Paolo Fresu: “Non vi piacciono le mie idee sullo Ius Soli? Non comprate i miei dischi"

Il jazzista più famoso d'Italia, Paolo Fresu, attacca chi lo insulta sui social per il suo sostegno allo Ius soli. "Gli ho detto di rispedirmi i dischi che hanno in casa, che poi avrei fatto loro un bonifico", rivela

"Io mi espongo molto e mi becco anche parecchie contumelie. Quando ho digiunato in favore dello Ius Soli mi hanno inviato valanghe di improperi". A dirlo, in un'intervista al Corriere della Sera, è il jazzista più famoso d'Italia, Paolo Fresu che, dopo essere salito sulla nave Aquarius, ha indetto su Facebook il concorso “vota l’insulto migliore”.

"Mi vergogno e sto male per quel che sta succedendo. Noi italiani non siamo così…", ribadisce il jazzista sardo secondo cui molti sono diventati razzisti, xenofobi e intolleranti"per paura". "C’è un abbrutimento legato alla paura di vivere. Le difficoltà ci sono, ma vanno affrontate senza riversare le responsabilità su chi ha la pelle più scura. Io credo nel valore positivo della musica proprio per la costruzione di rapporti tra i popoli. E sono certo che l’appiattimento culturale in corso contribuisca alla solitudine e alla chiusura degli italiani", sottolinea Fresu secondo cui "questo è un momento in cui si deve combattere l’indifferenza".

"Parliamo di vite umane da salvare: chi ha un po’ di seguito oggi si dovrebbe esprimere", aggiunge Fresu che ha invitato tutti coloro i che sui social hanno criticato le sue idee sullo Ius soli a non acquistare più la sua musica. "Anzi, - rivela - gli ho detto di rispedirmi i dischi che hanno in casa, che poi avrei fatto loro un bonifico". Fresu, per quanto riguarda la politica, attacca il Pd proprio per non essere riuscito ad approvare la legge sulla cittadinanza. "Se almeno avessero portato avanti lo Ius Soli - dice - ci sarebbe stato un punto identitario a cui aggrapparsi. Comunque non rinnego la mia esperienza col Pd. L’ho fatta utilizzando il mio tempo e il mio denaro. Il giorno dopo le primarie vinte da Veltroni sono tornato a fare musica".

Commenti
Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Ven, 10/08/2018 - 13:08

cantanti, attori, nani e ballerine... tutta la troupe al completo per "educare" il popolo ignorante che continua, ostinatamente, a non volersi far distruggere

manfredog

Ven, 10/08/2018 - 13:16

..anche da un tromba possono uscire ipocrisie, per essere poi, noi, trombati..!! mg.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Ven, 10/08/2018 - 13:16

Personalmente non lo insulto. Semplicemente non acquisto i suoi CD. Insultarlo lo puo portare a cambiare idea? Lo rafforza. A questo mondo valgono più le pernacchie che mille epiteti. Spernacchiatelo ai concerti.

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 10/08/2018 - 13:17

Mai comprato i suoi cd: comunque un ottimo invito,da tenere bene a mente.

cammi21

Ven, 10/08/2018 - 13:20

L'insulto migliore? IGNORARTI. Su 60 milioni di italiani ti conosceranno si e no qualche centinaio e porti avanti battaglie che interessano qualche migliaio...

fergo01

Ven, 10/08/2018 - 13:23

per il fatto che da artista esponi le tue ideologie, non meriti di essere artista. si chiama deontologia professionale: tu suoni per tutti e non solo per una parte, di conseguenza non puoi e non devi esprimere al pubblico le tue idee personali.....vediamo quanto passa dall'essere il jazzista italiano più famoso al suonare nelle pizzerie il sabato sera, sempre che ti vogliano

Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Ven, 10/08/2018 - 13:23

Tranquillo,non compro un cd da almeno vent'anni e scarico tutto da internet.

ziobeppe1951

Ven, 10/08/2018 - 13:23

Date spazio anche alle nullità?

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 10/08/2018 - 13:24

in verità non ne ho mai comprati e continuerò su questa strada. e poi per voi sardi lo abbiamo accettato, per che lo dovremo dare a tutti?

sibieski

Ven, 10/08/2018 - 13:24

ma sparisci parassita

Ritratto di Muk

Muk

Ven, 10/08/2018 - 13:30

Caro Fresu anche tu avvinghiato nelle spire dell'ideologia: hai perso il vero sguardo sul "reale".

agosvac

Ven, 10/08/2018 - 13:31

Questo sarà anche il Jazzista più famoso d'Italia, ma io che amo il Jazz manco lo conoscevo!!! Mi dispiace di non poterle rimandare i suoi CD, ma neanche sapevo che esistesse!!! Una domanda: ma che c'entra la musica, sempre ammesso che lei sia quel maestro che crede di essere, con lo ius soli??? Faccia il musicista, così, magari, riuscirà ad essere più conosciuto.

giosafat

Ven, 10/08/2018 - 13:31

Ogni tanto si lascia la tromba per il trombone...con pessimi risultati.

Un idealista

Ven, 10/08/2018 - 13:32

Io non partecipo al concorso degli insulti, ma dico a questa persona che farebbe bene a riflettere su che cosa significhi lo ius soli. Se no, che si dedichi interamente alla musica, che in tal modo non danneggerà gli italiani, che già soffrono a causa della politica fallimentare che ha attuato il PD.

6077

Ven, 10/08/2018 - 13:34

meglio razzista che jazzista.

frank173

Ven, 10/08/2018 - 13:34

Evito già di acquistare da chiunque si dichiari a favore. Grazie dell'avviso.

Mario5009

Ven, 10/08/2018 - 13:35

Tranquillo Paolo, tranquillo.

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Ven, 10/08/2018 - 13:36

mai acquistato un tuo cd, non so neppure chi sei. a me piace il jazz che suonava Romano Mussolini.

giottin

Ven, 10/08/2018 - 13:36

I tuoi cd???? Per me potresti morire di fame...

igiulp

Ven, 10/08/2018 - 13:38

E chi è sto piffero? E chi te compra? E chi te vole?

guardiano

Ven, 10/08/2018 - 13:42

Caro signore, io non ti rispedisco indietro nessun CD perche non ho mai avuta l'intenzione di comprartene uno e penso che non te ne arriveranno indietro per il semplice fatto che non li hanno comperati nemmeno altri, forse il tuo errore è non aver capito che il buttarsi a sinistra per farsipropaganda non paga più.

baronemanfredri...

Ven, 10/08/2018 - 13:44

QUANDO C'ERA I CANTANTI DEGLI ANNI '60 COM'ERA BELLO QUANDO NON SI PARLAVA DI POLITICA, ANCHE DURANTE IL 1968 ERA ANCHE BELLO SENTIRE CANZONI SENZA I CRETINISMI DI SINISTRA E SQUALLIDI RAPPRESENTANTI DI UNA POLITICA MORENTE. SENTI TU CHE HAI CERCATO UN SECONDO DI PSEUDA NOTORIETA' E' MEGLIO PER NOI SENTIRE LA CANZONE DI POPOFF E DI UGOLINI MA CHE BELLA GIORNATA, SE MA NON CONTE TE, ANZI SENZA DI TE.

maurizio50

Ven, 10/08/2018 - 13:51

Mai sentito nominare. Ma va a vendere i CD agli Zulu!!!!

vince50

Ven, 10/08/2018 - 13:51

Si rilassi mai comprati e mai lo farò.Le sue sono idee personali quindi le tenga pure per se senza avere l'arroganza e la supponenza di farne un credo adatto a tutti.

carpa1

Ven, 10/08/2018 - 13:52

Chi se ne frega! Questo è solo SPAM, ovvero un altro modo di farsi pubblicità; fino ad ora infatti, nemmeno ne avevo mai sentito parlare da tanto che è famoso e, dopo il riposino pomeridiano, sarà già stato rimosso dalla ram.

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Ven, 10/08/2018 - 13:52

ma chi ca..volo è?

Gianni11

Ven, 10/08/2018 - 13:53

Ius sanguinis UNICAMENTE. Chi non e' di sangue italiano non e' italiano. Punto. Anche consorti di italiani che sono in italia da una vita NON SONO ITALIANI. Un tedesco non puo' essere mai italiano. Figuriamoci altre razze addirittura. Il sangue non si tradisce. E chi e' italiano rimane italiano anche se va' in Papuasia. Solo i bacati sinistroidi non capiscono e rifiutano queste cose evidenti. Ma per loro anche maschio e femmina sono facoltativi e pensano che il gender e' a scelta come il menu percio' che si puo' dire a quelli? Sono malati mentali.

frapito

Ven, 10/08/2018 - 13:57

Il fatto di essere un bravo musicista (così dicono), non significa affatto che sia una persona intelligente e sufficientemente colta per capire i problemi che possono creare squilibri e tensioni sociali generati da una invasione multietnica e multi culturale. Pertanto penso che sia meglio che non parli, ma che continui a suonare.

Cheyenne

Ven, 10/08/2018 - 13:58

MA CHI E'?

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Ven, 10/08/2018 - 14:00

Un musicista che vuole indietro i suoi cd? Siamo entrati nel 1998 e non mi avete detto nulla?

rudyger

Ven, 10/08/2018 - 14:02

stai tranquillo che quello che hai già venduto è venduto. per il resto, vai a suonare in Congo o Nigeria. Ma perchè IL GIORNALE si ostina a pubblicare e fare propaganda per certi soggetti ?

tangarone

Ven, 10/08/2018 - 14:02

Se sostiene lo IUS SOLI, sostiene il PD. Voi vi fidereste a rimandare indietro i CD a uno del PD e aspettare un bonifico? BUONA FORTUNA.

mariod6

Ven, 10/08/2018 - 14:11

Non si preoccupi, il suo suggerimento verrà seguito con piacere. Se le piacciono tanto i suoi migranti, se li mantenga pure lui ma non rompa le scatole a noi.

cgc

Ven, 10/08/2018 - 14:11

Unica attenuante, la confessata (anche se non rinnegata) esperienza col pd. Spiega tutto. Esaustivamente.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 10/08/2018 - 14:13

un altro parassita che si fa pubblicità con la pelle dei clandestini.

mariod6

Ven, 10/08/2018 - 14:13

@ Gianni11 - Sottoscrivo totalmente il suo commento.

sirio50

Ven, 10/08/2018 - 14:13

che miserabile fino a che punto siamo arrivati che propaganda pur di rovinare gli ITALIANI

stefi84

Ven, 10/08/2018 - 14:13

Mai sentito nominare e chiaramente non ho alcun cd di costui. Bei tempi quando i cantanti facevano i cantanti e i musicisti facevano i musicisti. Finchè sono contro la guerra (tipo Jovanotti) condivido, ma altre cose, come queste no.

ClaudioB

Ven, 10/08/2018 - 14:15

Un momento ragazzi, diamo a Cesare quel che è di Cesare. In questo caso Fresu è davvero un grande musicista italiano nato in Sardegna e mi meraviglio di @Agosvac che sostiene di essere un amante del jazz e manco lo conosce. Premesso questo io sono totalmente contrario allo Ius Soli e a qualsiasi buonismo sui cosiddetti "profughi". Però in democrazia ognuno ha diritto di esprimere il proprio parere e Paolo Fresu ha avuto il coraggio di farlo.

Macrone

Ven, 10/08/2018 - 14:18

Paolo Fresu chi? Spiegate al trombettiere che il PD non aveva i voti per lo ius soli in quanto i traditori di cdx non avevano abbastanza pelo sullo stomaco per votarlo.

manfredog

Ven, 10/08/2018 - 14:21

..be', in fondo la sua è tutta, e solo, pubblicità, e pure gratuita; chi non ha mai comprato un suo disco continuerà a farlo, chi invece li ha comprati, probabilmente la pensa come lui, e chi invece, pensandola come lui, non ha mai comprato un suo disco, si affretterà a comprarlo. Eccolo, un altro 'ottimo' sinistro bene integrato..!! mg.

rudyger

Ven, 10/08/2018 - 14:22

gezzista più famoso d'Italia ! mai coperto come diceva Brancaleone da Norcia.

rokko

Ven, 10/08/2018 - 14:22

Se un artista non può esprimere le proprie idee liberamente siamo veramente alla frutta, visto che oggigiorno chiunque può sparare qualsiasi tipo di cazzata su qualunque media. Per il resto, mi fanno pena quelli che ascoltano o non ascoltano musica a seconda del colore politico di chi suona; se della musica mi piace la compro, se non mi piace non la compro, fine. Secondo me sono dei disadattati mentali, incapaci di vedere il mondo se non diviso in fazioni politiche, ai quali consiglierei una terapia intensiva per liberarsi delle ragnatele che hanno in testa.

carlottacharlie

Ven, 10/08/2018 - 14:33

Bene, non li compreremo.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 10/08/2018 - 14:34

Tanto li compreranno solo i sinistrati masochisti, perché sentire gli squilli di tromba per i trombatissimi delle elezioni é come sentir parlare di corda in casa dell'impiccato.

zadina

Ven, 10/08/2018 - 14:38

Paolo Fresu vorrebbe tutti gli Africani avessero la cittadinanza Italiana appena nati e se quando raggiungono la maggiore età non la vogliono?.... alla maggiore età fanno la richiesta della cittadinanza gli viene concessa quale è il problema?... è solo un problema ideologico che non comporta nessuna conseguenza il diritto alla scuola lo anno, il diritto alla assistenza medica pure, almeno alla maggiore età anno la possibilità della scelta, lasciate perdere la ideologia comunista dove ha governato ha fatto solo dei disastri VEDI CUBA come ha ridotto i suoi cittadini, la Russia e la Cina anno progredito abbandonando la vecchia ideologia.

Ritratto di diplomatico

diplomatico

Ven, 10/08/2018 - 14:40

Un "signor Nessuno" che vuole arringare una platea vuota. Un altro sconsolante esempio di ottuso buonismo.

vandea

Ven, 10/08/2018 - 14:43

L'unico grande jazzista italiano che conosco è Romano MUSSOLINI

ziobeppe1951

Ven, 10/08/2018 - 14:44

rokko...veramente è stato lui per primo a creare un “problema” che nessuno si sarebbe mai sognato di prendere in considerazione..facendo l’anima bella e buttandola in politica,dimostra che ha bisogno di visibilità e sa bene dove andare ad attingere ..nei disadattati mentali rossi

sorgetorix

Ven, 10/08/2018 - 14:45

Ma gli artisti sono tutti omologati al political correct ? possibile che mai nessuno la pensi diversamente ed esca fuori dal coro ? che tristezza constatare che regna l'omologazione , se sei artista devi dire e pensare in un certo modo . Meno male che molta gente comune si esprime liberamente fuori dagli schemi

incavolatobianco

Ven, 10/08/2018 - 14:47

un altro musicista che si da a "Bandiera rossa" per vendere CD al prezzo che vuole.

pier1960

Ven, 10/08/2018 - 14:52

una notevole pubblicità, negativa tra gli italiani onesti, ma di sicuro effetto tra pdidioti, cattocomunisti e centri sociali

Ritratto di nando49

nando49

Ven, 10/08/2018 - 14:52

Io attuo questo principio da tempo. Per esempio giro canale TV quando vedo quei giornalisti di regime insultare Salvini oppure non acquisterò mai libri di chi usa fare lo stesso. E così via! Intanto mentre si insulta la Lega arriva nei sondaggi sopra il 31%.

Troppo@Incazzato.it

Ven, 10/08/2018 - 14:54

Ma vai in Africa a strombettare!!!

Ritratto di stufo

stufo

Ven, 10/08/2018 - 14:55

Chi è ?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 10/08/2018 - 14:55

@cammi21 13:20....già,chi è costui?

BALDONIUS

Ven, 10/08/2018 - 14:55

Ennesimo parassita che fa pubblicità al suo business utilizzando i clandestini. Comunque, riguardo ai dischi, non c’è pericolo.

elio2

Ven, 10/08/2018 - 14:57

Bisogna educare il popolo ignorante a NON farsi gli affari propri, ma sostenere gli interessi degli altri. Sarà difficile compagno, la gente si sta svegliando e non la incanti più.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 10/08/2018 - 14:59

Egregio signore grazie per avermelo ricordato ma veramente io manco sapevo chi fosse,forse le serviva un po di pubblicità.

greg

Ven, 10/08/2018 - 15:01

A me il jazz piace tantissimo fin da quando ero ragazzino, ma sto Paolo Fresu non l'ho mai sentito suonare e non ho mai comperato i suoi dischi: Mi sa tanto che sia in crisi di vendite ed ha rilasciato questa intervista così qualcuno va a cercarlo su Youtube e lui incassa qualche centesimo con i diritti di autore. Che vada a scopare il mare

Mokelembembe

Ven, 10/08/2018 - 15:02

IUS SOLI con le pèccore...che poi si trombano in gregge in Gallura e Gennargentu a ritmo jazz...noi ci si accontenta di trombare solo i ''compaesani''.Come sfruttare anche il minimo di visibilità dietro lauto compenso

Scirocco

Ven, 10/08/2018 - 15:07

Sinceramente io non so manco chi sia questo Fresu. Mi sa che ha fatto l'uscita sullo ius solis solo per vendere qualche cd, come il gelataio di Chiavari che ha messo il biglietto contro i no vax per vedere di vendere qualche cono in più ai curiosi.

isolafelice

Ven, 10/08/2018 - 15:08

" io canto quando posso, come posso, quando ne ho voglia senza applausi o fischi: vendere o no non passa fra i miei rischi, non comprate i miei dischi e sputatemi addosso..." Ecco prendi esempio da Guccini, suona e statte zitto.

mariolino50

Ven, 10/08/2018 - 15:11

Cè un paese dove esiste davvero lo ius soli, gli Stati Uniti, ma gli attuali abitanti sono TUTTI immigrati, bianche neri e gialli, gli autoctoni con le penne in testa furono sterminati nei secoli passati, è un sistema improponibile, oppure ci sono altri fini, farci fare la fine degli Apache e Navajo?

Mokelembembe

Ven, 10/08/2018 - 15:12

Sono di origini sarde anche io (Oristano), ma non tradisco le mie origini e chi è ancora sull'isola, oltre che cercare di coinvolgere l'intero paese con psicopatiche imposizioni a pagamento.... Mo vi trombo...Mì...

titina

Ven, 10/08/2018 - 15:13

inutile che strombazza le sue idee.

mariolino50

Ven, 10/08/2018 - 15:16

Mi piace il rock, il jazz mi fa venire sonno.

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Ven, 10/08/2018 - 15:22

Mai comprati e mai li comprerò...

Ritratto di MattyGroves

MattyGroves

Ven, 10/08/2018 - 15:22

i miei complimenti al signor agosvac, al signor greg, solo per citare due dei professoroni qua sopra, che si dichiarano amanti del jazz e non conoscono Paolo Fresu. Mi è chiaro quanto siano autorevoli i loro commenti su cose che ritengono di conoscere di meno, tipo la politica, gli immigrati, qualunque cosa. Ma forse è questo il tratto caratteristico del lettore di questo giornale. Non sapere nulla. E parlare. Siccome il politicamente corretto a me piace poco non mi trattengo dal dirvelo. Siete degli ignoranti.

Ritratto di malatesta

malatesta

Ven, 10/08/2018 - 15:24

Un artista dovrebbe stare sempre lontano dalla politica..se no cade in contraddizione e prima o poi fa una figuraccia..vedasi Celentano quando prendeva in giro Berlusconi sulla RAI la famosa lettera con Benigni a Brugherio..adesso Celentano si lamenta dei tentativi di rapina nella sua villa..da Rock e' diventato LENTO e piange miseria...si lamenta..non si sente al sicuro nel suo regno ..ma e' stato proprio lui uno dei primi che ha voluto le sinistre al potere..!..!"Pulaster"!!

INGVDI

Ven, 10/08/2018 - 15:25

Tranquillo, non li comprerò.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Ven, 10/08/2018 - 15:27

Ecco un altro essere superiore . Mi spiace non avere un cd da rimandargli indietro ma il jazz mi fa vomitare cosi come mi fanno vomitare i suoi discorsi.

Ritratto di makko55

makko55

Ven, 10/08/2018 - 15:28

Ma chi è questo ? Ha venduto dischi per smerigliatrice difettosi e ora vuole rimborsarli ? Fatemi capire !!

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Ven, 10/08/2018 - 15:30

Ha Salvato molte più vite Salvini impedendo ai disgraziati di andare per mare che i buonisti come questo speudo artista .

rokko

Ven, 10/08/2018 - 15:32

greg, è impossibile che ad uno piaccia il jazz e non sappia chi è Paolo Fresu ... A meno che il "mi piaccia" non sia una cosa alla quale non viene dato un seguito pratico (es. ascoltare concerti, ascoltare radio che trasmettono jazz, dischi, ecc.)

bobots1

Ven, 10/08/2018 - 15:33

Di cd del signore non ne ho nemmeno uno, ci mancherebbe! Non è vero che scarichiamo, come ha detto questo signore, tutte le responsabilità sulle persone di pelle scura: non c'entra la pelle ma la provenienza straniera. In Italia siamo semplicemente già in troppi. E lo ius soli sarebbe un grande crimine: sarebbe fare italiani persone che nel loro cuore non lo sono. E questo non porterebbe nulla di buono.

Albius50

Ven, 10/08/2018 - 15:34

Non sapevo neppure chi era, ora si è presentato ma non si deve preoccupare mi guardo bene di comprare la sua musica.

rokko

Ven, 10/08/2018 - 15:36

ziobeppe1951 non è così. Se leggi l'articolo, parte proprio con il fatto che lui si è espresso a favore dello ius soli e lo hanno riempito di improperi. Anche tu hai commesso lo stesso errore: hai scritto che l'ha "buttata in politica" quando ha solo espresso un'opinione su un argomento circostanziato. Se ogni volta che uno si esprime sullo ius soli o su qualsiasi altra cosa non può farlo perchè se no "la butta in politica", allora tanto vale regredire collettivamente al medio evo.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 10/08/2018 - 15:43

E chicalè ist. Mai conosciuto. Io conoscevo solo Nino Rossi come trombettista.

antonio54

Ven, 10/08/2018 - 15:45

Come si fa ad acquistare un disco da uno sconosciuto. Mai visto prima d'ora. Immagino che questa persona sia uno di sinistra. Per il solo fatto che dichiara di essere in favore dell Ius Soli, non acquisterei un suo disco, nemmeno se mi regala la casa discografica. Con il nemico non si tratta...

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Ven, 10/08/2018 - 15:51

Ma chi è questo!? Ma sai quanti jazzisti bravi ci sono in Italia!? Questo è stato unto dalla politica, alla faccia della meritocrazia. Questi sinistri pseudo artisti sono come i ragni, spuntano fuori e non sai mai da che buco sono usciti (vedesi ad esempio quel fotografo ridanciano).

compitese

Ven, 10/08/2018 - 16:08

Prima di aver letto l'articolo non sapevo chi era e vivevo ugualmente.

antonioarezzo

Ven, 10/08/2018 - 16:11

fergo01 Ven, 10/08/2018 - 13:23 COMMENTO PERFETTO.

giovanni235

Ven, 10/08/2018 - 16:20

Scusa, a parte quelli acquistati dai tuoi parenti,quante unità sei riuscito a venderne finora???Certo se dovesse andare in porto lo jus soli che speri tu per ricompensarti qualche miracolato lo comprerebbe!!!

tormalinaner

Ven, 10/08/2018 - 16:29

Ma chi è,un signor nessuno!

Holmert

Ven, 10/08/2018 - 16:32

Caro Fresu, meglio fare che dire. Portati a casa tre o quattro minorenni africani,arrivati in Italia senza genitori,ce ne sono tanti, adottali e poi naturalizzali italiani.Che ce vo'.Ed ecco lo ius soli. A parlare e dare fiato alle arcate dentarie sono capaci tutti.

MARCO 34

Ven, 10/08/2018 - 16:43

Ho sentito un paio di volte Fresu e pur non essendo un amante di questo genere di musica devo dire che è bravo. Sono però agli antipodi dello Jus Soli e, pur rispettando le sue idee, credo che avrebbe fatto molto bene ad esimersi da renderle pubbliche proprio per rispettare quelli che la pensano diversamente. Quanto ai suoi cd (ne ho solo alcuni di Paolo Conte) non ne posseggo e quindi può benissimo risparmiarsi i bonifici

greg

Ven, 10/08/2018 - 16:47

Rispondo a ROKKO e a MATTY GROVES che sono sicuramente due illustri sconosciuti frequentatori dei mattinee musicali di qualche centro asociale e che vogliono fare gli "acculturati". Posseggo decine e decine di long palying (i famosi 33 giri) di vero Jazz, New Orleans, traditional, anche qualche cosa di free jazz, anni 50 e 60. avevo 18 anni quando fui uno degli studenti che organizzarono lo spettacolo teatrale "tutti contro tutti" al teatro Comunale di Modena dove venne a suonare Chet Baker, andavo ai jam session che il trio Tommasi jazz, bolognese, teneva al Casino dei Nobili di Modena, Sono sempre andato ai concerti jazz di veri artisti, americani e italiani, per esempio Ninni Rosso, ma questo Paolo Fresu non l'ho mai ascoltato, e ciò significa solo che "lui si definisce famoso", non che lo sia veramente. Quindi Rokko e Matty Groves (Matteo Frutteto), datevi all'ippica, che è il vostro mestiere

Ritratto di naima

naima

Ven, 10/08/2018 - 16:50

Cari amici che dite di amare il jazz, vi dedico con affetto We Insist! Max Roach's Freedom Now Suite. Ma... Max Roach lo conoscete? Tenuto conto dei divertenti commenti qui sopra, sarebbe stato meglio scegliere Osteria numero uno paraponziponzipò

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Ven, 10/08/2018 - 16:50

Mettiti una targa sul petto dice"voglio la IUS SOLI" cosi te riconoscemo meglio...poi che fine fai`..??Lol/Lol/

Yossi0

Ven, 10/08/2018 - 16:56

e chi è costui ? Non li compravo prima figuratevi adesso

rudyger

Ven, 10/08/2018 - 17:02

Ma come gli è venuto in testa a questo gezzista di parlare dello ius soli ? che c'entra lo ius soli con il jezz. Non si tratta di chiunque può esprimere le proprie idee ma le idee vanno espresse in un proprio contesto. Fresu poteva astenersi. concordo con marco 34.

Tip74Tap

Ven, 10/08/2018 - 17:04

Si vede che ha avuto un ritorno d'aria dalla tromba e questa ha preso il posto del cervello che probabilmente è stato espulso per pressione da uno degli orifizi.... Comunque secondo me ha sparato questa pirlata per far presente che esiste e il messaggio vero sarebbe questo: se volete lo Ius Soli ricordatevi di me e comprate un mio disco. Detto questo ritorna nel dimenticatoio e nell'ignoto da cui proveniva. Adios!

SeverinoCicerchia

Ven, 10/08/2018 - 17:05

Veramente ius soli o no, non mi é mai passato per la mente di comprar i suoi cd, ma chi si crede di essere? Ne scopro ora l’esistenza

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Ven, 10/08/2018 - 17:11

Mi piacerebbe sapere perche' IL GIORNALE parla di questo nuovo Carneade pidiota, facendogli gratuita pubblicita'. Con ulteriori reminiscenze manzoniane, per lucrare il rimborso cerchero' di capire se qualcuno dei suoi venticinque ascoltatori ha gia' smaltito i suoi immortali CD, e vedro' di procurarmeli comprandoli dall'ambulante che li vende dispersi sui muriccioli.

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Ven, 10/08/2018 - 17:15

@Tip74Tap: il mitico Giovannino direbbe che l'evacuazione e' avvenuta attraverso la terza narice.

Ritratto di MattyGroves

MattyGroves

Ven, 10/08/2018 - 17:19

Gentilissimo greg, sono davvero impressionato dalla sua competenza musicale. impressionato dalla sua competenza musicale. Certo che il fatto che Matty Groves non le suggerisca altro che una approssimativa traduzione non depone a suo favore. E quanto a jazz credo che si sia fermato al (pur apprezzabile) Ninì Rosso. Suo diritto - certo - ma allora eviti commenti su qualcosa di - come dire - un filo più recente. In ogni caso, visto il livello dei commentatori, non vorrei aver disturbato. True sorry, come direbbe Ibrahim Maalouf (lo conoscerà il coltissimo greg?)

buri

Ven, 10/08/2018 - 17:21

non compriamo i suoi cd cos' tutti contenti

GPTalamo

Ven, 10/08/2018 - 17:23

Perche' dice "noi italiani non siamo cosi"? Non sa interpretare il risultato delle elezioni? Dai, non e' difficile arrivarci... (PS: a me piace il jazz, ma non ho mai comprato un suo disco. Peccato, altrimenti, glielo avrei ritornato con piacere).

steacanessa

Ven, 10/08/2018 - 17:27

Bravo, spendi i TOI soldi, immeritati, e lascia stare i nostri. Se ci sono belinoni che apprezzano i tuoi strimpellamenti peggio per loro.

Seawolf1

Ven, 10/08/2018 - 17:32

quali cd?

FREEDOMACT

Ven, 10/08/2018 - 17:32

Stanne certo!

Ritratto di EXAKK76

EXAKK76

Ven, 10/08/2018 - 17:36

Tranquillo MAI comprato un tuo disco. Anzi il Jazz non mi è mai piaciuto, ora mi spiego il perché !!!!!!!!!

rokko

Ven, 10/08/2018 - 17:37

greg, ci sei già tu nell'ippica, io mi tengo fuori che in due saremmo di troppo. Io non sostengo nè che Paolo Fresu sia famoso, nè me ne può fregar di meno, nè sostengo di essere acculturato. Dico solo che mi sembra strano che uno che dice che gli piace il jazz non sappia chi sia, tutto qua; come uno che dicesse che gli piacciono i comici italiani e non conosca nè Crozza nè Brignano. A meno che tu non abbia ascoltato musica jazz solo fino al 1980 (PS per curiosità, ma quanti anni hai, 90 ?).

Marcello.508

Ven, 10/08/2018 - 17:38

A me il jazz piace, se a lui piace lo ius soli non me ne può fregar di meno.

Ritratto di BM1883

BM1883

Ven, 10/08/2018 - 17:44

a Pa', sona tranquillo, che non devi aprì el computer pé facce nessun bonifico....no te se fila nissuno...Ma chi beeep é ?

Pigi

Ven, 10/08/2018 - 17:52

E' un bravo jazzista? Non vuol dire che capisca di politica, quindi il suo parere conta come uno dei sessanta milioni di italiani, tutto qui. Molti credono che il mondo corrisponda al ristretto giro che frequentano, quindi un musicista jazz, dove capita di suonare con artisti di diverse nazionalità, lo vede in un certo modo. Invece i milioni di italiani che hanno a che fare con i clandestini ai posteggi, davanti ai negozi, ai semafori li vedono diversamente.

MOSTARDELLIS

Ven, 10/08/2018 - 17:53

Paolo Fresu chi? Ma davvero, chi è costui? Se qualcuno davvero ha comprato per sbaglio qualche disco di questo sconosciuto, rimandateglielo immediatamente, anche senza ricevere il rimborso. Una persona che difende lo ius soli non ha capito niente di come stanno le cose sull'immigrazione.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Ven, 10/08/2018 - 17:56

MA CHI E' STO TIPO?

MOSTARDELLIS

Ven, 10/08/2018 - 17:56

Voi della redazione però prima di fare affermazioni gratuite, informatevi bene per favore. Il jazzista più famoso d'Italia? Ma chi lo conosce? Ma da dove viene fuori, dal cilindro di qualche prestigiatore? Ma per favore.....

Ritratto di venividi

venividi

Ven, 10/08/2018 - 18:01

Paolo Fruso chi?

6077

Ven, 10/08/2018 - 18:03

ma chi * ti conosce? nemmeno a scrocco su internet ti ascolto, *. (p.s. così è pubblicabile o devo togliere anche gli asterischi?)

Ritratto di venividi

venividi

Ven, 10/08/2018 - 18:19

Ringrazio il sig. Fruso che con le sue dichiarazioni mi ha dato la possibilità di leggere commenti divertentissimi su questa pagina

Ritratto di mailaico

mailaico

Ven, 10/08/2018 - 18:21

io non ne ho. Ma sono anche io per lo ius soli, cioe' avere piu' gnocche possibili e sole a casa mia, naturalmente con me. Poi se profughe dell'est o del sud basta che abbiano la patata bella pronta solo per me.

bremen600

Ven, 10/08/2018 - 18:33

Ma chi ti ascolta.!!

frabelli1

Ven, 10/08/2018 - 18:41

Mai acquistati ed ora mai li acquisterò.

pasquale teora

Ven, 10/08/2018 - 18:44

2- Ogni casa ha una porta con chiave,portateveli a casa vostra e dategli da mengiare con i vostri soldi.

sparviero51

Ven, 10/08/2018 - 18:50

QUESTO NON HA ANCORA CAPITO UN CAXXO DELLA VITA !!!!!!!

Ritratto di Finfurfen

Finfurfen

Ven, 10/08/2018 - 19:10

con gramde trasporto ed entusiasmo si lo ammettiamo: non compriamo ne compreremo piú i tuoi CD spero tu sia contento caro trombetta. Buon ius soli in bona compagnia.

roliboni258

Ven, 10/08/2018 - 19:13

sei un trombato

tosco1

Ven, 10/08/2018 - 19:38

Molte volte ho pensato agli effetti collaterali di un suonatore di tromba.Il rumore,gli acuti, i decibel. Ora ho capito.

Ritratto di marystip

marystip

Ven, 10/08/2018 - 19:48

Premesso che fino a 1 minuto fa non sapevo chi fosse, non ho mai comprato suoi CD. Cmq se mi vuole bonificare un po' di soldi per essere costretto a sopportare le sue sxxxxxxxe, accetterò.

claudio faleri

Ven, 10/08/2018 - 19:53

il solito comunista idiota, comprato a suo tempo, cioè da ragazzo

claudio faleri

Ven, 10/08/2018 - 19:55

la solita retorica dei cosi detti, cultori della cultura, solo loro sanno le verità....il solito caprone

Anonimo (non verificato)

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Ven, 10/08/2018 - 20:03

Li conosciamo quelli come Fresu! Quella consorteria progressista che si autoreferenzia con le dimenticabili 'visite' di quell'altro esemplare del milieu capalbino che si chiama Edoardo Albinati, già incluso nel giro dei beneficiati dello 'Strega'. Altri degni compari del succitato musicista, già oggetto delle visite dello 'stregaiolo'? Valeria Golino, Marco Bellocchio, Dacia Maraini, l'assurdo Ontani: basta il nome! E comunque, all'insigne musicista Fresu, va difilato l'immortale aforisma di Apelle al ciabattino che gli aveva criticato un quadro: Sutor, ne ultra crepidam! Suona la tromba intrepido, che quello è il tuo mestiere!

Ritratto di MattyGroves

MattyGroves

Ven, 10/08/2018 - 20:03

egregio signor Mostardellis, così, solo per capire quanto valgono le sue parole: chi è il più famoso jazzista italiano? Enrico Rava? Giovanni Falzone? Rita Marcotulli? Chi? Dice che l'affermazione della redazione è gratuita. Perché? Chi è il più famoso jazzista italiano? Dall'alto della sua conoscenza. Me lo dica, per favore. E se ne assuma la responsabilità. Attendo.

seccatissimo

Ven, 10/08/2018 - 20:18

Un pirlottero che dice castronerie !

Ritratto di MattyGroves

Anonimo (non verificato)

justic2015

Ven, 10/08/2018 - 20:26

Anche i nulla lamentono che indecenza nel paese dei balocchi, individui del genere fanno solo schifo, il jazz non fa parte di codesta cultura per questo vattene in Africa li si che farai suc cesso.

Ritratto di MattyGroves

MattyGroves

Ven, 10/08/2018 - 20:27

Elvissso: ma chi è lei? (e si ricordi, scrivere in maiuscolo è maleducazione)

Ritratto di MattyGroves

MattyGroves

Ven, 10/08/2018 - 20:30

BM1883: belle parole, davvero. La prossima volta le scrive in italiano? Poi - così, per curiosità - cosa ascolta? Il festival di sanremo? Perché qui lei interviene parlando di un musicista di jazz. Quanto ne sa di jazz? No - sa - è che ho una malattia. Mi si è rotto il politicamente corretto. Quello che mi impediva a dire a un ignorante che lo è. Come lei, signor BM1883.

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Ven, 10/08/2018 - 20:34

E' la prima volta che sento questo nome (e sarà anche l'ultima) credo sia in cerca di notorietà e questo è un argomento che fa discutere questo tizio lo sa bene e ha gettato l'amo , stia tranquillo signore che i suoi dischi non m'interessano .

apostrofo

Ven, 10/08/2018 - 20:36

Fresu, hai fatto bene a dircelo. Grazie

Divoll

Ven, 10/08/2018 - 20:48

E' la prima volta che sento parlare di questo signore, non avrei comprato i suoi CD comunque.

ARGO92

Ven, 10/08/2018 - 21:01

TROPPI COMMENTI PER UNA NULLITA

DemetraAtenaAngerona

Ven, 10/08/2018 - 21:02

Sono favorevole anch'io allo Ius Soli che in realtà era uno Ius culturale temperato...avrei aggiunto 2/3 anni in più e qualche paletto/prova in più ma è/era una buona cosa...UNA TERRA UNA SOLA UMANITÀ. Ricordo che illustre famiglie/ intellettuali di patrioti che hanno contribuito alla nascita dell'Italia erano di origine ebraica, 8 o più erano tra i Mille. Il medagliere nelle discipline sportive è arricchito da ITALIANI recenti... La Terra non è che un granello di polvere nell'universo...la storia umana ne ha circa 5mila di anni che non sono nulla rispetto all'eternità, i Continenti lentamente si muovono e Europa e Africa daranno un tutt'uno...viva Paolo Fresu.. comperò i suoi lavori.

billyserrano

Ven, 10/08/2018 - 21:16

Chi è questo tipo? mai sentito nominare, e parla come se fosse Ninì Rosso o louis Armstrong. Certi piccoli "musicisti" fanno 4 dischi e cantano qualche volta in qualche ritrovo ala moda e già si sentono star internazionali, e da questo si sentono autorizzati a dare opinioni mai richieste.

Beaufou

Ven, 10/08/2018 - 21:32

Non si preoccupi, Fresu, non mi sono mai sognato di comprare i suoi dischi, come non mi sogno neanche di farmi dire quel che devo a non devo fare e pensare da certo Paolo Fresu, comunista... Ahahah.

nando561

Ven, 10/08/2018 - 21:33

dormi tranquillo nessuno li comprera'

Ritratto di Dux1962

Dux1962

Ven, 10/08/2018 - 21:41

Appiattimento culturale? Esiste una sola cultura: quella occidentale dell'uomo BIANCO! Il resto è barbarie... Se abbiamo del benessere è grazie alla NOSTRA cultura, e se baluba e islamici sono pezzenti è grazie (per colpa?) alla loro. E, a dirla tutta il jazz è musica degenerata :-))) Ma suonatevela pure fra baluba, e tu puoi essere un baluba onorario, caro pseudoartista.

Ritratto di MattyGroves

MattyGroves

Ven, 10/08/2018 - 21:42

d-m-p, billyserrano, solo per citarne due. Ci sono mille cose che ignoro. Su quelle cose taccio. Voi invece ne parlate. Parlandone vi meritate solo l'appellativo di inutili ignoranti. PS: spero che ilgiornale non sia politicamente corretto. Che faccia sì che le cose si chiamino col loro nome. Sapete, io sono uno genuino e popolare. Se uno è ignorante glielo dico. Voi lo siete. Certo apprezzerete la mia onestà.

Ritratto di Dux1962

Dux1962

Ven, 10/08/2018 - 21:42

Appiattimento culturale? Esiste una sola cultura: quella occidentale dell'uomo BIANCO! Il resto è barbarie... Se abbiamo del benessere è grazie alla NOSTRA cultura, e se baluba e islamici sono pezzenti è grazie (per colpa?) alla loro. E, a dirla tutta il jazz è musica degenerata :-))) Ma suonatevela pure fra baluba, e tu puoi essere un baluba onorario, caro pseudoartista

Ritratto di Dux1962

Dux1962

Ven, 10/08/2018 - 21:43

Appiattimento culturale? Esiste una sola cultura: quella occidentale dell'uomo BIANCO! Il resto è barbarie... Se abbiamo del benessere è grazie alla NOSTRA cultura, e se baluba e islamici sono pezzenti è grazie (per colpa?) alla loro. E, a dirla tutta, il jazz è musica degenerata :-))) Ma suonatevela pure fra baluba, e tu puoi essere un baluba onorario, caro pseudoartista

diwa130

Ven, 10/08/2018 - 21:45

Paolo Fresu e' un grande musicista e come tutti i cittadini puo' esprimere le proprie opinioni. Una legge sulla cittadinanza puo' essere fatta in molti modi, il nome tuttavia e' sbagliato. La proposta PD non era uno "ius soli". L'unico paese che adotta questa modalità' in modo puro e semplice sono gli USA, ma comprendeva oltre alla nascita anche un percorso scolastico e la residenza legale dei genitori in Italia. Cosa che non e' richiesta in USA. Quindi non di "ius soli" si tratta, ma di un'altra cosa. E lo si chiami in un altro modo, alla fine moltissimi a sinistra e a destra potranno essere d'accordo o trovare una sintesi.

greg

Ven, 10/08/2018 - 21:46

MATTEO BOSCHETTO (autorinominato Matty Groves). Immagino che Ibrahim Maalouf sia un qualche idolo del suo olimpo personale, per me è solo uno che porta un nome Arabo che maometto ha voluto scippare alla religione ebraica del pentateuco, che ha copiato per inventarsi il suo falso libro sacro e dare credibilità al suo falso credo

greg

Ven, 10/08/2018 - 21:48

ROKKO E I TUOI FRATELLI - Sei talmente fasullo che un escremento di mosca su un vetro ha più valore di te

Ritratto di Ulrico

Ulrico

Ven, 10/08/2018 - 21:51

Io non so neppure chi è questo tizio, come faccio a comparare i suoi cd? Comunque, l'idea di boicottare i prodotti che "non piacciono", o la cui pubblicità promuove , capziosamente" l'orrendo multi- tutto, mi era venuta, ma non osavo per evitare polemiche e le solite ingiurie.. Quindi, che questo signore inviti a boicottarlo, non può che farmi piacere. Dunque, facciamolo contento, NON COMPRANDO i suoi cd e combattendo le sue malsane idee. P.S. Per l’autore dell’appello, di cui non voglio neppure scrivere il nome, per evitare che possa tornarmi in mente, nel caso mi leggesse: L’unico ius legittimo è quello via sanguinis. Il resto è bieco buonismo, molto peloso, di stampo catto-sinistro.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Ven, 10/08/2018 - 21:57

Che ci guadagna lui con lo ius sola ???

Divoll

Ven, 10/08/2018 - 22:14

La tromba, per me, e' uno strumento infernale.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 10/08/2018 - 22:18

Da quando nel 76 e morto il mio amico Bruno, prima tromba nell'orchestra della RADIO TELEVISIONE della Svizzera Italiana (che suonava un inimitabile Polvere di Stelle) non mi sono piu interessato al jaaz!!! Buenas noches.

Ritratto di MattyGroves

MattyGroves

Ven, 10/08/2018 - 22:32

No greg. Ibrahim Maalouf è un musicista di jazz. E lei un povero inutile ignorante.

Una-mattina-mi-...

Ven, 10/08/2018 - 23:10

QUESTO E' COME QUELLO CHE HA ACCECATO POLIFEMO. CHI E'? NESSUNO!

WSINGSING

Ven, 10/08/2018 - 23:36

Oltre a non comperare i suoi dischi e/cd, nessuno dovrebbe andare ai suoi concerti. Così ce lo ritroveremo a sonare per le strade con il cappello in mano.

Ritratto di Suino_per_gli_ospiti

Suino_per_gli_ospiti

Ven, 10/08/2018 - 23:50

Giovinap, di solito non faccio questo tipo di polemiche, ma i Sardi sono fra i primi a potersi definire Italiani. La Sassari ha combattuto le guerre d'indipendenza. I reggimenti borbonici no. Devo ancora capire se ti paga il Giornale per fare colore o è tutta farina del tuo sacco.

pilandi

Ven, 10/08/2018 - 23:51

@ ziobeppe1951 13:23 certo, infatti pubblicano anche i tuoi commenti.

pilandi

Ven, 10/08/2018 - 23:52

@ agosvac e dimmi, quali jazzisti conosci?

pilandi

Ven, 10/08/2018 - 23:56

Premi e Riconoscimenti Paolo Fresu 1984 Miglior nuovo talento del jazz italiano (Musica Jazz). 1984 Premio RadioUno jazz (Rai). 1985 Premio Radiocorriere TV. 1985 Premio Città di Alassio. 1990 Miglior musicista italiano, miglior gruppo (Paolo Fresu Quintet) e miglior disco Live in Montpellier (Musica Jazz). 1991 Riconoscimento Presidente Giunta Regionale Sardegna per l'attività artistica svolta. 1995 Premio Bobby Jaspar della Académie du jazz francese. 1995 Premio Concorso Golfo degli Angeli/Lyons di Cagliari. 1995 Premio Choc des choc di Jazzman per il Cd Night on the City (Francia). 1996 Premio Django d'Or francese come miglior musicista di jazz. 1996 Premio Città di Ozieri. 1996 Premio Accademia Mozart di Taranto. 2000 Premio Arrigo Polillo (Musica Jazz) come miglior disco italiano con Shades of Chet. -continua-

pilandi

Ven, 10/08/2018 - 23:57

2000 Nomination per il Django d'Or francese come miglior musicista internazionale insieme a Keith Jarrett e Charlie Haden. 2000 Premio Choc des choc di Jazzman per il Cd Mélos (Francia). 2000 Cittadinanza onoraria della Città di Nuoro. 2001 Premio Django d'Or francese come miglior musicista internazionale per il Cd Mélos (Francia). 2002 Premio Django d'Or italiano come miglior musicista. 2002 Premio Roma c'è. 2003 Premio Banari Arte. 2003 Cittadinanza onoraria della Città di Junas (Francia). -continua

pilandi

Ven, 10/08/2018 - 23:57

2003 Nomination per i Nastri d'Argento per le musiche del film Il più crudele dei giorni di Ferdinando Vicentini Orgnani. 2004 Premio Nastri d'Argento per le musiche del film L'Isola di Costanza Quatriglio. 2005 Premio Porto Rotondo alla carriera. 2005 Nomination per il Latin Grammy Awards 2005, Santa Monica, California. 2005 Premio Mamuthones ad Honorem della città di Mamoiada. 2007 Premio Blue Note, Milano 2007 Premio alla carriera artistica, Othaca 2007 Premio Navicella d'argento, Castelsardo 2007 Nomination per il David di Donatello per le musiche del film Centochiodi di Ermanno Olmi -continua-

pilandi

Ven, 10/08/2018 - 23:58

2007 Italian Jazz Awards - Luca Flores: Nomination come Best Jazz Act 2008 Italian Jazz Awards - Luca Flores: Nomination come Best Jazz Album per "Stanley Music", con il suo Devil Quartet 2010 Premio Maria Carta 2011 Premio Arte e diritti umani di Amnesty International -continua-

pilandi

Ven, 10/08/2018 - 23:58

2013 Laurea Magistrale honoris causa in Psicologia dei processi sociali, decisionali e dei comportamenti economici - nastrino per uniforme ordinaria Laurea Magistrale honoris causa in Psicologia dei processi sociali, decisionali e dei comportamenti economici «Il musicista jazz Paolo Fresu ha dedicato la sua arte alla promozione della cultura nelle comunità e nei gruppi della sua terra, attivando le relazioni sociali che si pongono a fondamento della convivenza; ha così favorito il benessere di tali collettività, benessere che dipende da fattori psicosociali e non solo da fattori economici. Fresu ha dimostrato così la potenza comunicativa della musica, in quanto forma simbolica, coniugando in un rapporto originale e fecondo il jazz e la cultura folklorica sarda» — Università degli Studi di Milano-Bicocca, 27 marzo 2013[2] 2017 Nuovo Premio "Casadeipensieri", Bologna Se lui non conta nulla non oso immaginare quanto possiate contare voi...

CALISESI MAURO

Sab, 11/08/2018 - 01:43

io non ho paura di niente, tuttavia se non ti sta bene, shio, smamma in africa con la tua trombetta... non ci mancherai.

Ritratto di diplomatico

diplomatico

Sab, 11/08/2018 - 02:17

Stia tranquillo Sig. Fresu, non li avremmo comprati comunque i suoi CD. A che scopo ingrassare di soldi un "kompagno" che auspica la sostituzione degli italiani con un meticciato di varia e incerta natura? Se voglio ascoltare buona musica, il suo nome è l'ultimo della lista.

Ritratto di abj14

abj14

Sab, 11/08/2018 - 02:37

Mai sentito nominare per cui se sia bravo o meno musicalmente, e di mio gusto come lo sono stati Eddie Calvert – Nini Rosso e molti altri, non mi concerne. - Riguardo invece la sua frase "Parliamo di vite umane da salvare", faccio presente a questo signore che è proprio andando a bordo dell'Aquarius e appostandosi davanti le coste libiche che incita i cosiddetti migranti a buttarsi in acqua e rischiare la vita; per non parlare dei danni sociali ed economici causati da un'invasione clandestina di emeriti sconosciuti, siano essi bianchi, neri, gialli o verdi. Ciò dovrebbe essere comprensibile ed evidente a chicchessia, finanche a un PiDiota; sembra invece che per questa categoria sia un'impresa troppo ardua.

GPTalamo

Sab, 11/08/2018 - 04:24

Io ha tanti CD di jazz, ma sto Paolo Fresu non lo conosco. Posso ancora dire che mi piace il jazz? Ascolto Charlie Parker, John Coltrane, and Billie HolidaY

GPTalamo

Sab, 11/08/2018 - 04:45

Io ho tanti CD di jazz, e dai commenti sembra che non posso neanche dire che mi piace il jazz, perche' non conosco Paolo Fresu (come a dire che conosco bene Beethoven, Haydn, Handel, e Mozart, ma non posso dire che mi piace la musica classica perche' non conosco John Cage - ma v...). Mi piacciono soprattutto Charlie Parker, John Coltrane, e Billie Holiday. Pero', a pensarci bene, tutti e 3 eroinomani. Forse e' meglio non prendere sul serio le opinioni di questi famosi jazzisti...

Ritratto di Rudolph65

Rudolph65

Sab, 11/08/2018 - 05:38

Ascolta,continua a suonare la cornetta invece di pensare allo jus soli.Io non ti ho mai sentito nominare ,forse ora che parli sxxxxxxxe sei diventato per un paio di minuti famoso.

umberto nordio

Sab, 11/08/2018 - 06:49

Perepè,perepè,perepè......Trombone!

Fjr

Sab, 11/08/2018 - 07:19

Attento che ti prendono in parola e poi ti ritrovi con un mucchio di mp3 tarocchi che ti invadono il picci’

gpl_srl@yahoo.it

Sab, 11/08/2018 - 07:47

CARO SCONOSCIUTO! LE ASSICURO DI NON AVER MAI ACQUISTATO UN SOLO SUO DISCO!

pilandi

Sab, 11/08/2018 - 08:18

@ Dux1962 tu non sei a posto con la testa...

Teobaldo

Sab, 11/08/2018 - 08:20

Paolo Fresu è un grande musicista e peggio per chi non lo conosce; non ho mai comprato i suoi CD ma ho dei concerti dal vivo registrati da Radio3 e me li tengo cari. Per il resto è una persona di una modestia sarda e unica, niente a che vedere con la supponenza di un Saviano e di un Sandro Veronesi (a proposito ma ci sono andati i due soggetti sulle navi ong?). Ha detto la sua opinione che non è certo la mia ma è quella pure di molti. E comunque come artista e organizzatore di eventi (Berchidda) è di un livello nettamente superiore a quei due figuri citati sopra e non ha bisogno di farsi pubblicità come ha fatto il Veronesi(credo che ormai venda poco) con la sua uscita su ...armiamoci e navigate...mettiamoci il corpo...e via sproloquiando...

malgamax

Sab, 11/08/2018 - 08:36

paolofresu CHI???

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Sab, 11/08/2018 - 08:40

Se mi piacessero i suoi cd li comprerei anche se lei dicesse che nessuno è andato sulla Luna (magari ne è pure convinto..). Quando parla dello Jus soli ricorda il mio idraulico. Un vero genio, viene, dispone gli arnesi, si tuffa nel guasto e rimedia la tragedia. Poi si rialza e comincia a parlar male di B.: allora un vero cr...no.

vinvince

Sab, 11/08/2018 - 09:13

La piccola trombetta rossa !!!

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Sab, 11/08/2018 - 10:25

@DemetraAtenaAngerona: quanti bei sentimenti, quanto ottimismo, quante belle visioni, quante sublimi contemplazioni del "chiaro di luna" sono stati generati dal fatto che si è digerito bene! - @Pilandi, premesso che i premi (come quelli da Lei doviziosamente elencati) li danno gli uomini, e, seppur tanti, non testimoniano inconfutabilmente, la sostanza di un artista, nessuno, me compreso nega, comunque, il valore di Fresu. Ma come ho detto nel post, che Fresu si limiti a suonare, visto che è così valente; e che si ricordi la 'boutade' di Raymond Aron che reputava che un giorno il 'comunismo' di Picasso sarebbe stato altrettanto importante per conoscere il pittore, così come per capire Aron sarebbero stati importanti i disegnetti che lui faceva durante le telefonate!

Ritratto di Dux1962

Dux1962

Sab, 11/08/2018 - 11:18

@pilandi. Se per uno come te sono fuori di testa, vuol dire che sono più che nel giusto. A non risentirci tanto scrivi solo minc....

Ritratto di abj14

abj14

Sab, 11/08/2018 - 11:38

Demetra 21:02 scrive : "i Continenti lentamente si muovono e Europa e Africa daranno [saranno] un tutt'uno" - - - Immagino che per "i Continenti" lei intenda dire "le popolazioni"; in tal caso e per il momento il moto è a senso unico. È l'Africa che si muove [invade] l'Europa.

Ritratto di Dux1962

Dux1962

Sab, 11/08/2018 - 11:53

A Pela', se uno come te mi dice che sono fuori di testa, non fa che certificare al mondo che sono nel giusto. A non risentirci...

Ritratto di MattyGroves

MattyGroves

Sab, 11/08/2018 - 13:32

GPTalamo lei può dire o ascoltare ciò che vuole. Se mi potessi permettere le consiglierei un paio di dischi. Ma non lo faccio. Certo che se venissi qui a vantarmi di essere esperto di calcio e poi conosco solo Maradona e Pele allora direi che sarebbe bene si sapesse che non sono per nulla credibile. Non le pare?

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 11/08/2018 - 13:57

Gli manca un premio caro Pirlandi 23e56/57/58, quello per lo Jus SOLI!!!!!lol lol.

Una-mattina-mi-...

Sab, 11/08/2018 - 14:22

NON SI CAPISCE IL LEGAME FRA UNA TROMBA E LO IUS SOLI, MA SI CAPISCE LA DIFFERENZA FRA TROMBARE E TROMBATO...

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Sab, 11/08/2018 - 15:06

@abj14, anch'io concordo con la Sua interpretazione. E aggiungerei che l'incontro tra Europa e Africa è dannoso sia come popolazione che come tettonica. Vedasi tutti i terremoti che la placca africana ha generato negli ultimi 50 anni in Italia, compresa la scossa di ieri in Friuli!