"Mi dissocio", "Ma l'hai letto?". Lite Fico-Salvini sul dl Sicurezza

Il presidente della Camera precisa: "La mia assenza al voto una presa di distanza". Scontro anche sul Global Compact

Si riaccende lo scontro tra Matteo Salvini e Roberto Fico. La tempesta era nell'aria e le frizioni tra grillini (in particolare la fronda guidata dal Presidente della Camera) e i leghisti rischiano di portare ad uno scontro nella maggioranza. Come rivelato ieri dal Giornale.it, dalla Lega inizia a trapelare una certa insofferenza verso i colleghi che non vogliono "adeguarsi" alle posizioni del Carroccio sull'immigrazione. Tanto da paventare la nascita di una "nuova maggioranza" qualora il M5S non decida di abbandonare del tutto l'ipotesi di firmare il tanto criticato Global Compact sul diritto a migrare.

Ieri era stata la dissidente Laura Fattori a esprimere tutto il suo disappunto sul "no" del governo alla firma in calce al patto dell'Onu. E oggi invece a prendere la parola è quello che, da più parti, viene considerato il leader (almeno ideale) della fronda pentastellata. A chi gli chiede se l'Italia dovrebbe firmare il Global Compact, Fico risponde che "secondo me assolutamente sì, ma invito tutti, prima di parlare, a leggere bene e approfondire il testo". "Se si legge bene il testo - dice - si capisce che è una gestione globale con gli altri Paesi, quindi un'affermazione del multilateralismo sull'immigrazione. Serve all'Italia per non isolarsi, per non rimanere sola sulla questione migranti".

La pensa diversamente il ministro dell'Interno, secondo cui se pochi giorni fa il governo ha portato a casa l'approvazione definitiva al dl Sicurezza che vuole distinguere tra profughi e clandestini, non può subito "ricredersi" firmando un accordo che invece li mette "nello stesso calderone". Ma ovviamente Fico non avrebbe voluto firmare neppure il decreto Salvini.

Durante la votazione finale al dl il presidente della Camera non si è seduto sullo scranno più alto dell'Aula. Per prassi il vertice di Montecitorio non vota, ma presiede almeno l'aula. Questa volta no. Una scelta politica che oggi Fico rivendica con orgoglio: "È una presa di distanza - puntualizza l'esponente M5s - non ne ho parlato prima perchè sono presidente della Camera e rispetto il mio ruolo istituzionale. Rimango fedele al mio ruolo istituzionale ma - osserva ancora - se poi parliamo nel merito del provvedimento dopo che è stato approvato, quello è un altro discorso". Immediata la replica del leader della Lega che, quando Maria Latella su SkyTg24 gli chiede cosa ne pensa dell'assenza di Fico dall'Aula, risponde: "Non ho capito se hanno letto il decreto, né dove sta il problema, visto che aumenta la lotta a mafia e al racket". E ancora: Roberto Fico dice che il global compact va approvato? "Faccia votare il Parlamento e il Parlamento deciderà. Io sono contrario perché mette insieme migranti regolari e irregolari".

E in questo infinito scambio di battute il presidente della Camera ha deciso di replicare ancora: "È chiaro che l'ho letto il decreto, li leggo i provvedimenti", ha detto al termine di un convegno all'Accademia dei Lincei. "Ma ci sono tante cose che non avrei voluto leggere al suo interno...".

Commenti

Giorgio5819

Ven, 30/11/2018 - 11:48

Ma se un omuncolo si "dissocia" da un provvedimento deciso da camera e senato...quale problema dovremmo farci ? Il signorino rifondato comunista quali capacità ha dimostrato nella sua traballante carriera ?

Kamen

Ven, 30/11/2018 - 12:28

Salvini è un inguaribile ottimista se ritiene che "io speriamo che me la cavo" sia in grado di leggere.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Ven, 30/11/2018 - 12:29

Fico è un pericoloso comunista,è un anarchico oltransista a cui la sicurezza dei cittadini viene dopo il cibo per i gattini.

Ritratto di michageo

michageo

Ven, 30/11/2018 - 12:29

Fico degno successore della Boldrini, possibile che non si riesca ad avere un presidente della Camera non smaccatamente estremista comunista?

mozzafiato

Ven, 30/11/2018 - 12:30

sono un sostenitore convinto del Governo, ma la figura di Fico, la vedo come quella di un infiltrato sovietico ! Una figura che stona davvero nell'ambito dell'alleanza ! Fico era e resta un comunista DOC e nemmeno di quelli progressisti ! Insomma: un elemento ( pure di spicco) che ben figurerebbe fra i banchi dell'opposizione boldriniana ! Cosa ci fa sullo scranno prestigiose del presidente dell Camera ? Per me a fare buona compagnia ai kompagni eminenti che lo hanno preceduto, tipo Nilde Jotti e Laura Boldrini per esempio !

VittorioMar

Ven, 30/11/2018 - 12:31

..IL GLOBAL COMPACT deve essere sottoposto a REFERENDUM....non basta il PARLAMENTO....necessita della VOLONTA' del popolo ELETTORE....!!

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 30/11/2018 - 12:33

Fico è un'estremista dell'estrema sinistra, si dimetta da questo governo, non si può farne parte ed avere idee diametralmente opposte.

il corsaro nero

Ven, 30/11/2018 - 12:35

Caro Fico, leggerlo è un conto, capirlo è un altro! Considerato il tuo QI non penso che lei l'abbia capito!

vottorio

Ven, 30/11/2018 - 12:36

Roberto Fico: un personaggio solo squallido.

agosvac

Ven, 30/11/2018 - 12:37

Il Presidente della Camera, il signor Fico, secondo la Costituzione non può prendere parte a decisioni politiche. Il compito di farlo ragionare spetta al movimento politico da cui è stato nominato alla Camera: spetta quindi a Di Maio di ridimensionarlo, magari espellendolo dai 5 stelle finché continua ad essere contro il Governo e le sue decisioni, altro non si può fare. La nostra Costituzione dice chiaramente che le cariche istituzionali non possono fare politica attiva, però non prevede il possibile decadimento dalle proprie funzioni per chi invece lo fa. E' prevista la destituzione del Capo dello Stato qualora "tradisse" la Costituzione ma anche qui non è chiara su cosa consisterebbe tale tradimento.

CALISESI MAURO

Ven, 30/11/2018 - 12:41

fico chi.. quello che aveva l'inserviente in nero a casa della morosa dove lui vive peraltro ( mi sembra ). Tuttavia deve essere uno strano vizietto .. anche l'azienda del padre di Di maio usufruisce dei servizi in nero di dipendenti.. quindi il reddito di cittadinanza va inteso come una integrazione del salario?:))

CALISESI MAURO

Ven, 30/11/2018 - 12:43

L'ha letta.. ma l'ha capita?Con i grillozzi bisogna farla questa domanda a 370 gradi

Ritratto di Giano

Giano

Ven, 30/11/2018 - 12:47

Ma questo Fico dove l'hanno acquistato; ai saldi estivi? Oppure glielo hanno regalato in omaggio con l'acquisto di un fustino di detersivo?

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 30/11/2018 - 12:50

ho dei dubbi che Fico sappia leggere, dimostra di essere un ignorante peggio dei comunisti. Che scuole ha fatto questo fico?

GUGLIELMO.DONATONE

Ven, 30/11/2018 - 12:51

Al Sig. Fico sarebbe opportuno ricordare che "leggere" non equivale a "capire".

giovanni951

Ven, 30/11/2018 - 12:53

boldrino é pericoloso....meglio che Di maio lo fermi.....

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 30/11/2018 - 12:54

"La mia assenza al voto una presa di distanza". ... ma non era perché eri al cesso???

Carlopi

Ven, 30/11/2018 - 12:56

Fico l'avra' anche letto il decreto, come egli dice, ma l'avra' capito ?

fifaus

Ven, 30/11/2018 - 12:58

Forse Fico è in grado di compitare le parole scritte, il che non significa saper leggere...

handy13

Ven, 30/11/2018 - 12:58

..cosa aspetta Salvini.?

pastello

Ven, 30/11/2018 - 13:00

Cari grillini, cerchiamo di essere pratici. Con gente come fico, presto vi troverete all'opposizione e non pochi di voi dovranno cercarsi un posto di lavoro. Vi conviene? A voi l'ardua risposta.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 30/11/2018 - 13:00

Qui bisogna stare attenti, che se dovesse cadere il Governo ne arriverà uno tecnico e questi approveranno il Global Compact. Ma pensate che noi scenderemmo con i giubbotti gialli? Ma figuriamoci, faremo come i Cristiani di Roma, ci faremo mangiare vivi, piuttosto che schiodarsi dai posti di lavoro e scendere in piazza.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 30/11/2018 - 13:01

Sono baruffe tra innamorati, stanotte faranno pace perché li unisce il potere che usano senza scrupoli. La disoccupazione cresce, il Tesoro blocca le aste dei BTP perché andrebbero deserte, le poche fatte (una o due) sono state "forzate" (alle Banche), lo spread ha ripreso a volare e la Borsa continua a perdere (le nostre aziende diventano scalabili). La crisi economica è conclamata. Un governo normale lavorerebbe "pancia a terra" per trovare rimedi al caos prossimo venturo, ma loro no, SE NE FREGANO di tutto quello che non sia potere, occupazione di poltrone, sedie e strapuntini. Il popolo bue che fa? Non capisce ma si adegua. Lo stanno fott*ndo per dritto e per traverso ma crede a quello che dicono e non a quello che fanno. E questa la loro vera forza..

Amazzone999

Ven, 30/11/2018 - 13:05

Questo signore, Fico, che spesso non sa usare un italiano corretto, evidentemente ha pure difficoltà di lettura e comprensione dello stesso. Il Decreto Sicurezza è molto temperato e blando. Ma Fico sembra avere difficoltà anche a tradurre l'inglese. Leggendo con attenzione tutti i 54 punti del famigerato Global Compact for migration si scopre la trappola micidiale che nasconde. Ogni giorno si aggiunge un paese non firmatario. Nel corso degli anni l'ONU con i suoi patti e provvedimenti è diventato megafono di tutte le ideologie antioccidentalli, mina e attacca la società, la cultura e i modelli di sviluppo dell'Occidente, denigra Israele, sostiene i paesi islamici e l'islamizzazione del Globo. Bisognerebbe ridiscutere la funzione dell'ONU. Fico potrebbe trasferirsi in Iran, ponendosi al sevizio degli ayatollah.

Ritratto di sepen

sepen

Ven, 30/11/2018 - 13:08

Il Presidente della Camera lascia l'assemblea che lui stesso presiede (già di suo preoccupante) per rivendicare l'atto definendolo una 'presa di distanza' e chiude con una giravolta verbale degna di un trapezista spiegando che, per 'rispetto delle istituzioni', non ha parlato prima. Allora: se l'assemblea che tu presiedi approva qualcosa che non ti va giù ti dimetti PUNTO E BASTA. Dopo (sottolineo DOPO) dai la stura a tutte le polemiche che vuoi. Il problema è che parlare (anche dicendo un sacco di cavolate) da presidente della camera è un conto, da ex invece non ti fila proprio nessuno...

ispettore

Ven, 30/11/2018 - 13:08

Alle prossime elezioni politiche anche Fico, terza carica dello Stato (!!!), andrà a casa finalmente!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 30/11/2018 - 13:10

Ho la sensazione che quella poltrona sia "particolare": da qualche tempo quelli che l'hanno occupata pare abbiano subito un certo fascino "presidenziale". Detto questo Fico neanche lo calcolo.

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 30/11/2018 - 13:12

Di quello che pensa il comunista fico non ci frega nulla, purtroppo è una peste che si è presa questo governo. Poteva stare con i suoi compari ladri del pd.

Ritratto di adl

adl

Ven, 30/11/2018 - 13:12

"Se si legge bene il testo - dice - si capisce che è una gestione globale con gli altri Paesi, quindi un'affermazione del multilateralismo sull'immigrazione. Serve all'Italia per non isolarsi, per non rimanere sola sulla questione migranti"..........dopo tutto quello che è successo con la storia dell'immigrazione negli ultimi 5 anni con OTAN UE ed ONU che hanno lasciato sola l'Italia e non hanno mosso un dito contro i traffici di ABU BAKR Sorosong &co., c'è ancora chi crede a BABBO NATALE ED ALLA BEFANA ????!!!!

ClioBer

Ven, 30/11/2018 - 13:23

Visto che non condivide molte cose che fa questo governo, se si togliesse.... sarebbe una bella cosa Vada con LEU che c'è la boldrina ce l'aspetta a braccia aperte.

nonnoaldo

Ven, 30/11/2018 - 13:24

"È chiaro che l'ho letto il decreto, li leggo i provvedimenti"... ma tra leggere e capire esiste una grande differenza.

Ritratto di navigatore

navigatore

Ven, 30/11/2018 - 13:29

questo mezzo quarqua' si è rivelato per quello che realmente è un emerito buffone comunista, viene da LOTTA CONTINUA e questo la dice tutta

Ritratto di ilmax

ilmax

Ven, 30/11/2018 - 13:38

Non è un problema per la Lega

ginobernard

Ven, 30/11/2018 - 13:38

"possibile che non si riesca ad avere un presidente della Camera non smaccatamente estremista comunista?" Stalin era comunista ma almeno era anche nazionalista. Questi neanche quello sono ... regalano il paese ai trogloditi del terzo mondo e il conto lo girano a noi. Come facciano ad avere il coraggio di farsi ancora vedere in giro per me rimane un mistero bestiale. Si vede che c'è un alto livello di autolesionismo nel paese. Posso capire le obese e gli omosessuali che quando vedono un nxxxo si eccitano ... ma allora facciamo pagare solo a loro la accoglienza. A me le poche nere che arrivano fanno vomitare.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 30/11/2018 - 13:39

Dopo le europee il tavolo salterà. E Salvini, liberatosi dell'inutile zavorra dei pentastellati, potrà passare all'incasso...

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Ven, 30/11/2018 - 13:39

LO HAI LETTO? BISOGNA PER PRIMA COSA SAPER LEGGERE, POI SAPERLO INTERPRETARE

Andrea_Berna

Ven, 30/11/2018 - 13:40

Certo che la presidenza della Camera e' stata proprio... sfortunata nelle ultime legislature. Va pur detto che in base al suo ruolo, Fico non ha nessun potere esecutivo e dovrebbe essere una figura super-partes. Dovrebbe. Diciamo che e' super-partes come la Boldrini...

Ritratto di pulicit

pulicit

Ven, 30/11/2018 - 13:41

Incredibile in Italia,sono anni che non riusciamo a trovare un Presidente che non sia anti Italiano.

nopolcorrect

Ven, 30/11/2018 - 13:41

Quanto manca alla fine? Forse non così poco se si pensa al terrore dei grillini all'idea di tornare al voto e perdere la cadrega. I più avveduti fra loro sanno o dovrebbero sapere che l'opinione pubblica italiana è in larghissima maggioranza contro l'immigrazione irregolare di massa e ,in caso di elezioni, questa maggioranza voterebbe per la Lega.

leopard73

Ven, 30/11/2018 - 13:44

Salvini manda a casa questi INCAPACI non puoi convivere a lungo con i komunisti!!

mariod6

Ven, 30/11/2018 - 13:49

Ministro Salvini, la sua domanda al Sig. Fico presuppone che lui sappia leggere qualcosa che non sia lo statuto del PCI. Ma possibile che sulla terza poltrona dello stato si siedano sempre degli anti-italiani ???

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Ven, 30/11/2018 - 13:49

fico NON HA CAPITO CHE QUESTO E' L'ULTIMO trenino

omaha

Ven, 30/11/2018 - 13:59

Spera che Salvini lasci presto il M5S Sono un guazzabuglio di idee contrarie e spesso dannose Fico dovrebbe far parte del Pd, non del M5S Lui sarà quello che farà cadere questo governo Salvini sei l'unico che ha tentato e sta tentando disperatamente di fare qualcosa, per un paese ingessato, che vive alla giornata Dove ognuno fa quello che gli pare Immigrati che delinquono e non abbiamo nemmeno una legge per metterli in carcere e tenerceli o espellerli dal paese Stai facendo una legge giusta e stanno facendo di tutto per impedirlo Il suo si dissocia, mi fa rabbrividire Un altro personaggio dannoso per il paese

tosco1

Ven, 30/11/2018 - 14:00

Attento esaminatore dei comportamenti esteriori, ho sempre definito Fico l'uomo inespressivo che delega alla sua barba i contatti con il mondo esterno.E come sempre,la sua barba, parla a vanvera. Si sente al centro dell'universo della moralita' civile,ma in verita', e' un incompetente su tutto.In compenso ritiene le sue visioni frutto della pura verita' assoluta del pensiero umano.Insomma, detto in parole povere, un incompetente allocato di proposito da qualcuno, nel posto sbagliato nel momento sbagliato.Ha detto che la sua Camera dei deputati ha tagliato i rapporti diplomatici con l'Egitto!!!???!!!.Conta praticamente nulla e si sente il padrone del vapore. Sinceramente mi sono fatto una mia personale idea del suo equilibrio psicofisico, che non e' molto bella.

Lacest

Ven, 30/11/2018 - 14:24

Mi ripeto. Necessita che il Global Compact, sia redatto in italiano, per capire bene quello che si firma. Perché tra righe: scrittura-lettura-significato di una lingua straniera, fuori l'Inglese. Dopo se prendono delle Cantonate. Da considerare il nostro pericolo di paese confinante dell'Europa. Qualsiasi imprevisto la risoluzione del ricorso impiegherebbe degli anni, da minorenni-diventeranno maggiorenni sulle nostre s-palle.Integrazione non esiste. In comunità, non vogliono mangiare come noi, le donne non possono fare attività miste, niente dottori uomo-donna, niente abbigliamento all'infuori che il sacco. D'estate al mare tanti sacchi della pattumiera che galleggiano. non vogliono....., non possono ...., non lo permette la religione...., non gradite coppie miste. Le donne si possono solo violentare. Integrazione ? Ma per favore. Il Fico secco.

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Ven, 30/11/2018 - 14:28

W IL DUCE W IL FASCISMO W GLI ULTIMI ITALIANI

Aegnor

Ven, 30/11/2018 - 14:37

Quella sedia è maledetta, trasmette il virus dell'idiozia della precedente ospita

oracolodidelfo

Ven, 30/11/2018 - 14:46

Fico ti dissoci? Anche noi.....da te!

greg

Ven, 30/11/2018 - 14:50

Un trinariciuto in partenza. Fico non si distingue dai comunisti duri e puri, q

emigrante48

Ven, 30/11/2018 - 15:19

Diciamo che forse Foglia di Fico avrá spulciato il testo del DL Sicurezza, ma anchen se l´avesse letto, difficile che il suo QI gli abbia permesso di capirlo!!Costui é piú troglodita del suo capo, Giggino o´sssfaticat abusiv!!

Giorgio5819

Ven, 30/11/2018 - 15:21

Un soggetto in palese lotta continua con il proprio quoziente di intelligenza...

Duka

Ven, 30/11/2018 - 15:30

Ma che cosa vuol pretendere da uno stalinista che presenzia all'inno nazionale e alzabandiera a MANI IN TASCA-

carpa1

Ven, 30/11/2018 - 15:52

Mi chiedo se abbia superato almeno, prima di sedersi sullo scranno di presidente della camera, un esame che comporti non solo la capacità di leggere (meglio se ad alta voce di fronte ai presenti) un testo redatto in politichese (come è probabilmente quello in questione) per poi enunciarlo con parole sue in modo che i presenti lo possano comprendere. Anche i miei nipotini alle elementari sanno leggere: altro è leggere dando l'impressione di comprenderne il testo ed essere poi in grado di ripeterne i concetti fondamentali e, soprattutto, di farsene un'opinione personale e non di facciata (nel caso in questione, determinata dal gruppo politico di appartenenza, cosa che succede soprattutto nella sinistra)..

claudioarmc

Ven, 30/11/2018 - 15:53

Era a pagare i contributi della colf

paolo1944

Ven, 30/11/2018 - 16:10

Ma chi è questo Fico, nullafacente miracolato, politico da bar sport, una iattura e nuovo boldrino. Ma come si permette di far politica ESTERA in nome dell'Italia, di osteggiare il governo di maggioranza, di sputar sentenze per lo più ridicole oltre che allucinanti. Il governo deve intervenire, questo buffone cerca di interferire goffamente nelle relazioni internazionali (Egitto).

edoardo11

Ven, 30/11/2018 - 16:13

Salvini ha ragione.Global Compact è un cavallo di Txxxa per aprire uno spiraglio sulla porta della migrazione.Dopo aver aperto lo spiraglio sfonderanno il portone.Non credo che l'ONU si così preoccupato per il benessere delle persone,dietro c'è un enorme interesse economico.Vogliono schiavi!

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Ven, 30/11/2018 - 16:14

Questo è un governo avviato trionfalmente ad elezioni anticipate. Ed è appropriato. Non sono omogenei tra loro. Non sono incisivi, ma dispersivi. Spero sempre in un reset colossale, con pane e cipolla per tutti.

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Ven, 30/11/2018 - 16:18

Una frase che ripeteva spesso il mio professore di lettere alle superiori è:"Leggi e non capisci, leggi e non ricordi!". Chissà cosa avrebbe detto di Fico!?

roberto5201

Ven, 30/11/2018 - 16:28

Vedo con piacere che diversi commentatori dicono che Salvini deve mollare questi inconcludenti ed incompetenti,ormai stiamo arrivando al colmo, non ri iuscira' mai a concludere niente di positivo con questi personaggi. Salvini mollali e' unica speranza che abbiamo per questa povera Nazione

michele lascaro

Ven, 30/11/2018 - 16:39

Oh Lodofico, Lodofico...ma perché non impari a leggere, alla tua età!...

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 30/11/2018 - 16:50

...per non isolarsi, per non rimanere sola sulla questione migranti... Già perché adesso abbiamo l'aiuto dell'Europa? Fico, tornatene nel tuo centro asociale e rimanici!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 30/11/2018 - 17:02

Se Salvini chiede la "fiducia" in Parlamento,sul "Global Compact",ne vedremo delle belle!Questa è la volta che salta il palco,e salta(ovvero si smembra il M5s...e il "fico" può andare da dove era venuto...)....!Mi auguro che almeno questa volta,i rappresentanti di FdI(di sicuro),e di FI(forse,..non tutti),diano una mano a Salvini,ed isolare DEFINITIVAMENTE,tutti quelli che nel M5s sono "simil PD & soci"(come il "fico")!

restinga84

Ven, 30/11/2018 - 17:03

@Sepem 30/11-13:08.Ma,lei sta`scherzando?Dare le dimissioni?Un tipo come lui?E poi?Cosa andra`a fare.Raccogliere pomodori in Puglia?Il grosso problema e`,come,un individuo di questa risma,ricopre la terza carica dello stato.Parla un italiano napolizzato e si interessa di questioni non di sua pertinenza.Solamente per i suoi interventi,che non gli competono, dovrebbe essere allontanato dalla carica di presidente della Camera dei Deputati.La Saluto.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Ven, 30/11/2018 - 17:10

E' proprio fico quello lì!!

Ritratto di MAURI

MAURI

Ven, 30/11/2018 - 17:15

Buon personaggio, come tutti quelli succedutisi alla camera, utili al governo come la sabbia nelle mutande.

STREGHETTA

Ven, 30/11/2018 - 17:21

"La Sinistra ha solo cambiato veste "- E' stato chiaro fin dagli esordi che Fico voleva costituire una sorta di alternativa a Di Maio e porsi come catalizzatore della fronda interna di sinistra radicale. No, non li abbiamo persi quei gioielli della sinistra più sinistra : sono lì, nei 5Stelle. Sono lì, a fare prima da amo elettorale e poi, raggiunto lo scopo dell'avvenuta elezione, a fare da cavallo di Txxxa. I sinistri non mollano mai, ma con pervicacia incredibile e fede incrollabile nel loro utopismo, si spostano, migrano dove più convenga e corrodono dall'interno perseguendo i loro scopi. Non illudiamoci, non facciamoci sviare dalle poco significative percentuali, quelle che danno la sinistra in calo o sconfitta : la sinistra c'è eccome, ha solo cambiato veste. Quella pericolosa è lì, nei 5Stelle,

STREGHETTA

Ven, 30/11/2018 - 17:22

( segue : "La Sinistra ha solo cambiato veste "- )...Quella pericolosa è lì, nei 5Stelle, a far opera di intralcio, di opposizione interna, in vista dell'agognato " lieto fine " che veda i fratelli ricomporsi in una nuova maggioranza costruita a tavolino. Ovviamente col PD e la benedizione del Presidente ben accetto al PD.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 30/11/2018 - 17:23

@saròfranco 16:18....i Cinesi,usano una frase,rivolgendosi ad UNO che non capisce,che in Italiano suona:"senti ma non capisci?"....A Lui direbbero: "leggi,ma non capisci?"!....A volte usano anche un'altra frase,ma questa gliela racconto un'altra volta...

silvano45

Ven, 30/11/2018 - 17:24

Ci siamo liberati di una Boldrini ci trovamo un Boldrini solo che questo inutile sconosciuto inesperto politico non è stato eletto con i voti del Pd ma 5 stelle e lega quindi se vuole fare politica attiva di partito si dimetta

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Ven, 30/11/2018 - 17:25

@moshe, non dica sciocchezze, Fico non fa parte del Governo, è il Presidente della Camera, come la Casellati non fa parte dell'opposizione ma è Presidente del Senato.Nemmeno l'abc...

greg

Ven, 30/11/2018 - 17:27

NON PUBBLICATO - Fico, un trinariciuto assoluto, di quelli che, quando si tratta di ragionare, espellono l'intelligenza dalla terza narice. Comunque l'espressione del più puro grillismo di Grillo, quello che ha sempre fatto il comunista, ma con i miliardi nei paradisi fiscali

ginobernard

Ven, 30/11/2018 - 17:33

"...per non isolarsi, per non rimanere sola sulla questione migranti..." Austria e Francia hanno già schierato esercito e poliziotti al confine ... un bel segno forte e chiaro mi pare. Loro al loro paese ci tengono ... Noi invece da cxxxxxi apriamo le nostre porte di casa ... come degli imbecilli. La stiamo già pagando e la pagheremo ancora di più la nostra stoltezza.

ciruzzu

Ven, 30/11/2018 - 17:51

La sinistra, anche se travestita come in questo caso da molti 5 stelle sta facendo il suo piu' grande errore storico e politico, che gli pesera' in futuro come il piu grande tradimento fatto all' onesta' di noi Italiani,schierandosi sempre da anni e con questa virulenza ottusa dalla parte dei disonesti

Drprocton

Ven, 30/11/2018 - 18:48

Proprio i 5s votarono a Bruxelles che il riconoscimento dei migranti economici, figuriamoci se ora non voterebbero a favore del global compact. Un'invenzione malefica dei globalisti per dare il colpo di grazia agli equilibri dei continenti, delle nazioni e delle collettività. Il global compact é il passo finale per dare una spallata a tradizione, cultura e religione di ogni popolo dando spazio al caos generale che porterà guerre e disordini sociali ovunque. Questo è il fine ultimo di questi idioti paladini dell'accoglienza a prescindere e per qualsiasi motivo

bruco52

Ven, 30/11/2018 - 19:51

il Presidente della Camera dovrebbe essere super partes, ma da qualche decennio chi si trova a esercitare tale ruolo trascende dalle sue funzioni.....ma si sa, siccome è ormai difficile trovare gentiluomini o gentildonne in politica, dobbiamo accontentarci di omuncoli e donnicciole e chi li mette sul quel posto non è che sia migliore....questo passa il convento politico attuale....

carlottacharlie

Ven, 30/11/2018 - 20:25

Qualcuno ha dubbio che 'sto tizio sappia leggere e capisca quello letto? Nessun dubbio sia un emerito asino, basta sentirlo parlare ed ascoltare quando alla Camera legge i fogli che ha in mano; legge come solo gli analfabeti fanno, una pena, vergognosa pena. Mai mi abituerò agli ignoranti zotici che sono nelle Alte Stanze a mettere il paese nella situazione dello "scemo del villaggio" di fronte al mondo.

accoglienzaxtutti

Ven, 30/11/2018 - 20:50

C'è ancora gente perbene come il presidente Fico e la ex presidente Boldrini che hanno amor di patria e vogliono salvare gli italiani dal fascismo e dal baratro dei beceri come Salvini, Meloni e Berlusconi

Ritratto di thunder

thunder

Ven, 30/11/2018 - 21:11

fico......un fannullone miracolato.

Reip

Ven, 30/11/2018 - 21:26

Fico e’ un infame comunista di merxa da centeo sociale... Infatti e’ un grillino!

restinga84

Ven, 30/11/2018 - 21:40

Ma,questo Fico secco,non e`strettamente amico di Di Maio?

Divoll

Ven, 30/11/2018 - 22:08

Fico si dissocia. Ma a qualcuno interessa? Forse a Soros...

Ritratto di Giano

Giano

Dom, 02/12/2018 - 13:11

Si chiama "analfabetismo funzionale": incapacità di capire e mettere in pratica ciò che si legge. Patologia molto diffusa a sinistra.