Migranti, la Caritas va all'attacco: "Salvini? Va contro il Vangelo"

Dal Vaticano un nuovo, durissimo attacco al Viminale. Il numero uno della Caritas tuona contro Salvini: "L'indebolimento del sistema di accoglienza diffusa aggraverà le difficoltà dei migranti"

La Caritas Italiana boccia il decreto Sicurezza e attacca, ancora una volta Matteo Salvini. "L'indebolimento del sistema di accoglienza diffusa non farà altro che aggravare le difficoltà della gestione dei migranti nel senso di un'accoglienza e integrazione positiva, che è l'unica strada per non ritrovarci tra pochi anni con una generazione di 'senza diritti e senza speranza'", ha tuonato don Francesco Soddu usando il Convegno nazionale di Rinascita Cristiana in corso a Roma per lanciare altre bordate contro il governo gialloverde. "Agitare lo spettro dell'invasione - è l'anatema lanciato dal sacerdote che dirige l'rganismo della Cei - va contro il Vangelo".

Dal Vaticano continuano a piovere critiche contro l'esecutivo Conte per la linea dura assunta dal Viminale per fermare l'immigrazione clandestina. Il decreto Sicurezza, firmato nei giorni scorsi dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è subito diventata l'occasione per muovere un nuovo attacco a Salvini. Secondo don Soddu, "la chiusura e il disinteresse per chi è lontano" portano a usare "lenti distorte" che "spingono a ridefinire in chiave di sicurezza e di dissuasione dei fenomeni migratori strumenti nobili come quelli della cooperazione allo sviluppo e della solidarietà internazionale, originariamente pensati come modi per perseguire la giustizia, promuovere la dignità 'di tutti gli uomini e di tutto l'uomo'".

"Agitare lo spettro di invasioni, pur smentite dalle statistiche o sventolare quello dell'insicurezza, laddove una visione complessiva fatica a cogliere le radici fattuali di essa, al di là di episodi della cronaca esecrabili e dolorosi, ma non generalizzabili - denuncia don Soddu - rappresenta il modo per introdurre modelli di convivenza del tutto estranei alla nostra tradizione, oltreché in buona parte estranei al messaggio evangelico, che rischiano anche di indebolire la capacità del nostro paese di costruire una comunità nazionale coesa, accogliente e solidale". Al Convegno nazionale dei responsabili di città del movimento ecclesiale Rinascita Cristiana, dedicato ai temi della democrazia, della cittadinanza globale e dell'ecologia integrale, don Soddu non ha utilizzato mezzi termini per criticare il governo Conte e, in modo particolare, Salvini. Pur senza mai fare il nome del leader della Lega, il direttore dela Caritas ha, infatti, detto che "la strumentalizzazione delle paure esistenti" costituisce "il pericolo più grande a generare politiche che sembrano porre in discussione i principi di bene comune, accoglienza, di tolleranza, di solidarietà, più profondamente iscritti nel nostro modello di convivenza civile e nella nostra Costituzione, in cui è contenuto anche il Vangelo". Secondo don Soddu, infine, l'Italia si trova "in un tempo segnato da una profonda segmentazione, dal dilagare del sospetto e della paura, dalla facile ricerca di capri espiatori".

Commenti
Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Sab, 06/10/2018 - 14:31

ormai se la cantano e se la suonano. non li ascolta più nessuno

Popi46

Sab, 06/10/2018 - 14:35

Senti chi parla, a cominciare da Ciccio Primero

Carlopi

Sab, 06/10/2018 - 14:36

Salvini deve rispondere alle leggi ed al popolo italiano non al vangelo

Ritratto di libere

libere

Sab, 06/10/2018 - 14:36

No problem. Adottiamo un vangelo apocrifo, preferibilmente non globalista.

Ritratto di Civis

Civis

Sab, 06/10/2018 - 14:36

No, ingombranti signori, la politica ha competenza distinta dalla religione, come diceva il Cristo con il suo "date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio".

silvano.donati@...

Sab, 06/10/2018 - 14:37

allora anch'io sono contro il Vangelo !!! farisei !! cosa fate voi per accogliere i migranti ???

APPARENZINGANNA

Sab, 06/10/2018 - 14:38

Invece i preti pedofili non vanno contro il Vangelo? Fate finta che non esistano, e nemmeno coloro che accolgono i giovani migranti per...

emulmen

Sab, 06/10/2018 - 14:41

ma che stiano zitti proprio i vescovi che se c'è qualcuno che va contro il vangelo son proprio loro con tutti i pedofili che hanno...

agosvac

Sab, 06/10/2018 - 14:43

Don Soddu dovrebbe sapere due cose fondamentali: i Vangeli riportano le parole di Gesù ma non sono stati scritti da Gesù, anzi sono stati scritti molto tempo dopo la predicazione di Gesù, inoltre sono stati scritti quando nell'Impero Romano non c'era alcun problema di migranti fasulli o no semplicemente perché chiunque poteva spostarsi da un punto all'altro dell'Impero senza problemi. In quel periodo ormai molto lontano c'era molto spazio e pochissimi abitanti. Oggi in tutta Europa ci sono molti abitanti e poco spazio disponibile, e di lavoro non ce ne è a sufficienza per tutti. Al contrario nei paesi da cui provengono questi migranti fasulli c'è spazio in abbondanza e lavoro per chi di lavorare ha voglia.

ziobeppe1951

Sab, 06/10/2018 - 14:45

Vangelo?...cos’è il vangelo?

Franco40

Sab, 06/10/2018 - 14:59

Egr. Don Soddu ottimo discorso sul piano religioso. Pessimo sul piano razionale. L'illuminismo ha indicato che si può vivere bene anche in questa vita terrena cosa questa che non avviene con questo tipo d'immigrazione concentrato sull'Italia.

maxxena

Sab, 06/10/2018 - 14:59

anche certi "preti" il vangelo non lo rispettano alla lettera direi...

Kucio

Sab, 06/10/2018 - 15:01

E Voi pieni di oro e quadri e banche vivete secondo il Vangelo ?

Ritratto di Mona

Mona

Sab, 06/10/2018 - 15:09

Il Vangelo parla di amare il prossimo come se stesso. Il prossimo non è nel Vangelo quello che sfonda la tua porta di casa e ti domanda di pagarli spese di sussistenza ed allogio, ma quello che ti sta vicino senza mai domandare ad alta voce i suoi diritti. La carità non la si domanda o la si impone. Perchè la Chiesa non domanda carità e giustizia per questa gente nei paesi di loro origini? Perché non dà la carità ricevuta dai fedeli la domenica allo stato italiano per pagare i costi di questi clamdestini? Nel Vangelo, Cari Monsignori, Gesù diete del marcio agli ipocreti che si presentano come buoni per farsi vederi belli, senza veramente esserlo in sostanza. L'ipocresia non fa parte del regno di Dio, ma certi vestendo un abito eclisiastico credono di esserne parte. Quanti di voi ?

pier1960

Sab, 06/10/2018 - 15:12

ricchi sfondati, vivono nel lusso, grassi come maiali, annoiati e talvolta pedofili....

Drprocton

Sab, 06/10/2018 - 15:13

Un altro direttore di caritas che si sta vedendo chiudere i rubinetti e attacca salvini. Dalle mie parti la caritas ho saputo che ha già i suoi finanziamenti per aiutare i bisognosi. Che bisogno c'è di attaccare salvini pretestuosamente? Adesso i don soddu, i don biancalani, alcuni vescovi e prelati, le varie associazioni pseudo religiose che predicano l'accoglienza incondizionata hanno la grande possibilità di applicare veramente il Vangelo e fare accoglienza caritatevole a loro spese e non dietro compenso. D'altronde nel Vangelo Gesù non parlava mai di soldi ma di tutt'altro

Mario5009

Sab, 06/10/2018 - 15:13

Parassiti andatevene in Africa

kallen1

Sab, 06/10/2018 - 15:15

Perchè i preti pedofili contro che cosa vanno? Guardassero bene in casa loro prima di accusare gli altri del nulla! Non vedono la trave che hanno nei loro occhi ma solo la pagliuzza negli occhi degli altri,,,,,,,,

Ritratto di Evam

Evam

Sab, 06/10/2018 - 15:20

Di questi impostori spirituali, a volte ci si domanda se Dio ci farà capire come sbarazzarcene o se lo farà Lui direttamente.

routier

Sab, 06/10/2018 - 15:23

In fatto di esegesi evangelica, nemmeno i paleocristiani (cronologicamente i più vicini a Cristo) sapevano districarsi tant'è che hanno dovuto istituire il Concilio di Nicea (325 d C.) per concordarne la corretta lettura. Quindi è meglio non parlare se non si sanno le cose.

Ritratto di Svevus

Svevus

Sab, 06/10/2018 - 15:26

Preti pedofili ! Preti pedofili ! Preti pedofili !

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Sab, 06/10/2018 - 15:30

Per caritas piantatela!

Lucmar

Sab, 06/10/2018 - 15:32

Questi qui sono totalmente fuori di testa. Dove l'hanno visto Salvini giurare sul vangelo?

anna2018

Sab, 06/10/2018 - 15:34

Lo straniero va accolto e come sta scritto nella Parola di Dio deve seguire le nostre stesse leggi: Esodo 12:49 Vi sarà un' unica legge per il nativo del paese e per lo straniero che risiede tra di voi. Oppure in Numeri 9:14 Se uno straniero che risiede tra di voi celebra la Pasqua dell' Eterno, egli dovrà farlo secondo gli statuti e i decreti della Pasqua. Voi avrete un unico statuto per lo straniero e per il nativo del paese. Oppure in Numeri 15:15-16 Vi sarà un solo statuto per tutta l'assemblea, per voi e per lo straniero che risiede con voi; sarà uno statuto perpetuo, per tutte le vostre generazioni; come siete voi, così sarà lo straniero davanti all'Eterno.Ci sarà una stessa legge e uno stesso decreto per voi e per lo straniero che risiede con voi. Detto ciò non mi risulta che lo straniero possa aprire moschee e quant'altro, o delinquere, visto che delinquere è reato per tutti stranieri e non.

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 06/10/2018 - 15:43

Niente non la vogliono capire. Necessita immediatamente togliergli i soldi. Via 8 per mille e pagamento dell’imu.

Ritratto di allergica_alle_zecche

allergica_alle_...

Sab, 06/10/2018 - 15:47

e allora??? il vangelo non è la costituzione e fortunatamente da noi un libro religioso non ha valore legale (come il corano per i paesi "evoluti")

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 06/10/2018 - 15:50

SCUSATE, MAHHH , DA QUANDO IN QUA IL vangelo,E' LEGGE DELLO STATO ITALIANO???

Ritratto di filospinato

filospinato

Sab, 06/10/2018 - 15:51

Meglio contro il Vangelo che contro natura! Pervertiti.

corbin

Sab, 06/10/2018 - 15:51

peccato per i vescovi porporati che il vangelo che ci hanno inculcato non ha nulla a che fare con l'Insegnamento di CRISTO....e loro lo sanno bene!!! sono una serie di precetti, a volte inventati di sana pianta per mantenere se stessi al potere al di sopra dellle masse ignoranti, e poi puntare il dito fuori dicendo che "lo vuole dio!". un vangelo finto cucito addosso mortificando un Raggio immenso che purtroppo per loro non può essere estinto, che vede e sente tutto, nè tantomeno fermato e che li trascinerà presto nell'abisso, un abisso tanto più profondo tanto più è grande la menzogna propinata come verità

magnum357

Sab, 06/10/2018 - 15:53

Sarebbe bene che la Chiesa facesse un po' di mea culpa !!!!!!

mzee3

Sab, 06/10/2018 - 15:53

Questi non sono argomenti che possono risolvere la questione. A mio avviso invece la

antonio54

Sab, 06/10/2018 - 16:07

Alla maggioranza degli italiani onesti, va benissimo quello che sta facendo Salvini. Non solo, i voti per la Lega sono destinati ad aumentare a dismisura. Fatevene una ragione. Del vangelo ne riparleremo più avanti, state tranquilli...

tonipier

Sab, 06/10/2018 - 16:08

" AL POPOLO ITALIANO OGGI, COME OGGI, VUOL DIRE COME OGGI....INTERESSA MOLTISSIMO.... CHE NON E' CONTRO GLI ITALIANI ONESTI."

gianrico45

Sab, 06/10/2018 - 16:15

Contro il vangelo ci vanno loro, che vogliono dare le perle a chi non sa che farsene.

ESILIATO

Sab, 06/10/2018 - 16:31

VANGELO......altro Fake News Storico basato su superstizioni e creato per controllare il volere della gente....poteva funzionare sino a cento anni fa.....non piu oggi......

DonCamillo50

Sab, 06/10/2018 - 16:31

Il Vangelo secondo chi? Quello del Vaticano, quello del Papa, quello dei Vescovi,quello dei Prelati o quello che gli conviene a questi magna magna. Tirate fuori tutti i Vangeli scritti che tenete ben nascosti nelle vostre biblioteche e non volete che vengano pubblicati. E poi chi li ha scritti questi Vangeli? chi li ha riveduti e corretti per i propri interessi? Quando avete ammazzato 1 milione di Catari perchè non seguivano la vostra religione quale Vangelo avete letto?

rossini

Sab, 06/10/2018 - 16:35

Questi pretacchioni non devono essere finanziati. NO 8 x 1000 alla Chiesa Cattolica! E cominciamo a parlare di far pagare l'IMU sullo sterminato patrimonio immobiliare nelle mani di Vaticano, Vescovati, Conventi, Monasteri, Parrocchie e Organizzazioni varie che fanno capo alla Chiesa Cattolica.

ilpassatore

Sab, 06/10/2018 - 16:36

Vorrei poter urlare loro in faccia tutto il mio disgusto.

Maremare

Sab, 06/10/2018 - 16:38

$$$$$$$$$ Migranti $$$$$$$$$ (Clandestini) $$$$$$$$$ Salvini $$$$$$$$$ Va contro il Vangelo $$$$$$$ Detto tutto! $$$$$$$

Ritratto di calzolari loernzo

calzolari loernzo

Sab, 06/10/2018 - 16:46

ma chi se ne frega del parere della caritas!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Sab, 06/10/2018 - 16:46

"L'indebolimento del sistema di accoglienza diffusa non farà altro che aggravare le difficoltà economiche della caritas". La generazione di 'senza diritti e senza speranza' ce l'abbiamo già, e sono tutti italiani!

Blueray

Sab, 06/10/2018 - 16:52

"Agitare lo spettro dell'invasione va contro il Vangelo": ai tempi dei Vangeli però l'Africa non aveva una popolazione di 1mld e 200 mln tale da destabilizzare un intero continente in caso di migrazione globale!

Ritratto di abj14

abj14

Sab, 06/10/2018 - 17:03

Sig. Francesco Soddu : bla-bla-blà. – (2° invio)--

Drprocton

Sab, 06/10/2018 - 17:12

Evam 15:20 - Gesù stesso nei Vangeli già metteva in guardia dagli impostori.."..diffidate dai falsi profeti..verrano sotto una falsa luce..saranno come lupi rapaci travestiti da pecorelle..." e potrei citarne tanti di passi del Vangelo ma non credo che ci sia bisogno perché in questo forum c'è gente che dimostra di conoscerlo. Quindi pure tutti questi paladini dell'accoglienza per me sono falsi profeti. Ripeto, ora hanno la grande occasione di mettere in pratica l'Amore e la Carità (maiuscole) quella predicata da s.paolo non quella del business dell'immigrazione clandestina. Poi ci sarà Dio nel giorno in cui ognuno di noi, loro compresi, dovremo rendergli conto.

Anonimo (non verificato)

venco

Sab, 06/10/2018 - 17:12

Falsi preti, il vangelo dice di accogliere lo straniero di passaggio, non di accoglierlo per mantenerlo e subirlo a vita. Un tempo gli stranieri o forestieri per andare nei santuari si spostavano a piedi.

giovanni235

Sab, 06/10/2018 - 17:13

"si aggraverà le difficoltà dei migranti" e i migranti faranno di tutto per tornarsene da dove sono venuti.Stop.

VittorioMar

Sab, 06/10/2018 - 17:18

...si comportano come Partito Politico quindi spetterebbe il 2x1.000 !!...e i vescovi africani dovrebbero pubblicizzare i Contraccettivi e Profilattici per la Limitazione delle Nascite...o ci penserà la NATURA !!

nopolcorrect

Sab, 06/10/2018 - 17:24

Insomma don Soddu è del PD o di Leu, lo abbiamo capito. Si candidi per le prossime elezioni politiche quando ci saranno.

honhil

Sab, 06/10/2018 - 17:31

L’unica cosa che è contro il vangelo, a conoscenza dell’opinione pubblica, e che è stata coltivata da sempre in Vaticano, è l’abuso su minori. Stabilito questo, perché uno Stato dovrebbe governare pro e contro il Vangelo? Chi l’ha lasciato detto? Lo Stato per sua natura, nel mondo occidentale, è laico. A tutte queste berrette viola e rosse, poi, non ci si stanca mai di ricordare che è stato proprio Gesù Cristo, con la famosissima ammonizione «Rendete dunque a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio», a mettere un confine netto tra la politica e la religione. Confine che, tuttavia, le tonache di cui sopra sempre travalicano dimostrandosi discepoli poco attenti degli insegnamenti di Cristo (: (cfr) Vangelo secondo Matteo 22,21, Vangelo secondo Marco 12,17 e Vangelo secondo Luca 20,25). Con l’aggiunta che mortificano la Chiesa e tradiscono i Patti Lateranensi, ogniqualvolta che fanno la pipì fuori del vaso diplomatico.

jaguar

Sab, 06/10/2018 - 17:36

E la pedofilia dei preti non va contro il vangelo?

opinione-critica

Sab, 06/10/2018 - 17:36

don Francesco Soddu ci vuol dire a quale vangelo si riferisce. Non occorre essere preti o teologi per sapere che ci sono 4 vangeli canonici (quelli ufficiali, per intenderci) e un numero imprecisato di vangeli apocrifi, tra questi c'è pure il vangelo di Giuda. Vuole forse imitare gli islamici che parlano del "Corano" unico libro? O ci prende tutti per deficienti? Fprse teme che non arrivi più carne giovane e fresca da palpeggiare in piscina?

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 06/10/2018 - 17:38

Il Vangelo! Un libercolo scritto da chissà chi!

oracolodidelfo

Sab, 06/10/2018 - 17:42

Mi permetto suggerire a Don Soddu il ripasso del Cap. 23 del Vangelo di Matteo....si ricorda? Quello che recita: sulla cattedra di Mosè si sono seduti scribi e farisei. Fate quello che loro dicono ma non fate quello che loro fanno. Perchè essi dicono e non fanno. Amano legare pesanti fardelli e collocarli sulle spalle della gente, ma loro non vogliono smuoverli neppure con un dito....il seguito è ancor più interessante!!!

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Sab, 06/10/2018 - 17:55

Leggetevi bene il rapporto di Mons. Viganò e vergognatevi: siete i distruttori della chiesa cattolica, siete la vergogna della cristianità, siete colpevoli di attentato contro le istituzioni Italiane e dell’integrità nazionale. State facendo politica profittando della tonaca che indegnamente indossate. Vergogna vergogna vergogna!

TitoPullo

Sab, 06/10/2018 - 17:56

PENSATE AGLI SPORCHI FATTACCI VOSTRI : LA PEDOFILIA!! QUESTO OFFENDE IL VANGELO!!

giancristi

Sab, 06/10/2018 - 17:58

Don Francesco Soddu è un balordo che parla a vanvera. La Caritas agisce cone un partito politici, interferendo pesantemente nella politica italiane. Questi impostori non si accontentano di dire balle sull'aldilà. Vogliono sparare le loro puttanata anche sulla vita quotidiana degli italiani. Non dare più un soldo alla Chiesaa, alla Caritas, alle Ong. Bugiardi e parassiti.

Trinky

Sab, 06/10/2018 - 17:58

Manica di infami, voi altri pedofili e faccendieri non andate contro il vangelo? e quelli che hanno i superattici per farci le orfe religiose? accogliete pure, ma ve li tenete in vaticano, non scaricarli in italia! e soprattutto, sarebbe ora che paghiate le tasse come tutti gli italiani.....

corto lirazza

Sab, 06/10/2018 - 18:02

Loro, da bravi pedofili, invece no!

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Sab, 06/10/2018 - 18:03

Prendete questa chiesa cattolica, toglietele i poveri, i migranti, i diseredati ... e il risultato fa zero. Per non azzerarsi, ci vorrebbero tutti poveri. Tranne loro ovviamente... devono pur mantenere le sontuose dimore ove vivono da nababbi esentICI!

Zizzigo

Sab, 06/10/2018 - 18:11

Di un bel tacer non fu mai scritto...

Ritratto di pulicit

pulicit

Sab, 06/10/2018 - 18:12

Vaticano come islam.Vangelo come religione di stato? TSO a tutti questi prelati.Regards

Gaeta Agostino

Sab, 06/10/2018 - 18:16

Scusate. Di quale dio parlate ?? "Quello della Bibbia che ordinava a Mosè di trucidare i nemici, donne, uomini , vecchi, bambini e animali ? Quello dei Vangeli che cacciava i parassiti, gli usurai e i mercanti dal tempio ? O il vostro, il dio denaro che affluisce nelle vostre tasche da ogni parte, (l'8x1000), dallo stato e dai vostri loschi affari vestiti di carità e accoglienza ?? POTETE PER CORTESIA SPECIFICARLO ?? Altrimenti dovremmo pensare che non è Salvini che Va contro il vangelo, ma voi che andate contro il popolo italiano

Savoiardo

Sab, 06/10/2018 - 18:44

Abrogare i fascisti Patti Lateranensi. Cominciate a pagare l'IMU.E smettete di importare preti e suore miscredenti.

investigator13

Sab, 06/10/2018 - 18:51

la Carità è compito della Chiesa applicarla fa parte del messaggio evangelico. Il dovere di praticarla spetta prima ai preti e tutta la gerarchia ecclesiastica per dare esempio a tutti i cristiani. Gesù predicando spesso quando le folle si accalcavano, benedicendo di allontanava in gran fretta, per evitare le innumerevoli richieste dei presenti. Questo per dire ciò che possibile fare si fa ma non pretendere più di tanto, anche se i cristiani tanto danno, mentre la chiesa niente o quasi.

killkoms

Sab, 06/10/2018 - 19:06

@kallen1,difatti! "Chi invece scandalizza anche uno solo di questi piccoli che credono in me, sarebbe meglio per lui che gli fosse appesa al collo una macina girata da asino, e fosse gettato negli abissi del mare.."! (Matteo 18-1-6)

Papocchia

Sab, 06/10/2018 - 19:14

Ignoranti!!! Siete voi che non leggete il Vangelo. Anzi estrapolate solo quello che vi pare!!! Piuttosto, ditelo in vaticano che l'omosessualità è contro il Vangelo e che non s'ha da praticare.

maurizio50

Sab, 06/10/2018 - 19:16

Caritas: organizzazione delinquenziale dedita all'importazione di clandestini in violazione delle leggi dello Stato. Fatto di particolare gravità tenendo conto che lo Stato versa mensilmente ai sottanati Preti, componenti della Caritas, uno stipendio mensile denominato "congrua"!!!!

baronemanfredri...

Sab, 06/10/2018 - 19:28

DON SUDDU SI STIA ZITTO E NON PORTI LA GRAN CASSA DEL COMPAGNO BERGOGLIO. PENSI PIUTTOSTO A DIFENDERE IL CRISTIANESIMO E NON IL FORZIERE DEI SOLDI

Ritratto di euklid

euklid

Sab, 06/10/2018 - 19:52

Farisei! ...sepolcri imbiancati! LA PACCHIA E' FINITA pure per voi. Ora dovete alzare il cxlo ed andare in Africa a vostre spese se volete fare sfoggio della vostra carità ed dare credibilità alle vostre parole!

Tranvato

Sab, 06/10/2018 - 19:53

Ad ascoltare i tanti commenti a questa presa di posizione di uno dei tanti vescovi della chiesa romana, mi viene da considerare: è innanzitutto un ingerenza politica che fomenta odio; usa poi La Parola, che per ogni cristiano è sacra ed immodificabile, a suo uso e consumo. Nessun padre può privare del necessario i propri figli per dare ad altri. Dell' otto per mille (di cui oltre la metà mom liberamente donata alla chiesa cattolica) poco più di un quarto è devoluto in carità, parte in Italia parte all'estero; per il resto: sostentamento del clero (come vivere senza lavorare), ed opere di religione ... ivi compresi eventuali risarcimenti per minori abusati! Tacete!

Ritratto di euklid

euklid

Sab, 06/10/2018 - 19:55

Vergogna! avete fatto della Carità un mestiere ed anche molto ben retribuito.

Ritratto di saggezza

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Montagner

Montagner

Sab, 06/10/2018 - 20:05

Pretoni leggetevi il discorso tenuto da Santo Giovanni Paolo II al IV Congresso mondiale delle Migrazioni, 1998. Alcuni passi: _ “Il principio generale è che ogni Stato ha il diritto di regolare i flussi migratori e di attuare politiche dettate dalle esigenze generali del bene comune.” _ "Nel contesto socio-politico attuale prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il DIRITTO a NON EMIGRARE, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra. Perché il diritto primario dell’uomo è di vivere nella propria patria: diritto che però diventa effettivo solo se si tengono costantemente sotto controllo i fattori che spingono all’emigrazione".

justic2015

Sab, 06/10/2018 - 20:06

Salvini e obligato e doveroso di andare contro questi maledetti ladroni il Vangelo e una parola inventata cialtroni schifosi quando incominciare a fare qualsiasi lavoro come esempio pulire la mxxxa che esiste nel sistema cattolico e poi fare un vero lavoro arare i campi senza aratro o mezzi meccanici.

justic2015

Sab, 06/10/2018 - 20:08

Non se ne può più con questi vigliacchi maledetti.

Reip

Sab, 06/10/2018 - 20:09

Finita la pacchia per la Caritas e le Cooperative rosse!!!

Tranvato

Sab, 06/10/2018 - 20:15

Fino ad ieri "non erano di principio contrari alla pena di morte", oggi blaterano contro una legge che cerca di arginare l'ingresso ai delinquenti. Se per raggiungere l'Europa tanti di questi si indebitano per cifre esorbitanti, quale lavoro onesto può aiutarli a risarcire? Delinquono. Per non soffrire più di tanto sono stati capaci di barattare l'opera dello Spirito Santo con il governo ateo cinese ed hanno pure la sfrontatezza di parlare? Vergognatevi!

istituto

Sab, 06/10/2018 - 20:25

Come ho dichiarato diverse volte, visto che a breve sarà in vigore il Decreto Sicurezza di Salvini, sono in arrivo numerosi e dolorosi mal di pancia. Eccoli.

lisanna

Sab, 06/10/2018 - 20:25

portate questo Soddu in satazione centrale o Termini verso sera e lasciatelo li'. oppure in periferia e poi vedra' che "percezione"!

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Sab, 06/10/2018 - 20:39

Miserabili ipocriti. Siete voi che andate sempre contro il Vangelo, ad ogni parola che profferite. Ma guardatevi allo specchio e fatevi un vero esame di coscienza, ipocriti.

istituto

Sab, 06/10/2018 - 20:43

Don Francesco Soddu dice una cosa interessante, dice : " per non ritrovarci tra pochi anni , una GENERAZIONE DI SENZA DIRITTI " . È qui che ti volevo. In pratica il discorso si traduce in questo: DARE DIRITTI ( CASA,CITTADINANZA, LAVORO, SANITÀ, ISTRUZIONE) AGGRATIS ( TANTO PAGHIAMO NOI) A TUTTI I CLANDESTINI MIGRANTI. In pratica è lo slogan della vecchia sinistra sessantottina, ovvero VIETATO VIETARE. Ovvero per loro ci sono SOLO DIRITTI e NIENTE DOVERI. I doveri solo per noi ovvero il dovere di mantenerli a spese nostre. Credo e spero che con il prossimo Governo ( senza la zavorra dei pentastellati) Lega-Fratelli d'Italia, le cose andranno addirittura anche meglio.

Ritratto di Blent

Blent

Sab, 06/10/2018 - 20:57

cominciate voi a pensare al vangelo epurando tutti coloro che commettono abusi sessuali e sono tanti

MOSTARDELLIS

Sab, 06/10/2018 - 21:01

Se Salvini va contro il Vangelo voi dovreste andare a casa, e subito. Non potete continuare a immischiarvi nelle cose italiane. Quanto lo capirete non ci sarà rimasto più nessun cattolico in chiesa.

Lotus49

Sab, 06/10/2018 - 21:14

Soddu-mitu

adal46

Sab, 06/10/2018 - 21:39

Già.... il paladino del Vangelo "giusto" è stato proditoriamente gambizzato il 4 marzo... In realtà è stato un suicidio, probabilmente per aver capito i danni fatti contro la Parola.

Ritratto di gian td5

gian td5

Sab, 06/10/2018 - 22:17

Questi appartenenti al clero di alto livello sono di una incoerenza incredibile, nel giro di mezzo secolo sono passati dalla scomunica al PCI (mai ritirata ufficialmente) al sostegno aperto e vergognoso al PD che ne è l'erede.

Ritratto di Leonida55

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 06/10/2018 - 22:45

E' assurdo che voi vi arrogate di fare politica entrano a gamba tesa su chi non vi piace, ma piace al popolo. Non lamentatevi poi perchè nessuno entra più in chiesa, pochi credono in voi, e soprattutto per l'8 %o.

ClioBer

Sab, 06/10/2018 - 23:14

Salvini va contro il Vangelo, invece Torquemada, Innocenzo III (1209), come altri, il cui elenco sarebbe troppo lungo, lo applicavano alla lettera. Vero illustri eminenze?

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Dom, 07/10/2018 - 00:00

Nel Vangelo non c'è scritto da nessuna parte di fare politica, tanto meno di pagare i sommi sacerdoti affinché lucrino con alberghi e ristorazione.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Dom, 07/10/2018 - 00:16

I lenoni prostituiscono l'Amore che promana dal Vangelo per fare cassa. Ma Gesù vuole che il Suo regno non sia di questa Terra.

asalvadore@gmail.com

Dom, 07/10/2018 - 00:50

Il Vangelo non parla di migranti, ed é infinesolo la trascrizione in greco nel mondo ellenistico di una tradizione orale arricchita di mille invenzioni orientali. C'è voluto Philo di Alessandria a spiegare come mai Ponzio Pilato si era mosso dalla sua capitale, Cesarea, a Gerusalemme. La ragione é evidente: non si puo avere un Dio condannato come un delinquente comune da una autoritá subalterna. Ma torniamo a Caritas, dove i buoni preti che non debbono prendersi carico del problema condannano a una persona, Salvini in questo caso, che se non facesse quello che fa dovrebbe accettare la immigrazione di tutti i poveri ed i suggetti a dittature militari dell'Africa. Quanti miliomi sono? Troppi, non c'é dove metterli specialmente se abbiamo milioni di poveri italini noi stessi. Cari preti la parola é un sacco vuoto.

Tranvato

Dom, 07/10/2018 - 04:16

x Montagner San Giovanni Paolo II aveva forza nella Fede, intelligenza nel parlare, umiltà. Nulla a che vedere con la protervia di certi prelati dei nostri giorni!

Tranvato

Dom, 07/10/2018 - 04:45

x Lotus49 Si nu mito!

mila

Dom, 07/10/2018 - 08:18

Il cristianesimo mi sembra una religione eversiva.

st.it

Dom, 07/10/2018 - 09:02

beh insomma, saranno mica loro a seguire il vangelo........ magari sarà anche così, ma per rendere più chiaro il discorso ,meno parole e più fatti........ ....che quelle parole altro non sono che aria fritta.

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Dom, 07/10/2018 - 09:19

Cialtroni e traditori, avete perso ogni credibilita'. Non vi ascolta piu' nessuno.

paci.augusto

Dom, 07/10/2018 - 09:19

Dilla giusta Caritas!!! Savini non è ' CONTRO MIGRANTI ' ma ' CONTROMIGRANTI CLANDESTINI ' che è cosa assa diversa e come lo sono TUTTI I PAESI CIVILI DEL MONDO, che secondo la Caritas sarebbero contro il Vangelo ( sic????!!!!)!! Anche il cialtrone di sindaco di Versace, non è ' PRO MIGRANTI ' ma ' PRO MIGRANTI CLANDESTINI ' che è BEN DIVERSO!!! Cerchiamo di essere precisi quando si fanno simili affermazioni!!!!

giancristi

Dom, 07/10/2018 - 09:22

Continuano a non capire che di quello che dice la Chiesa ormai non frega più niente a nessuno. Non li ha eletti nessuno. E loro continuano a parlare a vanvera. Se ne accorgeranno quando vedranno diminuire le donazioni dell'otto per mille! Così chiuderanno un bel po' di chiese, visto che sono vuote!

Ritratto di Quasar

Quasar

Dom, 07/10/2018 - 09:33

L'Italia ha costituzione e governo ed e' un Paese sovrano, la Caritas con il suo vangelo se ne torni in Vaticano e non si intrometta perche' non e' ne' eletta ne' organo dello Stato o del Governo.

uberalles

Dom, 07/10/2018 - 09:49

Eminente Don Soddu, calcoli quanti miliardi di risarcimenti ha dovuto, e dovrà pagare in futuro, la Chiesa per risarcire le persone vittime dei vostri colleghi sporcaccioni. Provi a trasferire questa somma da capogiro nel terzo mondo e vedrà che il problema migranti scomparirà da solo. Troppo facile sfogare i propri istinti repressi sugli altri, tanto ci sarà chi paga...Il mio 8x100, intanto, ha presa un'altra direzione!

edoardo11

Dom, 07/10/2018 - 09:53

La Caritas difende i propri interessi.Purtroppo è diventata una società lucrativa.Che delusione.

nopolcorrect

Dom, 07/10/2018 - 10:10

La CEI si auto-nomina interprete esclusiva del Vangelo. Ma non c'è stato qualche tempo fa un certo Martin Lutero che la pensava diversamente?

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Dom, 07/10/2018 - 10:26

Avete scardinato cio che in 2000 anni la chiesa ha creato.

Ritratto di massacrato

massacrato

Dom, 07/10/2018 - 11:24

Se chiunque, famiglia, stato, azienda... mettesse in pratica gli insegnamenti del vangelo, il giorno dopo chiuderebbe i battenti. Come mai questi moralisti a casa d'altri non li hanno ancora chiusi?

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Dom, 07/10/2018 - 11:39

Questo è un ottimo articolo e ottimo giornalismo. Brava Serenella.

Ritratto di mailaico

mailaico

Dom, 07/10/2018 - 11:40

meglio stiano zitti! fanno davvero schifo. Rivoltano il vangelo come gli pare. Intanto si fottono i bambini e il pampero li protegge.

billyserrano

Dom, 07/10/2018 - 11:41

Questi signori, utilizzano il Vangelo per questioni di politica e interessi di parte. Credo siano loro a essere fuori dal Vangelo mettendo al primo posto il business e la politica.

Ritratto di mailaico

mailaico

Dom, 07/10/2018 - 11:41

"nel senso di un'accoglienza e integrazione positiva, che è l'unica strada" !? L'UNICA STRADA E' QUELLA DI BUTTARLI FUORI TUTTI!

TonyGiampy

Dom, 07/10/2018 - 12:01

Portiamo tutti gli immigrati dei centri di accoglienza al Vaticano e se non li accettano occupiamo tutto con esercito e carri armati. Sequestro di tutti i beni e azzerato il debito pubblico.

flip

Dom, 07/10/2018 - 12:05

e la chiesa, piena di gay e pedofili, contro chi va? siete solo una massa di ipocriti e farisei. vi conviene stare zitti. avete rotto i maroni con la vostra falsa bontà (interessata) vergognatevi e traslocate in Africa se li volete aiutare.!

Adespota

Dom, 07/10/2018 - 12:05

Non capisco proprio tutto questo accanimento contro tal poverino..in fondo sta difendendo in modo molto coerente gli interessi della Caritas e della Chiesa. La prima puo' gestire tanti bei fondi, la seconda potra' avere tra le sue fila nuovi virgulti neri e vestiti di nero, visto che c'è un serio problema di vocazioni (=occupazionale) da risolvere.

Calmapiatta

Dom, 07/10/2018 - 12:11

E quando mai, di grazia, lo stile di vita di questi principi della Chiesa si è conformato ai dettami del Vangelo? È finita l'epoca del "fate cosa dico, non fate ciò che faccio".

flip

Dom, 07/10/2018 - 12:17

ai vescovi e cardinali chiedo: quanti padreterni ci sopo in cielo con tutto il contorno di esseri impalpabili ed eteri? ogni popolo ha i suo. per una signora che qui commenta spesso, ci sarebbero ancora le dee..

nopolcorrect

Dom, 07/10/2018 - 12:41

Oggi come al tempo del Risorgimento gli interessi dell'Italia e della Chiesa sono opposti. Ogni Patriota Italiano sa da che parte stare. E le chiese sono sempre più vuote...

colomparo

Dom, 07/10/2018 - 12:44

Questi traditori ipocriti dei cittadini italiani si occupino piuttosto dei gravi scandali di pedofilia e bancari che stanno scuotendo la chiesa !! Che cosa c'entra il Vangelo, Salbini deve rispettare e far rispettare le leggi dello Stato !!

Ritratto di adonf

adonf

Dom, 07/10/2018 - 12:48

Vivendo fuori dall'Italia da tanti anni, mi stupisco ancora che ogni giorno, in tutti i TG, in tutti i giornali, ci sia sempre un'intervista, un servizio, un articolo, su cosa hanno detto i cardinali, i papi, i preti.

Ritratto di adonf

adonf

Dom, 07/10/2018 - 12:55

Ricordo da bambino : anni 80, Milano, scendo dall'autobus per tornare a casa da scuola, vedo una Lancia Thema-Ferrari. Mi avvicino per ammirarla, dietro al finestrino del passeggero c'era un religioso, uno di quelli con la tonaca porpora, i guanti di velluto con sopra un enorme anello d'oro, un crocefisso d'oro più grosso di una pantegana. Mi ha talmente disgustato che ancora oggi ci penso ogni volta che vedo questi personaggi nelle loro apparizioni pubbliche, con l'italico giornalista televisivo che si prostra ai suoi piedi.

pier1960

Dom, 07/10/2018 - 13:32

un accorato appello ai cristiani: tutti da bambini abbiamo ricevuto una educazione cristiana, acritica verso quel che ci propina la chiesa, ma soltanto perchè siamo in italia, e non perchè sia la migliore religione al mondo...comunque cresceve vuol dire mettere e mettersi in discussione su quanto ci è stato insegnato, usare il senso critico e rivedere dogmi e credenze...

Malacappa

Dom, 07/10/2018 - 14:13

Guarda un po' difendere la patria e' contro il vangelo,violentare bambini NO

Una-mattina-mi-...

Dom, 07/10/2018 - 14:47

IL VETUSTO E FOLCLORISTICO TESTO CHIAMATO "VANGELO" E' OGGIGIORNO ASSAI RIDIMENSIONATO E DI IMPORTANZA SEMPRE PIU' RELATIVA, E CIO' GRAZIE ANCHE ALLE TANTO CARE INVASIONI, CHE A LORO VOLTA PORTANO TESTI DIVERSI E DIFFORMI, NEL CONTENUTO E NEL MESSAGGIO. ECCO PERCHE', AL MASSIMO, LE LEGGENDE E LE FAVOLE NARRATE NEL "VANGELO", IN FUTURO SARANNO UTILI SOLO PER INTRATTENERE I BAMBINI

morama_04

Dom, 07/10/2018 - 16:06

Basta con l'8xmille a questa gente.Sono tra i responsabili delle morti per annegamento dei clandestini.Diano a questi la cittadinanza vaticana,li adottino!

bisiux

Dom, 07/10/2018 - 18:18

brutti pedofili,avete anche il coraggio di aprire bocca?

flip

Lun, 08/10/2018 - 08:16

tutto il clero ha distrutto quel poco di speranza che l'uomo ha in qualche cosa che potesse aiutarlo nella sua vita travagliata. Grazie a voi, abbiamo perso anche questo! ISCARIOTI!!!!