Napoli, disfatta del centrosinistra: il Pd "scompare" nei sondaggi

Le rilevazioni parlano di una corsa a tre tra De Magistris, M5S e centrodestra. Con il candidato del Pd fuori dai giochi

Brutta sorpresa per Matteo Renzi: a Napoli si mette male per il Partito Democratico che precipita nei sondaggi e si aggira tra il 15% e il 17%.

Secondo le rivelazioni di Alessandra Ghisleri per il Mattino, a giocarsela nelle prossime amministrative. Molti napoletani sono pronti a riconfermare la fiducia in Luigi De Magistris, che ricandidandosi mette nei guai il centrosinistra e raggiungerebbe tra il 39,1% e il 41,8%. Non abbastanza per evitare il ballottaggio dove incontrerebbe uno tra il candidato grillino e quello del centrodestra, che se la giocano per il secondo posto.

Pur non avendo ancora individuato una persona su cui puntare, il Movimento 5 Stelle raccoglie per ora tra il 20,3% e il 21,8%. Ed è tallonato da vicino da Gianni Lettieri, sostenuto da Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d'Italia, che si piazza tra il 19,3% e il 20%.

Anche il centrosinistra deve ancora scegliere il proprio candidato: alle primarie i democrat dovranno scegliere tra Antonio Bassolino e Valeria Valente, sostenuta da renziani e Giovani turchi. Al momento si profila un testa a testa che vede vincente seppur per pochissimi punti la Valente. In ogni caso con entrambi i candidati il Pd soccomberebbe: con il primo in campo il centrosinistra si piazzerebbe poco sopra il 15%, con la seconda tra il 16,2% e il 17,6%.

Commenti
Ritratto di bandog

bandog

Mer, 24/02/2016 - 13:51

Napoletani,rivotate giggino?Allora non scassate la uallera se Napoli diventerà ancora peggio!

giovauriem

Mer, 24/02/2016 - 14:09

cosa si aspettava il p.d. dopo avere permesso a un impresentabile come bassolino di candidarsi ? per ciò che riguarda de Magistris , lex pm sfrutta lo spappolamento del centro destra e cavalca l'opportunità , i napoletani tanto fessi non sono .

Libertà75

Mer, 24/02/2016 - 14:14

Si vede che a Napoli c'è un tasso di demenza inferiore che nel resto d'Italia... Mi si dica 1 cosa di sinistra che avrebbe fatto questo Governo. Dico: un argomento che è di sinistra per il fatto che proviene dalla storia politica di sinistra...

agosvac

Mer, 24/02/2016 - 14:27

Calma, ho visto il nome di bassolino e lui ormai da decenni ha fatto accordi con gente un po' strana! Vuoi vedere che questa "strana" gente sarebbe ancora disposta a fare affari con lui votandolo a man bassa??????? Il vecchio detto "Spagna o Francia" purché se magna non è, forse, di origine napoletana???

Ritratto di marione1944

marione1944

Mer, 24/02/2016 - 15:03

Napoletani, votate ancora de magistris o bassolino o qulcuno della sinistra? allora non avete capito nulla ed è giusto che rimaniate dove siete, nella mxxda.

timba

Mer, 24/02/2016 - 15:25

Ma veramente volete di nuovo GiGGGINO??? Eh.. ma allora siete recidivi. Per anni Bassolino, per anni Iervolino, ora De Magistris.. ed intanto si annega nell'immondizia e nel degrado. Napoletani sapete quante centinaia di migliaia di Euro si è speso per viaggi "istituzionali"? Chissà quanti vantaggi avrà tratto Napoli dai suoi viaggi in Azerbaijan, Baku, Amburgo, S. Pietroburgo, Kazakistan, Palestina, Kazakistan, Islanda, Indonesia.. Ma Napoletani, proprio non ci riuscite? Più sono inetti e più li votate?

torquemada63

Mer, 24/02/2016 - 15:25

e poi si lamentano, votano regolarmente il cialtrone di turno stiano zitti, e si arrangino.....

Duka

Mer, 24/02/2016 - 15:30

Si tuttavia "O'GIGGINO" si è riempito le tasche.

Ritratto di gattofilippo

gattofilippo

Mer, 24/02/2016 - 15:49

Bassolino, il nuovo che avanza.

Rossana Rossi

Mer, 24/02/2016 - 15:50

Se i napoletani voteranno ancora uno di sinistra si meritano appieno lo schifo che hanno.........

giovauriem

Mer, 24/02/2016 - 16:15

ma quanti ignoranti parlano , solo per arieggiare i denti ,per paura che si cariano ,a proposito AGOSVAC "franza o spagna purchè se magna" è stata pensata e detta da un fiorentino , concittadino di renzi e probabilmente tuo , capisco che una volta per documentarsi bisognava aprire un libro , cosa ostica per gente come te , ma oggi basta un clik che è anche alla tua portata "intellettuale"

pc64

Mer, 24/02/2016 - 17:09

A Napoli De Magistris, a roma Marino, a Milano Pisapia... a ciascuno il suo (purtroppo)

vince50_19

Mer, 24/02/2016 - 17:25

Alla faccia del bicarbonato!

glucatnt73

Mer, 24/02/2016 - 17:32

Bassolino, Jervolino, Giggino: in 25 anni Napoli non ha fatto altro che peggiorare. COntinueranno a votare i sxxxxxxxxxi? Allora peggio per loro, ma che la smettano di piangersi addosso però!

onurb

Mer, 24/02/2016 - 17:35

Sono stato a Napoli per tre giorni alla fine di ottobre e l'esperienza è stata shoccante. Se i Napoletani rivotano De Magistris significa che è proprio vero che chi vive in mezzo al guano dopo un po' non ne avverte più il puzzo.

ilbarzo

Mer, 24/02/2016 - 17:48

Spero che non sia soltanto il PD di Napoli a sparire dai sondaggi!

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mer, 24/02/2016 - 17:59

Vota Gigino vota Gigetto, torna Gigino non torna Gigetto. Loro se lo votano e loro se lo piangono! W la pizza!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 24/02/2016 - 18:02

oh la la!!! sta scomparendo il PD???? ma non c'è da stupirsi, a napoli la camorra la sanno fare meglio del PD.... :-) e lo dimostra il brutto sindaco di napoli....

Sabino GALLO

Mer, 24/02/2016 - 18:44

E io pago! E io pago|

milope.47

Mer, 24/02/2016 - 18:56

Porca miseria! Chi l'avrebbe mai detto!. Quasi quasi torno nella magistratura democratica.

ziobeppe1951

Mer, 24/02/2016 - 19:48

I napoletani votano a sinistra perchè il loro motto è: vivi e lascia vivere (campa e fà campà)

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mer, 24/02/2016 - 20:00

Si vede che i napoletani, felici per le prestazioni della loro squadra di calcio, hanno paura che, cadendo Giggino, il Napoli torni a navigare in fondo alla classifica.

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Mer, 24/02/2016 - 20:30

... è lasciando le cose come stanno ( con leggero,ma costante peggioramento) che non si rompono le scatole a chi - in realtà - comanda.

billyserrano

Mer, 24/02/2016 - 20:36

Giggino il bello, diceva che avrebbe risolto il problema immondizia in 5 giorni, dicasi CINQUE, ma il problema è ancora lì intatto, se non peggio. E a Napoli lo volete ancora? Contenti voi.........

uccellino44

Mer, 24/02/2016 - 20:45

De Magistris ancora sindaco? Ciascuno ha il sindaco che si merita!! Vuoi vedere che il Napoli calcio va bene perché c'è giggino che fa il tifo?! Anche se non risiedo nell'ex bella Napoli, convincerò a votarlo più amici napoletani possibili....purchè ve lo teniate il più stretto possibile! Però, ci sarebbe da fare un pensierino anche su Bassolino! Di male in peggio! Napoletani, abbiate fede...che tutti i mali vengono per nuocere!!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 24/02/2016 - 21:09

Come al solito questo giornale tratta i propri lettori (io no...sono un "infiltrato") alla stregua di poveri mentecatti. Arriva addirittura a beffarli pubblicando il link del sondaggio Euromedia, ben sapendo che nessuno andrà ad aprirlo per scoprire che a Napoli il PD è stimato essere il primo partito con il 23,9% (+2,9% rispetto alle ultime regionali). E fin qui parliamo dei voti di lista (Forza Italia è al 14,3). Se parliamo di candidati sindaco allora Giggino stacca tutti e sarebbe al ballottaggio col candidato del M5S; fuori i candidati targati PD e CDX. "Sorpresa Napoli, Lettieri in testa nei sondaggi" (Il Giornale, 31/12/2015). Da ridere.

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Mer, 24/02/2016 - 22:07

DeMagistris, M5S, sono tutte costole del PD. Cosa cambia?