Il Papa: "Unioni gay? Non m’immischio". Poi attacca Trump: "Non è un cristiano"

Papa Francesco in ritorno dal viaggio in Messico: "Sulle leggi italiane i vescovi si arrangino con il governo". Poi attacca duramente Trump: "Non è un cristiano perché pensa a fare muri e non ponti". E per Zika apre all'uso dei contraccettivi

"Io non so come stanno le cose nel parlamento: il Papa non si immischia nella politica italiana". Sul volo di ritorno dal viaggio in Messico, Papa Francesco parla a lungo con i giornalisti durante il volo dal Messico e prende di petto i temi caldi della polica ma si rifiuta di pronunciarsi sulle unioni civili. E, se da una parte esprime il desiderio di incontrare il prima possibile il Grande imam di al Azhar, Ahmed al Tayyeb, considerato "il Papa dei musulmani sunniti", e di compiere un viaggio apostolico in Cina, dall'altra non nasconde le proprie preoccupazioni per le idee politiche di Donald Trump. "Non è un cristiano - dice - pensa a fare muri e non ponti".

Il dibattito sulle unioni omosessuali

"Ho detto ai vescovi: il Papa è per tutti e non può mettersi in politica". Bergoglio cita il suo primo discorso alla Cei del maggio 2013. Un discorso che, a suo dire, deve valere anche per il ddl Cirinnà in discussione a Palazzo Madama. Il riferimento è certo alla distinzione tra il matrimonio tra uomo e donna e ogni altro tipo di unione, ma anche alla indicazione del Catechismo che esorta a non emarginare, anzi ad accogliere gli omosessuali evitando le discriminazioni. "Se una persona gay cerca di comportarsi in modo onesto - aveva detto il Santo Padre sul volo da Rio de Janeiro - chi sono io per giudicarla?". Il Documento della Congregazione per la Dottrina della Fede, però, dà indicazioni precise relativamente al comportamento che devono tenere i parlamentari cattolici. Questi sono, infatti, tenuti a non votare leggi contrarie alla Dottrina cattolica. "Ciascun parlamentare - ricorda oggi il Papa - deve votare secondo la propria coscienza ben formata".

Lo scontro con Donald Trump

"Voler costruire muri e non fare ponti non è cristiano. Questo non è nel Vangelo". Con ancora negli occhi le immagini delle sofferenze degli immigrati ispanici presenti alla Santa Messa celebrata dal Papa a pochi metri dalla rete che divide Messico e Stati Uniti, papa Francesco risponde in modo tagliente alla proposta che ha fatto Donald Trump di sostituire quella rete costruendo al suo posto 2.500 metri di un muro che risulti più invalicabile. "Un cattolico americano può votare per lui?", viene chiesto al Pontefice. Che risponde: "Dei problemi elettorali - replica - io non m'immischio. Ma se ha detto così, e su questo gli do il beneficio del dubbio, allora non è cristiano". Al Papa è stato anche riferita l'affermazione di Trump su di lui: "Papa Francesco è un politico, una pedina manovrata dal Messico". Bergoglio ci ha scherzato su: "Aristotele disse che la persona umana è politica. Dunque almeno sono una persona umana. Una pedina? Forse, non so".

L'apertura agli anticoncezionali

"L'aborto non è un male minore, è un crimine. Male minore è evitare la gravidanza". Conversando con i giornalisti nel volo di rientro dal Messico, papa Francesco parla anche dell'epidemia Zika diffusa da alcuni tipi di zanzara. "Qui - sottolinea - c'è un conflitto tra il 5 e il 6 comandamento". E ricorda che Paolo VI, in una situazione drammatica, aveva permesso alle suore di usare i contraccettivi. "Ma non confondere il male minore di evitare la gravidanza con l'aborto che non è un problema teologico - spiega - uccide. È un male in se sresso umano. Poi evidentemente è condannato dalla Chiesa".

Il rapporto con le persone divorziate

"Guardando all'anno della misericordia, qualcuno si potrebbe chiedere perche è più facile perdonare un assassino di un divorziato che si risposa?". Papa francesco rivela che nell'Esortazione Apostolica post sinodale, che sarà pubblicata prima di Pasqua, "si riprende quello che il Sinodo ha detto su conflitti, famiglie ferite e pastorale delle famiglie ferite" ma "tutto resta aperto". E ricorda che la Comunione è "qualcosa che arriva dopo un cammino, non è un'onorificenza da esibire". A tal proposito il Papa racconta che a Tuxtla, in occasione dell'incontro delle famiglie del Messico, c'era una coppia di risposati integrati nella pastorale delle famiglie. "Dobbiamo integrare nella vita della Chiesa le persone divorziate con particolare attenzione verso i loro bambini - osserva - bisogna Integrare nella vita della chiesa le persone sposate con un'attenzione speciale ai bambini".

Annunci

Commenti

moshe

Gio, 18/02/2016 - 18:34

"non m’immischio" ... ... ... sì, non si immischia ... dove fa comodo a lui ... dove non vuole compromettersi ... se l'immischiarsi potrebbe fargli perdere punti ... papa furbesco !!!

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Gio, 18/02/2016 - 18:34

Ecco, ci risiamo. Se questo è un papa.

INGVDI

Gio, 18/02/2016 - 18:35

Papa Bergolio sempre meno guida spirituale.

glasnost

Gio, 18/02/2016 - 18:37

Pietra tombale su "Sodoma e Gomorra" della Bibbia. Gloria a chi ha costruito la "torre di babele" degli illuminati.La fede deve seguire la volontà della gente... Un signore che è il rappresentante di Dio in terra cosa deve fare se non indicare la via e giudicare? ....Qualcuno si chiedeva : ma è cristiano 'sto papa?

Ritratto di thunder

thunder

Gio, 18/02/2016 - 18:39

Mentre lui e'cristiano dove gli fa comodo,vero?

Anonimo (non verificato)

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 18/02/2016 - 18:40

Critica Trump, ma non parla delle unioni civili. Loda Napolitano e Emma Bonino, ma si dimentica dei cristiani. Comincio a pensare che la legenda del papa nero si stia attualizzando.

Cheyenne

Gio, 18/02/2016 - 18:41

caso mai non è cattolico, ma è completamente brillo questo (eufimisticamente) inadatto al ruolo

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Gio, 18/02/2016 - 18:43

Lui non si immischia? Non si dicono bugie.

soter66

Gio, 18/02/2016 - 18:43

Se Trump non è cristiano allora Bergoglio che cosa è ?

Aprigliocchi

Gio, 18/02/2016 - 18:43

É vero che Trump non é un cristiano, il Papa ha ragione...ma nemmeno lui é un cristiano...non sa che la Bibbia non permette di pregare Maria ed i santi ? Non sa neppure che san Paolo diceva che verra il giorno dove taluni prescriveranno di non sposarsi ( vedi i preti ) e non sa neppure che questa é una dottrina di demoni a detta di San Paolo ?Non sa neppure che nel libro dell'Apocalisse é profetizzato il severo giudizio sulla Chiesa cattolica, chiamata la grande meretrice che si é prostituita coi potenti del mondo ? Dunque alla luce dei fatti ci sono già 2 non cristiani , lui e Trump !!!!!! Di certo il giudizio di Dio su Trump sarà meno severo di quello su Papa Bergoglio !!!!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 18/02/2016 - 18:45

Su Trump "che non è cristiano",s'immischia,....sui matrimoni gay,non s'immischia....Coerenza:ZERO!

Rotohorsy

Gio, 18/02/2016 - 18:46

Pur essendo cattolico, diventa facilissimo comprendere i protestanti.

Miraldo

Gio, 18/02/2016 - 18:51

Questo Papa inizia a rompere, troppe chiacchiere, l'unica cosa che sa fare bene è incontrare gli islamici e chiamare i clandestini in Italia.

lorenzovan

Gio, 18/02/2016 - 18:52

povero francesco...deve tenere a galla una barca che fa acqua da tutte le parti..ma lo fa dignitosamente...onestamente e coerentemente...

PEPPA44

Gio, 18/02/2016 - 18:53

"Sulle leggi italiane i vescovi si arrangino con il governo". Un capo dovrebbe dare indicazioni non lavarsene le mani; troppo comodo. Possibile che non ha un'idea oppure non la vuol dire per non compromettersi e perdere consensi.

Anonimo (non verificato)

milope.47

Gio, 18/02/2016 - 18:58

Ed è per questo che io sono diventato INDUISTA, adoratore delle vacche e della dea Kalì.

roseg

Gio, 18/02/2016 - 19:04

Eheheh Santità brutta roba la vecchiaia.

Ritratto di a-tifoso

a-tifoso

Gio, 18/02/2016 - 19:07

Capisco perché alcuni preti considerano vacante il trono di San Pietro. L'ecumenismo di Bergoglio finirà per allontanare i cattolici tradizionali. Lui forse potrà riempire il suo ego per la popolarità che gli daranno Scalfari e l'arcigay, ma da lì no si convertirà nessuno. Tanto meno gli islamici da lui omagiati con i fiori a Lampedusa. La fine del cristianesimo è stata prevista da Nostradamus, non la vedranno i miei occhi, ma che sia cominciata non ho dubbi.

Dordolio

Gio, 18/02/2016 - 19:08

Ma "El Papa" è il papa di chi?

Ritratto di sepen

sepen

Gio, 18/02/2016 - 19:08

Io mi sbattezzo...

giolio

Gio, 18/02/2016 - 19:09

Non si impiccia di politica HI !!!!!!! ma se non fa altro da quando e stato eletto Papa. Poi dire che Trump non e cristiano e come dire non votatelo . Si sa come la pensa il santo uomo al riguardo dei criminali lo ha dichiarato parecchie volte e non ce bisogno che io lo ripeta .

Singolarita

Gio, 18/02/2016 - 19:09

CICCIO IL ROSSO è tornato. Dunque dell'abominio gay non si impiccia, però si impiccia di trump, di leggere repubblica, di masticare coca ecc ecc. In pratica solo dove conviene a lui e agli altri compagni. Questo squallido personaggio testimonia uno dei periodi più bui della chiesa cattolica. Un politicante comunista che cerca di ingannare i cristiani.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 18/02/2016 - 19:09

Tutto è “relativo” nella nostra vita. Lui ne è l’espressione attuale e noi ormai siamo “relativamente” cattolici, dato che rifiutiamo le sue dichiarazioni, da sempre sorprendenti, fin dal suo primo ritorno in aereo, quando ci disse “chi sono io per giudicare?”. Rapportando i fatti ai tempi lo vedo peggiore di Urbano VIII che condannò Galilei per aver spiegato il vero. Meno male che non ci può bruciare in piazza Campo di fiori, emulando Clemente VIII, che arrostì un poveraccio come Giordano Bruno, colpevole solo di dissentire in tema di "religione": come del resto attualmente stiamo facendo in tanti.

smoker

Gio, 18/02/2016 - 19:11

Se i messicani facessero meno figli , sarebbe una cosa intelligente. E non solo i messicani , ma anche gli africani , gli arabi e gli asiatici. Gli uomini di questi Paesi sono irresponsabili , mollano i figli alle donne e tanti saluti. Per loro sono stati solo pochi minuti di svago , è indecente che ci sia chi fa 40 figli per poi lasciarli morire di fame o abbandonarli ai vari Save the children occidentali tanto detestati.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 18/02/2016 - 19:12

Tutto è “relativo” nella nostra vita. Lui ne è l’espressione attuale e noi ormai siamo “relativamente” cattolici, dato che rifiutiamo le sue dichiarazioni, da sempre sorprendenti, fin dal suo primo ritorno in aereo, quando ci disse “chi sono io per giudicare?”. Rapportando i fatti ai tempi lo vedo peggiore di Urbano VIII che condannò Galilei per aver spiegato il vero. Meno male che non ci può bruciare in piazza Campo di fiori, emulando Clemente VIII, che arrostì un poveraccio come Giordano Bruno, colpevole solo di dissentire in tema di "religione": come del resto attualmente stiamo facendo in tanti.

UNITALIANOINUSA

Gio, 18/02/2016 - 19:15

DICE CHE NON SI IMPICCIA DELLA POLITICA ITALIANA,PERO' SEMBRA IMPICCIARSI DELLA POLITICA STATUNITENSE. ITALIANO IN USA

milope.47

Gio, 18/02/2016 - 19:16

Probabilmente non è arrivato il commento. Quindi lo ripeto: Per colpa di questo papa sono diventato INDUISTA adoratore delle VACCHE.

Tobi

Gio, 18/02/2016 - 19:21

il titolo dell'articolo è fuorviante. Il papa non ha detto quelle cose.

Totonno58

Gio, 18/02/2016 - 19:22

Quest'uomo è un SANTO e, coerentemente col suo essere Uomo di Dio, è nello stesso tempo più laico di tutto il mondo politico italiano messo assieme.

MarcoE

Gio, 18/02/2016 - 19:23

Ma è un politico o un Papa? Che tristezza ....

Anonimo (non verificato)

serviceguy

Gio, 18/02/2016 - 19:25

In base allo stesso principio neanche il papa e' cristiano dal momento che in Vaticano persiste il reato di immigrazione clandestina e se mi ricordo corretamente e' anche circondato da altissimi muri!?!?!

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Gio, 18/02/2016 - 19:26

Grandissimo Papa comunista. Nessuno come lui prima di lui. Al suo confronto i nostrani compagni sono camerieri di salamelle al sugo. Questo è uno stratega di prima categoria.

Anonimo (non verificato)

Maura S.

Gio, 18/02/2016 - 19:31

Questo papa mi sa che segue le orme di Ponzio Pilato, lavandosi le mani e lasciando che i vescovi si arrangino. Ma com, non dovrebbe essere il capo della chiesa?

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Gio, 18/02/2016 - 19:40

nemmeno io sono cristiano, e allora?

africano

Gio, 18/02/2016 - 19:40

Ma come fate a fare il titolo di Repubblica? Il papa ha chiaramente detto ciò che pensa delle unioni civili per i gay e ha invitato i senatori cattolici a votare secondo coscienza ben formata, e ha aggiunto: "Ben formata non è la coscienza di quello che mi sembra meglio in quel momento. Ricordo che a Buenos Aires in una circostanza analoga uno disse: 'La cosa è complicata ma alla fine il mio voto preferisco darlo a Kirchner e non a Bergoglio'. Ecco un esempio di coscienza non ben formata".

Anonimo (non verificato)

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Gio, 18/02/2016 - 19:44

Io ho cessato di essere cristiano intorno ai 15 anni. Raggiunti i 20 sono diventato e sono ancora un adoratore della gnocca.

DIAPASON

Gio, 18/02/2016 - 19:45

Un curato di campagna al soglio di Pietro

Ritratto di Willy Wonker

Willy Wonker

Gio, 18/02/2016 - 19:45

Non è vero che Trump non è cristiano!! il papa ha espresso un opinione che gli è stato chiesto da un giornalista per sentito dire!! E un superficiale come molti sud americani!!! Trump al contrario ha dichiarato che una persona di fede come il papa si deve vergognare di dare un giudizio su un argoment personale e spirituale come la convinzione religiosa di una persona che non conosce!! Ma nel caso che ISIS arrivi al vaticano, può solo sognare l'aiuto degli USA, sempre che lui sia presidente!!

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Gio, 18/02/2016 - 19:50

Questa è davvero grande: "sulle leggi italiane i vescovi se la sbrighino con il governo! Quindi secondo questo burlone il vaticano (che finisce con ano) dovrebbe dico dovrebbe intromettersi in affari di un altro stato; però lui non si "immischia" e delega l'incarico ai vescovi. Questa è demenza senile bella e buona. E un personaggio così sarebbe guida spirituale dell'umanità? Lo è, al pari del mago Otelma.

milope.47

Gio, 18/02/2016 - 19:51

FERMATELO!!!!! Per favore FERMATELO altrimenti la Finocchiaro lo fa santo prima che trapassi.

Trifus

Gio, 18/02/2016 - 19:52

Donald Trump non è cristiano, invece al Azhar, Ahmed al Tayyeb lo è. Ma sono due persone o uno dei nomi è un soprannome? Mah chissenefrega. Bergoglio per quanto mi riguarda ha rotto i bergoglioni, e come dice michetta ANDIAMO/ANDATE TUTTI A VOTARE per Donald Trump naturalmente.

laura bianchi

Gio, 18/02/2016 - 19:54

El pampero:suscita solo tristezza.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Gio, 18/02/2016 - 19:55

Allora? Io sono cristiano? Se la mettiamo sul personale Obama è cristiano? Renzi è cristiano? I Vescovi se la cavino!!!!! Allora?

greg

Gio, 18/02/2016 - 19:56

L'ho rifiutato come papa fin dal primo giorno, non mi piace quel suo modo di fare del populismo d'accatto, ho veramente capito che avrebbe portato la Chiesa allo stadio più infimo. Ora, dopo queste dichiarazioni veramente pesanti ed imbarazzanti per il simbolo che dovrebbe rappresentare, spero che il Signore, il Dio vero, non il dio del prete Bergoglio, se lo prenda al più presto e che torni a mettere al suo posto un'altro Karol Wojtyla, un Ratzinger, e che la chiesa ridiventi la Casa di Dio seria che deve essere, la chiesa di Dio, la chiesa di Gesù, che non è mai stato un omosessuale, la chiesa di quel Gesù che entrò nel tempio pieno di mercanti ed empi, come questo prete Bergoglio, e li cacciò fuori a calci. Da cristiano mi vergogno di questa chiesa nella quale non mi riconosco, mi vergognerei di riconoscermi

djangounchained

Gio, 18/02/2016 - 19:56

Si leggono tantissimi commenti molto negativi... Ma cos'ha detto di così grave? 1) ha detto che l'aborto non è un male minore ma un crimine, forse per rispondere a chi lo aveva tacciato di esser d'accordo con la Bonino quando evidentemente non sapeva (non è onnisciente credo e come uomo può sbagliare e correggersi) 2) ha autorizzato l'uso di preservativi ufficialmente, MAI fatto prima da un Papa 3) ha attaccato Trump definendolo non cristiano, poteva evitarlo ma oggettivamente il muro di Donald è una risposta inadeguata da qualunque parte la di guardi 4) unica nota dolente non si è pronunciato sui matrimoni gay... Comunque è incredibile che il 90% dei commenti su questo sito siano critiche feroci, qualunque sia l'articolo trattato

windpd

Gio, 18/02/2016 - 19:59

Ha ha ha ma con trump si immischia però! Ricordiamoci il crocifisso fatto a falce e martello...un altra semplice zecca rossa! A noi!

callaghan

Gio, 18/02/2016 - 20:01

NEMMENO TU SEI CRISTIANO.

Ritratto di PAX_DIE

PAX_DIE

Gio, 18/02/2016 - 20:02

MEGLIO un non cristiano come TRUMP che un PAPA che si dice cristiano ma si dimentica della strage dei cristiani nel mondo quindi W TRUMP E TRUMP FOR PRESIDENT !

Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Gio, 18/02/2016 - 20:03

E cosa vi aspettavate da El Papa? El Papa non prende parola riguardo l'aborto Cirinnà, però se gli parli di masse di immigrati islamici e non, lui, El Papa, ha un sogno: che vengano tutti qui, poveretti.

nunavut

Gio, 18/02/2016 - 20:03

Non m'immischio di politica ma mette il naso nelle primarie degli USA,bella coesrenza.Non sapevo che la chiesa avesse permesso i profilattici o la pillola anticoncezionale alle suore,io che mi son privato di corteggiare una bellissima suora !!! (scherzo!!)

Ritratto di Soldato di Lucera

Soldato di Lucera

Gio, 18/02/2016 - 20:04

Questo personaggio di poche dubbie qualità, ha lo spessore morale di Napolitano

Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Gio, 18/02/2016 - 20:05

Senza contare le parole vergognose di El Papa sui contracettivi da usare contro Zika, il fantomatico virus che colpisce lo 0,000001% delle persone.

Una-mattina-mi-...

Gio, 18/02/2016 - 20:19

TRATTASI DEL FAMOSO PAPA FRANCESCO PILATO PRIMO

alkt90

Gio, 18/02/2016 - 20:22

ratzingher era molto meglio..

alkt90

Gio, 18/02/2016 - 20:24

Trump ha ragione..

alkt90

Gio, 18/02/2016 - 20:25

Trump ha ragione..

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Gio, 18/02/2016 - 20:29

Questo Francesco non perde occasione per ricordarci che è un gesuita. Non sarebbe necessario, ma è più forte di lui!

milope.47

Gio, 18/02/2016 - 20:33

...........e così anche i FINOCCHI hanno il loro santo protettore: san Bergoglio. Io lo festeggerei il 30 di Febbraio. Che ne dite ?.

Totonno58

Gio, 18/02/2016 - 20:35

C'è un aspetto che io trovo straordinario in Francesco...il senso chiaro del fatto di essere "semplicemente il Papa"...dentro di sè, ad es., lui avrebbe molte remore riguardo le unioni civili ma, santamente, dice "io penso che...", mettendo FINALMENTE in chiaro che la sua è un'opinione, che il fatto di essere il Papa non c'entra niente con il lavoro della politica italiana o, peggio ancora, non può e non deve per forza fare "opinione" o "iniziativa politica"!

roseg

Gio, 18/02/2016 - 20:44

totonno58... Non la smetti proprio mai di sparare caxxate.

milope.47

Gio, 18/02/2016 - 20:54

Totonno58. Lo sai che io ti amo. Lo dice anche il tuo santo protettore che bisogna amarsi ( ed io ti amo - a modo mio - dopo aver mangiato i fagioli ). Detto questo, se Gesù Cristo dovesse tornare sulla terra in questo momento, sai le frustate che prenderebbe il tuo santo protettore!!!!!!!!!

i.cosimo

Gio, 18/02/2016 - 20:56

Anche Ponzio Pilato non s' immischió ... Il capo della chiesa cristiana deve difendere la volontá di DIO con i denti. Questo é un falso profeta ...

Ritratto di bracco

bracco

Gio, 18/02/2016 - 21:00

PONZIO PILATO. IL RITORNO A 2000 ANNI FA....

paolonardi

Gio, 18/02/2016 - 21:10

Questo e' solo in povero parroco di campagna travestito da papa, una nullita' intellettuale che, per uno scherzo del destino ed in momento di distrazione dello Spirito Santo, si e' trovato in un posto non adatto alla sua pochezza intellettuale.

kayak65

Gio, 18/02/2016 - 21:18

notato niente di strano? ogni qualvolta che il tizio vestito di bianco prende un aereo e si trova in quota spara c.....e mostruose. a questo punto e' giusto affermare che il poveretto soffre l'altitudine oppure le hostess gli versano troppo alcool a stomaco vuoto. la prossima volta e' meglio che vada in nave. l'aria marina e' molto curativa

milope.47

Gio, 18/02/2016 - 21:20

....Oh Vacche sacre. Portate sulla retta via il Sig. Bergoglio. VI PREGO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 18/02/2016 - 21:22

Sulle nozze gay non s'impiccia 'sto papa della Pampas. Ma si può essere più rintronati di così? Certo l'Alzheimer fa die brutti scherzi.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 18/02/2016 - 21:24

Critica Trump, ma non le unioni dei finocchi forse perchè tra le sue fila sono Legioni per non parlare dei pedofili curiali tutti potenziali gay.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 18/02/2016 - 21:26

Mentre è Vangelo andare verso i Musulmani vero? Oppure verso i gay? Ma chi l'ha sciolto 'sto Papa da strapazzo?

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 18/02/2016 - 21:27

Questo Papa dovrebbe essere internato. Orma la Demenza Senile fa passi da gigante abbinata all'Alzheimer da cavallo.....da asino.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 18/02/2016 - 21:28

Grazie a 'sto Papa il Numero degli Atei stà aumentando paurosamente.

Ritratto di RinaD.B

RinaD.B

Gio, 18/02/2016 - 21:29

La settimana scorsa ha firmato col Patriarca una dichiarazione sulla famiglia UOMO-DONNA, oggi apre alle unioni civili (=matrimoni gay mascherati)... poi cosa dirà all'imam? Si rimangerà tutto di nuovo, e tornerà a parlare di famiglia etero? O aprirà anche alla poligamia, per non offendere la sensibilità dell'interlocutore? Fate tornare Ratzinger dall'esilio, prima che Papa Imbroglio relativizzi ancora di più la Chiesa

Ritratto di scaligero

scaligero

Gio, 18/02/2016 - 21:29

Ma vai a nasconderti !

leserin

Gio, 18/02/2016 - 21:30

Non si impiccia nella difesa della famiglia, si impiccia troppo poco nella difesa della cristianità e dei cristiani perseguitati. Ma che Papa è?

Anonimo (non verificato)

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 18/02/2016 - 21:39

Lorenzone 18e52 carissimo, e NON è il solo che "deve tenere a galla una barca che fa acqua da tutte le parti"!!lol lol Se vedum.

joecivitanova

Gio, 18/02/2016 - 21:41

Cattivissimo me. 'Non m'immischio', per un papa, è come dire 'Me ne infischio', eh! Comunque, probabilmente, questa volta non ha studiato bene la parte, ed allora ha improvvisato (male però); infatti, essendo lui un 'attorino' (cioè un attore minore), come ho sempre creduto, l'improvvisazione non è che gli riesce sempre molto bene come ai grandi attori (vedi per esempio, uno a caso, Eugenio Scalfari; età a parte..), ed allora questa volta si è un po' 'arrangiato' e si è esposto maggiormente a dei giudizi..'universali'!?' G.

milope.47

Gio, 18/02/2016 - 22:08

.....e adesso permettetemi una domanda al santo protettore dei finocchi: " santo padre " quando battezzerai un bambino adottato da finocchi, dovrai registrarli e di conseguenza dovrai rispondere alle domande : madre....... padre...... Solo per curiosità: come ti comporterai?

Klotz1960

Gio, 18/02/2016 - 22:21

E' il classico idiota argentino, o argentino idiota, ormai non c'e' piu' alcun dubbio. Una autentica catastrofe. E' la prova vivente che lo Spirito Santo con la scelta dei Papi non ha veramente nulla a che fare. Povera Italia, non si meritava una simile disgrazia. Un idiota argentino come Papa.

Ritratto di PAX_DIE

PAX_DIE

Gio, 18/02/2016 - 22:22

Ratzinger se ne andato ,,, speriamo che pure questo '' papa'' segua a breve il suo predecessore ,, e in fretta

Ritratto di nero60

nero60

Gio, 18/02/2016 - 22:29

QUESTO NON S'IMMISCHIA , IL MENO PAPA DI TUTTI I PAPI

Ritratto di nero60

nero60

Gio, 18/02/2016 - 22:30

A RIDATECE RATZIGER

Massimo Bocci

Gio, 18/02/2016 - 22:43

Mister Trump, questa volta si sta sbagliando questo comportamento ONDIVAGO,da TRADITORI del proprio popolo che sfruttano fino all'osso,per permettersi i lussi più sfrenati, del potete,lussuria,tradimento,infingardia,(BLASFEMI,FALSI,MENTITORI) è proprio la loro indole, sono così da duemila anni basta scorrere la loro storia, che per trovare un paragone e un loro pari, ci s sono avvicinati negli ultimi cento anni solo il Comunisti,Bolscevichi (si i soci dei redenti di Cuba)???, il loro alterego BICEFALO,quindi tempo perso parlare di giustizia,umanità,progresso civile e materiale, con SETTE che vivono e con privilegi e sfarzo di Re,...segue

Massimo Bocci

Gio, 18/02/2016 - 22:44

segue....e poi loro hanno le dispense per il paradiso??? Senza vergini ma sempre paradiso è bisogna vedere tra i miliardi di galassie e costellazioni dove lo hanno sistemato,intanto per abituarsi vivono,serviti e riveriti in attici da 600m2 non sarà il vero paradiso ma forse gli avvicina molto, e per quanto riguarda la minaccia Salafita,Isis,loro non hanno bisogno se fossero minacciati di esproprio CELESTE?? Gli basterà come hanno sempre fatto nella loro MISEREVOLE STORIA,fare a mezzo, si come fanno da 70 anni con i compagnucci delle coop., in fondo con molti miliardi di galassie, che aspettano solo il loro ARBITRIO per essere infestate e Giubilate,Giubilate....

killkoms

Gio, 18/02/2016 - 22:47

quando è andato a spalancare la porta di lampedusa ai migranti islamici si è "impicciato" degli affari italiani,però..!

FRANCK56

Gio, 18/02/2016 - 22:48

Comunque è proprio vero,ai bacchettoni piace sentir dire che tutto è proibito,.......per poi fare di nascosto le "porcherie",finalmente un papa al passo con i tempi e non vi va bene......ipocriti.

46gianni

Gio, 18/02/2016 - 22:48

sapete tutti che l'ossigeno in alta quota fa dei brutti scherzi specie a chi è vissuto nelle pampas. andasse a raccogliere le bronze delle vacche argentine

alfa553

Gio, 18/02/2016 - 22:49

Questo tipotto e uno che distribuisce zizzania....i galeotti assassini e malavitosi nelle galere messicane ,sono apostoli, Trump che e un politico ,non e cristiano.dio non esiste perché se esistesse avrebbe fatto cadere quell'aereo.

Ritratto di Ulrico

Anonimo (non verificato)

alfa553

Gio, 18/02/2016 - 22:50

Un vanitoso ,solo un vanitoso,poi con quel nome scelto la dice tutta, ma chi crede di essere,il figlio di nettuno?

killkoms

Gio, 18/02/2016 - 22:56

@rina db,molti patriarchi biblici (come Abramo e Giacobbe) erano poligami!la Bibbia lo permetteva,solo che ai tempi di Gesù la pratica era diventata rara causa la sedenterizzazione della popolazione!

killkoms

Gio, 18/02/2016 - 22:59

@milope47,dovrebbe chiederlo al prete che ha battezzato le 3 figlie (da utero in affitto) di una coppia di di omo italici! p.s.,per la cronaca il battesimo ad una creatura innocente non andrebbe mai negato!

Ritratto di llull

llull

Gio, 18/02/2016 - 23:05

"Un vescovo vestito di bianco - abbiamo avuto il presentimento che fosse il Santo Padre - [...]" (dal Terzo Segreto di Fatima)

Nordici o Sudici

Gio, 18/02/2016 - 23:31

Chi paga i voli Alitalia di Bergoglio?

Ritratto di Loredana.S

Loredana.S

Gio, 18/02/2016 - 23:56

Titolo: nozze gay non m'immischio. Bello grande e grosso. Poi, se qualcuno va avanti a leggere: " Il Documento della Congregazione per la Dottrina della Fede, però, dà indicazioni precise relativamente al comportamento che devono tenere i parlamentari cattolici. Questi sono, infatti, tenuti a non votare leggi contrarie alla Dottrina cattolica. "Ciascun parlamentare - ricorda oggi il Papa - deve votare secondo la propria coscienza ben formata". E così per tutto il resto. Titoli fuorvianti a dir poco.

Ritratto di San_Giorgio

San_Giorgio

Gio, 18/02/2016 - 23:57

Una mezza calzetta. Non convertirà gay, islamici, immigrati... Perderà i pochi cristiani rimasti. Le chiese, sono desolatamente vuote.

Ritratto di San_Giorgio

San_Giorgio

Ven, 19/02/2016 - 00:00

gli argentini in Italia...che figure da idioti. Meno male che Dio ci aveva mandato un mito come Xavier Zanetti... altrimenti avrei potuto iniziare a generalizzare.

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Ven, 19/02/2016 - 00:06

I Catto comunisti che votano la Cirinnà non sono Catto,(sottomarca di Cristiani) ma solo comunisti.Lo ha detto il Papa.

Ritratto di San_Giorgio

San_Giorgio

Ven, 19/02/2016 - 00:07

Non s'immischia... mentalità mafiosa. Anche il Vaticano è bello che fritto...

m.nanni

Ven, 19/02/2016 - 00:35

l'Islam ci "salverà". parola di cristiano più o meno credente e saltuariamente praticante.

Silvio B Parodi

Ven, 19/02/2016 - 00:36

NON COSTRUITE MURI MA PONTI.. DIFATTI LUI HA MURI ALTI 20 METRI E COL CAVOLO CHE FA ENTRARE QUALCUNO... ah si dimenticavo I froci si possono.

Gaby

Ven, 19/02/2016 - 00:36

Il Papa ha perso una buona occasione per stare zitto.

Silvio B Parodi

Ven, 19/02/2016 - 00:47

Trump non e' Cristiano????? meno male invece Lui??? I mussulmani assassini li chiama **Fratelli** fra poco andra' ad abbracciare il papa mussulmano... quello che dice che gli infedeli ,(cioe' noi) dobbiamo essere tutti uccisi.

Prameri

Ven, 19/02/2016 - 01:08

Djangounchained, il suo commento è l'unico in difesa del papa. Il papa parla a braccio sembra con molta imprudenza. E' un comunista evangelico ma allora non deve mai toccare la politica, invece la tocca ed è di parte. La bega diretta con Trump lo trasforma in un politicante di basso livello. Ignorare ormai volutamente il problema dell'utero in affitto ne fa un cattivo papa, forse il peggiore dai tempi di Pio IX

Ritratto di Lupodellealpi

Lupodellealpi

Ven, 19/02/2016 - 01:46

hahahaha hahahaah hahahaah... Questo paponzolo fa più ridere di Franco & Ciccio !!! hahaha hahaha hahaah

Ritratto di luigin54

luigin54

Ven, 19/02/2016 - 06:21

caro PAPA lei cosa è CRISTIANO ??? NON MI PARE CHE SAPPIA DA CHE PARTE STARE; TRA 20 ANNI IL CRISTIANESIMO SARA' ESTINTO GRAZIE A PERSONE COME LEI.

Apophis

Ven, 19/02/2016 - 07:18

Da cui si evince che un grande numero di Papi non erano cristiani.

claudioarmc

Ven, 19/02/2016 - 07:38

Ecco finalmente è stato illuminato dallo Spirito Santo , continui così; vada ogni 2 per 3 a trovare li compagno dittatore Castro, perchè se è comunista dittatore è buono come il pane, apra la Porta Santa del Giubileo bisbisbis in Oceania, Nuova Guinea, Alaska, Laos ecc. ecc. e poi il "non mi immischio" è bellissimo anche perchè mi ricorda tanto il magnifico "ME NE FREGO" !!!!

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Ven, 19/02/2016 - 07:39

Non si immischia per le unioni civili ma per frantumarci i maroni che dobbiamo accogliere migranti, si immischia eccome. Chissa' se si rende conto di quanto si rende ridicolo con queste patetiche scuse.

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Ven, 19/02/2016 - 07:41

Trump non sarebbe cristiano? E santita', mi dica un po', invece e' molto cristiana Hilar Clinton? E obama, altro supercristiano, vero? E Jeb Bush, altro cristianissimo anche lui? Ci dica, santita', ci dica. Solo che ci sta venendo il sospetto che qui il primo a fare cofusione sia proprio Lei.

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Ven, 19/02/2016 - 07:43

Divertente la motivazione: Trump non e' un cristiano perche' pensa di fare muri e non ponti. Caro papa, non mi sembra di averla letta nel vangelo questa. Mi ricorda per favore il versetto dove si trova? Grazie, aspetto fiducioso.

rossini

Ven, 19/02/2016 - 07:48

Ma come si fa a finanziare con l'8 × 100 una Chiesa Cattolica governata da gente come Bergoglio, con Scola, Galantino e Bagnasco e 100 altri pretastri filocomunisti? Si avvicina la dichiarazione dei redditi NON DATE L'8 × 1000 ALLA CHIESA CATTOLICA. Il digiuno di denaro la farà rinsavire.

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Ven, 19/02/2016 - 07:53

Oh e, a proposito: Santita', ma chi e' lei per giudiare Trump?

Ritratto di Azo

Azo

Ven, 19/02/2016 - 08:00

Penso che Papa Bergoglio non la dica giusta sul matrimonio, sulla famiglia e sui matrimoni GAY!!! Non immischiarsi, di quello che stanno facendo al governo Italiano, non è accettabile visto che QUESTI """COMUNISTI ALL`ITALIANA, TUTTO CHIESA E LAVORO, SONO PIÙ ATEI DI UN NON CREDENTE, ( MA PER SALVARE LA FACCIA ) SONO SEMPRE NELLE PRIME FILE, AD OGNI CELEBRAZIONE CRISTIANA IN VATICANO"""!!! La chiesa cattolica, hà pieno diritto di dire come la pensa, visto che questi ARROGANTI GAY, LESBO e PEDOFILI,"""VORREBBERO LA LEGALITÀ DELL`IMPOSSIBILE, CIOÈ, DI CIÒ CHE È CONTRO NATURA E SOLAMENTE, PER ACCONTENTARE GLI SVIZZI DI RICCHI E PERVERSI CITTADINI CHE PENSANO DI COMPERARE TUTTO CON IL DANARO"""!!!

Ritratto di ettore muti

ettore muti

Ven, 19/02/2016 - 08:11

belin bananas non avete piu manco il Papa .... ahahahahahah

meverix

Ven, 19/02/2016 - 08:12

Trump non è cristiano perchè tira su muri? E i governanti dell'Europa che chiudono le frontiere agli immigrati (vedi Shengen)? Troppo pilatesco sui matrimoni civili e stepchild adoption. Se ti immischi per Trump, ti devi immischiare anche di altro.

Ritratto di ettore muti

ettore muti

Ven, 19/02/2016 - 08:14

grande Francesco bastona il cane che affoga

Ritratto di ettore muti

ettore muti

Ven, 19/02/2016 - 08:16

eila bananas , fra poco anche qui si parlera del bunga alla rovescio?? del diario della berardi? ''piano cara che mi fai male'' ??

scarface

Ven, 19/02/2016 - 08:19

Mai prima di lui, alcun Papa aveva avuto la presunzione di assegnarsi il nome di Francesco. Questo è stato solo il primo 'biglietto da visita' di Bergoglio...

Ritratto di gianky53

gianky53

Ven, 19/02/2016 - 08:35

Aspettiamoci la demolizione delle mura leonine e di Castel Sant'Angelo. Quando Bergoglio non sarà più papa sarà troppo tardi.

INGVDI

Ven, 19/02/2016 - 08:38

Ha ragione Socci. "Chi sono io per giudicare" (gay), ma i suo giudizio su Trump è drastico e poco onesto. Le contraddizioni di Papa Bergolio continuano, è più un politico marxista che la guida dei cristiani. Si rilegga il Vangelo e lo mediti.

vittoriomazzucato

Ven, 19/02/2016 - 08:40

Sono Luca. Questo ha ottant'anni e la "teresina" la sta conquistando. E' da chiudere in una unità sanitaria e buttare la chiave. Al Concilio Vaticano per il prossimo Papa si domanda saggezza e lungimiranza e per i prossimi elettori bisogna stare molto attenti alla qualità dei partecipanti. GRAZIE.

egi

Ven, 19/02/2016 - 08:42

Altro colpo alla chiesa il Ponzio Pilato Vaticano scarica le responsabilità sui Vescovi vergognoso.

Ritratto di Situation

Situation

Ven, 19/02/2016 - 08:43

ma c'è ancora qualcuno sano di mente e non marchiato come blatta-crociata che crede a questo mentecatto? Ma chi si crede di essere? al massimo è il "piazzista" sulla terra di un prodotto che non esiste (dio) ed è pure scarso come "venditore" tanto che deve andare nei paesi poveri e ignoranti per vendere il suo prodotto.

MLADIC

Ven, 19/02/2016 - 08:46

Il papa compagno complice di questo miserabile governo non si immischia. Quando si tratta di clandestini puó farlo, quando si tratta di froci no. I froci sono una categoria molto cara alla chiesa, molto diffusa nella chiesa.

Ritratto di marinogorsini

marinogorsini

Ven, 19/02/2016 - 09:06

scalfarolglio...ki dei tu per...giudicare trump?

Ritratto di marinogorsini

marinogorsini

Ven, 19/02/2016 - 09:07

è diventato il...crozza volante

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Ven, 19/02/2016 - 09:08

Franceschiello fa i comodi suoi: è ignavo sulle unioni sodomitiche e le spara grosse su chi, per difendersi dalle invasioni, vuole alza muri anzichè costruire ponti (quanti ponti ha "edificato" in vaticano?). Con certe dichiarazioni destabilizza solamente la Chiesa e disorienta i Cristiani. Fa di tutto per piacere e compiacere le sinistre e i musulmani in un abbraccio che, alla lunga, non potrà risultare che mortale. Con Franceschiello rassegnamoci alla rapida fine di Santa Romana Chiesa. D'altro canto, dalle nostre parti si dice che non c'è mai un male che non ci sia un bene!

Ritratto di marinogorsini

marinogorsini

Ven, 19/02/2016 - 09:08

sulle leggi italiane...un perfetto...pilato

linoalo1

Ven, 19/02/2016 - 09:13

Mi sembra proprio che il nome Papa Furbesco,che gli ho appioppato sin dall'inizio,si dimostri sempre più appropriato!!!!

gesmund@

Ven, 19/02/2016 - 09:14

Le migliori le spara sempre in viaggio, al ritorno in aereo. Come Cossiga. Dovrebbe mettersi a dieta, è in sovrappeso.

onurb

Ven, 19/02/2016 - 09:14

Chi erge barricate non è cristiano, così dice il Papa che evidentemente non conosce molto bene la storia italiana ma anche della chiesa. Nel 452 Papa Leone 1° fermò l'invasione degli Unni comandati da Attila. Secondo la tradizione leggendaria il Papa si avvalse di una croce, ossia del simbolo stesso del Dio cristiano, che bastò ad arrestare gli invasori. D'accordo, erano altri tempi. Sicuramente erano altri papi.

Ritratto di lettore57

lettore57

Ven, 19/02/2016 - 09:15

Che ca22uto di papa: per quel comunista del ca22o dell'ex presisdente, pure lui non cristiano, ha detto che è un grand uomo; l'americano no lo è. Chissa perchè

ortensia

Ven, 19/02/2016 - 09:19

Cominci lui a dare l'esempio. Dalle mura vaticane.

ortensia

Ven, 19/02/2016 - 09:22

@vittorimazzucato alias luca: fino a che gli elettori del papa sara'una massa di pedofili e Kulattoni il risultato non puo'essere che questo.

Ritratto di MACzonaMB

MACzonaMB

Ven, 19/02/2016 - 09:25

Quando vedrete l'abominio della devastazione presente là dove non è lecito - chi legge, comprenda - (MC 13,14...29)....Così anche voi: quando vedrete accadere queste cose, sappiate che egli è vicino, è alle porte.

Ritratto di gloriabiondi

gloriabiondi

Ven, 19/02/2016 - 09:27

Santità, lei è il Capo della Chiesa Cattolica, o non sono aggiornata? Per come la vedo io dovrebbe impicciarsi più dei matrimoni gay che di Trump. Costruire muri non sarà cristiano, ma il Vaticano è ben protetto da solidi muri, allora li faccia abbattere. In quanto ai ponti, gli antichi che la sapevano lunga, dicevano: ponti d'oro... al nemico che fugge.

onurb

Ven, 19/02/2016 - 09:30

Papa Bergoglio, nel suo incontro a L'Avana con Kirill, ha firmato un accordo di cui non sono riuscito a leggere nulla nei media. Se le mie informazioni non sono errate, l'art. 24 di questo accordo stabilisce che le due parti, come forma di reciproco rispetto, si asterranno dal fare proselitismo nei "territori altrui". Ecco che Bergoglio contravviene a un ordine impartito da Gesù stesso: "Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra. Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo" (Mt 28,16-20). Quindi la Chiesa rinuncia a una delle sue funzioni essenziali; in compenso apre le sacrestie ai musulmani. Forse è per questo che le chiese sono sempre meno frequentate dai cristiani.

soldellavvenire

Ven, 19/02/2016 - 09:34

dopo i fascisti "atei" adesso vediamo anche i "no-papa boys", ci sono altre varietà di bananas da scoprire? ah, dimenticavo i bananas "neo-filoamericani" ma solo nel caso vinca il loro capracandidato: mi piacerebbe perfino, sai che risate?

Altaj

Ven, 19/02/2016 - 09:41

Il peronista Bergoglio disse "chi sono io per giudicare" per coprire lo scandalo del suo nunzio in Uruguay, mons. Ricca beccato alla dogana di Montevideo con l´amante guardia svizzera che in valigia aveva falli di gomma, fruste e tutta una serie di oggetti da sexy shop. Altro che cristiano, questo papocchio é un bordelliere, ipocrita e opportunista.

levy

Ven, 19/02/2016 - 09:45

Il papa è usato per fare propaganda politica, per questo lo hanno invitato in Mexico a fare una visita sul confine, ed ha detto quel che ha detto su Trump che gli ha risposto per le rime con un comunicato durissimo, che sarebbe il caso di pubblicare.

routier

Ven, 19/02/2016 - 09:48

Credo che nessuno al mondo (nemmeno il Papa) possa distribuire a destra e a manca patenti di cristianità. Il sentimento religioso appartiene al proprio intimo. alla propria anima, pertanto insondabile da chiunque al di fuori di se stessi. E' ben vero che a volte il nostro agire appare contraddittorio ma è nella natura e nell’ esercizio del libero arbitrio dell'uomo il quale è peccatore per definizione. Stupisce che a Bergoglio sfugga questo concetto. Peccato!

Ritratto di acroby

acroby

Ven, 19/02/2016 - 09:51

Non è cristiano? E allora? E' sempre meglio delle orde di "non cristiani" che ci stanno invadendo anche grazie a te (papa).

guardiano

Ven, 19/02/2016 - 09:52

Questo elemento (non lo chiamo Papa perchè non voglio bestemmiare) ha avviato la disgregazione del Cristianesimo, si spende solo per interesse personale, capta da che parte tira il vento e lo segue, megalomane.

entropy

Ven, 19/02/2016 - 09:52

" del "bunga alla rovescio" se ne parla da un bel pezzo in parlamento, e c'è un governo che ne sta facendo questione di vita o di morte.

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Ven, 19/02/2016 - 09:55

e' stato a cuba ed al confine con gli u.s.a., qualche amico degli amici di Washington deve avergli sussurrato all'orecchio ''paghiamo noi I costi di ristrutturazione delle chiese a cuba ma tu devi dire che trump....''

michetta

Ven, 19/02/2016 - 10:02

Il Ponzio Pilato del 2016! Questo papa, imposto dai cardinali, che non volevano accettare la disciplina e gli obblighi imposti loro, da Benedetto XVI, NON E' CRISTIANO! Egli, fa del tutto ed in ogni occasione, nascondendosi con piccoli gesti da "misericordioso", di apparire quello che non dovrebbe essere: UN AUTENTICO POLITICANTE! Non lo si puo' accettare, come non si puo' accettare tutto il clero, che approfittando dell'omelia domenicale, ci impone le voglie ed i loro desiderata, politici e non. Da tanto tempo, ormai, non frequentiamo, che la Saletta del SS.Sacramento, della Chiesa parrocchiale, dove andiamo per parlare con DIO, che ci ascolta e ci protegge, ma loro, i preti, vescovi e cardinali papali, NO! Non ci fregano piu', nemmeno con l'otto per mille ed oboli vari! E per la cronaca, noi siamo con Trump! ANDIAMO/ANDATE A VOTARE TUTTI!!!

Ritratto di Chichi

Chichi

Ven, 19/02/2016 - 10:08

«Prima di formarti nel grembo materno, ti ho conosciuto… ti ho stabilito profeta delle nazioni» (Geremia 1,5) § «Dal settentrione dilagherà la sventura su tutti gli abitanti della terra. Perché ecco, io sto per chiamare tutti i regni del settentrione… e ognuno porrà il proprio trono alle porte di Gerusalemme. contro le sue mura… Allora pronuncerò i miei giudizi contro di loro, per tutta la loro malvagità,poiché hanno abbandonato me e hanno sacrificato ad altri dei e adorato idoli fatti con le proprie mani. Tu, dunque,… alzati e dì loro tutto ciò che ti ordinerò: non spaventarti di fronte a loro, altrimenti sarò io a farti paura davanti a loro... Ti faccio come un muro di bronzo contro i re di Giuda, i sui capi, i suoi sacerdoti e il popolo del paese.Ti faranno guerra, ma non ti vinceranno». (Geremia 1,14-19 passim)

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Ven, 19/02/2016 - 10:11

ettore muti, cerca di curarla meglio, la sifilide: al terzo stadio comincia a dare al cervello e si vede.

villiam

Ven, 19/02/2016 - 10:13

si parla tanto del crollo del cattolicesimo ,ecco hanno trovato il papa che farà crollare la chiesa ,i musulmani non attaccano il vaticano ,hanno capito che implode da solo!!!!!!!!!!!!!

MelalavoDomenica

Ven, 19/02/2016 - 10:20

il biancone ha parlato

aurius

Ven, 19/02/2016 - 10:20

Un papa poco chiaro, poco preciso sulla dottrina cattolica, che dà indicazioni liberamente interpretabili .. sembra non sappia neanche lui esattamente da che parte stare... un uomo qualitativamente mediocre. Ha detto : "chi son io per giudicare" ? ... però Trump lo giudica ? Questo papa piace ai sinistri comunisti, quelli che come obiettivo hanno il bruciare le chiese. Ben lontano dal chiarissimo San Giovanni Paolo Secondo, grande papa e uomo di chiesa.

Ritratto di gloriabiondi

gloriabiondi

Ven, 19/02/2016 - 10:21

Se il Papa non s'immischia della politica italiana, perchè lo fa con quella straniera? Perchè scomunica Trump? Santità, dopo la cacciata dal Paradiso terrestre l'uomo ha capito che doveva proteggersi e ha costruito i muri. Le chiese hanno muri e portoni sprangati a orario, forse che i preti non sono buoni cristiani? I ponti per accogliere tutti i fratelli e le sorelle del mondo sono una fesseria. Pensi un pò cosa ha fatto Caino al suo unico fratello, ed eravamo soltanto all'inizio..

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Ven, 19/02/2016 - 10:23

Caro, non ancora Santo padre, per diventare santo occorre il processo di beatificazione, poi anche sul padre ci sarebbe da discutere,padre di chi?, noto che Donald Trump ho risposto per le rime e non si è appecorato come fanno tutti gli appecoranti italici.

Tarantasio.1111

Ven, 19/02/2016 - 10:24

Possibile che un papa faccia simili discorsi? pochi giorni fa ci disse di pregare per Napolitano...persona che si è impegnata per il bene del nostro paese...non dice mai di pregare per i bambini che lui vuole vengano in Europa e che spariscono,,, chi caxxo è questo qui!!!!!!!!!

milope.47

Ven, 19/02/2016 - 10:26

" Caro " Sig. Bergoglio le confermo che per colpa sua sono diventato Induista e adoratore delle vacche. Le ricordo che lei occupa quel posto grazie ad un COLPO DI STATO. Premesso quanto sopra le chiedo: I cattolici tutti sono disorientati a causa di questa proposta di legge SCELLERATA e lei che cosa fa? SE NE LAVA LE MANI?. MA CHE RAZZA DI PAPA E'LEI. Qui si tratta di mettere in risalto i valori VERI del cristianesimo nonché le leggi naturali stabilite da DIO e lei demanda ai vescovi di arrangiarsi con il governo. IO PER EDUCAZIONE MI FERMO QUI.

giolio

Ven, 19/02/2016 - 10:34

Si dice che questo e un grande Papa ,ma chi lo dice ? per quello che mi riguarda non mi ricordo di un Papa più contestato ( e con cattiveria ) di Francesco

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 19/02/2016 - 10:41

Alla fine del discorso ha chiesto, per caso, un catino d'acqua ed un asciugamano?

Ritratto di MACzonaMB

MACzonaMB

Ven, 19/02/2016 - 10:45

Un altro Don Abbondio in chiave moderna si sta prestando al gioco, mentre da dietro le quinte gli sbirri subdolamente incalzano: "questo matrimonio non s'ha da fare".

onurb

Ven, 19/02/2016 - 10:48

soldellavvenire. Evidentemente non riesci a comprendere. Nessun problema: la natura è fatta così e i neuroni li distribuisce a propria discrezione. Qui non si tratta di essere filoamericani a corrente alternata: è la politica americana a non piacere a coloro che in questo momento hanno in simpatia Putin e in antipatia Obama. Quando il presidente americano, che si chiami Obama o Trump o in qualunque altro modo, farà una politica intesa a tutelare gli interessi dell'occidente avrà sicuramente l'appoggio di quanti ora guardano a Est.

Renee59

Ven, 19/02/2016 - 10:53

Il Capo della Chiesa Cattolica Cristiana mondiale non si impiccia nelle unioni gay? Bell'esempio che da. Allora sarebbe Trump a non essere cristiano, vero?

Massimo Bocci

Ven, 19/02/2016 - 10:53

X gloriabiondi, gentilissimo perché hanno già sistemato il regime con l'ennesimo Golpe, e hanno tempo per le mistificazioni giubilari... Saluti

NickByte

Ven, 19/02/2016 - 11:10

Mentre i suoi cardinali che vivono in 500mq con la servitù ... quelli sono cristiani ? ... ma fammi il piacere ... e possiamo sapere quanti migranti in totale sono ospitati nelle strutture "cristiane" ? Ovviamente gratis .... o forse chiede soldi anche la "chiesa" per ospitarli ? ..... ipocriti ... Don Abbondio a confronto era un samaritano ...

NickByte

Ven, 19/02/2016 - 11:11

Ovvio che non ce l'abbia con i gay .... ne ha metà "in casa" ...

Ritratto di malatesta

malatesta

Ven, 19/02/2016 - 11:11

Basti pensare alla Pedofilia della Chiesa Americana...quanti scandali!! Allora vorrei dire che anche tanti preti e sacerdoti e vescovi non sono cristiani e forse Trump e' piu' cristiano di loro. Chi e' senza peccato, scagli la prima pietra!..Il papa chieda perdono anche per loro.

bluerabbit

Ven, 19/02/2016 - 11:16

michetta. D'accordo. Alla messa di mezzanotte a Natale, il mio parroco ha fatto applaudire (applaudire in chiesa, mai vista una cosa del genere) tre pachistani musulmani che si è preso in canonica. All'oratorio ha poi detto ad alcuni giovani "speriamo che non mi sgozzino durante la notte". Da allora non vado più a messa. Forse si faranno belli davanti ai loro amici comunisti (che peraltro sono sempre stati storicamente brucia preti) e ai loro nuovi amori islamici (che peraltro restano e saranno i brucia cristiani), ma i preti ed i loro capi vaticani stanno allontanando i veri cattolici dalla loro religione.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Ven, 19/02/2016 - 11:30

Al Papa che aveva parlato male di lui Donald Trump ha detto che il Papa gli piace ma che è stato manipolato dai messicani. Puro genio. E' noto infatti quel che si pensa e non si dice dei messicani. E' stato come dare del cxxxxxxe al Papa. E credo che gli evangelici americani non la pensino diversamente.

alberto_his

Ven, 19/02/2016 - 11:31

Io sto con Papa Francesco

Ritratto di lettore57

lettore57

Ven, 19/02/2016 - 11:32

@totonno58 mi spieghi per favore perche quella specie di uomo ed ex presidente è, parole del papa, un grand uomo (e sappiamo tutti che non è certo cristiano) mentre l'americano è un NON cristiano diverso tanto da essere attaccato?. Le domande, prima di scrivere post, lei se le pone o piu di tanto il cervello non riesce a lavorare?

FDan

Ven, 19/02/2016 - 11:36

Non voglio farla lunga, ma Papa Bergoglio dovrebbe ricordare (come disse lui stesso) di essere in primis il vescovo di Roma. I suoi diocesani hanno il diritto (e lui il dovere pastorale) di sapere cosa il loro vescovo pensi sulle unioni civili (o "nozze gay" e circondario) più di cosa lui pensi di Trump e di come debbano votare i cattolici statunitensi.

Ritratto di lettore57

lettore57

Ven, 19/02/2016 - 11:36

@soldellavvenire si forse ci sono altre categorie da scoprire sicuramente. La sua però è una sola e sempre quella rimarrà. Se, causa troppo stress al mononeurone, non arriva a capirlo ci faccia sapere. Si diverta......

marco.olt

Ven, 19/02/2016 - 11:39

Il papa con la solita frase da cioccolatino tanto mielosa quanto inutile e dannosa, priva di senso pratico, e sopratutto piena di ingerenza e di POLITICA. Caro papa si può vivere di poesie solo quando le leggi si fanno rispettare, nello zoo vivici tu. Ma purtroppo di idioti che si fanno incantare da frasi ad effetto ce ne sono anche troppi.

il nazionalista

Ven, 19/02/2016 - 11:42

Dunque questo papa, vescovo di Roma e primate d' Italia, su una questione ETICA(NON POLITICA), che coinvolge i Principi basilari della Dottrina e della Tradizione Cattolica, non si ' immischia '(detto esplicitamente: SE NE FREGA!!), mentre su una questione assolutamente POLITICA come le elezioni americane interviene con la flemma e la pacatezza di un carro armato!! Facciamo quanto sta scritto: " Chi ha occhi per vedere e orecchi per sentire, guardi ed ascolti "!!!

V.V.

Ven, 19/02/2016 - 11:46

E' evento grottesco che Papa Francesco dichiari che il Papa non si immischia nella politica italiana in riferimrnto alle unioni gay, dal momento che egli, invece di occuparsi della salvezza delle anime, interviene quasi esclusivamente nel dibattito politico.Comunque non c'è da stupirsi: si fa vivo al gay pride e non partecipa al family day. D'altro canto attacca Trump e non si degna di dialogare con i leaders dei partiti europei che si oppongo all'immigrazione incontrollata; in compenso fa visita a L'Avana e incontra il didattore Fidel Castro. Ritengo che il vero Papa della Chiesa Cattolica sia l'attuale Papa Emerito Benedetto XVI°.

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Ven, 19/02/2016 - 11:56

x onurb: purtroppo tra i sinistri ultimamente le patologie nuerodegenerative che colpiscono il cervello e lasciano danni permanenti sono molto diffuse. Dev'essere il risultato di troppi cannoni fatti nel corso degli anni, che, a partire da un certo punto, si paga.

Emilia65

Ven, 19/02/2016 - 12:03

S'immischia eccome il nostro Papa di sinistra! E ricordiamo a Bergoglio che il Vaticano è pieno zeppo di muri!

Totonno58

Ven, 19/02/2016 - 12:19

lettore57..personalmente non mi sono espresso sulla questione da lei posta...penso comunque che Francesco ormai abbia capovolto, Deo gratias, la prospettiva con cui eravamo abituati a guardare la figura del Pontefice...Francesco, ripeto, parte dall'ipotesi che lui è "semplicemente il Papa"e, coerentemente con questo "assioma", ha la libertà di dire le cose fregandosene del suo ruolo "ingombrante"e, operchè no?, asfissiante a volte!:)

Raoul Pontalti

Ven, 19/02/2016 - 12:20

(ennesimo invio) ortensia guarda che il sommo pontefice è infallibile solo quando parla ex cathedra, non quando esterna sul predellino come Silvio... Un papa in termini politici è sempre suscettibile di critica anche feroce persino dai fedeli cattolici (si rilegga Dante, in particolare la Divina Commedia e specificatamente il canto XIX dell'Inferno). Ciò detto rilevo che nella fattispecie il papa non l'ha fatta fuori dal vaso, posto che chi si esprime in termini politici su migranti e stranieri nei termini adoperati da Donald Trump non può dirsi nel solco della santa religione cristiana.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Ven, 19/02/2016 - 12:35

Bene. Cominci lui a tirare giù i muri! Abbattere le mura leonine! No 8 per mille!

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Ven, 19/02/2016 - 13:19

roul pontalti: a lei e ai politicanti all'olio d'oliva che imperversano oggi sfugge che stigmatizzare la difesa dei confini nazionali non e' ne' cristiano ne' anticristiano ma semplicemente cretinismo terminale.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 19/02/2016 - 13:27

E' il peggior Papa dopo Pietro quello che disse: " No. Non lo conosco" riferendosi a Gesù Cristo quando qualcuno, tra la folla che seguiva la marcia verso il Calvario, gli disse:"Ma Lei non era uno dei discepoli del condannato?"

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 19/02/2016 - 13:29

Non s'immischia sulle fregnacce messe in opera dal PD di Renzi in Italia, mentre invece s'immischia e come sulle elezioni americane. Si può essere più ipocriti di così? E lui sarebbe il Santo Padre? Ma non diciamo fregnacce per favore.

milope.47

Ven, 19/02/2016 - 13:30

Totonno58. Infatti il Sig. Bergoglio E' SEMPLICEMENTE IL PAPA di tutti i Totonno. Io mi riprendo Benedetto XVI anche se anziano. Meglio un vecchio coerente con i suoi principi che un giovane che calpesta e sporca il suo trono.

greg

Ven, 19/02/2016 - 19:39

TUTTOTONNO58, COME DICEVA COSSIGA - La figura del Pontefice, scritto a lettere maiuscole a differenza di quello impersonato, nel teatrino, dal prete Bergoglio che la storia sta scrivendo a lettere minuscole, E' IL VICARIO DI CRISTO IN TERRA, non un declamatore di battute recitate sempre con quel sorrisino beffardo che ha costantemente in faccia. IO l'ho guardato bene mentre pronunciava la Frase "......dei GHEI se ne occupino i vescovi, si arrangino...", come dire a me non me ne può fregà de meno. Lei, che è di sinistra e omosessuale, con quel tristo figuro si trova benissimo, perché ha capito che a Bergoglio della Chiesa interessa "na sega", che a lei torna comodo per fare i ca…suoi. si ricordi una frase di Gesù: Chi invece scandalizza anche uno solo di questi piccoli (cioè la Vera Chiesa) che credono in me, sarebbe meglio per lui che gli fosse appesa al collo una macina girata da asino, e fosse gettato negli abissi del mare. Cioè Bergoglio dovrebbe gettarsi a mare

soldellavvenire

Ven, 19/02/2016 - 20:33

I SUDA che "fanno gli interessi dell'occidente" è uno dei vostri "pensieri"? complimenti, allora anche la Russia li fa, vero? ah, ma non dimenticate la Cina? poveri bananasbananas a me evidentemente basta un neurone, ma almeno, FUNZIONA

greg

Sab, 20/02/2016 - 09:17

SOLDELLAVVENIRE - è evidente, al di la delle semplici considerazioni fisico anatomiche, che lei ha un altissimo concetto di se stesso, come tutti i sinistri ce l'hanno, perché è scritto nel decalogo leniniano che voi sinistri siete "superiori" a prescindere. Io credo che lei, neppure se avesse neuroni che strabordassero dal limitato volume della sua scatola cranica (ed ho il sospetto che lei sia un microcranico), capirebbe la differenza che passa fra pensiero coerente e "stretta osservanza al pensiero unico e alle veline di partito, che rappresenta il suo vangelo". Come sempre sostengo che meglio essere un cittadino della libera repubblica di banans, che esserlo della "obbligata repubblica di cocomero rosso"

Totonno58

Sab, 20/02/2016 - 11:42

greg...complimenti per non averne azzeccata neanche una...io sono di centrosinistra (la sinistra è un'altra cosa...), mi piace terribimente la f**a e lasci perdere il povero Cristo, nostro Signore, che non aveva tempo per parlare dettagliatamente di quelli che fanno finta di scandalizzarsi per creare polveroni...li chiamò genericamente FARISEI...Francesco, non curarti di loro, vai avanti, lo Spirito del Signore ti guida e ti guiderà!

Totonno58

Sab, 20/02/2016 - 13:08

greg...non ne ha azzeccata una...a cominciare dai miei gusti sessuali...ha presente la canzone di Elio e le Storie Tese..."servi della gleba...di fronte al traingolino che ci esalta..."?!?...lasciamo perdere poi la citazione fuori luogo del povero Signore Gesù, tirato in ballo su certi argomenti....

greg

Sab, 20/02/2016 - 15:00

TUTTOTONNO58 - Lei è talmente presuntuoso da non accorgersi che affermando che lei non è di centrosinistra e che le piace terribilmente la f**a, le sue parole trasudano falsità da ogni parte. Io, che ho anni sulla schiena ed esperienza di mondo sinistro, che ho sempre combattuto, le posso dire che siete come i mussulmani, la menzogna è parte della vostra cultura velinara. Ogni commento che lei fa su queste pagine è, o untuoso, quando riguarda i potenti, o presunti tali, che sono funzionali alla sinistra del momento, il caso di questo prete gesuita che siede immeritatamente sulla carega di Pietro, o sempre untuosamente lecchino, viscido, quando si tratta di esaltare lo schifo del mondo omosessuale, funzionale alla sinistra, come demolitore di valori reali di vita. Che sia un caso, o l'altro, lei è un personaggio equivoco, tipico del mondo della sinistra.

Totonno58

Sab, 20/02/2016 - 16:10

greg...continua a non azzeccarne una, ha pure travisato una mia affermazione (ho detto "sono di centrosinistra" e lei ci ha aggiunto un trascurabilissimo "non")...lasci perdere, viva la sua vita, i suoi pensieri, e non viva anche quelli degli altri (persino quelli sessuali), è una cosa insostenibile per tutti, figuriamoci per lei...ed addirittura arriva a definire me "presuntuoso"...però, pensandoci, potrebbe darsi che le piaccia tanto scherzare, in tal caso è talmente un genio della fantasia che Spielberg o Disney, al suo cospetto, sono dei dilettanti!:)

greg

Sab, 20/02/2016 - 17:04

TUTTOTONNO - confermo, lei non è di centrosinistra, lei è di sinistra, e direi anche estrema, per come lei difende il mondo degli anormali, gli omosessuali NON PATOLOGICI (difficile sperare che lei capisca). Il centrosinistra non esiste, la sinistra non permette che esista, esistono i cattocomunisti come Renzi ed amici, cioè l'ala cosiddetta cattolica del PD, perché Occhetto, quando cosmetizzò il PCI, ormai diventato impresentabile con il crollo dell'URSS, , creò il PDS, immettendoci quel "democratico" che è la più grande truffa politica mai vista, prova ne sia che Napolitano poi provvide a togliere ogni illusione, nel 2011, agendo contro Costituzione e popolo sovrano imponendo, con stile purissimo sovietico, ad avviare la sinistrizzazione forzata del paese. E lei ne è un tipico esemplare: Io fantasioso? ma non mi faccia ridere!!

diesonne

Ven, 27/05/2016 - 17:51

diesonne relativismo morale e cattolico-papa non convincente