Monsignor Negri emarginato da Cl: troppo scorretto su islam, migranti e unioni gay

I rapporti tra Negri e i nuovi vertici di Cl, in particolare col numero uno don Julian Carròn, si sono guastati

nostro inviato a Rimini

A Rimini c'è anche monsignor Luigi Negri, arcivescovo di Ferrara, già allievo di don Giussani e da sempre punto di riferimento di Comunione e liberazione. È a Rimini, per presentare il suo libro «False accuse alla Chiesa», ma non al Meeting di Cl, che pure si svolge a poche centinaia di metri di distanza e dove monsignor Negri è stato ospite fisso di ogni edizione, totalizzando ben 85 partecipazioni dal 1988 in poi. Fino al 2015, primo anno in cui mancava il suo nome dalla lista dei relatori del Meeting, assenza che si ripete quest'anno. Ma perché? I rapporti tra Negri e i nuovi vertici di Cl, in particolare col numero uno don Julian Carròn, si sono guastati. Negri, che pure stato a lungo un protagonista di Cl, è considerato troppo conservatore su molti temi (l'islam, l'immigrazione, l'omosessualità) rispetto alla linea più di «sinistra» di Carròn. Mentre Cl invita ad aprirsi senza paure all'«incontro» con i migranti («gli stranieri creano ricchezza, ci pagano le pensioni e accudiscono i nostri vecchi»), sul fondamentalismo islamico spiega che «i guerrafondai» ci sono in tutte le religioni, e poi che non bisogna «costruire muri» contro le unioni gay, monsignor Negri è su posizioni molto diverse. Sull'islam il vescovo dice «è l'unica religione che teorizza la violenza», «siamo sotto attacco, occorre reagire uniti», «un conto è accogliere, un altro è integrare: si integra solo chi vuole essere integrato». E poi: «Non ci sono solo stranieri, ma anche tanti italiani che vivono in condizioni di povertà. Guai a intervenire su un solo fronte», cioè ad aiutare solo i migranti. E infine: «Equiparare unioni gay e matrimonio va contro i valori basilari dell'uomo». Un pensiero troppo politicamente scorretto per essere ospitato al Meeting di Cl, ispirata al magistero di Papa Francesco. Con cui proprio Negri ha avuto uno spiacevole incidente, dopo la pubblicazione di alcune sue (presunte) frasi critiche verso Bergoglio, intercettate su un treno. Il vescovo smentì ma Cl fece lo stesso un comunicato durissimo contro di lui, affrettandosi a prenderne le distanze. «Sono deluso da Cl, cui ho dedicato più di 50 anni della mia vita - rispose Negri - È la conferma di quella volontà del movimento di stare nelle retrovie e di fare un'azione di carattere spirituale o spiritualistico. L'opposto di quello che Giussani ha voluto».

Commenti

INGVDI

Lun, 22/08/2016 - 08:56

CL è ormai un movimento di cattolici non credenti, si vergognano di professarsi cristiani e appartengono al PD senza vergogna. Peggio degli atei comunisti.

angelovf

Lun, 22/08/2016 - 09:05

Bravo il monsignor Negri, questo è il compito di un bravo sacerdote e non difendere chi odia il cristianesimo e chi legge nel Corano che siamo infedeli e che dobbiamo morire per mano loro. Chi non difende la nostra religione nella chiesa, i fedeli li devono li devono emarginare, diranno la messa in solitario, perché questo meritano.

Ritratto di llull

llull

Lun, 22/08/2016 - 09:16

Secondo me è stato escluso a causa del suo cognome politicamente scorretto. Penso che per lo stesso motivo sia stato anche bannato da feisbuc.

Totonno58

Lun, 22/08/2016 - 09:22

Ce ne faremo una ragione.

routier

Lun, 22/08/2016 - 09:29

Questo Monsignore dice cose di buon senso, pertanto è emarginato da C.L. e dal cattolicesimo "politicamente corretto" del terzo millennio. Sono a conoscenza di molte persone che erano sulle stesse posizioni di Don Giussani che ora, visto l'andazzo, hanno abbandonato Comunione e liberazione. La degenerazione continua a tutti i livelli. Perfino le certezze di un cattolicesimo millenario diventano dubbie.

vince50_19

Lun, 22/08/2016 - 09:33

«Sono deluso da Cl, cui ho dedicato più di 50 anni della mia vita - rispose Negri - È la conferma di quella volontà del movimento di stare nelle retrovie e di fare un'azione di carattere spirituale o spiritualistico. L'opposto di quello che Giussani ha voluto». Guai dunque a non cantare nel coro: si finisce fuori senza se e senza ma. Questo è un vero e proprio afflato di democrazia sui generis. Comunione e liberazione? Comprendo la prima parola ma la seconda.. "Libera nos a malo" .. Pagliacci, non altro!

vince50_19

Lun, 22/08/2016 - 09:35

Forse refrattario alla linea di don francesco l'argentino..

tormalinaner

Lun, 22/08/2016 - 09:35

CL ha sempre seguito il potere e il denaro e non Dio, per questo ha girato a sinistra ed è colluso con il governo Renzi, hanno tradito il pensiero di Don Giussani. Per questo hanno velato la Madonna perchè è scomoda, perchè con i suoi occhi li giudica.

Ritratto di marmolada

marmolada

Lun, 22/08/2016 - 09:52

CL è una accozzaglia mafiosa di affaristi che sfrutta il suo nome per essere associaata alla fede cristiana. Balle!! Di cristiano o di cattolico CL non ha nulla!! I ciellini sono dei delinquenti!!

Ritratto di marmolada

marmolada

Lun, 22/08/2016 - 09:53

Solidarietà totale a Mons. Negri!! Vergogna CL vergogna!!!

Cheyenne

Lun, 22/08/2016 - 09:54

NEGRI HA TUTTA LA MIA STIMA. SE UNO E' CRISTIANO DEVE FARE IL CRISTIANO NON L'ISLAMICO

Ernestinho

Lun, 22/08/2016 - 10:07

Un plauso a Monsignor Negri perché dice la verità!

buri

Lun, 22/08/2016 - 10:09

sta cadendo ancge CL si arrende a Renzi e quello che è peggio anche all'islam o ci svegliamo o è la fine del crustuanismo

duca di sciabbica

Lun, 22/08/2016 - 10:53

errore gravissimo, si rischia di farne un martire.

Jimisong007

Lun, 22/08/2016 - 10:56

Non gli date un euro

giovanni PERINCIOLO

Lun, 22/08/2016 - 11:00

don Julian Carròn, sicuri che non sia Julian Cabron??

Ritratto di 98NARE

98NARE

Lun, 22/08/2016 - 11:00

BEH CHE DIRE... BASTA ELIMINARE LE 3 PROBLEMATICHE E TUTTO TORNA ALLA NORMALITA'.

Libertà75

Lun, 22/08/2016 - 11:00

1. Che ricchezza creano degli stranieri che vanno mantenuti? se quei soldi li trasformi in buoni spesa per gli italiani ti danno ancora più ricchezza perché è facile dimostrarne il moltiplicatore economico. 2. Quali pensioni pagano? Già il sistema italiano è stato riformulato al fine di pagare le pensioni retributive con i contributi dei lavoratori in essere per poi recepire pensioni da fame in futuro. Tra il resto l'INPS è sana a parte il comparto pubblico, ma gli stranieri non lavorano certo nel pubblico. 3. Accudiscono i vecchi? stiamo parlando di donne dell'est o di uomini africani? fare di tutta un'erba un fascio è un peccato per i cristiani. Quindi se Carron è sulla errata via, allora Negri è nel giusto.

rudyger

Lun, 22/08/2016 - 11:03

CL=PCI

bozzolik

Lun, 22/08/2016 - 11:06

cattolici e islamici sono la stessa cosa vergognosa

JohnCarter

Lun, 22/08/2016 - 11:07

Evviva mons. Negri e tanti complimenti per il suo coraggio, visto che di sicuro santa romana chiesa provvederà a bastonarlo. Quanto a CL, ormai sono una banda di ipocriti e nulla più.

VittorioMar

Lun, 22/08/2016 - 11:34

...meglio essere emarginati che inquadrati nel pensiero unico e molto debole!!

Ritratto di w la rivoluzione

w la rivoluzione

Lun, 22/08/2016 - 11:47

Grazie di esistere Mons Negri, Lei è l'unico che ha capito l'islam, ma purtroppo in Italia abbiamo un governo Renzi/Bergoglio che continuano a separare i cattolici per qui laici di comodo. Grazie Monsignor Negri

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 22/08/2016 - 12:27

Queste cose succedono quanto si credono alle favole. Le religioni sono Ideologie che ottenebrano il cervello di tutti coloro che credono alle fregnacce inventate da preti, Ulema, ´Rabbini, Guru e profeti da strapazzo.

123riv

Lun, 22/08/2016 - 13:19

Piena solidarietà a Monsignor Negri, vero Uomo di Chiesa!

venco

Lun, 22/08/2016 - 13:45

bozzolik 11,06 Falsi cattolici e islamici sono la stessa cosa, capito?

killkoms

Lun, 22/08/2016 - 13:56

sono quelli di cl ad essere servi dell'islam e del politicamente corretto..!

DIAPASON

Lun, 22/08/2016 - 15:13

Ho avuto il piacere di parlare una volta con mons.Negri, un uomo pragmatico,intelligente e di fede, doti poco apprezzate in questi momenti bui.

rokbat

Lun, 22/08/2016 - 15:29

Santo subito !

vale.1958

Lun, 22/08/2016 - 15:53

Essere escluso dal meeting della SETTA COMUNIONE E LIBERAZIONE equivalenad avere preso una medaglia al Valore....Grande Monsignor Negri. p.s. Oramai la si chiama COMUNIONE E FATTURAZIONE. ....

Fjr

Lun, 22/08/2016 - 15:58

Tutto il mio rispetto, quando ci si trova in presenza di un monsignore alla Don Camillo non può' che essermi simpatico , bravo Don pesti giù' duro con i ciellini tanto capisen gnent

Fjr

Lun, 22/08/2016 - 15:59

Dimenticavo Francesco piglia esempio da questo

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 22/08/2016 - 16:35

Anche CL prende le sembianze del PCI (PD). Chi non si alinea al pensiero unico, viene immediatamente espulso, questo per l' uguaglianza, la fratellanza, accettare la diversità di pensiero (solo se è uguale al pensiero unico). Quanta delusione!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 22/08/2016 - 16:53

dialogo, dialogo, dialogo... dice il massone o dei massoni servo in vaticano... ma vale solo nel senso di prostrarsi a israele e islam. per il resto lui è un tiranno con chi non la pensa come lui

Tuthankamon

Lun, 22/08/2016 - 17:19

Mons. Negri ha tutta la mia ammirazione perchè dice pane al pane e vino al vino. Mentre CL sta perdendo il suo "carisma". Ci sono in giro troppi Cattolici che dicono dei esserlo, a parole ma non con i fatti.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 22/08/2016 - 17:23

Da ateo,condivido il suo punto di vista!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 22/08/2016 - 17:35

Beh,più o meno quello che dice Salvini da anni.Comunque sia,la chiesa cattolica,a parte qualche eccezione(come questa),conferma la regola,di essere irrimediabilmente schierata e complice del processo di "islamizzazione",di distruzione della nostra identità culturale,della nostra "morale",e della nostra civiltà in genere,laddove paradossalmente la stessa, ne è stata l'ispirazione nei secoli passati.Pazzesco!!!

steacanessa

Lun, 22/08/2016 - 17:38

I Preti non sono ammessi. Sono ammessi solo pretuncoli allineati. Povera chiesa con questo numero uno!

ulanbator10

Lun, 22/08/2016 - 19:04

Cattocomunisti, la feccia dell'Italia. Non per nulla stiamo retrocedendo ai minimi livelli di benessere da quando hanno il potere. Si è aggiunto anche un Papa scriteriato che sta facendo molti danni, anche se il suo entourage gli fa credere di ottenere enorme seguito. Sì, il seguito l'ha trovato tra quelli che non saranno mai cattolici e probabilmente la maggior parte neppure cristiani.