Un patto tra cattolici e centrodestra per la famiglia e la natalità

Aiuti alle famiglie, un piano per la natalità da 15 miliardi di euro e stop alle adozioni gay: così i leader del centrodestra conquistano i cuori dei cattolici

C’è la famiglia al centro del programma del centrodestra. Ad affermarlo, al convegno organizzato a Roma da Alleanza Cattolica e dal Comitato Difendiamo i nostri figli, sono Matteo Salvini, Giorgia Meloni, Maurizio Gasparri e il neo candidato al governo della Regione Lazio, Stefano Parisi. “Non sono qui a chiedere voti ma per conquistare i cuori”, esordisce il leader della Lega davanti al popolo del Family Day. Lo stesso che nel gennaio del 2016 scese in piazza contro la legge sulle unioni civili e che ora chiede al prossimo governo la fine dell’era dell’assistenzialismo e l’avvio di “politiche demografiche” che invertano il trend negativo del nostro Paese, dove una donna su due esclude la possibilità di mettere al mondo anche solo un figlio. Per gli esperti - tra quelli quelli che hanno preso parte al dibattito ci sono il presidente emerito della Pontificia Accademia per la Vita, cardinale Elio Sgreccia, il demografo Giancarlo Blangiardo e lo scrittore Davide Rondoni - non bastano le azioni di contrasto alla povertà ma servono aiuti rivolti anche al ceto medio-alto.

Investire sui figli e sulle famiglie, del resto, significa investire sul capitale umano di una nazione. E secondo i dati dell’Istat nel 2016 il numero delle nascite ha raggiunto il picco più basso nella storia d'Italia. Da anni ormai, nel nostro Paese il numero delle morti supera ampiamente quello dei nuovi nati. Si tratta di una tendenza non priva di conseguenze dal punto di vista economico, sociale e della spesa pubblica. “Un Paese dove ci sono più morti che nati è un Paese fallito e che gli ultimi governi non abbiano fatto nulla in favore della natalità è pazzesco”, dice senza mezzi termini Matteo Salvini. Per il capo del Carroccio è tutto collegato: “Lavoro, sicurezza, famiglia”. “La precarietà e l’immigrazione fuori controllo svuotano le culle, tolgono certezze, stipendi, diritti e voglia di scommettere sul futuro mettendo al mondo dei figli”, è convinto Salvini. “Ogni sbarco è una culla vuota in più”, tuona il leader della Lega. Per la presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, quella demografica “è la più grande emergenza che l’Italia si trova ad affrontare”. E sulle proposte per invertire la rotta e per “difendere la famiglia dagli attacchi della globalizzazione” gli alleati sembrano essere tutti d’accordo. Tra queste ci sono la lotta alla “teoria gender” nelle scuole, gli asili nido gratuiti e l’abolizione della tassazione sui prodotti per l’infanzia. “Abbiamo trovato la copertura di 25 miliardi di euro per realizzare il più imponente piano di sostegno alla natalità che si sia mai visto in Italia, che avrà un costo complessivo di 15 miliardi", ha annunciato la leader di Fratelli d’Italia.

Il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri, di Forza Italia, rivendica le battaglie fatte in Parlamento contro la legge sul fine vita e le unioni civili. “Un provvedimento voluto più per interesse ideologico che dagli stessi omosessuali” secondo Giorgia Meloni, che non ha problemi “a riconoscere i diritti delle coppie conviventi” ma chiude categoricamente alle adozioni gay e propone di mettere nero su bianco "nella Costituzione che i bambini possono essere adottati soltanto da un uomo e da una donna”. “I bimbi devono avere il diritto di avere una mamma e un papà”, le fa eco Matteo Salvini. “Chi propone la regolamentazione dell’utero in affitto e delle adozioni per le coppie omogenitoriali non può essere degno del nostro voto”, dice il presidente del Comitato difendiamo i nostri figli, Massimo Gandolfini. Il medico organizzatore del Family Day parla a nome di migliaia di cattolici che si sono allontanati dalla politica e che ora sono pronti ad affidarsi a chi porta avanti questioni considerate “inemendabili”, come la tutela della vita, la difesa della famiglia naturale e il primato educativo dei genitori sui figli.

Il divorzio tra la sinistra e parte del mondo cattolico sembra essersi già consumato. Tanto che il segretario del Pd, Matteo Renzi, fanno sapere gli organizzatori, ha gentilmente declinato l’invito a partecipare al dibattito con i colleghi del centrodestra. Assente anche il portavoce del M5S, Luigi Di Maio, che alla chiamata delle associazioni cattoliche non ha neppure risposto. “Se non sono qui stamattina è perché non hanno nulla da offrire a questo popolo", attacca Matteo Salvini. A strizzare l’occhio al popolo del Family Day è invece il candidato del centrodestra alla Regione Lazio, Stefano Parisi. “Abbiamo bisogno dei cattolici in politica e abbiamo bisogno che i cattolici riportino la loro egemonia culturale nel nostro Paese”, ha affermato il presidente di Energie per l’Italia. E chissà se nelle liste del centrodestra, non compaia anche il nome di qualche attivista pro-family.

Commenti

Cheyenne

Sab, 27/01/2018 - 16:45

COSE GIUSTE NON DIREI DA CATTOLICI MA DA GENTE DI BUON SENSO

MOSTARDELLIS

Sab, 27/01/2018 - 16:49

Tutte cose che salteranno se si arriverà a un governo con Renzi come auspicato da Confalonieri.

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 27/01/2018 - 16:55

Bene! Molte facce che mi piacciono e mi rassicurano. Spero che cessino i preaccordi segreti con Renzi end co. Meglio Grillo.

RNA

Sab, 27/01/2018 - 17:00

ASPETTATIAMO LA SOLITA SERIE DI ATTACCHI DI RIGURGITO FASCISTA DA SINISTRA, ARCI, CGIL, ANPI, ASSOCIAZIONI GENDER E FORSE ANCHE UN CORTEO DI IMMIGRATI CON BANDIERE ITALIANE BRUCIATE CHE NON GUASTA MAI...DIMENTICAVO GIROTONDI, NO TAV E NO TAP!!

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Sab, 27/01/2018 - 17:01

Questi pensano alla famiglia? Salvini??????? Meloni??? Gasparri??? Il cattolicesimo è altra cosa. siate seri. Il salvini che tutti i giorni spara sul pontefice. Con 2 matrimoni falliti Si vergogni infatti è l'ultimo partito nell'intenzione di voto dei cattolici. Berlusconi con le sue cene ....con 2 matrimoni falliti con un aborto a 7 (sette ) mesi... Ma quale cattolico lo può votare se è coerente. Non si compera la religione con annunci. Mi fate ribrezzo

apostata

Sab, 27/01/2018 - 17:04

parisi lì in mezzo è come il cavolo a merenda, a roma è difficile votarlo anche se dall'altra parte c'è uno dei due insopportabili fratelli

Ritratto di ..wiWa£iTag£ia...

..wiWa£iTag£ia...

Sab, 27/01/2018 - 17:15

BUFFONI, BUFFONI, BUFFONI

Tergestinus.

Sab, 27/01/2018 - 17:17

Riflessiva (pseudonimo antifrastico quant'altri mai): grazie a Dio l'Italia è un paese di tradizione cattolica e non protestante. A buona intenditrice poche parole.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Sab, 27/01/2018 - 17:21

"Cattolici e centrodestra ora stringono un patto per famiglia e natalità". Uuuhhh... "i cattolici"! Milioni e milioni di voti??? Beh, non esageriamo! Si parla di Alleanza Cattolica (qualche centinaio di membri in tutta Italia) e del più nutrito blob di Family Day con a capo il buon Gandolfini che, a giorni alterni, sibila minacce del tipo "Ce ne ricorderemo alle elezioni!". Non vorrei deludere i lettori ma il centrodestra aveva già in saccoccia i voti di questi novelli Torquemada.

Ritratto di nordest

nordest

Sab, 27/01/2018 - 17:22

L’importante è cacciare i mussulmani tutto il resto è relativo .

duca di sciabbica

Sab, 27/01/2018 - 17:37

sino a un'ora fa ero certissimo che avrei votato il centro destra, poi mi è arrivata la secchiata di acqua gelata in pieno viso. Piuttosto che stare dalla stessa parte della Roccella e di Gandolfini io mi voto con entusiasmo il Gentiloni.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Sab, 27/01/2018 - 17:49

"Cattolici e centrodestra ora stringono un patto per famiglia e natalità". Uuuhhh... "i cattolici"! Milioni e milioni di voti??? Beh, non esageriamo! Si parla di Alleanza Cattolica (qualche centinaio di membri in tutta Italia) e del più nutrito blob di Family Day con a capo il buon Gandolfini che, a giorni alterni, sibila minacce del tipo "Ce ne ricorderemo alle elezioni!". Non vorrei deludere i lettori ma il centrodestra aveva già in saccoccia i voti di questi novelli Torquemada che non possono essere definiti “i cattolici”.

Garombo

Sab, 27/01/2018 - 18:06

Buffoni e ipocriti.

Pippo3

Sab, 27/01/2018 - 18:46

"il fascio littorio è etrusco non romano" quindi elkid non è fascista.

pilandi

Sab, 27/01/2018 - 19:12

molti di loro se ne intendono di famiglie, ne hanno almeno due a testa...

venco

Sab, 27/01/2018 - 19:15

Riflessiva tu sarai cattolica ma falsa cristiana come il Bergoglio.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 27/01/2018 - 19:20

Se saranno rose..

Pippo3

Sab, 27/01/2018 - 19:36

ottima iniziativa per ricordare ai catto-comunisti che votare per il PD è contro la morale cattolica ed i principi non negoziabili

Totonno58

Sab, 27/01/2018 - 20:21

Il fatto che questi personaggi abbiano a cuore la famiglia fa abbastanza ridere...

piazzapulita52

Sab, 27/01/2018 - 20:28

BUFFONI!!!

istituto

Sab, 27/01/2018 - 21:07

Ci penseranno i Giudici Rossi con le loro sentenze a togliere i soldi alle famiglie italiane per darli agli extracomunitari con o senza permesso di soggiorno e clandestini e privi della cittadinanza italiana.

angelovf

Sab, 27/01/2018 - 21:54

Se cofaloniere incoraggia un governo con Renzi Berlusconi e finito, già impieghiamo molto temo a fidarci dopo che ha ha fatto proseguire il governo PD, mi auguro che sono tutte dicerie.

Divoll

Sab, 27/01/2018 - 22:40

@ riflessiva e dreamer - ma siete la stessa persona?

roberto zanella

Sab, 27/01/2018 - 22:46

comunque Salvini e Meloni devono fare la loro politica , staccandosi da quella di Berlusconi . Bisogna votare per loro e non FI , che vuol dire votare per il PPE . Da elettore di Berlusconi della prima ora , adesso non lo sopporto più . Sta bloccando volutamente il CDestra su ordine del PPE . Ormai Berlusconi è un Globalista e anti Trump questo ci fa capire per chi lavora . Trump dice: aiutate il vostro Paese , per Berlusconi vale il motto : aiutiamo l'Europa.

Luigi Farinelli

Sab, 27/01/2018 - 22:57

Solo un anno fa non ci avrei creduto: la volontà di contrastare UFFICIALMENTE le mortifere ideologie neo-malthusiane, anti-nataliste, antifamiglia, pro LGBT, abortiste sponsorizzate dall'ONU e dall'Ue. Trump preso come riferimento: ha risolutamente impedito (Hyde Amendment) che la Clinton imponesse ai cittadini di finanziare con le tasse l'immonda IPPF, multinazionale ONU dell'aborto; ha difeso i cattolici contro la stessa Clinton (nemica dichiarata dei cattolici) e difeso (Grand Old Party Cleveland) la famiglia naturale contro le derive LGBT e femministe. Là dove CEI e Papa Bergoglio si sono distinti nel boicottare iniziative simili. Finalmente una presa di posizione UFFICIALE politica italiana contro lo sfascio morale imposto dalle derive laiciste. Qualcosa si muove contro la dittatura satanica del Pensiero Unico.

Ritratto di Inquisitore

Inquisitore

Sab, 27/01/2018 - 23:22

a me i gay non disturbano sinceramente e se esistono le adozioni per single in casi particolari non vedo perchè due omosessuali non possano altrettanto adottare. ma va beh. non decido io

INGVDI

Dom, 28/01/2018 - 08:35

E' un dovere morale da parte di tutti i credenti, ma anche delle persone libere, votare Salvini e Meloni, rappresentanti degli gli unici partiti contro il pensiero unico laicista e cattocomunista.