" adatto " ci scrive persino la nirenstein.....saluti.

vince50

Lun, 10/07/2017 - 17:23

Entrambi prima di pronunciare il termine Fascismo,si devono sciacquare la bocca con la conegrina,non ne sono degni sono marionette.

cir

Lun, 10/07/2017 - 17:29

antonomessima:il motivo e' ben diverso.specialmente sulla legge Mancino. non si deve rivangare il passato . non si devono scoprire delle verita'che sarebbero troppo scomode a chi ha fatto per decenni la cresta ed incassato milioni , si deve credere , per legge !!!

tuttoilmondo

Lun, 10/07/2017 - 17:32

Allora bisogna abrogare lo stato sociale, i sindacati, il Concordato, gli assegni familiari, la cassa malattie, e radere al suolo Cinecittà, Il Lingotto, Sabaudia, bisogna allagare la Pianura Pontina, e fare mille altre cretinate. Studiare un po' di Storia farebbe bene a tutti.

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Lun, 10/07/2017 - 17:38

URSS venti milioni, Cina sessantacinque milioni, Vietnam un milione, Corea del Nord due milioni, Cambogia due milioni, Europa dell’est un milione, America latina centocinquantamila, Africa un milione e settecentomila, Afghanistan un milione e cinquecentomila, movimento comunista internazionale e partiti comunisti non al potere diecimila. Per un totale di poco inferiore ai novantacinque milioni di morti. (libro nero del comunismo)

Renee59

Lun, 10/07/2017 - 17:47

I comunisti, erano degli angioletti, vero Renzi?

eko99

Lun, 10/07/2017 - 17:49

Mannik; i danni del nazismo sono ben noti e fatti studiare per bene a tutti quanti; chissà perché però di contro i milioni di morti del regime comunista sembrano sempre in qualche modo essere meno gravi. Adesso anche la "sig.ra" boldrini comincia a domandarsi se (tante volte) il problema degli immigrati, non sia stato preso sottogamba da chi invece avrebbe dovuto AGIRE NELL'INTERESSE DEL POPOLO ITALIANO?!

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 10/07/2017 - 17:55

Certo che invece i milioni di vittime del comunismo, no! Quelli erano brutte facce da eliminare! A NOI!

Ritratto di Shark-65

Shark-65

Lun, 10/07/2017 - 18:05

Questi sono i veri dittatori.... ma con tutti i problemi che abbiamo ma chi se ne fotte se qualcuno ha il busto del Duce sulla scrivania o ha in casa il posacenere con il simbolo del Fascio? Ma fatemi la cortesia e occupatevi di cose serie. E mi trovo, mio malgrado, costretto a ripetermi: la smette questo pseudo-governo delegittimato a proporre leggi e leggine assurde? Andiamo subito al voto e mandiamoli a casa, una volta per tutte.

GGuerrieri

Lun, 10/07/2017 - 18:19

Francamente non ne posso pià di prendere lezioni di democrazia dagli adepti dell'ideologia marxista. Renzi poi dovrebbe pensare a quello che sta facendo in Venezuela il "compagno" Maduro, che ha già ucciso decine di persone per tentare di perpetuare la dittatura del proletariato... E per dirla tutta è bene far presente come le bande partigiane social-comuniste non combattevano certo il fascismo per la democrazia e libertà, ma per ridurci come la DDR di Honecker o la Romania di Ceausescu... Tra Honecker, Ceausecu e Mussolini, ditemi voi chi preferite.... Comunque il 5 stelle si è espresso, vediamo il centro-destra e Lega come si comporta alla prova del nove....

soldellavvenire

Lun, 10/07/2017 - 18:30

già... una scoperta fondamentale! la legge limita la libertà! adesso vi resta da capire perché mai esiste la legge? troppo difficile, neh

paolonardi

Lun, 10/07/2017 - 18:30

Perche' gli antenati dei PD hanno dato vita a regimi caratterizzati dalla liberta' di finire, se andava bene, in Siberia o, se andava male, sottoterra.

Ritratto di marystip

marystip

Lun, 10/07/2017 - 18:31

Ancora a perdere tempo sull'apologia di fascismo dopo quasi un secolo! E perché no a un disegno di legge contro la dittatura di Cesare di 2000 anni fa? Ridicoli, il PD è pieno di gente ignorante e ridicola, come tutto il Parlamento del resto.

liberoromano

Lun, 10/07/2017 - 18:38

ancora con i luoghi comuni? Se si vieta il fascismo perché allora non il comunismo? Non è difficile da capire, basta aver lette qualche libro scritto bene. Il fascismo è un crimine dell'ideologia, i morti non c'entrano più di tanto. Il comunismo è diventato criminale nelle mani di taluni personaggi tipo Stalin. Di per sé non ha nulla di criminale. Il fascismo invece lo è perché è concepito per uno scopo totalmente criminale. La differenza è tutta qui. Resta comunque il fatto che al momento i fascisti, in Italia, non contano una beata cippa.

Aristide56

Lun, 10/07/2017 - 18:46

i pifferai ne suonano di tutte le arie pur di nascondere i pericoli e problemi dei loro complici islamici nascondere il disastro économico del paese ,nascondere tutti i magna magna sinistri.Ora bisogna

swiller

Lun, 10/07/2017 - 19:33

E tempo di istituire un nuovo processo di norimberga e trascinarvi tutti i sinistri criminali.

Ritratto di adl

adl

Lun, 10/07/2017 - 19:43

Qualcuno sta perdendo consensi, gli hacker di Putin sono ancora un filone possibile, per adesso meglio cavalcare il mantra dell'antifascismo, è più sicuro e forse più aggregante nella sinistra Sinistrata e divisa. Il fascismo, che ritorna è praticamente l'opposizione alla correttezza politica, pertanto va dalla Meloni al M5S passando per Salvini. Tutti tranne loro ed i democratici progressisti radical chic fantagonistici che quando parla Salvini vorrebbero democraticamente sopprimerlo.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Lun, 10/07/2017 - 20:34

Renzi, stattene a casa, tu e quella brutta faccia da pallone gonfiato che ti ritrovi ... Gli italiani non ti vogliono.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Lun, 10/07/2017 - 20:36

Renzi, liberticita é la tua zucca prepotente di falso comunista.

hornblower

Lun, 10/07/2017 - 20:38

Il destino di un popolo senza destino è la schiavitù, la porta spalancata alle scorrerie e alla sottomissione. Il destino di un popolo senza il dito di chi gli indica il suo destino è una nave alla deriva, senza timone, motore e senza la rotta.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Lun, 10/07/2017 - 20:42

my name is Rossi John Putridus of time-line AXU546BYJK : we learnt to travel from a time-line to another : in my time-line E. Fermi was stopped to go to Swetzland : he built first reactor in Italy , and Mussolini tested first nuclear weapon in Sahara in 1944 : he won the war , but he was good : the world is in peace now , and all are happy : in the schools there are writes as "order ,discipline , respect" .....

nunavut

Lun, 10/07/2017 - 20:43

Certo nella Russia di Stalin e seguaci esistevava la LIBERTÀ ma solo se eri certificato comunista dalla nomenclatura,ma per loro,quello, non era un regime anzi era il pasradiso da importare in Italia.

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 10/07/2017 - 20:44

Le checche sinistrate hanno i brividi.

rmazzol

Lun, 10/07/2017 - 21:01

Fascismo, comunismo, ecc., sono regimi che non vengono condannati con lo stesso criterio. Ad esempio Stalin e' considerato un grande (vie dedicate, ecc.) ma e' stato un dittatore crudele e spietato oppure, per anni le morti nelle foibe sono state negate. Inoltre ritengo che prefetto e digos abbiano cose più importanti da fare salvo rendersi disponibili alle volontà politiche di parte (come certe affermazioni della Boldrini)!!

elio2

Lun, 10/07/2017 - 21:18

Sono terrorizzati di uno che hanno ucciso più di 70 anni fa. Ma la criminale ideologia comunista quando la mettono fuori legge, visto che solo contando i morti che ha provocato e che continua a provocare, fascismo e nazismo insieme risultano essere poco più che dei discolacci?.

hornblower

Lun, 10/07/2017 - 22:18

@Mannik - qui l'unica cosa nefasta è stata la vigliacca "guerra civile" scatenata dal Pci in base ad un calcolo freddamente e spietatamente attuato per annegare nel sangue della "lotta fratricida" il programma mussoliniana che, se pianamente attuato, avrebbe conquistato per sempre il favore delle masse lavoratrici, sensibilizzate dal contenuto indiscutibilmente rivoluzionario e innovatore del fascismo repubblicano, rappresentato dalla legge per la "socializzazione degli impianti": nazionalizzazione principali settori di interesse pubblico, partecipazione dei dipendenti alla gestione delle aziende, alla compartecipazione agli utili aziendali e diritto alla proprietà della casa. Vittime RSI 100.000, vittime partigiani 15.000 .

Tarantasio

Mar, 11/07/2017 - 02:51

ma basta... prima c'è da vietare la sharia, comunismo e fascismo sono reperti di ere passate, menare il can per l'aia serve solo a perdere tempo ...

Ritratto di vraie55

vraie55

Mar, 11/07/2017 - 07:17

Si dovrebbe regolamentare l' "apologia del PD"?

Dordolio

Mar, 11/07/2017 - 12:19

Il fatto è che in parlamento ci sono degli inetti. Anche e soprattutto fra gli anticomunisti. Incapaci veri. Questa sarebbe una ghiottissima occasione per fare un gran baccano proponendo paradossalmente di VOTARE una tale insulsa proposta di legge. Ma pretendendo anche l'illegalità di simboli comunisti per legge come pure l'apologia di quel sistema politico, come già si sta facendo senza problemi in altri Paesi dell'Est. E poi vediamo che succede....