Referendum, Matteo Renzi: "Ho perso, mi dimetto"

A pochi minuti dalle prime proiezioni che danno il No in vantaggio, l'annuncio di Renzi: "Ho perso, mi dimetto"

A pochi minuti dalle prime proiezioni che danno il No in vantaggio di quasi il 60% sul Sì, Matteo Renzi ha convocato una conferenza stampa nella Sala dei Galeoni di Palazzo Chigi per annunciare le sue dimissioni (guarda il video).

"Sono fiero e orgoglioso dell'opportunità che il Parlamento ha dato ai cittadini", ha detto il premier parlando dell'affluenza record, "Viva l'Italia che sceglie e partecipa. Oggi il popolo italiano ha parlato in modo inequivocabile. Ha scelto in modo chiaro e netto" Il No ha vinto in modo straordinariamente netto. E al fronte del No tocca ora la responsabilità della proposta".

Poi si è rivolto a chi ha fatto la campagna per il Sì. "Ci abbiamo provato, ma mi assumo tutte le responsabilità della sconfitta: ho perso io, non voi", ha ammesso, "Non ho non vinto. Ho perso e lo dico a voce alta". Quindi l'annuncio che tutti si aspettavano: "Ho fatto tutto quello che penso si potesse fare in questa fase. L'esperienza mio governo finisce qui, la poltrona che salta è la mia. Non siamo stati convincenti, mi dispiace, ma andiamo via senza rimorsi".

Domani, quindi, ci sarà l'ultimo Consiglio dei ministri del governo Renzi, poi il premier andrà da Sergio Mattarella per rimettere il mandato nelle mani del Presidente della Repubblica.

"Grazie a tutti, comunque", aveva cinguettato Renzi prima della conferenza, "Viva l'Italia!".

Commenti
Ritratto di Zaakli

Zaakli

Lun, 05/12/2016 - 00:38

...finché c'è la banca Etruria, teoricamente, un posto dovrebbe averlo assicurato?!?!?! Certo che se assumono i sig.ri Alfano e la signora presidenta Boldrini allora sì che diventano una banca internazionale.... speriamo che il padre della signora Boschi non si faccia scappare questo team!!!!

libertyfighter2

Lun, 05/12/2016 - 00:42

Volevo solo rimarcare che la Costituzione Italiana é uno schifo immondo lo stesso. Non è che bocciata la riforma Boschi sia bella. Fa schifo, non difende i cittadini dal potere politico, non pone un limite all'estorsione fiscale, non permette di far decidere i cittadini su questioni fiscali né su trattati internazionali che inevitabilmente fanno perdere sovranità ai sovrani. Insomma, secondo la costituzione italiota, il popolo è sovrano di una beata fava. Ciò detto, la riforma PD non curava uno solo di questi mali.

Ritratto di nestore55

nestore55

Lun, 05/12/2016 - 00:47

Non credo che il topo lasci con tanta facilitá...Staremo a vedere cosa inventerá il silente del COlle...E.A.

manfredog

Lun, 05/12/2016 - 00:48

..e mo'..!?..e mo' e mo' e mo'..so' caxxi..!! mg.

Pitocco

Lun, 05/12/2016 - 01:05

Tranquilli, il belloccio di Renzi non verrà dimissionato dal mattarellone del colle. E lui, carico di mille speranze continuerà a fare disastri come i suoi predecessori. Serve una rivolta popolare e la costituzione va comunque cambiata, senza se e senza ma: è la peggiore scritta da gentaglia con le mani lorde di sangue.

Raoul Pontalti

Lun, 05/12/2016 - 01:13

Onore a Matteo! Pur con un discorso dai toni dello sbruffoncello ha detto onestamente le cose essenziali: ha ammesso la sconfitta, ha riconosciuto che il popolo sovrano ha deciso liberamente e ha tratto le conclusioni annunciando le dimissioni sue (e di conseguenza dell'intero Governo). Speriamo che il successore non sia peggio di lui...

Silvio B Parodi

Lun, 05/12/2016 - 01:47

si ok. ma adesso vattene. e portati la Boschina, a proposito non fare inciuci col fantasma mattarella, non ti vogliamo con un'altro nome al commando, lascia la guida a chi ha la patente.

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 05/12/2016 - 01:49

Bene che Renzi sia fuori, soprattutto bene che l'orrenda riforma non sia passata. Va dato atto a Renzi di avere dimostrato dignita`. D'Alema si dimise quando perse alle amministrative. Berlusconi non si e` mai dimesso, ne' quendo ha perso alle amministrative, ne' quando e` stato condannato per reato grave, ne' quando ha dimostrato il suo basso profilo morale da bunga-bunga. Si e` dimesso solo quando gli e` mancata la maggioranza in parlamento, perche' non poteva fare altro. Del resto con certa marmaglia che lo sostiene, e di cui e` l'espressione, non si poteva aspettare altro dal "mafioso di Arcore" (definizione di Bossi, non mia).

Tipperary

Lun, 05/12/2016 - 02:08

Renzi è stato SERENATO dal popolo.

Marcolux

Lun, 05/12/2016 - 03:28

Fonzie si dimette? Forse no! Ma sì, in fondo l'Europa mi chiede di governare, di salvare gli interessi delle grandi lobbies e delle banche, di riempire l'Italietta di clandestini islamici, quindi perchè dare le dimissioni? Ho già telefonato a Mattarella, che mi ridaraà un altro incarico, e finalmente realizzerò il sogno vero della mia vita, governare assieme al mio alter ego Berlusconi, per non mandare Grillo al potere!

Marcolux

Lun, 05/12/2016 - 03:31

Scrive nell'articolo il vostro giornalista: "aveva CINQUETTATO Renzi prima della conferenza"! Ma che razza di italiano è questo? Twittare (in italo inglese) significa cinguettare!

previlege

Lun, 05/12/2016 - 03:42

BUFFONE ERA IL MOMENTO CHE CHE ANDASSI A CASA POTRAI FARE IL MITOMANE A CASA TUA AI FATTO SOLO DISASTRI AI ROVINATO L'ITALIA E GLI ITALIANI CON IL PAGLIACCIO DI ALFANO

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Lun, 05/12/2016 - 05:34

Un discorso squallido cosi' come il personaggio che l'ha fatto. Parla di dignità, quale, la sua? MA MI FACCIA IL PIACERE - Non neanche dove sta di casa la dignità. Pieni di dignità sono gli italiani che ti hanno sopportato con tutte le nefandezze tue e dei tuoi compari. Gli italiani hanno dimostrato dignità andando a votare in massa. Noi diciamo W L'ITALIA , tu non ne hai il diritto.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Lun, 05/12/2016 - 06:05

Sembra che non si trovi più pasta fissan nelle farmacie

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Lun, 05/12/2016 - 07:28

MATTEO RENZI, SEI UN GRANDE, GRANDISSIMO. IO MI INCHINO AL TUO COSPETTO. - E' stato un voto contro di te. Ha vinto la marea cosidetta populista, in realtà ha vinto l'infelice sottocultura minore. Quella che ha avuto sempre il 60% dei consensi in ogni referendum. Mattarella deve riconfermarti. Senza te, al momento, non c'è nessun erede. Rabbia, tanta rabbia, per tanta imbecillità. -riproduzione riservata- 7,28 - 5.12.2016

Iacobellig

Lun, 05/12/2016 - 07:29

VERGOGNATI INCOMPETENTE, DOVEVI FARLO GIÀ DA MOLTO TEMPO INVECE DI GIRARE IL MONDO A NOSTRE SPESE FACENDOCI PERALTRO ANCHE DERIDERE.

patriziabellini

Lun, 05/12/2016 - 07:30

Ora che ha vinto il NO cosa in cui speravo, ma che ieri sera temevo non possibile, mi dispiace perfino per quello sbruffone di Renzi. Che gli serva come lezione per essere meno arrogante, meno presuntuoso, più vicino alla gente, con i fatti non con le parole o le pacche sulle spalle. Era insopportabile il modo con cui ci prendeva in giro e il modo con cui ha gestito questa sua campagna: ha minacciato, ricattato, promesso e comperato

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 05/12/2016 - 07:34

"il mio governo finisce qui"...è durato anche troppo. Tre anni di sofferenze,umiliazioni,tre anni in cui abbiamo dovuto subire di tutto,dall'immigrazione clandestina,ai furti bancari di stato,ai suicidi per poverta',ai fallimenti di migliaia di aziende,alla delinquenza d'importazione schizzata alle stelle,senza dimenticare che il tuo governo non ha nemmeno onorato una sentenza della corte costituzionale che obbligava a risarcire gli arretrati ai pensionati etc etc. TROPPO,per poter continuare cosi'. Si soffre, si subisce,ma alla fine la resa dei conti arriva SEMPRE: ed è implacabile. Gli italiani hanno deciso di voltare pagina e dire BASTA al politically correct,al sinistrume di facciata,alla ipocrisia dei kkkattokkkommunisti,all'arroganza dei poteri autocertificati e presunti detentori della verita' assoluta. E non è nemmeno del tutto esclusa l'ipotesi di una futura uscita dalla UE. Giornata storica il 4-12-16...anzi i numeri 4 12 16 giochiamoli al lotto....chissa' mai che.....

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 05/12/2016 - 07:41

#RENZISTAISERENO....ahahahahahhahahahh chi la fa l'aspetti. CIALTRONE|

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Lun, 05/12/2016 - 07:51

Lacrime di coccodrillo come pe rla Fornero . A Casa Frottolo ! Torna da papà Boschi ! Meravigliosa vittoria dei "Populisti " Mi sono fatto 200 km per andare a votare ma ne à valsa la pena. Come si diceva una volta "pagherete caro, pagherete tutto" ! Ha votato SI solo il PD , vergognatevi !

rossini

Lun, 05/12/2016 - 07:57

Si è commosso? Sfido bene! Ora ha finito di fare il pagliaccio in tv. Di farsi scarrozzare su e giù per il mondo col suo nuovo giocattolo (l'aeroplano da 240 milioni di euro). Di prendere per i fondelli da gente con battute tipo cucù l'Equitalia non c'è più. Ora siamo noi che diciamo cucù Renzi e il suo governo di nani e ballerine non c'è più.

Eraitalia

Lun, 05/12/2016 - 07:58

FINALMENTE ERA ORA

Eraitalia

Lun, 05/12/2016 - 08:46

E ADESSO AVANTI LA MAGISTRATURA AD INDAGARE LA PROVENIENZA DEL DENARO PER LE LETTERINE AGLI ITALIANI ALL'ESTERO E A TUTTI GLI ABUSI ALLA TV DI STATO COME FOSSE DI SUA PROPRIETA' E DEI VOTI DI SCAMBIO ( CHE NON SONO SERVITI A NULLA). W IL POPOLO ITALIANO! w LA LIBERTA'!