Politica

Ministri, Conte incontra Di Maio e Salvini: i tempi si allungano

Dopo l'incontro tra il premier incaricato Giuseppe Conte e il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, via ad un nuovo vertice con Salvini e Di Maio

Ministri, Conte incontra Di Maio e Salvini: i tempi si allungano

Dopo l'incontro tra il premier incaricato Giuseppe Conte e il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, via ad un nuovo vertice. Questa volta si sono incontrati Matteo Salvini, lo stesso Conte e Luigi Di Maio. Di fatto dopo aver ricevuto l'incarico di formare il governo dal presidente Mattarella, adesso Conte sta lavorando alla squadra dei ministri. Un lavoro questo che potrebbe durare a lungo e non è detto che le trattative per la composizione dell'esecutivo si possano chiudere già oggi. Conte intercettato dai giornalisti ha affermato: "Io al Colle oggi? Vedremo, vedremo...".

Secondo alcune indiscrezioni è probabile che la squadra di governo possa essere completata nella giornata di domani e il giuramento dei ministri potrebbe arrivare lunedì. A rallentare la formazione del governo è la casella dell'Economia. Come è noto è scontro tra Colle e maggioranza sul nome di Paolo Savona, economista molto vicino alle tesi anti-euro. Gli altri nodi da sciogliere sono quelli che riguardano gli Esteri e la Difesa. Per la Farnesina il nome in campo resta quello di Massolo. Toccherà al premier incaricato indicare i nomi definitivi della squadra di governo. Sui tempi resta il rebus. Ma tra oggi e domani è probabile che ci siano nuovi sviluppi.

Nel pomeriggio il premier incaricato si è recato al Qurinale per un incontro informale con il presidente della Repubblica.

Commenti