Migranti, Italia lasciata sola. Frontex: "No a sbarchi in altri porti Ue"

Gli altri Paesi Ue non accoglieranno i migranti nei loro porti. Frontex se ne lava le mani: "Non spetta a noi risolvere problemi politici"

"Ho sentito la richiesta dell'Italia, ma non ho registrato alcuna disponibilità da parte degli altri Paesi ad accogliere sbarchi di migranti nei loro porti". A margine della sua audizione all'Europarlamento di Bruxelles il giorno dopo l'incontro a Varsavia, di Frontex, Fabrice Leggeri, mette in chiaro (una volta per tutte) il gran rifiuto dei prinicipali Stati membri ad aiutale l'Italia a fare fronte all'emergenza immigrazione. Se, infatti, l'agenzia delle frontiere è disposta a rivedere il piano operativo di Triton, avverte che l'ipotesi di consentire alle navi dell'operazione di sbarcare i migranti in porti diversi da quelli italiani è "una questione complessa per diverse ragioni, soprattutto politiche". "E non spetta a Frontex risolvere problemi politici".

Già nei giorni scorsi, e in particolare in occasione del Consiglio dei ministri degli Interni Ue di Tallinn, la scorsa settimana, diversi Paesi avevano espresso dubbi e perplessità, se non un'aperta opposizione, all'idea italiana di chiedere che anche altri porti europei accolgano le imbarcazioni delle operazioni Ue che salvano migranti nel Mediterraneo centrale. Secondo la richiesta presentata formalmente ieri dall'Italia alla riunione del Consiglio di gestione di Frontex a Varsavia, il nuovo piano operativo per l'operazione Triton, che a fine 2014 ha sostituito quella nazionale Mare Nostrum, dovrebbe prevedere proprio questa possibilità: l'utilizzo di porti di altri Paesi dell'Unione europea oltre che di quelli italiani in caso di flussi massicci di migranti. Ma, come ha spiegato Leggeri, tale piano "deve essere concordato fra Italia, altri Stati e Frontex e gli Stati che partecipano devono essere d'accordo con il piano operativo", che devono approvare "all'unanimità" (guarda il video).

L'ennesimo schiaffo incassato dal governo Gentiloni ha creato parecchio scompiglio in parlamento. "Il governo italiano si ritrova ancora una volta con un pugno di mosche in mano", commenta Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera, spiegando che dall'Europa è arrivata solo "una serie di pensierini con tanti buoni propositi". Sul piede di guerra ci sono anche i grillini che oggi hanno incontratto proprio Leggeri. A loro il direttore di Frontex avrebbe confermato che la missione Triton, voluta da Matteo Renzi, prevede che tutti i migranti siano portati in Italia. "Ci hanno svenduti per 80 euro trasformandoci nel più grande porto d'Europa, pensando di poterci trattare come gli scemi, convinti che saremmo rimasti in silenzio - accusa Luigi Di Maio - ma hanno fatto male i loro calcoli, ora i nodi sono venuti al pettine e presto o tardi ne risponderanno davanti al Paese".

Commenti
Ritratto di Kjitt

Kjitt

Mer, 12/07/2017 - 13:57

Ancora una grande vittoria del nostro fantasmagorico governo pdidioti.

giottin

Mer, 12/07/2017 - 13:57

Evvai, la mia profezia si sta avverando, come godo, hahahahahahah

bezzecca

Mer, 12/07/2017 - 13:58

Ci hanno detto in tutte le lingue che loro i clandestini non li vogliono

Ritratto di matteo844

matteo844

Mer, 12/07/2017 - 14:05

A mio parere sui migranti qualcuno o piu' di qualcuno si era fatto un bel disegno. Qualcuno venuto da vicino o da lontano (a rompere e basta) ha fatto entrare fiumi di migranti in Italia per poi spedirli in tutta Europa.Siccome l'Europa pero' non e' fessa senno' non sarebbe arrivata dove e' arrivata (mentre noi italiani siamo ancora a caro amico) ha preso e ha chiuso i porti, cosi gli amici buonisti venuti da vicino e da lontano (a rompere e basta) sono rimasti col cerino in mano e a rimetterci siamo noi italiani.In tutto cio' sarebbe gradita anche una riflessione da parte del Presidente della Repubblica.

tosco1

Mer, 12/07/2017 - 14:08

Qui qualcosa non torna.Ma vogliono proprio fare incavolare di brutto gli italiani.?

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Mer, 12/07/2017 - 14:09

sono un cittadino italiano con avi tutti italiani dall'unità (e prima sabaudi), pago le tasse voto e partecipo alla crescita del mio paese per me e per le generazioni che verranno. con la presente, a fronte di quanto sta accadendo, chiedo al mio governo di fermare immediatamente l'invasione di clandestini provenienti dalle coste africane e da eventuali confini di terra. chiedo come cittadino italiano di chiudere immediatamente tutti i porti come già fanno tutti gli altri paesi che affacciano sul mediterraneo. il vostro compito di governo è tutelare gli interessi del popolo che vi ha votato al quale avete il dovere di rispondere. voi siete al mio servizio, il popolo è sovrano!

venco

Mer, 12/07/2017 - 14:10

Questo disastro incominciò quando il governo mandò le navi militari a prendere immigrati al largo delle coste libiche.

Ritratto di nando49

nando49

Mer, 12/07/2017 - 14:13

Noi lettori de "Il Giornale" non avevamo dubbi sull'esito degli incontri con Frontex e ancor prima con la UE. Il vero problema consiste che il governo persevera nel voler trovare una "stampella" nelle istituzioni internazionali per risolvere un problema che si è creata da sola facendo sbarcare tutti, anche chi non proviene da zone di guerra. Gli altri paesi UE hanno preso decisioni drastiche senza che succedesse niente. Il governo non ha questa forza perché ci sono soldi di mezzo, perché abbiamo il Vaticano e perché darebbero ragione a Salvini. Siamo condannati, noi cittadini italiani, a subire questa invasione pagandone il relativo "costo".

mstntn

Mer, 12/07/2017 - 14:15

Italia marionetta del mondo intero.

DianaB

Mer, 12/07/2017 - 14:16

Ma quale altro Paese può accettare tutto questo senza ribellarci?

Ritratto di Vogelspinnen-ChrisLXXIX

Vogelspinnen-Ch...

Mer, 12/07/2017 - 14:17

Egoisticamente parlando, Io sono contento che l'Unione Europea (agape fraterna, indubbiamente) glissi e che ci siano paesi che, in seno alla UE, non vogliano vedere queste risorse neanche in cartolina. Pensateci... sono e resteranno tutti qui, ad arricchirci moralmente, culturalmente, spiritualmente. Resteranno qui, a far progredire il Belpaese verso un nuovo stadio evolutivo. Ma, scusate, ma voi avete mai visto, e per davvero, città come Brazzaville, Lagos, N'Djamena ecc? Io si, e posso garantirvi al 100% che tali città sembravano uscite direttamente da film come "Blade Runner" o "Start Trek", talmente alto era il livello tecnologico raggiunto. Riteniamoci fortunati perchè avremo, e tutti per noi, i nuovi "Nikola Tesla" ecc

novate57

Mer, 12/07/2017 - 14:17

Non bisogna salvare piu' nessuno............quando se ne renderanno conto gli sbarchi cesseranno

Ritratto di malatesta

malatesta

Mer, 12/07/2017 - 14:19

Cosi' entreranno in Europa non solo nei porti italiani ma anche nei porti europei nella vana illusione che i migranti verranno distribuiti equamente ..invece aumenteranno!

mstntn

Mer, 12/07/2017 - 14:21

Io italiano mi sento considerato pagliaccio dal mondo intero perché mi governa Fiano. Perché? Chi lo ha eletto? Perché parla e agisce a nome mio?

Marcello.508

Mer, 12/07/2017 - 14:31

E ora, Minniti? Hai il coraggio di rimettere il mandato o farai finta di niente?

Cesare007

Mer, 12/07/2017 - 14:31

“Ho visto SOLDATI arrivare via mare su piccole imbarcazioni e dalle loro facce si percepisce che non sono Europei. Ho visto le case distrutte e i bambini italiani piangere. Questo sembra essere un attacco degli infedeli all’Europa. Sull’Italia incombe una grande tragedia.” Si sta per avverare, con il sostegno degli Italiani stessi che aiutano questa invasione, la visione che ha avuto Klimuszko, un frate polacco, famoso veggente morto nel 1980. (da notare bene che parla di SOLDATI!!!)

acam

Mer, 12/07/2017 - 14:33

io mi domando cosa si aspettavano quelli del governo, che gliarti siano tutti allocchi come loro? non li vogliono punto e basta. ora è il nostro governo che deve risolvere il pasticcio cominciato

agosvac

Mer, 12/07/2017 - 14:33

"non spetta a noi risolvere problemi politici" dice l'UE a trazione cruccolandese! Peccato che questi non sono problemi politici ma economici con cui dovranno fare i conti TUTTE le nazioni che fanno parte di questa ciofeca chiamata UE.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mer, 12/07/2017 - 14:34

Adesso cominceremo a divertirci sul serio vedendo a quali ipotetici santi - per tacere del Padreterno in persona - i nostri attuali governanti proveranno a rivolgersi per tentare di uscire dall'immane buco nero in cui sono riusciti a ficcarsi. Milioni di africani e asiatici sono pronti a lanciarsi all'avventura pur di raggiungere l'Italia. Milioni di africani e asiatici... Milioni e milioni... Un incubo senza fine...

kallen1

Mer, 12/07/2017 - 14:34

Mai sentito il detto: "a mali estremi, estremi rimedi"? E questo non è forse un male estremo? Che cosa aspettano i nostri nulla facenti governanti ad intervenire? Che scoppi una guerra civile qui in Italia?

elpaso21

Mer, 12/07/2017 - 14:37

Lo dovevano fare perchè sono buoni.

Ritratto di bobirons

bobirons

Mer, 12/07/2017 - 14:42

Gli altri paesi fanno i loro interessi, conferma che la (dis)Unione Europea è valida solo per permettere a due o tre stati di egemonizzare politica e finanza. Ma la vera responsabilità, forse con risvolti criminali. é dei governanti italiani che, forse di buon grado, accettano le altrui imposizioni. Pensare che basterebbe NON far entrare navi di altre bandiere nelle nostre acque territoriali, che basterebbe NON attendere i falsi naufraghi in mezzo al mare, che basterebbe NON accogliere chi viaggia senza documenti. Basterebbe che il partito di governo non ci mangiasse sulla sorte degli invasori e dei contribuenti italiani. Alle urne, alle urne, mandiamo a casa i profittatori di regime !

elpaso21

Mer, 12/07/2017 - 14:42

Volevo anche far notare che le opere buone (tipo salvare i migranti) non possono comportare conseguenze che chi le fa deve subire e lo fanno diventare fantozziano.

accanove

Mer, 12/07/2017 - 14:48

"non risolviamo problemi politici" giustamente, se avete dato mandato di presidente del consiglio ad un idiota (a due idioti) incapace di intendere e volere i problemi son vostri. Vaglielo a dire a questi che entrambi gli idioti si sono autoproclamati presidente e ministro ed ancora fingendo che la cosa non li riguardi avrebbero ancora aspirazioni del genere.

pacche

Mer, 12/07/2017 - 14:50

Come mai, visto che tutta l'Europa ci chiude le porte in faccia e ci ride dietro, sicuramente merito del bugiardo di Rignano per i disastrosi accordi fatti, più clandestini per più debito, ( Bonino dixit), questo governo non pensa di ritirare la ns.flotta dall'operazione navale Triton e chiudere i ns.porti, proprio come fanno gli altri? Andremo contro qualche sanzione Ue, che sicuramente saranno economicamente meno pesanti di quanto ci costa tutto quel servizio taxi più il mantenimento dei migranti presso le coop rosse.

Ritratto di Yatro

Yatro

Mer, 12/07/2017 - 14:52

Gli altri paesi se ne lavano le mani e l'ITALIA deve avere lo stesso atteggiamento: Impedire sbarchi, bloccare porti, allontanare Ong, proteggere le nostre acque territoriali, rimpatriare tutti gli immigrati economici e accettare solo coloro che possono dimostrare di essere veri rifugiati (il 10% del totale)

veromario

Mer, 12/07/2017 - 14:54

tutti fanno i propri interessi.cominciamo anche noi,qui non attracca più nessuna nave,se li tengano a bordo,vedrai come finisce presto la storia.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 12/07/2017 - 14:54

Avevate forse qualche dubbio in merito alla faccenda? cioè che essa potesse essere presa in considerazione (con esiti positivi o quanto meno allevianti per l'Italia) dai nostri "partners" Europei ?? Ma a questo punto la domanda è : CHE SENSO HA DEFINIRE ANCORA COME "PARTNERS" Paesi che se ne fregano di un problema destinato a ricadere TOTALMENTE sui cittadini ITALIANI?!? sarebbe questa l'UE ?!?

giovanni PERINCIOLO

Mer, 12/07/2017 - 15:10

C.V.D. Come scritto più volte prima si agisce e poi si discute. Ritiro immediato delle nostre navi e chiusura dei porti poi, e solo poi, potremo sederci a un tavolo per trattare una equa distribuzione delle "risorse" tanto care alle nostre sboldrine e del(i)rio!

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 12/07/2017 - 16:07

@ Veromario 14:54 "tutti fanno i propri interessi.cominciamo anche noi, qui non attracca più nessuna nave,se li tengano a bordo,vedrai come finisce presto la storia" - Giusta considerazione, ma la faccenda non è così semplice da risolvere, purtroppo ci sono di mezzo trattati internazionali firmati dalle ns istituzioni, si tratta poi di dover ordinare alla ns Marina Militare un secco contrordine rispetto a quanto stà facendo attualmente, cosa che il ns attuale governo NON si sogna nemmeno di voler fare; la prima soluzione possibile per NOI CITTADINI ITALIANI per mettere fine a questa follia è QUELLA DI NON VOTARE pd e simili fazioni politiche favorevoli alla promiscuità etnico culturale, ma VOTARE IN MASSA CENTRO DESTRA, Berlusconi Meloni Salvini con la speranza che riescano a trovare un intesa per una linea d'azione comune.

Blueray

Mer, 12/07/2017 - 16:14

Finchè non si arriverà ai respingimenti veri nel Paese di partenza e al posizionamento di hot spot in Africa per selezionare quei pochi veramente aventi diritto all'asilo da far entrare saremo nel marasma più totale. Lo stesso diritto di asilo va profondamente riformato e applicato con severità e coerenza perchè non se ne faccia un uso distorto e anche perché non si può dare vita natural durante ma deve essere ragguagliato al tempo in cui il richiedente è impossibilitato al rientro. Venute meno le cause per cui è stato accordato, grazie e arrivederci, si torna a casuccia!

zen39

Mer, 12/07/2017 - 16:16

Basta parlare. Sindaci e cittadini per strada e in milioni a Roma per obbligare il governo a bloccare i porti. Se gli altri paesi lo possono fare perchè noi gli unici co.... non lo facciamo ? Il governo è sotto ricatto dell'UE ? Via questo governo altro che aspettare il 2018. A quell'epoca avremo gli immigrati che dormiranno e gozzoviglieranno davanti ai portoni delle nostre case e l'Italia sarà ingovernabile. Che i sindaci agiscano avranno i cittadini dalla loro parte.

maurizio50

Mer, 12/07/2017 - 16:18

Qualcuno ne dubitava???Giusto i pennivendoli RAI preannunciavano la riscossa del governo del Conte di Filottrano sulla questione sbarchi: ed infatti............!!!

petra

Mer, 12/07/2017 - 16:28

Ricordo la leggendaria frase di Renzi sui migranti, quando era capo di governo: "se l'Europa non ci aiuta, faremo da soli." Detto Fatto.

Jesse_James

Mer, 12/07/2017 - 16:31

Ma fatemi capire: Trump è stato libero di uscire dall'accordo sul clima e noi non possiamo sfilarci da questo dannato Triton? Se lo facciamo che ci fanno? Causa?....e ci facessero causa. La Polonia ha detto che preferisce subire sanzioni ma non prendere migranti e noi non possiamo? ...e chiudiamo questi benedetti porti!

VittorioMar

Mer, 12/07/2017 - 16:39

...MI DISPIACE PER MINNITI CHE....PER QUALCHE GIORNO HA PROVATO A VESTIRE I PANNI DI "ITALO BALBO"....!!

toni175

Mer, 12/07/2017 - 17:29

Altra vittoria per i danni fatti dal bimbominchia.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mer, 12/07/2017 - 18:12

datemi retta : acquistate il mio piano : in 3 giorni finisce tutto : ci sono 2 passi : il primo passo e' sbarchi solo in Sicilia , e nessuno , realmente aventi diritto a parte , deve oltrepassare lo Stretto di Messina : gia' con solo questo primo passo , il 50% dei pseudomigranti rinuncera'(nessuno di loro vuole stare in Sicilia) : il 2 passo(che mettera' fine completa ai migranti economici e pseudoeconomici) e'.... : volete saperlo ? , allora acquistate .

katon

Mer, 12/07/2017 - 18:30

Questa politica dissennata ci sta portando alla rovina, siamo gli unici al mondo che favoriamo un'invasione incontrollata che ci travolgerà sia economicamente che socialmente. I responsabili non si rendono conto che verranno trascinati anche loro nel baratro ? Devono avere proprio interessi enormi ed un cervello microscopico !!!

Valvo Vittorio

Mer, 12/07/2017 - 18:54

Di fronte al fanatismo religioso o comunista, la logica e il buon senso non reggono per cui occorrono forti impegni democratici e di persuasione. Le ideologie comuniste, democristiane o fasciste vanno rimosse e gli interessi di bottega spiccioli sono da accantonare. In caso contrario saremo anche per i decenni avvenire a masturbarci su ideologie fuori dal vivere civile e dalla dignità dei cittadini. Se i nostri sedicenti governanti non capiscono queste regole del vivere civile, cambino i loro impegni politici perché non sono pane per i loro denti!

giancristi

Mer, 12/07/2017 - 19:34

Renzi dovrà spiegare agli italiani come abbia potuto accettare di sbarcare in Italia tutti i "migranti". Solo uno sprovveduto ignorante poteva pensare che l'immigrazione clandestina fosse un fatto temporaneo e non un fatto strutturale. E' chiaro che nessun paese europeo vuole sbarchi, soprattutto se ci sono elezioni in vista. Nessuno vuole queste folle di africani, ignoranti prepotenti, fannulloni, potenziali criminali!

Ritratto di Pippo1949

Pippo1949

Mer, 12/07/2017 - 21:38

Scusate,ma la Mogherini (Alto Commissario al Nulla) sta facendo gli esercizi spirituali assieme alla consorella Boldrini in qualche convento di carmelitane scalze ? Oppure l'hanno spostata a fare le fotocopie ?

cgf

Mer, 12/07/2017 - 22:23

non mi stancherò mai di ripeterlo, no blocchi, accettate tutte le navi, a TUTTE le navi ispezioni approfondite, poco importa se ci vogliono tre giorni o due settimane, per verificare se sono in regola per riprendere il mare. Scommettiamo che...

Ritratto di luigin54

luigin54

Gio, 13/07/2017 - 04:06

E noi se siamo UOMINI e non caporali chiuderemo i porti e inizieremo l'uscita da questa stupida accozzaglia di ladri che è l'Europa.

Aristide56

Gio, 13/07/2017 - 07:14

caspita adesso tutti possono capire chi ha i più idioti dei governanti della terra : i nostri , non é un insulto ma una constatazione scientifica

Ritratto di nando49

nando49

Gio, 13/07/2017 - 08:45

La debolezza del nostro governo è dimostrata dall'incapacità di prendere autonomamente decisioni drastiche per bloccare gli sbarchi. Si continua a cercare la stampella della UE di Frontex ecc. ricevendo solo schiaffoni. Adesso il PD dice che non possiamo accogliere tutti. Ma intanto propone leggi che incoraggiano gli sbarchi. E le dichiarazioni del PD non vanno oltre altrimenti darebbero ragione a Salvini.

veritiero333

Gio, 13/07/2017 - 08:47

no a sbarchi in altri porti???NO A QUESTA EUROPA DI SCIACALLI E DI MATTI!!

petra

Gio, 13/07/2017 - 17:13

@Jesse_james Cosa intende con "sfilarsi", l'accordo Triton prevede che anche le loro navi, tutte, attraccano in Italia. Da loro non le vogliono.