Toninelli contro la Tav: "Ora nessuno si azzardi a far avanzare l'opera"

Il pugno duro del ministro delle infrastrutture e dei trasporti contro la tratta ad alta velocità: "Nessun avanzamento dell’opera"

Danilo Toninelli mette in freezer la Tav. O, meglio, mette – seppur idealmente – i sigilli ai cantieri della tratta da alta velocità che dovrebbe collegare Torino a Lione.

Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, dopo averne studiato le carte, ha bocciato (praticamente in toto) la grande opera. E in un recente post pubblicato sui suoi profili social, scrive: "Quando studio dossier come quello della Tav Torino-Lione, non posso che provare rabbia e disgusto per come sono stati sprecati i soldi dei cittadini italiani. È stato enorme lo sperpero di danaro pubblico per favorire i soliti potentati, certe cricche politico-economiche e persino la criminalità organizzata". Infatti, come racconta sempre l’esponente del Movimento 5 Stelle, "ricordate quel ‘prenditore’che al telefono diceva ‘ce la mangiamo io e te la torta dell’alta velocità?’ Bene è stato condannato in primo grado per concorso esterno in associazione mafiosa, nell’ambito di una inchiesta su una cosca della ‘ndrangheta che aveva messo le mani sugli appalti per i lavori preliminari del Tav".

Il pentastellato, dunque, spiega e motivo il suo no ai lavori, che devono rimanere in ghiaccio: "Adesso nessuno deve azzardarsi a firmare nulla ai fini dell’avanzamento dell’opera. Lo considereremmo come un atto ostile. Questo governo, statene certi, ha messo fine alle mangiatoie e ai comitati d’affari. Le opere si fanno se servono ai cittadini, non a chi le costruisce. Agiamo con un solo obiettivo: migliorare la qualità degli spostamenti e quindi della vita degli italiani". Chiaro e conciso, insomma.

Toninelli blocca la Tav

E nel messaggio su Facebook si legge anche: "Se non lo sapete già, vi dico che la parte internazionale della Torino-Lione in teoria dovrebbe costare complessivamente 9,6 miliardi, suddivisi fra Unione europea al 40%, Italia al 35% e Francia al 25%. Qualcosa, per la verità, si è provato a risparmiare, ma già nel 2007 c’erano importanti economisti e Centri studi che prevedevano una spesa finale tra i 17 e i 20 miliardi di euro. Certificati poi dalla Corte dei Conti francese che, nell'agosto del 2012, indicò la colossale cifra di 26,1 miliardi, citando le ultime stime del Tesoro transalpino. Una enormità!".

Toninelli, dunque, aggiunge: "A seguito dei primi accordi, il costo dell'opera risultò particolarmente gravoso per il nostro Paese, malgrado insistano sull’Italia soltanto 12,5 chilometri dei 57,5 del tunnel di base del Moncenisio. Uno degli aspetti più scandalosi sta proprio lì: i nostri governanti del tempo, stiamo parlando dei primissimi anni Duemila, decisero di accollarsi la parte maggiore delle spese per convincere la Francia, che era giustamente riluttante rispetto alla costruzione dell’opera. Anche perché negli ultimi venti anni lo scambio di merci tra Italia e Francia ha avuto una discesa costante".

La risposta a Toninelli

Non si è fatta attendere troppo la replica alla presa di posizione (irremovibile?) del ministro M5S e il primo commento è di Giacomo Portas, leader dei Moderati eletto alla Camera dei deputati con il Partito Democratico: "Toninelli è un irresponsabile. Altro che decrescita felice, per lui tutti quanti dovrebbero viaggiare solo col calesse. E intanto gli altri paesi europei ci superano in fatto di infrastrutture".

Commenti

schiacciarayban

Mar, 24/07/2018 - 16:51

No Tav, no Ilva, no Ponte, no Fornero, no art.18, no tutto... Il governo del NO, tutto fermo, tanto per cambiare...

beppechi

Mar, 24/07/2018 - 16:54

imbecilli in crescita felice

INGVDI

Mar, 24/07/2018 - 17:16

Se Salvini non mette fine, al più presto, all'alleanza con i 5s, sarà ricordato come il complice degli irresponsabili fautori della decrescita (in)felice.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mar, 24/07/2018 - 17:17

Decisionista e autoritario il... giovanotto. Direi che ha preso tutto da Stalin.

Ritratto di calzolari loernzo

calzolari loernzo

Mar, 24/07/2018 - 17:29

un altro PROGRESSISTA !!!!!

peter46

Mar, 24/07/2018 - 17:40

...16:51,16:54,17:17(e che ca...volo si voleva di più del 17 rafforzato)...c'è a chi piace p fino alla fine dei suoi giorni (voi)e chi non accetta neanche di essere 'sfiorato'.Franchini...li ha anche 'imboccati' suo malgrado,ma non intendono proprio na beata...20miliardi di euro e TUTTA l'Italia avrebbe viaggiato in Freccia Rossa se solo un km di ferrovia si poteva costruire al prezzo degli altri paesi europei e non 3-4 volte in più:come quest'opera che fa solo guadagnare 15 minuti di tempo,rispetto all'attuale percorso,alle...merci.

schiacciarayban

Mar, 24/07/2018 - 17:49

Che razza di governo! Da un lato la Lega che urla e non combina una cippa, dall'altro il 5S che non combinano una cippa e basta, per fortuna se no combinerebbero solo disastri, siamo proprio messi bene!

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 24/07/2018 - 17:56

@peter46: I 15 minuti che dici tu sono quelli che mancano al tuo cervello! E poi, leggi il mio post precedente se me lo pubblicano, e informati a cosa serve la TAV!

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Mar, 24/07/2018 - 18:05

un altro babbeuccio di mammà che pensa di essere il nuovo messia?

Joe Larius

Mar, 24/07/2018 - 18:07

Partenza da Losanna alle 7 arrivo a Parigi alle 11 e qualcosa, pranzo in un ristorante come si deve, seduta tecnica di un paio d'ore e ritorno in serata Losanna. Il raccordo Losanna-TAV Francese non è TGV. Anni 80

Ritratto di miladicodro

miladicodro

Mar, 24/07/2018 - 18:09

Questo assieme a emiliano e soci è tutto scemo.Ferma la TAV,ferma il gasdotto,ferma l'Ilva,ferma il parlamento. Ma chi ca@@o vi ha votati. Bisogna assolutamente cacciarvi prima che distruggiate quei quattro cantieri rimasti. Siete pazzi sconsiderati.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 24/07/2018 - 18:11

Toninelli che per tante faccende é pieno di buonsenso, sulla TAV mostra irragionevolezza perché, stanti le penali, la TAV è già pagata. Dunque il problema é se pagare le maestranze che la realizzano o le multe alla Francia. In tal caso significa che i 5* prendono la tangente dal Macron.

paolo1944

Mar, 24/07/2018 - 18:24

Dopo il decretino dignità arriva questo: la demenza ormai è al potere.

BRAMBOREF

Mar, 24/07/2018 - 18:30

GIGI89 Toninelli Lei è solamente un cxxxxxo.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Mar, 24/07/2018 - 18:35

@schiacciarayban s'e' dimenticato la Pedemontana! Chi non sa fare e non sa da dove iniziare dira' sempre NO. La luna di miele di questo governo e' quasi finita.

Pietro43

Mar, 24/07/2018 - 18:36

Cosa aspetta Salvini a far saltare il banco?

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mar, 24/07/2018 - 18:50

Salvini, in nome dell'intelligenza e della concretezza, manda a carte quarantotto questi incapaci. Non è possibile che degli incapaci, arroganti e disonesti come costoro possano mettere a repentaglio quello che resta do questa povera Italia. Quello che dovevi dimostrare lo hai dimostrato: sei il meglio, sei Er Più, ma ora fai l'unica cosa sensata possibile: Rovescia il banco prima che questi facciano danni. Io invito gli amici che leggono di fare uno screenshot di questo commento e tenerlo da parte. Ne riparleremo a tempo debito. Speriamo solo che non sdia un epitaffio o un semplice necrologio di un governo nato male e finito peggio.

peter46

Mar, 24/07/2018 - 18:52

tomari...caro c se tu invece avresti letto i miei post negli anni anche in tema tav 'saresti' uscito 'imparato',almeno...il tuo cervello è dato proprio dal fatto che aspetti che ti venga pubblicato il tuo precedente: minus habens in toto.Ma non poteva di certo essere diversamente per un polentone come te.

stefi84

Mar, 24/07/2018 - 18:55

Una volta il partito dei NO era il Pd, adesso invece ci pensano il M5S, no a tutto e leggi fatte con pressapochismo, Penso Salvini aspetti il momento giusto per sganciarsi, deve fare bene i conti in modo di avere i numeri per governare insieme al centro-destra. La lega e' già oltre il 32%, e intanto i 5stelle un pò alla volta calano e più scontentano gli elettori e più scendono. Non mi pare che il NO a tutto sia quello che hanno chiesto loro gli elettori che si stanno stufando. Il reddito di cittadinanza è il punto chiave, quello su cui si giocano tutto, del resto ai loro elettori importa poco o nulla. Ad ogni modo, più i M5S si mostrano incapaci e più perdono la fiducia dei loro elettori.

Cheyenne

Mar, 24/07/2018 - 18:59

che come al solito ci siano ladrocini è ovvio in italia, ma così passeremo a un paese completamente deindustrializzato. Salvini pensaci bene

peter46

Mar, 24/07/2018 - 19:01

tomari...ah! ti volevo dire su sti dati...Articolo,su questo giornale,"Maggioranza gialloverde divisa sulle infrastrutture" di Raffaello Binelli 06/06/2018 ore 11:14...leggi il mio commento delle 19:10 e ti si 'aprirà'...l'orizzonte...se non contento fai un fischio che vado a cercarti quelli degli anni passati.Ciau c.....ù.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mar, 24/07/2018 - 19:04

Si ma l'idea di una cosa che serva alla gente mica l'ha tirata fuori.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mar, 24/07/2018 - 19:08

Questo non capisce una mazza. da dove è uscito? Perchè non si rende conto dell'importanza di queste opere???

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mar, 24/07/2018 - 19:15

Mah... Se e` il leader dei moderati, ex PD a difendere la TAV... "A pensar male si fa peccato ma di solito s'indovina".

steacanessa

Mar, 24/07/2018 - 19:17

Salvini vai via da questa banda di cxxxxxi!

frabelli1

Mar, 24/07/2018 - 20:08

Sono queste le persone che possono sfasciare il governo. Vorrebbero un’Italia al lume di candela, e le persone per spostarsi a dorso di mulo.

nonna.mi

Mar, 24/07/2018 - 20:26

Ma questo sarebbe il Ministro dei trasporti? Se con il sorriso ebete dell'articolo è consapevole della incongruenza di ciò che sostiene, dovrebbe essere subito rimandato nella Seconda classe della scuola Elementare Italiana a studiarsi l'Importanza Enorme della Torino-Lione per non essere esclusi dal grande traffico ferroviario che comprenderà (mentre lui impara un po' di politica europea) il Legame di scambi con tutta l'Europa: il suo No all'Alta Velocità, farebbe un enorme piacere alla Merkel e a Macron. Toninelli invece continuerebbe ad usufruire della centenaria e debole ferrovia odierna,magari scendendo al nostro Sud ed in Africa in sella a un cammello...Myriam

sparviero51

Mar, 24/07/2018 - 20:35

QUESTO È PE.RI.CO.LO.SO. !!!

sparviero51

Mar, 24/07/2018 - 20:37

UN "0" CON GLI OCCHIALI !!!

Ritratto di pravda99

pravda99

Mar, 24/07/2018 - 22:23

Dai, che una giusta i 5* la fanno (QUIZ per i lettori: Il PdC dal 2001 al 2006 era...???)

Happy1937

Mar, 24/07/2018 - 22:27

IxxxxxxxE!

nando561

Mar, 24/07/2018 - 23:26

Salvini se ci sei batti un colpo questi vogliono farci affondare. Nell'antica Roma prima si costruivano le strade e poi il resto.Dai Matteo fatti sentire

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 24/07/2018 - 23:53

Altra cosa insensata dei grillini, a braccetto con i cenrti sociali e komunsiti. Salvini vattene da questo governo, ricacciali alle urne, saranno spazzati via.

ARGO92

Mer, 25/07/2018 - 00:39

UN IxxxxxxxE PROBABILMENTE FUORI USCITO DA QUALCHE SCHIFOSO CENTRO SOCIALE MONNEZZA

seccatissimo

Mer, 25/07/2018 - 01:01

Ho notato già più volte che questo tizio deve essere completamente scemo!

philwoody52

Mer, 25/07/2018 - 01:08

caro toninelli, tu blocchi la tav, la lenzi blocca la tap, fi mai blocca l'ilva, ma non vi potete bloccare voi e ve netornate a casa? voi siete dannosi pee il paese, non avete finora concluso un cxxxo se non danni . tonate da dove siete venuti, dal vaffe del vostro capo

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 25/07/2018 - 07:13

troppi imbecilli !

Marguerite

Mer, 25/07/2018 - 07:30

Perché non raggiungere l’Accordo Bolivariano dei morti di fame con il Venezuela, Nicaragua e Cuba, tutti chiusi su se stessi e tutti morti di fame !!! Il Tav da tanti posti di lavoro, ma tanto questo nuovo governo preferisce vedere la crescita che va sempre più giù e la disoccupazione sempre in sù. Quale impresa straniere vuole attirare questo nuovo governo ??????

cgf

Mer, 25/07/2018 - 07:40

Come sarebbe bello se la Corte dei Conti chiedesse di risarcire in solido proprio a lui ed a Casaleggio anziché a TUTTI gl'italiani. Non è attività politica, ma sabotaggio alla Nazione, equiparabile all'altro tradimento... facciamole lavorare le corti marziali visto che esistono ancora.

buri

Mer, 25/07/2018 - 11:17

ecco un altro dilettante campione di incompetenza

peter46

Mer, 25/07/2018 - 12:03

cgf...occhio che a 'dirigerle' sarebbero proprio i governanti di turno,che sono proprio loro e puoi 'aspettare e sperare' quanto vuoi che prima che tocchi ai tuoi sarai bello e 'imputridito'. Intanto rimani uno dei primi della lista chiusa nel cassetto di Salvini dato che ad ognuno dei leader del patto toccano i suoi,cdx dai cdx leghisti e sx dai sx stellati,...essere giustiziati.