Macron ci scarica i migranti: "Accolti solo nei Paesi di sbarco". Conte lo smentisce

L'Eliseo: "Responsabilità è degli Stati di primo approdo". Ma il premier italiano: "Lo smentisco. No centri in Italia"

Cala il sipario su uno dei Consigli Ue più tormentati degli ultimi tempi ed è già tempo di distinguo. Mentre l'iniziale euforia del premier Conte ha ceduto presto il passo ad un più cauto "poteva andare meglio", dalla Francia e dal Belgio arrivano bordate che fanno naufragare - forse - un già debole accordo fatto di molti condizionali e poce certezze. Tanto vago da provocare affermazioni, rapide smentite e scontri a distanza. Come quello tra Conte e Macron, combattuto sul ring delle conferenze stampa.

Le tensioni riguardano, come noto, la riforma di Dublino e la prima accoglienza dei migranti. L'Italia si era presentata al vertice con un suo progetto fondato su solidarietà Ue e abbandono dell'obbligo per gli Stati di primo approdo a occuparsi sine die degli immigrati sbarcati sulle loro coste. Alla conclusione della lunghissima sessione di lavori e trattative, nella notte la montagna sembra aver partorito un topolino. Conte in mattinata esultava: "Da oggi l'Italia non è più sola. Da questo Consiglio europeo esce un'Europa più responsabile e più solidale" perché ora c'è "nuovo approccio per quanto riguarda i salvataggi in mare, d'ora in poi si prevedono azioni basate sulla condivisione e quindi coordinate tra gli Stati membri".

Eppure, a sentire le dichiarazioni di Macron, pare proprio che la ciambella non sia del tutto riuscita col buco. Il presidente francese ha infatti gelato così il premier italiano: "Le regole di diritto internazionale e di soccorso in mare sono chiare: è il Paese sicuro più vicino che deve essere scelto come porto di approdo. Le nostre regole di responsabilità sono altrettanto chiare: si tratta del Paese di primo approdo nell’Ue. In nessun caso questi principi sono rimessi in discussione dall’accordo". Tradotto: tutto rimane come prima, con Spagna, Italia e Malta che dovranno sobbarcarsi oneri ed onori della gestione dei flussi migratori. Anche nel testo (leggi qui), in fondo, sono molti i condizionali quando si afferma che i richiedenti asilo "dovrebbero" essere presi in carico "attraverso il trasferimento in centri controllati istituiti negli Stati membri". E i condizionali, in politica internazionale, valgono poco. Molto poco. Senza dimenticare che "tutte le misure nel contesto di questi centri controllati, compresi il trasferimento e il reinsediamento" saranno soltanto "su base volontaria".

Macron è stato ancor più diretto, sbattendo la porta in faccia alle belle parole sull'accoglienza dello straniero. La responsabilità di aprire centri per immigrati - ha detto - è "dei Paesi di primo ingresso, sta a loro dire se sono candidati ad aprirli". Unica certezza: "La Francia non è un Paese di primo arrivo. Alcuni volevano spingere a questo. Ho rifiutato". Certo, il presidente francese accetta "la mutualizzazione dell'organizzazione e finanziamenti europei", ma è ben poca cosa. La sintesi, chiara e crudele, la fa il premier belga Michel: l'accordo "non ha cambiato il sistema di Dublino e conferma la responsabilità dei Paesi di primo ingresso". Mai più, infine, un nuovo caso Lifeline (con la ripartizione volontaria dei migranti a bordo): "Non deve essere ripetuta - ha chiosato Michel - o certamente non prima della riforma di Dublino". E tanti saluti alla solidarietà Ue.

Conte, dal canto suo, in conferenza stampa rivendica i risultati di quello che definisce un "accordo integrato multilivello". Sui centri di accoglienza solo nei Paesi di primo approdo "smentisce" pubblicamente Macron ("che era stanco"), negando peraltro che in Italia si apriranno queste strutture che sono "qualcosa che si va ad aggiungere all'attuale gestione". Infatti, ha spiegato il premier, "informalmente" ci sono degli Stati che hanno già dato la disponibilità, ma "non l'Italia". "Non è escluso nessun Paese - è la stoccata di Conte al collega d'Oltralpe - nemmeno la Francia". Ma dopo pochi minuti, arriva pronta la contro-replica dell'inquilino dell'Eliseo: "La nozione di un paese di primo ingresso non può essere soppressa". I risultati del vertice ognuno li legge come vuole.

Commenti

venco

Ven, 29/06/2018 - 14:03

E noi facciamo centri in cui si tengono chiusi fin che chiedono di farsi rimandare a casa, importante NON farli circolare liberi nel territorio, i documenti che abbiamo dato a tanti di loro valgono niente.

Ritratto di RomenoXPunizioneGiustizia

RomenoXPunizion...

Ven, 29/06/2018 - 14:04

ma non era di sinistra Macron? uno di quelli che aprono le frontiere ai migranti ?

ivan52

Ven, 29/06/2018 - 14:08

Dobbiamo ringraziare quei due co....ni di Renzi e di Alfano e quelli che c'erano , sapevano, e non si sono opposti. Macron rispetta gli accordi di Dublino, che abbiamo firmato noi, Che dire certamente è insopportabile in generale .....ma che dire????

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 29/06/2018 - 14:08

Stante il "pezzo" Conte prenda queste affermazioni e se la metta in saccoccia. Non resta che mettere in atto il blocco navale: il double face francese ha ancora una volta rivelato il suo livore e la sua (falsa) grandeur in salsa massonica.

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 29/06/2018 - 14:09

se non lo avete capito c'è un complotto politico monetaio per africanizzare l'italia. mi piacerebbe capire perchè, cosa c'è veramente dietro a tutto questo

Ritratto di filospinato

filospinato

Ven, 29/06/2018 - 14:09

L'Europa ha i giorni contati.

Ritratto di giordano

giordano

Ven, 29/06/2018 - 14:11

Ovunque vai nel mondo, i francesi stanno sulle balle a tutti, ci sarà un perchè !

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Ven, 29/06/2018 - 14:11

Macron si fa bello e rimane il solito romp....., fa il gradasso coi soldi e le fatiche degli altri, in particolare con l'Italia che vede come una rivale nel contesto internazionale. Prima o dopo dovrà prendere atto che le cose sono cambiate.

elpaso21

Ven, 29/06/2018 - 14:12

Ma questo lo avevamo capito da tempo....O NO??

Ritratto di Italopeo

Italopeo

Ven, 29/06/2018 - 14:13

Povero Conte! Letti i 12 punti e mani nei capelli. Cosa abbiamo ottenuto? NULLA!!!!!!!! Ma cosa si poteva sperare da un'omo con la faccina pulita come la sua? Ci serviva un battagliero tipo Salvini. Ora siamo come prima, anzi peggio di prima, perchè Merkel e Macron hanno vinto e se ne fregano dell'Italia

elpaso21

Ven, 29/06/2018 - 14:13

NON PAGATE ASSOLUTAMENTE i miliardi per fermare i migranti della Merkel.

Iago27

Ven, 29/06/2018 - 14:14

Conte non avrebbe dovuto firmare ed esercitare diritto di veto se non fossero stati chiariti i paesi che dovevano allestire gli hotspot. Se, quindi, la scelta è su base volontaria l'Italia non ne deve allestire neanche uno nonostante sia di primo sbarco (ma bisogna assolutamente evitare che sbarchino).

Maver

Ven, 29/06/2018 - 14:15

Attendiamo di sapere cos'à da dire Salvini in proposito. Pare improbabile che possa cedere ad una tale prepotenza, sapendo benissimo che su questo tema si gioca tutta la sua credibilità e lo sa molto bene anche il francese che evidentemente vuole fare cadere questo Governo.

FRATERRA

Ven, 29/06/2018 - 14:15

.....e quindi abbiamo, scherzato.....PORTI e FRONTIERE chiuse....e inizi la guerra.........vedremo chi la spunta........

Robertin

Ven, 29/06/2018 - 14:15

mi auguro vivamente che il parlamento italiano bocci un "accordo" del genere

vinvince

Ven, 29/06/2018 - 14:16

... facciamo che l’italia non sarà mai più un paese di primo approdo.

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Ven, 29/06/2018 - 14:16

L'accordo stabilisce che la ricezione degli immigrati è volontaria. Bene. Questo ci basta, Dublino o non Dublino.

Ritratto di viperainseno

viperainseno

Ven, 29/06/2018 - 14:16

come postavo già ieri su queste pagine, inutile continuare a perdere tempo con questo baraccone. Con le buone non si risolverà mai niente. Quindi occorre impedire con ogni mezzo l'arrivo anche di un solo "straniero" irregolare e non gradito senza curarsi dei commenti dei buonisti che sono tutto meno che buoni. Lascita i gommoni dove stanno e smetteranno da soli di partire. Unica soluzione e a costo zero. P.S. : le 12 motovedette da regalare alla Libia teniamole a guardia delle nostre acque territoriali, altrimenti faranno la stessa fine di quelle donate fino ad adesso, comprese quelle regalate a Malta:

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 29/06/2018 - 14:16

visto che i pdioti no sono più al governo,anche in Italia Centri migranti su 'base volontaria' non in ITALIAAAAAA!!!

bremen600

Ven, 29/06/2018 - 14:17

benissimo.credo che quest'estate ci siano molte "navi da crociera"che gireranno il mediterraneo...............

Italiano_medio

Ven, 29/06/2018 - 14:21

Nulla è cambiato, e allora noi chiudiamo i nostri porti che piaccia o no e dell'accordo di Dublino ce ne freghiamo, perchè quell'accordo non è stato redatto sulla base di un immigrazione di massa ma casuale.

Ritratto di karmine56

karmine56

Ven, 29/06/2018 - 14:21

Abbiamo fatto un buco nell'acqua.

Iena_Plinsky

Ven, 29/06/2018 - 14:22

Conte, Prof di DIRITTO se l'e' fatta mettere in quel posto con virgole e condizionali dai colleghi che prima della politica facevano pompieri e saldatori....

carlottacharlie

Ven, 29/06/2018 - 14:23

Salviniiiii! Ecco l'occasione per salvarci. Chiudere le nostre frontiere, le nostre navi se beccano barconi prendano gli stessi e li trascinino in acque da dove sono partiti senza aver pietà, perchè sappiamo bene ed a memoria che giocano sempre con la nostra pietà che ci fa commettere errori su errori senza ragionare e metterci nel sacco da soli. Nessuno deve più sbarcare, il lasciarlo fare anche solo ad uno dà l'idea, agli altri, di aver diritto.

Ritratto di DinoRissi

DinoRissi

Ven, 29/06/2018 - 14:25

Ma caspita, è cosi difficile mettere un blocco navale nel mediterraneo ? BASTA !

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 29/06/2018 - 14:29

I migranti veri sono quelli che arrivano nel paese con un regolare Passaporto e biglietto di RITORNO in caso di non potersi mantenere da soli. Gli altri sono CLANDESTINI!!! E vanno RIPORTATI COATTAMENTE la dove sono partiti!!! AMEN.

Idrissecondo

Ven, 29/06/2018 - 14:30

Bene, se ne prenda atto e ci si comporti di conseguenza. Ache noi niente centri, porti chiusi, navi da guerra armate ai confini delle acque territoriali. Abbiamo o no la migliore marina di tutti nel mediterraneo?

OctopusVR

Ven, 29/06/2018 - 14:33

Scusate ma qualcuno ha notizie della GRECIA? Come se la stanno passando con i migranti? Ho sentito Varoufakis che rimproverava l'operato di Salvini, ma loro cosa fanno di preciso?

Ritratto di Albertik

Albertik

Ven, 29/06/2018 - 14:34

Siccome i porti piu’ sicuri e piu’ vicini sono quelli di Tripoli, di Tunisi ed eventualmente di Malta... l’ordine che deve dare la Guardia Ciostiera Italiana e’ quello di riportare indietro a Tripoli o a Tunisi i migranti che dovessero essere salvati davanti alle loro coste, e comunque casomai a Malta! L’Italia puo’ respingerli tutti quanti in quanto non ha il porto piu’ vicino, in secondo luogo chi decide se un porto e’ sicuro oppure no? Macron? Quindi, cari cattocomunisti pelosi: respingimenti sempre, non ne deve entrare piu’ nemmeno uno sul suolo Italico....

momomomo

Ven, 29/06/2018 - 14:34

Su base volontaria!? Può andare, anche perché la volontà può esserci, così come può anche mancare.....

momomomo

Ven, 29/06/2018 - 14:35

...oggi la volontà non c'è!

INGVDI

Ven, 29/06/2018 - 14:36

Pagliacciata di Conte.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Ven, 29/06/2018 - 14:36

Fossi il Papa mi laverei bene la faccia dopo la carezza di un individuo del genere.

Kupo

Ven, 29/06/2018 - 14:39

Basta non farli sbarcare e mandare le navi nei porti francesi. Salvini non mollare l'Italia, quella con la " I " Maiuscola, è con te

roberto zanella

Ven, 29/06/2018 - 14:40

Fermare tutto caro Conte lei non ha tenuto conto della variante pazza detta di Macron

roberto zanella

Ven, 29/06/2018 - 14:42

Conte è un ingenuo....doveva tenere conto che c'era il Macron...adesso faccia come Trump strappi il documento...

Popi46

Ven, 29/06/2018 - 14:44

Ok,molto bene, non chiusura dei nostri porti, nodi di scambi commerciali legittimi, blocco navale ai limiti della ns competenza territoriale. Punto. Con i soldi finora elargiti a ong ed approfittatori di ogni genere.

Blueray

Ven, 29/06/2018 - 14:45

Un'unica cosa è certa: siamo in guerra con l'Ue e segnatamente con la Francia.

MOSTARDELLIS

Ven, 29/06/2018 - 15:00

Conte è già la seconda volta che si fa mettere nel sacco da Macron. Ora basta, la prossima volta è meglio che si porti Salvini con sé.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Ven, 29/06/2018 - 15:00

Macron, con il suo complesso edipico non risolto, gioca a fare il macho man. La risposta migliore è ignorarlo e mi pare che Salvini non avrà problemi a farlo. Il problema sono le interazioni tra la banda di sinistri italici e i 5 stelle che finiranno per mettersi d'accordo prima o poi, speriamo di no. Se dovesse succedere allora i porti si spalancherebbero e l'invasione tornerebbe a fiorire come prima.

Italiano_medio

Ven, 29/06/2018 - 15:03

MA SE AVESSERO NOMINATO SALVINI PREMIER a quest'ora non li avrebbe accartocciati tutti in un angolo questi idioti leader Europei ?

steluc

Ven, 29/06/2018 - 15:05

Brutti doppiogiochisti della lippa , ora niente alibi, ong in quarantena, zona Sar alla Libia, soldi italiani alla ue col binocolo. Spiace , ma Conte è troppo acerbo per quei bucanieri, L.A prossima volta ci vada Salvini in persona. Se ci sarà una prossima volta.

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Ven, 29/06/2018 - 15:06

Mi dispiace vedere come Conte si sia fatto fregare, e le cose stiano andando secondo le mie previsioni. Gli altri stati europei giustamente non devono tirare fuori le castagne dal fuoco all'Italia, che con i governi Renzi e Gentiloni ha immensamente favoreggiato la tratta dei clandestini per ragioni strettamente interne- come il business da 10 miliardi di euro/anno equamente spartiti tra organizzazioni cattoliche e COOP rosse ed il progetto di "cittadinanza express" in due anni finalizzata all'importazione di nuovi elettori PD. E' giusto che ci dicano "arrangiatevi"... Molto semplicemente, l'Italia deve solo incentivare la Libia, dietro pagamento di un contributo comunque minimo rispetto alle spese attuali, perche' blocchi il flusso dei "migranti" nei modi che piu' riterra' opportuni, alla faccia di Emma Bonino.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Ven, 29/06/2018 - 15:07

Macron il duro, Macron il grande, Macron le roi ristabilisce le distanze tra sé e quei mollaccioni e servi degl'italiani. Questo per far capire chi veramente comanda in Europa. La Francia è la potenza nucleare, militare e culturale numero uno d'Europa. Naturale che sia essa a comandare più della Germania che è solo la migliore potenza economica. L'Italia deve solo tacere e ubbidire al cospetto dei più forti. In Francia hanno un gigante come Macron che, al momento opportuno, sa essere ferocemente pragmatico. Prerogativa, questa, che appartiene solo ai grandi. In Italia dobbiamo accontentarci di avere un Contino e un Salvinino... Come dire ‘robaccia di scarto’.

Scirocco

Ven, 29/06/2018 - 15:07

Ha fatto bene Macron a chiarire:in Italia non se ne fanno più sbarcare ed il problema dell'accoglienza è risolto. La prima nave che si avvicina "cannonate".

gneo58

Ven, 29/06/2018 - 15:08

fuori subito da questa europa ! SUBITO !

brob67

Ven, 29/06/2018 - 15:10

L'italia è tutt'ora produttore di mine. occorre creare un muro di mine attorno alle acque internazionali e presidiare i punti per uscire e rientrare. Basta solo questo. si avvisano tutti e poi ciascuno farà le proprie scelte, rischiando in proprio. non esistono altri mezzi per tutelare i confini.

Klotz1960

Ven, 29/06/2018 - 15:12

Nessun problema, la rottura con l'UE e' solo rinviata di qualche mese.

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Ven, 29/06/2018 - 15:16

Dite a Macron che qui non sbarcano, così si mette il cuore in pace e torna a farsi coccolare dal suo amicone vestito di bianco..........

lawless

Ven, 29/06/2018 - 15:16

in eurpoa c'è un dittatore: si chiama macron. La francia è una specie di "corea del nord" europea. Uccide i capi di stato quando gli aggrada, occupa e sfrutta terre africane e non solo, sperimenta bombe atomiche, controlla i confini del suo stato infischiandosene di tutti, fa guerre economiche, ordina chi deve prendere i clandestini... non credo che occorra dire altro..

Reip

Ven, 29/06/2018 - 15:16

Sarebbe perfettamente inutile, tuttavia iniziare a boicottare tutti i prodotti francesi sarebbe il minimo!

Robertin

Ven, 29/06/2018 - 15:17

Salvini si gioca la faccia. Che stia ben attento.

Ritratto di Sara.Insirello

Sara.Insirello

Ven, 29/06/2018 - 15:17

Macron: "L'accordo non rimette in discussione Dublino ". Veramente l’intesa, naturalmente sottoscritta anche da Macron, all’art. 12 si sarebbe convenuto che: “è necessario trovare un consenso sul regolamento di Dublino per riformarlo..”. Le sue parole non mi sembrano molto in linea con lo spirito dell’accordo.. Lasciate perdere questi buffoni. Con quell’area politica (di cui fanno parte anche PD, LEU e compagnia bella) è del tutto inutile dialogare. Macron: "Centri di accoglienza non in Francia, ma solo nei Paesi di primo arrivo". Cos’altro si può fare? Alleanza Visegrád e difesa delle frontiere nazionali. Punto. Mi spiace Cav., ma lo vedi come ragionano? Dovrebbero essere proprio quelli che non sono così esposti ad aprirli per bilanciare un po’ e invece… Purtroppo a questi che l’Italia non è il campo profughi d’Europa non glie lo togli dalla testa.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Ven, 29/06/2018 - 15:19

SE E' QUESTO IL PROBLEMA BASTA NON FARLI SBARCARE,ALLORA FA BENE SALVINI A CHIUDERE I PORTI ALLA FACCIA DEI BUONISTI AFFARISTI

Pigi

Ven, 29/06/2018 - 15:22

Se Macron già inizia a distinguere, noi continuiamo. Nessun ingresso alle navi Ong: i porti più vicini sono quelli africani. Poi, non riprendiamo nessun clandestino che sia andato negli altri paesi europei: sono clandestini, no? Chi lo dice che sono arrivati prima da noi, ce lo dicono loro? Ci vuole un tribunale per accertarlo, nel frattempo rimangono dove sono. Ad un brigante, un brigante e mezzo.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Ven, 29/06/2018 - 15:26

Questo coso mononeuronale é un cialtrone: accusa Salvini di essere senza cuore, di essere razzista, di rifiutare i migranti. E lui? Salvini tieni duro e non mollare. Sto poveraccio é mal consigliato dalla moglie nonna.

maxfan74

Ven, 29/06/2018 - 15:29

Ma cosa restiamo a fare in una Europa finta e ipocrita come questa, speriamo che crolli tutto questo folle e inutile progetto, ed ogni Stato torni ad avere la propria sovranità.

maxfan74

Ven, 29/06/2018 - 15:30

Oltre ai porti, chiudiamo anche i nostri confini...

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Ven, 29/06/2018 - 15:33

Il soccorso in mare è sacrosanto se lo sventurato si trova in quelle condizioni per una fatalità, ma se ha fatto apposta a mettersi in quelle condizioni di sua volontà è semplicemente un incosciente da commiserare e consigliare di tornare casa.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Ven, 29/06/2018 - 15:33

In ogni caso l´Italia giá ha dato abbastanza con i migranti ... la chiusura dei porti italiani deve continuare inalterata ... Vedremo se Conte, Salvini, di Maio e tutto il governo italiano saprá mantenere la propria integritá

Triatec

Ven, 29/06/2018 - 15:34

Se esiste l'Europa unita, bisognerebbe ricordare, al Fanfaron francese che il primo paese d'approdo è l'Europa, non l'Italia. Per fortuna questa Unione europea fatta di furbetti e mascalzoni sta per sgretolarsi. E' solo questione di tempo l'agonia sarà lunga, ma la morte è certa.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Ven, 29/06/2018 - 15:34

Dopo i primi entusiasmi occorre considerare Questo : che i migranti africani non arriveranno in EU attraverso la rotta Artica e nemmeno attraverso rotta Atlantica, ma la rotta mediterranea [da sud verso nord] continuerà ad essere la preferita (senza bisogno di doverne spiegare il motivo) con l'Italia [Sicilia Sardegna e Calabria] quale primo Stato logico di approdo, insieme a ES e GRE. Non voglio dire altro, per ora. Questo è più che sufficiente.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Ven, 29/06/2018 - 15:35

"La Francia non è un Paese di primo arrivo. Alcuni volevano spingere a questo. Ho rifiutato". --- Ad interpretare questa dichiarazione, emerge TUTTA L'IPOCRISIA DI FONDO CHE CARATTERIZZA non solo macron e la francia, ma tutta l'UNIONE EUROPEA, nella quale NESSUNO VUOLE ACCOGLIERE MIGRANTI CLANDESTINI, facendo ricorso [come ha fatto in questo caso macron] alla fortuna storica di ritrovarsi "un pò più a nord" rispetto a chi ha la sfortuna di ritrovarsi "un pò di più a sud" -- QUESTA E' UNA ROBA MISERABILE E PATETICA, che dovrebbe far venire il vomito a qualsiasi cittadino ancora in vena di idealismi europei : QUALI IDEALISMI ? Qui ognuno -specie i paesi più forti come FR e DE- tendono a fare i propri interessi (e quelli dei propri cittadini) scaricando i problemi verso altri paesi(come l'Italia). Qui occorre davvero convincersi che prima salta in aria l'UE, meglio è e meglio sarà per noi ITALIANI.

Happy1937

Ven, 29/06/2018 - 15:35

Se Conte ha firmato un accordo cosi’ fallimentare deve immediatamrente dimettersi. Comunque in Italia Porti chiusi, motovedette serrate in porto, nressun centro di accoglienza. Il generosissimo Macron si metta d’accordo col suo amato Papa perche’ il servizio sia svolto dalla “marina vaticana” con l’utilizzo di porti vaticani e territori vaticani. Noi siamo al di la’ della sopportazione.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Ven, 29/06/2018 - 15:36

Accolti nei paesi di sbarco. Bella trovata di comodo. Che si arrangi l'Italia dunque. Vabbé, basta non farli entrare !!! O no!!

blu_ing

Ven, 29/06/2018 - 15:36

affondate le navi e vedrete che nessuno osera' mettersi in mare

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 29/06/2018 - 15:37

Cosa risponde il Mago Silvan-Salvini? Nulla! rimette la coda tra le gambe e riparte con la retorica delle ruspe, che non ha connotazioni internazionali, e delizia i suoi adoratori sotto il Balcone...

petra

Ven, 29/06/2018 - 15:38

Macron in accordo con la Merkel lo aveva annunciato e lo ha fatto: piattaforme regionali di sbarco, sicurezza sulle frontiere interne europee per evitare l'immigrazione secondaria, e in piu' respingimenti degli immigrati illegali da Germania, Francia, Austria verso l'italia. Bel colpo!!!

Vostradamus

Ven, 29/06/2018 - 15:41

Di micron, si disse che era l'uomo di soros. E che soros pagò profumatamente google perché facesse propaganda contro la Le Pen (googlare), che prese, alla fine, si e no la metà dei voti che le erano accreditati dai sondaggi demoscopici. Che altro vi aspettate?

timoty martin

Ven, 29/06/2018 - 15:41

Inaffidabile questo francese, il potere gki ha dato alla testa

acam

Ven, 29/06/2018 - 15:44

avvocato degli italiani? le regole contrattuali europee prevedono la doppia firma contratto e clausola di accettazoe del contenuto ora se il contenuto non é stato redatto in modo inequivocabile che il paese di primo approdo é l'europa allora, che avvocato sarebbe conte? l'avvocato degli italiani si é espresso che i paesi di primo approdo sono considrati europa o conte non capisce i tubi o non li capisce manu, in quest'ultimo caso deve andare a fare un corso accelarato pe presidenti della repubblica perchà si vede che ripatizione della professoressa non cono soddifacenti ed inadeguate e im marito rimane un con bel grand.

petra

Ven, 29/06/2018 - 15:44

Questi sono gli europeisti!

Cheyenne

Ven, 29/06/2018 - 15:45

BISOGNA BLINDARE I CONFINI. PUNTO, D'ALTRA PARTE COME NEGARE CHE TUTTI (GIUSTAMENTE) FANNO I LORO INTERESSI E SE NE FOTTONO DELL'ITALIA. CHE L'ITALIA FACCIA PURE I SUOI E SE NE FOTTA DEI MONSIGNORI, DELLE ONG, DEI SINISTRI.

paco51

Ven, 29/06/2018 - 15:49

Giuseppe : fatti accompagnare la prossima volta! così neanche andarci!

Happy1937

Ven, 29/06/2018 - 15:50

Un accordo cosi’ fallimentare avrebbero potuto firmarlo perfino Alfano, Renzi e Gentiloni.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Ven, 29/06/2018 - 15:50

e basta. se sono così scoscenziati da tentare il mare senza i giusti mezzi meritano la sciagura. sennò cosa ci stanno a fare le norme per cui devi avere patente, mezzi omologati e tutto il resto? è obbligatorio salvare la gente ma mica andar per mare a casaccio.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 29/06/2018 - 15:51

Impari Conte, e con lui il nostro Governo, che non e` assolutamente consigliabile lasciare margini non completamente definiti ai mestatori di questa europa. Se non e` capace a gestir la cosa, la lasci a Salvini. Ora non ci resta che stracciare sul nascere questo "non accordo" ed iniziare una nostra "diplomazia delle cannoniere", tanto per mettere i puntini sulle i. A raccontar bubbole siamo capaci tutti, l'importante e` poi di non stare al gioco, specialmente se il gioco e` palesemente truccato.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 29/06/2018 - 15:53

giangol - risposta semplice. Il regime mondialista intende DISTRUGGERE LE CIVILTA' DELL'EUROPA (irriducibili al mondo disumano che massoni e sionisti vogliono dominare). Ergo devono OVVIAMENTE INIZIARE DA ITALIA E GRECIA, le due uniche e vere CULLE della CIVILTA' EUROPEA.

Marzio00

Ven, 29/06/2018 - 15:54

@Albertik: quoto al 100%!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 29/06/2018 - 15:55

Il vomitevole lebbroso massone schiavo dei Rothschild ovviamente intende continuare con le sue politiche. Con i francesi, e soprattutto lui, è impossibile qualsiasi accordo. Abbiamo più in comune con gli Indiani che coi francesi. E' gente a noi del tutto straniera.

beale

Ven, 29/06/2018 - 15:59

è emerso chiaramente che i migranti non li vuole nessuno; è il gioco del cerino. la delegazione italiana non deve aver paura di rovesciare il tavolo.

Il_Kaos

Ven, 29/06/2018 - 15:59

Usciamo da stà europa di prepotenti egoisti e falsi paraculo capital-cato-comunisti!!! BASTA EURO!!! uah! uah! ogni uno a casa sua!!

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 29/06/2018 - 16:03

@-Alsikar-: Caro bamboccio, visto che tieni così tanto per quello zimbello di Maccaron, perchè non te ne vai anche tu in francia? Vai cocco, vai fra i tuoi fratelli, ignoranti, presuntuosi, volgari e .... senza il bidet. Vai cocco, vai.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 29/06/2018 - 16:04

La colpa e` anche nostra. Credendo di avere maggior probabilita` di venire ascoltati, ci siamo fatti promotori di una linea, perdente in partenza, dove "in qualunque Paese uno sbarchi, SBARCA IN EUROPA", come dire che siamo convinti assertori dell'esistenza e della taumaturgica bonta` della Fata Turchina. Ovvio che tutti gli altri si siano detti: "che bello, raccontiamogli anche della Befana!". L'unica maniera di "negoziare con l'UE" e` di ANDARE ALLO SCONTRO DIRETTO SENZA DEFLETTERE DI MEZZO GRADO. Speriamo che chi di dovere faccia tesoro di questa "esperienza"

roberto5201

Ven, 29/06/2018 - 16:04

Ecco perche' il ballista di Firenze voleva fare un partito alla Macron, avremmo avuto un'altro pinocchio in piu'

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 29/06/2018 - 16:05

De Lorenzo: per dare una corretta informazione non si cambia solo il titolo, ovvero se Conte ha smentito il presidente francese ha detto solo questo oppure ha argomentato? Comprendo che voi vediate questo governo come il fumo negli occhi, che per voialtri l'unico genio è Silvio e che i detrattori di questo governo di Silvio godano più di tre ricci nel leggerla, tuttavia sarebbe opportuno completare la notizia della smentita di Conte. Le pare o fate come Repubblica, CorSera e Stampa? Grazie

Altoviti

Ven, 29/06/2018 - 16:05

Macron è un pericolo per la UE !

vinvince

Ven, 29/06/2018 - 16:08

L’Italia ha bisogno di risolvere problemi importanti, quello dei migranti non è prioritario. Tenendo chiusi i porti, prima o poi la capiranno e anche in Europa.

petra

Ven, 29/06/2018 - 16:11

Ma che cavolo hanno firmato, Francia si Francia no. Rileggete su!

Antonio Chichierchia

Ven, 29/06/2018 - 16:11

Con le 12 motovedette donate alla Libia e la chiusura alle ONG il problema in pratica è finito!Grandi Salvini e Toninelli. Adesso bisogna solo che la UE cacci i soldi, non i permessi a sforare il rapporto debito/PIL, ma soldi veri come i tre miliardi pagati alla Turchia.

acam

Ven, 29/06/2018 - 16:13

letto il testo delle conclusioni sull'emigrzioni scritto in italiano quello francese non ce l'ho e nemmeno tedesco ingelse spagnolo o portochese mi sembra a spanne che all'italia non rimanga altro che tenersi i venti miliardi spenderli per risolvere i problemi migratori e dare il resto all'europa se ci sarà, perché il nostro avvocato lo ha preso dove non batte il sole.

acam

Ven, 29/06/2018 - 16:15

una domand ama non c'era anche il grande moavero ad assisterlo?

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 29/06/2018 - 16:16

Quanta fretta ma dove corri dove vaiii... cantava Bennato "cara" Pravda 15e37!!! Aspetta un po e VEDRAI!!!! AMEN.

manson

Ven, 29/06/2018 - 16:18

i centri devono essere fatti in africa basta. Punt. Fine dalla questione. Ma vi immaginate i branchi ghe già ci infestano

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 29/06/2018 - 16:18

Sara.Insirello - 15:17 Fidarsi è bene non fidarsi è meglio.

Robertin

Ven, 29/06/2018 - 16:19

accordo fallimentare. il signor conte si stà arrampicando sugli specchi.

maxfan74

Ven, 29/06/2018 - 16:22

Ma perchè non chiudiamo i rapporti con la Francia, ma chi sono questi per dettare legge al nostro paese.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 29/06/2018 - 16:22

L'unica cosa che avrebbe dovuto fare e che NON ha fatto l'Europa, era la LISTA dei paesi dai quali i provenienti possono richiedere ASILO!!!! TUTTO IL RESTO E NOOOIAAA!!! AMEN

areolensis

Ven, 29/06/2018 - 16:25

prima di dar la colpa a Macron, che fa quello che Attali gli ha ordinato di fare, leggetevi il testo dell'Accordo: vi accorgerete che, a parte molti beneauguranti condizionali, nella sostanza non fa altro che confermare la situazione di prima, a cominciare dalla premessa: "Dal 2015 è stata posta in essere una serie di misure ai fini del controllo efficace delle frontiere esterne dell'UE. Si è ottenuto in tal modo un calo del 95% del numero di attraversamenti illegali". Bene! E allora c'era bisogno di fare tutto sto casino per quel misero restante 5%??

Libertà75

Ven, 29/06/2018 - 16:28

povero macronino... lui sa che i francesi amano i leader dominanti e dominatori, ma al contempo sa che se le sue urla non ottengono risultato, l'unico a rimetterci sarà lui... certo in Italia abbiamo molti babbei che tifano Macron, ma questo perché siamo un Paese ad alto contenuto di analfabetismo funzionale... ne leggiamo tanti anche qui, hanno governato 7 anni e ora si lamentano di 1 mese di opposizione... visto il cambio di rotta c'è da augurarsi che restino all'opposizione per almeno 20 anni

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 29/06/2018 - 16:30

Coraggio, ormai non manca molto al semestre austriaco, vedremo se riuscira` ad inquadrare i bulli. Mi aspetto comunque che veda con occhio di riguardo le azioni del gruppo di Visegrad, al quale abbiamo tutto l'interesse di apparentarci. Nel frattempo, azioni a livello Paese per attirare di nuovo la Libia nella nostra orbita, senza pagare tangenti, ma offrendo servizi e collaborazione che altri non danno o si fanno profumatamente pagare. Cerchiamo anzi di aiutare Gheddafi junior a rimettere insieme il suo Paese, gli altri stati hanno tutto l'interesse che questo accada il piu` tardi possibile.

nevtavo

Ven, 29/06/2018 - 16:32

A Macron. Cosa significa "approdi sicuri?"Le navi che raccolgono i clandestini, neanche con le cannonate le affondi.Quindi possono benissimo arrivare in Francia. A Conte. Hai capito cosa hai firmato?Ne dubito molto, ma è il tuo limite.E in ultimo a Salvini.Come la metti?Continui a vivere di parole????

flip

Ven, 29/06/2018 - 16:36

niente ong nei nostri mari od ai confini terrestri. siluri e cannoni.

Ritratto di jacques211

jacques211

Ven, 29/06/2018 - 16:37

COLORO (ROTHSCHILD & CO.) CHE GOVERNANO, DIETRO LE QUINTE, LA FARLOCCA UNIONE EUROPEA SONO GLI STESSI (SOROS & CO.) CHE PROMUOVONO I FLUSSI MIGRATORI CON LO SCOPO DI DISTRUGGERE LE IDENTITA' NAZIONALI E FARE DELL'EUROPA UN AGGLOMERATO DI INDIVIDUI SEMPRE PIU' IMPAURITI E QUINDI DOCILI AD OGNI ULTERIORE MANIPOLAZIONE. I VARI MACRON, MERKEL, TAJANI, TUSK, JUNCKER, ECC. NON SONO CHE MARIONETTE ESECUTRICI DI ORDINI, IN CAMBIO DEI PRESTIGIOSISSIMI POSTI CHE OCCUPANO. I LORO CONTRASTI SONO OLTREMODO REALISTICI PERCHE' DEVONO MANTENERE LE PROPRIE POLTRONE. MACRON E' IL PIU' "VIVACE" PERCHE' CON OGNI PROBABILITA' GLI E' STATA PROMESSA UNA SORTA DI INCORONAZIONE A MONARCA ASSOLUTO DEL CONTINENTE, IN NOME DELLA GRANDEUR FRANCESE E PER SODDISFARE IL SUO SMISURATO E PATOLOGICO NARCISISMO.

fedeverità

Ven, 29/06/2018 - 16:40

Macron...anche i Francesi si vergognano della tua prepotenza verso Paesi Sovrani!! Ti ricordo SOVRANI!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 29/06/2018 - 16:43

-Alsikar- 15:07 Forse andavano meglio quelli di prima di Conticino, di Salvinino, di Di Maino, che si sarebbero inchinati a le roi de Paris, il figlioccio del massone Attali, roi de la grandeur de la France .. senza fargli perdere tempo in inutili discussioni. Le roi ha da fare con la maitresse e con gran parte della Francia che lo cirtica fortemente... Alla faccia del fatto che l'Italia è uno dei paesi fondatori Ue, del rispetto reciproco, della sussidiarietà etc. etc.. Tutto questo a suon di bombe atomiche (noi ne abbiamo 70 di B61h - bombe all'idrogeno - a Ghedi e dintorni). Mi sembra di assistere ad una sua vomitata extra moenia. Nulla contro..

honhil

Ven, 29/06/2018 - 16:43

Macron è stato il killer per conto della Merkel, e così Conte, ridotto ad un biscotto, è tornato a casa deriso e beffato. Adesso a Salvini non resta che rendere ermetici i porti. Con tutto quello che nel Mediterraneo succederà, la cui colpa non potrà che ricadere sui 27 ‘nemici’, poiché tali sono, di questa fatiscente Ue.

vince50

Ven, 29/06/2018 - 16:44

La posizione geografica dell'Italia fa comodo a tutti,in modo da diventare un'immondezzaio.Sta a noi fare pulizia in casa nostra,gli altri pensino a casa loro.

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Ven, 29/06/2018 - 16:46

Non si può fare un accordo con chi era solito fare accordi tranquilli con una sinistra che ha svenduto il nostro Paese, alle spalle degli italiani. Nel caso, togliersi le scarpe, e sbatterle sul tavolo come fece Krusciov, non è certo sbagliato.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 29/06/2018 - 16:47

Il mio commento delle 16:11 lo avete perso nell'ufficio? Ripostando: Ah ecco.. un pò alla volta vengono i nodi al pettine, pezzo dopo pezzo. Conte: "informalmente" ci sono degli Stati che hanno già dato la disponibilità, ma "non l'Italia". " Non si vive di "informalmente". Se non risulta nei punti concordati Macron cappella. Alla prossima puntata.. Grazie per la pubblicazione.

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Ven, 29/06/2018 - 16:47

@Idrissecondo - 14:30 " Abbiamo o no la migliore marina di tutti nel mediterraneo?". Teoricamente sì, stando a riviste militari internazionali. Abbiamo, storicamente, ottimi marinai. Ma la linea di comando non sembra all'altezza, più preoccupata di salvare pseudo-naufraghi che di proteggere i confini nazionali.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 29/06/2018 - 16:48

Su El Mundo i commenti degli spagnoli sono tutti a favore di Salvini. "que venga Salvini a Espania que lo votare".

Ritratto di roberta martini

roberta martini

Ven, 29/06/2018 - 16:49

Questo signorino ha degli occhi molto strani… Sicuri che non sia un poco schizzato? Qualcuno, in Francia durante la campagna elettorale, aveva espresso dei forti dubbi sulla sua tenuta mentale...

Ritratto di bracco

bracco

Ven, 29/06/2018 - 16:49

Conte un buono a nulla, tutto come prima, anzi peggiol !!! SVEGLIA SALVINI, SVEGLIA LEGA COSI' NON VA!!!

Lugar

Ven, 29/06/2018 - 16:49

Se è vera questa notizia vuol dire che siamo stati imbrogliati. E' la fine dell'Europa.

Libertà75

Ven, 29/06/2018 - 16:50

@alsikar, a parte che non esistono potenze nucleari in Europa nei rapporti interni, lo può pensare un minus habens come te, niente sostanza, niente cervello. La Francia è piena di centrali nucleari, sono già esse stesse bombe interne, quindi con quale logica potrebbe sparare agli altri? Ma a parte il tuo livore frutto di una tua mestezza umana e una cultura incommensurabilmente vuota, ci vorresti spiegare come mai il tuo idolo Macron trova da dire contro contino e salvinino e non aveva nulla da rimbrottare ai precedenti governi? Già nello sviluppo del tuo scarso pensiero appare chiaro che contino e salvinino sono 3 metri sopra ai tuoi precedenti leader. Saluti

circol95

Ven, 29/06/2018 - 16:54

Quando si capirà che la soluzione unica è quella della Meloni? Porti chiusi e respingimenti in mare .

Albius50

Ven, 29/06/2018 - 16:54

MACRON, e la MERKEL devono capire che le campagne FRANCESI sono pieni di SOLDATI USA che sono venuti in EUROPA x liberarla in ben 2 guerre mondiali questo x dire che la GRANDEUR FRANCESE è sempre stato un BLUFF; quindi TRUMP glielo sta ricordando in continuazione e se un bel giorno si mette d'accordo con PUTIN questi due dovranno digerire amaro.

oracolodidelfo

Ven, 29/06/2018 - 16:56

aliskar 15,07 - Macron, di "grande" ha solo Brigitte Trogneux......

Ritratto di mausuria

mausuria

Ven, 29/06/2018 - 16:57

ecco l'antagonista france non ha capito che rischiano pure i loro connazionali cioe i franco-africani in italia sono clandestini

baio57

Ven, 29/06/2018 - 16:58

Pravda ma non ti rendi conto quanto sei patetico ?

Lugar

Ven, 29/06/2018 - 17:07

Ma che ci fa Macron all'Eliseo, è piu adatto al teatro.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Ven, 29/06/2018 - 17:08

@ giangiol & Ausonio: Il piano del NOM (NWO) e' assai piu' diabolico. Ridisegnare (dopo averla sfruttata a sangue) l'Africa e africanizzare (dopo averla impoverita con la UE) l'Europa del Sud. Imprenditori NWO cinesi si stanno comprando vasti territori in Africa e serve liberarli dalla scomoda popolazione autoctona. Per questo i finanzieri del NWO (che gia' stanno ridisegnando il MO a loro uso e consumo) incitano le popolazioni sub-sahariane a migrare e facilitano il loro arrivo qui da noi. Macron, eletto col 20% del voto al primo turno, e' l'uomo dei Rothschild, Soros, Goldman & Sachs e gli altri finanzieri criminali all'Eliseo. L'africanizzazione ha lo scopo di distruggere l'economia del Sud Europa ed abbassare i salari al punto dove diverra' conveniente delocalizzare qui le loro industrie, nuove e acquisite a costi infimi. A noi solo caos sociale, disoccupazione e miseria. Vanno fermati.

tosco1

Ven, 29/06/2018 - 17:10

Mi sbaglio o Micron sta minacciando. Comunque,Conte, firmando quel documento, cosi' come fatto, non ha fatto una bella figura. Doveva solo non firmare per ottenere qualcosa.E invece...niente. 2019 Europa, fine dei giochi.

Ritratto di pigielle

pigielle

Ven, 29/06/2018 - 17:13

PRAVDA ---è propio vero ...leggendo i tuoi commenti scritti da italiano traditore sono sempre più convinto che la la mamma dei minus dem è sempre stata e sempre sarà , incinta. Preparati con il malox per quando vedrai tutti i porti bloccati e il famigerato accordo gettato alle ortiche. Lo ha fatto TRUMP e lo può fare sicuramente anche CONTE. Se il malox fosse esaurito chiedilo a ELPIRLONE prima che finisca la tonnellata di scorta.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Ven, 29/06/2018 - 17:13

Conte non doveva firmare, doveva mettere il veto. Disconoscendo allo stesso tempo gli accordi di Dublino firmati dai traditori Letta, Renzi e Gentiloni. Inutile contare sulla solidarieta' dei partner Europei, la UE con la crisi dei migranti e' giunta al capolinea. Fuori da UE (che ci vuole campo profughi d'Europa e appendice africana) e dalla NATO (che ha agito deliberatamente contro i nostri interessi in Libia nel 2012)!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 29/06/2018 - 17:13

Meno male che il 12° punto dell'accordo ci concede qualche chance ".. È necessario trovare un consenso sul regolamento di Dublino per riformarlo sulla base dell'equilibrio tra responsabilità e solidarietà, tenendo conto delle persone sbarcate in seguito a operazioni di ricerca e salvataggio. ULTERIORE esame è richiesto anche per la proposta sulle procedure di asilo. Il Consiglio europeo sottolinea la necessità di trovare una soluzione rapida all'intero pacchetto e invita il Consiglio a proseguire i lavori al fine di concludere quanto prima. Ci sarà una relazione sui progressi durante il Consiglio europeo di OTTOBRE."

Lugar

Ven, 29/06/2018 - 17:17

Macron, se hai a favore solo per interessi qualche paese europeo, hai contro tutto il mondo.

handy13

Ven, 29/06/2018 - 17:22

...e anche questo governo si è fatto fregare....

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 29/06/2018 - 17:23

Come volevasi dimostrare è tutta una presa di kuhlo. Paese di primo ingresso secondo Macron è l'Italia e al massimo la Grecia, mica la Francia. A questo punto l'Italia dovrà evitare assolutamente che navi pirata ONG attracchino e contemporaneamente far si che davanti alle coste Libiche funzionino solo i Guardiacoste Libici che dovranno sbarrare la via alle ONG con tutti i mezzi, anche a raffiche di mitraglia.

sesterzio

Ven, 29/06/2018 - 17:23

La popolarità di Macron è attualmente molto bassa.La sua protervia invece ai massimi livelli.Diamogli atto di saper difendere gli interessi della Francia ma ciò avviene in modo quasi stomachevole. Al suo confronto i nostri precedenti governanti erano dei pigmei, inconsistenti,arrendevoli e timorosi.

flip

Ven, 29/06/2018 - 17:23

stiamo attenti. c'è una vecchia storia-lite Italia-Francia sui confini marittimi del Mediterraneo. Non è stato mai sottoscritto l'accordo (di Caen) ma la francia è quella che è....!

acam

Ven, 29/06/2018 - 17:23

ma che accordo e accordo la parola si gnifica questo io ti do questo a te se tu dai l'altro a me (do ut des), io faccio se tu fai, lo facciamo insieme. invece si é firmanto quando vola l'asino i migranti tornano a casa se il padrone vuole. bravo il nostro avvocato. salvini sbeglia o fai come la merkel?

blu_ing

Ven, 29/06/2018 - 17:24

bloccate anche le navi vol grano avariato che viene dal canada

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 29/06/2018 - 17:24

L'accordo è solo un buffonata per i fessi. Praticamente tutto è rimasto come prima.

adal46

Ven, 29/06/2018 - 17:24

Ma perchè questo sordido elemento non se li distribuisce nei territori africani nord ovest di pertinenza francese, che valgono un terzo del continente?

Romolo48

Ven, 29/06/2018 - 17:30

@ pravda99 ... prima discussioni non ce n'erano proprio, era pacifico che i migranti avessero tutti e solo un'unica direzione: l'Italia!

Badwolf

Ven, 29/06/2018 - 17:31

Blocco Navale immediato e tanti cari...saluti a micron.

steluc

Ven, 29/06/2018 - 17:33

@ Nevtavo. , confermo , la Acquarius trovando interdette le acque maltesi ed italiane, si è recata a Marsiglia a far rifornimento, ci arrivano benissimo.Quanto a Macron, i commenti si sprecano, ovvio che è un pupo messo lì da altri cui tirano i fili. L.A sterzata dall ‘Italia è arrivata, non curiamoci di lui , ne degli anti italiani in patria, poche settimane e il bluff piddini è venuto a galla.

Ritratto di bobirons

bobirons

Ven, 29/06/2018 - 17:41

Ê evidente la volontà di lasciare la patata bollente solo all'Italia. C'é un unica soluzione, predisporre la Guardia Costiera e la Marina Militare al limite delle acque territoriali ed impedire l'ingresso a qualsiasi natante che trasporti invasori - X Ivan52 - Lo sapevano, lo sapevano ed erano conniventi, se non addirittura complici, Renzi per favorire le Coop, _Alfano per i suoi affari in Sicilia.

Giorgio5819

Ven, 29/06/2018 - 17:48

Caro presidente del consiglio, la via é semplice... carta bianca e massimo appoggio a Salvini, porti chiusi, centri espulsione operativi per quelli già presenti...avanti tutta !!

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Ven, 29/06/2018 - 17:48

Gentilissima redazione ma i miei commenti dove vanno a finire in francia?

Ritratto di Italopeo

Italopeo

Ven, 29/06/2018 - 17:51

All'Italia non rimane che una sola soluzione per non farsi dire di essersi calata completamente le brache: NON PAGARE LA QUOTA PARTE DI QUANTO DOVUTO ALLA TURCHIA PER I MIGRANTI DELLA GERMANIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mille grazie Conte !!

pier1960

Ven, 29/06/2018 - 17:57

ma insomma abbiamo firmato l'ennesimo bidone di accordo oppure no?

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 29/06/2018 - 18:00

L'Italia deve solo fare da sola. E trovare sostegno in Austria e paesi di Visegrad. Non c'è altra via.

investigator13

Ven, 29/06/2018 - 18:08

a questo punto blocco navale e l'italia saluta tutti e se ne va. sbeffeggiando tutti… e famolo...

enricatab1

Ven, 29/06/2018 - 18:09

Tra qualche mese a presidenza austriaca ci arriveranno migliaia di migranti da tutti gli altri paesi europei che li respingeranno in italia ! Provocatoriamente non sarebbe un bello scherzo se dessimo la nazionalità italiana a tutti? Nel giro di un anno, il tempo di fare le carte e via… ecco sei italiano, adesso vai dove ti pare! Voglio vedere quale primo porto, paese d’arrivo, spostamento secondario, rifugiato, migrante economico, patto di dublino…. vorrei proprio ridere! Ne resterebbero molti meno di adesso perché la maggioranza non vuole restare in italia, basta vedere la stazione di como o ventimiglia! Fare una legge dalla sera alla mattina con DM per non dare il tempo ai nemici di orgnanizzarsi ! E’ bello sognare, ma purtroppo la realtà è questa, fallimento, umiliazione e perdenti che credono di aver vinto!

giannide

Ven, 29/06/2018 - 18:12

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare...quì vince, o almeno non perde, chi ha gli attributi, come li aveva Bettino...Lui si, avrebbe sculacciato Macron---

enricatab1

Ven, 29/06/2018 - 18:15

Patto di dubilno riformabile solo all unanimità!!!! Ridicoliiiii.... sapere cosa avete ottenuto?! Nulla!!! Frontex che soppianterà la guarda costiera italiana che obbligherà l Italia a prendere migranti e a a tenerseli nei centri d accoglienza che verranno fatti nel paese del porto di primo arrivo!!! Chiappa su!!!! Babbei!!! Bravi i vesegrad veri vincitori, più sei bastardo e più sei premiato!!!

Ritratto di ilgrandeblek

ilgrandeblek

Ven, 29/06/2018 - 18:16

SALVINIIIIIIIIII Accompagna tu Conte a questi meeting. Ma ci vuole tanto? Si faccia rientrare IMMEDIATAMENTE il nostro Ambasciatore da Parigi e si convochi con altrettanta immediatezza l'ambasciatore della Gallia a Roma dandogli un ULTIMATUM: O il bamboccione con la erre moscia (IL QUALE NON è STATO CAPACE NEMMENO DI TROVARSI UNA DONNA DELLA SUA ETA E PER AVERE UNA PUR MINIMA SODDISFAZIONE SESSUALE SI è SPOSATO sua nonna) smette di dire ca...te oppure tempo tecnico di una settimana poi dategli lo sfratto da Palazzo Farnese e rompete TUTTE LE RELAZIONI DIPLOMATICHE CON I GALLI

Ritratto di ilgrandeblek

ilgrandeblek

Ven, 29/06/2018 - 18:18

Aggiungo di più: ITALIANI NON ANDATE PIU' A VISITARE PARIGI, NON ANDATE PIU' A LOURDES (IL 65% SONO ITALIANI, NON COMPRATE ALCUN PRODOTTO DELLA GALLIA AUTO COMPRESE. PAROLA D'ORDINE : BOICOTTIAMO LA GALLIA

Gianni000

Ven, 29/06/2018 - 18:19

Forse sarebbe il caso di far sbarcare qualche ONG nei porti francesi poi qualcosa cambierebbe di sicuro, almeno nello smascherare la falsità di macron

onurb

Ven, 29/06/2018 - 18:19

L'importante è che Salvini continui a tenere i porti chiusi alle ONG anche per il semplice rifornimento.

onurb

Ven, 29/06/2018 - 18:22

Ci vorrebbe qualche operazione alla Durand de la Penne.

edoardo11

Ven, 29/06/2018 - 18:31

Conte è il nostro primo ministro?Ma legge le cose che dovrebbe firmare?

PDA

Ven, 29/06/2018 - 18:31

x l'autore dell'articolo. Una riunione dei capi di stato non puo' in alcun modo modificare una convenzione internazionale in vigore (Convenzione di Dublino) né modificare un regolamento della UE. Quindi Francia e Belgio non possono che ribadire che le regole in vigore debbono essere rispettate. La UE sta pensando a una riforma della Convenzione ed é quella la sede proporre delle modifiche, poi biognerà vedere come dovranno essere approvate, se a maggioranza oppure all'unanimità ed é ancora in quella sede che l'Italia farà valere i propri interessi.

lillo44

Ven, 29/06/2018 - 18:33

.....tutti grossi furbi e noi ancora li ascoltiamo!!!

maxfan74

Ven, 29/06/2018 - 18:45

Macron deve fare il Re in Francia.

Andream82

Ven, 29/06/2018 - 18:45

a Giangol: perchè l'Italia resta la patria del cattolicesimo e dei santi, nonostante le bordate dell'ala progressista sia da parte politica che all'interno della Chiesa stessa. Perchè Roma resta la sede di Pietro nonostante il papato si stia facendo già male da solo. Al diavolo non basta. E' il simbolo cattolico che deve essere annientato per far posto alla nuova visione umanista globale. Le confessioni protestanti sono già di satana e infatti vanno d'accordo con i mondialisti. L'islam serve per conquistare fisicamente terreno (per questo il 90% dei clandestini è di sesso maschile, per giustificare la costruzione delle moschee, ma anche per sfruttarlo come forza lavoro e azzardo come potenziali futuri eserciti). Se l'elite riesce a cancellare le radici Cristiane dall'Italia le cancella da tutta l'Europa. Ho solo risposto alla domanda poi non so se ti convincerà. Ciao. (Comunque perderanno come è successo a nazisti e comunisti).

gianfran41

Ven, 29/06/2018 - 18:48

Scusate, ma il Paese sicuro più vicino non è Europa?

Robertin

Ven, 29/06/2018 - 18:55

come minimo i nostri rappresentanti si sono fatti fregare. in ogni caso questo cosidetto "accordo" è da respingere al mittente.

cavolo4

Ven, 29/06/2018 - 19:03

Porti italiani chiusi e che macron dica quello che vuole non è riuscito a ribaltare la partnership tra Italia e Libia ammazzando Gheddafi creando dissesto in Libia. Ora vuole affossare l’Italia coi migranti. Sono i francesi che in Africa hanno fatto bello e cattivo tempo. Hanno rovesciato governi finanziato golpisti per interessi puramente economici. Ma se pensate come, questo becero di presidente francese, ha trattato la Fincantieri sulla acquisizione dei cantieri navali francesi dopo che la proprietà tutta coreana li aveva fatti fallire. Spero che Salvini abbia davvero gli attributi a tenere i porti chiusi.

Gianca59

Ven, 29/06/2018 - 19:08

Finalmente un governo serio: ne avessimo avuto uno così sin all' inizio, non ci sarebbero stati tutte le morti cui abbiamo assistito in questi anni. Ottimo anche l' atteggiamento verso gli altri governi: non siamo qui ad ubbidire e basta.

Giorgio Mandozzi

Ven, 29/06/2018 - 19:17

Ma a Conte hanno fornito il traduttore istantaneo per quello che diceva Macron? Dalle sue affermazioni non sembra. Oppure quello che gli hanno fornito traduceva in altra lingua! Sveglia Conte sembri un canarino in una gabbia di avvoltoi; non hai chances!

ohibò44

Ven, 29/06/2018 - 19:26

Qualcuno mi spiega perché Conte ha firmato ?

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Ven, 29/06/2018 - 19:32

Poteva andare meglio? Ma no è andata benissimo. I nostri politici si sono fatti sentire, hanno battuto i pugni sul tavolo, hanno dimostrato di avere gli attributi. Peccato che non hanno ottenuto niente. Esattamente come quelli che li hanno preceduti.

Ritratto di drazen

drazen

Ven, 29/06/2018 - 19:33

Macron, notoriamente, è uno psicopatico. Quando è tornato a casa la mamma-nonna-moglie lo ha sculacciato e lui ha cambiato idea!

Rotohorsy

Ven, 29/06/2018 - 20:07

Conte....ma non dovevi mettere il veto ??? Insomma, ti sei fatto infinocchiare. Speriamo che Salvini ci metta una pezza perchè la determinazione non è certo una tua virtù.

Ritratto di illuso

illuso

Ven, 29/06/2018 - 20:21

Mah...nessun europeo accetta l'invasione in atto e tutti bene o male chiudono le porte. Questo è stato provocato anche dall'ottusità e dalla prezzolata accoglienza cattocomunista che ha racattato con ogni mezzo tutti i finti profughi invasori nel mediterraneo guadagnandoci sopra ...in fin dei conti la bubbana rende più della droga. Ora fa bene il governo attuale e chiudere i porti agli schiavisti e nel contempo rendere operativa la Libia per quanto possibile nel contrasto alla invasione clandestina. Speriamo che ce la caviamo, purtroppo dobbiamo contare solo sulle nostre forze tenendo presente che i nemici peggiori di questa sciagurata nazione sono i sinistri italioti.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 29/06/2018 - 20:21

cavolo4 - 19:03 Esatto: stasera Salvini ha confermato che per le Ong i porti saranno al 100% off limit. Per il resto il giovane Emmanuel ha problem in casa sua, la gente si è stufata di lui e così cerca di fare il duro fuori casa per riconquistare popolarità. Mi sa che ce l'avrà nel.. In governo italiano lo ha smentito su tutta la linea: niente hotpost da noi. Non ho votato sta gente però vedo che non si lasciano tarpare le ali da questo campione transalpino di prepotenza.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 29/06/2018 - 20:25

Ciompi - Esattamente come quelli che li hanno preceduti? Si sbaglia: quelli che li hanno preceduti non avrebbero opposto la benchè minima resistenza fin dall'inizio, come fece Letta nel 2013 che firmò "paro paro" il rinnovo del trattato di Dublino. Se legge i 12 piunti ci sono alcune differenze importanti agli art. 6 e 12.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 29/06/2018 - 20:43

Macron: come diceva Oscar Wilde: Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Aveva ragiona Salvini a dubitare di questo cxxxxxo.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 29/06/2018 - 20:50

Salvini, pensaci tu perchè questi EU del menga fanno solo i furbi. Qui o ci impegniamo tutti a difendere l'Italia e gli italiani anche con le maniere decise oppure meglio cambiare mestiere. Un'allusione al sig. Conte è puramente voluta.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 29/06/2018 - 21:05

Forse il sig. conte dovrebbe spiegarci, invece di smentire. Spiegarci cosa ha capito e cosa ha firmato per conto degli italiani. Lui ci racconta una cosa e Macron un'altra. Se non è capace d'inquadrare un farabutto sarebbe meglio passare la mano altrimenti si faccia sentire. Non è stato mandati li a fare il turista.

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 29/06/2018 - 21:06

Tanti idioti non hanno ancora capito che l'Europa unita non esiste e non è mai esistita !!!!! La differenza tra le nazioni che la compongono consiste nel fatto che alcuni stati hanno politici con le palle che fanno bene il proprio interesse, noi invece abbiamo Conte che vuol far credere di avere ottenuto un successo ..... o ci è o ci fa !!!

parigiro

Ven, 29/06/2018 - 21:07

Minchion è completamente andato straccia gli accordi carezza il papa va con le vecchie mah ... amici francesi mo so cxxxi vostri

fabiano199916

Ven, 29/06/2018 - 21:30

allora l'accordo non vale per la Francia, sospendiamo shenghen per Marcon, e mettiamo dazi doganali sulle merci provenienti dai "cugini d'oltralpe".

Ritratto di gian td5

gian td5

Ven, 29/06/2018 - 21:38

Tutte ca22ate, quando un migrante barca in Italia gli si dà ipso facto la cittadinanza italiana, con quella potrà andare dove gli parrà più opportuno; in questo modo faremo contenti lui, Bergoglio, Boldrini e quella mezza dozzina degli elettori del PD.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 29/06/2018 - 21:56

Ritenevo Sarkozy il peggior francese della storia moderna. Ho l'impressione che il nuovo arrivato, il repellente Macron, abbia tutti i numeri per superarlo.

grandeoceano

Ven, 29/06/2018 - 21:56

Ifatti sono molto semplici. Tutto quello che può andare bene a Francia e Germania, è una solenne fregatura per noi. Quando il gioco è truccato bisogna solo alzarsi e abbandonare il tavolo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 29/06/2018 - 21:57

Makkaron, il classico figlio della città di Enea.

frabelli1

Ven, 29/06/2018 - 22:02

Finalmente qualcuno che risponde a tono a questi galletti d’oltralpe. Superbi arroganti che invadono con la loro polizia i nostri territori. Ora basta.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Ven, 29/06/2018 - 22:13

Quante storie. Sequestrare tutte le navi ong, mandarle nei cantieri navali e smontarle per utilizzare i pezzi utili come parti di ricambio. Tutte le imbarcazioni che arrivano in Italia cariche di migranti devono subire la stessa sorte. Si salvano quelle vite e si impedisce il riutilizzo del mezzo navale. A un certo punto finisce tutto. E se la boldrini protesta carcere duro a pane e acqua.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Ven, 29/06/2018 - 22:14

Questo Macron é un autentico delincuente e la Francia per avere un presidente a questo livello deve essere messa molto male

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Ven, 29/06/2018 - 22:35

Questa Europa deve stare ben attenta a delinquenti come Macron

STREGHETTA

Ven, 29/06/2018 - 22:51

Diciamo la verità : il caro Macron è una carogna. Altro che simpatico giovincello tromba-vecchiette, dal dolce sorriso, cosa che gli aveva fruttato il consenso del voto femminile! E allora è ora di esprimere chiaro e tondo che gli italiani sono stufi di fare l'anodo sacrificale dell'Europa; anzi che sono stufi proprio di questa bella trovata di “ Europa “, che li ha fregati economicamente ( dimezzandone il potere di acquisto, causa cambio sfavorevole ) e soprattutto li tiene sotto scacco quanto a libertà e autodeterminazione. Ma a che diavolo ci serve questo schifo di Europa? A darci ordini, a lucrare su di noi, e poi a mollarci cinicamente quando c'è il bisogno? Usciamo da questo schifo!!

cgf

Ven, 29/06/2018 - 23:24

Che le ong siano scortate fino in Francia allora visto che Italia e Spagna non potranno essere ancora sicure... per i migranti

cgf

Ven, 29/06/2018 - 23:30

Provocazione: a coloro che provengono da Paesi francofoni, Algeria/Tunisia ad esempio, sia data loro cittadinanza e saranno liberi di circolare anche in Francia e Belgio dove di certo hanno amici e parenti. Sia dato a loro gratis, ma se verranno fermati in Italia...

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Sab, 30/06/2018 - 00:00

Però questa volta Macron non ha tutti i torti. Ragionando da Europei, l’obiettivo e’ proteggere l’Europa dall’invasione e le etnie europee da ulteriori contaminazioni. Conte invece si e’ proposto da furbastro: noi li facciamo entrare e poi ve li scarichiamo. Invece bisogna respingerli, non farli proprio entrare (basterebbe non andare a prenderli). E chi li fa sbarcare se li ciuccia. Su questo il toy boy ha ragione.

lonesomewolf

Sab, 30/06/2018 - 00:06

MACRON E' PEGGIO DEL NANO PRECEDENTE. E' SERVILE VERSO LA MERKEL E FA IL LECCHINO, MENTRE TRATTA DI FARE LA VOCE GROSSA CON NOI. NON VALE MOLTO...

rise

Sab, 30/06/2018 - 06:01

Ancora altri centri di accoglienza, per Macron la UE è il compimento dell' impero di Carlo Magno? Tutti insieme, ma comando io? L' imperatore degli straccioni! Noi non mandiamo più guardia costiera in acque libiche e tunisine e poi vediamo qual è il primo approdo sicuro. Ci pensa la Francia e Arabia Saudita a massacrare popolazioni in Yemen, Siria, Mali, Iraq e a mandarcele in Italia per scopi umanitari!

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Sab, 30/06/2018 - 06:47

L'Italia vaso di coccio tra vasi di ferro. Solita storia, ci vogliono le palle quadrateeeeeeee!!!!!

Duka

Sab, 30/06/2018 - 06:52

Occhio Salvini non ti fidare del BULLO francese , come quello di Rignano dice il contrario di ciò che pensa e fa.

gabriella.trasmondi

Sab, 30/06/2018 - 07:37

ma Micron non sa o non ricorda che è grazie alla francia che la Libia e l'africa si trovano in queste condizioni? Non gli bastavano le colonie. Adesso a braccetto con la degna Merchel e il rospo d'oro Soros, vogliono svuotarci gli africani da noi per essere liberi di continuare a sfruttare liberamente la ricchissima Africa.

edoardo11

Sab, 30/06/2018 - 07:41

Conte mi sembra Don Abbondio,un vaso di coccio tra vasi di ferro.Tiri fuori gli attributi e sbatta i pugni sul tavolo.Non si faccia prendere in giro da quelli che fanno i sorrisini.

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 30/06/2018 - 08:16

Spagna, Francia, Portogallo, Belgio, Olanda e Inghilterra, si sono divisi le colonie, le hanno sfruttate e si sono arricchiti schiavizzando poi le popolazioni. Alcuni di questi paesi, tutt`ora possiedono colonie e lo scandalo è """GIBILTERRA"""!!! Se questi paesi, si prendessero tutti i migranti dei paesi da loro colonizzati, il problema """MIGRAZIONE SAREBBE RISOLTO"""!!!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 30/06/2018 - 09:49

Libertà75 - 16:50 A parte qualsiasi altra considerazione, la Francia possiede circa 300 ordigni nucleari costruiti da loro stessi. E' uno dei pochi paesi al mondo che è dotato di atomiche oltre Russia, Usa, R.U., India, Pakistan, Corea del Nord e Israele.

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Sab, 30/06/2018 - 10:43

@Marcello.508 - 09:49 "la Francia possiede circa 300 ordigni nucleari costruiti da loro stessi". Se li hanno costruiti come le Citroen GS anni '70, siamo tranquilli....

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 30/06/2018 - 11:19

gattomannaro - 10:43 Faccia meno lo spiritoso, si informi prima di collegare il cervello ai polpastrelli. Ad es. gli esperimenti fatti negli atolli del pacifico le dicono qualcosa? Certe volte un bel tacere non è stato mai scritto.

Ritratto di Marcello.508

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Sab, 30/06/2018 - 13:08

@Marcello.508 - 11:19 Era CHIARAMENTE solo una battuta.......mai smontata una candela da una GS del '74?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 30/06/2018 - 14:26

gattomannaro - 13:08 Chiaramente .. ahahaha .. Lo so che è un casino smontarla (ci vogliono prolunghe ad hoc) ed è per questo che esistono i concessionari e le officine specializzate. In compenso il sistema idraulico di sollevamento della Pallas, i fari che si orientano in curva, lo smontaggio di parti della carrozzeria sopra le ruote per interventi vari, la comodità di guida e altro, al tempo sono stati un sistema validissimo, all'avanguardia. Se potessi me ne ricomprerei una o al limite opterei per una Traction Avant, quella che ha il cambio davanti al motore!

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Sab, 30/06/2018 - 16:20

@Marcello.508 - 14:26 Disputa conclusa.....e due sane risate. Anche la GS aveva le sospensioni pneumatiche, fantastiche ma..a piedi tre volte in sei anni. E, simpaticamente, à la française, imbrattavano i dischi dei freni, posti a fianco del motore. Se le bombe francesi sono contorte come le auto....comunque buona serata.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 30/06/2018 - 16:55

gattomannaro - 16:20 Il mio vicino di casa (con cui ho fatto qualche giro su quella bella auto) al tempo è stato molto più fortunato di lei: non ha avuto problemi seri. Le bombe, per contro, hanno buonissimi progettisti e"meccanici": sarebbe un guaio serio se non li avessero! .. ahahaha .. Buon proseguimento a lei!

STREGHETTA

Sab, 30/06/2018 - 17:11

Insomma, anche quella sul Giornale è una chat. Evviva!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 30/06/2018 - 18:19

STREGHETTA - 17:11 Vuol partecipare? Solo se conosce i modelli Citroen degli anni '70, compreso la Citroen Maserati..

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Sab, 30/06/2018 - 19:30

@STREGHETTA - 17:11 Per una volta che due lettori prendono spunto per una simpatica e civile disputa....suvvia, un minimo di tolleranza. Oppure preferisce chi si offende reciprocamente, concludendo il post con 'yeahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh' o similari?

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Sab, 30/06/2018 - 20:32

@bruno: E` un pezzo che ci penso... qualcosa tipo Alessandria... inappuntabile... Ma ci saranno ancora UOMINI cosi` e LA VOLONTA` d'impiegarli?

STREGHETTA

Sab, 30/06/2018 - 21:00

No, Gattomannaro e socio, ovviamente meglio le amabili dispute che le offese, ma..data la congiuntura disgraziata che viviamo e che chissà se e quando sarà superata, stare a parlare di macchine... E' un po' come parlare e infiammarsi per la nazionale di calcio e non per la nazione. Ma siamo liberali, e dunque c'è posto per tutti.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 01/07/2018 - 10:46

STREGHETTA - 21:00 Si parla anche di argomenti leggeri per cercare di sdrammatizzare. Ancorchè in questo giornale vi sono articoli che riguardano il campionato mondiale di calcio, la F1, anmche il gossip etc. La congiuntura? Lasci perdere: possiamo discuterrne h/24 e non cambieremo niente, anzi ci rattiresteremmo fino a star male. Sono 45 anni e più che seguo la politica e va sempre peggio, in Ue ci trattano da bischeri chiunque governi da noi, almeno un attimo di relax con qualche sorriso si potrà averlo o dobbiamo sempre "piangere"?

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Dom, 01/07/2018 - 12:08

@Marcello.508 - 10:46 Vabbè, lei provoca!!! Mi sono riguardato la Traction Avant (che non avevo presente, chiedo venia). Un sogno...per adesso facciamoci sopportare con le nostre nostalgie; la prossima volta, magari, imbastiamo una bella lite su Salvini. Buona domenica p.s. per il moderatore....grazie per la pubblicazione dell'off-topic...

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Dom, 01/07/2018 - 12:19

@STREGHETTA, che suppongo di 'gentil sesso' : La Traction Avant era l'auto di Alain Delon nel film 'La prima notte di quiete'. Sono certo che adesso ce l'ha presente..... Cordialità. Grazie ancora, moderatore, per la pazienza....

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 01/07/2018 - 18:05

gattomannaro - 12:08 La Traction avant, fra i tanti film, è stata usata anche dalla polizia monegasca in "Caccia al Ladro" (1955 - Alfred Hitchcock), oltre una splendida Sunbeam Alpine spider usata da Grace Kelly.. Buona domenica e grazie anche da parte mia al moderatore!