Prodi tifa per l'asse franco-tedesco: "E adesso l'Italia deve aiutarli"

L'ex presidente del Consiglio, durante un incontro a Napoli, ha parlato dell'Italia, dei rapporti con l'Europa, ma anche della globalizzazione, che, secondo lui, è stato un successo

L'ex presidente del Consiglio Romano Prodi torna a parlare dell'Unione europea. Un tema a lui molto caro, visto che, oltre al suo pesante curriculum nella Commissione europea, è da mesi che lancia allarmi sulle prossime elezioni europee e sul ruolo dei sovranisti.

Questa volta, l'ex premier ha parlato nel corso del convegno "L'Italia del futuro in un mondo che cambia", meeting organizzato nell'ambito di un ciclo di convegni nella sede dell'università Suor Orsola Benincasa a Napoli. E Prodi ha lanciato un interessante messaggio di sostegno nei confronti dell'asse franco-tedesco: "Questa Europa deve avere un grande accordo franco-tedesco con un'Italia che media e aiuta questo motore ad andare avanti. Ma sta succedendo invece che ognuno va per i fatti suoi. Poi all'incontro di Aquisgrana si è capito che bisognava iniziare a dialogare mettendo insieme le aziende francesi e tedesche. E l'Italia è rimasta fuori da questa situazione".

Insomma, per Prodi il problema non è che Francia e Germania, in particolare con Angela Merkel ed Emmanuel Macron, decidano di far fuori l'Italia. Il problema, per l'ex presidente della Commissione europea, è che l'Italia ne sia rimasta fuori, come se Parigi e Berlino non avessero deciso strategicamente di tagliarci fuori. Non solo, per Prodi c'è anche un affondo nei confronti della nostra rivalità con la Spagna per essere la terza potenza dell'Ue dopo Francia e Germania. "La Spagna anche se e più debole dell'Italia economicamente è più affidabile e quindi ha preso il posto dell'Italia. Si arriverà presto all'Europa a due velocità e l'Italia andrà nella seconda squadra". Un messaggio che però dimentica sia che la Spagna potrebbe sganciarsi dall'asse franco.-tedesco sia delle prossime elezioni.

Ma oltre ai problema dell'Unione europea, Prodi parla anche della globalizzazione, uno dei grandi temi di questo secolo.- Eppure, nonostante le critiche al sistema, manifestate anche con le elezioni in tutto il mondo che premiano movimenti sovranisti, per l'ex premier il bilancio è tutto sommato positivo: "Due miliardi e mezzo di persone hanno oggi una sufficiente risorsa economica e quindi la globalizzazione ha funzionato ma questo sviluppo tumultuoso, senza regole, ha messo in crisi da noi le strutture economiche. Il problema è che non c'è un'organizzazione mondiale che fa rispettare queste regole. Le regole vanno coordinate perché la concorrenza cinese non può non rispettarle".

Commenti

ESILIATO

Sab, 23/02/2019 - 16:35

Hai ingannato gli italiani una volta....ora basta.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Sab, 23/02/2019 - 16:41

MORTADELLA NON HA MAI CAPITO NIENTE DI POLITICA!É MAI CAPIRA UNA BEATA MAZZA CHE LUI HA CAUSATO PER L;ITALIA SOLO CATASTROFI PER FAVORIRE L;ASSE FRANCOTEDESCO!É ADESSO CHE TRUMP SI É ROTTO LE SCATOLE PER IL SURPLUS TEDESCO IN CONFRONTO AGLI USA!LUI VUOLE CHE NOI AIUTIAMO LA GERMANIA DELLA MERKEL É LA FRANCIA DI MACRON?!PERCHE NON HA PARLATO QUANDO MACRON HA DETTO DEGLI ITALIANI CHE NOI SIAMO VOMITEVOLI?!.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Sab, 23/02/2019 - 16:42

Prodi attuò il cambio lira/euro obbligando gli italiani a subire una svalutazione del 100% da un giorno all'altro. Lui spinse per la globalizzazione che permette a grandi gruppi industriali italiani di avere la sede fiscale in Paesi dove la tassazione sugli utili é molto conveniente.Così nelle casse dello Stato Italiano non entrano miliardi e miliardi di euro. Però Prodi ha sempre parlato di evasione fiscale! Con quale coraggio quest'uomo può ancora avere il coraggio di parlare!

lolafalana

Sab, 23/02/2019 - 16:49

Questo continua a far danni come apre bocca...

jaguar

Sab, 23/02/2019 - 17:00

Un asse franco-tedesco aiutato dall'Italia? Sembra una di quelle barzellette che spopolava qualche anno fa.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Sab, 23/02/2019 - 17:01

Mi piacerebbe capire chi sono quelli che vanno ad ascoltare il più grande delinquente truffatore e ladro degli italiani. Questo miserabile personaggio non sta in galera solo perché furbamente s'è schierato a sinistra dove i reati restano impuniti. Come il suo amico e sodale de benedetti.

greg

Sab, 23/02/2019 - 17:07

....."un'organizzazione mondiale che fa rispettare queste regole. Le regole vanno coordinate perché la concorrenza cinese non può non rispettarle". Caro mortadella, alla tua Adorata Cina rossa delle regole del resto del mondo interessa assolutamente nulla. Ma hai ragione tu, devi fare l'interesse della tua tasca, perciò fai discorsi senza buon senso, ma solo che vadano bene a te. Non ti bastano i danni che hai già combinato al paese, pensa all'IRI, che creò Mussolini e che servì bene all'Italia, mentre tu l'hai demolito. Vergognati e vai a vivere in Cina, così vai a fare danni là

Cheyenne

Sab, 23/02/2019 - 17:09

Un successo...forse per il suo portafoglio

roberto.morici

Sab, 23/02/2019 - 17:11

Calma e sangue freddo. A breve il Prof organizzerà una bella seduta seduta spiritica, in stile Gradoli, e tutto sarà risolto.

01Claude45

Sab, 23/02/2019 - 17:13

Il più deficiente nemico dell'Italia. Chi gli ha dato le chiavi in mano dell'Italia con cariche e governi è SEMPRE stato un CRIMINALE. Cose da REINTRODURRE LA PENA DI MORTE PER TUTTI I TRADITORI KOMUNISTI DEGLI ITALIANI pur MUNGENDONE I DENARI. Pensate: Franco tedesco = 990 £ = 1 .€, per prodi 1 € = 1927,36 £. Dimostrazione che per i KOMUNISTI SPECULATORI la matematica è SOLO UN'OPINIONE.

01Claude45

Sab, 23/02/2019 - 17:13

Il più deficiente nemico dell'Italia. Chi gli ha dato le chiavi in mano dell'Italia con cariche e governi è SEMPRE stato un CRIMINALE. Cose da REINTRODURRE LA PENA DI MORTE PER TUTTI I TRADITORI KOMUNISTI DEGLI ITALIANI pur MUNGENDONE I DENARI. Pensate: Franco tedesco = 990 £ = 1 .€, per prodi 1 € = 1927,36 £. Dimostrazione che per i KOMUNISTI SPECULATORI la matematica è SOLO UN'OPINIONE.

oracolodidelfo

Sab, 23/02/2019 - 17:16

Prof.(?) Prodi, è esattamente il contrario di quello che lei dice...

oracolodidelfo

Sab, 23/02/2019 - 17:19

Illustre (?) Prodi, la globalizzazione è la forma più subdola ed immorale della colonizzazione del 21° secolo! Che ne dice del Land Grabbing?

bruco52

Sab, 23/02/2019 - 17:22

Farfuglione ancora pontifica, lui che è stato uno dei principali affossatori dell'Italia, insieme ai suoi accoliti del pd, degno precursore di Monti, che ha poi dato il colpo finale, per una crisi economica che ora viene addebitata all'attuale governo....il silenzio e un basso profilo sarebbero auspicabili....

VittorioMar

Sab, 23/02/2019 - 17:22

..INCORREGGIBILE !...HA RIFATTO LA SEDUTA SPIRITICA !!

apostrofo

Sab, 23/02/2019 - 17:23

Prodi ha sempre avuto un gran debole per la Francia, così come il PD, in vecchia sintonia con la sinistra francese. PCI e PCF ...

apostrofo

Sab, 23/02/2019 - 17:23

Prodi ha sempre avuto un gran debole per la Francia, così come il PD, in vecchia sintonia con la sinistra francese. PCI e PCF ...

il_Caravaggio63

Sab, 23/02/2019 - 17:31

non haoi fatto abbastanza danni-? in un paese normale saresti stato processato come traditore della paria, insieme a mapolitano renzi monti e gentiloni, e condannati infame ladro

inventocolori

Sab, 23/02/2019 - 17:36

""Prodi tifa per l'asse franco-tedesco???""" ahahah sarà l'interpretazione fantastica del cronista del giornale.it...che ci prende per cu... ogni tanto

Ritratto di MiSunChi

MiSunChi

Sab, 23/02/2019 - 17:37

Ringraziamo il Mortadella per il consiglio non richiesto, ma non possiamo esimerci dal ricordare il suo nefasto contributo all'ingresso dell'Italia nell'Euro.

gpl_srl@yahoo.it

Sab, 23/02/2019 - 17:39

non è mai stato un avveduto statista ma sempre una mina vegante se non un gren pxxxa ed oggi si mette dulla stessa strada

Ritratto di babbone

babbone

Sab, 23/02/2019 - 17:40

Aridecce i soldi che ti sei preso per entrare nell'euro. ssssss è meglio.

fifaus

Sab, 23/02/2019 - 17:40

Personaggio squallido che ha abbondantemente contribuito alla crisi del Paese.Euro a parte, non dimentichiamo che fece con l'IRI...

gpl_srl@yahoo.it

Sab, 23/02/2019 - 17:40

xcreoopportuno lo si debbe internare con saviano

nopolcorrect

Sab, 23/02/2019 - 17:41

"non c'è un'organizzazione mondiale che fa rispettare queste regole. Le regole vanno coordinate perché la concorrenza cinese non può non rispettarle".In Inglese si direbbe "wishful thinking", una politica fatta di desideri irrealistici o irrealizzabili.

Ritratto di moshe

moshe

Sab, 23/02/2019 - 17:41

Pagliaccio, ci ha fatto entrare nella UE senza un referendum e per di più facendoci anche pagare una tassa ad hoc, come se non bastasse, a distanza di anni ha anche avuto la faccia tosta di dire che questa unione europea non era come la voleva lui, un essere così va mandato in galera per tutti i danni che ha causato al popolo italiano !!!

rudyger

Sab, 23/02/2019 - 17:47

questo trombone sfiatato ancora ha il coraggio di parlare ! vuole tirare fino all'ultimo in attesa di un bel funerale di stato ma non sa che dopo questo funerale sarà dimenticato anche nei libri di storia.

emigrante48

Sab, 23/02/2019 - 17:48

Questo essere inutile é completamente impazzito!! Da internare in un clinica per malati mentali pericolosi!!

pastello

Sab, 23/02/2019 - 17:53

Cara Lega, cosa pretendere di piu? Con un testimonial all'incontrario come Prodi il successo elettorale è assicurato.

baronemanfredri...

Sab, 23/02/2019 - 17:54

STAVAMO IN PENSIERO PROPRIO STAMATTINA PARLAVO CHE ANCORA NON AVEVO SENTITO RAGLIARE QUESTO EMERITO ESEMPIO DI CAMERIERE DI MACRONE E FRAU MERKEL GRANDE ESTIMATRICE DELL'INVASIONE DI MUSSULMANI. POVERO PRODINO VOLEVA FARSI SENTIRE DOPO CHE HANNO PARLATO PERFINO ATTRICETTE E FALLITI DEL PICCOLO SCHERMO. POVERINO QUANTE LACRIME AVRA' FATTO PERCHE' NESSUNO LO INTERVISTAVA, ALLORA PRESO DALLO SCONFORTO FINO AD IERI SERA, LUI E' STATO "MIRACOLATO" DA SAN MACRON E LA BEATA SUA VECCHIA CHE VOGLIONO DISTRUGGERE L'ITALIA, ALLORA HA TROVATO IL MOTIVO PER FARSI SENTIRE E ROMPERE LA PACE DEI NOSTRI TIMPANI. POVERINO DATA L'ETA' HA DIMENTICATO CHE AVEVA GIURATO CHE ANDAVA IN AFRICA PER NON RITORNARE PIU'. MEGLIO TARDI CHE MAI. MORTADELLA RISPETTA CIO' CHE DICI SII UOMO MANTIENI LA PROMESSA VAI IN AFRICA. HAI FATTO GIA' ABBASTANZA DANNI CHE SI SENTIRANNO PER ALMENO 200 ANNI, SIA IN ITALIA CHE IN EUROPA.

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Sab, 23/02/2019 - 17:55

Ogni volta che apre la bocca scorreggia questa faccia di cvlo

Ritratto di Blent

Blent

Sab, 23/02/2019 - 17:58

le parole di prodi sono utili , li linea giusta e' il contrario di quello che dice.

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 23/02/2019 - 17:59

Questo o è pazzo o è un mentecatto.

Mauritzss

Sab, 23/02/2019 - 17:59

Ad andare aff....ulo . . . . .

baronemanfredri...

Sab, 23/02/2019 - 17:59

GIUSTO191 HA PERFETTAMENTE RAGIONE MORTADELLA CME ITALIANO DOVEVA AIUITARE L'ITALIA, ANZI DOVEVA ESSERE L'NICO PAESE CHE NEL CAMBRIO TRA LIRE/€ DOVEVA ESSERE IL PIU' PRIVILEGIATO, INVECE E' STATO, IL SUO PAESE O PATRIA, IL PAESE O NAZIONE EUROPEA CHE E' STATA DISTRUTTO, DANNEGGIATA E MORTIFICATA RISPETTO ALLA GERMANIA. VEDETE IL CAMBIO MARCO/€ E FATE IL CONFRONTO TRA LIRA/€ E VEDETE CHE LA GERMANIA RISPETTO ALL'ITALIA E' AVVANTAGGIATA NON DUE VOLTE, MA BEN 4 VOLTE. POI HA FATTO DARE, GRAZIE ALLA POLITICA DI DENIGRAZIONE ULTRA QUARANTENNALE DELLA SINISTRA. HA FATTO DARE LA COLPA A BERLUSCONI CHE NON C'ENTRAVA NIENTE SI E' SOLTANTO TROVATO QUESTA TRUFFA NELLE MANI CHIAMATA CAMBIO TRA €/LIRA. COME VEDETE DOVREBBE RITIRARSI A VITA PRIVATA IN QUALCHE CELLA DELLA PARROCCHIA DI SUO NIPOTE. CATTOCOMUNISTI

Ritratto di Civis

Civis

Sab, 23/02/2019 - 18:03

Ancora parla, questo disgraziato distruttore di imprese italiane per entrare nell'Euro e distruttore delle leggi degli avversari non appena andato al governo. Cosa ha mai costruito?

kennedy99

Sab, 23/02/2019 - 18:05

questo personaggio dovrebbe stare zitto fino che campa. basta vedere cosa ha fatto con cambio lira/euro e con le privitazzazioni dell'industria di stato svendendo e non vendendo la proprietà statale. se fossi stato in america carissimo prodi a quest'ora saresti ancora in galera. questo te lo posso assicurare.

leopard73

Sab, 23/02/2019 - 18:08

Mortadella è uno che ci ha lasciati nella cxxxa non ha mai capito nulla in politica come tutta la congrega komunista che appartiene!!!

Ritratto di pinox

pinox

Sab, 23/02/2019 - 18:10

li ha gia' aiutati molto lui i tedeschi, 17 anni fa grazie alla sua incompetenza.

Ritratto di venividi

venividi

Sab, 23/02/2019 - 18:11

Signor Prodi, meglio lasciar perdere, lei non mi pare ne abbia indovinate molte

Ritratto di brocconi

brocconi

Sab, 23/02/2019 - 18:12

ma questo arrembambito ancora sta qui a spaccare le balle,tra lui nAPOLITANO E cIAMPI,non si sa chi ha fatto più danni, sta ancora predicando ai sinistroidi che all'Italia conviene essere la sguattera della francia e della germania,buffone, con te abbiamo fatto da zerbino per l'europa, a maggio penso sia ora di togliere la polvere dal tappetto!!

Tiumario

Sab, 23/02/2019 - 18:12

Che pessima figura...........anche con la bocca chiusa riesce a fare danni.

Trinky

Sab, 23/02/2019 - 18:13

Vai a quel paese....e l'Euro lo sai dove te lo devi mettere!

Aegnor

Sab, 23/02/2019 - 18:14

La globalizzazione è stata un enorme successo, tutti lavorano di meno e gudagnano di più....oooops

moichiodi

Sab, 23/02/2019 - 18:15

E ti pareva! C'e sempre un comunista dietro. Prodi comunista, comunista comunista e così passa la bua. La globalizzazione colpa di Prodi. Da ridere a crepapelle.

moichiodi

Sab, 23/02/2019 - 18:17

Prima la panda di marino dopo boeri... Via via che vengono meno i giocattoli il giornale ne inventa altri.devo dire che la fantasia non manca..

cgf

Sab, 23/02/2019 - 18:18

Meno male che non lo hanno eletto presidente, saremmo finiti peggio che con re giorgietto

lolafalana

Sab, 23/02/2019 - 18:18

A Giusto1910R inoltre fu lui ad iniziare l'espansione dell'Europa verso i Paesi dell'Est, un danno dopo l'altro, fa bene a coprirsi la bocca...!

moichiodi

Sab, 23/02/2019 - 18:19

@giusto1910. Sia giusto. E sincero. Si informi e poi ci faccia sapere. È falso che dimezzo il valore dalla lira.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 23/02/2019 - 18:20

Se io fossi il PdC o i vice PdC di un Paese che ha circa 1 milione e mezzo di propri concittadini lì (in Germania e Francia) emigrati e con Germania e Francia avessi notevoli interessi (anche vantaggiosi) industriali, commerciali ecc cercherei di trattenere/mantenere/costruire dei buoni rapporti con questi 2 PAESI, se invece fossi un folle autarchico sovranità gli romperei per rafforzarli con i Paesi di Visegrad dove ci sono 15 milioni e mezzo di nostri emigrati...ah come dice?...non ci sono quasi nostri emigrati lì…beh però abbiamo notevoli interessi economici...ah come dice?...non ne abbiamo...MA COSA VUOLE LEI CHE MI CONTESTA!!! È STATA FORSE ELETTA? MI LASCI LAVORARE “PRIMA GLI ITALIANI” LASCIATEMI HO DETTO, cos'è QUELLA CAMICIA DI FORZA, LASCIATEMI SONO UN FOLLE...sovranistaaaaaaaa!

moichiodi

Sab, 23/02/2019 - 18:23

Ditelo alle PMI e ai loro lavoratori che non è stato un successo. Che poi la ricchezza si è fermata in poche mani chiedetelo alla politica che non ha governato la globalizzazione, non alla globalizzazione. Vi ricordate quando bossi parlava di dazi? Poi salvini anche. Ora non lo dice più.

venco

Sab, 23/02/2019 - 18:26

La globalizzazione ci riduce poveri come il restante popolo mondiale più povero di noi.

Ritratto di Suino_per_gli_ospiti

Suino_per_gli_ospiti

Sab, 23/02/2019 - 18:31

Fra le tante che ha combinato questo prendeva anche la stecca dalla Siemens, non mi stupisce la sua posizione.

Yossi0

Sab, 23/02/2019 - 18:31

Ah caro Prof. Prodi, ancora Lei ... stavo leggendo quello che pensava della Sua Signoria il Dott. Francesco Cossiga e dell'altro gran campione tale Leoluca Orlando Cascio c'è da rabbrividire anzi da vomitare come disse il Presidente emerito, per cui La prego stia zitto una buona volta e dia retta, si goda la ricca pensione dei fortunati ma probabilmente poco meritata.

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Sab, 23/02/2019 - 18:36

AH AH AH bella barzelletta !!

killkoms

Sab, 23/02/2019 - 18:47

utile i()ta forever!

Ritratto di balonid

balonid

Sab, 23/02/2019 - 18:51

Il culto persistente di personaggi tipo Prodi appartiene ai misteri di questo nostro disgraziato paese. Ma ricordate che Prodi, professore universitario (!), dichiarò che era solito partecipare a sedute spiritiche? E che in una di queste lo spirito richiamato (in vita) suggerì la sede dove le BR tenevano prigioniero Moro? Sede rivelatasi poi corretta. In qualsiasi altro paese Prodi sarebbe stato arrestato e trattenuto fino a quando non avesse rivelato la fonte materiale dell'informazione per evitare l'accusa di complicità con l'associazione terroristica. Da noi no; è semplicemente diventato presidente del consiglio dopo aver liquidato aziende in crisi.

Ritratto di RomenoXPunizioneGiustizia

RomenoXPunizion...

Sab, 23/02/2019 - 18:53

Prodi sta volta ha ragione da vendere, svegliatevi, giocate la Champions con Macron e la Merkel o andate in Serie B con Orban polacchi e slovacchi.

Ritratto di mailaico

mailaico

Sab, 23/02/2019 - 18:53

votatelo ancora.

timoty martin

Sab, 23/02/2019 - 18:54

Incapace e presuntuoso, Mr Mortadella ha rovinato l'Italia e preso in giro gli Italiani, ora non si faccia più ne sentire ne vedere.

Ritratto di Svevus

Svevus

Sab, 23/02/2019 - 18:56

Ma non si vergogna ?

lonesomewolf

Sab, 23/02/2019 - 18:58

PRODI, ESPERTO IN MORTADELLA.

Adespota

Sab, 23/02/2019 - 18:58

La cosa sconcertante e' che tale tizio non si sia accorto, quando governava, che Francia e Germania hanno sempre cercato, con le loro politiche comunitarie, di infinocchiare il nostro Paese, ma c'era lui a sorvegliare attento, immobile come un semaforo..

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 23/02/2019 - 19:08

QUesto mortadellone vede sempre le cose al contrario.

tonycar48

Sab, 23/02/2019 - 19:13

Ma questo personaggio quando finirà di far danni all'Italia? Non doveva andare in Africa ???

LupoSol

Sab, 23/02/2019 - 19:14

questa è la faccia di uno dei maggiori artefici della rovina dell'Italia. Dovrebbe essere mandato in esilio su un isola deserta senza possibilità di ritorno, tipo Cast Away.

Reip

Sab, 23/02/2019 - 19:15

Il faccia di cuxx non si smentisce mai! Schifoso traditore!

caren

Sab, 23/02/2019 - 19:17

Il Prof. Prodi, dopo quello che ha combinato, insieme ad altri, ai danni dell'Italia, che ancora sta pagando le nefaste conseguenze delle politiche sballate, abbia il pudore di non parlarci più di questa gabbia chiamata Unione Europea.

GeoGio

Sab, 23/02/2019 - 19:35

Ma queste persone come Prodi...un'Italia che media e aiuta questo motore Franco tedesco... di cosa si fanno? Mi verrebbe da dire che in un passato poco recente ai traditori si sparava alle spalle. Ma questi non sono traditori, almeno non lo sanno. Sono al servizio di un nemico furbo dietro ideali ridicoli. Non ammetteranno mai il grosso errore di entrare in questa Europa e cercano scuse ideologiche adesso. Ma perche' non si godono i facili soldi dei loro supervitalizi e non scomnpaiono? un po di dignita' no?

effecal

Sab, 23/02/2019 - 19:45

esperto in insaccati

lillo44

Sab, 23/02/2019 - 19:49

.....la globalizzazione è stata un successo solo per il potere economico visto che molti Paesi, tra questi anche l'Italia, si sono solo impoveriti e da anni non riescono ad uscirne fuori!! Vogliamo ancora aiutare la Francia e la Germania che ci stanno spolpando o non è il momento di evitare che le pochissime Aziende rimaste scappino in altri Paesi?? Vogliamo anche parlare dell'Unione Europea e della svalutazione studiata dell'Euro nei nostri confronti?? Vogliamo parlare come mai la più grande Azienda di Telecomunicazione Italiana ed Europea è finita nelle mani dei Francesi, dopo le varie privatizzazioni subite con risultati sotto gli occhi di tutti: crollo in borsa?? Vogliamo parlare dell'ENEL che negli ultimi anni il costo è aumentato in proporzioni gigantesche?? Vogliamo parlare del tartassamento che noi tutti stiamo subendo da anni per salvare il nostro Paese??

Ritratto di bracco

bracco

Sab, 23/02/2019 - 19:50

Un mortadellone ormai avariato e rancido, che dovrebbe finire nei bidoni del bio solamente per il male fatto ai cittadini italiani con quel criminale rapporto di cambio lira euro mandando tante famiglie nella mxxxa

hellas

Sab, 23/02/2019 - 19:54

L'analisi di Prodi, come sempre, è penosa, di una povertà culturale avvilente....D'altronde Prodi è una totale nullità dal punto di vista delle analisi politiche, e molto scadente anche sul piano accademico... Non riesco a capire come un prete di campagna del genere abbia fatto la carriera da boiaro democristiano che ha fatto ( con relativi, e totalmente immeritati, privilegi e prebende). Non ne azzecca mezza !

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 23/02/2019 - 20:19

@RomenoXPunizion... - vai tu in serie B. O ritorna dove eri, in serie D.

sparviero51

Sab, 23/02/2019 - 20:24

QUESTO POVERETTO È PREDA DA ANNI DI UN MARASMA FANTOZZIANO !!!

Divoll

Sab, 23/02/2019 - 20:26

@ Demetr Agenore ecc. - Davvero fuori di testa, si, lei.

Gero53

Sab, 23/02/2019 - 20:33

Caro mortadella ma dove vivi, svegliati, sono stati questi due stati, che nel 2011 hanno causato il declino di questo stato con l'aiuto del capo dello stato del tempo. Verificate in che data ha chiesto al caro presidente al salvatore della patria, non lo nomino, che sarebbe stato nominato primo ministro, lascio ai lettori di verificare chi e stato, o lui ha chiesto o gli è stato promesso la nomina di senatore a vita (Tutto miniscolo perché il salvatore della patria ha causato più danni, da quando ha preso in mano l'italia). E anche l'attuale presidente della repubblica non scherza.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Sab, 23/02/2019 - 20:39

Prodi, fará la fine del Formigoni.

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Sab, 23/02/2019 - 21:05

Mi chiedo con che faccia tosta Prodi abbia ancora il coraggio di parlare dopo tutti i disastri che ha fatto in Italia e in Europa.

ziobeppe1951

Sab, 23/02/2019 - 21:10

Romenox...bei tempi quando c’era Ceausescu...chiedi in giro

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Sab, 23/02/2019 - 21:19

Scommetto che tra poco morirà e farà sentire ancora la sua voce per fare ancora danni agli italiani.

maxagefree@gmail.com

Sab, 23/02/2019 - 21:27

E? sempre stato un CxxxxxO . Ora passano gli anni e peggiora sempre...

Sceitan

Sab, 23/02/2019 - 21:33

Il grasso e' gia' pronto. L'asse anche. Preparati......

lappola

Sab, 23/02/2019 - 22:18

E poi si tappa la bocca dopo che ha sparato ca@@ate !!! A ROMA ! Prima te la devi tappà ... anzi, cucì !!!

killkoms

Sab, 23/02/2019 - 22:27

@demetraecc.,parla di folli quella che vorrebbe imbarcare milionate di africani?

mariod6

Sab, 23/02/2019 - 22:34

Non è ancora abbastanza contento dei disastri che ha fatto ??? Ne vuole fare altri per mandarci ancora più a fondo ???

rokko

Sab, 23/02/2019 - 23:01

Prodi ha ragione, noi dovremmo fare di tutto per fare asse comune con Francia e Germania, ma crediamo di essere troppo superiori per sporcarci le mani con loro. Non andremo da nessuna parte.

Una-mattina-mi-...

Sab, 23/02/2019 - 23:05

SBAGLIARE E' UMANO, PERSEVERARE E'... DA PRODI

Ritratto di cicopico

cicopico

Sab, 23/02/2019 - 23:27

E uno di quelli che a distrutto l italia,garibaldi,mazzini,cavour,si stanno rivoltando nella tomba.

ClioBer

Sab, 23/02/2019 - 23:54

Sballato, gasato, completamente fuso. Era nemico dell'Italia e conferma d'esserlo ancora

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 24/02/2019 - 00:54

@rokko - ci mancava l'altro comunista che ci suggerisce di metterci nelel braccia dei due stati che ci hanno già fregato, quelli dei ridolini, quelli dello spread creato ad arte, quello che rifiutano d iprendere i migranti, quello che vogliono farci mantenere tutti i clandestini del mondo. Sicuro che vuoi questo per far piacere al comitato centrale, rosso di vergogna?

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 24/02/2019 - 01:27

Prodi, tutte le domeniche é suo l'articolo di fondo su Il Messaggero. Per questo non lo compro più. Amen

Happy1937

Dom, 24/02/2019 - 07:14

Meglio che questo sciagurato si limiti a fare le sedute spiritiche sulle colline di Scandiano. Macron e la Merkel sono pronti a raggiungerlo sulla via del tramonto.

Darvide

Dom, 24/02/2019 - 08:57

Quest'uomo sragiona ...!

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Dom, 24/02/2019 - 11:20

@killkoms una follia simile non l'ho mai neanche pensata e non ho mai scritto di volere gli emigranti, tanto più quelli irregolari...che arrivano sui "barconi" 1° per il loro bene, muoiono vengono schiavizzati torturati ecc nel viaggio e rifiutati qui...2° per noi....ho sempre scritto che sono favorevole agli incontri culturali e che la mia umanista cultura italiana mi piace tantissimo e piace anche ai migranti...mi piacerebbe ricevere dei turisti anche africani...credo che lo soluzione stia in un Piano Marshall Africa come detto da Tajani ecc Piano Funzionante...SCUOLE, OSPEDALI, VIE DI COMUNICAZIONE, INDUSTRIE ECC E SMETTERLA DI SFRUTTARE L'AFRICA (altri più di noi)... buona Domenica.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Dom, 24/02/2019 - 11:47

DAL SOLE 24 ORE....Perché la frenata dell’auto tedesca colpisce le aziende italiane di Luca Orlando 12 Gennaio 2019  Un addetto alle linee di produzione della Porsche (Reuters) «Guardavo gli ordini settimanali e non capivo, rispetto al budget mancava il 30%. “Portate pazienza”, mi ha risposto il cliente, anche noi non sappiamo che fare». La frenata della Germania per Massimo Calearo è qualcosa in più di una semplice statistica...QUESTO ARTICOLO E MOLTI DATI CI DICONO QUANTO SIAMO LEGATI ECONOMICAMENTE ALLA GERMANIA...PER IL NOSTRO E IL LORO BENE...e con Visengrad?...poco pochino.

killkoms

Dom, 24/02/2019 - 23:41

@rokko,gli unici presuntuosi di superiorità sono i crucco-gallici!

killkoms

Dom, 24/02/2019 - 23:47

@demetraecc.,è la sudditanza economica creata dai crucchi con la crisi (da loro indotta) del 1992!subito dopo quel triste periodo,torme di crucchi si riversarono sull'Italia per strappare contratti a prezzi stracciati! ricordo le parole di un imprenditore lombardo che ricordò che loro,pur garantendogli lavoro,lo obbligarono ad usare,per le sue macchine,i loro costosissimi lubrificanti!la crisi economica in germania è causata dalla stessa dirigenza germanica che paga ai propri operai stipendi da fame per creare i surplus di prodotti da piazzare all'estero!

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Lun, 25/02/2019 - 14:36

@killkoms...ieri il Governatore/Presidente della Regione Lombardia Fontana, ha detto che lui obbedisce al precetto biblico di amare il proprio PROSSIMO inteso come quello vicino a se stessi e io mi sono detta...che il prossimo a te vicino per alcuni si restringe a se stessi...alla propria famiglia, quartiere, comune, provincia, regione altri si spingono alla propria nazione...ma il PIANETA È UNO SOLO E L'UMANITA' PURE...È QUESTO CHE DOVREMMO METTERCI IN TESTA!!!

killkoms

Lun, 25/02/2019 - 18:08

@demetraecc.,che c'azzecca con le speculazioni fatte a suo tempo contro la nostra divisa?

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Lun, 25/02/2019 - 19:45

@killkoms...c'entra c'entra...se ognuno non pensasse sempre e solo a se stesso, al suo prossimo più prossimo, le cose andrebbero meglio, vale per la Germania, per la Francia, per la Cina, USA ecc ecc ecc TUTTI...

killkoms

Lun, 25/02/2019 - 21:10

la germania ha sempre pensato solo a se stessa!