Pizzarotti lascia il Movimento 5 Stelle

Il sindaco di Parma, Federico Pizzarotti: "Da uomo libero non posso che uscire da questo M5S che non è quello che era quando è nato"

Il sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, dopo 144 giorni di sospensione, per non aver comunicato subito di aver ricevuto un avviso di garanzia, annuncia l'addio al Movimento 5 Stelle. "Da uomo libero non posso che uscire da questo M5S che non è quello che era quando è nato. Ho dovuto fare l'ultimo passo. Sono qui a dire quello che né il direttorio né altri hanno avuto il coraggio di dire. È evidente che non si sia voluta ricomporre una situazione che poteva ricomporsi. Da quando il procedimento è stato archiviato, nessuno ha mai chiamato se non qualche sparuto parlamentare. È il 144° giorno da una sospensione illegittima che non è prevista dai regolamenti. Sono l'unico sospeso d'Italia".

Pizzarotti punta il dito contro il regolamento M5S e quella che definisce una "norma ad personam", ovviamente contro di lui. Poco prima aveva reso omaggio al leader del movimento: "Senza Beppe Grillo non sarei mai arrivato qui, non mi sarei mai alzato dal divano. Sono sempre stato una persona libera, ma questo non è il Movimento che conoscevo e da uomo libero io non posso che uscire da questo movimento". E in un duro passaggio della conferenza stampa spiega la ragione del suo addio: "Da quelli che volevano aprire il parlamento, da quelli che volevano le telecamere dentro le aule, siamo diventati quelli delle stanze chiuse".

Due giorni fa Pizzarotti aveva preparato la sua uscita di scena, con un attacco a Beppe Grillo, Davide Casaleggio e alla dirigenza nazionale ai quali aveva duramente rinfacciato la gestione politica del Movimento.

Nel suo j'accuse Pizzarotti va nel profondo, toccando con mano una delle assurdità del M5S: "Amministrare vuol dire dialogo con altri, prendersi delle responsabilità. Noi, purtroppo non riesco a usare questa parola, parliamo di Movimento 5 Stelle al governo e dopo diciamo che non vogliamo dialogare con nessuno".

"Da 7 dicembre 2014 - prosegue il sindaco di Parma - io non ho accettato di avere paura: paura di dire quello che si pensa. Invece questa paura serpeggia tra tante persone, ad esempio parlamentari che ti chiedono come va e dopo hanno paura di farsi una foto insieme".

"Non sono cambiato io - prosegue Pizzarotti - è cambiato il Movimento. Io sono l'unico a essere rimasto critico. Una volta si diceva che il M5S non voleva avere un capo politico, ora si dice che va bene un capo politico".

Una frecciata il sindaco di Parma la rivolge al caso Raggi e alla vicenda Campidoglio: "Se avessi nominato io uno con la tessera del Pd o un ex impiegato di Iren, non so cosa sarebbe successo. Noi siamo stati crocifissi per molto meno. Ora si giustifica l'ingiustificabile. Poi si dice colpa dei giornalai, ma distinguiamo la realtà dei fatti".

"Sono contento e specialmente per lui", commenta laconico Beppe Grillo sul suo blog, "Spero che si goda i suoi quindici minuti di celebrità. E terminati quelli, spero che renda pubblici il prima possibile i documenti che gli sono stati richiesti il 6 giugno e che non ha mai fornito".
Arrivederci Pizza, ciao.

Commenti
Ritratto di ely55

ely55

Lun, 03/10/2016 - 11:40

Da una persona politicamente lontanissima dal Movimento 5 stelle tutta la mia ammirazione ad un amministratore onesto ed intelligente....hai fatto benissimo ad uscire da un movimento gestito da incapaci e burattini....BRAVO PIZZAROTTI!!!!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 03/10/2016 - 11:45

eppure Beppe Grillo gliela ha cantato: Pizzarotti non andare via,nei tuoi occhi il sole muore già, scusa se la colpa è un poco mia, se non so tenerti ancora qua,............

agosvac

Lun, 03/10/2016 - 12:17

Sono problemi dei 5stelle, mica nostri. Tra l'altro Pizzarotti non è stato eletto dal movimento ma dai cittadini pertanto rimane sindaco e, se farà bene, magari lo rieleggono, con o senza il beneplacito di grillo!!!

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Lun, 03/10/2016 - 12:21

meglio chiamarlo .... M4S.

linoalo1

Lun, 03/10/2016 - 12:23

Altro che il P.D.,dove,ogni giorno,Qualcuno minaccia di andarsene!!Minaccia che equivale,ne più ne meno, ad una Promessa del Marinaio Renzi!!!!

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Lun, 03/10/2016 - 12:37

Non sono un entomologo e mi piacerebbe sapere se i grilli chiusi in una stanza alla fine si mangiano tra loro, come capita tra svariate specie di insetti!

VittorioMar

Lun, 03/10/2016 - 12:43

...si dovrebbe dimettere anche da Sindaco,perché eletto da quel movimento!!..poi da uomo libero potrà scegliere cosa fare!!

kayak65

Lun, 03/10/2016 - 12:44

I sassi accatastati cominciano a rotolare dalla montagna artificiale.

Ritratto di ginaDefrascati..

ginaDefrascati..

Lun, 03/10/2016 - 12:53

esce da uomo libero, ah,ah, ha, i PDokki gia lo aspettano a braccia aperte

abocca55

Lun, 03/10/2016 - 13:05

Ormail il M5S è diventato un poco come scientology.

Ritratto di ginaDefrascati..

ginaDefrascati..

Lun, 03/10/2016 - 13:27

prima porta a sinistra questo è il cammino e poi dritto fino a via del nazareno, poi la strada la trovi da te porta all'ufficio di renzino

Italianoinpanama

Lun, 03/10/2016 - 14:05

pizzaaa sei stato eletto con i voti de 5 stelle!! dai le dimissioni da sindaco!!

manfredog

Lun, 03/10/2016 - 14:41

Non basta il canto del Grillo, seppur efficace, a farci lavorare bene in una foresta nera abitata da serpenti velenosi e lupi affamati, molti dei quali vivono nella nostra stessa tana. mg.

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 03/10/2016 - 14:53

(2) Qualcuno comincia a capire la differenza tra i comizi in piazza a base di insulti, imprecazioni, battute e Vxxxxxxxxo contro tutto e tutti e governare. Quello che dico spesso, così come il fatto che siano solo una manica di dilettanti allo sbaraglio, inetti, inesperti ed incapaci (Raggi ne è la dimostrazione), eletti col voto in rete di amici, parenti, conoscenti e condomini. Se lo riconosce anche Pizzarotti, vuol dire che non ci siamo sbagliati.

Ritratto di Biancofiore

Biancofiore

Lun, 03/10/2016 - 15:28

Pizzarotti, potevi uscire in silenzio dal Movimento 5 Stelle, tanto non interessava a nessuno tenerti. Avresti fatto più bella figura. Sono proprio curioso di sapere che fine farai politicamente, con chi andrai , con Nichi Vendola? Sono sicuro che ti aspetterà a braccia aperte.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 03/10/2016 - 16:01

Pienamente d'accordo con Pizzarotti

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Lun, 03/10/2016 - 16:55

".... movimento consumato dagli attivisti ignoranti!" Pizzarotti ha capito cos'è - ed è sempre stato - il M5S ... affollato da troppi personaggi improvvisati solo alla ricerca di un posto fisso. Personaggi che - dal punto di vista della COMPETENZA - sono una sconfitta totale che anche i più accaniti del movimento si astengono dal difendere.

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 03/10/2016 - 17:45

Si rifacciano le elezioni...e poi vediamo quanti voti prende il M5STALLE a Modena.

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 03/10/2016 - 17:46

Lapsus calamiti! A Parma.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Lun, 03/10/2016 - 18:00

Sig. Pizzarotti il suo ex capo ha confessato che un tempo aveva la tessera del PD, ora non si scoraggi vada al PD a recuperarla per lei, tanto cambia l'impasto, ma la farina è sempre la stessa!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 03/10/2016 - 18:19

patetici e ridicoli questi signori del M5S! non sanno nemmeno andare d'accordo tra di loro, però attaccano e insultano berlusconi! non fanno alleanze con la destra per far cadere il governo, ma guarda caso.... :-) vogliono essere quelli che contano piu di tutti, invece si faranno del male da soli :-)

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Lun, 03/10/2016 - 18:20

Jaspar44 va bene anche M5P .... P sta per patacca ...

un_infiltrato

Lun, 03/10/2016 - 20:46

E' semplicemente vergognoso che il Censore abbia... censurato il mio post in cui mi allargavo doverosamente sulle qualità eccellenti del primo Cittadino di Parma. Men che meno verrà pubblicata questa cosa che sto in punto scrivendo. Vergogna su vergogna.

edo1969

Lun, 03/10/2016 - 21:03

ginaDefrascati ... sei un miiiito

edo1969

Lun, 03/10/2016 - 21:05

che fai mi cacci? mi cacci?

lavieenrose

Lun, 03/10/2016 - 21:39

Pizzarotti lascia i 5 stelle e si iscrive al PD. Basta vedere la sviolinata dalla Gruber con Pisapia.

Popi46

Mar, 04/10/2016 - 06:48

@tomari: lapsus calami,lapsus "calami"! Popi46

Ritratto di enzo33

enzo33

Mar, 04/10/2016 - 07:03

Bravo Pizzarotti, un sindaco non può prendere direttive da un movimento per giunta presieduto da un comico fallito, del resto cos'è mai ormai questo movimento se non uno spostamento da un posto all'altro, e quindi un buon vivaio per i partiti, di qualunque colore essi siano, visto che i più mirano solo ed esclusivamente alla pagnotta.(pare che adesso si sia aggiunto un aiutante, speriamo che sia lui a farci ridere, coi tempi che corrono un po di buonumore non ci starebbe male)

routier

Mar, 04/10/2016 - 08:51

Se Pizzarotti governa bene la città, può fregarsene di Grillo e pentastellati al seguito. Sarà comunque rieletto in una lista civica.