Una manovra senza coperture: Renzi ci prova, la Ue lo stoppa

La manovra è un caos. Moscovici avverte: "Il 2,4% non è una cifra che pensiamo". Le coperture sono ballerine. E Padoan rischia di dover fare un decreto per i rincari su benzina e sigarette

La Commissione europea apre al governo italiano sulla flessibilità. Almeno a parole. "Vediamo che cosa ci propongono. La Commissione è un organismo politico, non è che siamo qui a fare i notai. Siamo in grado di fare un negoziato politico e lo faremo", spiega al Corriere della Sera il commissario agli Affari economici, Pierre Moscovici. Ma, in merito al Patto di stabilità, avverte: "Abbiamo delle regole e le dobbiamo rispettare". E, a partire da quest'anno, il governo non può più usare la clausola di salvaguardia, promettendo di far salire Iva e accise in caso di incassi mancati, per ottenere il via libera da Bruxelles alla manovra.

I tempi sono stretti. Entro lunedì 17 ottobre Matteo Renzi dovrà inviare la versione "sintetica" della manovra ai vertici dell'Unione europea. Poi, il 20 ottobre, dovrà presentarla al parlamento. I numeri si conoscono già. L'importo complessivo ssarà di 22-23 miliardi di euro. Ma le coperture restano incerte. Al ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan mancano una decina di miliardi per coprire le tasse sui capitali detenuti illegalmente all'estero (voluntary disclosure bis) e la lotta all'evasione. Queste due voci sono incerte e il governo non può più appellarsi alla clausola di salvaguardia. "Se nel corso del prossimo anno il governo si rendesse che voluntary e lotta all'evasione non garantiscono questa cifra - spiega a Repubblica Francesco Boccia - presidente piddì della commissione Bilancio alla Camera - si fischia il time out e le mancate entrate dovranno essere coperte dal ministero che ha previsto la spesa". Oppure, spiega ancora Boccia, "si procederà con un decreto d'urgenza per aumentare le tasse o fare tagli". E, in questo caso, rientrerebbero i rincari su benzina e sigarette.

La parte più consistente della manovra è data dai 15 miliardi di euro necessari a spegnere le clausole messe l'anno scorso ed evitare così gli aumenti di Iva e accise. Per il resto il governo interviene su pensioni (con Ape e quattordicesima), lavoro (taglio dell'Ires, nuova Iri, decontribuzione per il Sud Italia, bonus per le aziende che assumono dopo lo stage e salario di produttività detassato), rinnovo del contratto degli statali, aumento del fondo povertà, aiuti alle famiglie numerose, imprese e bonus da rinnovare (500 euro ai minorenni e 80 euro ai militari). In extra deficit, invece, Padoan inserirà le misure per l'emergenza immigrazione e il terremoto in Centro Italia. Ma per questo c'è bisogno del via libera dell'Unione europea. "Io per primo non proporrei mai una soluzione che sia contraria alle regole - spiega al Corriere Moscovici - se così non fosse non esisterebbe neanche la possibilità di cominciare un negoziato. Ma la politica può entrare nelle regole, le può interpretare, adattarle in modo intelligente. Si possono studiare soluzioni, in modo sottile. Ecco, direi sottile, voi italiani usate spesso questo aggettivo, no?".

nserire nel deficit le spese collegate all'accoglienza dei profughi e al sisma di Amatrice significa portare il rapporto deficit-Pil dall'attuale 2% al 2,4%. Ma Moscovici, che ieri ha incontrato Padoan a Washington, finora ha visto solo il 2%. "E comunque il 2,4% non è il numero che abbiamo in mente - conclude - +è una questione di sostanza, perchè dobbiamo aspettare che il governo italiano ci presenti la manovra di bilancio".

Commenti
Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Dom, 09/10/2016 - 11:39

GODETEVI L'EUROPA E IL BURATTINO RENZIO POPOLO ITALIANO COG**NE OSSERVATE GLI INGLESI CHE POPOLO DETERMINATO E ORGOGLIOSO DI SE STESSO. DA QUANDO E' CADUTO L'IMPERO ROMANO SIETE SEMPRE STATI SERVI DI QUALCUNO ITALIANI, UN POPOLO PRIVO DI ONORE, DIGNITA' E MORALE.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 09/10/2016 - 11:46

Renzi, con l'assenso di Bruxelles, sogna di trasferire nelle nostre regioni almeno tre milioni di africani. Sta a noi, con il voto, impedire la sostituzione etnica che il PD ha in mente per l'Itaglia democratica e, ça va sans dire, antifascista.

moshe

Dom, 09/10/2016 - 12:03

... il ciarlatano sta arrampicandosi sugli specchi per sopravvivere

amedeov

Dom, 09/10/2016 - 12:10

@Dragon_Lord Concordo pienamente con il tuo commento.Solo molti ma molti anni fà vi era qualcuno che amava l'ITALIA e gli ITALIANI

unosolo

Dom, 09/10/2016 - 12:11

aspettando APE , IRI, e alzamento delle solite , questo governo prende solo prestiti , lo facevano in piccolo e ora alla grande nella Nazione , nessuno indaga sul passato quindi dobbiamo rassegnarci ai debiti che farà questo PCM ,peccato , eravamo una grande Nazione , Repubblica fondata sul lavoro , oggi sul debito e parassitario , che pena.

Ritratto di MARKOSS

Anonimo (non verificato)

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 09/10/2016 - 12:35

e con quali soldi? quelli della mafia? :-) certo, la sinistra è perfettamente integrata con la mafia....

Keplero17

Dom, 09/10/2016 - 12:38

Gli americani dicono: Comprereste un'automobile da quest'uomo?

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Dom, 09/10/2016 - 12:41

Sarà ... ma io vedo Padoan sempre più triste, avvilito come se si chiedesse "ma che cavolo stiamo facendo? Qualcuno tappi la bocca a Renzi."

Ritratto di Flex

Flex

Dom, 09/10/2016 - 12:41

Ormai Renzi ha perso il controllo le spara talmente tante e diverse che si contraddice in continuazione. In questo credo abbia superato il "Padrino Berlusca" ma almeno lui era più comico.

Klotz1960

Dom, 09/10/2016 - 12:54

Il francese Moscovici si sbaglia: la Commissione UE non e' stata eletta da nessuno e quindi e' un organo burocratico, non politico - a meno che l' UE non sia un Impero antidemocratico e antipopolare. E probabilmente lo e' , visto decide sull' uso dei fondi degli Stati Membri che finanziano e pagano la stessa Commissione e lo stesso Moscovici. Noi popoli e Stati Membri lavoriamo e generiamo ricchezza, ed un apparato burocratico finanziato da noi ci impone come e quanto possiamo spendere. Pura follia sadomasochistica.

magnum357

Dom, 09/10/2016 - 12:57

per fortuna Frottolo sta per esaurire le sue iperboliche pornofantasie bilancistiche !!! Un bel NO al referendum è quello che ci vuole !!!

Ritratto di SAGITT33

SAGITT33

Dom, 09/10/2016 - 13:05

Siamo sempre schiavi dei tedeschi.Forse sarebbe bene fare come gli inglesi.

Ritratto di Flex

Flex

Dom, 09/10/2016 - 13:08

Pensa di emulare il "Craxsimo" debiti alla grande da distribuire in futuro.

Una-mattina-mi-...

Dom, 09/10/2016 - 13:16

Non so se c'è relazione, ma empiricamente, dalle foto, noto che ad ogni nuova bugia a renzi gli spunta un nuovo neo in faccia.

dakia

Dom, 09/10/2016 - 13:16

Non si preoccupi troppo, Dott.BOCCIA, c'è sempre la mia pensione e degli altri miserabili dove potete come da vostra abitudine prelevare a detta provvisoriamente altri 32 Eu mensili che non restuirete più...e poi vanno votando pure si, ma vergognatevi popolo ignorante ci stanno spolpando le ossa e gli facciamo arrotare ancora di più le lame! Votate NOOOOO! e fuori da questo massacro.

Ritratto di .ginaDafrascati.

.ginaDafrascati.

Dom, 09/10/2016 - 13:17

venghino siore siori venghino, carta vince, carta perde, fate il vostro gioco e statesereni non c'è trucco, non c'è inganno, la mano è più lesta dell'occhio dov'è l'asso bastone?

Aristide56

Dom, 09/10/2016 - 13:24

flessibilità ,di fare + debito per continuare a prelevare clandestini in mare .Se i sinistri vogliono per forza + clandestini, perché non li adottano singolarmente chi vuole un mohamettano paghi di tasca vitto alloggio diaria e versi allo stato 1000 Euri al mese per sanita istruzione ,giustizia ecc. ecc...

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 09/10/2016 - 13:32

L'UE fa schifo sempre. Anche quando se la piglia col fantoccio di Wall Street

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 09/10/2016 - 13:34

Moscovici, ossia la voce di Rothsciuld e Goldman Sachs. Naturalmente il loro obiettivo è fare di tutta l'Europa un terzo mondo ridotto come la Grecia (ricordiamo che furono i politici corrotti da Goldman a indebitarla... e fu Goldman a certifciare il debito greco...

Iacobellig

Dom, 09/10/2016 - 13:35

BOFFONE, STAI FACENDO VERGOGNARE GLI ITALIANI INSIEME A QUELLO CHE TI STA A FIANCO. ANCHE LUI PURTROPPO È ATTACCATO PIÙ ALLA POLTRONA CHE ALLA DIGNITÀ!

19gig50

Dom, 09/10/2016 - 13:39

Sempre aumenti mai che dicano di ridurre i loro stipendi, di eliminare i senatori a vita, le pensioni d'oro e gli aiuti agli zingari e clandestini... verrà il giorno che le pagheranno tutte!!

unosolo

Dom, 09/10/2016 - 14:42

mettetevi l'anima in pace anche per il prossimo anno le pensioni vere scenderanno ancora come le paghe dei veri lavoratori del PIL , ne guadagneranno solo gli abbonati del PD e chi a spada tratta li difende per grazia ricevuta , ladri al potere mai creeranno lavoro per incapacità e vizio di forma , meglio prendere soldi dove sono .

terzino

Dom, 09/10/2016 - 16:40

Ormai le sue figure di pupù non fanno più notizia.

conviene

Dom, 09/10/2016 - 16:43

Signori del giornale mettetevi d'accordo con voi stessi. Non potete a giorni alterni scrivere tutto e il contrario di tutto. Prima o 7 miliardi extra erano una bazzecola. Poi erano un aiuto dell'Ue a Renzi. Ora l'Ue blocca la manovra. Per favore un minimo di linearità non guasterebbe. Capisco il vostro innato bisogno di straparlare del governo e va bene conoscendo la vostra linea. Ma un giorno bianco e uno nero no. Questo non lo accetto nemmeno da un giornale straschierato. Un minimo di etica personale e professionale no nguasterebbe

lawless

Dom, 09/10/2016 - 16:56

ma se così fosse si verificherebbe che un governo attesterebbe il falso!. D'altro canto lo hanno capito anche i bambini che non c'è più trippa per gatti. Fate mente locale cosa succederà a breve quando l'europa smetterà di foraggiare le coop per i migranti (mi pare che dopo un anno e mezzo i fondi non vengono più dati)...altro che aumento IVA!!!

linoalo1

Dom, 09/10/2016 - 17:42

AIUTO!!!Siamo circondati dal SINISTRO REGIME!!!REGIME che sta cercando di Governare,anche se non ne ha la minima competenza!!!E,purtroppo per noi,siamo in sua balìa!!!E pensare che,Renzi,ha cercato Padoan per Mari e per Monti!!!La U.E.,che non è sprovveduta,ha ben capito l'Incompetenza di Renzi e C.!!Non solo:ben sapendo che Renzi non Rappresenta l'Italia perché non eletto dal Popolo,nemmeno lo bada!!!

ghino di punta

Dom, 09/10/2016 - 17:49

Mi rivolgo a tutti i lettori del Giornale. Inviate una email al direttore sallusti chiedendo di porre insistentemente questa domanda al premier nominato ma non eletto Matteo Renzi: (alias mascetti esperto di supercazzola di Monicelliana memoria) ci dica perché ha concesso molte miglia marine Italiane alla Francia e perché non ne ha MAI dato conto in parlamento. C'è una omertà paurosa ed inquietante in merito, PERCHE'? Amen P.S. Per la redazione del Il Giornale; se non lo pubblicate vi ritengo complici!

Ritratto di pinox

pinox

Dom, 09/10/2016 - 18:06

le coperture non le avremo mai senza spending review.....vi ricordate quando non era premier, quando sbandierava l'esempio della siringa che a milano costava pochi centesimi e a palermo costava 10 volte di piu'......il prezzo della siringa a palermo rimane quello,lui non taglia un bel niente, perchè dove ci sono le mazzette ci sono soldi che servono a mantenere il potere.

unosolo

Dom, 09/10/2016 - 18:06

conviene è correttore o copertura della sx ? alterna uscite per coprire le malefatte del suo capo. di sicuro esiste la reale salita continua del debito o è anche quello falso ? la flessibilità ha distrutto la nostra Nazione , non era Marino incapace ma il tuo capo.