Meloni: "Per i rom piazzole di sosta a tempo. devono nomadare"

La proposta di Giorgia Meloni (FdI) per chiudere i campi rom: "Se sei nomade devi nomadare: piazzole di sosta per massimo sei mesi e con utenze a pagamento"

"Se sei nomade devi nomadare". Dopo le parole del ministro Matteo Salviniche apre a un "censimento" dei rom per fare il punto sulla situazione in Italia, Giorgia Meloni formula la sua proposta per abolire i campi rom. O quantomeno regolamentarli e rivoluzionarli.

Lo fa con un tweet poi riportato anche sulla sua pagina Facebook: "Per i nomadi la nostra proposta è che si allestiscano delle piazzole di sosta temporanee dove si pagano le utenze e si sosta al massimo sei mesi, dopodiché ci si deve spostare, punto", ha scritto la leader di Fratelli d'Italia, "Quindi va bene censirli dopodiché se sei nomade devi nomadare, non puoi essere stanziale".

Poi, con un video, ribadisce: "Se sei nomade, io ti attrezzo delle piazzole di sosta temporanea dove tu arrivi, ti agganci e paghi la luce, il gas e tutto quello che devi pagare come fa qualunque italiano. Dopodiché, quando hai finito di nomadare, transumi e vai. Non sei stanziale", dice nel filmato, "Sei stanziale, cittadino italiano povero? Perfetto. Ti metti in fila come tutti i cittadini italiani poveri per accedere a una casa popolare. E non pretendi perché sei rom o sinti di avere qualcosa che agli italiani non rom e non sinti non viene riconosciuto".

Commenti

PEPPINO255

Mar, 19/06/2018 - 10:42

Il ministro degli Interni dovrebbe occuparsi della lotta alle Mafie, allo spaccio delle droghe, dovrebbe pensare a rimpiazzare almeno 15-20.000 unità delle forze di polizia, dei forestali e dei vigili del fuoco, nonché ricordarsi che i ROM erano in Italia da secoli prima dei leghisti e che Rom e Migranti sono un fastidio SOLO PER I RAZZISTI LONGOBARDI. Se NO=N è in grado di fare il Ministro degli Interni, tolga il disturbo. Certi italioti che lo seguono farebbero bene a curarsi:ne hanno un disperato bisogno. Saluti.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 19/06/2018 - 10:42

Brava Meloni!(aspettiamo la "proposta" del CAV...)!I ROM,dagli stessi Rumeni,sono visti MALISSIMO,perchè sono espressione di un "collaborativismo-spia" praticato dai ROM,sulla popolazione Rumena,ai tempi del "famoso" Ceausescu,avendone in cambio dei "benefici"!Questa è storia!

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 19/06/2018 - 10:53

Nomadare possibilmente non in Italia, grazie; nel mondo ci sono paesi sterminati come la Russia, dove vivono solo 200 milioni di esseri umani in 17 milioni di km2, con rapporto di 8 esseri per km2 (per dare un idea, l'ITA ha superficie di 300mila km2 con rapporto di 200 esseri per km2) e dove Putin (uno dalle IDEE CHIARE) saprebbe dare "calorosa" accoglienza a tutti questi che vivono in totale legalità (...)

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 19/06/2018 - 10:55

----secondo gli studi dell'Associazione 21 luglio- che si occupa di nomadi---possiamo oggi stimare i nomadi sul suolo italico nell'ordine di 180-190-mila unità- uno dei numeri più bassi di tutti i paesi europei----quasi il 50 per cento di cittadinanza italiana tra l'altro---ma anche se quindi i rom in italy sono in un numero risibile rispetto a molti paesi europei -solo in italy si registra la più alta concentrazione di campi--cosa significa cio?--che gli altri paesi europei sono stati più bravi a fare una politica di integrazione ed inclusione sociale con soluzioni abitative-scuola--lavoro et varie--basta copiare dunque le politiche di paesi europei più virtuosi---è la meloni che dovrebbe andare a nomadare altrove--non posso dirlo sennò mi censurano--swag

giosafat

Mar, 19/06/2018 - 11:23

@elkid, in quanto a stupidaggini lei merita tutti gli oscar possibili e immaginabili. Sa almeno cosa significa rom? Come cac...volo fa a parlare di integrazione e inclusione di gente che non deve e non vuole essere nè integrata nè inclusa, vuole solo farsi mantenere a sbafo (lo fa lei?) Non le viene il sospetto che negli altri stati il verbo 'nomadare' abbia trovato piena applicazione? Gli studi dell'associazione 22 agosto tendono in tal senso.

Ritratto di s@ndrino..

s@ndrino..

Mar, 19/06/2018 - 11:26

i rom SE NE TORNINO IN ROMANIA, hai voglia di quante piazzolle si trovano li

VittorioMar

Mar, 19/06/2018 - 11:26

...GIUSTO ON MELONI !!...RISPETTARE SICUREZZA..LEGALITA'..E LE LEGGI DELLO STATO ITALIANO !!.PURTROPPO NON HANNO MAI FATTO TESORO DELLA BRUTTISSIMA ESPERIENZA PASSATA .....o quella è la loro vera "CULTURA" ??... e.... hanno continuato a DELINQUERE !!

ilpassatore

Mar, 19/06/2018 - 11:28

Io nomado, tu nomadi...ecc. Da itineranti sono diventati nomadanti, stanzialanti e transumanzanti. Ha! l'evoluzione della lingua... proprio la lingua lingua.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 19/06/2018 - 11:31

Pare che in Italia non vi sia nulla di più certo del transitorio..

DemetraAtenaAngerona

Mar, 19/06/2018 - 11:34

Nomade o stanziale che "io" sia, i tempi di "nomadare" o di stanziare mi sembra giusto e sacrosanto e legittimo, come per qualunque altro essere umano, li decido io ad esempio tenendo conto della frequentazione della scuola dei miei bimbi a cui tanto spesso ci rifà per accusare della mancata frequentazione o dei scarsi voti di questi bimbi. La proposta dell'onorevole Meloni è completamente sballata, bene sarebbe rafforzare quelle misure atte a farle uscire volontariamente dai campi o di campi dignitosi da cui partire per meglio convivere con gli altri cittadini. Comunque concordo con elkid 10.55.

Luchy

Mar, 19/06/2018 - 11:35

PEPPINO255 Mar, 19/06/2018 - 10:42 Certo che sì, ma non sono ricettacoli di malaffare di ogni tipo, i campi rom ? Ogni giorno scoprono qualcosa, le forze di Polizia, a Roma come a Milano e Torino : possibile che a Napoli manchino ? Ed è così sbagliato "metterci il naso q aulche altra cosa, per scoprire il malaffare" ?

ilpassatore

Mar, 19/06/2018 - 11:35

Nomadare ? Ma dove lo ha trovato?

Ritratto di mario_caio

mario_caio

Mar, 19/06/2018 - 11:40

Cara Giorgia è sbagliato anche questo. Se si inizia in qualche modo ad allargare le maglie della rete, poi si troveranno mille pretesti per passare dal temporaneo al definitivo. Che vadano a fare campeggio nei loro paesi d'origine.

fisis

Mar, 19/06/2018 - 11:41

I rom più che il verbo nomadare conoscono molto bene e applicano con diligenza altri verbi come sbafare, scroccare, rubare...

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Mar, 19/06/2018 - 11:41

Forse è il caso di mettersi d'accordo. Qualcuno dice che la soluzione dei nomadi sia quella di spingere sull'integrazione (vivere in case normali, per capirci, come fanno i Casamonica), altri che devono essere ancora più nomadi (come dice con un italiano imbarazzante la Meloni). Ma oltre alle chiacchere c'è qualcosa?

Ritratto di ashton68

ashton68

Mar, 19/06/2018 - 11:42

Grande Giorgia. Gli italiani sono con te.

Ritratto di nando49

nando49

Mar, 19/06/2018 - 11:44

Mi piacerebbe vedere "nomadare" la signora Meloni nel governo con Salvini.

milanamleto

Mar, 19/06/2018 - 12:01

elkid, perchè non ti integri tu,che non sai leggere e sragioni. milanamleto

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 19/06/2018 - 12:04

--giosafat---non posso ragionare con lei---perchè lei quando parla dei rom usa ancora tutto l'armamentario dei luoghi comuni legati al secolo scorso---gugoli a gogò e si informi---quando riduce il gap mi interpelli nuovamente--hasta siempre comandante--per la cronaca--Salvini bluffa- ma è l’unico con una strategia-solo funzionale alla sua carriera personale però--non si possono fermare gli sbarchi, né smettere di salvare vite nel Mediterraneo. E non si possono nemmeno schedare i rom. Salvini lo sa benissimo, ma è tutto funzionale al suo vero obiettivo: andare a Palazzo Chigi tra un anno--poveri allocchi--

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mar, 19/06/2018 - 12:06

secondo MIO NONNO, le zekke rosse ( elkid e altri ) hanno rotto le balle, se gli piaccino cosi' tanto i ROM, che lo diventino ! Mio nonno ha 96 anni legge il giornale senza occhiali e va ancora in giro a piedi e le cose le chiama col loro NOME.

Nick2

Mar, 19/06/2018 - 12:17

Meloni e Salvini, sicuri di esaltare i poveracci loro sostenitori, fanno a gara a chi è il più becero. La politica italiana sta dando l’ennesimo disgustoso spettacolo in tutto il mondo.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 19/06/2018 - 12:23

@ elkuf 12:04 "non si possono fermare gli sbarchi, né smettere di salvare vite nel Mediterraneo." -- Secondo l'odierno modo [rammollito e distorto] di pesare e valutare "lo stato delle cose", certo che no. Ma gli uomini non sono sempre stati così [rammolliti e assopiti] come lo sono oggi, 1 secolo fà [e anche meno] avevano le idee assai più chiare per risolvere simili tipi di problemi; ma non è persa ogni speranza di vedere ristabiliti quei tempi : l'esasperazione è una mina nel fianco anche dei più pazienti, quando poi si turbano in molti allora l'effetto della reazione di massa (tipica del genere umano) è in grado di spostare anche le montagne.

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 19/06/2018 - 12:26

---98NARE---nel mio palazzo abita una famiglia rom---hanno cognomi italiani--i figli vanno a scuola ed i genitori lavorano regolarmente---come sò che sono rom?--me lo hanno detto loro chiacchierando in confidenza--altrimenti non avrei potuto notarlo --non hanno le stimmate e non hanno nulla di scritto in fronte come jo condor--hai la minima idea di quanti sono i rom in italia che vivono secondo i canoni di questa famiglia?---non c'è censimento al mondo che abbia crismi di costituzionalità che possa stanare la loro etnia---a meno che --nel censimento che vorrebbe fare salvini---non mi metta a chiedere che tipo di sangue scorra nelle loro vene--swag -ad maiora

rise

Mar, 19/06/2018 - 12:27

Anche la Meloni ci si mette! Se vuoi "nomadare" vai al campeggio e pagalo. Se non te lo puoi permettere e sei italiano in regola, chiedi una residenza stabile come tutti. Se sei un delinquente, come alcuni italiani, l' alloggio e il vitto è gratuito in appartamento in coabitazione con sbarre all' ingresso e alla finestra.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 19/06/2018 - 12:32

"Nomadare" non lo avevo mai sentito, deve essere una parola della neolingua della terza repubblica.

Giorgio5819

Mar, 19/06/2018 - 12:44

Proposta troppo semplice, troppo onesta e troppo intelligente per essere recepita dalle bestie di sinistra, che hanno evidenti connivenze di comodo con questi campioni di illegalità.

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Mar, 19/06/2018 - 12:55

Ma non è che per caso avessero ragione le Schutzstaffel?

Italiano_medio

Mar, 19/06/2018 - 13:01

Sagge parole.

ziobeppe1951

Mar, 19/06/2018 - 13:28

PEPPINO255....chiedi ancora forestali? Ne abbiamo più noi degli Stati Uniti. Sei tu che devi curarti da uno bravo..Zingari e Clandestini, certamente sono un fastidio dato che non rispettano le regole del vivere civile...per quanto riguarda i razzisti chiedilo ai tuoi corregionali mafiosi che sfruttano i neri a 2 € al giorno per la raccolta dei pomodori

steorru

Mar, 19/06/2018 - 13:28

Caro peppino255, è vero molti zingari sono presenti sin dal medio evo in Italia e molti di loro sono integrati a tutti i livelli (vedi recenti fatti di cronaca) di loro di hanno informazioni su attività e tutti hanno regolari documenti. Il censimento sarebbe opportuno per conoscere il numero degli zingari di origine slava e quindi non comunitari e quelli di origine rumena e bulgara e quindi comunitari oltre sapere quanti di loro siano apolidi. Identificarli con una identità univoca e certa(come ogni cittadino italiano) sapere in che condizioni vivono (campi nomadi o altro), attività svolte, frequenza scolastica. Non mi sembrano attività di schedatura ma solo conoscere meglio il problema

jaguar

Mar, 19/06/2018 - 13:32

Nick2, chi fino a ieri si esaltava col PD, e chi oggi si esalta con la Lega, dov'è la differenza?

steorru

Mar, 19/06/2018 - 13:42

Caro ElKid, quando si parla di zingar, nessuno allude ai tanti italiani che da secoli vivono in Italia facendo i giostrai,i circensi, gli arrottini, i commercianti di animali o professioni più recenti. Persone che hanno condiviso con noi la nostra storia e di cui molti ignorano le loro origini. Tutti alludono alle recenti immigrazioni di zingari slavi da ex Iugoslavia e Rumeni. Questi anche se presenti ormai da molti anni (anche trenta) non hanno mostrato alcuna intenzione o interesse ad integrarsi ad accettare le nostre leggi. Hanno continuato a vivere in una società parallela ignorando e infrangendo le nostre leggi

steorru

Mar, 19/06/2018 - 13:44

I dati dell'associazione 21 Luglio mi sembrano troppo di parte mi piacerebbe avere dei dati governativi o di terze parti o indipendenti

ziobeppe1951

Mar, 19/06/2018 - 13:46

elpirla...te l'ho sempre detto, racconti un sacco di minkiate...non credo se non vedo che nel tuo palazzo a cytyLife dove dici di abitare con il tuo vicino di casa fetenz vi abita una famiglia di zingari (rom, sinti, caminanti) con cui hai intrattenuto un discorso confidenziale...mi sorge un dubbio...sei sicuro che non fossero di “passaggio”?....gulp

Ritratto di abate berardino

abate berardino

Mar, 19/06/2018 - 13:53

sig. elkid, a parte i suoi sproloqui da buonista da lontano . mi dica: se sono tutti cosi bravi come lei asserisce con tanta convinzione, che problemi hanno ad essere censiti come lo sono tutti gli altri abitanti in italia?

Gianni11

Mar, 19/06/2018 - 14:06

Troppo generosa. Che vadino in India da dove vengono a nomadare. In Italia si vive in case da gente civile da piu' di 2000 anni.

Ritratto di filospinato

filospinato

Mar, 19/06/2018 - 14:17

nomadismi linguistici per meglio descrivere questa nomadezza umana

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 19/06/2018 - 14:24

...ma [detto per molti qui] ancora perdete tempo a leggere le farneticazioni di elfid ? e sopratutto perdere tempo a rispondergli anche ???...

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 19/06/2018 - 14:36

---abate berardino--per la semplice ragione che a lei nel censimento nessuno chiede quale sangue scorra nelle sue vene--quello che vuole fare salvini è diverso dal censimento fatto con i crismi della costituzionalità---a mio parere è un falso problema--se la legge viene fatta rispettare da tutti ed è uguale per tutti è ovvio che non si faranno favoritismi per i rom--chi sbaglia va in galera amen---però i politici per salvare la propria pellaccia hanno modificato il codice sicchè per i reati con pene inferiori ai 4 anni non si finisce al gabbio---i reati dei rom sono sotto quella soglia--capito mo?--modificate il codice e tutto torna a posto vedremo più rom al gabbio ma anche più politici nelle medesime stanze--

Blueray

Mar, 19/06/2018 - 14:39

Il concetto va un po' raffinato ma di fondo è corretto

Tadoric39

Mar, 19/06/2018 - 14:44

Signori miei, più date seguito a elpirl più questi si esalta a scrivere corbellerie. Ignoratelo, si stuferà prima o dopo.Lasciatelo nel suo limbo di nullità.

Popi46

Mar, 19/06/2018 - 14:55

Dopo “petaloso”,che a suo tempo suscitò un esteso dibattito giunto (forse, non ricordo bene)all’Accademia dei Lincei, ne abbiamo un altro, “nomadare”,carino anche questo.... d’altra parte le lingue cosa viva sono e si adeguano ai tempi

Popi46

Mar, 19/06/2018 - 15:02

@Tadoric39: un po’ come “riflessiva”,che sembra scomparsa dalla scena (per fortuna)

Giorgio1952

Mar, 19/06/2018 - 15:05

I nonadi devono nomadare e la Meloni dovrebbe smammare.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 19/06/2018 - 15:34

@Elkid - ma perchè dovremmo tenerli? Gli stranieri che non sono itineranti che fanno? Visto che a tutti noi chiedono sempre l'isee, perchè a loro non viene mai chiesto di giustificare la lorao sussistenza e le costosissime auto di cui s iservono?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 19/06/2018 - 15:35

@Giorgio1952 - ti rammento che qui l'unico e il primo che dovrebbe smammare sei tu. Hai perso la memoria? O fai il furbo come al solito? Non paghi mai i debiti, eh, da classico komunista.

Nick2

Mar, 19/06/2018 - 15:45

Jaguar, con il PD credo si sia mai esaltato nessuno. Questo governo ha un programma completamente irrealizzabile se non con il default. Penso che, chi non è completamente rincitrullito mi debba dare ragione. Per nascondere l'impossibilità di ottenere quanto promesso, Salvini ha spostato l'attenzione sui migranti ma, dopo il gesto ad effetto del blocco dei porti all'Aquarius, in una settimana sono sbarcati amento 1500 disperati. Allora il vostro eroe in felpa ha focalizzato l'attenzione dei suoi spasimanti sul pericolo pubblico numero 2: i rom (altri poveracci, naturalmente...). Avete più di 70 anni, con il vostro lavoro avete fatto grande l'Italia, ora cadete nella trappola di un becero demagogo che, pur di ottenere consensi e potere sarebbe disposto a far saltare il banco e mandare in miseria milioni di italiani. Quando imparerete ad usare la testa?

Ritratto di abate berardino

abate berardino

Mar, 19/06/2018 - 16:02

nick2 :mandare in miseria milioni di italiani? ma perche , adesso gli italiani stanno messi bene? (a parte chi come ha detto un assiduo frequentatore di qst pagina un paio di gg fa "possiede" aziende informatiche 3 lavori ecc ..XD )

Ritratto di pigielle

pigielle

Mar, 19/06/2018 - 16:22

@ELPIRLONE---Mar, 19/06/2018 - 10:55 BRAVO..da quanto scrivi il censimento l'hai già fatto tu (oppure Wikipedia, ma almenno copia giusto..elkid Mar, 19/06/2018 - 12:04 --- qui niente da dire se non che ti assumi la responsabilità delle profezie, ma attenzione, prima di te c'è di già stato uno il cui nome sembra sia tale maometto !!!---Mar, 19/06/2018 - 12:26 --qui invece ci porti a nostra conoscenza della tua spudorata fortuna in quanto deve esserti capitata l'unica famiglia rom per bene. Poi ti atteggi pure ad esperto analista ematico, ..ma è meglio non commentare.. Mar, 19/06/2018 - 12:26 --- qui invece proponi nientemeno che una "lectio magistralis" a favore del ministro della giustizia (che ringrazia) e ai garanti della costituzione ...EL PIRLONE ...SANTO SUBITO ...

Giorgio1952