Migranti, Toninelli: "Senza di me Salvini non faceva niente"

Il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli, intervistato da Agorà su Raitre, si intesta il merito di aver fermato l'arrivo dei migranti sulle coste italiane

"Se non c'era il sottoscritto, la Lega non faceva niente". Così il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli, intervistato da Agorà su Raitre, si intesta il merito di aver fermato l'arrivo dei migranti sulle coste italiane.

"Io - sottolinea il ministro - sono responsabile della sicurezza della navigazione fino all'attracco dell'imbarcazione al porto, lui è responsabile dopo, per lo sbarco e l'ordine pubblico nel 2018, solo grazie a sette mesi del governo del cambiamento, meno 90% di sbarchi in Italia, sa cosa significa, quanti morti in meno?". Senza un lavoro congiunto tra il suo dicastero e quello di Matteo Salvini questo obiettivo, spiega Toninelli, non sarebbe stato possibile: "Se queste due politiche, questi due elementi non si integravano - aggiunge - non c'era questo -90%. È grazie al buon lavoro di due forze politiche chiare, coerenti, fatto insieme, che si portano a casa i risultati". Parole che potrebbero innescare nuove tensioni tra i grillini (che ora sembrano virare a sinistra) e i leghisti (che invece sembrano voler staccare la spina all'esecutivo) ma Toninelli si dice tranquillo sul fatto che il governo gialloverde durerà 5 anni. "Io Salvini lo conosco. Dubito che voglia fare come Berlusconi e fare accattonaggio di parlamentari che si fanno comprare con 2 euro. Ma vedete alternative? Per starda vedo solo persone che ci dicono 'andate avanti', la risposta è: guardate che non litighiamo, sono i giornali che lo dicono", conclude.

Commenti

claudioarmc

Ven, 11/01/2019 - 12:27

Uomo patetico

Ritratto di Civis

Civis

Ven, 11/01/2019 - 12:31

Toninelli? Quello che mandava la Guardia Costiera a prelevare migranti e che ha smesso solo dopo che Salvini gli ha fatto il mazzo?

cgf

Ven, 11/01/2019 - 12:32

Grazie Danilo, stai facendo diminuire ancor di più la credibilità del Movimento5S CHE ASSIST ad un quadrimestre dalle prossime urne.

maxfan74

Ven, 11/01/2019 - 12:32

Brutta cosa prendersi solo i meriti...La LEGA è una forza politica, il Movimento è solo un Movimento, devi farne di strada prima di scoprire come è fatto il mondo!!!

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Ven, 11/01/2019 - 12:33

Mente sapendo di mentire,sappiamo tutti che il merito è di Matteo Salvini.

nopolcorrect

Ven, 11/01/2019 - 12:34

Toninelli ha perfettamente ragione, ricordiamoci che il bravissimo Minniti venne sabotato dal comunista terzomondista anti-Italiano Del Rio.

Ritratto di adl

adl

Ven, 11/01/2019 - 12:36

Basta, siete alla FRUTTA. Così come state messi, non potete governare neanche la merceria di ZIA ROSINA. Fate le persone serie alzate i vostri retroschiena dalle comode poltrone ed affrontatevi in una leale competizione elettorale.

Ritratto di Flex

Flex

Ven, 11/01/2019 - 12:37

Toninelli è incredibile dove attacca il "cappello".

leopard73

Ven, 11/01/2019 - 12:38

Povero esaltato komunista.

Ritratto di gianpiz47

gianpiz47

Ven, 11/01/2019 - 12:40

QUESTO Se la canta e se la suona. Dobbiamo far finta di nulla e credergli. Mettiamo ai voti democraticamente.

ginobernard

Ven, 11/01/2019 - 12:40

Mi pare che abbia perfettamente ragione ed in effetti ha un merito eccezionale, quando segue Salvini sull'argomento. Si dice che anche Minniti volesse chiuderli ma Del Rio ministro delle infrastrutture li impedì.

ex d.c.

Ven, 11/01/2019 - 12:40

Per quanto tempo ancora dovremmo sopportare questo Governo?

COSIMODEBARI

Ven, 11/01/2019 - 12:41

Meno male che c'abbiamo Toninelli ministro.....racconta di un merito tutto suo, ma inesistente. Infatti dichiara "Io - sottolinea il ministro - sono responsabile della sicurezza della navigazione fino all'attracco dell'imbarcazione al porto, lui è responsabile dopo, per lo sbarco e l'ordine pubblico "

dagoleo

Ven, 11/01/2019 - 12:41

Ma sull'apertura dei porti e delle frontiere è responsabile Salvini. Qui qualcuno dice balle sapendo di dirle.

Ritratto di pinox

pinox

Ven, 11/01/2019 - 12:41

bravo tonelli!!!.....fai vedere di che pasta sono fatti i 5 stelle. parla....parla ancora così ve ne andrete prima del tempo fuori dalle p@lle.....incompetenti!!!!

lappola

Ven, 11/01/2019 - 12:43

Ecco va bene anche così, diciamo bravo a Toninelli ma chiediamogli di essere ancora più bravo e di portare gli sbarchi a ZERO ASSOLUTO. Se vuole che gli diciamo bravo, diciamogli bravo. Il lavoro di Salvini si è visto, il suo è rimasto nell'ombra, ma se c'è stato, allora si può anche dire che poteva fare di più.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 11/01/2019 - 12:44

A sentire certe "cose" mi viene da piangere. Toninelli il "Salvatore"!? Un monumento a piazza Venezia si impone!

venco

Ven, 11/01/2019 - 12:47

Bravo Toninelli, dillo forte e a tutti, che non siamo tutti fessi come credi.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Ven, 11/01/2019 - 12:48

Toninelli ha detto che è stufo di sentirsi prendere in giro, alla prossima battuta nei suoi confronti, ha confermato che si butterà dal ponte di Messina

Ritratto di tangarone

tangarone

Ven, 11/01/2019 - 12:52

Incredibile. non sanno piu che fare per arginare la fuga di voti

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 11/01/2019 - 12:52

ahhh toninè,i tuoi sottoposti,sottopancia,nonché sindaci ci pidioti o sinistroidi hanno guaito ai 4 venti che i porti sono aperti,pertanto,solo i Ministro degli Interni può bloccare gli sbarchi!oltretutto hai fatto la tua figura con la diciotti!!

Ritratto di L'Informista

L'Informista

Ven, 11/01/2019 - 12:54

Va benissimo che si voglia intestare i meriti. Così più di qualcuno dovrà ritrattare le proprie accuse nei confronti di Salvini,definito da qualche organo di stampa, fascista, razzista, cialtrone, e girarle a Toninelli.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 11/01/2019 - 12:57

Ad Agorà Toninelli ha detto una cosa diversa ed ovvia, leggendo l'articolo la cosa si capisce ma ovviamente il titolo è scritto a misura di minus habens

fjrt1

Ven, 11/01/2019 - 12:59

Caro Toninelli lascia il prima possibile il ministero dei trasporti perché non hai le competenze adeguate. I danni che stai facendo al ministero dei trasporti un giorno qualcuno potrebbe inviarti il conto e una vita intera di duro lavoro non sarebbe sufficiente

compitese

Ven, 11/01/2019 - 13:00

Ha parlato Tontinelli!

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Ven, 11/01/2019 - 13:04

La politica sui respingimenti è obiettivamente solo di Salvini. Toninelli avrebbe fatto meglio a tacere.

Ritratto di nazionalista_sardo

nazionalista_sardo

Ven, 11/01/2019 - 13:07

si d'accordo ma non mollate dopo le due destre comuniste c'è il baratro = pd f.i dunque fate comunella tra di voi senza farvi condizionare dai bananas terzomondisti funzionali all'elite globaliste

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Ven, 11/01/2019 - 13:24

Patetico e non commentabile, lui è uno di quelli che per cambiare una lampadina impiega 3 persone, uno che dirige, uno che fa da scala reggendo un compare e girando su sé stesso, l'ultimo che regge la lampadina ferma nel buco.

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Ven, 11/01/2019 - 13:24

Povero Salvini che non si accorge che i cinquestellati lo prendono per i fondelli, quando se ne accorgera sara troppo dardi

frabelli1

Ven, 11/01/2019 - 13:30

Salvini SBEGLIA! Così non va bene, proprio per nulla

fergo01

Ven, 11/01/2019 - 13:31

PAOLO_TREVI si, il ponte di messina, lo conosco ed i 5stalle ne parlano sempre: è quello che congiunge trento a trieste, giusto?

Santippe

Ven, 11/01/2019 - 13:38

Molto bene, signor ministro! Allora lei può assicurare agli italiani tutto il suo impegno per farla finalmente finita con questa sciagurata criminale immigrazione?

acquario13

Ven, 11/01/2019 - 13:39

Ridicolo come sembra!

paolone67

Ven, 11/01/2019 - 13:42

Peccato che nessuno se ne sia accorto. Sia chi è d'accordo che chi è fieramente contrario reputa che sia stato Salvini a bloccare l'invasione.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 11/01/2019 - 13:43

Toninelli probabilmente hai raccattato il copione di un altro,non te ne sei accorto ed ora continui ad impersonare Salvini.

Ritratto di bracco

bracco

Ven, 11/01/2019 - 13:45

ahahahaha grande TONY, credo sia il migliore ministro dei trasporti che l'Italia abbia avuto. Uno che ha bloccato i clandestini ,grandeeeee ahahahahah....quello che era convinto che il tunnel di base del Brennero fosse già operante e che le merci circolassero nor sud per la felicità degli autotrasportitori ahahahaah. Tony, il mistro dei trasporti che serve all'Italia del momento !!

brunicione

Ven, 11/01/2019 - 13:50

Ma Toninelli, non ha una mamma che lo tenga chiuso in casa fino a quando diventerà grande???

schiacciarayban

Ven, 11/01/2019 - 13:57

Bah, alla fine chi se ne frega di chi sia il merito (sempre che poi sia un merito). Il governo non dovrebbe essere una squadra? Evidentemente non lo è.

DRAGONI

Ven, 11/01/2019 - 13:58

MA CHE VADA A PENSARE NEL TUNNEL DEL BRENNERO.

omaha

Ven, 11/01/2019 - 14:00

?? Ha bevuto la grappa e soprattutto piano piano il m5s scende e scende ancora, non certo per colpa di Salvini

Ritratto di Azo

Azo

Ven, 11/01/2019 - 14:07

È proprio vero, che quando gli IDIOTI vogliono fare i furbi, diventano IMBECILLI!!! Comunque, Toninelli, se vuole buttarsi da un ponte, che vada a Genova e si butti dal Morandi???

ginobernard

Ven, 11/01/2019 - 14:12

non capisco il motivo di tante critiche. Almeno Toninelli con la sua uscita sposa la linea di Salvini sulla immigrazione. Non capisco se viene criticato perchè non doveva sposarla o cosa. La linea è buona. Se continua così vince anche lui. E se lo fanno fuori un posto al governo può sempre esserci ... non credo che Salvini sia chiuso di mentalità. Chi sta con lui alla fine vincerà di sicuro. E' solo questione di tempo.

ginobernard

Ven, 11/01/2019 - 14:17

Fico di sicuro i porti li avrebbe lasciati spalancati ... lo ha anche dichiarato. E' questo che lascia perplessi dei 5 stelle ... tante teste tante idee generano confusione. Ci vorrebbe un pò più di omogeneità politica ... questo appare cerchiobottismo.

lavieenrose

Ven, 11/01/2019 - 14:22

sinceramente comincio a provare schifo quando li vedo

oracolodidelfo

Ven, 11/01/2019 - 14:38

Paolo Trevi 12,48 - non solo, e......come dicono i milanesi, a mo di sfottò, andrà anche a Baggio a suonare l'organo......(che notoriamente non esiste)

Libero 38

Ven, 11/01/2019 - 14:42

Sembrano un branco di lupi che si leccano e poi si azzannano per dividersi un osso di una pecora.

oracolodidelfo

Ven, 11/01/2019 - 14:42

Chi si è mosso dietro le quinte per fomentare questo improvviso dissenso fra le forze di Governo? Mi ricordo che qualche tempo fa, in Parlamento, Napolitano si fermò a parlare con Conte..........Magari erano Auguri di Buone Feste!

Popi46

Ven, 11/01/2019 - 15:01

Sono ormai sicura,questo non ci fa,c’è

epc

Ven, 11/01/2019 - 15:05

Di chi sia il merito non lo sappiamo e non c'interessa. L'importante è ridurre gli sbarchi, o meglio azzerarli. E Salvini è abbastanza intelligente da voler condividere questo metodo con altri, se è vero.

Divoll

Ven, 11/01/2019 - 15:07

Gia', ma se non c'era Salvini, tu avresti fatto quello che ti diceva Conte, o Di Maio.

claudioarmc

Ven, 11/01/2019 - 15:08

Vero, li ha fatti scappare dal ridere

Divoll

Ven, 11/01/2019 - 15:08

I 5 Stelle stanno facendo la concorrenza al PD in suicidio politico. Ogni esternazione, un voto in piu' alla Lega.

lappola

Ven, 11/01/2019 - 15:08

Salvini !!! se Toninelli è così bravo, se lui è responsabile quando sono in mare, se di conseguenza tu sei responsabile quando hanno i piedi in terra, fai il miracolo; invita tutti i clandestini al mare, offri il pranzo, li inviti a fare il bagno e quando sono in acqua chiedi a Toninelli di imbarcarli e riportarli a casa.

carlottacharlie

Ven, 11/01/2019 - 15:14

Come se noi, almeno quelli che hanno un poco d'intelletto, non sapessimo che se non ci fosse stato Salvini adesso saremo pieni di almeno 500mila in più di clandestini, già che loro 5stolti ne vorrebbero a milioni. Povero ometto che, non avendo buonsenso e logica, si fa bello (?) con i sensati atti altrui.

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Ven, 11/01/2019 - 16:33

Si, si ministro Tononelli, hai ragione tu!

batpas

Ven, 11/01/2019 - 16:33

Anche Toninelli racconta baezellette.

roberto zanella

Ven, 11/01/2019 - 16:40

ONG TEDESCA SEA WATCH MINACCIA L'ITALIA... ENTREREMO QUANDO VOGLIAMO..E IL COSISDETTO PADRE ZANOTTELLI ATTACCA I POPOLI BIANCHI...LA FECCIA BUONISTA SI SCALDA COME IL SERPE SOTTO I PIEDI DELLA SS.MARIA ( News da voxnews.info )

Yossi0

Ven, 11/01/2019 - 16:55

e chi ha dubbi ... solo chiacchere ah dimenticavo e un paio di occhiali e niente più

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 11/01/2019 - 17:00

ginobernard - Daccordo con le sue osservazioni.

giovanni235

Ven, 11/01/2019 - 17:04

Sono stato fregato da Toninelli!!!Stavo per annunciare a tutti i giornali come il merito del calo del 90% dei migranti fosse merito mio ma per un pelo Toninelli mi ha preceduto.Che scalogna!!!

ginobernard

Ven, 11/01/2019 - 17:06

"ONG TEDESCA SEA WATCH MINACCIA L'ITALIA... ENTREREMO QUANDO VOGLIAMO.." facciamoli entrare ... in galera. Per qualche anno ... regime 41 bis. Che possano incontrare i loro cari una volta all'anno ... e una fxxa mai.

Ritratto di nordest

nordest

Ven, 11/01/2019 - 17:23

Toninelli sei un fanfarone ritorna zappare è quello il tuo mestiere.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 11/01/2019 - 17:42

@El Presidente - l'articolo l'hanno fatto per te, babbeo. Tu sei un minus habens. Nell'altro articolo non ho fatto tempo a risponderti verme comunsita, perchè io lavoro a differenza dei parassiti come te. Vedi di non provare mai più a scrivere quelle parole contro di me, pezzente e squallido comunsita.

Ritratto di L'Informista

L'Informista

Ven, 11/01/2019 - 18:37

BERNARD: la critica a Toninelli ci sta perché dopo il blitz di Conte però prendere i 15 migranti sbarcati a Malta, una parte di grillini non l'ha presa bene. Da qui il repentino dietrofront e quindi ripresa della linea di rigore. Prima Toninelli e ieri sera Conte con un video di meno di 2 minuti per rassicurare che sulla questione migranti l'impegno del governo non viene meno. Precisazione superflua se Conte non avesse fatto ciò che ha fatto.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 11/01/2019 - 18:57

@Leonida5 Ha, ha, ha che sagoma che sei! Povero piccolo ometto livoroso. Vorrei spiegarti che sul naviglio in mare il Ministro dell'Interno non ha competenza e quindi che Salvini non puo' chiudere una beatissima mazza ma presupporrebbe di parlare con qualcuno che ha una benché cultura sulle cose di cui parla ma non é il tuo caso povera stella! Salvini ha il merito, che gli riconosco, di avere chiesto certe cose, ma senza la collaborazione degli altri ministeri non avrebbe potuto fare niente, vedi caso Diciotti. Tonelli (che reputo un semidemente) ha solo detto questo e a ragione

Gianx

Ven, 11/01/2019 - 19:38

Questo è un pveretto...ma solo io mi sono accorto che il titolo dell'articolo è molto diverso dal suo contenuto..??? Giornalai

papillon50

Ven, 11/01/2019 - 20:47

Adesso, caro Danilo, prenditi il merito di rimettere in moto la TAV e diventerai una persona Rispettabile.

rosolina

Ven, 11/01/2019 - 22:29

adesso sì...non capivo come Salvini facesse tutto da solo e dovesse difendersi pure dagli alleati per rispettare la volontà popolare...

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Sab, 12/01/2019 - 00:08

Faccio un applauso a tutti e due, così non vi arrabbiate, ma adesso pensate agli italiani che stanno moremdo dalla fame e dal freddo.

Triatec

Sab, 12/01/2019 - 00:17

Quando apre bocca provoca sempre divertimento. Non sa che: "a volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio." (Oscar Wilde)

apostrofo

Sab, 12/01/2019 - 01:26

Chi ha chiuso i porti, tu o Salvini ?