Il Pd sale sulla Sea Watch: al via la "staffetta democratica" sulla nave dei migranti

Prende il via oggi la "staffetta democratica" a bordo della Sea Watch, ormeggiata al largo di Siracusa

Dopo Nicola Fratoianni, Stefania Prestigiacomo e Riccardo Magi, anche il Pd ha annunciato che salirà a bordo della Sea Watch, lanciando l'iniziativa della "staffetta democratica" a bordo della nave ormeggiata al largo di Lampedusa.

Il segretario del Partito Democratico siciliano, Davide Faraone, è in città con il primo gruppo di parlamentari dem per chiedere l'immediato sbarco, a partire dai minori, dei 47 migranti. Con Faraone, Maurizio Martina, Carmelo Miceli, Matteo Orfini, Fausto Raciti, Valeria Sudano e Francesco Verducci. Secondo il ministro dell'Interno Matteo Salvini (intervenut a Rtl 102.5), sulla Sea Watch, però, non vi sarebbero nè donne nè bambini.

Ma a fermare il tutto è stata la Capitaneria di porto di Siracusa, che ha bloccato la navigazione intorno alla Sea Watch: "Stop alla navigazione nello specchio d'acqua all'interno della Baia di Santa Panagia, per un raggio di mezzo miglio dalla posizione di ancoraggio della nave SeaWatch 3". Nell'ordinanza, pubblicata anche sul sito della Capitaneria, si legge che "è interdetto, anche ai fini della tutela dell'ordine pubblico e sanità pubblica, alla navigazione, ancoraggio e sosta con qualunque unità, sia da diporto che ad uso professionale e ogni altra attività connessa agli usi civili del mare non espressamente autorizzata, lo specchio d'acqua nella Baia di Santa Panagia e per un raggio di 0,5 miglia nautiche dalla posizione della Sea watch". Insomma, niente sfilata per i dem.

Sea Watch: Martina attacca Salvini e governo

L'ex segretario reggente Maurizio Martina, arrivando al porto di Siracusa, è andato all'attacco del vicepremier Matteo Salvini e dell'esecutivo in toto, in un collegamento con Agorà su Rai Tre: "Sono qui per tenere alta l'attenzione e cercare di dare una mano, assieme alle tante associazioni che stanno lavorando su questo fronte. La cosa fondamentale è mettere in sicurezza questa persone ed evitare che si giochi sulla loro pelle un altro tempo di questa campagna sbagliata che il governo ormai ha armato da mesi. Chi sta violando la legge è il governo italiano". E ancora: "Nave in Olanda? Prima di tutto dobbiamo far attraccare queste persone che sono a pochi metri da noi e far curare i casi più delicati sulla nave. Non accetto che qualcuno al governo anziché preoccuparsi di come stanno queste persone, giochi a risiko. Non è così che si risolve la vicenda".

In precedenza, in occasione di un'intervista al Corriere della Sera, Martina aveva dichiarato: "È nostro dovere essere a Siracusa, come siamo stati nei giorni della Diciotti a Catania, perché si sta commettendo un grave errore e un atto inaccettabile. Ci sono persone e minori che devono essere fatti scendere subito. Ci sono prerogative dei parlamentari che vanno rispettate. Non credo affatto che abbiano violato la legge. Questo governo continua a fare propaganda sulla pelle di bambini e donne, persone".

Commenti

Giorgio5819

Lun, 28/01/2019 - 10:17

"staffetta democratica"... pellegrinaggio di squallidi personaggi dichiaratamente complici del traffico di clandestini. CLANDESTINI, NON migranti né tantomeno profughi, semplicemente CLANDESTINI che arricchiscono i comunisti organizzatori di transumanza di parassiti !!

Giorgio5819

Lun, 28/01/2019 - 10:19

Quale legge avrebbe violato l'Italia, secondo il parassita martina? la legge che favorisce il traffico di clandestini a scopo di lucro per i comunisti ?? Buffone !!

Duka

Lun, 28/01/2019 - 10:20

Dejà vu- Hanno sfilato più volte la Boldrina in testa anche per i terremotati di Amatrice ( c'era in ballo il referendum pro Renzi) con il risultato vergognoso e indecente che sta sotto gli occhi del mondo intero.

effecal

Lun, 28/01/2019 - 10:22

Questi cattocomunisti ne sanno una più del diavolo. Perché non hanno proposto 47 comunistelli in Libia per pareggiare i conti.

BRAMBOREF

Lun, 28/01/2019 - 10:24

GIGI89 S'avvicinano le elezioni e tutto fa brodo.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 28/01/2019 - 10:26

Quando il piatto piange più intensi si levano i latrati dalle fila della sinistra.

unosolo

Lun, 28/01/2019 - 10:30

dai terremotati lasciati allo sbando ? vergogna da come si comportano questi strani politici , vuoi vedere che hanno i loro interessi privati in queste uscite ? il tempo ce ne darà di belle ,,,

Gio56

Lun, 28/01/2019 - 10:30

"Ci sono persone e minori che devono essere fatti scendere subito". e dove sono ,se in tutte le foto non se ne vede nemmeno uno. Pensavate che i tre deputati saliti non avrebbero pubblicato le foto se c'erano dei minori? Come letto in altri commenti 47 persone, +47 persone, +47 persone e via all'infinito.

Mac-Aroni

Lun, 28/01/2019 - 10:32

E durante he questi africani sono in crociere...moglie, figlie abandonati : e questa l'umanita ??

antonioarezzo

Lun, 28/01/2019 - 10:33

ah ah ah .. di questo passo alle prossime elezioni il pd avrà il 2 %

faman

Lun, 28/01/2019 - 10:34

47 persone che concentrano su di loro tutti i problemi dell'Italia. Il pifferaio lo sa bene (tanta audience, tanti voti)e FI e PD fanno da cassa di risonanza, complimenti.

i-taglianibravagente

Lun, 28/01/2019 - 10:35

visto che siamo in vena di pagliacciate, non lo fanno piu' il famoso SCIOPERO DELLA FAME A STAFFETTA??? ...ma si dai, quella cosa che dicevano in giro che digiunavano (e per giunta a turno) perche' non mangiavano per 3 ore dal pranzo alla cena...PAGLIACCIIII !!! Gl'italiani non vedono l'ora di votare per spazzarvi via per sempre!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 28/01/2019 - 10:35

Se portano sul territorio Italiano qualche "regalino sanitario",voglio vedere come finisce...Che ipocriti!Spingeteli tutti con una NAVE MILITARE al largo oltre le acque territoriali e che sia finita!!

faman

Lun, 28/01/2019 - 10:37

Duka-Lun, 28/01/2019 - 10:20: e questo governo cosa sta facendo per i terremotati? quota 100 e reddito di cittadinanza non potevano aspettare un pò a favore dei terremotati? La vergogna continua anche con questo governo.

i-taglianibravagente

Lun, 28/01/2019 - 10:40

Uno che nella vita fa "l'ex segretario reggente"...che trova il coraggio di dire di essere li ..."A DARE UNA MANO".......ma tornatene a casa, lesso!!

jaguar

Lun, 28/01/2019 - 10:44

Il problema è che questi ambigui personaggi portano la loro finta solidarietà a dei clandestini.

Ritratto di ...genevieve...

...genevieve...

Lun, 28/01/2019 - 10:45

Pdocchi DELinquenti dovrebbero sfilare TUTTI si, in GALERA

Drprocton

Lun, 28/01/2019 - 10:56

E certo. Nel paese di pulcinella è ovvio che ora si preparino a sfilare tutti i pulcinella nostrani. Anzi suggerirei ai tanti pulcinella, pagliacci e burattini di continuare le loro rappresentazioni teatrali h24 fino alle europee di maggio. Per rendere ancora più divertenti questi teatrini se ad essi si volesse aggiungere qualche giudicello sinistroide e qualche avvocaticchio filo immigrazionista, il divertimento allora è assicurato.

tonipier

Lun, 28/01/2019 - 11:02

" DALLE FIGURE MOSTRATE SEMBRANO TUTTI DENUTRITI" ( in forma )- con l'arrivo degli avvoltoi- staffetta- si riprenderanno ancora di più.

frapito

Lun, 28/01/2019 - 11:15

Ma questi tizi non sono quelli che qualche giorno fa accusavano Salvini di passerelle propagandistiche? Adesso fanno addirittura la staffetta per non perderne una? Misteri di una CERTA politica!

michele lascaro

Lun, 28/01/2019 - 11:20

Avanti, signorini, l'avanspettacolo va a cominciar.... ma dove stanno le fanfare?

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Lun, 28/01/2019 - 11:27

Buffoni per un po di inutile visibilita'.BUFFONI COMUNISTI

Gion49

Lun, 28/01/2019 - 11:31

Se in Africa rimbalza la notizia che dx (Forza Italia) e sx si sono alleate schierandosi apertamente dalla parte delle navi negriere aspettiamoci dopo l'inverno una storica super invasione senza precedenti.

unosolo

Lun, 28/01/2019 - 12:20

questa ex faceva spesa alla IKEA di via anagnina con tanto di scorta cosa aspettarsi da chi usava i mezzi che altri non hanno a spese dei contribuenti , altro che scorta , a nuoto doveva andarci non con il gommone come quelli del green pace ,,,, o come si chiamano,,,

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Lun, 28/01/2019 - 12:27

Ottimo, il PD conosce tutti i trucchi per perdere consenso!

Ritratto di allergica_alle_zecche

allergica_alle_...

Lun, 28/01/2019 - 12:53

staffetta democratica... ma andassero a spalare la neve nell' Appennino!! e a portare le buste della spesa alle donne anziane!! altro che sfilare con le ideologie bacate in testa!!! Le elezioni si avvicinano!!!! piano piano... vedrete che sfilate!

carlottacharlie

Lun, 28/01/2019 - 12:54

Quando sento, leggo o vedo: democratico- mi vengono conati. Parola più abusata, resa schifosa da favoreggiatori, saccheggiatori e disonesti mondiali per nascondere alle masse e popolino il vuoto dell'anima e le nefandezze che sempre mettono in atto.

dagoleo

Lun, 28/01/2019 - 12:57

Si preoccupassero degl'italiani come si preoccupano dei migranti non avrebbero perso tutti i voti che hanno perso. Banda di mentecatti.

Trinky

Lun, 28/01/2019 - 12:59

Aspettiamo coin ansia che i PDioti, elkid in testa, ci dicano quante donne e quanti bambini ci sono sulla nave. E' gradito anche sapere il numero deille cuffie e dei cellulari che girano.........

giangi60

Lun, 28/01/2019 - 13:13

"staffette democratiche" per i migranti.... e per i terremotati senza casa? Gli operai che perdono il lavoro? i giovani disoccupati che il lavoro manco lo trovano? i pensionati che non arrivano a fine mese? Avanti così fino all'estinzione!!!!

poli

Lun, 28/01/2019 - 13:26

Ma questi babbei hanno la segatura in testa,il motivo scatenante della debacle'del 4 marzo e' stata l'immigrazione incontrollata,ma si rendono condono come hanno ridotto l'Italia?

dredd

Lun, 28/01/2019 - 13:53

Marina puoi dirci quale sarebbe la legge che il governo italiano starebbe violando? Taci

Calmapiatta

Lun, 28/01/2019 - 13:59

Non si vede un esponente dle PD sfilare in un quartiere derelitto di una grande città da decenni...anche perchè verrebbe preso a pomodorate...Invece, se ne vanno tutti tronfi a far la ruota, come i pavoni, su queste navi complici del turpe mercato di traffico di esseri umani. Ma che gli dice il cervello? Credono che la situazione così migliori? No, stanno solo facendo incattivire la gente. Ogni visita, ogni predica di qualche cantante o guitto televisivo, ogni minaccia di qualche prelato non fa altro che far sorgere una domanda: perchè? Perchè del disastro che sta avvenendo in Italia da decenni non frega nulla a nessuno, ma tutti si immolano per i migranti (che visto che viaggiano senza documenti sono, de facto, clandestini?)

Happy1937

Lun, 28/01/2019 - 14:13

Non mi fa specie che Martina dica fesserie. E’ una sua abitudine consolidata.

pumpernickel

Lun, 28/01/2019 - 16:34

La nave è suolo olandese, possibile che non abbiano di meglio da fare sul suolo italiano? Con tutte le illeggittimità che patiscono gli italiani?