I parlamentari sulla Sea Watch. Salvini: "Leggi non rispettate"

Tre parlamentari sono saliti sulla nave della ong tedesca: "Siamo qui per fare verifiche. Devono sbarcare tutti"

Il caso Sea Watch non accenna a chiudersi. La nave è ancora ancorata a largo di Siracusa. A bordo ci sono 47 migranti. Come è noto la ong tedesca ha chiesto di far sbarcare i migranti ma dal Viminale è arrivato un secco "no". Il ministro degli Interni ha ribadito che i porti italiani restano chiusi e che nessuno metterà piede sul nostro territorio nazionale. Salvini ha poi rifiutato l'offerta di ospitalità per i minori da parte della Cei e così ha proseguito sulla sua linea che prevede uno stop agli sbarchi da navi delle ong. Linea questa condivisa anche dal ministro Toninelli che ieri ha puntato il dito contro la Sea Watch affermando che ha violato le leggi del mare ignorando i porti tunisini più vicini all'imbracazione prima della virata verso l'Italia. Ma questa mattina a bordo della nave è salito un gruppo di parlamentari che ha voluto verificare le condizioni dei migranti a bordo. Ad annunciarlo è stato il segretario di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni: "Insieme ai colleghi deputati Prestigiacomo e Magi, al sindaco di Siracusa, ad attivisti di associazioni di volontariato e ad alcuni legali, siamo a bordo della nave Sea Watch, nonostante il divieto delle autorità che ieri ha impedito che potessimo esercitare le nostre prerogative costituzionali. Verificheremo la situazione a bordo, e continuiamo a chiedere che i naufraghi e l'equipaggio - conclude Fratoianni - siano fatti sbarcare in rispetto delle norme internazionali".

Anche la forzista Stefania Prestigiacomo ha fatto sapere della sua presenza a bordo della nave: "'è mare brutto e fa molto freddo: noi siamo perchè scendano tutti a terra, dando la precedenza ai minori, ma che scendano tutti. La questione migranti non è uno show mediatico di esibizione di forza ma va affrontata in modo serio e senza mettere a rischio vite umane". E ancora: "Non si potevano comprimere le nostre prerogative parlamentari che ci consentivano di salire a bordo e così siamo saliti - afferma Prestigiacomo - Ieri, altro fatto gravissimo e senza precedenti, l'autorità marittima sanitaria non aveva accolto la richiesta di accertamento sanitario. E' un fatto grave perchè è stata negata per evitare qualsiasi tipo di contatto con chi si trova a bordo e impedire che si aprano così le procedure propedeutiche allo sbarco".Infine la stessa ong ha confermato quanto accaduto questa mattina: "Una delegazione composta da Nicola Fratoianni, Riccardo Magi, Stefania Prestigiacomo, il sindaco di Siracusa Francesco Italia, la portavoce di Sea Watch Giorgia Linardi, 2 avvocati, un medico psichiatra e un membro di RescueMed, è salita a bordo della Sea Watch questa mattina". Dopo il "blitz" dei tre parlamentari è arrivata la reazione di Matteo Salvini: "Parlamentari italiani (fra cui uno di Forza Italia) non rispettano le leggi italiane e favoriscono l’immigrazione clandestina? Mi spiace per loro, buon viaggio!". Pronta la risposta della Prestigiacomo: "Salvini agisca di conseguenza, come ritiene opportuno. Non abbiamo violato la legge, ma esercitato le nostre prerogative di parlamentari. Dunque, non abbiamo violato un bel niente", ha affermato l'azzura all'Adnkronos. Lo scontro è aperto. Sul caso della Prestigiacomo è intervenuto anche il vicepresidente di Forza Italia: "La nostra linea resta chiara", una linea "di fermezza contro l'immigrazione clandestina. Non sapevamo nulla dell'iniziativa di Prestigiacomo, è un'iniziativa personale, di una parlamentare di Siracusa, di una mamma".

Commenti

erica65

Dom, 27/01/2019 - 10:29

Beh, speriamo rimangano a bordo e se ne vadano in Tunisia tutti assieme.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 27/01/2019 - 10:30

Fateli sbarcare tutti...ed il prossimo week-end arriveranno in 10.000. Come ai bei tempi andati, neppur troppo lontani.

flip

Dom, 27/01/2019 - 10:36

salvini lasciali lì a meditare sulla loro cretinaggine! non farli sbarcare e manda la polizia per arrestarli! non fari insultare! sei il Ministro degli interni!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 27/01/2019 - 10:37

Brava Stefania! Ci ricorderemo, a tempo debito, di questi flirt di FI con Leu.

Alessio2012

Dom, 27/01/2019 - 10:39

LA PRESTIGIACOMO?? MA NON ERA DI FORZA ITALIA? ORMAI QUESTO E' UN PAESE DI TRADITORI, DOVE TOCCHI TOCCHI.

xgerico

Dom, 27/01/2019 - 10:41

Mo e diventata nave tedesca? Fino a ieri era olandese?

COSIMODEBARI

Dom, 27/01/2019 - 10:41

Ecco, sono arrivati a bordo i Re Magi. Che doni hanno portato?

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Dom, 27/01/2019 - 10:41

COSA CI DICE UNO DEI MITI FONDATIVI dell'ITALIANITA...IL GRANDE VIRGIGLIO NARRA CHE ENEA... "In pochi a nuoto arrivammo qui sulle vostre spiagge. Ma che razza di uomini è questa? Quale patria permette un costume così barbaro, che ci nega perfino l’ospitalità della sabbia; che ci dichiara guerra e ci vieta di posarci sulla vicina terra. Se non nel genere umano e nella fraternità tra le braccia mortali, credete almeno negli Dei, memori del giusto e dell’ingiusto." [Virgilio, Eneide, Libro I 538-543] Mai come adesso questi versi di Virgilio sono tragicamente attuali.

frapito

Dom, 27/01/2019 - 10:44

Siamo nel pieno mondo del surreale e del assurdo. Un comandante dichiarato "PIRATA" sia da parte olandese che da parte tedesca, che non obbedisce agli ordini superiori di costeggiare la Tunisia, che rifiuta l'accoglienza del porto di Lampedusa, che utilizza i migranti a bordo come ostaggi per ricattare un ministro, col preciso intento di UMILIARE UNA NAZIONE, con quale sangue nelle vene si può trascurare tutto questo? Certamente nelle vene non può scorrere sangue italiano. TRADITORI DELLA PATRIA!!!!!

xgerico

Dom, 27/01/2019 - 10:44

Bene ora quelli che sono saliti a bordo, quando sbarcano gli dovrebbero far fare la quarantena!

Amazzone999

Dom, 27/01/2019 - 10:54

Blitz illegale. Hanno violato il divieto di salire a bordo emanato dalle autorità. Fanno di tutto, pur di costringere lo sbarco dei clandestini, incuranti dell'atto criminale compiuto dalla Sea Watch, avvalorato dalla Guardia Costiera olandese. Se i giovanotti sbarcano, entrano nel territorio italiano e dobbiamo tenerceli tutti. Un baccanale trionfante per i traffici delle ONG a cui vogliono unirsi anche il gruppuscolo italico salito a bordo. Perché non vengono incriminati? Se il sentimento non si abbina alla ragione, diventa follia e ossessione.

de barba rossano

Dom, 27/01/2019 - 10:55

Che ci fa la Prestigiacomo assieme a Fratoianni? forza italia continua a scavarsi la fossa da sola. Berlusconi dice che sono solo 47 migranti. altro modo per guadagnare irrilevanza politica. se accogliamo questi 47, tra 15 giorni magari ce ne saranno altri 47, accogliamo anche quelli?, poi altri 47? cosi' non si finira' mai.

carpa1

Dom, 27/01/2019 - 10:55

Non dovevate lasciar tornare a riva quei falsi buonisti, traditori degli italiani. Non esistono leggi che obblighino l'Italia a sottostare ai ricatti delle ong piratesche. Loro sono i veri assassini che pretendono di CONTINUARE ad imporre al nostro paese regole che non esistono. Vogliono continuare con questa manfrina dei finti salvataggi? Ci sono centinaia di porti nel mediterraneo: ne scelgano altri fuori dall'Italia.

Ritratto di nazionalista_sardo

nazionalista_sardo

Dom, 27/01/2019 - 10:57

ottimo che ci sia una parlamentare di forza italioti per le europee la destra radical chic sprofonderà inesorabilmente come merita per poi sparire del tutto dopo le stesse europee. pS orgoglioso di non aver mai votato la destra capitalista del riccastro ℬ (sempre solo forza Lega)

perseveranza

Dom, 27/01/2019 - 10:57

La sinistra quzndo é al governo fa quel che vuole e snche quando non governa se ne frega e fa quel che vuole.

Giorgio5819

Dom, 27/01/2019 - 11:05

Che gentaglia ! Chi sono questi parassiti per arrogarsi il diritto di dare ordini ? Non esiste NESSUNA EMERGENZA MIGRANTI, é solo un servizio taxi organizzato da criminali senza dignità, sostenuti da altrettanti criminali sparsi nella società europea...

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Dom, 27/01/2019 - 11:15

Certo, gli "onorevoli" niente hanno da perdere...mentre gli "attivisti" il posto di lavoro. Mettici la "solidarietà" molto interessata e tutto è chiarissimo. Ah mancava quel pennivendolo che su rete 4 affermava "rosso-accalorato": "se lo tenga (Salvini) quel 35%... chissenefrega?" Naturale, ai Comunisti che je frega del Popolo e della Democrazia? Mai fregato una ceppa. Quaquaraquà!

vince50

Dom, 27/01/2019 - 11:16

Mi auguro che Salvini possa continuare nonostante la vigliaccheria degli attacchi ricevuti dagli appartenenti ai dittatori sinistri.Se solo fossimo i qualche modo più uniti otterremmo grandi risultati,però questo non fa comodo ai soliti noti da sempre anti Italiani.

jaguar

Dom, 27/01/2019 - 11:16

Immagino che per l'occasione i deputati e il loro seguito abbiano aperto il portafoglio.

Gianx

Dom, 27/01/2019 - 11:17

Il matrimonio tra forza meridione ed i comunisti....un classico! Per fortuna esiste la LEGA!!

steluc

Dom, 27/01/2019 - 11:25

Se i primi ad eludere i divieti sono parlamentari, siamo a cavallo. Sempre sostenuto che i nemici li abbiamo in casa.

tonipier

Dom, 27/01/2019 - 11:31

" SE SONO LORO A DECIDERE LASCIATELI INSIEME ALL'EQUIPAGGIO:" Costoro, sono l'ultima organizzazione politica al mondo che continua a pensare con le categorie mentali del lennismo, dello stalinismo, del maonismo, del guievarismo, degli epigoni della inv oluzione del pensiero marxista- engelsiano, dell'anarchismo di Daniel Chon Bendit.

vale.1958

Dom, 27/01/2019 - 11:31

Bene adesso che sono saliti questi finti buonisti col rolex...portateli in LIBIA E SUBITO!

pmario

Dom, 27/01/2019 - 11:31

Non fate più scendere dalla nave i parlamentari sinistroidi e mandateli tutti in Tunisia. Prestigiacomo mettetela su un gommone legato alla nave, così la prossima volta usa il cervello. È una questione di principio, se questi sbarcano aprono una breccia e riattivano la tratta degli schiavi. Europa chiaramente non si muove e Olanda, che ha dato la bandiera alla nave, rifiuta di prenderli perchè dice sono immigrati irregolari e non di sua competenza.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 27/01/2019 - 11:41

Dopo il tris di risotti ecco il tris di beline...acquatiche, per sovrapprezzo.

timoty martin

Dom, 27/01/2019 - 11:45

Nessuna illusione; se li lasciamo sbarcare, domani, dopodomani ed tutti gli altri giorni, ne arriveranno altri. Dobbiamo mantenere il NO e gli scafisti perderanno il business.

Cergi01

Dom, 27/01/2019 - 11:51

47 470 4.700 47.000 470.000 4.700.000 47.000.000 Fine della civiltà occidentale

Ritratto di bracco

bracco

Dom, 27/01/2019 - 11:56

Fratoianni chi ? uno che politicamente conta e vale 0,0 sempre in cerca di visibilità ora ora sulla nave dei dei richiedenti di mantenimento a sbaffo a carico dei cittadini italiani, per fare che? quello che la sua ideologia politica lo contradistingue vivere secondo regole dii quella feccia di sinistra alle spalle del prossimo

carlottacharlie

Dom, 27/01/2019 - 12:22

Gioco deficiente star qui a dire "sbarcateli". Sono innumerevoli decenni che tutti starnazzano che il paese non va bene, le istituzioni marce ed ora che c'è un ministro che sa far rispettare la legge ancora tutti a sbraitare. O sono idioti irrecuperabili oppure marci farabutti immorali ed ignoranti da far paura. Personalmente li definisco con tutti i sopra epiteti. Non è possibile non riescano capire, anche in FI, che se si fanno sbarcare i 47 domani ne arriveranno altrettanti e ancora e ancora senza interruzione,poi, se non ho sentito male i 47 non sono stinchi di santo. Se ci sono stupidi che non ragionano dobbiamo esser noi a difenderci da questi beceri che pensano alla loro pancia e non al paese ed questo punto si è contenti che le prossime elezioni siano vicine e castigare i mentecatti.

antoniopochesci

Dom, 27/01/2019 - 12:38

I tre deputati si appellano giustamente a prerogative costituzionali di cui non godono però i comuni mortali: ma allora anche un Ministro dell'Interno della Repubblica Italiana, avvalendosi di prerogative e compiti istituzionali, ha il diritto/dovere di attuare tutte le misure idonee alla difesa delle frontiere, bloccando nel caso specifico i porti. E' chiaro che, se il cittadino Salvini Matteo sequestra delle persone in un luogo privato o pubblico, incorre nel corrispondente reato; ma se, in quanto Ministro, ottempera ad un obbligo costituzionale, compie solo un atto politico suscettibibile legittimamente di reazione da chi non la pensa come lui, non certo un reato suscettibile di indagine giudiziaria.

MOSTARDELLIS

Dom, 27/01/2019 - 13:09

Vista la sparizione di forza italia, la Prestigiacomo cerca voti da altre parti. Poveraccia, e d ire che la rispettavo pure, invece si è dimostrata una stupida come tanti altri, solo a caccia di voti.

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Dom, 27/01/2019 - 13:12

Forza Italia si chieda perché ha perso consensi

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Dom, 27/01/2019 - 13:12

Evidentemente Soros paga bene... Non c'era da dubitarne, del resto. FI farebbe molto bene a dissociarsi dal comportamento della Prestigiacomo, altrimenti ne paghera` le conseguenze. Questi non si rendono conto che continuando cosi` ormai manca pochissimo ad una insurrezione armata: se parlamentari e magistrati sistematicamente fanno l'opposto di quanto la maggioranza degli Italiani ritiene giusto, e questo ORMAI DA ANNI, non ci si puo` aspettare che la cosa continui ancora per molto.

FrancoM

Dom, 27/01/2019 - 13:27

Il consiglio comunale di Siracusa deve essere sciolto per gravi motici di ordine pubblico: Stante il suo carattere del tutto straordinario ed eccezionale, lo scioglimento dei consigli comunali può essere disposto solo nei casi e per i motivi tassativamente previsti dalla legge. Secondo la vigente normativa, lo scioglimento è disposto per due ordini di motivi: - per il compimento di atti contrari alla Costituzione o per gravi e persistenti violazioni di legge, nonché per gravi motivi di ordine pubblico, ipotesi quest’ultima che, concernendo la tutela della sicurezza e dell’ordine pubblico, resta di competenza degli organi dello Stato;

Ritratto di rebecca

rebecca

Dom, 27/01/2019 - 13:43

i migranti a bordo della S.W. stanno molto meglio di tanti anziani e famiglie italiane che vivono in povertà assoluta. I migranti hanno cibo, acqua, assistenza medica e anche la compagnia di sindaci e deputati che non spendono mai una parola per i loro concittadini più sfortunati. Ditemi chi sono, in questa Italia allo sbando, i fasscissti!

Malacappa

Dom, 27/01/2019 - 14:14

Che occasione per disfarci pure di questi parassiti antiitaliani non fateli sbarcare

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 27/01/2019 - 14:17

Prestigiacomo: avvertimento "trasversale" per Salvini? Mi spiace per il suo capo, ma credo che questa iniziativa non favorirà un riavvicinamento della Lega con Fi.

rosolina

Dom, 27/01/2019 - 14:38

questa é anarchia...dalle cariche dello stato cattivi esempi per la gente comune

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 27/01/2019 - 15:32

antoniopochesci: Certo il ministro competente (che non è Salvini ma Tontinelli) può farlo. Ma seguendo le procedure previste. Ovvero emanando un regolare decreto. Ma questo decreto non è mai stato emanato (e pubblicato in Gazzetta Ufficiale e nell'Osservatore Marittimo). Quindi i porti sono aperti e il dichiarare in permanenza che "sono chiusi" è solo una stupida vanteria di Salvini.

Ritratto di Light_Yagami

Light_Yagami

Dom, 27/01/2019 - 15:33

Quoto.

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 27/01/2019 - 15:46

Ma cosa aspetta questa nave a partire verso Marsiglia o la Tunisia. Si scordi di poter sbarcare in Italia. Salvini se permette lo sbarco si giuoca la reputazione.

steacanessa

Dom, 27/01/2019 - 15:50

Cav. è inutile che sprechi le sue energie se poi da fiato a questa vispa Teresa.

Ritratto di a-tifoso

a-tifoso

Dom, 27/01/2019 - 15:56

@Demetra... Si capisce che sei una teatrante, ma di publico ne hai ZERO

19gig50

Dom, 27/01/2019 - 16:22

Sono saliti sulla nave contravvenendo alla legge, cosa farà ora la magistratura nei loro confronti o è tutta una buffonata.

filder

Dom, 27/01/2019 - 16:25

E' da giorni che si racconta in tutte le televisioni che la nave fantasma ( non viene riconosciuta dagli Stati che appartiene) è scortata e monitorata dalla Guardia Costiera e dalla Guardia di Finanza, così mi domando come ha fatto ad approdare il gommone con i diversi quaqquaraqquà ( erano più di tre con in testa il comunistello erede ventoliano a braccetto dal sindaco sinistro di Siracusa e la nullità forzista.

ESILIATO

Dom, 27/01/2019 - 16:47

Tajani e' appena atterrato a Catania e si sta recando a bordo della "carretta" per manifestare il supporto europeistico.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 27/01/2019 - 21:55

Ho appena visto su RAI International Tajani che in tribuna a Roma sta assistendo a Lazio Juve!!! E lui o e un SOSIA!!! Se fosse lui si e fatto Roma Catania e Catania Roma a mie spese!!! Come sono contento!!!jajajajajajaja.

roberto67

Dom, 27/01/2019 - 22:06

Figuriamoci se poteva mancare la passerella di qualche politicante sulla nave. Scena patetica e già vista.

fpiccolo

Dom, 27/01/2019 - 22:08

Grazie Ministro Salvini: Dura Lex, sed Lex.(La legge si rispetta , anche quando non piace", altro che citazioni, completamente fuori luogo, di Virgilio. Secondo la legge del mare, i naufraghi si portano nella terraferma più prossima, ossia nel Nordafrica o a Malta. Non in Italia!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 27/01/2019 - 22:34

@Memphis35 ore 10:30 - non la vogliono capire o sono così invasati da volere l'invasione indiscriminata? Per non far torto a nessuno chiameranno tutti i 2 miliardi di persone che sono a disagio nel mondo? Questi sono impazziti.

cesare caini

Dom, 27/01/2019 - 22:59

Le minoranze che vorrebbero comandare !

Ritratto di Civis

Civis

Dom, 27/01/2019 - 23:31

I tre parlamentari non possono dire di essere andati sulla Sea Watch vista come istituto nel quale sono costrette delle persone. Sono andati a fare una capatina in Olanda, in una nave sulla quale 47 persone sono ospitate in accordo con la loro volontà e la quale può liberamente andare per mare, anche se è volutamente sovraccarica e volutamente imbarca gente sconosciuta.

ESILIATO

Dom, 27/01/2019 - 23:47

Quando vengono a terra arrestateli per " instigazione al terrorismo"

SpellStone

Lun, 28/01/2019 - 00:54

riecco il NAZZARENOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Ritratto di cicopico

cicopico

Lun, 28/01/2019 - 01:48

chi sa come mai,corrono tutti x mettere in difficolta salvini? e una strategia.ma gli italiani non li vogliono i clandestini.piu fanno cosi piu votiamo contro.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 28/01/2019 - 06:52

@ESILIATO 16:47...e "stranamente" alle 19:15 è partita da Catania la motovedetta della GDF "V2065",che ora si trova vicino alla "Sea Watch 3"....Non è che abbia fatto da "taxi" all'"illustre" Tajani?

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 28/01/2019 - 08:19

É MENTRE A AMATRICE I TERREMOTATI SONO SOTTO METRI DI NEVE!QUESTI PARLAMENTARI NON HANNO ALTRO DA FARE CHE ANDARE SOPRA UNA NAVE PIRATA CHE VUOLE PER FORZA FAR SBARCARE 47 PROFUGHI CHE POTEVANO ANDARE IN TUNISIA!MA L;ITALIA COSA É PER QUESTI PARLAMENTARI IL CESSO DEL MONDO DOVE TUTTI POSSONO VENIRE A FARE I LORO PORCI COMODI?!É SE QUESTI PARLAMENTARI VOGLIONO ACCOGLIERE I PROFUGHI CHE LO FACCIANO A SPESE LORO VITA NATURAL DURANTE!É POI VEDIAMO QUANTI DI QUESTI QUARAQUAQUA SI FARANNO AVANTI?!.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 28/01/2019 - 09:18

berluska,ringrazia quella che va in cerca di "giacomo" in prestito,se avrai una percentuale telefonica alle prossime elezioni!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 28/01/2019 - 09:20

@19gig50 Vista la sicumera saprebbe dire quale legge avrebbero violato? No perché il concetto di "violazione di una legge" non è interpretabile e, purtroppo, mi duole dire a lei e al suo caro Capitano che avete detto una colossale sciocchezza. Nessuna legge dello stato italiano o altra fonte normativa impedisce ai parlamentari di recarsi sulla Sea Watch, ma proprio nessuna. Ovviamente ha tutto il modo di dimostrarmi il contrario e indicarmi quale legge sarebbe stata violata (tutto il resto sarebbe solo inutile strepitio). E' una totale invenzione. E lei ... glu, glu, glu! Giù a bersela ...

giovanni951

Lun, 28/01/2019 - 09:22

lasciate perdere FI e passate in massa a Salvini o - se proprio non vi va la Lega - alla Meloni.

NickByte

Lun, 28/01/2019 - 09:26

dei TERREMOTATI non gliene frega piu niente a nessuno di questi IPOCRITI di sinistra ???

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 28/01/2019 - 09:32

jaguar Dom, 27/01/2019 - 11:16,ma quando mai???al più muoiono dalla voglia di aprire...altro!!

kallen1

Lun, 28/01/2019 - 09:36

F.I., dopo le parole di Berlusconi (sono solo 47 per me potevano farli sbarcare) e la bravata della Prestigiacomo, si è scavata la fossa con le sue mani: vedremo i prossimi sondaggi cosa diranno.....

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Lun, 28/01/2019 - 09:42

E ritengo più che giusto che delle autorità e sopratutto dei PARLAMENTARI POSSANO E SIANO ANDATI A "VISITARE" la Sea Watch.

Amazzone999

Lun, 28/01/2019 - 10:48

Un'idea. L'Italia, per fortuna, grazie a Fratellii d'Italia e alla Lega, non ha firmato il Global Compact for migration. Olanda, Germania, Francia e altri paesi europei l'hanno sottoscritto. Mandiamo a loro i clandestini per gestirli secondo i diktat dell'ONU. Comunque deve insistere soprattutto con l'Olanda, poiché quest'ultima presenta molte tortuosità e scheletri nell'armadio: i falchi olandesi contrastano di continuo l'Italia sul piano politico ed economico. Furono durissimi nel richiedere le procedure d'infrazione. Forniscono la bandiera alla pirata Sea Watch? Se ne prendano la responsabilità. La Prestigiacomo? Alla riconquista di qualche visibilità. I furiosi, che urlano alla luna e impetrano lo sbarco dei migranti, lamentano che sono pochi, solo 47 clandestini, invocano umanità. Fautori del sentimento senza la ragione. E no, esimi signori, il segnale vale più dell'atto. Un segnale a scafisti e pirati. Così lo stillicidio continua,

osservatore13