"Di Maio vuole tagliare pure gli assegni da 3.500 euro". Ma M5s: "Solo da 4500"

Il vicepremier annuncia un decreto che di fatto darà il via libera alle sforbiciate sulle pensioni

Il taglio delle pensioni? Adesso può rivelarsi una vera e propria stangata. I grillini infatti adesso hanno un obiettivo chiaro per la manovra: recuperare un miliardo. Come? Toccando gli assegni anche a partire da 3500 euro netti. Come riporta Repubblica, la sforbiciata potrebbe essere mille euro sotto la soglia dei 4500 di cui si era parlato nelle ultime settimane e fissata anche nel disegno di legge che si trova adaesso in Commissione alla Camera. Il tutto con un decreto che di fatto rederà operativo il taglio in tempi rapidissimi. E il taglio, come ripete Di Maio, quasi a voler giustificare questa sforbiciata senza preavviso sull'assegno, servirà a finanziare l'aumento delle pensioni minime a 780 euro.

"Abbiamo chiuso il lavoro sulle pensioni d'oro e ci andiamo a prendere oltre 1 miliardo di euro da pensionati d'oro che in questi anni non hanno versato neanche un decimo di quello che stanno prendendo", ha detto Di Maio qualche giorno fa. Ma subito dopo ha precisato un dettaglio non da poco: il decreto che di fatto da il via libera ai tagli. "Anticipiamo la norma direttamente nel decreto di lunedì, senza neanche aspettare il percorso", ha affermato il vicepremier. Adesso bisogna capire quali saranno le reazioni della Lega da sempre critica sul taglio agli assegni. Il Carroccio aveva ipotizzato un contributo di solidarietà una tantum sugli assegni più alti. Ipotesi poi tramontata per le pressioni grilline. Ora per i pensionati non c'è più scampo: il governo metterà le mani nel loro portafoglio. Intanto dopo l'indiscrezione lanciata da Repubblica, i 5 Stelle hanno fatto sapere che i tagli verranno fatti solo sulle pensioni di importo pari a 4500 o superiore. La verità sulle cifre la scopriranno comunque i pensionati sulla loro pelle...

Commenti

01Claude45

Dom, 14/10/2018 - 08:25

Ed i "pensionati italiani" andranno a spendere la loro pensione in Portogallo. Bye Bye

vale.1958

Dom, 14/10/2018 - 08:33

Se ,come dicono e si legge, tagliano le pensioni di chi non ha versato i contributi totali per usufruire di quellemcifra sono d'accordissimo.Anzi io taglierei anche le pensioni da 1000€ se non corrispondono ai contributi versati.Mi sembra cosa buona e giusta Finalmente.

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 14/10/2018 - 08:34

Scusate signori, 3.500 euro netti, sono una bella cifra??? Mi chiedo se coloro che li percepiscono, li abbiano guadagnati onestamente, specialmente i pensionati statali???

dario52

Dom, 14/10/2018 - 08:40

non mi sorprenderebbe se decidessero di scendere ancora con la soglia , quello che mi sorprende è il silenzio della lega, è vero che probabilmente si tratta di 70/80.000 persone che associando i famigliari possono valere 150/200.000 voti ,ma sono le modalità con cui si vuole intervenire ,veramente da clima giacobino . Purtroppo l'invidia sociale che divora i seguaci di maio li offusca e sperano di avere l'acclamazione del popolo perchè colpiscono quelli piu benestanti ,neanche i tanto vituperati comunisti erano arrivati a tanto ,pertanto Salvini dovrebbe ,se non l'ha già fatto ,rendersi conto di chi è il suo socio. Vorrei che mi spiegassero che faranno quelli che hanno ristrutturato la casa ,ecobonus ecc contando sulla capirnza irpef che ,se passa questa proposta, verrò ridotta e quindi il danno sarà ancora maggiore.

Robertin

Dom, 14/10/2018 - 08:41

temo che il limite sarà ancora più basso perchè bisogna tener conto della 13 sima .....

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 14/10/2018 - 08:57

Se continuano a tagliare le pensioni perchè se la fanno sotto con la troika, allora possono andare pure a ff'a 'n bicchiere. Spero che la Lega vi ci mandi prima che vi ci mandi io. Questo non lo dico per interessi personali, sia chiaro. Prima di mettere le mani in tasca ai pensionati dovreste andare a tagliare altrove nel pubblico, chè di sprechi ve ne sono a iosa, incrementare il lavoro e diminuire le tasse a chi produce.

corretta

Dom, 14/10/2018 - 08:59

Questa on è una stangata, è un furto con scasso. Questo governo di ladri, non ne ha il diritto. Si taglino i loro stipendi sino a 3000 Euro poi potranno parlare. Gerundino , felpino conte a casa rovina dell'Italia.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 14/10/2018 - 09:11

ma allora chi sono i piu ridicoli? voi o noi? :-) noi FI non facevamo queste cose ai danni degli italiani!

andy15

Dom, 14/10/2018 - 09:21

Un articolo ben fatto avrebbe spiegato perlomeno se le pensioni prese di mira dai grillini siano contributive o retributive. Nel primo caso non sarei d'accordo con i grillini, nel secondo si'.

Italiano_medio

Dom, 14/10/2018 - 09:24

BEN FATTO, bravo Di Maio. Si parla di "persone che non hanno versato neanche un decimo di tali contributi".

lavieenrose

Dom, 14/10/2018 - 09:36

semplicemente pazzi

Ritratto di akamai66

akamai66

Dom, 14/10/2018 - 09:55

"Abbiamo chiuso il lavoro sulle pensioni d'oro e ci andiamo a prendere oltre 1 miliardo di euro da pensionati d'oro che in questi anni non hanno versato neanche un decimo di quello che stanno prendendo" Ma lui, ignorante in tutto:grammatica, geografia, tutto, se ne frega dell'economia, se ne frega della Costituzione.E' solo un novello Masaniello.Spero che la CONSULTA lo bocci e che lui abbia un minimo di dignità e ne prenda atto.Sta FACENDO esclusivamente degli espropri proletari , il 5* è una cricca di bolsceviki!

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Dom, 14/10/2018 - 10:06

"...che in questi anni non hanno versato neanche un decimo di quello che stanno prendendo". I milioni dei prossimi percettori dei 780€ invece cosa hanno versato? Il totalitarismo disprezza i voti, la democrazia li compra.

xgerico

Dom, 14/10/2018 - 10:06

Ops avete omesso di riportare questa dichiarazione di Di Maio: «Abbiamo chiuso il lavoro sulle pensioni d'oro – le sue parole - e ci andiamo a prendere oltre 1 miliardo di euro da pensionati d'oro che in questi anni non hanno versato neanche un decimo di quello che stanno prendendo».

dario52

Dom, 14/10/2018 - 10:15

se questo accanimento che c'è verso i pensionati ,oro, argento ,bronzo ci fosse verso gli evasori ,i corrotti e i nullafacenti......invece :condoni , amnistia ,reddito di cittadinanza, i pensionati almeno la legge l'hanno rispettata giusta o sbagliata che fosse ele tasse le hanno sempre pagate. Comunque per rispondere a vale 1958 vogliono tagliare in base all'età che si aveva quando si è andati in pensione, il fatto che lei faccia queste considerazioni sui contributi dimostra quanta poca informazione ci sia in questo paese che ormai vive di twitter e Facebook

xgerico

Dom, 14/10/2018 - 10:22

@@@-Ricordo ai lettori del forum che questa notizia viene riportata, come al solito, da altre fonti, contiene la parola (spesso e volentieri) "potrebbe".

Ritratto di Marcello Di Carlo

Marcello Di Carlo

Dom, 14/10/2018 - 10:26

Ho votato il M5S ma comincio ad avere delle perplessità su Di Maio. Considero il reddito di cittadinanza una colossale stupidaggine utile solo alla propaganda elettorale. Di Maio sta cadendo in uno stato confusionale. Non è più credibile.

xgerico

Dom, 14/10/2018 - 10:26

@corretta- Non sei d'accordo, allora spiegami questi fatti io verso all'INPS per 10 anni e prendo una pensione di 4.500 Euro netti tu ne versi per 40 anni e prendi 1.000 netti sei nel giusto?!

vale.1958

Dom, 14/10/2018 - 10:29

@corretta.....come non ne ha il diritto?!?!? Se non hanno versato i contributi per quella cifra e' giusto tagliarle....Leggere prima di scrivere,a chi ha versato i contributi giusti non toccano nemmeno quelle da 10 mila euro.

Ritratto di Marcello Di Carlo

Marcello Di Carlo

Dom, 14/10/2018 - 10:30

Io ho lavorato per 42 anni di cui i primi due senza contributi. Dopo 40 anni di contributi percepisco una pensione di 2000 euro e pago un affitto di 700 euro ed è ferma dal 2004. Sento ancora parlare di pensioni che superano la cifra di 3000 euro ma cosa aspettano a tagliare. Il reddito di cittadinanza ? Una buffonata che è solo propaganda elettorale. Di Maio è confuso e così continuando sta lasciando spazio alla Lega che, di certo alle prossime elezioni, quando siano siano, supererà il 50 per cento.

fifaus

Dom, 14/10/2018 - 10:32

Sono solo ladri, Gentaglia che nulla è mai stata capace di fare nella vita- Invidiosi e rancorosi imputano ad altri la propria inettitudine. Salvini, abbandona questa compagnia di sciagurati M5s! e alla svelta...

silvano.donati@...

Dom, 14/10/2018 - 10:41

DiMaio straparla, i pensionati d'oro, eccetto i parlamentari, se li sono pagati eccome i contributi della loro pensione, mentre i percettori dei 780 euro di sicuro no (se no non avrebbero l'assegno così basso)

oracolodidelfo

Dom, 14/10/2018 - 10:42

Marcello.508 8,57 - quello che la certa "stampa" omette di dire è che andranno a tagliare a chi non ha versato contributi adeguati per le somme che percepiscono. Eppure Di Maio è sempre stato chiaro in questo senso. Per quel che mi riguarda, possono tagliere anche le pensioni sotto i 1000€ se non hanno versato adeguati contributi. Ad esempio, sono stufa di vedere signore che hanno sempre fatto le domestiche, stiratrici ecc. guadagnando bene, versando nulla, e adesso godono di qualche tipo di pensione. Mi sento derubata più da loro che turbata dalle intenzioni di DI Maio. Pubblicate? Grazie.

Ritratto di Giano

Giano

Dom, 14/10/2018 - 11:02

Coerenza e credibilità. Hanno cominciato promettendo di tagliare le pensioni d’oro. E va bene. Poi hanno cominciato a distinguere e fissare abbassare il limite oltre 80.000 euro annui. Poi hanno abbassato ancora il tetto. Poi hanno cominciato a distinguere fra calcolo retributivo e contributivo. Ora, dopo quotidiani ritocchi al ribasso, il tetto scende a 4.000 euro, con prospettive di scendere ancora. Hanno vinto le elezioni promettendo il regalo del reddito di cittadinanza. Ora non sanno come pagarlo. Finiranno per tassare anche le pensioni minime sociali e perfino la paghetta settimanale di Pierino. Vergognatevi. Topo Gigio è più serio.

ToniDaRoma

Dom, 14/10/2018 - 11:02

La colpa è delle Lega che fa il pesce in barile. Mai più votare Lega.

rokko

Dom, 14/10/2018 - 11:08

C'è ancora qualcuno convinto che si farà distinzione tra chi ha versato i contributi e chi no. A parte che chi prende 3500 euro o più è sicuramente uno che ha versato fior di contributi, mi piacerebbe sapere da dove viene la convinzione.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 14/10/2018 - 11:08

oracolodidelfo - 10:42 Daccordo sulla sua chiosa. Non sono certo del fatto che quello che stanno facendo sia legale: le pensioni sono state erogate con leggi nei tempi pregressi e a quelle leggi i governi si sono attenuti. A me infastidisce che vadano sempre a pescare fra i pensionati (viene usato il condizionale - potrebbe - che a mio modo di vedere intende provocare reazioni contro i grillini) per fare redistribuzioni tipiche di certo radicalismo di sx, però sul lavoro e sulle tasse da diminuire si vede poco, molto poco. Comunque quello che conta sarà la lettura del dispositivo quando entrerà in parlamento. Dopo ne riparleremo, tenuto conto che il limite prefissato era di 5000 euro..

Popi46

Dom, 14/10/2018 - 11:32

Realizzazione della decrescita (in)felice teorizzata dal guru dei grillini....ok,perfetto,ma se non si risolve il problema “lavoro”, per quanto tempo i nonni potranno continuare a mantenere i loro giovani disoccupati virgulti?

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Dom, 14/10/2018 - 11:48

Fanno solo bene li avete votati adesso attaccatevi al tram. Io farei di più per chi ha votato M5S o Lega il taglio lo raddoppierei .

Ernestinho

Dom, 14/10/2018 - 11:50

Ci riprovo! Ed allora perché non tagliano tutte le pensioni???????

nebokid

Dom, 14/10/2018 - 11:56

Se non sono stati versati contributi, vanno tagliate anche quelle da mille si prende 780 come tutti quelli che non hanno potuto versarli, questa si chiama giustizia sociale piaccia o non piaccia volendo o non volendo .

xgerico

Dom, 14/10/2018 - 11:59

@oracolodidelfo- Allora lei e d'accordo con Silvio che vuole dare 1.000 Euro di pensione alle casalinghe!?

Ritratto di ateius

ateius

Dom, 14/10/2018 - 12:16

beh.. nella logica redistributiva dei 5stelle le cose possono avere un senso.. si prende da una parte e si regala dall'altra.-si potrebbe prelevare a chi possiede.. e regalare ha chi ha meno.- una bella PATRIMONIALE si potrebbe pèrelevare a chi LAVORA... e rdonare uno stipendio a chi sta a dormire...

Ritratto di ateius

ateius

Dom, 14/10/2018 - 12:23

beh.. nella logica redistributiva dei 5stelle ci può stareo.. si preleva a chi possiede e si distribuisce a chi non ha.- si preleva a chi LAVORA e si regala a chi sta a dormire. magari una bella patrimoniale o un prelievo notturno dai conti consistenti come d'amato fece a suo tempo.. regalando a pioggia ai cittadini o per ridurre il debito per lo sforamento def..-. un pugno chiuso e un bell'esproprio proletario. e pensare che avevo votato Salvini per una politica di destra.. anche economica.

titina

Dom, 14/10/2018 - 12:31

Lordi o netti?

fenix1655

Dom, 14/10/2018 - 12:46

Vogliono solo sfasciare tutto e ripartire per dare spazio a quelli che nella vita, come loro, non hanno combinato nulla, nemmeno sono riusciti a costruirsi una pensione decente, oppure evasori o lavoratori in nero. I loro elettori in poche parole. Stanno seminando odio, rabbia e rancore, dando libero sfogo all'invidia sociale. Criminalizzare come ladri persone che hanno sempre lavorato onestamente, in regola e pagando regolarmente le tasse, e che non hanno ricevuto altro che quello che le leggi dello stato prevedevano è solo una scusa per derubare e appropriarsi illecitamente di soldi da redistribuire ai loro elettori che non li meritano sicuramente per nulla. Vediamo dove porteranno l'Italia. Complimenti a Salvini e soci che gli stanno dando una mano!!!

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Dom, 14/10/2018 - 12:55

Se le pensioni fossero pagate tutte secondo versamenti effettuati l'INPS diventerebbe un giacimento aurifero. Siete dei truffatori, tagliate con prosopopea poche migliaia di "pensioni d'oro" in quanto senza contributi e le versate a milioni di vs. elettori, pur essi senza contributi. Ma si può essere più truffatori di così?

Divoll

Dom, 14/10/2018 - 12:57

Prevedo un crollo del Movimento alle prossime elezioni.

forzanoi

Dom, 14/10/2018 - 13:15

Per dare il maltolto ai falsi ciechi o ai falsi zoppi del sud? Ma perchè questi inqualificabili pseudopolitici piuttosto non si tagliano il loro stipendio di platino rubato, questo sì,ai cittadini e non certo guadagnato con un duro lavoro? Si dovrebbero solo vergognare per le loro miserrime campagne elettorali basate soltanto sulla creazione di odio sociale ! D'altronde possono avere proselitii soltanto nelle terre represse fantubiste! Se Garibaldi fosse ancora vivo non farebbe certo quello che ha fatto!

forzanoi

Dom, 14/10/2018 - 13:20

d'altronde il targert dei 5S è proprio questo. non lavorare, colpire chi ha lavorato una vita, rubare sussidi! che pacchia! ma quanto squallore!

forzanoi

Dom, 14/10/2018 - 13:33

conti alla mano : differenza tra 5000 e 3500 = 1500; 15% di 1500 =225 euro. Non salvi certo l'Italia ! Ma se dallo stipendio di paltino dei ministri levi il 15% , la cifra è più che discreta! E' questo il vero furto! E Salvini cosa fa? guarda e sta zitto facendosi raggirare da costoro? E le sue promesse? Tutto al Sud e niente al nord! E' lo slogan dei nemici del lavoro! Attento che le elezioni si avvicinano e il PD comincia a riprendere quota!

Marguerite

Dom, 14/10/2018 - 13:38

Saranno entrate di tasse in meno !!!!!!!

Maat

Dom, 14/10/2018 - 14:02

Da che pulpito !Quanti contributi ha versato il sig. Di Maio?Di certo solo quelli che sta raccogliendo solo ora come tanti degli eletti del suo partito e che per rivalsa ora vogliono togliere quanto, onestamente e con anni di sacrifici, altri cittadini hanno versato per la loro previdenza. Sono atti vessatori che nulla hanno a che vedere con uno stato democratico.

Blueray

Dom, 14/10/2018 - 14:02

Siccome la Corte Costituzionale non può contraddire se stessa, chiunque abbia letto PER INTERO le sentenze di quest'ultimo decennio afferenti il contributo di solidarietà sa che al massimo potrebbe accettare, forse, le proposte della Lega, evidentemente più addentro nel problema e più pratica di questioni costituzionali. Le proposte di Maio verranno cassate e i quattrini restituiti ai pensionati con le scuse dell'Inps. Questo si chiama marasma pensionistico.

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Dom, 14/10/2018 - 14:19

io farei i salti alti così se prendessi anche solo 2000 euri di pensione SENZA AVER PAGATO CONTRIBUTI ma solo con CONTRIBUTI FIGURATIVI!! Ma chi scrive le cose, prima ci pensa??

mainardi2000@gm...

Dom, 14/10/2018 - 14:35

mainardigiacomo Il problema non è il comunista dichiarato DI MAIO, ma il grandissimo buffone di SALVINI. Se spera che essendo di destra contribuisca ancora a portargli voti, si sbaglia. Addio

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 14/10/2018 - 14:45

marino.birocco - 11:48 clap clap clap! Bravo birroccio: lei si che è un vero democratico .. ahahahaha ..

Ritratto di babbone

babbone

Dom, 14/10/2018 - 15:21

Occhio Matteo Salvini, ti hanno teso una trappola e ce stai a casca co tutte le scarpe. Comunque se avete intenzione di tagliare, tagliate quelle che paga l'imps per i ricongiungimenti familiari a persone che non hanno mai versato una mazza e vivono a sbafo. Per il momento aspettiamo l'uscita della manovra, dopo decideremo.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 14/10/2018 - 16:24

L'eterno problema delle pensioni Italiane e il livello di TASSAZIONE alle quali sono sottoposte. Che in Germania o Francia e al massimo del 22%. Mentre in Italia (nel mio caso e non credo sia il solo) arriva al 38%!!! Abbassassero tale tassazione che si potrebbero anche diminuire certe pensioni!!! AMEN.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 14/10/2018 - 16:55

silvano.donati@...io ho lavorato oltre 40 anni e percepisco 522 di pensione...allora?

hornblower

Dom, 14/10/2018 - 16:57

Non sapete più a cosa attaccarvi per uscire dall'insignificanza.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 14/10/2018 - 17:41

@Azo - concordo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 14/10/2018 - 17:42

@marino biroccio - non fare il furbo. Allora da tua da parassita statale dovremmo tagliartela dal tutto. A 70 anni imparerai a lavorare per mantenerti, eh furbone?

sergio 2

Dom, 14/10/2018 - 17:54

Sulle pensioni se ne sentono di tutti i colori. Sentite questa : Una moglie settantacinquenne dopo 15 anni di contributi versati di cui 5 volontari percepisce una pensione di ben 86 euro mensili ! Sapete perché? Perché il marito dopo 40 anni di contributi versati percepisce una pensione di 2.000 euro e l'INPS li considera ricchi!

mares

Dom, 14/10/2018 - 18:35

Di Maio è il massimo rappresentante dell'invidia sociale. Incapace persino di laurearsi, disoccupato perché non qualificato, oggi è colui che decide delle sorti di milioni di italiani che hanno, a differenza di Di Maio, passato la propria vita a lavorare e versare contributi. È davvero arrivata l'ora di abbandonare questo Paese in mano a una banda di dilettanti improvvisati e trasferirsi altrove. Speravo qualcosa di più nella Lega, ma evidentemente contro la stoltezza di grillini non si può davvero fare granché.

mares

Dom, 14/10/2018 - 18:37

Di Maio è il massimo rappresentante dell'invidia sociale dell'italiota. Incapace persino di laurearsi, disoccupato perché non qualificato, oggi è colui che decide delle sorti di milioni di italiani che hanno, a differenza di Di Maio, passato la propria vita a lavorare e versare contributi. È davvero arrivata l'ora di abbandonare questo Paese in mano a una banda di dilettanti improvvisati e trasferirsi altrove. Speravo qualcosa di più nella Lega, ma evidentemente contro la stoltezza di grillini non si può davvero fare granché.

mares

Dom, 14/10/2018 - 18:37

Di Maio è il massimo rappresentante dell'invidia sociale. Incapace persino di laurearsi, disoccupato perché non qualificato, oggi è colui che decide delle sorti di milioni di italiani che hanno, a differenza di Di Maio, passato la propria vita a lavorare e versare contributi. È davvero arrivata l'ora di abbandonare questo Paese in mano a una banda di dilettanti improvvisati e trasferirsi altrove. Speravo qualcosa di più nella Lega, ma evidentemente contro la stoltezza di grillini non si può davvero fare granché.

emilio ceriani

Dom, 14/10/2018 - 19:05

Comprendo le preoccupazioni di chi può trovarsi nella condizione di subire un riduzione magari ingiusta della pensione. Ricordo però che negli anni dal 2012 in poi la perequazione automatica delle pensioni (vale a dire l'adeguamento annuale al costo della vita) è stato attribuito in misura decrescente rispetto al valore della pensione) Ad esempio un titolare di pensione di circa 2000 Euro netti al mese è stato privato di un adeguamento di circa 2000 Euro all'anno per tutti gli anni a venire dal 2013 in poi. Molti pensionati hanno già subito e quel commentatore che confida nella Coste Costituzionale non si crei illusioni, come hanno fatto coloro che hanno subito il mancato adeguamento di cui si è detto. E' vero che i governanti che hanno sostenuto detto provvedimento sono stati cacciati ma intanto chi ha dato ha dato.

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 14/10/2018 - 19:16

Se Salvini tollera che il m5s operi tagli da pensioni di 3.500 € allora noi abbiamo chiuso con lui e con la Lega per sempre.

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 14/10/2018 - 19:20

@Azo. Se 3.500 € li prendono i pensionati statali già dirigenti è una modesta pensione, non rubata, percepita legittimamente da gente che ha lavorato una vita pagando le Tasse fno all'ultima lira/Euro cosa che non può affermare quella testa di katzo di Azo.

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 14/10/2018 - 19:25

Cosa ha mai versato un Di Maio nelle casse dello Stato? Un manigoldo che in vita sua non ha mai fatto un katzo se non sporadicamente avere venduto gazzose e Pop-corn allo Stadio San Paolo di Napoli?

mozzafiato

Dom, 14/10/2018 - 20:14

altro articolo VERGOGNOSAMENTE FUORDEVIANTE ! La realta' e' che lo scippo LO STANNO COMPIENDO DA DECENNI TUTTI I PERCETTORI DI PENSIONI DA MEDIOALTE AD ALTE NON COPERTE DAI CONTRIBUTI : cosuccia da nulla che anche questo giornale si ostina infantilmente a nascondere ! Il fatto e' che come qualcuno ha gia' scritto qui, ALTRO CHE DA 3.500 EURO IN SU: ANDREBBERO TAGLIATE QUELLE DA 2.000 EURO IN SU per far sparire vergognosi privilegi e ripristinare un minimo di giustizia sociale nel paese di pulcinella !!

mozzafiato

Dom, 14/10/2018 - 20:17

DARIO52 allora sei di coccio !!! QUI SI PARLA DI TOGLIERE VERGOGNOSI PRIVILEGI A CHI NON SI E' PAGATO TUTTI I CONTRIBUTI !!! Peccato che non posso farti il disegnino !!!

mozzafiato

Dom, 14/10/2018 - 20:24

JASPER invece di scrivere idiozie qui, prova a conteggiare i tuoi contributi E POI VERIFICA SE CORRISPONDONO ALLA PENSIONE CHE PRENDI O CHE PRENDERAI !!! POI RIFATTI VIVO

oracolodidelfo

Dom, 14/10/2018 - 20:36

franco-a-trier_DE 16,55 - illustre, ci dice anche quanti contributi ha versato? Grazie.

oracolodidelfo

Dom, 14/10/2018 - 20:48

jasper 19,25 - più che farci dire da Di Maio cosa ha versato nelle casse dello Stato....mi farei dire da Renzi come ha fatto a luglio a rogitare presso il notaio Santoro, l'acquisto di una Villa del valore di 1.300.000€, quando il 18 gennaio 2018 a Matrix aveva dichiarato di avere 15.000€ sul conto......Notizie raccolte sul web a disposizione di tutti.

oracolodidelfo

Dom, 14/10/2018 - 20:55

Per tutti i malinformati in buona fede ed i bene informati ma mistificatori: oggi pomeriggio ho visto in TV Di Maio. Le mie orecchie gli hanno sentito dire che toccherà solo le cifre di quelle pensioni per le quali non sono stati versati adeguati contributi. Pertanto la si smetta di far dire a Di Maio quel che non ha detto. Grazie.

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 14/10/2018 - 22:52

@mozzafiato: la mia pensione corrisponde ai contributi che ho versato, cosa che forse non potrai dire un idiota par tuo. Comunque le pensioni che vengono corrisposte sono dirittti acquisiti e nessun manigoldo e farabutto di un fancatzista può mai permttersi di toccare. La Corte Costituzionale gli taglierà le mani.

stefano_

Dom, 14/10/2018 - 23:05

@oracolodidelfo no, mistificatrice grillina! lei non la racconta tutta! e cioè che le pensione che quel demagogo vuole tagliare sono quelle di chi ha versato tutti i contributi previsti dalle leggi del tempo e che però a lui e a voi stramaledetti grillini non vanno bene! Se i privilegi li avete voi - gli stipendi da 12000 euro netti al mese dei vostri deputati, oppure l'abbassamento dell'età pensionistica a 62 anni contro i 65 che sono sempre valsi per i "privilegiati" pensionati col "retributivo" - allora non si toccano! si toccano solo i privilegi degli altri per istigare il popolino e prendere voti! siete solo dei miserabili demagoghi!

stefano_

Dom, 14/10/2018 - 23:22

parte 1/2 ho letto un mucchio di commenti di gentaglia qui sopra...si come altro si possono definire persone che incitano all'odio contro i pensionati col retributivo (addirittura anche quelli con 2000 € di pensione) ! Ci sono centinaia di deputati compresi quelli grillini e della stessa lega che prendono almeno 12mila (12.000) euro netti al mese e nessuno dei loro supporter qua sopra parla di "privilegio"!

stefano_

Dom, 14/10/2018 - 23:29

parte 2/2 In base alle modifiche della legge fornero loro stessi e altri andranno in pensione con 62 anni di età contro i 65 che valevano in passato per quasi tutti quelli che sono andati in pensione col "retributivo" ma per questi arroganti fascistelli del 5s questo non è un "PRIVILEGIO"... i bambocci del 5s non hanno fatto il servizio militare obbligatorio come lo hanno fatto i pensionati col "RETRIBUTIVO", si sono prese le lauree in 3 anni e non in 4 o 5 come era in precedenza....ma questi loro non li considerano "privilegi" sono privilegi solo quelli che fanno comodo allo loro zozza, rozza, vandalica, demagogica propaganda!

stefano_

Dom, 14/10/2018 - 23:41

parte 1/2 "Abbiamo chiuso il lavoro sulle pensioni d'oro e ci andiamo a prendere oltre 1 miliardo di euro da pensionati d'oro che in questi anni non hanno versato neanche un decimo di quello che stanno prendendo" Così ha detto quel demagogo e mistificatore di capo grillino! un Il taglio delle pensioni d'oro farà "risparmiare" si o no 300 o 500milioni altro che 1 miliardo come dice questo ciarlatano!

stefano_

Dom, 14/10/2018 - 23:43

parte 2/2 Ma vedremo presto attaccare probabilmente anche pensioni che non sono affatto d'oro specie se la corte costituzionale si pronuncerà a favore di questo loro futuro provvedimento sulle "pensioni d'oro". Quest'individuo meriterebbe di essere linciato e appeso per le palle più che per i piedi... ma siccome questo non si può fare allora mi rivolgo a tutti i pensionati su cui questo sciacallo vorrebbe rivolgere le sue attenzioni: andiamo sotto palazzo ghigi a buttargli addosso le monetine come facevano con qualche altro che forse lo meritava molto meno di questo sciacallo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 15/10/2018 - 00:41

@oracolodidelfo - confermo, hai ragione. lo disse già anzitempo.

Holmert

Lun, 15/10/2018 - 08:13

Caro oracolodidelfo, quanti contributi hanno versato invece, coloro ai quali sarà regalato il reddito di cittadinanza? Si parla di contributi versati e da versare e poi si danno soldi a chi non ha versato il becco di un quattrino. Che logica c'è in tutto questo, la logica di Pulcinella?

oracolodidelfo

Lun, 15/10/2018 - 10:41

stefano, commenti vari 23,05/23,43 - illustre, non s'azzardi mai più a rivolgersi a me in questi termini! Chi mistifica è lei, penso in malafede. Ieri alla TV in una seguitissima trasmissione, le mie orecchie hanno sentito dire da Di Maio queste parole: " toccheremo la cifra di quelle pensioni sopra i 4.500€ per le quali non sono stati versati adeguati contributi" Non credo di dovermi scusare con lei se ho un buon udito. Chiaro?

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 15/10/2018 - 14:09

Tutti coloro che percepiscono pensioni di invalidità dovrebbero essere sottoposti a controlli rigidissimi da parte di commissioni mediche per poter stabilire se loro hanno effettivamente diritto a queste pensioni. Forse così si recupererebbero diverse centinaia di miliardi di Euro.

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 15/10/2018 - 14:11

Ai c.d. baby-pensionati, che sono andati tutti in pensione col retributivo, verrebbe tolta la pensione tout-court.

stefano_

Lun, 15/10/2018 - 14:59

@oracolodidelfo, ma a chi crede di mettere paura con le tue stupide minacce? Peraltro non ha neppure capito quello che ho scritto. io non contesto che il suo compare di maio abbia detto quello che lei ha riportato (peraltro l'articolo qui parla di 3500 e non 4500 euro...mettetevi d'accordo). Sto dicendo un'altra cosa , sto dicendo che lei mistifica perché non racconta tutta la storia cioè nascondete il fatto reale che quelli ai quali rimproverate di non aver versato "contributi adeguati", in realtà hanno versato tutti i contributi che le leggi del tempo imponevano ma che a voi rabbiosi grillini adesso non vi stanno bene e, quindi, pretendete di penalizzare addirittura retroattivamente! Adesso questo lo fate con le cosiddette "pensioni d'oro" ma poi, se il principio passerà, ci saranno le condizioni giuridiche per applicarli anche alle pensioni di milioni di altri pensionati che non hanno le "pensioni d'oro"!

oracolodidelfo

Lun, 15/10/2018 - 19:22

stefano 14,59 - chi avrei minacciato? Il respingere gli insulti è minaccia? Illustre, temo sia lei a non capire, in special modo se ritiene che io sia grillina.........#stiasereno. La chiudo qui.