"La mia matita era cancellabile". ​Caos e denunce in molti seggi

Denuncia choc al seggio: il segno della matita usato per esprimere la propria preferenza è stato cancellato con una semplice gomma

"La matita che ho usato per votare era cancellabile". La denuncia di Piero Pelù fa rumore al seggio e rimbalza su tutti i social netowork. Perché oltre alla denuncia presentata agli scrutatori e messa a verbale questa mattina, ci sono tre foto che lo provano (guarda qui). "Dopo aver provato su un foglio e averlo constatato - racconta il cantante dei Litfiba - ho denunciato la cosa al presidente del mio seggio".

Dalle foto di Piero Pelù è evidente che qualcosa non torna. Il segno della matita usato per esprimere la propria preferenza è stato cancellato con una semplice gomma. Su Facebook il cantante posta anche la foto del reclamo registrato dal presidente del seggio fiorentino in cui ha votato. Il caso, poi, non è isolato. A Roma, come riporta il Messaggero, diversi cittadini hanno denunciato che i segni lasciati dalle matite consegnate agli elettori per votare al referendum sulla riforma costItuzionale non sono indelebili. "La croce si cancella con una normale gomma", è la denuncia messa a verbale da molti cittadini. I casi sono stati riscontrati ad Acilia, nel seggio di via Telemaco Signorini. in via dei Torriani, nel quartiere La Pisana e in via Giuseppe Salvioli, zona Don Bosco.

Alessandro Giglio, vigile di Roma, ha raccontato al Messaggero quanto accaduto questa mattina: "Sono andato a votare al seggio di via Signorini, nella sezione 2185, e mi sono accorto che le matite erano strane. Così ho provato a cancellare il segno che avevo fatto sulla scheda. Sorpresa - continua - il segno se n'è andato senza lasciare traccia. Sono uscito e ho segnalato il caso. Ho provato 7 matite diverse davanti al presidente di seggio, sul tavolo c'era persino una matita con la gomma dietro". Quando ha provato a lamentarsi al seggio, gli scrutatori gli hanno risposta: "Se non si fida, può venire a fare lo spoglio con noi".

Da Roma a Mantova, la storia è la stessa. Qui è il leader della Lega Nord, Matteo Salvini, a far sapere delle "irregolarità che sono state verbalizzate, e in vari casi denunciate a polizia e carabinieri". Quindi, invita tutti i cittadini a "chiedere una prova al presidente di seggio prima di entrare in cabina" e, nel caso di irregolarità, di sporgere immediatamente denuncia. "Occhi aperti e massima vigilanza - conclude Salvini - non facciamoci fregare".

Commenti
Ritratto di alejob

alejob

Dom, 04/12/2016 - 13:04

Sono andato questa mattina a votare in Romagna e con molta sorpresa ho notato prima che dalla matita si notasse un qualsiasi segno di CROCE, ho dovuto passare e ripassare cinque sei volte. Perché le matite sono di colore grigio chiaro, invece che nero?.

19gig50

Dom, 04/12/2016 - 13:07

Cancellabile o no ci sono gli scrutatori di tutti i partiti e non credo permetteranno una sxxxxxxxa del genere.

tomasmac1

Dom, 04/12/2016 - 13:08

Ma non scriviamo scemate.

bezzecca

Dom, 04/12/2016 - 13:08

Pure a me la matita che ho ricevuto mi è parsa strana , lasciava un segno quasi invisibile sulla scheda , ho dovuto ripassare piu' e piu' volte per lasciare un segno ben visibile

Giorgio5819

Dom, 04/12/2016 - 13:10

Questo è REGIME:

Ritratto di bandog

bandog

Dom, 04/12/2016 - 13:11

RICAPITOLIAMO: alle 10 la giornalista paolina meli dichiarava su gr1 che si poteva votare anche scheda bianca,invece che un semplice sì o NO(forse perché gli amichetti pdioti, al momento dello spoglio...) poi saltano fuori matite con mine cancellabili e non indelebili...sapevo che a fonzie ed i suoi cumpari piace vincere facile ma così è TRUFFAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Dom, 04/12/2016 - 13:15

Calcate bene e con forza, mi raccomando!

Anonimo (non verificato)

Italianoinpanama

Dom, 04/12/2016 - 13:15

brogliiiiiii peggio che all estero!

Linucs

Dom, 04/12/2016 - 13:16

Ora verrà denunciato per via delle foto.

Anonimo (non verificato)

cgf

Dom, 04/12/2016 - 13:20

Purtroppo ci hanno già fregato col voto all'estero e non solo...

TurboC

Dom, 04/12/2016 - 13:21

ho appena votato. al mio comune mi hanno dato una matita. ma non era meglio usare delle penne? ho cercato di marcare il più possibile il mio voto sulla carta ma.. è sempre una matita..

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

vince50

Dom, 04/12/2016 - 13:30

Il discorso delle matite presumibilmente NON cancellabili è un bluff che va avanti da decenni,altri metodi sarebbero più sicuri che però per ovvie ragioni vanno evitati.

Altoviti

Dom, 04/12/2016 - 13:39

La sinistra ha sempre barato. Sinistra e mafia sono la stessa cosa.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Dom, 04/12/2016 - 13:42

Ecco che il DNA di truffare certi elementi esce allo scoperto.

sbrigati

Dom, 04/12/2016 - 14:06

E' dal 1946 che si vuole usare SOLO matite, chissà perché?

marco m

Dom, 04/12/2016 - 14:15

Per l'articolista, signor Rame, e chiunque abbia commentato indignato: una matita copiativa NON e' incancellabile, ma e' cancellabile solo tramite abrasione, quindi che una gomma la cancelli e' del tutto normale; anche la scheda elettorale e' stampata con pigmenti cancellabili tramite abrasione, cosi' se uno prova a cancellare il voto, la cosa si nota immediatamente in fase di spoglio. Verificare questo richiede circa 20 secondi su Wikipedia: forse era il caso di farlo prima di scrivere l'articolo. Vedremo se il commento passa.

diwa130

Dom, 04/12/2016 - 14:27

Ma com'e' che improvvisamente ci si accorge di cose che sono cosi' dal 1948 ? Ma Pelu' non aveva mai votato prima ? Siamo oltre il ridicolo.

ghino di punta

Dom, 04/12/2016 - 14:45

Come al solito l'ignoranza la fa da padrone, quindi non è vero che ci sono gli scrutatori di tutti i partiti ma semmai ci sono gli osservatori, gli scrutatori sono quelli del seggio, e non tutti i partiti possono coprire tutti i seggi con i propri osservatori ufficiali. Poi il votante ha diritto, prima di recarsi nella cabina, di provare su un foglio la matita che gli è stata consegnata e nella eventuale ipotesi che matita consegnatili non sia indelebile DEVE presentare denuncia e riceverne una indelebile. Amen

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Dom, 04/12/2016 - 14:48

Vedo che qualcuno si preoccupa perché c'è gente che reclama invece di preoccuparsi di capire se i reclami sono fondati o meno. Cioè: libero broglio in libere elezioni. E zitti!

Gasparesesto

Dom, 04/12/2016 - 15:06

ELEZIONI: Non sarebbe ora ( anno 2016 D.C. ) di dare più serietà alla Cabina Elettorale ? Siamo rimasti ancora alla ruota quadrata . . quando sarebbe utile rettificare tutte quelle anomalie che non vanno ! Penne al posto delle preistoriche matite e seggi Elettorali pure nelle sedi Extra Territoriali (Ambasciate e/o Consolati ). Forse è chiedere troppo per non essere rapinati del proprio voto ?

ELZEVIRO47

Dom, 04/12/2016 - 15:35

Quella paranoide pare sia una sindrome che affligga moltissimi italiani....

Lorenzo Cafaro

Dom, 04/12/2016 - 16:15

Da qualche tempo il nostro Giornale sembra gestito da gente paranoica. Ma smettetela di farmi ridere, ci sono anche i nostri ai seggi.

Ritratto di Risorgere

Risorgere

Dom, 04/12/2016 - 16:32

Votare con la matita, o è una scemenza che ci tiriamo dietro dalla notte dei tempi quando non c'era la biro, o è preordinata ad agevolare i brogli. Nel 2016 NON HA SENSO NON USARE UNA PENNA CON NORMALE INCHIOSTRO, sicuramente meno delebile di qualunque matita! In ogni caso: CALCATE A PIÚ NON POSSO!

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 04/12/2016 - 16:32

I brogli molto dipendono dal METODO che usano i presidenti di seggio durante lo spoglio. Se tutti fossero obbligati a seguire lo stesso metodo i brogli non si potrebbero fare e passo a spiegare. Se invece di ROVESCIARE lo scatolone (URNA) sul tavolo come fanno TANTI, si estraessero le schede una ad una,(con l'aiuto di almeno uno dei rappresentanti di lista presenti e altri due che lo osservano) ed il presidente leggesse la scheda (SI/NO) in modo che gli scrutatori pongano la corrispondente X nei verbali (SI o NO)riponendo poi le schede gia LETTE, impilate una sull'altra per due file, sarebbe impossibile per qualsiasi scrutatore prendere dal mazzo una scheda "GIA LETTA" TAROCCARLA e rimetterla nell'URNA da ricontare.AMEN.

Ritratto di Borg52

Borg52

Dom, 04/12/2016 - 16:35

A me risulta che tutte le "matite" siano cancellabili; altrimenti si chiamerebbero "penne biro".

Ritratto di Inhocsignovinces

Inhocsignovinces

Dom, 04/12/2016 - 16:37

fidarsi e bene ma non fidarsi e meglio! casi analoghi a Genova Roma ed Agrigento pare sia intervenuta La digos

yulbrynner

Dom, 04/12/2016 - 16:41

non e' un mio problema io da tempo non vado a votare e questo referendum e' una presa in giro con minacce da una parte e dall'altra tato comunque finisca chi ci rimette sempre e comunque e' il popolo , non esiste politico in italia che possa convincermi di votarlo anzi sarebbe melio chea votare non ci andasse nessuno o quasi nessuno allora capirebbero che la musica e' cambiata.

vigpi

Dom, 04/12/2016 - 16:43

Stronzate. Al posto del presidente annullerei tutte le schede con segni di cancellata.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 04/12/2016 - 17:02

Ecco brawo TESTAPELATA 16e41, se tutti facessero come Te a Votare andrebbero SOLO i parenti di FROTTOLO o BERLUSCONI e ti beccheresti le LORO decisioni senza poter FIATARE!!!!!!AMEN

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 04/12/2016 - 17:03

@yulbrynner: purtroppo chi non va a votare ha sempre torto perché permette agli altri di decidere anche per lui per cui tanto vale andare a votare con la speranza che quello che si ha scelto sia il male minore tant'è che se anche non si votasse gli eletti sono 1000 e 1000 li dobbiamo mantenere sulla cadrega: ripeto chi non vota ha sempre torto e è paragonabile a quel marito cornuto che per fare dispetto alla moglie si taglia gli attributi. Ossequi.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 04/12/2016 - 17:22

La matita copiativa a priori dovrebbe permettere di verificare l'espressione del voto anche se precedentemente cancellato. Dove è stato cancellato il segno già tracciato si dovrebbe vedere in controluce il "ricalco". La matita copiativa consegnata al seggio deve essere "a norma di legge" per cui in linea di principio "nulla osta" a meno che il "diavoletto" ci metta del suo.

Cheyenne

Dom, 04/12/2016 - 17:28

RENZI E' UN CRIMINALE

Tuthankamon

Dom, 04/12/2016 - 17:40

Si suppone che in sede di scrutinio, sia presente "qualcuno" di entrambi gli schieramenti. In questo caso non ci sono 20 liste ... Tuttavia alla prossima tornata elettorale, ritengo che si dovrebbero usare penne ad inchiostro e si dovrebbe farla finita con questa farsa!

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Dom, 04/12/2016 - 17:40

per favore basta. il no vice anche senza queste assurde poleìmkiche. giornale respirate

Ritratto di bonoitalianoma

Anonimo (non verificato)

Ggerardo

Dom, 04/12/2016 - 18:10

E' chiaro che la prova su un foglio bianco non vuol dire niente. E poi sulla foto la croce si vede ancora benissimo. Quindi Pelu' cosa aveva fumato ?

Anonimo (non verificato)

Ggerardo

Dom, 04/12/2016 - 18:14

Allora proprio questi del No c'hanno paura di perdere... Gia' pensano che ogni elettore all'estero voti Si'. Poi che e' inevitabile che all'estero ci siano i brogli. Adesso anche le matite copiative... Brutta cosa la paranoia (o la malafede...)

Antenna54

Dom, 04/12/2016 - 18:24

Anche a me risulta che la mina della matita fosse troppo dura ed il segno lasciato "flebile". Ho calcato la mano e ripassato le linee, a scanso di equivoci!

Antenna54

Dom, 04/12/2016 - 18:26

Dimenticavo ... intorni ai seggi le solite signore e signori attempati la cui unica preoccupazione sono gli aumenti delle pensioni! Se questo è l'elettorato ... dovremo tenerci il boy scout finché non arriverà pure lui alla pensione!

Ritratto di saròfranco

Anonimo (non verificato)

lamiaterra

Dom, 04/12/2016 - 18:37

LE URNA NON HANNO I SIGILLI CON I RELATIVI TIMBRI E FIRME --- BASTA, BASTA!! SONO 25 ANNI CHE DENUNCIO QUESTO, AI CARABINIERI, ALLA PREFETTURA MA E SEMPRE INUTILE. HO ANCHE LE PROVE REGISTRATE. ALMENO PUBBLICATELO E FATELO SAPERE AGLI ITALIANI!!

lamiaterra

Dom, 04/12/2016 - 18:40

FATELO SAPERE AI CITTADINI ITALIANI -- LE URNA NON HANNO I SIGILLI CON I RELATIVI TIMBRI E FIRME.

lorenzovan

Dom, 04/12/2016 - 18:44

bufale tipiche adatte a ad ammortizzare l'inc...ata in caso di sconfitta

lorenzovan

Dom, 04/12/2016 - 18:46

ahhh hernando ...siamo seri...queste sono operazioni da disperazione...lo sai benissimo..io ho fatto lo scrutatore tanti tanti anni..quando ci si scannava per un voto nei seggi..e so benissimo che le truffe sono sempre possibili...ma in generale..sono cose sporadiche e mai organizzate..e sono sempre bipartizan

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Dom, 04/12/2016 - 18:58

dove cxxxo è il mio commento sul seggio 36???? insultate e censurate pure infami del cxxxo bastardi luridi ma luridi.Pubblicatelo infami seriali

nonnoaldo

Dom, 04/12/2016 - 19:03

Esimio Pontalti, nonostante la sua dotta disquisizione resta il fatto, appurato e documentato, che talune matite tracciano segni agevolmente cancellabili con una normalissima gomma. Tutto il resto, incluso ciò che lei scrive e ciò che afferma Alfano, è solo un penoso tentativo di mascherare uno smaccato tentativo di brogli. Il metodo è elementare: se vince il SI si richiede la riconta, nel frattempo qualcuno provvederà a modificare i voti pro NO. Renzi, per non perdere sarebbe capace di questo ed altro.

Anonimo (non verificato)

honhil

Dom, 04/12/2016 - 19:07

Postato 72 ore fa. «“La sua speranza, dunque, viaggia a mezzo posta”: honhil 3 giorni fa “La sua speranza, dunque, viaggia a mezzo posta”. Il buonsenso, invece, dice che tutta la sua speranza, e il prosieguo della sua stessa carriera politica, viaggia su di un broglio elettorale arditamente confezionato. Il suo “Air Force One”, insomma.» Poi arriva il 4 dicembre e porta con sé, con la presenza nei seggi elettorali delle matite non copiative, il peggio di tutta questa lunghissima campagna referendaria e sa di broglio elettorale lontano mille miglia. Mentre le panzane raccontate dalle prefetture sono i puntini sulle i che ne suggellano il dato e aprano la via ad una riflessione. Dato che il corpo elettorale è ripartito in 7998 Comuni e 61551 sezioni elettorali, per organizzare la presenza di matite improprie nei seggi, il lavoro necessariamente è partito da lontano. Da molto lontano. (

maumen

Dom, 04/12/2016 - 19:25

Ma Pelu non ha altro da fare che provare a cancellare il segno di una matita?

Ritratto di michageo

michageo

Dom, 04/12/2016 - 19:47

anch'io ho dovuto faticare per rendere visibile la X sul NO: ho pensato che il fornitore di matite, abbia risparmiato sulla grafite, un po' come per il cemento di certi viadotti stradali.....

sesterzio

Dom, 04/12/2016 - 19:55

Nel mio seggio elettorale ho avuto la netta impressione di avere usato una normale matita,ovviamente non copiativa.Ho dovuto calcare sulla ics del voto,ma con scarso risultato.Vuoi scommettere che qualcuno ci marcia alla grande?Soprattutto all'estero.!!!

ziobeppe1951

Dom, 04/12/2016 - 20:14

Bisognerà fare controlli al seggio 36 della riflessiva conviene

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Dom, 04/12/2016 - 20:26

ziobeppe1951 basta .Va idi corsa a prenderlo dove lo prebdono le oche individuo del cxxxo

laura bianchi

Dom, 04/12/2016 - 20:31

Premesso che abbiamo già votato e quindi adempiuto al nostro compito e dovere,come è giusta che sia.Personalmente mi sono munita di gomma che ho usato sulla scheda e....guarda caso,la gomma cancellava, anche se a fatica,la mia croce sono uscita velocemente dalla cabina e ho fatto le mie rimostranze subito si è scatenato un putiferio...mentre le scrutatrici ed il presidente del seggio,mi assicuravano,che la gomma,non cancellava de tutto,in quanto rimaneva il segno,sul mio voto e che avrei dovuto calcare di più.Ho seguito il loro suggerimento ed il qui pro quo,è rientrato.Diciamo che ho dato fiducia al loro suggerimento,seppur col dubbio.Speriamo bene.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Dom, 04/12/2016 - 20:36

questo lo ricensurate. Basta offendere gratuitamente migliaia di persone dei seggi consta storia dei brogli e delle matite. Il sono al seggio 36 di Bg, dove faccio la segretaria. Ci hanno fornito, come sempre 5 matite copiative. tutto ok. e 7 matite normali, per appunti. Comunque dopo le accuse di brogli ieri ho invitato, d'accordo con tutto il seggio il vostro fottuto editore e il vostro altrettanto fottuto direttore. Vogliamo guardarli nelle palle degli occhi(le sole che hanno). Non i certamente non abbasseremo lo sguardo, loro se hanno dignità (ma l'hanno minimamente),dovranno abbassarlo e scusarsi e non c'è nessun mi consenta o cribbio che tenga. Hanno paura per non venire ? facile accusare e nascondersa. Vergogna berlusconi.Vergogna sallusti

ziobeppe1951

Dom, 04/12/2016 - 20:50

Riflessiva....20.26....i tuoi buchi sono sempre disponibili per prenderlo ..vero?...continui a scrivere minkiate...lavorare MAI!!!

Klotz1960

Dom, 04/12/2016 - 20:57

Basta anche offendere il personale dei Consolati che - come qualunque ixxxxxxxe dovrebbe capire - oltre ad essere composto da funzionari dello Stato, e' composto da persone di opinioni politiche diverse, e non da bande politicamente omogenee. Pensare che nei Consolati possano associarsi per truccare il voto e' proprio da autentici ixxxxxxxi.

Ritratto di martinitt

martinitt

Dom, 04/12/2016 - 21:00

Per la prima volta che la matita datami in dotazione per la votazione non evidenziava la mia croce, forse anche dal tipo di carta. Non potevo consegna- re la scheda con un segno quasi invisibile e quindi ripassai più volte il segno per renderlo leggibile. Speriamo che per questo non mi venga annullata la scheda.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Dom, 04/12/2016 - 21:02

@zioppe1951. Lurido bastardo il ti denuncio per stalking e molestie sessuali. Lo giuro

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 04/12/2016 - 21:11

Ciao Beppe, vedrai che la Prof di Bergamo, risultera essere prente anche a Castelnuovo del Porto dove si scrutinano (senza i rappresentanti di lista del NO) i voti degli Italiani all'estero!!!! CHE PORACCIA COSA NON FAREBBE PER IL SUO AMATO FROTTOLO!! Fossi suo marito inizierei a preoccuparmi!!!lol lol.

Ritratto di italiota

italiota

Dom, 04/12/2016 - 21:12

il Viminale ha detto che le matite NON sono cancellabili sulla scheda Chissà perchè, però, in molti seggi dove hanno denunciato il fatto la polizia fatto pervenire delle altre matite (stavolta "copiative")...

pinux3

Dom, 04/12/2016 - 21:16

@ziobeppe51...Complimenti per lo "stile", tu sì che sei un vero signore...

ziobeppe1951

Dom, 04/12/2016 - 21:25

Io porterò tutte le gentili parole che mi hai inviato

Anonimo (non verificato)

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 04/12/2016 - 21:46

Scusa Beppe dimenticavo, ma se come ha qui scritto era al seggio 36 la Prof, come fa a TROLLARE se non è possibile portarsi la LAP TOP nei seggiiii!!! Pensa che BUJARDAAAA!!!! Ciao Nando.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di riflessiva

Anonimo (non verificato)

Ritratto di FRIULANO xx1000

Anonimo (non verificato)

Ritratto di nestore55

nestore55

Dom, 04/12/2016 - 23:43

riflessiva Dom, 04/12/2016 - 17:40....Presidente di seggio al 36 di Bergamo...Mi spiega come è possibile che alle 17:40 ( in piena votazione) lei possa sfinire la tastiera del notebook o della laptop, quando al seggio NON SONO PERMESSI SUPPORTI INFORMATICI??? Lei è una poveraccia, bugiarda, sconvolta dal nubifragio di NO in arrivo sulle spalle del suo amico, il venditore di pentole bucate...Signora riflessiva, alias conviene...ricorda quando le raccomandai di trovare uno bravo?? Ecco...Perchè non mi ha ascoltato?? Guardi quante inutili brutte figure si sarebbe risparmiata...E.A.

Ritratto di nestore55

nestore55

Dom, 04/12/2016 - 23:50

riflessiva Dom, 04/12/2016 - 20:36------questo lo ricensurate. Basta offendere gratuitamente migliaia di persone dei seggi consta storia dei brogli e delle matite. Il sono al seggio 36 di Bg, dove faccio la segretaria----Si metta daccordo almeno con se stessa (povera sfi@@ta)...Presidente o segretaria??? Ha fatto male a non cercare quello psichiatra che le consiglia....credo ne abbia estremamente bisogno...E.A.

Ritratto di Sergio Sanguineti

Anonimo (non verificato)

chebarba

Lun, 05/12/2016 - 08:31

vuoto nel cervello... l'ennesima legenda metropolitana, occhio che arrivano gli alieni e il terremoto nel cuore dell'italia (dove fa ogni 300 anni dall'antichità) occhio sono le trivellazioni fatte negli ultimo 50 anni ...

chebarba

Lun, 05/12/2016 - 08:32

salvini mitomane con mani e di persecuzioni e vergognati sempre a straparlare ma coe pensa di poter governare gente così stupida

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Lun, 05/12/2016 - 08:52

Perciò possiamo tranquillamente affermare che senza i trucchetti con le matite non copiative, le manipolazioni dei voti all'estero e trucchetti vari che da SEMPRE gli danno una mano nell'urna, il NO avrebbe vinto con una percentuale minima del 70℅ contro il 30℅ del si.

audionova

Lun, 05/12/2016 - 09:18

bene,ora voto subito,vittoria 5 stelle,fuori dall'europa e finalmente questo paese morira' economicamente e politicamente,dove sia i cittadini e i politici difendono posizioni di interesse proprio e null'altro.

maxfan74

Lun, 05/12/2016 - 09:38

Basterebbe usare una penna come nei contratti.

lento

Lun, 05/12/2016 - 09:50

Perche' no i pennarelli?

Duka

Lun, 05/12/2016 - 10:14

Se faranno le debite verifiche ( ma non ci credo) la differenza sarà del 30%

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 08/12/2016 - 18:35

Sono presidente di seggio. ....volevo far notare che TUTTE LE MATITE COPIATE SONO FORNITE DAL COMUNE PER CUI SONO TUTTE REGOLARI E APPUNTO COPIATE PER CUI INCANCELLABILE. ......TUTTE BALLE INVENTATE DA CHI VUOL FAR CASINO. ..FATEVI FURBI E NON RACCONTATE BALLE....POI QUELLA DELLA MATITA CON LA GOMMA È DA FAR RIDERE PAPERINO E C.....IGNORANTI!