M5s, ora Sibilia apre a un'alleanza con la Lega Nord: "È possibile"

L'ex membro del direttorio M5S ora getta la maschera: "Se il Carroccio abbandona i toni propagandistici un'intesa sui temi caldi come l'immigrazione è possibile"

Carlo Sibilia getta la maschera e parla apertamente di una possibile intesa fra M5S e Lega Nord, a partire dai temi più caldi come immigrazione e gestione dei campi rom. In un'intervista oggi in edicola sulla Stampa, il parlamentare grillino proveniente dalla Campania commenta l'ultima svolta del MoVimento, le cui posizioni sulle questioni di accoglienza e sicurezza sembrano essersi assai irrigidite, proprio all'indomani del magro risultato alle elezioni amministrative.

"Con la Lega Nord - spiega Sibilia - ci può essere una convergenza sui migranti, a patto che il Carroccio si liberi dei suoi elementi più propagandistici: penso ad esempio a quando Bossi diceva di voler sparare sui barconi." Sicuramente su questi temi c'è "più vicinanza con loro che con il Pd che vuole ripopolare i borghi disabitati con i profughi".

"Le entrate indiscriminate non aiutano nessuno, né i migranti né noi - prosegue l'ex membro del direttorio M5S - Finalmente iniziamo a definire meglio i temi che interessano alla gente".

Ma c'è anche chi protesta

Ma per Sibilia che si dice possibilista con un'intesa con la formazione di Salvini, c'è un altro parlamentare grillino che pone il veto su qualsiasi ipotesi del genere: "Tra un po' ci toccherà mettere la cravatta verde - protesta con Repubblica il deputato Girolamo Pisano - Tutto porta a pensare che si andrà con un sistema proporzionale ed è chiaro che da tempo pensano a un'alleanza con Salvini. Finora è propaganda, ma se passeranno all'azione, io me ne andrò".

Commenti

Altoviti

Mer, 14/06/2017 - 10:56

È una tattica a livello nazionale per aloontanare la Lega dal polo di centro destra. M5 sono comunisti mascherati che votano col PD e fanno finta di litigare ma sono come il PD per i migranti, per le tasse e contro gli italiani. PD e M5 Sono due cancri dell'Italia che manovrano mano nella mano alla nostra distruzione totale.

carlottacharlie

Mer, 14/06/2017 - 11:12

Fossi Salvini starei ben attento ad accordi coi pentastellati, sono girandole e nient'altro, poi, nemmeno uno di loro e' capace di fare. Sono cretinetti e basta.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mer, 14/06/2017 - 11:12

non occorre sparare ai barconi per fermare l'invasione, ci pensa già il mediterraneo

Romolo48

Mer, 14/06/2017 - 11:13

Ma questo ha chiesto al suo padrone il permesso di parlare??

investigator13

Mer, 14/06/2017 - 11:56

per quanto se ne dica tra Lega e il 5s il matrimonio s'ha da fare. Forse alla Lega conviene di più che con FI Berlusconi che vorrebbe candidare Draghi. Anche il credito di cittadinanza piatto forte del 5s inserito nella coalizione Lega-5s mirerebbe "prima gli italiani"e sicuramente progetto vada a buon fine più con La lega e Ms5 che con il centrosinistra che non lo vorrebbe proprio.

Trinky

Mer, 14/06/2017 - 12:08

Tranquillo Pisano, presto nessuno si ricorderà di te e di chi pensi di rappresentare..... insieme al tuo capo!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 14/06/2017 - 14:56

Non sono toni propagandistici, è la realtà se non vuoi essere epurato etnicamente nel giro di uno o due decenni. Se siete titubanti, grillini lasciate stare, tanto abbiamo visto cosa avete detto e votato finora su questo argomento. Voltagabbana.

Ritratto di dlux

dlux

Mer, 14/06/2017 - 15:49

A Salvini dico ciò che ho già detto: finora hai fatto bene, ma stai molto attento, perché a rovinare tutto ci vuol poco. Un accordo con Grillo sa di abbraccio mortale.

glasnost

Mer, 14/06/2017 - 16:10

M5S e PD sono della stessa matrice. M5S è un covo di gente dei centri sociali. La loro regola, parimenti a quella del PD è : Tassare gli italiani che lavorano e riempire l'Italia di immigrati che, pensano, li voteranno. D'altronde non sono per lo ius soli e la sindaca d Roma non voleva più immigrati?

Giorgio1952

Mer, 14/06/2017 - 16:15

Lo dico da mesi ormai i partiti politici sono estinti, aveva ragione Grillo “Siete morti” disse, i movimenti ideologici sono trasversali, l’unico ce l’ho “duro e puro” è rimasto Salvini. In un altro articolo si parlava di Lega e 5 stelle che ammainano la bandiera anti euro e sul Tedeschellum erano tutti d’accordo, da Renzi a Di Maio, dal Cav a Salvini poi si è visto come è andata. Al di là dei problemi legati all’immigrazione, che andrebbe risolta in loco con appositi insediamenti sulle coste africane, presidiate da Unhcr, Emergency, Medici senza frontiere, ONG varie che impediscano le partenze e verifichino le identità dei migranti; le elezioni francesi e inglesi hanno evidenziato il fenomeno del non partito En marche, Macron ha vinto prima le presidenziali e poi le politiche, Ukip è sparito dal parlamento inglese e gli indipendentisti scozzesi hanno perso 19 seggi, oltre ai flop dio Wilders e Hofer.

Giorgio1952

Mer, 14/06/2017 - 16:39

dlux Salvini finora ha fatto tutto bene? Mi dica cosa? Il giornalista a Radio Padania, il consigliere comunale a Milano, l'euro parlamentare a Bruxelles? Del suo giornalismo non c'è traccia, alle amministrative del 2016 a Milano, Salvini si era candidato al Consiglio Comunale per sostenere la corsa del candidato del Cdx e anche se Parisi non è stato eletto sindaco, Salvini è entrato in Consiglio, guardando i dati pubblicati sul sito del Comune si apprende che Salvini, così come a Bruxelles, a Palazzo Marino è spesso assente, invece allo stadio ci va e con i biglietti a disposizione dei consiglieri, non ruba niente a nessuno perché appunto i biglietti sono gratis in base ad un accordo tra Comune e società che gestisce lo stadio, ma chissà quante altre cose potrebbe fare se non venisse quotidianamente sequestrato negli studi televisivi e i giornalisti lo lasciassero lavorare!

aredo

Mer, 14/06/2017 - 17:55

I partiti politici morti ? Ideologie trasversali ? Ma quante vaccate! Il comunista Salvini sono anni che sta facendo la corte al comunista Grillo. Ha portato la Lega a sinistra come mai prima. Ora si accoppiano e viene fuori la peggiore accozzaglia della storia. Supereranno anche Macron e Zapatero in schifezza.