"Il Papa faccia mea culpa. Noi ribelli siamo già 10mila"

Il teologo: "L'esortazione Amoris Laetitia è un'eresia. Le firme contro Francesco crescono di ora in ora"

Un appello diretto a Papa Francesco affinché «riveda e respinga chiaramente le posizioni della Amoris Laetitia» sulla possibilità di ammettere i divorziati risposati alla comunione, perché «contrario all'insegnamento della Chiesa». Un documento consegnato «nelle mani di Bergoglio l'11 agosto» ma a cui «non c'è mai stata risposta». All'indomani della pubblicazione di un testo di 25 pagine in cui viene accusato il Papa di eresia, firmato al momento da 146 persone (teologi, sacerdoti ed accademici), parla al Giornale Joseph Shaw, il portavoce di CorrectioFilialis, il portale che ha promosso la lettera aperta.

Come nasce l'idea di questo documento?

«Si tratta di un testo elaborato da un gruppo di teologi, accademici e pastori nato perché preoccupati dalla presunta approvazione di Papa Francesco su posizioni aperturiste dell'Amoris Laetitia che sono chiaramente contrarie all'insegnamento della Chiesa».

Chi può aderire, quante sono le firme e da dove provengono?

«All'inizio, quando il documento è stato presentato al Papa, sono stati 40 i firmatari, teologici e sacerdoti. Poi il testo è stato pubblicato e ogni giorno arrivano nuove firme autorevoli. Al momento siamo a 146. Ma il numero è in continuo aumento. Le adesioni provengono da 20 Paesi diversi, con una forte presenza dal mondo anglosassone e dall'Italia».

E un singolo fedele può aderire?

«Per i singoli che vogliono sostenere il documento è stata avviata una petizione, su change.org: Sostegno del laicato cattolico per la filiale correzione a Papa Francesco. Indirizzata al Vicario di Cristo. Sono oltre 10.600 le firme già acquisite, ma il numero cresce di ora in ora».

Cosa pensa del fatto che il Vaticano abbia bloccato l'accesso al vostro sito?

«Significa innanzitutto che l'iniziativa è stata presa sul serio. É un peccato che si tenti di impedire alle persone che abitano e lavorano in Vaticano di partecipare alla discussione in corso, ma chi vuole firmare può comunque trovare il modo di farlo».

Avete contattato il Papa?

«Abbiamo consegnato la lettera a Bergoglio l'11 agosto, ma non c'è stata nessuna risposta».

E cosa chiedete?

«Vogliamo che il Papa respinga pubblicamente le posizioni contenute nell'Amoris Laetitia. Le proposte riguardano punti chiave della dottrina e sono incompatibili con la fede cattolica. Il documento è un contributo alla discussione in corso sul problema della comunione ai divorziati risposati. Si tratta di questioni molto pratiche e i vescovi e i sacerdoti devono sapere quali decisioni prendere. Senza indicazioni precise si trovano di fronte a interpretazioni varie e confuse».

Perché nessun cardinale ha firmato il documento?

«Abbiamo scelto noi di non coinvolgere i cardinali. Vogliamo sia una iniziativa indipendente e senza persone vicine al Papa».

Cosa risponde a chi vi accusa di contravvenire al canone 749 che prevede l'infallibilità del Papa?

«Dico che in questo caso non si parla dell'infallibilità del Papa. E aggiungo che il paragrafo terzo dello stesso canone recita: nessuna dottrina si intende infallibilmente definita se ciò non consta manifestamente».

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 29/09/2017 - 08:10

significa che le ideologie comuniste fanno danni! anche un papa comunista fa danni! eccome!!

19gig50

Ven, 29/09/2017 - 08:17

Continuate a firmate, che si dimetta.

rossini

Ven, 29/09/2017 - 08:18

Non c'è mea culpa che tenga. Questo Papocchio argentino, con i suoi accoliti tipo mons. Galantino, ha trasformato la Chiesa in una ONLUS affaristica che si occupa soltanto del benessere fisico degli esseri umani. Della salute spirituale se ne frega. L'unica cosa da fare è evitare di finanziarlo. Niente 8 × 1000 alla Chiesa Cattolica.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 29/09/2017 - 08:19

In effetti questo papa dice il contrario di quanto hanno detto i numerosi papi in 2 millenni. Qualcosa non va.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Ven, 29/09/2017 - 08:21

in uno dei viaggi del papa,ad accoglierlo vi erano dei cartelli di questo tipo:pope,go home.....da prendere in considerazione

glasnost

Ven, 29/09/2017 - 08:25

Attenzione preti che qui il gioco è duro. Dietro al papa c'è tutta la banda Soros. Qualcuno dei "dubia" è già morto. Sembra un libro di Dan Brown.....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 29/09/2017 - 08:25

Non farà mai mea culpa. Convinto di aver ragione. Eppure qualche dubbio dovrebbe assalirlo.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 29/09/2017 - 08:31

Ma figuriamoci che il bergoglione faccia mea culpa;è stato messo apposta per fare il lavoro sporco!!!!Se ne vada ad Avignone e ci restituiscano Ratzinger il vero papa.

elio2

Ven, 29/09/2017 - 08:32

La ribellione contro l'antipapa continua, per fortuna che l'infallibilità del papa non è ancora messa in discussione, a si tratta certamente di una questione di tempo e saranno i suoi sottoposti, aiutati dal popolo a cacciarlo.

ilpassatore

Ven, 29/09/2017 - 08:33

Sono tutte bestialita' assurde, illogiche e di pura fantasia. La teologia e'una farsa campata in aria, naturalmente dannosa e dittatoriale. L'infallibilita'del papa- mi viene da sghignazzare.

edoardo11

Ven, 29/09/2017 - 08:34

Non sono un teologo e non entro nel merito dell'eresia.Comunque il Santo Padre dovrebbe evitare di dettare l'agenda politica di un'altro stato.A Cesare ciò che è di Cesare.

michettone

Ven, 29/09/2017 - 08:35

Questo gesuita, non soltanto deve fare MEA CULPA, per sette volte sette, ma una volta chiesto il PERDONO, a Dio ed agli uomini, se deve andare via, da quel Sacro Soglio, appartenente per DIRITTO DIVINO, al NOSTRO AMATISSIMO PAPA BENEDETTO XVI.

Ritratto di Quasar

Quasar

Ven, 29/09/2017 - 08:41

Papa pazzo non fa mea culpa, il diavolo non si pente ma opera nella sua strategia.

Nick2

Ven, 29/09/2017 - 08:43

Ingiuriare il papa per la sua apertura verso i divorziati risposati vi rende ridicoli. Spesso mi chiedo quale sia il dio cattolico in cui voi affermate di credere. Un dio che caccia dal suo banchetto i divorziati, mentre gozzoviglia con mafiosi, pedofili, faccendieri, persone che discriminano, che seminano odio razziale, che insultano i poveri, i diversi, gli ultimi. Possibile non vi sia mai venuto il minimo dubbio di essere nel torto?

Magicoilgiornale

Ven, 29/09/2017 - 08:49

Ma questa gentaglia come fa a disprezzare cosi tanto il nostro Papa

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Ven, 29/09/2017 - 08:50

......se fosse ancora in vita la grande Tina Pica esclamerebbe :...... "O MIO DIO O MIO DIO maresciallo arrestatelo"... LOL

VittorioMar

Ven, 29/09/2017 - 08:51

..IL GESUITA NERO VESTITO DI BIANCO,E' IN UN MOMENTO DI CONTESTAZIONE E DI CONFUSIONE SPIRITUALE ED IN ...CONTRADDIZIONE SULL'IMMIGRAZIONE!!..COMPRESA LA "CEI" E "L'UNITA'" DI AVVENIRE !!!

Giacinto49

Ven, 29/09/2017 - 08:55

Bene l'intransigenza ma a 360°, altro che (cito a caso) schitarrate, applausi e "mise" da postribolo!!!

Totonno58

Ven, 29/09/2017 - 08:56

Una gran bella rottura di zebedei....però sta diventando pure divertente la cosa...

Atlantico

Ven, 29/09/2017 - 09:01

L'eresia consisterebbe nell'ammettere i divorziati risposati alla comunione ? Ma questa canea di idioti fuori dal tempo che rompe le scatole a Francesco da quando è uscito dal Conclave non ha di meglio da fare ? Magari insieme agli altri tonti che attaccano Francesco perché, secondo la loro gretta e strumentalizzata visione che è tutta politica e basta, egli sarebbe 'comunista' ? Qualcuno potrebbe rammentare al divertente Shaw che siamo nel 2017 e non nel basso Medio Evo ?

Cheyenne

Ven, 29/09/2017 - 09:03

PAPOCCHIO SPARISCI NELLE PAMPAS

APPARENZINGANNA

Ven, 29/09/2017 - 09:05

E' convinto di essere Gesù, non fa certo mea culpa, a costo di produrre uno scisma. Ignoranza e presunzione vanno quasi sempre a braccetto. Il problema è: buona fede colpevole o mala fede determinata?

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Ven, 29/09/2017 - 09:08

Disquisizioni e dotti dibattiti sul NULLA. Comunque sono contento che questo personaggio venga contestato. Se dipendesse da me lo metterei in galera con l'accusa di principale responsabile dell'invasione italiana.

baronemanfredri...

Ven, 29/09/2017 - 09:12

MAGICOILGIORNALE GENTAGLIE SONO COLORO CHE AIUTANO COLORO CHE STANNO DISTRUGGENDO LA CHIESA SIA DA DENTRO LE SACRE MURA, CHE CON POLITICA ESTERNA. GENTAGLIA E' COLORO CHE STANNO INSINUANDO NELLE POVERE MENTI SFORTUNATAMENTE SENZA CAPACITA' DI RAGIONARE SE COLORO CHE CERCANO DI DIFENDERE LA RELIGIONE LA VERA RELIGIONE CRISTIANA E CATTOLICA. GENTAGLIA SONO COLORO CHE HANNO L'ABITO TALARE E CERCANO DI FAR INVADERE, SI INVADERE E LO SOTTOSCRIVO, DAI PEGGIORI NEMICI DEL CRISTIANESIMO. GENTAGLIA E' COLORO CHE NON VOGLIONO RICORDARE LA BATTAGLIA DI LEPANTO, VIENNA E DELLA SPAGNA. CHE DICE LA GENTAGLIA COMPLICE DI ASSASSINI CHE CI STANNO MASSACRANDO? E SE IO PRENDO UN'ARMA PER DIFENDERMI TU CHE MI DICI GENTAGLIA? SONO ORGOGLIOSO, GENTAGLIA SONO GLI AMICI DI COLORO CHE SI MACCHIANO DI OLTRAGGIO ALLA RELIGIONE

Ritratto di bassfox

bassfox

Ven, 29/09/2017 - 09:14

ma scusate, i vostri leader sono tutti divorziati o no? e voi stessi? e questa sarebbe l'eresia?

Eraitalia

Ven, 29/09/2017 - 09:14

non credo che il papa faccia marcia indietro non l'ha fatta quando ha giustificato la mattanza al Charlie Hebdo che è stato molto grave

Armandoestebanquito

Ven, 29/09/2017 - 09:15

@Serena Sartini, ne il Il teologo, ne i 10mila, ne il Giornale, etc.. potrano sfiduciare il Papa. si lo tolga dalla testa. Lei e' una irresponsabile che eccita le persone con degli argomenti basati su divirgenze politiche e punti di vista ottusi. La Chiesa ha oltre 2000 anni di istoria e milioni di fedeli amano Francesco. Per favore, si prega di astenersi.

Ritratto di bassfox

bassfox

Ven, 29/09/2017 - 09:15

io sono ateo, ma voi siete senza speranza se ormai riuscite a rifiutare qualunque autorità spirituale... poverini

Luprotts70

Ven, 29/09/2017 - 09:15

Evvai!!! Adesso rimandiamolo al circo e che ritorni Ratzinger!

Ritratto di bassfox

bassfox

Ven, 29/09/2017 - 09:16

attaccato in questo modo solo perchè riporta il vero messaggio cristiano.. ma secondo voi se Gesù scendesse in terra, da che parte starebbe?

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 29/09/2017 - 09:18

I talebani ci sono anche nel mondo cattolico e, a giudicare dai numeri, sono quattro gatti. La "Amoris Laetitia", che è un'esortazione e non un'enciclica, me la sono letta ed è uno dei testi più imbottiti di buon senso e reale Carità che la Chiesa abbia prodotto.

INGVDI

Ven, 29/09/2017 - 09:19

Atei, comunisti, laicisti, islamisti, tutti che plaudono papa Bergoglio. Chiara dimostrazione che c'è qualcosa che non va. Non è tanto l'apertura ai divorziati, ma il suo allontanamento dalla Fede, dal Cristo spirituale, dalla vita eterna, dalla spiritualità in genere, per dedicarsi, forse spinto da sensi di colpa, ai bisogni materiali dell'uomo. Al mondo, per il consenso del mondo.

antipifferaio

Ven, 29/09/2017 - 09:25

...Un documento consegnato «nelle mani di Bergoglio l'11 agosto» ma a cui «non c'è mai stata risposta».... Per forza non risponde...è sempre impegnato ad "amoreggiare" con i suoi immigrati islamici... Quando avrà concluso in compitino assegnatogli dalle multinazionali, ossia farci invadere, allora forse si degnerà di togliere il disturbo...

Zorz.zorz

Ven, 29/09/2017 - 09:26

Buon dì.personalmente preferivo Benedetto XVII, però ogni tempo ha il suo papà.Oggi poi che sta crescendo l'integralismo in tutti i campi,forse è l'uomo giusto per il tempo corrente.Senza dimenticare che la virtù maggiore è la carità....Non sono un buon cristiano,ma chi si dice tale non può non accettarlo.

il sorpasso

Ven, 29/09/2017 - 09:27

Speriamo che si dimetta e ritorni al suo Paese magari con Belen.

Marcello.508

Ven, 29/09/2017 - 09:29

Caro Papa, il tuo silenzio sulla "correctio filialis" non giova: è bene chiarire, visto che il dissenso cresce specie nelle fila di chi è particolarmente esperto in queste tematiche. Molti cattolici credenti e praticanti restano sconcertati di fronte a questa situazione. Questo l'ho notato nel mio piccolo, anche fra semplici prelati di paese (ne conosco diversi), fra cui uno che ha anche tre lauree al di fuori della dottrina ecclesiastica teologica. Dunque non proprio uno sprovveduto. Grazie

greg

Ven, 29/09/2017 - 09:33

Hanno fatto dimettere Benedetto XVI senza alcuna ragione, allo stesso modo Napolitano fece dimettere Berlusconi, ora che sia questo falso papa argentino a dimettersi ed andare a dare il mandriano nella pampa, e noi cattolici potremo tornare a fare i cristiani alla luce del sole, senza doverci vergognare di tutte le falsità che il Vaticano predica con tanta facile falsità

Ritratto di ..vaaciapairatt..

..vaaciapairatt..

Ven, 29/09/2017 - 09:35

toglietegli il fiasco, PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI

billyserrano

Ven, 29/09/2017 - 09:37

Nella chiesa e tra i vescovi c'è sempre più confusione. I vescovi invece di condurre, sembra abbiano bisogno di essere condotti.

idleproc

Ven, 29/09/2017 - 09:38

Ciò che ha sollevato nei "l'opposizione" è il fatto che il Vaticano sta dando copertura temporale e ideologico-etica ad una operazione nata e gestita in altri ambienti e coperta con un messaggio etico rovesciato e falsificato rispetto alla realtà dei fatti che è barbarica. Facile che il Papa pensi di perseguire il male minore ma non andrà così. E' del tutto normale che "l'opposizione" si esprima e abbia contenuto teologico e un richiamo a dogmi e regole fondanti della Chiesa. Alcuni di questi valori sono fondanti e collanti della nosta cultura e in generale della socialità e autoconservazione della specie umana compromessa dall'irrazionalità razionale.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 29/09/2017 - 09:41

state tranquilli, che se ne uscirà con le solite parabole del Vangelo e metterà in silenzio tutti. Si tratta solo di raccogliere quelle che interessano a lui. Tanto per citarne una, quella del figliol prodigo o quella dei pargoli.

Marco-G

Ven, 29/09/2017 - 09:41

Ridicoli i commenti dei soliti flamers sinistrolesi. Difendono una causa estranea alla loro cultura (la sinistra) per difendere il mondialismo ipercapitalista ... misteri e tare della mente umana

giancristi

Ven, 29/09/2017 - 09:48

Bisogna costringere questo impostore ad andarsene. Lab sua dissennata propaganda a favore della accoglienza senza limiti ha riempito l'Italia di clandestini. Gente ignorante, prepotente, di diversa cultura. Gente che non lavorerà mai e sarò sempre un peso per il paese. Il papa vero è Benedetto, costretto a dimettersi con ricatti.

Ritratto di rapax

rapax

Ven, 29/09/2017 - 09:50

l'infallibilita del papa non lo esime da contraddire la parola di Cristo scherziamo? e' infallibile in quanto CUSTODE della dottrina, altrimenti che fa il Gesu' secondo? non deve assumere comportamenti di superbia, cio lo pone fuori dalla chiesa cattolica romana, bergoglio e' un presuntuoso superbo e ignorante

Ritratto di tulapadula

tulapadula

Ven, 29/09/2017 - 09:50

Il teologo che dice al Papa di fare mea culpa... come se mia nonna dicesse a Massimo Bottura di correggere il sugo della pasta. LOL

Atlantico

Ven, 29/09/2017 - 09:52

Chi contesta Francesco è un povero di spirito e confonde la religione con la politica.

Ritratto di Grifona

Grifona

Ven, 29/09/2017 - 09:55

29/9 ore 9.54: La petizione su change.org, in questo momento, risulta Chiusa.

andy15

Ven, 29/09/2017 - 09:56

Ho cercato la petizione su change.org, ma non si trova. E' una bufala? l'hanno tolta?

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Ven, 29/09/2017 - 10:00

Bassfox, dalla parte di Germano Mosconi!

tsfulvio

Ven, 29/09/2017 - 10:01

Io non capisco, mi consta che Abramo ha ripudiato la moglie per sposare la schiava ed avere un figlio . Sarebbe come se io divorziassi e sposassi la mia domestica. Non per questo mi consta che Abramo sia andato all'inferno . . . anzi

dietricheckart

Ven, 29/09/2017 - 10:05

Se prima non era mai stato eletto Papa un gesuita qualche motivo forse c'era...addirittura parliamo di un ordine che fu soppresso dal Vaticano stesso perché questi erano dei sovversivi senza scrupoli che tutto facevano tranne che i preti.gentaglia falsa,bugiarda e completamente invasata che pensa solo al denaro e al potere e il papaccio ne è un degno rappresentante;questo vorrebbe riunire tutte le religioni in una e diventare poi il capo assoluto,e pazienza se questa non è altro che la religione dei massoni e puzza di zolfo...

Ritratto di fioellino

fioellino

Ven, 29/09/2017 - 10:07

Quando si parla di infallibilità si intende rivolta al Papa. Bergoglio non è il papa. Il Papa, per i cattolici romani apostolici, è Benedetto XVI. A noi cattolici si stanno confondendo le idee e la fede. Allora meglio guardare i fatti in modo astorico e con il binocolo rovesciato. Tutto è lontano, tutto svanirà. E, un giorno, gli uomini guarderanno i fatti come ora guardiamo le statue di Giunone, di Venere... Tutto scorre...

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 29/09/2017 - 10:13

Il Bergoglio è colpevole dell'invidia sociale e di genere che ammorba la società occidentale. Infatti cos'è l'invidia se non il desiderare la roba oppure la donna degli altri? Allora il mister dovrebbe annunciare la parola di Dio con precisione, come sta facendo il sottoscritto, e non quello che gli frulla per la testa. L'invidia è peccato mortale.

Armandoestebanquito

Ven, 29/09/2017 - 10:15

@bassfox" ma secondo voi se Gesù scendesse in terra, da che parte starebbe?" no per favore, meglio che Gesù non scenda.... altrimenti in questo forum ci saranno in tanti che li mancheranno il rispetto e non manchera' addirittura lo scemo che vorrebbe rimpiazzarlo

parmenide

Ven, 29/09/2017 - 10:23

La chiesa non dovrebbe essere settaria ma se il confine tra la sua antropologia riferentesi al trascendente e quella laica è molto sfumato bene la prima cessa di esistere nella sua funzione ed identità.

michettone

Ven, 29/09/2017 - 10:23

Devo dire,che rimango colpito,per ribattere gli appartenenti alle loggie catto-comuniste,grondanti cooperative,onlus,caritas e stipendi opportunistici,ad ogni loro espressione. Questi tizi, ovviamente,hanno trovato il loro "lavoro",con i clandestini invasori,che ci hanno occupato su tutto. Che Bergoglio,difenda questi figuri perepotenti,lerci,pidocchiosi e ladri,oltre che stupratori ed assassini,e' nell'imposizione cardinalizia,che caccio' Benedetto XVI,ma,possibile mai,che continui a fare gesuitamente tutto il male,a chi e' stato occupato? Quelli che operano nelle coop,potrebbero trovarsi altri lavori,senza rubare agli Italiani,le possibilita' per vivere Cristianamente e Misericordiosamente,perche' sono gli Italiani che FANNO LA FAME e non certo tutti quei neri,voluti dall'argentino in primis...

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 29/09/2017 - 10:23

Desiderare la roba oppure la donna degli altri. si chiama invidia. Ed è assolutamente eretico che la Chiesa tolleri l'invidia, perché qualcuno è stupido o in malafede.

Marcello.508

Ven, 29/09/2017 - 10:24

Cosa risponde a chi vi accusa di contravvenire al canone 749 che prevede l'infallibilità del Papa? «Dico che in questo caso non si parla dell'infallibilità del Papa. E aggiungo che il paragrafo terzo dello stesso canone recita: nessuna dottrina si intende infallibilmente definita se ciò non consta manifestamente». Qui non c'è "ex cathedra" che tenga, neanche l'ombra. Caro Papa ti prego di dare udienza a queste domande del tutto legittime. Ancora grazie.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 29/09/2017 - 10:25

L'unica via d'uscita per la Chiesa è che mister Bergoglio segua l'esempio di Papa Benedetto e si faccia da parte, lasciando a un terzo Papa la restaurazione della morale cristiana.

Totonno58

Ven, 29/09/2017 - 10:27

Francesco, come diresti nella tua lingua "me ne sbatto le p..."?mi piacerebbe un'affermazione del genere al prossimo Angelus!:)

Ritratto di QuoVadis

QuoVadis

Ven, 29/09/2017 - 10:30

Una semplice domanda, rivolta a tutti voi, che vi fate trasportare dall'onda emotiva: quanti di voi stanno pregando per il Santo Padre, affinché il Signore Gesù Cristo, di cui è Vicario in terra, infonda nel suo cuore e nella sua mente decisioni giuste e sagge per il Bene della Chiesa? Per i propri Pastori bisogna intercedere! Se la pensate così, agite, e se non siete Cattolici veri, fatevi da parte, perché la questione Amoris Letizia non è affar vostro. Punto e basta!

parmenide

Ven, 29/09/2017 - 10:30

Il nostro, si fa per dire, gaucho crede che sedere al soglio di pietro automaticamente lo renda un grande, ma se è un piccolo uomo rimane tale

demetrio_tirinnante

Ven, 29/09/2017 - 10:37

Non siamo ancora a mezza mattina ed ecco spuntare, immancabile, con reiterata valenza di fola riveduta e corretta, l'articolo quotidiano sul Papa. A propinarcelo, oggi, è tal Sartina Sereni che principia il pezzo citando un appello anacronistico, in conflitto con la ragione - di sapore scopertamente medievale - con cui un nugolo composito di bacchettoni vorrebbe, tra l'altro, che si proseguisse nel vietare il sacramento della comunione ai divorziati risposati. Bacchettoni dicevo - livorosi per essere stati ignorati dal Pontefice - che emuli del comico Beppe Grillo, si inventano di bussare alla rete con una consultazione nel vuoto, ben sapendo che il Papa (non esente da funzioni primarie) userà il "documento" che ne dovesse scaturire con la consueta destinazione. Come dieci piani di morbidezza. Amen!

marcopg

Ven, 29/09/2017 - 10:37

Sono sempre piu' insistenti le voci che parlano di dimissioni "forzate" di Ratzinger perchè troppo conservatore per l' Amministrazione Obama che avrebbe esercitato pressioni fortissime per ottenere cio'.Papa Bergoglio è perfetto per l' agenda mondialista dettata dagli americani con Obama e Clinton e sponsorizzata da Soros : invasione dell'Europa con i migranti , apertura ai diritti omo e lesbo, comunione ai divorziati e si potrebbe seguitare ...senza contare che la sua elezione è stata quanto meno dubbia (vedi tesi di A. Socci) . E' in atto uno scontro epocale, non è ancora chiaro ?

Marcello.508

Ven, 29/09/2017 - 10:40

Atlantico - Lei è credente? Se scrive "canea di idioti" sicuramente non lo è, per cui il termine predetto glielo rigiro e lo tenga stretto a se stesso, legga anche quello che c'è scritto nella missiva indirizzata al Papa se vuole, magari anche le sacre scritture cui si fa riferimento, ancorchè la politica in questa faccenda "squisitamente religiosa" nulla ha a che fare. Chi si sposa civilmente non è assolutamente interessato. Lo sa, vero?

Ritratto di LOKI

LOKI

Ven, 29/09/2017 - 10:44

E' un gesuita... e la "parte contraria" del vaticano e' solo l ennesima presa per i fondelli. E' solo un fantoccio, i gesuiti fanno gli interessi del papato, son stati creati per quello scopo... furono addirittura banditi dal vaticano stesso , giusto per "calmare le acque" dopo che una sessantina di stati gli avevano cacciati dai confini nazionali. La storia si ripete...

silvano.donati@...

Ven, 29/09/2017 - 10:48

il papa è la guida spirituale e i vescovi dovrebbero sapere che ha dalla sua dogma dell'infallibilità...!! invece stesse zitto sulla politica, lo ius soli e l'accoglienza, che riguardano gli italiani non il vaticano ! su queste non solo non è infallibile ma dice insensate sciocchezze lesive del cristianesimo !! (detto da un non praticante)

antes1

Ven, 29/09/2017 - 10:49

Certo che, se su un totale di 1 miliardo e 285 milioni di cattolici nel mondo (stima SIR dell'aprile 2017) ben 10 o 20 mila firmano un documento contro Papa Francesco, la cattedra di Pietro tremerà.

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 29/09/2017 - 11:03

Mea culpa? No, se ne deve andare, si dimetta.

Accademico

Ven, 29/09/2017 - 11:03

Leggo con umana comprensione i commenti che mi precedono e mi limito ad osservare che coloro i quali non hanno contezza di esegesi, che non sono in grado cioè di ricavare un'interpretazione completa e articolata da un testo come Amoris Laetitia, anche perchè digiuni di rudimenti teologici, farebbero bene a non esporsi in valutazioni critiche, avventate, prive del benchè minimo contenuto filosofico.

paràpadano

Ven, 29/09/2017 - 11:14

bassfox ,starebbe sicuramente con i comunisti veri e per intenderci non con quelli di Renzi. E sa perché è tanto amato dai "mangiapreti" di una volta ? Per il motivo che lui stesso è più che comunista

Reip

Ven, 29/09/2017 - 11:18

MAFIA Vaticana!

Franzele

Ven, 29/09/2017 - 11:19

Papa Francesco, resisti. Pedofilia, malaffare, benedizioni della casa del boss, .... ma pare che per questi fenomeni il male della chiesa siano i divorziati che si risposano. Quello che accomuna questi personaggi ed il loro campione Trump è l'assoluta mancanza di senso di vergogna.

Reip

Ven, 29/09/2017 - 11:19

Mi sa che se il papa perde colpi chi ci perde di più sarà la sinistra!

gneo58

Ven, 29/09/2017 - 11:23

Sta crollando il castello e questi discutono su cosa mettere in tavola a pranzo.

enzotau

Ven, 29/09/2017 - 11:24

Sarei curioso di sapere quanti di questi teologi che commentano frequentano la chiesa ed i sacramenti.

Franzele

Ven, 29/09/2017 - 11:25

Pedofilia, malaffare privato e pubblico.... ma pare che per questi fenomeni il problema della chiesa siano i divorziati che si risposano. Questi non si vergognano di nulla, la loro unica forza è l'assenza di qualsiasi forma di pudore. Complimenti!

chicasah

Ven, 29/09/2017 - 11:27

Basfox. Se Gesú tornasse sulla terra direbbe:"Io volevo che si rinforzassase l'Ebrsimo e non che .si facesse questa specie di religione amica dei Romani che parla latino e ha modificato i 10 Comandamenti e adora le statue

Ritratto di bassfox

bassfox

Ven, 29/09/2017 - 11:36

sicuramente per la chiesa attuale sarebbe più a proprio agio il difensore dei pedofili benedetto xvi

Rossana Rossi

Ven, 29/09/2017 - 11:37

Qualcuno dovrà pentirsi di aver sabotato Ratzinger.......

cgf

Ven, 29/09/2017 - 11:40

IMHO una delle più grandi eresie è non credere nei dogmi della Chiesa, uno di questi dice...

greg

Ven, 29/09/2017 - 11:50

ENZOTAU - togli quel TAU dal tuo soprannome, non sei degno di portarlo. Per sapere chi sono questi Teologi e se frequentano la chiesa, basta solo andare a riconoscerli, nome per nome, per accorgersi che sono veri religiosi, veri cristiani, veri frequentatori della chiesa, non personaggi da avanspettacolo come Bergoglio

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Ven, 29/09/2017 - 11:59

A leggervi sembra che la pedofilia sia la prima occupazione della chiesa. Io la metto così, da una parte ci sono dei chierici che predicano l'accoglienza del nemico perchè lo dice dio e dall'altra, sempre dei chierici, incoraggiano il nemico a sottometterci perchè lo dice dio. Il ridicolo che è lo stesso dio abramitico. Schizofrenia da manuale. VIVA FRA DOLCINO. Spero ne arrivi uno islamico alla svelta.

Ritratto di Nordici o Sudici

Nordici o Sudici

Ven, 29/09/2017 - 12:02

Passato Obama, passato Bergoglio.

pasquinomaicontento

Ven, 29/09/2017 - 12:03

Accademico-11:03.Capisco la tua umana comprensione nei riguardi de nojantri poveri scemi che nun avemo "contezza di esegesi" e quì spiega che vordì,e ci quasi rampogna perchè digiuni di rudimenti teologici...er principe De Curtis da lassù insieme ar nostro Arbertone se staranno a fà 'na risata de core,mentre er Velletrano,quaggiù esprimerà nel suo classico "mejo ridecce che piagnecce" tutta la sua strafottenza verso chi prima de presentasse, se fa precede dai suoi titoli accademici, che il più delle volte fanno a cazzotti con la realtà che ci circonda.Ma l'avete vista bene la foto,pare un pugile "sonato" dopo un combattimento...poraccio, saranno tutte le maledizioni che je mannamo.

volo_basso

Ven, 29/09/2017 - 12:15

Un grande gregge , quello cattolico. Trascuriamo pure di nominare tutti gli altri (greggi) che come in politica si ritengono sempre i migliori. Poi tutti non rispettano le leggi elementari della natura , pretendendo da essa tranquillità e ricchezza. Capre!!!!! o meglio ancora....Pecore !!!!

nonna.mi

Ven, 29/09/2017 - 12:22

Purtroppo la nascente contestazione a Papa Francesco non riguarda solo la possibilità dei divorziati di poter Comunicarsi...ma la sua non accettabile Politica di sostenere e promuovere Spinte materiali che riguardano SOLO il Popolo italiano nell'approvazione di quelle che sono le nostre Leggi nazionali e le esigenze del nostro Modo di pensare, più che legittime e che non riguardano la nostra Religione che dovrebbe essere lontana da ciò che è solo vita materiale. Myriam

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 29/09/2017 - 12:25

Le prefiche che si stracciano le vesti gridando all'eresia sicuramente la "Amoris Laetitia" non l'hanno manco vista in figura però si sentono in diritto di poter pontificare nel merito. Se non fossero patetici sarebbero ridicoli. L'esortazione apostolica (perché tale è) dice fondamentalmente una cosa e cioè che il Clero nell'accostarsi a divorziati, separati, conviventi deve usare il DISCERNIMENTO e non applicare pedissequamente regolette precostituite, esorta i Pastori a leggere nelle coscienze di quei fedeli che, dice testualmente il Papa, vivono "entro una situazione oggettiva di peccato" (quindi nessuna "depenalizzazione") affinché "si possa vivere in grazia di Dio, si possa amare, e si possa anche crescere nella vita di grazia e di carità, ricevendo a tale scopo l’aiuto della Chiesa. Il discernimento deve aiutare a trovare le strade possibili di risposta a Dio e di crescita attraverso i limiti"

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Ven, 29/09/2017 - 12:25

Questo papa ha dimostrato al mondo tutta la fallacità del dogma sulla sua infallibilità. Compra un argentino per quello che vale e vendilo per quello che dice di valere.

sereni

Ven, 29/09/2017 - 12:37

Certo che siete veramente ridicoli! 2000 anni di nefandezze operate dai papi in primis, uccisioni ed ogni altra atrocità e adesso che si vuole aprire la comunione ai divorziati lo chiamate traditore? Dov'è la carità cristiana? Perchè uno che è rimasto da solo ed ha divorziato in quanto la moglie è stappata con un negrone con 38 cm di roba non ha più diritto alla comunione? in base a quale colpa? Ma anche chi non può più stare con una donna deve abbandonare ed essere abbandonato da Dio? SVEGLIA!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 29/09/2017 - 12:37

Ci sono stati Papi che hanno fatto proseliti ed attirato le folle alla Chiesa Cattolica. Poi ci sono i tipi alla bergoglio. Un presunto papa che anche lui attira le folle, solo che sono mussulmani. Forse ha fatto on po di confusione ma si sa le mele marce capitano ovunque.

kayak65

Ven, 29/09/2017 - 12:38

provo una grande vergogna per questo uomo vestito indegnamente di bianco rappresentate di Dio in terra. peggio di papa Borgia. che Dio ci aiuti

g.l

Ven, 29/09/2017 - 12:50

Commenti ridicoli, parlate di Dio e di Cristo come se fossero al vostro servizio. Ma non sapete nemmeno di che parlate e nemmeno ve ne frega niente di Gesù. Da Cristiani che dite di essere dovresti solo vergognarvi davanti a Dio. Credenti in che e in chi?

Zorz.zorz

Ven, 29/09/2017 - 12:52

Basfox 11:27.perfetto.Gesu è nato e morto ebreo.Fino al III,IV Secolo il "cristianesimo" non era che una setta dell'ebraismo.Di sicuro Gesù si accompagnava a poveri disgraziati( caduti in disgrazia) come i divorziati e non ai farisei( servitori Delle leggi).saluti

Massimo Bocci

Ven, 29/09/2017 - 13:00

Mea culpa!!! Meglio è più semplice (è apprezzatissimo dagli Italiani dare delle facili e irrevocabili dimissioni !!!

volo_basso

Ven, 29/09/2017 - 13:08

Dio, siamo noi stessi, ma credendo nelle religioni ci si abbassa al mercato nero della superstizione dove non seguendo le "regole" , le punizioni giungono a complemento delle paure insorte all'infrazioni. Il rispetto , cosa che Francesco cerca di divulgare, ma con estrema difficoltà data dagli innumerevoli individui che sanno tutto di tutti.

baronemanfredri...

Ven, 29/09/2017 - 13:09

EL PRESIDENTE DEVI ESSERE SINCERO TI FACCIO UNA DOMANDA SEMPLICE CHIARA ED A DOMANDA RISPONDI: SE C'ERA PAPA GIOVANNI PAOLO II O BENEDETTO XVI CON IDEE DIVERSE DA QUESTO COMPAGNO ESTREMISTA TU LI DIFENDEVI? NON MI PARE. ALLORA CERCA DI STARE ZITTO. QUANDO I PAPI GRIDANO LE STESSE IDEE DI PANNELLA O BOLDRINI SONO PAPA, ANCHE SE SONO NEMICI DI DIO ANTIPAPI, SE PREDICANO LA VERA VOCE O IL VERBO DI DIO ALLORA SONO TELEBANI. I TELEBANI LI STAI PORTANDO TU IN ITALIA COMPRESA LA TUA BARBETTA E BAFFETTI. QUI NESSUNO E' TELEBANO, TRANNE COLORO CHE CALUNNIANO O INFANGANO I VERI CATTOLICI, MA CI VUOI DIRE IL NUMERO DELLA TUA TESSERA DI SINISTRA? MAGARI CON LA BOLDRINI?

Tarantasio

Ven, 29/09/2017 - 13:09

non è un papa serio... continua a ridere... che c'è da ridere tanto?

dakia

Ven, 29/09/2017 - 13:14

Comunista lo è giacché sta chiudento molti posti e ci fa musei, nelle chiese e nel vaticano fa entrare islamici, ma caccia i closhard dalla piazza in cui vuole decoro ,denigra la sede papale e le secolari regole rispettate DA OGNI PAPA e da quel gesuita che è,impone le sue anche fuori le sue mura. sono cattivi di animo i gesuiti, grezzi,spocchiosi, trasandati e comandoni e si vantano di saper fare sermoni. Questo sta distruggendo 3mila anni di storia del cattolicesimo e in più le sedi che lo rappresentano.

roberto zanella

Ven, 29/09/2017 - 13:15

non c'è più Obama , ha vinto Trump che ha dato rdine di indagare su chi ha obbligato Benedetto alle dimissioni (lettera dei cattolici USA a Trump - Remnant Newspaper USA , rivista cattolica ). Gli rimane solo Soros . La Primavera Vaticana sta fallendo . I gesuiti (Card.Martini)che avevano pilotato gli attacchi a Benedetto per imporre Bergoglio , hanno da sempre creato problemi alla Chiesa . Bergoglio lo conferma . Amen .

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 29/09/2017 - 13:26

@g.l: Non comprendo il suo commento. Sembra sia caduto da cavallo sulla via per Damasco. Nel passato servì per schiarire le idee, a Lei le poche idee sembra si siano confuse. Che centra bergoglio con Dio Padre Onnipotente? Fino ad ieri la Chiesa di Roma ci ha raccontato determinate verità che un presunto papa sta stravolgendo. Non credo affatto che quasi tutti i Papi precedenti ci abbiano raccontato barzellette, ritengo sia questo un cialtrone rintronato che nulla ha a che fare con la Chiesa di Roma.

Anticomunista75

Ven, 29/09/2017 - 13:30

Greg, è chiaro che hanno fatto fuori Benedetto per mettere sul trono questo finto Papa. Non casualmente, in concomitanza con i pruriti terzomondisti e ai deliri lgbt dei politici asserviti alla Massoneria Deviata di Bruxelles. Questo argentino E' UN DEMONE, un furbo manipolatore di coscienze. Le sue prediche ossessive sull'accoglienza di clandestini -sa benissimo che la stragrande maggioranza di stranieri non fuggono da nessuna guerra- sono testimonianza del fatto che quest'uomo non è che uno dei tanti ingranaggi del Sistema, che approfitta della sua comoda posizione per instillare sensi di colpa nei fedeli cattolici al fine di plasmarne la percezione rispetto a quest'immigrazione incontrollata.

jenab

Ven, 29/09/2017 - 13:58

che montagna di discorsi inutili! perchè invece del tegololgo non vi occupate di problemi concreti??

elpaso21

Ven, 29/09/2017 - 14:06

Ma non era infallibile.

un_infiltrato

Ven, 29/09/2017 - 14:08

@PASQUINOMAICONTENTO - (Ven, 29/09/2017 - 12:03) - Il contenuto del Suo assunto proferito in data (come in epigrafe) ha formato oggetto della mia migliore attenzione. Al punto da farmi riconoscere che, in fondo, a questi forum possono accedere tutti. Ma proprio tutti. Anche quelli come Lei.

hornblower

Ven, 29/09/2017 - 14:26

Un Papa che dice scherzosamente che "non è stato un atto di superbia, ma semmai di umiltà, perché avrebbe anche potuto chiamarsi “Gesù II”, è come Arlecchino che si confessò burlando…!!! Questo Papa sembra ormai prigioniero di quella macchina da guerra che si chiama Ego-latria nella forma di una papolatria planetaria. Sembra volere rifondare la Chiesa come un "Papa Gesù". Gesù però aveva avvertito che le sue parole e i suoi comandi restano per sempre e non cambiano col tempo (Mt 24,35). Il suo braccio destro mons. Victor Manuel Fernandez disse testualmente: “Bisogna sapere che lui (Bergoglio) punta a riforme irreversibili”. Una frase che può avere un’interpretazione molto rivoluzionaria ed eterodossa per la Chiesa. Infatti la Chiesa appartiene a Gesù Cristo, non al papa. I papi ne sono solo dei custodi temporanei, non i proprietari.

ESILIATO

Ven, 29/09/2017 - 14:52

Deve andare in esilio in Patagonia

sereni

Ven, 29/09/2017 - 15:18

Certo, leggere tutti questi post privi di un briciolo di conoscenza da parte di chi li scrive è ... a dir poco imbarazzante. Pensare poi che tutta questa diatriba nasce dalla fraternità creata dal povero Lefebvre (vi ricorda qualcosa?) e dire poi che nel provesso di riconciliazione proprio questo papa, papa francesco li ha riabilitati facendo si che possano confessare, è veramente troppo!

Tarantasio

Ven, 29/09/2017 - 15:19

su suggerimento di pasquinomaicontento guardo meglio la foto e, è vero, sembra un pugile suonato con un occhio nero... gloria allo spirito santo...

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 29/09/2017 - 15:24

@baronemanfredri... Risposta ovviamente si come sempre accade quando si discute di un principio e non di una persona. Nella Chiesa che tanto le piace può ricevere l'Eucarestia un assassino o uno stupratore e non dovrebbe riceverla un divorziato (magari qualcuno che ha dovuto separarsi per via di un compagno violento) o un separato o qualcuno che convive. Che bello!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 29/09/2017 - 15:38

baronemanfredri... La risposta è ovviamente si! La Chiesa che tanto le piace è quella che concede l'Eucarestia ad un assassino o ad uno stupratore ma dovrebbe negarla a un divorziato (anche al coniuge che si è dovuto separare perché subiva violenze dall'altro per esempio, come accade tante volte) o a un separato o a chi convive. Faccio fatica ad immaginare che chi si è fatto crocifiggere con un assassino garantendogli il Paradiso sarebbe daccordo con lei ... Come poi sia riuscito a infilare sinistri, sboldrini e compagnia cantante nel suo intervento è un affascinante mistero della mente umana.

michettone

Ven, 29/09/2017 - 15:46

x UN_INFILTRATO - Mi permetta PASQUINOMAICONTENTO,al quale, rivolgo un caro e caldo saluto di ringraziamento per quanto scrive meravigliosamente, ogni volta, di rispondere a brutto muso a questo UN_INFILTRATO, che altro non e'. Lei, e' veramente ineducato, verso un forumista, che esprime opinione, accettabile o meno, come faccio io, lei e tantissimi altri qui e su altri forum. Sembra il padrone delle ferriere! Non si deve permettere, di prendere cappello, in quel modo, poiche', noi tutti, non l'accettiamo. E se proprio, non gradisce questo sito, se ne torni su Avvenire o Repubblica....

hornblower

Ven, 29/09/2017 - 16:23

Un Papa che dice scherzosamente che "Essersi attribuito il nome di S. Francesco non è stato un atto di superbia, ma semmai di umiltà, perché avrebbe anche potuto chiamarsi “Gesù II”, è come Arlecchino che si confessò burlando…!!! Questo Papa sembra ormai prigioniero di quella macchina da guerra che si chiama Ego-latria nella forma di una papolatria planetaria. Sembra volere rifondare la Chiesa come un "Papa Gesù". Gesù però aveva avvertito che le sue parole e i suoi comandi restano per sempre e non cambiano col tempo (Mt 24,35). Il suo braccio destro mons. Victor Manuel Fernandez disse testualmente: “Bisogna sapere che lui (Bergoglio) punta a riforme irreversibili”. Una frase che può avere un’interpretazione molto rivoluzionaria ed eterodossa per la Chiesa. Infatti la Chiesa appartiene a Gesù Cristo, non al papa. I papi ne sono solo dei custodi temporanei, non i proprietari.

un_infiltrato

Ven, 29/09/2017 - 16:25

@MICHETTONE - (Ven, 29/09/2017 - 15:46) - Non senza rilevare nel suo nick inconfessabili assonanze, mi è gradito parteciparLe che Ella altrettanto - del pari a Pasquinomaicontento - può liberamente partecipare a palestre di confronto dialettico come questa. Le concedo l'ultima parola. Così è deciso, l'udienza è tolta.

Armandoestebanquito

Ven, 29/09/2017 - 17:10

bassfox Ven, 29/09/2017 - 11:36 "sicuramente per la chiesa attuale sarebbe più a proprio agio il difensore dei pedofili benedetto xvi" Sei atteo ma non scemo, hai centrato bene. Infatti Ratzinger retirandosi ha dimostrato di non essere alla altezza di onorare il mandato come avevano fatto sempre tutti. Perche si ha retirato.. problemi di salute, cioe andava a morire... e allora.. trovava a Dio e quindi dove era il problema? Il fratello l'ho fatto fuori, si e'capito.

Mikael2017

Ven, 29/09/2017 - 18:44

pure il più CIECO PAPOLATRA si rende conto ormai che c'è qualcosa di incredibilmente sbagliato in questo "PAPA": Intervista esclusiva al Cardinale Caffarra: “Quanto mi ha scritto Suor Lucia si sta adempiendo OGGI” https://it.aleteia.org/2017/05/22/intervista-cardinale-caffarra-suor-lucia-battaglia-finale-satana-famiglia/ il Cardinale CAFFARRA era (sia lui che Meisner morti) uno dei 4 Cardinali che hanno "osato" dire la verità sulla Amoris Laetitia ora al Vaticano non rimane che la CENSURA....

Ritratto di rapax

rapax

Ven, 29/09/2017 - 18:57

gli IGNORANTONI papisti dell'ultima ora, dimenticano che l'infallibilità non arriva a MODIFICARE L'INMODIFICABILI BASI DELLA DOTTRINA CRISTIANA. Se un papa va chiaramente contro ciò può NON ESSERE SEGUITO DAI FEDELI, CHE HANNO COME UNICA E VERA BUSSOLA LA D O T T R I N A che ha origine DIVINA...

routier

Ven, 29/09/2017 - 19:20

Mi interessano poco le esegesi teologiche vaticane, mi limito a ricordare gli epiteti che Standhal riservava ai gesuiti nelle sue opere: "Le Rouge et le Noir", e La "Chartreuse de Parme" al cui confronto le critiche odierne sembrano dei peana.

PadreMussoBenito

Ven, 29/09/2017 - 20:03

Poveri patetici,siete stati abituati male dal polakko

ghostintheruins

Sab, 30/09/2017 - 15:38

Merdoglio basta dare i numeri. L'unico Papa con in tasca la tessera di rifondazione comunista e benedetto dagli ottenebrati dei centri sociali. Urge una nuova cacciata dal Tempio.