Orlando: "Cerco un giudice che mi porti alla Consulta"

Leoluca Orlando non molla la presa su Matteo Salvini e sul decreto Sicurezza. Ora lancia l'appello: "Indagatemi e arrivo alla Consulta"

Leoluca Orlando non molla la presa su Matteo Salvini e sul decreto Sicurezza. Il sindaco di Palermo adesso vuole arrivare alla Corte Costituzionale per mettere in discussione il provvedimento approvato dal governo e fortemente voluto dal ministro degli Interni. E per arrivare alla Consulta è disposto a tutto: anche a farsi indagare. "Cerco disperatamente un giudice che impugni i miei provvedimenti, e se c’è qualcuno disposto a fare ciò lo faccia, perchè questo mi consentirebbe di sollevare in quella sede l’anticostituzionalità del decreto alla Corte Costituzionale", ha affermato a Radio Cusano Campus. Poi il primo cittadino palermitano spiega il suo "piano": "Se c’è qualche magistrato che vuole farlo perchè si pensa che io abbia commesso un reato, per favore mi indaghi". E ancora: "Per evitare di aspettare che arrivi qualcuno io ho dato predisposizione avanti al Tribunale civile perchè in quella sede io mi presenterò e chiederò che venga sollevata la questione alla Corte Costituzionale".

Infine Orlando spiega le sue scelte e le modalità con cui ha tentato di "spegnere" il dl Sicurezza: "Ho dato la disposizione di servizio agli uffici di sospendere questo decreto il 21 dicembre scorso, senza dare alcuna notizia alla stampa perchè lo considero un dovere di ufficio, un dovere da sindaco, avendo valutato che alcune norme riguardo il decreto Salvini avrebbero violato i diritti umani e la sospensione, rispetto alcune norme che riguardano l’aspetto comunale, l’ho decisa per evitare di scaricare sui dipendenti comunali la responsabilità, nonostante abbia firmato un atto formale il 21 dicembre".

Commenti
Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Lun, 07/01/2019 - 11:17

Orlando e De Magistris. Sindaci delle due grandi città Italiane peggio classificate in assoluto sotto tutti gli aspetti della qualità. Ciechi all'illegalità diffusa. Insensibili all'inefficienza delle loro Aziende controllate. Insensibili ai loro disastri nei rifiuti, nei trasporti, nella sicurezza, nel decoro o anche, semplicemente, nella riscossione di pagamento di servizi pubblici e tributi. Con tutto ciò, che t'inventano? Opposizione ad un ministro antipatico e scomodo.....

cameo44

Lun, 07/01/2019 - 11:33

Il Sindaco Orlando stamattina su RAI3 in merito agli sbarchi parlava di diritti ma questo signore sa quanti diritti nega ai cittadini da lui amministrati? non pensa che i palermitani hanno diritto ad avere una città pulita? non crede che i palermitani hanno diritto ad avere una mobilità degna di questo nome? non pensa che i Palermitani hanno il diritto di poter uscire senza la paura di essere aggrediti o scippati? come la maggiorparte dei politici predica bene e ruzzola male deve solo vergonarsi per come i tanti turisti vedono quanto è sporca Palermo ma per vergognarsi ci vuole dignità cosa a lui sconosciuta

omaha

Lun, 07/01/2019 - 11:34

Forse gli serve di più un avvocato, per evitare di finire in carcere. Visto che leggi, si rispettano Se non gli piace il DL, può richiedere un referendum popolare per sapere cosa ne pensano gli italiani Lui non decide per la popolazione

flip

Lun, 07/01/2019 - 11:44

orlando. se già abbastanza cre-tino. non esagerare puoi farti male. SALVINOI NON MOLLARE MAI!!!!

Jon

Lun, 07/01/2019 - 11:46

Beh di ipervenduti ce ne sono molti..avra' solo l'imbarazzo della scelta..

c'eraunavoltal'Uomo

Lun, 07/01/2019 - 11:56

A PRESCINDERE DAL FATTO CHE SE NON RIESCE NEANCHE A TROVARE UN GIUDICE CHE LO PORTI ALLA CONSULTA E' VERAMENTE ALLA FRUTTA, MA ALLORA NON E' PIU FACILE DENUNCIARE MATTARELLA, CHE QUELLA LEGGE L'HA FIRMATA?

Gianni11

Lun, 07/01/2019 - 12:09

All'inferno quello, le toghe rosse e l'ue. Invasione STOP! Chi favorisce l'invasione del e' nemico dell'Italia e degli italiani e va' trattato come tale.

dredd

Lun, 07/01/2019 - 12:18

Ma vattene

LuPiFrance

Lun, 07/01/2019 - 12:45

dovrebbe essere facile con tutti i magistrati desiderosi di mettersi in mostra...

routier

Lun, 07/01/2019 - 12:52

Orlando e De Magistris sono sindaci perché qualcuno li ha votati, pertanto chi sono i veri responsabili delle loro azioni?

acam

Lun, 07/01/2019 - 13:04

io 55 anni fa a palermo ci ho fatto il car (centro addestramento reclute) alla caserma scianna corso calatafimi. città certamente non ricca ma molto pulita anche se sbertucciata qua e la sulle facciate dei palazzi. mancava l'acqua ma era pulita aspettavano orlando che la organizzasse...

aldoroma

Lun, 07/01/2019 - 13:14

dimettiti Orlando faresti una bella figura

ilpassatore

Lun, 07/01/2019 - 13:19

Quello che e' divertente e' che -lui ha valutato-. In poche parole si e' arrogato il diritto di sostituirsi : al Presidente Mattarella, a tutti i ministri, a tutti i deputati di tutti i partiti e vuole ancora ragione.Ma le sue parole, riportate nello articolo, parlano chiaro- ha gia'la coda tra le gambe ma fa finta di niente.Proprio un bel tipo.

lawless

Lun, 07/01/2019 - 13:20

se ai buonisti rossi gli togli i soldi vanno fuori di zucca, vedasi in particolare sindaci e governatori che sprizzano veleno da tutti i pori e a nulla conta se la maggioranza dei cittadini li spernacchiano, loro sono fatti così non amano i giudizi dei cittadini e morirebbero piuttosto che ammettere le loro prese di posizione ideologicamente fuori luogo

agosvac

Lun, 07/01/2019 - 13:27

Orlando, nella sua immensa presunzione che lo ha sempre distinto, sbaglia: il reato non è civile è penale. Intanto venga arrestato e messo in galera, poi deciderà il processo penale.

Oraculus

Lun, 07/01/2019 - 13:37

Sto pallone gonfiato??...va sgonfiato ripudiandolo , prima come malato di protagonismo e poi come indegno sindaco dei palermitani...

giovanni951

Lun, 07/01/2019 - 13:44

orlandino.....perché non ci spieghi perché hai tolto il secondo cognome....Cascio. Come mai? dicci dicci...

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Lun, 07/01/2019 - 13:50

FARA' AFFARI CON MALTA X SISTEMARE UNA VOLTA X TUTTE I PARIENTI!!!!!!!!!!!

mozzafiato

Lun, 07/01/2019 - 14:18

AZZZZZ ! questa nullità' ora si prende anche competenze di movimentazioni e gestioni dei porti ! DOPO AVER RIDOTTO UNA CITTA' MERAVIGLIOSA A LIVELLO DI UNA FOGNA, E DI UNA CITTA' DI FRONTIERA NEL VECCHIO WEST, ora vuole anche distruggere e/o consegnare alla camorra anche i porti italiani ! Grande uomo !

papillon50

Lun, 07/01/2019 - 14:20

Orlando, vecchio arnese cattocomunista in decomposizione (la puzza arriva fin qua in Piemonte, e De Magistris, pulecenella napoletano da avanspettacolo: gran bella accoppiata da regno delle due sicilie.

mozzafiato

Lun, 07/01/2019 - 14:20

correggo il post precedente: ovviamente mi riferivo a Palermo ed alla mafia che cola' impazza !

Calmapiatta

Lun, 07/01/2019 - 14:25

La cosa veramente ridicola è che questi ipocriti, questi sepolcri imbiancati non riescono a garantire i diritti minimi ai propri concittadini, ma si preoccupano dei diritti degli immigrati. Amministrano città che, classifiche alla mano, sono le peggio gestite d'Italia ma pontificano e scendono in guerra per cose che non li riguardano come pubblici amministatori. La realtà è che dietro c'è l'interesse personale, il miraggio di costruirsi una verginità politica che gli consenta di conquistare poltrone ben più remunerative. A spese degli italiani, ovviamente.

gigi0000

Lun, 07/01/2019 - 14:34

Tutti vorremmo rimandare a casa loro i clandestini, ma le ragioni espresse da Orlando, a prescindere da buonismi che non condivido, mi sembrano assolutamente incontestabili, proprio in tema di sicurezza.

unosolo

Lun, 07/01/2019 - 14:50

da sempre i sinistrati prima trovano il giudice nel tribunale amico e dopo portano avanti gli attacchi verso il nemico del momento , nulla di strano basta vedere i processi con delle sentenze strane ,,,, a volte hanno anche ottenuto dei bei risarcimenti o annullamenti di pene ,,,,, rinvii fino a prescrizioni per disarmare avversari politici , ecc ecc,,,,,

papillon50

Lun, 07/01/2019 - 15:07

Orlando: " Cerco un giudice che mi porti alla Consulta"! Spero invece che possa trovare un Giudice che lo porti in galera.

Una-mattina-mi-...

Lun, 07/01/2019 - 15:19

IO INVECE CERCO UN POLIZIOTTO CHE PORTI DENTRO QUESTO ARBITRARIO TRADITORE...

Ritratto di michele lamacchia

michele lamacchia

Lun, 07/01/2019 - 16:14

Solita ipocritalia! Il ragasso finge di non sapere che, nelle fonti del Diritto, la legge precede e prevale sulle sue direttive sindacali circolari interne al personale comunale in servizio il quale è obbligato a rispettare le norme dello Stato, pena l'abuso in atti d'ufficio. Oh Kossiga, Kossiga, tu che sul ragasso sapevi e lo dicevi papale papale: dove sei!!??

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 07/01/2019 - 16:24

Attenzione che non ne trovi uno che lo schiaffi in galera, visto che va deliberatamente contro le leggi dello Stato.

Cyroxy80

Lun, 07/01/2019 - 16:27

Orlando e De Magistris andrebbero innanzitutto commissariati per violazione della legge e successivamente denunciati per aver appunto violato la legge. Successivamente bisognerebbe vedere se è possibile denunciarli per vilipendio alle istituzioni in base a quello che hanno detto e fatto in questi giorni. Sono da 8 mesi che il governo sta sopportando questi finti buonisti che sputano veleno.. Se succede ad uno del PD la denuncia parte subito.. vedasi la denuncia di vilipendio per aver offeso Minniti lo scorso anno...

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Lun, 07/01/2019 - 16:50

Se i palermitani e i napoletani avessero un minimo di amor proprio, questi due signori li avrebbero da tempo cacciati!

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 07/01/2019 - 17:39

Essere imbecilli è un diritto sancito dalla Costituzione. Però molte persone di sinistra, in nome di questo diritto, spesso esagerano.

Ritratto di michele lamacchia

michele lamacchia

Mer, 09/01/2019 - 19:16

quantunque...