Pd e 5s si dividono le poltrone: tutti i nomi dei sottosegretari

L'accordo tra M5s e Pd partorisce 52 nomine: 42 sottosegretari e 10 viceministri. La squadra di governo giurerà lunedì

E alla fine Movimento 5 Stelle e Partito Democratico hanno trovato la quadra anche sul nodo dei sottosegretari. Dopo giorni di trattative, è arrivato l'accordo: il governo giallorosso ha partorito ben 52 nomine: 42 sottosegretari e 10 viceministri.

La compagine pentastellata fa il pieno di poltrone, portando a casa 22 sottosegretari e sei viceministri. I dem, invece, si "accontentano" di 18 sottosegretari di Stato e 4 viceministri. Due sottosegretari vanno anche a Liberi e Uguali (che ha ottenuto anche, con Roberto Speranza, il ministero della Salute) e uno al Maie-Movimento Associativo Italiani all'Estero.

Il premier Giuseppe Conte avrebbe voluto chiudere la partita già ieri, ma i due alleati di governo dovevano ancora limare le ultime divergenze. Dunque, nel consiglio del Ministri di stamane – iniziato con un'ora di ritardo – ecco l'intesa.

L'elenco di sottosegretari e vice ministri

Stefano Buffagni sarà viceministro al Mise-Sviluppo Economico, dove i sottosegretari saranno - Alessandra Todde, Mirella Liuzzi, Gianpaolo Manzella e Alessia Morani. Mentre Antonio Misiani e Laura Castelli sono i nuovi viceministri del Mef, insieme a Alessio Villarosa, Pierpaolo Baretta e Cecilia Guerra (i tre sottosegretari). All'editoria il dem Andrea Martella, mentre Marina Sereni e Emanuela del Re saranno i viceministri agli Esteri, dove i sottosegretari sono Ivan Scalfarotto, Manlio Di Stefano e Riccardo Merlo. I due pentastellati Giancarlo Cancelleri e Pierpaolo Sileri saranno viceministri, rispettivamente, alle Infrastrutture (Roberto Traversi e Salvatore Margiotta i due sottosegretari), e alla Salute (con Sandra Zampa sottosegretaria). La vicepresidente del Partito Democratico Anna Ascani è andata all'Istruzione come viceministra, insieme ai sottosegretari Lucia Azzolina e Giuseppe De Cristofaro. I vice di Luciana Lamorgese al Viminale sono Matteo Mauri e Achille Variati, Vito Crimi e Carlo Sibilia.

Alla Giustizia, Vittorio Ferraresi e Andrea Giorgis, mentre alla Difesa Angelo Tofalo e Giulio Calvisi. Giuseppe L'Abbate alle Politiche Agricole e Roberto Morassut all'Ambiente. Al Lavoro ci sono Stanislao Di Piazza e Francesca Puglisi. Infine, la cultura, con Anna Laura Orrico e Lorenza Bonaccorsi.

Commenti

TonyManero

Ven, 13/09/2019 - 11:43

Perché quando al governo c’era capitan findus le poltrone non se le sono divise? Siete ridicoli, mi fate quasi tenerezza.

bernardo47

Ven, 13/09/2019 - 11:48

Baretta ottimo e di esperienza con conoscenza vera del sociale.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 13/09/2019 - 11:49

per non votare Berlusconi siamo arrivati a questo ennesimo schifo comunista! ma vi lamentate pure?????????????????????

Calmapiatta

Ven, 13/09/2019 - 11:54

Il M5s è un movimento antipartitico, contro la spartizione del potere e delle poltrone......

Massimo Bernieri

Ven, 13/09/2019 - 12:00

E sempre stato così ! Perché nel precedente governo anche la Lega non si è spartita le poltrone?Sono d'accordo con voi che si sarebbe dovuti tornare al voto e invece al governo c'è il 3°partito per numero di voti ma scrivere che "si dividono le poltrone" come fosse la prima volta nella storia della Repubblica Italiana non mi trova d'accordo poi..ognuno la pensa come vuole.Io rispetto il vs pensiero e voi il mio.

antonioarezzo

Ven, 13/09/2019 - 12:01

da vomito.

EliSerena

Ven, 13/09/2019 - 12:01

Primo io li chiamerei incarichi di Governo. Secondo la differenza numerica tra questo governo e il precedente è minima. 39 contro 42. parlate di contenuti non di bufale. Almeno 10 articoli al giorno per mettere in negativo un governo che non è ancora partito. Complimenti per la vostra serietà

fenix1655

Ven, 13/09/2019 - 12:04

L'unico ufficio di collocamento che trova un lavoro a degli incapaci!!! Gli farebbe bene un bel turno in miniera a tutti!!!

Ritratto di bimbo

bimbo

Ven, 13/09/2019 - 12:04

Ovviamene nuovi assunti nella P.A. sono titolari di partite iva ed imprenditori..

Trinky

Ven, 13/09/2019 - 12:08

TonyManero.......Lo crede? Ma allora non ha mai guardato chi comanda in Rai e dovrebbe farsi una bel giro sulla composizione dei consigli di amministrazione di tutte le principali società, avrà una bella sorpresa! Sempre che abbia un minimo di onestà ad ammetterlo.....

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 13/09/2019 - 12:11

Ma anche gli operai hanno i sottoperai ed i viceoperai? Paghi tre ma lavora solo uno?

graffio2018

Ven, 13/09/2019 - 12:12

tony manero.. forse c'è un pò di differenza tra spartirsi le poltrone in seguito a votazioni democratiche popolari, con un partito votato dal popolo, o spartirsele in modo dittatoriale, contrariamente a quanto vuole il popolo ... o no????????????

graffio2018

Ven, 13/09/2019 - 12:13

chi commenta sostenendo questo governo non ha ancora capito la differenza tra partiti voluti dagli italiani e imposti dall'europa

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 13/09/2019 - 12:13

Immagino la folla di tesserati che con letterina in mano chiedono una raccomandazione per se e per i propri figli. Ma altrimenti per quale motivo il PD riceve molti voti. Io li ho visti in passato.

bernardo47

Ven, 13/09/2019 - 12:14

ora comincia il bello.....allacciare le cinture!....con 2400 miliardi di debito, di cui gli ultimi 100 circa, in gran parte figlio di redditi nullafacenza,pensioni nullafacenza e quote cento pure poco gradita...ci divertiremo un sacco! mentre quelli del reddito nullafacenza, spesso truffaldino, stanno sul divano a farsi le seme! e tante risate alle spalle di quelli che lavorano sul serio e pagano tasse e contributi.bravi grillini! siete geniali!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Ven, 13/09/2019 - 12:16

quelli dei 5*,rinunciano a parte dei loro compensi,come hanno sempre sbandierato?? non se ne trova traccia in giro...

mzee3

Ven, 13/09/2019 - 12:17

PD e M5SS si dividono le poltrone …. e quale sarebbe la notizia bomba? Hanno fatto tutto quello che hanno fatto tutti i precedenti governi da quando c'è democrazia in Italia e speriamo che continui così.

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Ven, 13/09/2019 - 12:19

42 sottosegretari DI CUI 10 vice ministri, basta prendere in giro le povere anime di alcuni lettori. Grazie per la libertà di commento e cordiali saluti.

mzee3

Ven, 13/09/2019 - 12:19

bimbo!!!! @@@ Ti ricordo che il capitone è da almeno un quarto di secolo che è mantenuto dagli Italiani, anche da quelli che non lo vogliono nemmeno vedere in fotografia.

veromario

Ven, 13/09/2019 - 12:20

EliSerena,perche secondo lei questo è un governo da mettere in positivo? pur di non andare al voto venderebbero pure la madre,senza un briciolo di dignità. da vergognarsi a sostenerli.

Italiano_medio

Ven, 13/09/2019 - 12:24

Alla faccia del taglio delle plotrone ... 5* sempre più inaffidabile ...

cgf

Ven, 13/09/2019 - 12:26

mi sembra il Governo Prodi

Ritratto di adl

adl

Ven, 13/09/2019 - 12:32

LO FANNO PER IL PAESE: poltrone & sofà...........arti GIALLOROSSI della qualità !!!!

kayak65

Ven, 13/09/2019 - 12:33

i 5stalle e' da tempo che non gridano onesta'. forse solo in questo sono onesti ammettendo implicitamente che non lo sono mai stati pur di arraffare quanto piu' possibile chiedendo agli altri di esserlo. pagliacci destinati allo 0,...

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 13/09/2019 - 12:45

Uno scandalo! Uno schifo! Una vergogna. Questi arraffano e si spartiscono le poltrone, un fatto del genere non si era mai visto nella storia della Repubblica. Sono solo dei poltronari. Un osceno mercato delle vacche mentre l'Italia è invasa, i nostri porti sono sommersi da una marea nera, i terremotati sono ancora nelle baracche, Macron e la Merkel comandano in casa nostra, il PD fa l'elettroshock ai bambini per venderli. Tutti con Salvini quando dice "al voto per madarli a casa": Salvini ha sempre ragione!

bernardo47

Ven, 13/09/2019 - 12:53

kayak65...concordo!

pendra

Ven, 13/09/2019 - 12:54

@mzee3 Gentile simpatizzante pidiota il fatto che questa compagine di governo mi mi provochi il volta stomaco e non paghere nemmeno un centesimo per mantenerli se non fossi assolutamente costretto é un dato di fatto ma comunque lo accetto, Le persone come Lei purtroppo con il cervello infarcito di ODIO e MENZOGNE non comprende che stiamo subendo una manovra ANTI DEMOCRATICA dove CHI si guadagna il consenso durante le elezioni viene dileggiato ed emarginato e CHI invece Perde sistematicamente alle libere elezioni con raggiri e imbrogli alla fine riesce sempre a stare a galla e mantenere il potere. La DEMOCRAZIA appartiene al popolo. Governa chi VINCE non CHI é più FURBO.

Ritratto di adl

adl

Ven, 13/09/2019 - 12:56

L'espressione di profonda e motivata tristezza li accomuna, come la consapevolezza di essere i "conti 1" di un UFO PD e di un M5S che altri vogliono fondere A FREDDO in M5PDsenza Stelle !!!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 13/09/2019 - 12:57

Il PD=POLTRONE & DIVANI spa ha colpito ancora, grazie alla dabbenaggine di chi li vota. E i risultati saranno un'ecatombe per il nostro paese. Vanno fermati a tutti i costi,basta sinistri al governo,dovunque hanno FALLITO E RUBATO a più non posso,e non solo denari ma anche la dignità del popolo.

Ritratto di aiachiaffa

aiachiaffa

Ven, 13/09/2019 - 12:58

CHE SCHIFO !!! CHE SCHIFO !!! CHE SCHIFO !!! CHE SCHIFO !!! CHE SCHIFO !!! CHE SCHIFO !!! CHE SCHIFO !!! CHE SCHIFO !!! CHE SCHIFO !!! CHE SCHIFO !!! CHE SCHIFO !!! CHE SCHIFO !!! CHE SCHIFO !!! CHE SCHIFO !!! CHE SCHIFO !!! CHE SCHIFO !!! Italiani riflettete !!!

odioikomunisti

Ven, 13/09/2019 - 13:07

Questi giurano ogni 6 mesi! ahahhaaa buffoni

nerinaneri

Ven, 13/09/2019 - 13:07

...quando c'era il capitone, invece...

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Ven, 13/09/2019 - 13:11

Scusate la domanda ingenua... Ma non è la stessa spartizione che si ebbe tra la lega del capitone e il movimento?? Ora fa scandalo perché?? Che Salvini fece l'inciucio andava bene e ora no?? Il più pulito ha la rogna e del voto se ne fregano altamente... Salvini compreso: Il suo governo con i 5stalle lo aveva votato qualcuno??

odioikomunisti

Ven, 13/09/2019 - 13:19

MANICA DI PARASSITI MA CHI VI VUOLE!!!!!!!!!!!! GODETEVA FINCHè POTETE!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 13/09/2019 - 13:27

Risse nei bagni (posto giusto visto il livello dei contendenti) unrla, insulti, grida che si sentivano dappertutto. Uno schifo così non si era mai visto! Per fortuna dureranno poco!

Ritratto di Jimmie01

Jimmie01

Ven, 13/09/2019 - 13:29

Scusate ma viceministro e sottosegretario non sono la stessa cosa?

Capricorno29

Ven, 13/09/2019 - 13:42

Evviva altre poltrone ..sono finite? Non abbiamo più nessuno da sistemare? Fate ridere pardon piangere i 5 stelle: apriremo il palazzo come scatolette ahahahah siete diventati i nuovi tonni della politica VERGOGNATEVI

XDoc

Ven, 13/09/2019 - 13:43

Io non ho votato il governo lega-5stelle (credo lo abbia votato lo 0% degli italiani), così come non ho votato il governo 5stelle-PD (medesimo 0% immagino). Di fatto entrambi sono legittimi e regolari. Di questo articolo mi sorprendono l'autore e le anime candide di chi commenta: secondo loro le poltrone le avrebbero assegnate alla Meloni? Spero sia animacandidosi e non malafede pelosa.

maurizio-macold

Ven, 13/09/2019 - 13:55

Il signor ANTONIOAREZZO (12:01) ha problemi di stomaco: la spartizione dei posti di potere fra M5S e PD gli e' indigesta. Purtroppo per lui dovra' mandarne giu' tante altre, a meno che non cominci a ragionare e rendersi conto che in un governo gestito fra due partiti la spartizione del potere e' cosa normalissima. Quando a spartirsi le poltrone erano Lega e M5S lo stomaco del signor ANTONIO AREZZO non aveva problemi, starno che li abbia ora.

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Ven, 13/09/2019 - 13:57

Occuperete per poco quelle poltrone, INDEGNI!

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Ven, 13/09/2019 - 13:57

Il Movimento 5 stelle " Predicano Bene ma razzolano male" è tale e quale a tutti gli altri partiti si stanno adattando con una certa sollecitudine all' andazzo politichese. M5S, Cavallo di Trxia per trascinare il Paese al disastro

Ritratto di Walhall

Walhall

Ven, 13/09/2019 - 13:59

Non bisogna spaventarsi di questo governo. Gli uomini e le donne razionali sanno come gli eventi finiranno. Questo governo tratta il suo popolo come l'indemoniato di Gerasa. Ma quando la legione uscì, entrò nei porci ed essi si gettarono nel mare perché dell'essere avevano percezione, ma non dell'esistere. Non si tema allora le cose morte. Le cose morte spaventano perché sono lo specchio della fine, danneggiano l'armonia col loro letargico buio, infestano l'olfatto col loro olezzo, impicciano con la loro passività, ma vi sarà sempre qualcuno nella storia che collocherà ogni cosa al suo posto naturale, sia esso è essa  un redentore o redentrice, sia essa la Madre del Tutto. Nessuno può scappare dalla propia mascherata fatuità. Tutti possono affrancarsi da ogni limite, a fortiori se imposto. Si lascia quindi il timore, soprattutto la paura, perché nessuno di codesti lestofanti, vale più delle pietre.

ettore10

Ven, 13/09/2019 - 14:07

Perchè Salvini è stato rimpiazzato? Semplicemente perchè è contro l’immigrazione clandestina, dichierava di mettere gl italiani prima delle richieste della EU e non accettava essere dettato da questa. Per questo fu accusato di fascismo. Quelli che sono nel governo adesso confermano al 100% alla volontà della EU. Quello che gli italiani si devono chedere adesso: E accettabile d’essere considerati ultimi dal loro governo?

Libertà75

Ven, 13/09/2019 - 14:08

E toninelli? non sarà stato un genio, ma era il giusto rappresentante dei 5stelle che era attento ai cavilli... certo, ripeto, non veloce né super competente, ma "onesto" secondo il modello grillino, ora invece?

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Ven, 13/09/2019 - 14:13

LUI IL G

il_corsaro_nero

Ven, 13/09/2019 - 14:13

@TonyManero: ehi genio, quelli erano stati eletti, non si erano impossessati del governo per giochi di palazzo! Chi fa tenerezza sei tu!

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Ven, 13/09/2019 - 14:14

LUI IL GATTO IO LA VOLPE, SIAMMO IN SOCIETA' DI NOI TI PUOI FIDAR.

il_corsaro_nero

Ven, 13/09/2019 - 14:17

@Massimo Bernieri: e daje! i rappresentanti del governo giallo verde erano stati eletti! Questi sono andati al potere grazie a Mattarella!

Ritratto di Sniper

Sniper

Ven, 13/09/2019 - 14:17

Massimo Bernieri - Lei rispettera` pure le opinioni, ma evidentemente evade i fatti. Il PD non e` "3°partito per numero di voti" bensi` il 2°. Quanto ad andare a votare, la sua preferenza la rispetto ma resta tale. Uno Stato di Diritto segue i dettami costituzionali, cosa di cui l'ignorante & arrogante Salvini non ha tenuto conto, ma Mattarella si`.

moichiodi

Ven, 13/09/2019 - 14:18

A proposito di poltrone. Oggi il ministro bellanova ha revocato l'inacarico che il poltronista centinaio il 16 agosto mentre era dimissionario! aveva dato ad un suo protetto. I leghisti gli specialisti in poltrone dai tempi di bossi. Basti pensare la poltrona in Europa di salvini mai nemmeno riscaldata.

il_corsaro_nero

Ven, 13/09/2019 - 14:19

@mzee3: invece quelli del PD sono tutti grandi lavoratori che hanno lasciato il lavoro per salvare l'Italia! Ma vai a ca...mminare!

Mannik

Ven, 13/09/2019 - 14:21

@Massimo Bernieri - Al governo ora ci sono il primo e il secondo partito in termini di voti se non l'ha ancora capito. La Lega era il terzo.

maurizio-macold

Ven, 13/09/2019 - 14:21

Signor ETTORE10 (14:07), lei ha scarsa memoria e zero onesta' intellettuale. Il Salvini ha fatto cadere il governo nel quale era praticamente il leader, si e' politicamente suicidato e si e' meritato la nomina a GRANDE BABBEO !

Ritratto di Sniper

Sniper

Ven, 13/09/2019 - 14:21

@graffio2018 12:13- Io non sono entusiasta di questo governo, e infatti non ho votato per nessuno dei partiti che ne fanno parte. Pero` quando lei dice che "chi commenta sostenendo questo governo non ha ancora capito la differenza tra partiti voluti dagli italiani e imposti dall'europa", sembra ignorare che 5* e PD sono i partiti PIU` voluti dagli italiani. La Lega e` il terzo. Ha ancora dubbi?

Reip

Ven, 13/09/2019 - 14:22

ELEZIONI SUBITO! RIGETTIAMO I COMUNISTI NELLE FOGNE! FATECI ANDARE A VOTARE!

Korgek

Ven, 13/09/2019 - 14:22

Cari (si fa per dire) pidioti che scrivete qui sopra, continuate ad arrampicarvi sugli specchi cercando di dare legittimità a questo governo fogna sostenendo che anche quello giallo verde non era stato votato. Ma lega e 5s i voti li avevano presi eccome. Anche il pd per carità. Ma i 5s era il partito anti sistema e non poteva accordarsi con voi. Ora invece lo ha fatto ma tra i due sposi ci sono ancora tante divergenze che voi nemmeno potete immaginare. Noi stiamo a guardare e a farci tante risate, perché speriamo che a Natale non ci arrivate. Besos.

il_corsaro_nero

Ven, 13/09/2019 - 14:23

@Atomix49: e meno male che come foto hai quella di Einstein! Se non ci arrivi da solo, ti dò un aiutino: i rappresentantoi del precedente governo erano stati eletti, questi governano grazie a Mattarella! Fammi la cortesia, leva quella foto perchè Einstein leggendo le tue cxxxte si starà rivoltando nella tomba!

elpaso21

Ven, 13/09/2019 - 14:23

"Pd e 5s si dividono le poltrone: tutti i nomi dei sottosegretari": GRAZIE MATTEO :-)

Mannik

Ven, 13/09/2019 - 14:24

@Trinky - La RAI è in mano al M5S e alla Lega. Mi sa che non ha capito una mazza lei eh?

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Ven, 13/09/2019 - 14:24

E voi con capitanFracassa guardate dai vetri.

Ritratto di Sniper

Sniper

Ven, 13/09/2019 - 14:26

Io Rosico, tu Rosichi, egli Rosica, noi Rosichiamo, voi Rosicate, essi Rosicano. Io Rosichero`, tu Rosicherai, egli Rosichera`, noi Rosicheremo, voi Rosicherete, essi Rosicheranno. Voci del Verbo "Lettori e Giornalisti Salvinisti del Giornale". Tempi: Presente e Futuro.

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 13/09/2019 - 14:31

houst(r)on(z)avete un problema! non avete dato la sedia di sottosegretario al figlio di vincenzo de luca e lui vi ha minacciati dicendo: "vincenzo mi è padre a me"! deluca senior se la legherà al dito e sarete costretti a chiedergli scusa e promettergli qualcosa in più!

Ritratto di Sniper

Sniper

Ven, 13/09/2019 - 14:34

pendra - 12:54 scrive: "una manovra ANTI DEMOCRATICA dove CHI si guadagna il consenso durante le elezioni viene dileggiato ed emarginato". 5*: 32%, PD: 18%, Lega: 17%. Qual e` il suo problema Signora?

donzaucker

Ven, 13/09/2019 - 14:34

Il M5S ha preso il 32% quindi saranno loro a decidere se si va ad elezioni o meno, mica Salvini con il suo 17%. E prima che mi tiriate fuori il 40% alle Europee, i sondaggi o la Santanché che ripetono a pappagallo "Lo vogliono la maggioranza degli italiani" vorrei ricordarvi che il governo non si decide alle Europee (Renzi ha preso il 40%? Buuuh governo non eletto! avete urlato) né con i sondaggi, né votando ogni 2 anni. "Capitan" Salvini con il suo 40% cambi l'Europa invece di blaterare e promettere cose a caso (espulsioni, taglio delle accise, flat tax). Secondo me a voi di Dx segretamente piace perdere per poi potervi lamentare del "regime comunista".

luigimeloni

Ven, 13/09/2019 - 14:34

Sig. Fabio Franchini, ognuno ha il diritto di pensarla come vuole, ma la matematica non è un'opinione: 32 + 10 = 42

EliSerena

Ven, 13/09/2019 - 14:42

@ettore10- Le faccio sommessamente presente che nessuno ha chiesto le dimissioni del felpino. E' stato lui a provocare una crisi assurda al papete, che avrebbe potuto portare l'Italia al disastro , con l'aumento dell'Iva e l'esercizio provvisorio. Mattarella non ha fatto altro che applicare la costituzione , ha cercato una maggioranza alternativa, l'Ha trovata ed il governo Conte 2 è nato. Certamente è visto meglio dall'Europa perchè non c'è felpino che giornalmente insulta o l'UE o un sui Paese membro

nerinaneri

Ven, 13/09/2019 - 14:47

...se il governo attuale non ha la maggioranza in parlamento, cadrà...se ce l'ha, governerà...1+1...

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 13/09/2019 - 14:48

@Sniper. ..mi sto scompisciando dalle risate....La Lega è il primo partito italiano non il terzo. Faccia un aggiornamento software...

Ritratto di Sniper

Sniper

Ven, 13/09/2019 - 14:48

moichiodi 14:18: Devo contraddirla. Salvini la poltrona al Parlamento Europeo l'ha scaldata eccome. Nell'ultima Legislatura per esempio, ha timbrato in 168 sessioni su 214. La sua produttivita` invece e` stata ZERO. Letteralmente. Non un rapporto, non un discorso, non un'opinione, nulla di nulla. La domanda e`: cosa mai ci andava a fare?? Sara` mica che volava in giornata per timbrare e prendere il gettone di presenza? Ma no...cosa vado a pensare...

Ritratto di Sniper

Sniper

Ven, 13/09/2019 - 14:57

graffio2018 12:12 - Lei mi inquieta. Cosa intende con "con un partito votato dal popolo, o spartirsele in modo dittatoriale,"??? Secondo lei c'e` differenza tra come sono stati formati i due governi di questa legislatura? 5* e Lega NON erano alleati preliminarmente. Hanno deciso di formare il governo dopo le elezioni perche' potevano contare su una maggioranza in Parlamento. 5* e PD NON erano alleati preliminarmente, e quando Salvini ha detto basta, hanno deciso di formare il governo perche' potevano contare su una maggioranza in Parlamento. Peraltro sono i due maggiori partiti in Parlamento. Ha ancora dubbi?

vottorio

Ven, 13/09/2019 - 15:02

Il "governo Badoglio" è formato per volontà di s.m. il re che sta già preparando i bagagli per Ortona dove lo attende la corvetta Baionetta della regia Marina.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Ven, 13/09/2019 - 15:06

Non mi stupisce la spartizione, cosa che avranno fatto tutti da sempre, mi stupisce il numero di nomine di persone, Ministri inclusi, che senza competenze sulla materia vengono strapagati solo per semplici logiche di ripartizione.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Ven, 13/09/2019 - 15:12

E a chi dovrebbero andare questi posti se non ai partiti di governo? Forse dovrebbero metterli in vendita su Ebay? Mamma mia, che destra imbarazzante, assolutamente priva di argomenti.

EliSerena

Ven, 13/09/2019 - 15:15

@veromario- Lei che è in politologo raffinato del cxxxo dovrebbe sapere che questo Governo è molto più legittimo del precedente. Il Pd si è presentato alle elezioni da solo, mentre il leoncavallino era in coalizione con F.I. e fratelli d'Italia e per formare il governo ha pugnalato Berlusconi e detto ciaone alla Meloni. dopo le insensate dimissioni del felpino " per aver pieni poteri" Mattarella ha cercato una nuova maggioranza e l'ha trovata. Mi sa che a svendere la madre siate il felpino e lei. Senza rancore

XDoc

Ven, 13/09/2019 - 15:20

@corsaronero, ci renda edotti su questa affermazione: "i rappresentanti del precedente governo erano stati eletti, questi no". Animacandidosi da ripetizione pedissequa o malafede? (rivendico la paternità del termine animacandidosi :))

Happy1937

Ven, 13/09/2019 - 15:24

Forza, che dura poco. Appena ci sarà restituito il diritto di voto, al momento dittatorialmente confiscato, finirete tutti nel tritacarne.

Renadan

Ven, 13/09/2019 - 15:25

che cavolo fate al mondo ?????? Solo schifo,

baio57

Ven, 13/09/2019 - 15:29

All' Odissey 2001 domani sera c'è la festa dell'unità , gara di ballo lissio, lambrusco e salamelle a gogò.... Tony Manero sei già iscritto di diritto ,ricordati il fazzoletto rosso e la bandana arcobaleno...

moichiodi

Ven, 13/09/2019 - 15:30

@grazie per aver colmato la mia ignoranza. Oltre al gettone con la sua predenza doveva dare un senso al ruolo dei suoi amici segretari pagati profumatamente da noi europei. Le ricordo, il fratello di bossi(non sono certo se segretario di Borghezio) e la mamma della Comi. Si sa i poltronisti stanno solo dove non c'e la destra.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Ven, 13/09/2019 - 15:36

@Corsaro scureggiallo: L'aiutino sai dove te lo puoi mettere??!! Quelli gialloverdi erano stati votati per ben altri programmi e coalizioni egregio furbastro... Se sono queste le delucidazioni che vuoi fornire, valle a dare a i boccaloni della lega come te... Il CDX, del quale Felpa faceva parte, era stato votato in maggioranza per fare un governo di CDX... l'inciucio gialloverde non lo aveva votato nessuno. Visto che ti cimenti a rispondere qua e là e fare il saputo, almeno sappi quello che vai cianciando pirlotto.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Ven, 13/09/2019 - 15:48

Ormai i fiancheggiatori del signor Salvini non sanno più cosa inventarsi. Nei prossimi anni ci sarà da sbellicarsi dal ridere.

ettore10

Ven, 13/09/2019 - 15:53

@maurizio-macold e EliSerena: A proposito d'onesta intellettuale: la manovra di fare fallire il governo precedente fu progettato molto in avanti dal PD e M5S con l'appoggio della UE. D'accordo che Salvini è cascato nella trappola, ma non è la sua modesta intelligenza che plaudo di più.

EliSerena

Ven, 13/09/2019 - 16:01

@pendra - Ma lei sa cosa scrive? insulta a gogò e basta. Le faccio sommessamente presente che i5stelle sono il primo partito , che il PD è il secondo partito, la lega ladrona il terzo con l'aggravante che i prima due si sono presentati da solo mentre il felpino con F.I. e fratelli d'Italia. Quale è il governo più legittimo?? Quello della lega che ha preso i voti del CDX e poi ha pugnalato Berlusconi e detto cione alla Meloni questo??? Sia razionale se le riesce ma ne dubito, Quoziente intellettivo vicino al meno uno, oppure odio distillato incorporato

graffio2018

Ven, 13/09/2019 - 16:20

sniper.. certo che ho dubbi!! perchè alle scorse elezioni aveva vinto la coalizione di centro destra, e le europee hanno mostrato una tendenza ben diversa da pd e 5s.. quindi nel dubbio, meglio andare ad elezioni

ex d.c.

Ven, 13/09/2019 - 16:35

È loro diritto è dovere. Il governo è in mano loro

Ritratto di Sniper

Sniper

Ven, 13/09/2019 - 16:58

graffio2018 - PRIMO: La coalizione di CDX NON aveva la maggioranza in Parlamento. Pensi che c'e` gente, compreso Berlusconi, che ancora pensano che Mattarella avrebbe dovuto conferire loro l'incarico, sapendo che non avrebbero ottenuto la fiducia. SECONDO: Le Elezioni Europee contano per il Parlamento Europeo. Una partita di Coppa Italia non puo contare per la classifica di Serie A. TERZO: Non c'e` nessun "dubbio". La COSTITUZIONE e la LEGGE ELETTORALE sono chiarissime nell'indicare che le elezioni vengono convocate se non e` possibile trovare una maggioranza in Parlamento. Mattarella l'ha trovata. Si va avanti. Le REGOLE serviranno pure a qualcosa.

gianni59

Ven, 13/09/2019 - 17:01

ma possibile che questo giornale non ha altri argomenti (e con lui la destra) che non le poltrone, i litigi, il non dura, il voto agli italiani, 4 migranti...ma parlate di programmi e contestate le manovre non le "ipotesi"!

Libertà75

Ven, 13/09/2019 - 17:11

@sniper, ti vedo iper attivo, benissimo, però anche oggi è d'uopo dimostrare l'assoluta mancanza di onestà intellettuale che hai in quanto fan del PD. La vigente legge elettorale non metteva in competizione i partiti, ma le coalizioni, quindi non va confrontata la percentuale del PD verso quella della Lega, ma la percentuale del csx verso quella del cdx. Questo se si è onesti, tu so che non ami esserlo e quindi siamo d'accordo. Saluti

maurizio-macold

Ven, 13/09/2019 - 17:22

Signor ETTORE10 (15:23), nessuno ha obbligato Salvini a far cadere il governo Conte. Salvini ha fatto male i conti e si e' dimostrato un politico da quattro soldi, tutto qui.

Alain#

Ven, 13/09/2019 - 17:28

Certo che si dividono le poltrone: hanno formato il nuovo governo. A chi dovevano darle? Ai leghisti? Siete veramente alla frutta come il vostro leader….

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Ven, 13/09/2019 - 17:29

Nella caverna, i quaranta ladroni, si spartiscono il bottino, ma Alì Babà incombe dalla tolda delle navi Ong, spingendo il popolo alla rivolta. Intanto le orde degli eolicopetrolierUé tramano, per spingere, di nascosto, l'amato deserto, di Alì Babà, più a nord. Il clima, disturbato e decisamente incaxxato, si surriscalda senza l'aiuto del CO2... in tutta questa incasinata "favola", che faranno i nostri eroi?

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Ven, 13/09/2019 - 18:39

Non capisco. Forza Italia rimane il Partito da me preferito e se la vogliamo dire tutta quello che di poltrone non ne vede l'ombra ma insiste nelle sue posizioni. Shalòm.

sergioilpatriota

Ven, 13/09/2019 - 20:45

Sottosegretario agli esteri è Ivan Scalfarotto. E' il renziano del PD che quando fu ucciso con tredici coltellate il carabiniere Mario Cercello Brega, anzichè andare a far visita alla vedova del carabiniere, andò a visitare in carcere il suo assassino. Anzichè buttarlo fuori dal partito, lo hanno fatto vincere alla lotteria della spartizione delle poltrone. Questo è il PD, questa è la gente che vorrebbe governarci: antiitaliani, anti polizia, anti carabinieri ma in compenso pro delinquenti.