Politica

"Matteo in love": è la figlia di Verdini?

Il vicepremier a cena con babbo Denis e Francesca in una saletta privata

"Matteo in love": è la figlia di Verdini?

Ricordate il Matteo triste solitario y final di novembre per l'addio di Elisa Isoardi? Ecco, dimenticatelo. E dimenticate i post con monoporzioni, romantici fiori, letti vuoti e commenti da C'eravamo tanti amati. «Magari andremo in due a Parigi il 4 aprile» ha detto Salvini a Cernobbio, parlando del prossimo vertice dei ministri dell'Interno europei. Tutti hanno pensato alla ventiseienne Francesca Verdini, probabile accompagnatrice. Le riviste hanno le foto pronte a documentare un rapporto nato un mese fa.

Ma raccontano i bene informati che colei che oggi è gradualmente presentata alle cronache come la nuova fiamma di Salvini, Francesca, figlia del più noto e spesso vituperato (da Salvini) Denis Verdini, non è una conoscenza dell'ultim'ora. Salvini la frequentava già ai tempi della Prova del cuoco, quando l'ufficialità si chiamava Elisa Isoardi. «Il ragazzo è furbo, sa muoversi» il commento tra l'ammirato e lo sconvolto di chi ha assistito alla nascita di quest'unione come si guarda ai matrimoni d'interesse che si consumavano tra eredi delle case regnanti o delle dinastie del petrolio. In questa Lega non più Nord anche coloro che continuano a seguire il Capitano sono sempre più perplessi: «Verdini? Ma quante gliene ha scaricate contro?».

Ma pecunia non olet, il potere logora chi non ce l'ha e si spiegherebbe anche così il coniugio tra il leghista con le tasche piene di voti ma vuote dei 49 milioni sequestrati dalla magistratura e la dinastia di Denis Verdini da Fivizzano, granduca di Toscana e dell'Appennino Tosco-Emiliano.

Basta il nome a dire potere, capacità di fare affari e navigare nella finanza e nell'editoria, e poco male gli inciampi nelle inchieste su Credito cooperativo, P3 e P4. Una disinvoltura politica degna di Machiavelli e Depretis per entrambi. Di Verdini si ricordano l'esordio con Spadolini, l'amore per Berlusconi, la guida di Forza Italia, la passione per l'astro Matteo da Rignano, il tifo per il Patto del Nazareno, l'addio agli azzurri, Ala e il sostegno al governo Renzi, fino al voto per il Pd.

Se qualcuno pensa a Giulietta e Romeo e all'odio tra Capuleti e Montecchi, sbianchetti il romanticismo. Mercoledì 13 marzo Salvini cenava in una sala riservata con la volpe Denis e i figli, al PaStation di Campo Marzio a Roma, di proprietà anche di Verdini jr, Tommaso. Parlavano di amore, soldi o politica? Indizi per anime candide. Francesca è una delle poche seguite da Salvini su Instagram (un tempo l'unica era la Isoardi). E c'è da rincorrere Luigi Di Maio che ha presentato nella perplessità generale la bionda e studiosa Virginia Saba.

Due fidanzate per due vicepremier.

Commenti