Migranti, Mogherini in difficoltà: "I numeri sembrano enormi"

L'Alto rappresentante per la politica estera dell'Ue, Federica Mogherini, commenta i dati diffusi da Caritas e Fondazione Migrantes: "

I numeri della Fondazioe Migrantes certificano l'emergenza immigrazione e Federica Mogherini va in difficoltà. I dati infatti smontano quanto professato dalla sinistra in questi mesi sull'invasione di clandestini. Forse l'Alto rappresentante Ue non se lo aspettava, e così ha dovuto ammettere che "i numeri sembrano enormi".

Di fronte alle 58.829 domande di asilo presentate nel 2016, davanti agli sbarchi che alla fine di ottobre 2016 contavano 159.432 persone (+13% rispetto all'anno precedente) arrivate in Italia, Federica Mogherini ammette che "i numeri possono sembrare enormi". Eppure continua a dire che "sono numeri che possiamo gestire". Secondo l'Alto rappresentante per gli affari esteri dell'Ue, insomma, l'Italia non farebbe fatica a gestire le 58mila domande di asilo presentate nel 2016, sommate alle 83mila dell'anno precedente. Non avrebbe problemi a trovare un alloggo a tutti i migranti e a pagargli vitto e alloggio. Tutto bene. Tutto semplice.

Ma anche in questo caso, non è così. La Mogherini dice che "abbiamo le risorse, economiche ed umane" per gestire i flussi. In realtà a parole son tutti bravi a promettere fondi, il problema è trovarli veramente. Il ministero dell'Interno, per dire, da mesi non paga le Coop e le associazioni che si occupano di accoglienza degli immigrati. Non lo fa perché è alla canna del gas: i finanziamenti mossi dal governo stanno finendo e rifinanziarli all'infinito non è possibile. Anche perché spesso son soldi che sembrano buttati: le domande di asilo esaminate nel 2016 sono state 49.479 di cui appena il 36,1% ha avuto esito positivo. Anzi: ad essere precisi, come spiegato su IlGiornale, solo il 17,8% ha ottenuto lo status d rifugiato o protezione sussidiaria. Il restante riceve un permesso di soggiorno speciale ("protezione umanitaria") messo a punto dall'Italia e regalato con molta facilità: parliamo del 18,3% dei migranti che con esito positivo. Più di quelli che diventano "rifugiati". In totale, quindi, il 76% dei migranti sbarcati in Italia non è tecnicamente un "profugo". Un numero che mette imbarazza pure la sinitra.

Commenti

Una-mattina-mi-...

Mer, 16/11/2016 - 15:27

IL FATTO CHE I "NUMERI ENORMI" POSSONO ESSERE (FORSE) "GESTITI" MANTENENDO A SBAFO MILIONI DI FANNULLONI, NON SIGNIFICA CHE SI DEBBA FARE, CON CHE FINE E SOPRATTUTTO PERCHE'

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 16/11/2016 - 15:29

la donna "nessuno" ha bisogno di imparare a fare le addizioni, e non solo!

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mer, 16/11/2016 - 15:30

I numeri sembrano enormi, togliete pure sembrano...

maurizio50

Mer, 16/11/2016 - 15:32

Con la bella addormentata nel bosco che compare in fotografia c'è poco da illudersi: il futuro ci riserva importazioni di africani a carrettate, a meno che il Popolo Italiano si dia una sveglia e si cominci a far sul serio contro la buffonata dell'immigrazione programmata con il concorso dell'attuale governo!!!!!!

mstntn

Mer, 16/11/2016 - 15:45

Sì prendano i soci Coop e li si obbliga a fare assistenza in Africa in cambio comunque di 35 euro al giorno con gli ambasciatore obbligati a controllare. Ci guadagniamo. Siano le Coop ad emigrare,vediamo se ci stanno.

miky2010

Mer, 16/11/2016 - 16:17

ma voi avete mai visto un contadino che pensava di travasare il vino contenuto in una botte da 100 lt. dentro una sola bottiglia da 1 lt. ed a metà della dello svuotamento della botte si accorgeva che il vino stava uscendo dalla bottiglia?! avrebbe fatto le stesse osservazioni della moghe-renzi!! in che mani siamo!! ma ci voleva tanto a capire che l' europa non puo' contenere metà del continente africano!! e tanto meno che il flusso di immigrati era controllabile a piacimento con un rubinetto da aprire e chiudere man mano che la bottiglia si svuotava!!!!

VittorioMar

Mer, 16/11/2016 - 16:20

manca il dato SCONFORTANTE DEI 4000 MORTI E FORSE PIU', AFFOGATI NEL MEDITERRANEO..!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 16/11/2016 - 16:33

Adesso se ne accorgono!!! Saranno SOMMERSI dai LORO amici FINTIPROFUGHI!!!!lol lol. Se volete far finre questo andazzo votate NO.

orso bruno

Mer, 16/11/2016 - 16:34

Imbecilli anti italiani.

Ritratto di vkt.svetlansky

vkt.svetlansky

Mer, 16/11/2016 - 16:37

Razza di incompetente La Mogherini dice che "abbiamo le risorse, economiche ed umane" per gestire i flussi. Si tolgano sanità, scuola, ordine pubblico etc etc. per girarlo agli africani.

istituto

Mer, 16/11/2016 - 16:37

"I numeri possono sembrare enormi". Non SEMBRANO,SONO ENORMI, ma voi SINISTRI non lo AMMETTERETE MAI. " Sono numeri che possiamo gestire" Certo che potete gestirli, basta aumentare le tasse ( come fate voi) ,aumentare il debito pubblico(come fate voi),requisire alberghi( come fate voi), buttare fuori gli anziani ed ammalati italiani dalle case di riposo ed accoglienza(come fate voi) e togliere diritti agli italiani per darli ai CLANDESTINI ed EXTRACOMUNITARI ( come fate voi). A CASA SOTTO UNA VALANGA DI NO AL REFERENDUM.

Ritratto di italiota

italiota

Mer, 16/11/2016 - 16:39

questi del consiglio europeo non hanno nemmeno la benchè minima cognizione dell'invasione che stiamo subendo...

mstntn

Mer, 16/11/2016 - 16:39

Non è più semplice formare cooperative in ogni paese africano? Con 35 euro 1 migrante vive 1 mese e anziché 1 se ne possono mantenere 30 al giorno. O non conviene ai pidioti?

unosolo

Mer, 16/11/2016 - 16:42

per gestire quei numeri stiamo assistendo al declino della Nazione , scappano e sono fuori controllo a delinquere o fuori dei super mercati , nelle stazioni , sui tram , sui bus , sui treni , insomma vivono e sopravvivono con migliaia di espedienti anche per piccoli furti o scippi , altri chiedono obolo , ma sono troppi e certamente quei numeri sono sottostimati sicuramente ,.,

Ritratto di scoglionato

scoglionato

Mer, 16/11/2016 - 16:45

Ma va! questa poverina,messa in quel posto per sbaglio,si accorge solo ora che c'è un problema? Ditele che babbo natale non esiste:Poveri noi.

Ritratto di Grisostomo

Grisostomo

Mer, 16/11/2016 - 17:01

Pagherete caro, pagherete tutto.

m.nanni

Mer, 16/11/2016 - 17:11

forza Trump!

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 16/11/2016 - 17:39

..I NUMERI POSSONO SEMBRARE ENORMI PER GLI ITALIANI SERI, PER LEI,INVECE UN'ALTRA COSA NON E' MAI ENORME...

giovanni951

Mer, 16/11/2016 - 17:43

è scesa dalla luna

perseveranza

Mer, 16/11/2016 - 17:51

Non c'é niente da fare, nemmeno davanti a dati precisi forniti da Associazioni che tutto sono tranne che anti immigrati e che certificano che l'80% di chi sbarca NON é rifugiato bensì clandestino senza alcun diritto all'accoglienza (ed al mantenimento), la Mogherini e il PD fingono di non capire. Anche per questo io voto NO!

onurb

Mer, 16/11/2016 - 17:59

Basta migranti: l'Italia non può svenarsi perché lo chiede Bergoglio o perché le cooperative devono ingrassare.

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mer, 16/11/2016 - 18:00

Quello che Mogherini sembra non focalizzare è che di anno in anno l'afflusso crescerà. Dire che può gestire, malissimo a quanto si vede in giro a Milano, gli attuali non significa che con i prossimi anni non si arrivi al collasso. Allora l'attuale Governo sparirà ,lasciando nel guano il Paese. Come è facile la vita dei Politici in Italia ,tutto il contrario per i normali Cittadini.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mer, 16/11/2016 - 18:02

Poi, quando questo INDEGNO Stato arriverà a non poter più pagare le varie Coop e associazioni, ci ritroveremo tutti questi CLANDESTINI senza sostentamento e allora sì che scoppierà la rivoluzione!

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 16/11/2016 - 23:18

L'ha detta giusta, mi sembra, Gasparri. In Spagna, che a quanto ne so fa parte della ue esattamente quanto noi e che è molto più vicina dell'Italia alle costa africane, arrivano circa 5.000 profughi all'anno. Se noi ce li andiamo a prendere, non possiamo poi lamentarci che gli altri paesi europei non li vogliono! Basterebbe limitare gli arrivi, smettere di traghettarli qua dalle acque territoriali libiche, e il numero di quelli arrivati sarebbe sostenibile anche per noi. Perché non possiamo fare come gli Spagnoli? Non mi risulta che la ue dia ogni giorno bacchettate sui diti agli spagnoli.

Gaby

Mer, 16/11/2016 - 23:41

Aspettate qualche mese che Trump si sia insediato e vedrete come i clowns europei comincieranno a correre. Tutti questi inetti, incapaci, ignoranti .

geronimo1

Mer, 16/11/2016 - 23:43

Ma quaesta era l' unica che non sapeva contare..???? Lo sanno i bambini che ci sono un miliardo e duecento milioni di africani che premono......

massimopa61

Gio, 17/11/2016 - 01:58

Adoro il senso di ineluttabilità che i poveretti del governo amano attribuire al fenomeno della invasione di clandestini. Forse li aiuta a negare la loro imbecillità nel farli entrare a migliaia al giorno.

Popi46

Gio, 17/11/2016 - 05:20

Talvolta e' meglio tacere e sembrare sciocchi piuttosto che aprir bocca e togliere ogni dubbio.Popi46

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 17/11/2016 - 05:27

L'insipida, scialba e molto costosa Alto Rappresentante (che di ALTO ha soltanto lo stipendio, probabilmente esentasse) dixit : "abbiamo le risorse, economiche ed umane". ABBIAMO CHI ? Piccola insignificante citrulla ! Ma VFC once & for ever.

Iacobellig

Gio, 17/11/2016 - 06:00

UN'ALTRA IMPROVVISATA NOMINATA CHE FA DERIDERE IL PAESE ITALIA DENTRO E FUORI CONFINI. ALLA MOGHERINI OVVIAMENTE SI AFFIANCANO: RENZI, BOSCHI CHE FA ANCHE PENA, MADIA, PINOTTI E ALTRI!

Ritratto di matteo844

matteo844

Gio, 17/11/2016 - 07:12

Certo che gli si puo'pagare vitto e alloggio,ma coi soldi degli italiani. Perche non si pensa prima ai molti italiani che vivono in macchina. Respingimenti dei barconi e rimpatrio di tutti i clandestini presenti sul suolo italiano,subito.

unz

Gio, 17/11/2016 - 07:54

...eccoli qua, sono arrivati....l'immaginazione al potere...

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 17/11/2016 - 08:11

Siamo sempre qua inutilmente a ripetere a noia le solite cose. Che sia in atto una TRUFFA ai danni degli italiani è talmente chiaro che ormai lo sanno anche i paracarri. Non resta che ribellarsi e cacciare i TRUFFATORI buttando all'aria il tavolo. Un bel NO il 4 dicembre è il primo passo da compiere.

linoalo1

Gio, 17/11/2016 - 08:16

Le Donne,specie le Quote Rosa Sinistrate,non si occupino di Politica,ma vadano al loro Posto Naturale:dietro ai fornelli!!!!Faranno danni anche li,ma sicuramente minori!!

jackmarmitta

Gio, 17/11/2016 - 08:51

questa o che ci fa o è basta guardarla dall'espressione

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 17/11/2016 - 08:51

I numeri sono enormi non sembrano!!!

lawless

Gio, 17/11/2016 - 08:55

Il PD ha più volte detto che si possono integrare 2,5 migranti ogni 1000 abitanti. Ciò premesso visto che l'italia conta 60 milioni di abitanti se ne deduce che gli immigrati che possiamo accogliere assommano a 150.000, numero già abbondantemente superato in questo anno. E allora? Questo dimostra la falsità della sinistra che non riesce neanche ad usare il pallottoliere

Lorenzo Cafaro

Gio, 17/11/2016 - 09:27

Bah! Come si dice dalle mie parti, è arrivato Garibaldi.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Gio, 17/11/2016 - 09:27

Benvenuta sulla Terra. Se di fronte a queste affermazioni, tardive, la soluzione è "possiamo continuare a fare accoglienza" significa che non hanno la benché minima idea, e volontà, di come risolvere il problema alla fonte. Quindi continuiamo su questa strada e continuiamo a contare oltre che gli arrivi anche i morti, solo perché avete detto "avanti potete venire". Ma questi hanno mai fatto qualcosa di sensato nella loro vita?

Duka

Gio, 17/11/2016 - 09:33

Null'altro che una grandissima OCA

pensaepoiagisci