La neo pensionata Fornero insegna educazione finanziaria agli anziani

L'ex ministro coordinerà un programma per anziani. Alla presentazione torna ad attaccare Salvini ma benedice i tagli del M5s alle pensioni

Cosa fa adesso Elsa Fornero? Si dedica agli anziani. Dopo essersi ritirata in pensione, l'ex ministro del governo Monti ha infatti deciso di coordinare il progetto "Finkit" del Cerp, un centro che da anni è impegnato nella "alfabetizzazione finanziaria" soprattutto delle categorie più a rischio. "L'educazione finanziaria di base - ha osservato - costituisce per il cittadino un indispensabile strumento di gestione dei problemi economici nel ciclo di vita ma assume oggi, di fronte all'emergere del populismo, anche il rango di imprescindibile elemento di cittadinanza".

Non passa giorno senza che la Fornero non attacchi il governo Conte o si metta a pontificare sul sietema previdenziale, lo stesso che lei, quando governava col premier Mario Monti, ha contribuito a destabilizzare. Il mese scorso, a poco meno di 71 anni, ha annunciato il ritiro dal lavoro. Dal primo novembre smetterà di insegnare Economia Politica all'Università di Torino, dove è stata docente per una quarantina d'anni. Lascia pesanti zavorre su quelle persone che, a causa della sua riforma, sono dovuti rimanere molti più anni al lavoro. "Spero di poter dedicare più tempo alla lettura, di curare l'orto, di fare volontariato e di viaggiare di più con mio marito", aveva rivelato nei giorni scorsi al Corriere della Sera scatenando l'ironia del web. Dagli spalti della politica, in realtà, non si è mai allontanata. Durante la campagna elettorale, e anche durante la formazione del nuovo esecutivo, è più volte entrata a gamba tesa sul suo acerrimo nemico: Matteo Salvini.

Ieri la Fornero ha presentato il progetto del Cerp che, in collaborazione con il Collegio Carlo Alberto e l'Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo, si ripropopne di aiutare gli anziani a gestire alcuni dei rischi potenzialmente connessi all'età, come per esempio frodi e manipolazioni. Educazione finanziaria, appunto. Durante la presentazione del programma, l'ex ministro non ha perso l'occasione per tornare alla carica criticando l'operato di Salvini. "L'attacco continuo a Paesi esteri, istituzioni e avversari politici può essere vincente nel breve periodo, come dimostrano i risultati elettorali - ha detto - ma non può essere una strategia per il Paese e per il futuro delle giovani generazioni. Non si può costruire una strategia creando rabbia e alimentando risentimento". Sul fronte della previdenza, invece, benedice i tagli proposti dal Movimento 5 Stelle. "Nulla vieta - ha spiegato - che in un'ottica di continuità con il governo Gentiloni si possa fare un recupero di flessibilità, in particolare per le categorie più disagiate, mettendo i costi a carico della collettività. In questa prospettiva - ha, infine, concluso - intervenire sulle pensioni alte con un contributo di solidarietà può non essere sbagliato ma certo non si possono reperire risorse sufficienti a finanziare interventi generalizzati e duraturi".

Commenti

manfredog

Mar, 26/06/2018 - 08:54

..quindi adesso ci penserà lei a gestire i pochi soldi della pensione degli italiani, quando ci andranno e se ci andranno, in pensione, dopo che ha ritenuto opportuno darglieli il più tardi possibile; be', non c'è che dire, possiamo stare proprio tranquilli..cornuti e mazziati..!! mg.

MOSTARDELLIS

Mar, 26/06/2018 - 08:55

Dopo i guai che ha combinato ai pensionati non credo che sia la persona più adatta a insegnare. Però si vede che per lei vige il detto: chi sa fa e chi non sa insegna....

fifaus

Mar, 26/06/2018 - 09:00

Non so se sia peggio questa idiota che ha contribuito a rovinaci o voi che continuate a darle spazio sul Giornale!

daniel66

Mar, 26/06/2018 - 09:05

Quel che è peggio è che parla per conto di Berlino: senza sovranità nazionale, questo e altro.

DRAGONI

Mar, 26/06/2018 - 09:09

DIA L'ESEMPIO E VIVA PER UN ANNO CON UNA PENSIONE AL MINIMO.

Ritratto di italiota

italiota

Mar, 26/06/2018 - 09:19

mammamia...ma anche voi giornalisti, per cortesia, ma non fatecela più vedere questaqqua' !!!

46gianni

Mar, 26/06/2018 - 09:34

educazione finanziaria di base : 1° non mangiare poi il resto viene da se'

aldoroma

Mar, 26/06/2018 - 09:38

dica LEI a quei poveri anziani che prendono la pensione SOCIALE come fanno a campare, saranno loro ad insegnare lei.....e poi per favore esca di SCENA UNA VOLTA PER TUTTE.

rosalba cioli

Mar, 26/06/2018 - 10:00

certamente per dignità dovrebbe stare lontano da tutto ciò che riguarda il capitolo pensioni, lei che ha messo in difficoltà migliaia di famiglie, ora, logicamente con altro obolo oltre alla sua pensioncina da docente universitaria, si appresta ad insegnare come gestire pensioni magari "non percepite" grazie al suo apporto! direi che rasenta questo progetto il cinismo se non la presa per i fondelli delle persone

jaguar

Mar, 26/06/2018 - 10:34

Cosa potrà insegnare a chi non arriva a 1000 euro al mese di pensione?

Vigar

Mar, 26/06/2018 - 10:35

Toglieteci da davanti questa faccia a cui non posso che associare quella del "sobrio"in loden, di cui non riesco neppure a pronunciare il nome senza rabbrividire!....

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Mar, 26/06/2018 - 10:44

Il gesto è emblematico. DIce "voi pensionati siete nella m...sino a qui!". Non date più spazio alle elucubrazioni di costei, ne va della nostra salute!

tormalinaner

Mar, 26/06/2018 - 10:50

La apocchia della Fornero è senza limiti deve educare gli altri sulla pensione quando lei ne ha una da migliaia di euro perchè privilegiata. Fatela tacere fa danni e basta

flip

Mar, 26/06/2018 - 11:21

oltretutto, a tanti, la pensione viene accredita sul c/c. e la banca ci mette lo zampino!(anzi lo zampone).

enri75

Mar, 26/06/2018 - 11:26

continuare a prendersela con la fornero e' patetico la riforma fornero e' il risultato dll'inettitudine dei governi succedutesi dal 1995 al 2011 per mancanza di coraggio o piu' probabilmente per non perdere voti non si e' proseguito con la riforma delle pensioni avviate da amato nel 1992/93 e proseguita da ciampi nel 1994 nel 2011 in piena emergenza sono scappati tutti

enri75

Mar, 26/06/2018 - 11:30

gli idioti sono coloro che non sanno minimamente come mai e' arrivato il governo Monti qualche intelligentone me lo spiega?

enri75

Mar, 26/06/2018 - 11:33

la banca mette lo zampino sulle pensioni versate? hai gia bevuto?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 26/06/2018 - 11:41

E' importante che ti levi alla svelta fuori dai cosidetti, "cara" punta di "diamante" di banche ed assicurazioni.

Ritratto di nando49

nando49

Mar, 26/06/2018 - 12:32

Io quando vedo certe persone, per esempio in TV, cambio canale. Vorrei che anche la stampa….

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 26/06/2018 - 12:42

Finora ci avete solo fatto vedere come fanno a sparire in fretta.

flip

Mar, 26/06/2018 - 12:47

enri75 NO! ma è cosi! controlla la valuta dei versamenti e dei pagamenti che fai,le spese che ti addebitano e i costi a fine anno che ti fanno pagare. poi se hai anche un mutuo….o un prestito….

giuseppegrasso

Mar, 26/06/2018 - 12:49

Questa foto ha già fatto il giro del mondo. Non ne avete un'altra?

Kucio

Mar, 26/06/2018 - 12:58

Mia madre percepiva 600 euro di pensione, avrà avuto molto da imparare, ma non pensò da Chi frequenta i migliori ristoranti della collina Torinese

bremen600

Mar, 26/06/2018 - 13:01

Ahahahah questa è la più bella barzelletta che ho sentito.

rosalba cioli

Mar, 26/06/2018 - 13:15

enri75: falso, il Governo Berlusconi aveva fatto la riforma con lo scalone, smontata poi dal Governo Prodi! Memoria corta e attacco sconsiderato agli avversari politici

il corsaro nero

Mar, 26/06/2018 - 13:15

@enri75: le dice nulla il complotto europeo contro Berlusconi?

Drprocton

Mar, 26/06/2018 - 13:24

Può essere mai che vengono pubblicate sempre foto da professorina? Con queste mani sempre a creare forme geometriche extra terrestri ed incomprensibili tranne che per lei. È molto irritante. Che faccia la pensionata che di danno ne ha fatto abbastanza.

lisanna

Mar, 26/06/2018 - 13:47

quali risparmi ? quelli a cui abbiamo dato fondo x sopravvivere? o per aiutare i figli senza lavoro ?

uberalles

Mar, 26/06/2018 - 14:35

Che accade? Ravvedimento operoso (lacrime di coccodrillo)...

caren

Mar, 26/06/2018 - 14:56

Ve li immaginate i pensionati da 500/600 euro al mese, che giocano in borsa, fra profitti e perdite? Pensate, è arrivato il nuovo Gran Maestro, tal "enri75", a dispensare perle, anzi, pirle di saggezza e conoscenza. Dice che siamo idioti, se lo dice lui… Io, da idiota conclamato, posso solo dire al Gran Maestro, che non ricorda cosa è successo in quel periodo, compresa la legge Fornero, e i danni morali e materiali, arrecati agli italiani, a prescindere dai governi precedenti che pure sbagliarono tutto. Gran Maestro enri75, continui a dispensare le pirle di saggezza e conoscenza. Cordiali Saluti.

gigetto50

Mar, 26/06/2018 - 17:36

...chissa'...forse ha messo su una SIM (societa' di intermediazione mobiliare)….non so….

Yossi0

Mar, 26/06/2018 - 17:36

Dopo averli spogliati li vorrebbe rivestire di stracci .... ma quanto prende di pensione questa campionessa del pianto ? O forse ha una crisi di coscienza ?

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 26/06/2018 - 18:08

Risparmi? Ma di quali risparmi raglia questa fornero...Con la mia pensione riesco a malapena ad arrivare al mese successivo!

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 26/06/2018 - 20:29

Prima lezione: avere una pensione d'oro e relativo vitalizio e poi con quel malloppo vita natural durante puoi fare tutte le "operazioni finanziarie" anche le più spericolate che manco ti puoi immaginare.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 26/06/2018 - 20:32

Di consulenti finanziari che inducono a investire la liquidazione ottenuta dopo anni di sgabanate ce ne sono a bizzeffe nei vari siti: l'unica lezione utile per investire i propri straguadagnati risparmi è: state alla larga da quelle arpie.

carlottacharlie

Mar, 26/06/2018 - 20:37

Non c'è speranza a che gli sciocchi tacciano. Lo dica a quelli che prendono 400euro il mese, questa capra che non ha vergogna.

lento

Mer, 27/06/2018 - 07:51

Questa qui, si e' venduta a monti e company "per 4 denari"per fare il lavoro sporco a danno del Popolo Italiano....

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 27/06/2018 - 08:30

e come ?? investire in mps??

Morker83

Mer, 27/06/2018 - 09:02

Io lavoro solo da 7 anni per questioni di età anagrafica... sono stato assunto durante la riforma fornero e ricordo che rischiai il posto perché ero assunto come apprendista e quindi si lasciavano a casa i giovani per trannere gli "anziani". E' stata una riforma sbagliata, però i pensionati non piangano miseria. Col lavoro che faccio posso assicurare che le persone più ricche sono quelle pensionate. I giovani che fanno la fame sono circa l'80%, di anziani con pensioni da fame ne ho visti 2 o 3.