Referendum, "rinvio" per sisma: la proposta che agita la politica

Castagnetti (vicino al presidente Mattarella) lancia la proposta di rinviare il referendum per sisma. Cautela nel Pd, secco "no" di Forza Italia

È solo un'idea personale, ma già agita la politica. Pierluigi Castagnetti ha lanciato l'ipotesi di rinviare ad altra data il referendum sulla riforma istituzionale a causa dell'emergenza terremoto. "Ci sono tre regioni coinvolte, decine di migliaia di sfollati - ricorda uno dei fondatori dell'Ulivo, parlamentare Pd fino alla scorsa legislatura - non riesco a immaginare in quali luoghi si possa votare all'interno delle zone terremotate e con quali scrutatori".

Considerato vicino al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Castagnetti precisa che naturalmente una decisione del genere non può prenderla il governo da solo, ma ci vorrebbe l'accordo di tutte le forze politiche. La suggestione non resta inascoltata. Dalla sinistra Pd, sia pure a titolo personale, Federico Fornaro, manifesta una cauta disponibilità, mentre dalla maggioranza dem Stefano Esposito si mostra scettico, sebbene in un Paese "normale" se ne potrebbe discutere. Per il presidente della commissione Lavoro di Palazzo Madama, Maurizio Sacconi, una decisione straordinaria come il rinvio del voto referendario potrebbe "essere utile non solo per i problemi conseguenti alle migliaia di sfollati ma anche per l'esigenza di evitare in questa fase un ulteriore motivo di lacerazione quale si produrrebbe addirittura sulla Carta fondamentale". "Si potrebbe così sostituire subito la campagna elettorale con una stagione di responsabilità repubblicana".

Da Forza Italia non arrivano aperture alla possibilità di un rinvio. E non certo per insensibilità verso quanto sopportano le popolazioni colpite dal sisma. "Quella referendaria - dice all'Adnkronos il capogruppo a palazzo Madama Paolo Romani - è una campagna ormai in atto da tempo". "Da troppo tempo - prosegue- anche per responsabilità del governo che non ha fissato una data più vicina, il Paese è bloccato. È evidente che la situazione dell'Italia centrale è fonte di enorme preoccupazione, ma il referendum è un'altra cosa: è un impiccio di cui dobbiamo liberarci".

Commenti

perseveranza

Lun, 31/10/2016 - 17:30

Ma si rinviamo il referendum fino a quando tutti i sondaggi diranno che il SI é in netto vantaggio, altrimenti non é democratico.

19gig50

Lun, 31/10/2016 - 17:31

Ogni scusa è buona perchè questo incapaci cerchino di allungare il brodo pur di rimanere attaccati alla poltrona. Stanno tirando troppo la corda e prima o poi succederà qualcosa.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 31/10/2016 - 17:34

Eccolo il FURBACCIONE di TURNO che BUTTA LA la PORCATA!!!!!!In un paese serio tutte le persone sfollate dato che sono REGISTRATE, potrebbero votare per CORRISPONDENZA, dategli le schede come per i residenti all'estero per i quali la richiesta è stata SPOSTATA fino al 2 Novembre, per questi SPOSTATELA al 15 Novembre. #NORINVIOALNO.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Lun, 31/10/2016 - 17:34

tutto pur di non farci votare. piuttosto basta servizio taxi per clandestini

Scirocco

Lun, 31/10/2016 - 17:41

Il Renzi ha paura di buscare e allora si attacca al sisma!

adal46

Lun, 31/10/2016 - 17:44

Si saranno crepate tutte le schede....

ex d.c.

Lun, 31/10/2016 - 17:45

Non è un'idea personale. Renzi ha capito come voteranno gli italiani. Probabile anche l'annullamento del referendum e non sarebbe male

gneo58

Lun, 31/10/2016 - 17:46

sperano nel SI delle zone terremotate in cambio di alloggio - poveretti, anche se cola' tutti votassero "si" il risultato sarebbe sempre NO.

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 31/10/2016 - 17:49

Rinvio per sisma, rinvio perche' sono sbarcati altri 5000 negri, rinvio perche' nevica, perche' c'e' siccita' . Ormai il branco di delinquenti non sa piu' cosa inventarsi per non perdere il potere e non essere spazzati via.

Ritratto di orione1950

orione1950

Lun, 31/10/2016 - 17:51

Le inventano tutte pur di levarci la possibilità del voto. Parliamo di circa 10 mila sfollati. Come hanno fatto per i soccorsi, affidino la preparazione del voto alla protezione civile. In un altro post, appena dopo il terremoto del 26 agosto, avevo detto che il PAGLIACCIO avrebbe dovuto adoperarsi per permettere il voto ai terremotati. E' tanto difficile?

PerQuelCheServe

Lun, 31/10/2016 - 17:55

Castagnetti, molla la politica e dedicati a qualcosa di più utile... Ammesso che tu sia capace di fare davvero qualcosa di utile.

Ritratto di frank60

frank60

Lun, 31/10/2016 - 17:55

Ecco la furbata di turno!

Ritratto di lucianoch

lucianoch

Lun, 31/10/2016 - 18:01

Praticamente rinvio finchè tutti i terremotati saranno ritornati nelle loro case. Mai!

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 31/10/2016 - 18:01

Ma pensa te! Restiamo per altri mesi in stato di vitya sospeso, in una perenne campagna elettorale a senso unico, finché il sì non prevale nei sondaggi. Allora "forse" potremo esprimere il nostro parere... forse.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 31/10/2016 - 18:03

Ci manca solo il "rinvio climatico" sulla falsariga dei migranti climatici. °RENZIACASASUBITOCOLNO.

Ritratto di lucianoch

lucianoch

Lun, 31/10/2016 - 18:04

Solo il pensiero che il popolo vada a votare, a Renzi (e ai suoi accoliti)fa venire l'orticaria.

Ritratto di wilegio

Anonimo (non verificato)

giottin

Lun, 31/10/2016 - 18:06

castagnetti? Ma castagnetti chi? aaaah già che adesso è tempo di castagne, costui dev'essere proprio cotto, una caldarrosta!

Anonimo (non verificato)

MOSTARDELLIS

Lun, 31/10/2016 - 18:12

Pensavo che Castagnetti si fosse ritirato dalla politica. E poi criticano De Mita...

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Lun, 31/10/2016 - 18:13

Cosa centra il terremoto con il mandare a casa un incapace, è un assioma per me incomprensibile. Non facciamo altre buffonate.

giosafat

Lun, 31/10/2016 - 18:13

L'unico dato certo, stante le dichiarazioni a ruota seguite, è che anche Sacconi ha paura di perdere la poltrona. Al voto e basta. E votate e fate votare NO.

Sabino GALLO

Lun, 31/10/2016 - 18:20

Ma è proprio "IMPOSSIBILE", ormai, migliorare la riforma prima di proporla al "popolo sovrano" ?? E, se dovesse prevalere il "NO", è proprio impossibile rimetterne insieme rimetterne insieme, anche rapidamente e con una più costruttiva partecipazione di altre forze politiche volenterose ed oneste, un'altra priva dei difetti riconosciuti sia da politici che da giuristi di alto livello? Perché sarebbe necessario aspettare altri 30 o 50 anni ? Le domande dello scrivente sono, probabilmente molto ingenue ( e lo scrivente ne è consapevole!) Ma sarei veramente felice di capire la ragione. Perché dovrebbero aumentare le liti politiche? Perché nessuno sarebbe più interessato a riformare una Costituzione che, tutti, ritengono necessario riformare? Eventuali oppositori dovrebbero diminuire e non aumentare?

Santippe

Lun, 31/10/2016 - 18:22

SANTIPPE. Rinviamo pure, ma a una inderogabile condizione : che tutti, ma proprio tutti i canali radio-televisivi, pena il ritiro immediato delle concessioni, non ne parlino assolutamente mai fino a cinque giorni prima della nuova data, da fissare subito, per la consultazione.

Ritratto di Cobra31

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

bobo55

Lun, 31/10/2016 - 18:33

NOOOOOOOO ..... non spostatelo .... vi prego ...... non lo reggo più quello spocchioso / arrogante di RENZI in televisione .... che quando parla sembra che tutti pendono dalle sue labbra ...mhhh.... NO forse NO ... RIPENSANDOCI ....è meglio spostare la data .... dopo l'abbuffata natalizia.....invece di ingerire la PURGA .... mi guardo RENZI in televisione .... e l'effetto è identico....

Ritratto di orione1950

orione1950

Lun, 31/10/2016 - 18:34

Il PAGLIACCIO cerca di allontanare la sconfitta.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di FanteDiPicche

FanteDiPicche

Lun, 31/10/2016 - 18:34

"La suggestione non resta inascoltata". Signor Sergio Rame: in Italiano si dice "suggerimento". La suggestione è un'altra cosa. Di questo passo le supposte diventeranno supposizioni.

micribol

Lun, 31/10/2016 - 18:35

I terremotati hanno il diritto di votare alla data stabilita, i seggi gli vanno costruiti sul posto, come pure gli alloggi di emergenza vanno approntati accanto ai paesi dove la gente viveva e tutto il resto principalmente ospedali e cucine. Prendere esempio dalla gestione Berlusconi del terremoto dell'Aquila. Sappiamo che ai komunisti piacciono le deportazioni e non piacciono le votazioni, cominciassero a deportare/riportare i clandestini africani e mediorientali e ad accettare come allenamento democratico questo bel no che il 4 dicembre prenderanno.

settemillo

Lun, 31/10/2016 - 18:36

Il parolaio fiorentino ora sta tentando di rinviare la data del referendum perché ha capito che la sua barcaccia sta per affondare. Ma non ha capito che il popolo SOVRANO non è dello stesso suo avviso. In parole povere,sapendo di NON vincere, cerca in tutti i modi di menar il can per l'AIA. Bravo il FURBACCHIONE; a casa te ne devi andare, CAPITOOOOOOO? IL GIOCATTOLO si è ROTTO!

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 31/10/2016 - 18:40

... e poi domani pioverà di qui, poi ci sarà la siccità di la, poi nevicherà disu e poi farà troppo freddo dappertutto .... e poi chissà, un'altra scsserella di terremoto e vai ... il referendum verrà celebrato solo e quando il caro leader spererà di vincerlo .... povera italietta ...P. S. perchè invece di battere tutta la penisola per la sua campagna elettorele non si mette, con la boschi, ad organizzare seggi elettorali volanti?

Ritratto di pigielle

pigielle

Lun, 31/10/2016 - 18:44

Urge intervento di PONTALTI con il solito avvio, ovvero "....BUFALAAaaaa"

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 31/10/2016 - 18:46

X ex d.c.: ".... Probabile anche l'annullamento del referendum e non sarebbe male" ... penso, e non sarebbe un'idea solo personale, che sarebbe ottima cosa per gli italiani, soprattutto per i terremotati, se il nostro caro leader andasse alla radice dei problemi annullando direttamente la "sua riforma costituionale".

Anonimo (non verificato)

Poldo51

Lun, 31/10/2016 - 18:48

di emergenza in emergenza....non andremo piu' a votare!!

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 31/10/2016 - 18:55

Credetemi..ci stavo pensando giusto stamattina "vuoi vedere che..."..ed ecco puntuale la notizia. Se lo fanno sono dei criminali due volte e useranno questo per far vedere che loro hanno sensibilità e gli altri no...

beale

Lun, 31/10/2016 - 18:56

il problema vero è Renzi: porta sfiga!

VittorioMar

Lun, 31/10/2016 - 18:56

..per la Festa di "HALLOWEN" stanno riesumando gli "ZOMBI"...!!!....decidetevi...sempre "NO" rimane...!!

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Cobra31

Cobra31

Lun, 31/10/2016 - 19:01

Il rinvio va bene... di qualche centinaio d'anni però. Oppure il rinvio in cambio di elezioni anticipate. Ma forse è meglio di NO. E che, solo noi dobbiamo prendere le botte??

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 31/10/2016 - 19:02

Il ragazzotto ha ragione .....rimandiamo il referendum per il sisma così arriviamo a fine 2017 e ha tutto il tempo per far si che tutti votino si! Se tutti non votano si non è democratico.......renzi renzi ,,cosa ca..o centra il rfeendum con il terremoto ? E' come se ogni girno rimando qualsiasi cosa operchè una volt muore l nonna una volta muore lo zio poi il cugino oi il gatto e riamndo rimando fino a quando ? Fino a quando non mi fa comodo....ragazzotto non siamo nati ieri! Essere presi per I fondelli agli italiani non piace assolutamente e per di più lo fa dire anche per inercessione....stai sereno che il 5 Dicembre avrai una bella gatta da pelare !

regale

Lun, 31/10/2016 - 19:06

Va bene ! A patto pero' che non si faccia piu' entrare un clandestino. Abbiamo dato, adesso abbiamo altro a cui pensare, c'e' da investire un mare di soldi sulla ricostruzione e sulla difesa del nostro patrimonio storico. Che se li prendano altri. O che stiano dove sono.

guido.blarzino

Lun, 31/10/2016 - 19:12

Il DPR del 27.09.2016 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale in data 28.09.2016. Il referendum si deve tenere nei successivi giorni da 50 a 70. Punto. Si teme che gli sfollati a causa del terremoto possano arrivare a 100.000. Cosa cambia agli effetti del voto ?? Ed agli effetti operativi ?? Ci vuole rispetto delle leggi per affrontare speditamente problemi umani ed economici enormi !!!

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Lun, 31/10/2016 - 19:16

A toscanello avariato, tu sei terremotato nel cervello. Lo sai che tra poco ti mandiamo a " PASCERE " ti attacchi a tutto come una zecca.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Lun, 31/10/2016 - 19:26

Votiamo alla svelta questo benedetto NO ed eleggiamo un governo VERO di uomini e donne VERE che pensino ai problemi degli italiani, terremotati e non, anziché giocare a bulli e pupe.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 31/10/2016 - 19:45

A proposito stasera in conferenza stampa...a domanda "e il referendum?"..non ha risposto..brutto segno.

Anonimo (non verificato)

swiller

Lun, 31/10/2016 - 20:00

Se succede una cosa del genere prendere le sinistre e tutte sul patibolo senza processi o rimorsi e qelli che si fa con i delinquenti.

ziobeppe1951

Lun, 31/10/2016 - 20:01

Dopo la vittoria di Trump, penso che rinvierà il referendum alle prossime americane... nella speranza...

Tarantasio

Lun, 31/10/2016 - 20:11

"Castagnetti (vicino al presidente Mattarella)" ma dove siamo?? cosa vuol dire, sig. Merli? stiamo parlando della massima carica dello stato, non del club della briscola... o è un portavoce ufficiale o va a ciappà i rat, il sig. Castagnetti che parla al posto di un muto

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Lun, 31/10/2016 - 20:14

Mai visto delle facce di tolla più tolla di queste!

nunavut

Lun, 31/10/2016 - 20:15

Quello che più mi sconvolge che il Castagnetti sia un vicino del presidente (quasi inesistente) Mattarella. O lui lo propone indicando che é una sua idea oppure dica chiaramente che é il portaparola del presidente Mattarella, ma come credere a un personaggio del genere?

odifrep

Lun, 31/10/2016 - 20:30

Se continuiamo a dire NO (anche sul rinvio) questi sinistrati kompagni imploreranno ancora altri terremoti. Per carità di DIO. Loro sono capaci anche di questo pur di metter mano sui quattrini.

magnum357

Lun, 31/10/2016 - 20:30

Non se ne parla proprio di una simile nefandezza !!!!!!! la Costituzione parla chiaro e il referendum si deve tenere nei tempi stabiliti perchè nulla osta al suo regolare svolgimento !!!!

Anonimo (non verificato)

lavieenrose

Lun, 31/10/2016 - 21:03

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non li reggo più, non ne posso più che arrivi la data fatale e che questo scassamento di pelotas finisca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11111 L'Italia ha serissimi problemi e siamo bloccati da questi pagliacci.

Fjr

Lun, 31/10/2016 - 21:05

A Castagnetti e al bomba gli si è' crepato il cervello

Ritratto di ezekiel

ezekiel

Lun, 31/10/2016 - 21:13

Ed elkid e compagni non si sono ancora visti. Saranno mica rimasti sotto le macerie? Speriamo di si...

giovanni PERINCIOLO

Lun, 31/10/2016 - 21:19

Certe facce offendono i culi!

lappola

Lun, 31/10/2016 - 21:20

Davanti ad una proposta di questo genere non si può restare indifferenti e bisogna riflettere. Ecco una bella riflessione : visti i sondaggi ormai stabili, perché non diamo la vittoria al No a tavolino ? Risolti tutti i problemi del PD.

Keplero17

Lun, 31/10/2016 - 22:22

Si potrebbe rinviare alla scadenza del mandato renziano.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mar, 01/11/2016 - 01:05

Il referendum si potrebbe rinviare ad una sola condizione che Pinocchio se ne tornasse a casa insieme alla fata Turchina!

Iacobellig

Mar, 01/11/2016 - 07:06

STANNO MANIPOLANDO COME SE GLI ITALIANI FOSSERO TUTTI IMBECILLI! COSÌ COME VOTANO ALL'ESTERO POSSONO VOTARE GLI SFOLLATI NEL PUNTO DOVE SI TROVANO.

Duka

Mar, 01/11/2016 - 07:49

ENNESIMA BUGIA ! Tentano il rinvio perchè sono più che certi di fallire. Purtroppo hanno fatto definitivamente fallire lo stato italiano. Grazie ex presidente.

Duka

Mar, 01/11/2016 - 07:51

La "madonna addolorate" in foto è più falsa di Giuda.

routier

Mar, 01/11/2016 - 08:35

X giovanni PERINCIOLO 21,19. Grazie per il suo post. Mi sono fatto quattro risate!

Ritratto di ...allàAlbàr

...allàAlbàr

Mar, 01/11/2016 - 10:11

da questa SUBclasse di POLITICANTI DA STRAPAZZO, dopo il PORCELLUM 1 non poteva che seguire la PORCATA 2, e vogliono anche che gli itaGLIOTI la confermino col voto

Ritratto di Cobra31

Cobra31

Mar, 01/11/2016 - 10:33

matteuccio bello! ti dò io un'altra soluzione: ritira questa riforma costituzionale e poi ritirati anche tu. oh bello ciao.

conviene

Mar, 01/11/2016 - 11:02

Quello che ha lanciato l'idea di rinviare il referendum , sino a poco tempo fa aveva un ruolo non secondario nel Giornale. Oggi Feltri titola, sul quotidiano che dirige: " L'Italia va in pezzi e Loro pensano al Referendum". Ha voluto aprire una discussione e una proposta non peregrina

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mer, 02/11/2016 - 16:12

Ridicolo, manca un mese alla consultazione referendaria e - in assenza di nuovi sismi - dovrebbero farcela ad allestire tutti i seggi necessari. Se il Paese e' sismico, dovremmo ora sospendere ogni votazione all'infinito causa sisma? La realta' e' una doppia astuzia: sperare nel recupero del SI mentre il tempo passa, la popolazione resta distratta dal vero rischio per il Paese che e' l'immigrazione clandestina da parte di una buona fetta d'Africa, e gli sbarchi con l'arrivo dell'inverno diminuiscono. Non lasciamoci fregare da questi furbetti che governano e impongono politich demenziali senza alcun mandato elettorale!