Il M5S sorpassa il Pd: Di Maio è più popolare di Renzi

Secondo un sondaggio Demos, al ballottaggio l'Italicum regalerebbe il governo al M5S. I grillini staccherebbero i dem di quasi 10 punti

Niente di buono dai sondaggi. Il risultato delle comunali è stato solo un assaggio. In caso di elezioni politiche, secondo un recente sondaggio condotto da Demos per l’Atlante Politico di Repubblica, il M5S sarebbe oltre il 32%, circa 5 in più rispetto all'ultima rilevazione condotta in aprile. Il Pd di Matteo Renzi si attesterebbe due punti sotto. E ora deve fare i conti col fatto che in caso di ballottaggio cn i Cinque Stelle, grazie all'Italicum da lui stesso creato, il suo partito prenderebbe una batosta senza precedenti. I grillini staccherebbe, infatti, i dem di almeno una decina di punti.

Un assaggio di quello che potrebbe succedere alle politiche lo abbiamo già avuto alle amministrative. In 19 comuni maggiori su 20 il M5S è riuscito ad affermarsi dopo essere arrivato al secondo turno. Le vittorie più significative sono state senza alcun dubbio Roma con Virginia Raggi e Torino con Chiara Appendino. Ma non sono gli unici Comuni su cui il M5S, che è stato capace di intercettare il voto anti renziano, ha messo il cappello. Alle politiche sarebbe lo stesso. Secondo il sondaggio pubblicato da Repubblica, infatti, il M5S vincerebbe, in caso di ballottaggio, di quasi 10 punti sul Pd (54,7 a 45,3). "Mentre la maggioranza non lo ritiene ancora una forza di governo a livello nazionale - si legge sul quotidiano diretto da Mario Calabresi - tuttavia gli orientamenti stanno cambiando, anche sotto questo profilo. Visto che oltre 4 elettori su 10 pensano che il M5S sarebbe in grado di governare il Paese". Questi numeri si riflettono anche sul piano della "fiducia" personale. Beppe Grillo, infatti, raggiunge Renzi, mentre Luigi Di Maio addirittura lo supera.

Il sondaggio Demos viene in parte confermato dalla rilevazione effettuata da Ixè in esclusiva per Agorà. Anche qui spicca il segno positivo del Movimento 5 Stelle che passa al 29% con una crescita dello 0,8%. In salita anche la Lega Nord che guizza al 13,9% crescendo dello 0,9%). Il sondaggio trasmesso su Raitre rileva, tuttavia, anche un lieve incremento dello 0,2% per il Pd che passa al 31,2%. La fiducia nel governo Renzi, poi, sarebbe stabile al 26%.

Commenti

Boxster65

Ven, 01/07/2016 - 09:29

Evvivaaaaa!!! Comincia la rivoluzione degli Onesti! Quando siederemo al Governo il primo atto ufficiale sarà quello di far costruire innumerevoli nuove carceri. Alcuni milioni di italiani ladri e corrotti vanno insediati nel loro luogo deputato.

Efesto

Ven, 01/07/2016 - 09:41

Non è dato sapere come vengano effettuati questi sondaggi. Credere ad un Di Maio è da stolti. Reddito di cittadinanza, riduzione delle tasse, economia verde,... Anche un deficiente sa che una mucca può dare al massimo (e deve essere una campionessa) 50 lt di latte al giorno. Se glie ne chiediamo 60 la uccidiamo. Poi non mi piace la strafottenza di quel signore che discute di tutto dal piano superiore di una ironia demens. Il suo atteggiamento, palese per un esperto, dimostra solo il vuoto pneumatico delle sue capacità: è solo furbissimo. E la gente che lo segue stupidissima come i topi del pifferaio.

semprecontrario

Ven, 01/07/2016 - 10:06

finalmente gli Italiani cominciano a capire chi è onesto e chi no

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 01/07/2016 - 10:17

Che dire? Di Renzi ormai sappiamo tutto. Gli abbiamo creduto per una settimana, da quando è passato da un accattivante "legge elettorale, elezioni, riforme" ad un avvilente "governerò per 4 anni". Né possiamo dimenticare la splendida promessa: "abolirò il senato", un'inutile doppione, prerogativa quasi esclusivamente nostra, promessa poi convertita nell'attuale risibile riforma della Costituzione - che già non era "la più bella del mondo", come asserito dalla "presidenta" della camera - ma che soprattutto mantiene un sempre costosissimo ed inutile senato, parrucchieri compresi.

iexit

Ven, 01/07/2016 - 10:44

Niente di buono dai sondaggi? ma ci siete o ci fate? è tutto buono se il PD annega! che vadano in galera! questo inizio di articolo non mi esalta affatto. anzi il messaggio che mandate è che a voi sia un dispiacere....

Mechwarrior

Ven, 01/07/2016 - 11:11

A parte la "casta"degli statali mi domando chi riesca a votare PD

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 01/07/2016 - 11:28

#Boxster65 - 09:29. E quanti alberghi a 5 stelle per i migranti?

PiazzaAntonio2016

Ven, 01/07/2016 - 11:44

Me lo chiedo pure io, ma oggi come oggi chi vota ancora il PD...???

Ritratto di Lestat

Lestat

Ven, 01/07/2016 - 11:52

vorrei ben vedere. da quanto tempo non c'è un partito pulito? Cdx e Csx devono capire che le mele marce vanno eliminate anche se portano voti (sporchi).

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 01/07/2016 - 11:53

Riprovo. M5S sorpassa il PD? Nessuna meraviglia dopo aver visto e sopportato Renzi per quasi 30 mesi. Il problema è che ci capita di leggere che FI, il partito che fu ed è ancora di Berlusconi, che è arrivato al potere con i vostri voti, compreso il mio, sta brigando tramite Confalonieri per riabbracciare Renzi. Si tratta di una "convinzione" personale di Confalonieri o di un progetto concreto da parte di una truppa che vuole mantenere in piedi un governo per così conservare il proprio scranno in parlamento? Attualmente il "nemico" è Renzi, non Di Maio e Di Battista.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 01/07/2016 - 12:05

Ma me lo dite qual è il programma dei grillini, oltre a favorire l'invasione islamica, il reddito di cittadinanza e la sottomissione alla magistratura? Ah, sì, dimenticavo: vogliono uscire dall'euro, ma non dall'europa. Bella mossa! Ma vi sembra un programma questo? Come si fa' a non capire che col reddito di cittadinanza nessuno cercherebbe più di lavorare e il costo per quei pochi lavoratori rimasti sarebbe insostenibile? Loro si riempiono la bocca della loro grande "onestà", ma se poi non combinano niente, a cosa serve stipendiare un branco di parlamentari del tutti inutili? Mille volte meglio un politico "capace" che cento "onesti" imbecilli.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 01/07/2016 - 12:08

Boxster65 bravo! Fai pure lo zerbino della magistratura... finché non viene attorno a TE! Dopo mi sai dire! E ricordati che non è necessario essere dei delinquenti per essere presi di mira dai tuoi amici togati, perché i casi di mala-giustizia sono innumerevoli.

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 01/07/2016 - 12:18

----------prima dei facili entusiasmi e delle esultanze da trogloditi----chiedetevi se il reddito di cittadinanza portato avanti dai 5 stelle come proprio cavallo di battaglia sarà ad appannaggio esclusivo degli italiani oppure include anche gli stranieri---c'è da ridere pensando al fatto che i vostri cari amici albanesi --rumeni e financo musulmani saranno mantenuti con l'aumento delle vostre addizionali irpef---la teoria di fuggire dalla padella per cadere nella brace è da stolti e superficiali quali voi siete---hasta siempre

Boxster65

Ven, 01/07/2016 - 12:27

@Memphis35..ore 11.38. Gli emigrati irregolari rispediti a casa loro e se possibile aiutati al loro Paese.

Boxster65

Ven, 01/07/2016 - 12:30

@wilegio ore 12.08. Tu continua a sguazzare con piacere in questo paese dove le uniche cose che funzionano sono il malaffare, l'evasione e l'elusione fiscale e la corruzione. Perché qui nel Paese delle Banane si usa così. Avete paura che arrivino per davvero i cinque stelle eh??

leo.nar.do

Ven, 01/07/2016 - 12:40

Appare inevitabile la vittoria dei 5Stelle al prossimo appuntamento politico … anche dovessero fare una nuova legge elettorale...

belmonte

Ven, 01/07/2016 - 12:46

Cxxxxxe, per dirla in termini aulici. Gli italiani sarebbero in maggioranza per un gruppo di miracolati entrati in Parlamento con il lodecvole scopo di trascinare la classe politica (e non soplo quella) davanti a tribunali popolari? Ce ne siamo già dimenticati? E il Di Maio, il cui unici incarico lavorativo pre elezione al Parlamento è stato quello di verificare gli ingressi allo Stadio San Paolo di Napoli, sarebbe il nuovo genio politico? Non diciamo cxxxxxe, detto in termini aulici.

belmonte

Ven, 01/07/2016 - 12:48

Per Mechwarrior. Domanda, a parte quelli che aspettano il reddito di cittadinanza, chi vota per i miracolati del M5S?

Ritratto di ersola

ersola

Ven, 01/07/2016 - 13:51

i rosiconi anti5stelle scrivono volutamente nenzogne oppure sono semplicemente disinformati.

pastello

Ven, 01/07/2016 - 13:59

Fassino hai sentito? I grillini vinceranno le elezioni. Pronto? Abbiamo una sconfitta?

Chanel

Ven, 01/07/2016 - 14:07

Non ne possiamo più..... non conosciamo l'efficienza dei 5stelle ma sicuramente conosciamo il disastro che hanno fatto Renzi e il pd. L'ultima è il recupero dell barcone affondato a poche miglia dalla Libia e finanziato dalla presidenza del consiglio per 10 milioni di euro. Sono diventata cinica e priva di misericordia ma questo è populismo elevato a potenza ancora sulla pelle di poveri disgraziati. Continuiamo ad essere sui giornali sbandierando i nostri valori e la nostra civiltà ma è civile un paese che spende milioni per i morti ingrassando le aziende del settore e lascia in stato di povertà assoluta 10 milioni di cittadini e lascia in vivere in condizioni di schiavitù quegli immigrati che invece di bivaccare nei vari centri di accoglienza si spezzano la schiena nelle campagne?

peter46

Ven, 01/07/2016 - 14:14

ersola...pur non votando alcuno i rosiconi sono 'volutamente' disinformati,non semplicemente,quindi 'mensogneri'.

lorenzovan

Ven, 01/07/2016 - 14:14

beh... oggi saro' "strano"...ma concordo al 100% con Wilegio quando dice " meglio un politico capace e produttivo in benessere...ma un po disonesto...che un politico onestissimo...ma incapace " che l'ideale sia un politico onesto e capac..nessun dubbio...ma credo sia una razza ormai estinta nell'italia delle belem e dei ballottelli

conviene

Ven, 01/07/2016 - 14:16

Boxster65 come programma di governo non è male. Lei è sicuro di essere onesto? sa che significa non rubare e non essere corrotto?

peter46

Ven, 01/07/2016 - 14:39

Wilegio...'reddito di cittadinanza'?Lo sanno anche i sassi,ormai,che verrebbe dato ai non lavoranti o a coloro che perdono il lavoro con regole precise,controllabili e da mantenere:formazione professionale e scelta su max tre lavori che se rifiutati...rimane l'espatrio, magari in Germania o in qualsiasi altra Nazione Europea dove non esistono nient'altro che le stesse 'condizioni'.Con meno base di reddito(m5s 780eu trattabili,germania 450eu non trattabili più),certamente,ma con stesse regole.Dove prendono i soldi?Costo 17mil.di=10 miliardi del costo degli 80eu che ormai,tolta l'imu 1°casa,non servono più per 'emulare' berlusconi dato che venivano dati a chi uno stipendio lo ha sempre avuto.=+12mil.di dal job act che di lavoro ne ha portato pochino dicono le statistiche=+1,5mil.di garanzia giovani che non ha garantito un bel niente....resto mancia per tutti coloro che non vogliono 'informarsi'.Passa?non passa...come ieri.

Ritratto di Giano

Giano

Ven, 01/07/2016 - 14:51

(2) Un’accozzaglia di dilettanti allo sbaraglio, eletti attraverso un sondaggio internet, coi pochi voti di familiari, amici, parenti e condomini. Un fritto misto di moderati, estremisti di destra e sinistra, arrivisti, avventurieri, e furbi che hanno colto l’occasione della vita per campare senza fatica. Ma davvero dareste l’Italia in mano a questi ragazzotti di belle speranze senza arte né parte? Non è bastata l’esperienza di un ciarlatano da fiera paesana a Palazzo Chigi? Non basta l’esempio della Raggi che non riesce a formare una giunta? Ma davvero pensiamo di mandare un Di Maio qualunque a rappresentare l’Italia nel mondo, all’ONU, al G7, a discutere con Obama, Putin, Merkel, di politica internazionale, di equilibri geopolitici, di economia globale? Allora vuol dire che non c’è scampo; ci siamo davvero bevuti il cervello. Tanto vale mandarci direttamente Grillo, Saviano, Dario Fo, Benigni o Crozza. E se c’è posto, anche Littizzetto.

conviene

Ven, 01/07/2016 - 15:24

@riprovo pubblicate il mio commento e non le risposte alle cavolate. Se questo fosse vero dimostrerebbe che Renzi ha fatto l'italicum non a sua immagine e somiglianza e per governare in eterno come anche voi da mesi sostenete ma solo per garantire governabilità nell'interesse del Paese. E per dirla tutta questa legge è stata scritta a 4 mani da Berlusconi. I copilista scelti dai partiti e non attraverso primarie come il premio al partito e non alla coalizione lo ha preteso lui prima di gridare al pericolo per la democrazia solo perché al Quirinale è stato eletto Mattarella e non Amato. Queste cose si possono dire o devo sempre essere censurata?

Vera_Destra

Ven, 01/07/2016 - 16:49

Che l'Italia sia tecnicamente alla frutta è evidente solo dal fatto che si pensi a proporre Luigi di Maio come Presidente del Consiglio. Qualcuno ha letto la biografia di Di Maio? Ha 30 anni, ha fatto il liceo classico, poi giurisprudenza senza prendere la laurea, non ha mai lavorato se non qualche esperienza come webmaster (!!!). Ad uno con un curriculum così, non farei amministrare neanche un condominio. "Personaggetto", per citare il Governatore campano De Luca.

ectario

Ven, 01/07/2016 - 17:03

@Boxster65 ed altri similia. Leggetevi la "fattoria degli animali". Onestà per voi fa rima con vendetta. E la vendetta la sa applicare solo la peggior specie del comunistame mondiale. Onestà (sconcertante, la concedete con disarmante e superficiale facilità a ragazzotti incompetenti- data anche la naturale bassa età- in cerca di lavoro) è tutta da provare quando devi gestire migliaia di MLD e potere. La vostra "onestà" per come scrivete non fa rima affatto con giustizia. Siete, qualcuno senza saperlo, la peggior specie di comunismo, dove la "giustizia" la decidete voi. Il malaffare e gli intrallazzi siete così sicuri che diminuiranno in mano a volenterosi dilettanti? Troppa superficialità, il vuoto social-liberale è sconcertante in questa nazione.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Ven, 01/07/2016 - 17:07

Si può dire che gli italiani sono attirati dalle "nullità" politiche?

MassimoR

Ven, 01/07/2016 - 17:07

Boxster65, oltre a questo m5s ha altri programmi?

cicciofagnetta

Ven, 01/07/2016 - 17:21

Io credo che quando Grillo andra' al governo ,molti di Voi rimpiangerete Renzi ! Scommettiamo ?

Libero1

Ven, 01/07/2016 - 17:29

Che ormai il clown toscano fosse sempre piu' sulle p....degli italiani non bisogna che lo dicono i sondaggi.Basta chiederlo in giro per avere la conferma di cosa ne pensano gli italiani di un governo non eletto da loro che sopravvive solo grazie alle cricche dei traditori siculo-toscano.

ziobeppe1951

Ven, 01/07/2016 - 18:24

Conviene...14.16....da che pulpito la predica

Ritratto di ersola

ersola

Ven, 01/07/2016 - 18:31

peter46 che poi cosa vuoi che ci faccia una persona con 720euro, voglio dire che serve solo a sostenere quelli che sono in emergenza e non credo che quella somma possa togliere stimoli per cercarsi un vero lavoro.

joecivitanova

Ven, 01/07/2016 - 18:32

..mah, direi che per questo tipo di sondaggio, conta molto la faccia che ha Di Maio (e quella che ha Renzi, ovviamente), e come la usano e come l'hanno usata fino ad ora entrambi; dopo ad esse vanno aggiunte anche le parole, ma dopo..!! Questo nel particolare momento 'storico' che sta vivendo l'Italia, credo. g.

greg

Ven, 01/07/2016 - 19:09

Egregio Sergio Rame - che i 5 stelle abbiano sorpassato il PD non ne dubito, ma vorrei vedere da che pulpito sondaggistico arriva questa cifra. che Di Maio sia più popolare di Renzi, anche io lo sarei, anche una tartaruga marina lo sarebbe, anche il Mago Forrest lo sarebbe. Renzi ne ha fatte e ne ha dette di ogni specie, e senza una verità che sia una, cara grazia che ha magistratura e Napolitano che lo proteggono, altrimenti a quest'ora sarebbe già all'isola di Montecristo. Ora però le dico una cosa, come appartenente al popolo dei moderati, nessuno dei due, PD e M5S avranno voti a sufficienza per fare governi autonomi, perché noi moderati ci siamo rotti le palle di entrambi i movimienti, quindi l'Italia resterà ingovernabile e andrà sempre peggio, fino a che il popolo dei moderati non esploderà, perchè un vero capo lo troveremo, al posto di Berlusconi, che è stato un sole brillante, nella politica italiana, ma ora è bollito

Ritratto di caribou

caribou

Ven, 01/07/2016 - 20:32

Vera_Destra: 01/07/2016 - 16:49 Riflessione esatta sulla biografia di Di Maio, è la stessa che feci con quel meraviglioso politico con le felpe colorate, di cui non ricordo il nome, so che usa spesso la parola ruspa, e che in vita sua non ha mai lavorato,(a 43 anni).

carpa1

Ven, 01/07/2016 - 21:02

Il problema per frottolo ormai è che, oltre alle balle che racconta ed ai provvedimenti del cavolo che prende, ogniqualvolta compare in TV a fare i suoi discorsetti da maestrino dell'asilo infarciti di frasi fatte, espressioni folcloristiche e metafore con cui crede di fare colpo od attrarre l'attenzione (degli allocchi) perde solo dei gran voti. Forse farebbe meglio a tenere un profilo più basso ed evitare di romperci continuamente i maroni, tanto il suo destino è irrimediabilmente segnato. Ottobre è alle porte.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 01/07/2016 - 23:28

Boxster65 l'ho già detto e lo ripeto: un politico deve saper fare il politico e saper governare. I santi sono destinati ad altri incarichi, ma sono convinto che se Padre Pio fosse stato presidente del consiglio non avrebbe cavato un ragno dal buco, nell'Italia di oggi.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Sab, 02/07/2016 - 12:46

Di Maio e Renzi: due facce della stessa medaglia, cavalier serventi di clandestini e fedeli sudditi di questo schifo di europa.